Andiamo

free-man

Lavieenrose_M1Maisonclose_M1divina_M1
ArcatonBlumedico

Like

troiaccia_eva
Silver
Londra |  36-50
15/02/2020 | 12:37

  • Like
    2

San Valentino a Pattaya.. come dire celebriamo la falsità esponendola a più non posso hehehe..
Siamo nella terra dove tutte la danno a tutti per un pezzo di pane (ma non troppo ormai) e per le strade non si vedono altro che carretti con rose, orsetti e cazzi vari così come ovunque ci sono addobbi a cuore quasi al livello dei nostri quelli natalizi a dicembre ma il massimo è vedere mignotte di tutti i tipi passeggiare mano nella mano col vecchio bacucco di turno ostentando un qualche simbolo dell'amore eterno acquistato in una di queste bancarelle.. ahahaha... c'è da impazzire.
Io il mio San Valentino tra un cazzeggio e l'altro l'ho passato devo dire piacevolmente più che altro con Meaw ribattezzata la Mariarosa. Mi sono fermato a lungo ben due volte una nel pomeriggio e una a inizio serata bevendoci qualche singha e chang dal 7eleven con lei e la sua collega naturalmente sponsorizzate dal sottoscritto. Abbiamo parlato a lungo senza mai spararmi qualche pippone riguardo alla storia della sua vita, viene da qualche paesino insignificante nel mezzo di qualche risaia chissà dove, diciamo l'equivalente di borgo 3 case tanto per rimanere in tema ma per il momento nessun bufalo si è ancora ammalato e nessun parente stretto è in fin di vita, chissà forse queste richieste arriveranno via messaggio o videochiamata line col tempo ma sinceramente non credo e anche se poi succede sarà solo tempo perso.
È la mia ultima sera a Pattaya sfortunatamente ed ho a disposizione un budget sufficiente per barfinare qualcuna o rimediare una freelance di livello ma al momento ero preso da Meaw e dal suo fascino così grezzo, e poi c'era tutto il tempo e le riserve per fare entrambe le cose visto che il pomeriggio non avevo ancora spruzzato.
Appena il negozio chiude viene subito su in camera, alla fine non cede per il millino ma per 1500 le dico che deve stare 2 ore e ci dobbiamo divertire facendo massaggi corpo a corpo tutti oliati e cazzi vari, così è stato e alla fine dopo tutto questo e dopo una supertrombata ha voluto farsi sborrare in faccia, non me lo sarei aspettato ma ovviamente non me lo faccio ripetere 2 volte. Meaw forse non è la più bella ma questa è stata una delle migliori scopate della vacanza, la metterei al secondo posto dopo la seconda volta con penny e davanti alla prima volta con becky che se avete letto le puntate precedenti potreste anche ricordare.
All'una e un quarto se ne va, non le chiedo di restare, non mi chiede di restare, non mi sarebbe dispiaciuto a dire la verità, ora non pensate che mi sia trasformato in un sentimentale ma un po mi ci sono affezionato.. anche noi punter infondo infondo ma proprio infondo abbiamo un cuore. Comunque va bene così.. ciao Meaw, è stato bello, domani vengo a salutarti prima che parto che tanto tu alle 10 già attacchi.
Tutta sta voglia di andare in walking street non ne avevo, passeggiata per i baretti di soi buakahow e i locali di lk metro ma opto per una freelance con cui ho fatto match su Tinder, veramente gnocca ma non l'ho mai chiamata perché non si scomoda per meno di 2000 short time, dal vivo anche più bella che in foto anche se in camera non si lasciava andare a troppe smancerie da fidanzatini o porcate da pornstar, a volte purtroppo la qualità non è sinonimo di divertimento ma va bene così.
Ciao Pattaya è stato bello, ci vediamo prossimamente. Ora sono a Bangkok a passare l'ultima nottata della vacanza ma di questo e delle considerazioni finali ne parlerò nella prossima e ultima puntata.

curios88
Newbie
13/02/2020 | 12:07

  • Like
    2

Ciao trombaamici
vi seguo da parecchio e vi ringrazio per i tanti utili consigli che ho ricevuto da tutti voi. Oggi mi accingo a scrivere la prima recensione su questo sito e vi voglio parlare della mia esperienza in Thailandia. Sono stato 18 giorni tra Phuket, Koh Lanta e Koh Lipe e sono partito in solitaria.
Vorrei aprire una piccola parentesi sul mio volo Emirates che è stato cancellato in partenza da Napoli e poi riprotetto da Roma con un ritardo a destinazione di oltre 12 ore. Secondo loro non è previsto nessun rimborso e quindi ho aperto una causa legale con il mio avvocato chiedendo un risarcimento di Euro 650,00 + spese legali. E' la mia quarta volta in Thailandia ed ho sempre usufruito di questo vettore, ma ogni anno i servizi sono sempre peggiorati. Penso che è arrivato il momento di cambiare vettore aereo. Come dicevo sono stato 13 notti a Patong, ma non mi soffermo a parlare di questa isola che ormai è decantata in centinaia di post qui. Magari vi posso solo consigliare il mio Hotel in cui ho soggiornato per 2 anni ( primo anno con la mia ex fidanzata ). Hotel Sleep with me - www.sleepwithmehotels.com situato a 100 metri dalla Bangla road e affianco ai 2 centri commerciali. Monitorando le offerte ed aspettando il giusto momento ho prenotato l'Hotel per 55,00 Euro a notte. Alla reception non sempre chiedono il documento della tipa ed è possibile anche sviare la reception entrando da una porta laterale. A Patong per la prima volta ho timbrato 3 ragazze russe prese online, ma sinceramente non le consiglio visto il prezzo elevato ( circa 200 euro per un'ora ) e comunque non sempre conformi alle foto del sito.

KOH LANTA

Ora passiamo al racconto delle mie 4 notti a Koh Lanta e Koh Lipe ( 2 + 2 ).
Affascinato dalle varie recensioni e dalle unnumerevoli foto di queste 2 perle delle Andamane decido di passare un pò di tempo lì. Partendo da Phuket con la compagnia www.andamanferryservice.com in 1 ora e mezza di barca veloce raggiungo Koh Lanta. Subito capisco che si tratta di un'isola tranquilla ed adatto a famiglie e coppie, sicuramente non per singoli. Non mi perdo di coraggio e dopo un bel bagno a Klong Dao beach dove c'era il mio resort, vedo il tramonto ( uno dei più belli che ho visto in vita mia come da foto ) IMG_8235.jpgIMG_8245.jpgesco e vado in cerca di un tassista che mi aiuti a conoscere bene l'isola. Mi porta a Saladan Pier a cena la sera dove ci sono tanti ristoranti di pesce proprio sul porto. Dopo cena ricontatto lo stesso tassista e gli dico che ho voglia di figa e lui mi dice che l'unico posto in cui è possibile trovarla è a Klong Dao vicino al Boxing stadium. Mi ci faccio portare ed all'arrivo ci sono 5/6 baretti decaduti con in media 4/5 ragazze di medio/basso livello. Mi siedo in uno di questi e faccio conoscenza con una ragazza che aiuta lì al bar e che al mattino lavora in un massaggio della zona. Le offro un drink e lei e così gentile che comincia a massaggiarmi. Ha 35 anni e non è sicuramente una modella, ma ha un bel fisico e gli propongo di venire da me per un massaggio e per oltre. Mi dice Ok e dopo un pò di birre e drinks pago i 300 Baht di barfine e per 1000 baht per lei andiamo nel mio resort. Massaggio degno di nota e poi passiamo a scopare a letto. Prestazione buona e lei che ha un culo duro come il marmo come quasi tutte le thai. Decide di dormire con me perchè lavora stesso là vicino. Al mattino ci svegliamo e lei e già di nuovo a massaggiarmi e succhiarmi l'uccello. Decidiamo per un secondo shot. Venuta in bocca, doccia insieme ed ognuno per la sua strada. Il giorno seguente al mattino mi sto un pò in spiaggia ed il pomeriggio mi faccio un giro in motorino dell'isola. Veramente molto bella e selvaggia. La sera richiamo il mio tassista di fiducia e ritorno ai baretti di Klong Dao. Decido per optare per un altro baretto e subito noto una bella fanciulla che mi fissa. Non perdo tempo visto che comunque è l'unica carina del bar La invito a bere qualcosa con me e cominciamo a parlare. Lei 23 anni, figlio a carico e proveniente da Surin. Solite chiacchiere, solita routine e chiudo con la sua mammasan al bar per 500 baht di barfine + 1500 baht per lei tutta la notte. Ragazza molto bella, terza di seno naturale ( stranamente ) e bel culo sodo. Purtroppo prestazione mediocre con lei molto scocciata e senza collaborazione. Al mattino si sveglia, la voglio riscopare, ma lei dice che è di fretta e deve andare a lavoro. Voto 5
Al mattino alle 11.00 mi passa a prendere il taxi che mi riporta al porto per partire alla volta di Koh Lipe.

KOH LIPEbf465a3e-fda1-4404-9ddb-c683b6d5778e.JPG

Dopo 3 ore di speed boat arrivo finalmente a KOH Lipe. Posto paradisiaco e circondato da tante isole e con spiaggie con sabbia bianchissima e mare cristallino. Al mio arrivo visto le dimensioni dell'isola capisco che trovare qui gnocca sarebbe stato dura. Non la prendo poi così male anche perchè nei giorni precedenti avevo fatto di tutto e mi metto sulla spiaggia del mio resort proprio sul mare. Spensieratamente apro Tinder e comincio a mettere mi piace a qualunque essere femminile che trovassi. Ma nessun match e quindi dopo un pò, dopo una doccia e una buona cena mi incammino verso la Walking street. Non fatevi ingannare dal nome è un insieme di ristoranti, shops, e qualche bar che a mezzanotte chiude. Mi faccio un pò tutta la strada in 5 minuti e vado in cerca come un cane da tartufo di un po di figa. Ma niente, tutte famiglie e coppie. Mentre ritorno indietro noto al Corner bar un paio di tipe ( 1 niente male ) che bevevano in compagnia di 2 farangs. Mi fermo subito e mi siedo a 3 metri da loro per capire e sperare che si liberassero. Purtroppo entrambe le tipe dopo mezz'ora e una buona contrattazione si allontanano sorridenti ed accompagnate. Frustrato e senza speranze mi do all'alcol e dopo aver rifiutato le avance di una cameriera trans che per forza voleva succhiarmelo accendo di nuovo Tinder. Trovo un paio di match e contatto subito Memmy una ragazzina di 27 anni con un bel fisico e con un viso molto tranquillo. Dopo vari messaggi lei mi dice che lavora ad un resort lì vicino e volendo ci possiamo vedere per un drink. Arriva dopo circa 15 minuti ed è proprio una ragazzetta acqua e sapone con il classico apparecchio per i denti. Dopo un paio di drink insieme lei si mostra molto fredda e scocciata e capisco che evidentemente non sono il suo tipo. ( per la cronaca io ho 31 anni e sono alto 1,80 ma un pò in carne, ma non sono proprio da buttare ). Comunque lei mi dice andiamo a fare un giro in spiaggia e mentre eravamo lì, lei mi chiede di andare in bagno. Io prendo la palla al balzo e dico se vuoi la mia camera è proprio lì vicino. Dopo 5 minuti a pensarci accetta ed andiamo in camera. Uscita dal bagno si butta a letto e si addormenta. Io penso ok ho fatto un'opera di bene ma non uscirà niente.

Dopo un paio di ore ci svegliamo vicini ed io comincio a corteggiarla ed accarezzarla come un fidanzatino. Morale della favola dopo 1 ora di corteggiamenti e carezze sono riuscito ad arrivare al sodo ed ho fatto la scopata più bella in thailandia anche perchè lei si comportava come la mia fidanzata. Il giorno dopo non aveva lavoro e quindi ha optato per dormire con me. Il giorno seguente abbiamo trascorso la giornata insieme e scopato come ricci per un bel pò prima di salutarla a sera inoltrata per farla rientrare in hotel dove lavora ed alloggia.

Conclusioni
Se amate la natura, le spiaggie ed il mare vi consiglio di visitare queste isole, magari già partendo con un'amica conosciuta a Phuket, Bangkok o Pattaya. Se volete andare lì per la figa non lo consiiglio, perchè a Koh Lanta la domanda è alta ma l'offerta e poca e di basso livello. Koh Lipe oltre alle 2 donzelle del Corner Bar non ho notato altro. C'erano dei massaggi ad entrambe le isole, però non amo i massaggi e comunque le tipe erano di vero scarso livello. Qualsiasi info sono a vostra completa disposizione. Buone trombate a tutti.

troiaccia_eva
Silver
Londra |  36-50
08/02/2020 | 10:41

  • Like
    2

Forse ero l'unico coglione che non lo sapeva ma in caso contrario per mettere in guardia tutti quelli che non ne erano al corrente se vedete queste scritte in basso nelle foto sui social consiglio fortemente di scartare immediatamente perché sono foto fatte tramite apps con filtri che ti fanno sembrare un'altra persona

20200208_163501.jpg20200208_163431.jpg20200208_163416.jpg20200208_163358.jpg20200208_163335.jpg20200208_163305.jpg20200208_163224.jpg

GreenMango
Newbie 51-100
04/01/2020 | 15:49

  • Like
    8

Leggendo i vari contributi sulla Thailandia ci si imbatte spesso in discussioni e controversie che ruotano attorno al concetto di Free in opposizione a quello di Pay.

Prima di tutto ritengo che questo dibattito rifletta una prospettiva culturalmente determinata e continuando ad applicare i criteri di valutazione occidentali non è possibile avvicinarsi una comprensione del fenomeno studiato.

Sulla base delle personali esperienze vissute in un contesto completamente estraneo al proprio qualcuno si ritiene autorizzato a spacciare le proprie verità come fosse il Vangelo inciampando inevitabilmente nella trappola dell’etnocentrismo.

Così capita di imbattersi in racconti di utenti che visitano il paese e hanno la fortuna di frequentare ragazze che non sono implicate nel business dell’intrattenimento per adulti. Ci escono insieme, trascorrono dei bei momenti e magari ci finiscono anche a letto senza che la pulzella chieda alcunchè. Al termine della vacanza tornano al paese con l’impressione di avere vissuto un’esperienza autentica e che il rapporto avuto era scevro di interesse di ordine economico. Infatti, sul corto termine è proprio così poiché dimenticano che i thailandesi credono, influenzati dal buddsimo, che le loro dimostrazioni di generosità verranno comunque ricompensate. Il famoso bufalo ammalato, il motorino del papà che è guasto, la richiesta d’invito in Europa o la promessa di una prossima visita destinata a rafforzare il legame fanno parte del programma. Senza cattiva intenzione o calcolo diabolico da parte di lei, semplicemente perché è normale che sia così dove spesso è la figlia che si deve occupare dei genitori anziani.

In un modo o nell’altro quindi, si verrà chiamati a saldare il conto dove i più scaltri affermeranno con fierezza di maschio italico di non sborsare un quattrino dimostrando così la loro meschinità nei confronti di coloro che comunque gli hanno fatto vivere una piacevole esperienza.

In modo un po’ grezzo vi dico che l’amore si misura in banconote e il loro spessore riflette la capacità di dimostrare il proprio interessamento e capacità di prendersi cura dell’altro in un paese sprovvisto di ogni e qualsiasi forma di sicurezza sociale statale.
In Thailandia infatti, la generosità è la misura della volontà e della capacità di dimostrare attenzione al proprio partner. Allo stesso modo quando la ragazza offre il proprio tempo e magari paga anche il conto della cena lo fa l’intenzione di rafforzare il benessere comune senza aspettarsi nulla in cambio nell’immediato. Questo non deve autorizzare il seduttore di turno a credere che il rapporto riposi su basi egualitarie.

Concludendo non solo non do credito alcuno a chi spaccia la propria storia d’amore per una relazione intesa secondo i canoni occidentali ma mi permetto di manifestare tutta la mia disapprovazione verso chi manca della dovuta generosità. Grazie dell'attenzione e buona Thailandia a tutti.

Feynman
Gold
04/01/2020 | 09:29

  • Like
    4

@scarface93 said:
Avevo capito che l'autore faceva parte della schiera del free per coscienza, del "non pago perchè pagare è sbagliato", categoria di persone con mentalità da bar Italico dove chi paga è uno sfigato, chi lavora 12 h al giorno per campare una moglie melanzana che forse la sera te la da è uno apposto. Mentalità che tutti noi abbiamo avuto nella nostra vita, non lo neghiamo, ma in molti essendo frequentatori, resident, semi.resident della Thai dovremmo aver perso da tempo.
Non perchè pagare sia giusto ma perchè ci si accorge che in fondo la differenza tra il pagare e il non pagare non esiste, perchè ci siamo accorti del velo illusorio di cui è pervasa la Thai, lo abbiamo squarciato e abbiamo guardato oltre, Quindi consiglierei di non andare oltre con certe argomentazioni a difesa di una moralità, di un concetto, di una onestaà femminile che non esiste e forse non è mai esistita.

Ottimo intervento. Spesso su questo sito ci si confronta sul free, pay, indipay, come se fossero categorie dello spirito di Hegel, monadi di Leibniz, idee di Platone e cazzate filosofiche varie. Ma non é un problema del sito, é un problema socio-culturale. Nella nostra societá da sempre si distingue tra “matrimoni d’interesse” e il “vero amore”. Quando i matrimoni li organizzavano le famiglie, ed era prevista la “dote”, cos’era ? Free, pay, indipay, indipay con brio ? E quando con la “liberazione” del ‘68 e il diritto di scegliere, ognuno perseguiva la propria felicitá, si diffondeva il free, il pay, l’indipay ? Arrivando ai giorni nostri, e con l’esperienza degli anni, ci si rende conto come queste distinzioni siano davvero un “velo illusorio”, ma non soltanto in Thailandia, anche da noi. Una relazione puó oscillare da free a pay a seconda delle circostanze. Una moglie se ne va di casa per ragioni di lavoro e voi da “marito” diventate “sponsor”. Una segretaria ve la dá per fare carriera in azienda e voi la considerate free, ma la ripagate facendole fare carriera quindi é pay. Ma non pagate voi, paga l’azienda, quindi é free.
Perché ci si intestardisce sulle “etichette” ? Perché ci si illude che il free sia misura del proprio valore, e il pay non lo sia ? Crescendo ci si rende conto che queste distinzioni sono semplici artefatti che non rappresentano la realtá e servono solo a fare chiacchiere da bar. 😁

antothai
Gold
Bangkok |  51-100
04/01/2020 | 03:38

  • Like
    4

@FireBoy92

Poche cose...

Stai in continuazione a sbattere in faccia a tutti il tuo favoloso lavoro di pilota... poi vai ad alloggiare a Khao San... e chi conosce un minimo Bangkok sa che tipo di gente frequenta quel posto...

Stai in continuazione a ripetere, come già ti hanno fatto notare, "io non pago... non ho pagato... figurati se io pago... io sono bello... sono magnetico... affascino le ragazze con le mie storie di vita vissuta... io scopo solo free (anzi ti sei pure fatto offrire una cena sul fiume... quindi non siamo nel free... ma oltre... complimenti)...

Sarà... ma a me tutte queste cose sanno tanto di tirchieria e barboneria... in Italia... in Europa... e ancora di più in paesi "poveri" come la Thailandia... dove pochi euro non dovrebbero cambiare la vita di uno con un fantastico stipendio da pilota...

Sulle cazzate scritte a proposito delle ragazze che vendono condo... vabbè... già detto tutto @siamhousepattaya inutile aggiungere altro...

Per le considerazioni sul parlare l'Inglese e sul fatto che le Thai sono abituate a dividere il conto del ristorante... mi sa che al pilota si era guastata la bussola e invece di fare una vacanza in Thailandia è atterrato in Svezia...

Per non parlare poi del... "Ho avuto la possibilità di asoltare diverse storie di vita, tutte cose che col pay non sarebbero successe..."

Poi fammi capire una piccola cosa... stai a ringraziare @sexybangkok e a consigliare agli altri il suo sito... io conosco un pochino entrambi... e mi sembra che il suo sito non sia poi cosi pieno di utili informazioni per i freeisti come te... non sarà che sotto sotto... nonostante quello che hai scritto... che bordelli e lupanari vari... invece che esserne disgustato, schifato, entrato ma mai consumato... hai approfondito l'argomento???

Comunque... leggendo i tuoi vecchi post, fa piacere che dopo essere stato vittima di uno degli scam più vecchi dei paesi dell'Est (inculata in night)... dopo qualche limone e tante seghe in tutta Europa.. tu abbia finalmente trovato un posto dove hai trovato tante brave ragazze diverse desiderose di abbeverarsi del tuo prezioso seme e specchiarsi nella tua magnetica presenza per poi ritirarsi in buon ordine lasciando il posto alla prossima nella fila...

P.S. Vedo, anche, che scrivi in continuazione che noi vecchi panzoni dovremmo ringraziare quelli come te che ci portano in giro per il mondo a praticare le nostre zozzerie... Siccome io e penso anche gli altri vecchi panzoni il biglietto lo paghiamo... non credo di doverti ringraziare... scusa.

FireBoy92
Newbie
Milano |  26-35
03/01/2020 | 21:24

  • Like
    2

@estologo purtroppo in Thailandia ci sono stato solo due settimane, non so dove te le sogni le cose😂 magari avessi potuto stare di più. Avrei visto altre spiagge incantevoli e templi visto che non esiste solo la figa. Se tu leggessi di più e parlassi di meno dovresti intuire che tanto squattrinato non sono visto che di lavoro.. porto in giro quelli come te tramite l'aria all'estero a fare gli zozzoni.. al posto di stare qui su un forum a giudicare una persona che non conosci impiega meglio il tempo dai, leone da tastiera. Magari mettiti in gioco scrivendo qualche tua recensione egoista che sei. Buona vita.
PS: la sega il giorno dopo la scopata ripensando al piacevole momento che è stato.. è pura soddisfazione.

estologo
Newbie
02/01/2020 | 23:56

  • Like
    8

parliamo della qualità del free in thai dei cosiddetti turisti giovani invece
io sono stato anni residente e lo sarò in futuro prossimo , i giovincelli bei ragazzi turisti squattrinati non mancano in thai dato il basso costo,basta andare a kaosan a vedere gli elementi ,li vedo sempre soli o in comitive , quando in compagnia 99 su 100 con cessi che loro in confronto sono raul bova
molto più facile per loro farsi turiste visto che la thai attira anche le donne e ogni tanto qualche figa c'è
su tf trovi le freelance o cessetti, inutile sparare stronzate
se ti hanno offerto crociere e ti scrivono i love you dopo un giorno evidentemente sono talmente cessi disperati perchè le fighe normali non lo fanno e dopo la cena a metà ti avrebbero mandato a cagare,il kiniao non è visto bene pure se fosse brad pitt significa proprio non conoscere la cultura asiatica,un ignoranza assoluta
la birmana che prende 1000 bath a cliente solo per visitare una villa è una delle tante perle che hai scritto da rotolarsi dalle risate qundi la birmana guadagna 200000 bath al mese solo per far vedere la villa da rotolarsi per le cazzate che scrivi
in thailandia i cessi free non mancano come in filippine,indonesia,ecc.ecc , avanti tutta playboy,io se ero cosí giovane e figo andavo in svezia o in russia non certo in thai )))) però almeno una cena, porcadiquellaputtana o almeno dite che siete spagnoli ,che vergogna certi elementi
discorsi diversi per un residente sul free naturalmente ,ma anche li se squattrinato sono cessetti uguale poi la botta di culo può sempre capitare ovunque
il giovane è avvantaggiato in thai ad andare con le freelance che piuttosto che andare con uno brutto sceglie il più presentabile ma se il giovane gli dice che non paga la donna va con il brutto comunque ))))))) e spesso il giovane finisce a seghe pure in thailandia come il nostro amico che però se la tira pure )))))))

estologo
Newbie
03/01/2020 | 11:53

  • Like
    5

@FireBoy92
porta le prove delle strafighe free (naturalmente prove veritiere alla mrest che te le sei anche scopate )
io residente 2 anni a bangkok e 10 in asia qualcosina più di te penso di saperla
ti ripeto che di giovincelli squattrinati in thai ne girano parecchi ma accompagnati da gran fighe thai li ho visti mooolto raramente,magari tu sei un grande playboy fai la differenza felice di essere smentito

le thai che hai incontrato non hanno malattie veneree ? rotolo vanno con un turista dopo 2 ore chissà quanti uomini si passano in 1 anno ,di solito sono le più pericolose visto la facilità con cui vanno con un turista

venire a free in thai da turista anche giovane equivale a tirarsi una martellata sui coglioni vedere gli altri che scopano fighe mentre tu ti seghi la maggior parte del tempo e ogni tanto un mezzo cessetto

poi se uno vuole farsi una vacanza di divertimento che esula dalla figa ok ,ci sono posti divertenti dove si possono trovare turiste e thai freelance
io a 27 anni bello non vado a free in thailandia perchè il primo stronzo con i soldi mi fotte le fighe
con 1500/2000 una freelance carina in 30 minuti la trovi ,ma che senso ha quello che hai fatto ?
hai fatto 30 giorni di cui 27 di seghe,e hai perso tempo mesi in chat e ti vanti pure
non contento scrivi pure una serie di cazzate assurde sulla vita in thai,1000 bath per vedere una villa ,che sei soddisfatto perchè sei stato a sentire musca thai in un bar grazie a questo

ps. le tue recensioni sono tutte "io non pago,non ho pagato,figurati se io pago,io sono bello,ci so fare,scopo gratis" , ci fosse 1 prova io vedo solo un complessato,senza soldi (o tirchione),che se la tira per 27 giorni di seghe (forse anche 30 ) fai pace con te stesso,mi sembri molto immaturo

Ganesca
Silver
Bombay, Marahastra, Braveland |  36-50
02/01/2020 | 07:16

  • Like
    2

Il prx step sarà qualcuno che si fa pagare dalle pulzelle, onestamente in 12 anni di frequentazione assidua, tralasciando una prima esperienza nel 1995, mi pare di vivere una thai diversa dalla realtà oppure sarà che dicotomica al mio concetto di belle passere, comunque de gustibus importante sta nel trovare soddisfazione e divertirsi, NB: se siete over 40 e siete in procinto di venire in thai come absolute beginner il FREE puro con cene divise ( non me ne volere ma barbonata di prima categoria che personalmente non facevo neanche ai tempi dell'università), non è solo una chimera ma un evento che statisticamente moooolto difficilmente si avverrà, la mentalità della donna thai anche middle/ upper class e che se sei farang mediamente benestante e high profile per loro ( vuol dire tutto e niente ) automaticamente qualsiasi spesa di viaggio vacanza è a carico tuo, che detto fra noi accadeva anche in Italia con le compagne che ho avuto, se volete donne emancipate e forti dell altro indipendenza economica le mete sono altre.... my 2 cents.

siamhousepattaya
Gold
02/01/2020 | 05:58

  • Like
    5

FireBoy92
Newbie
Milano |  26-35
30/12/2019 | 14:07

  • Like
    2

Buongiorno a tutti cari gnoccatravelers.

Prima di cominciare il racconto ringrazio gli utenti del forum che prima di me hanno recensito la Thailandia, ho ricevuto consigli preziosi, tuttavia mi trovo in disaccordo con alcuni sulla questione free/pay. Sono dell’idea che un giovane ragazzo italiano che ci sa fare abbastanza e parla inglese possa togliersi delle belle soddisfazioni senza aver bisogno di pagare una ragazza. Avendo comunque perlustrato i posti pay giusto per curiosità posso anche affermare che a livello estetico non ho trovato differenza tra una ragazza media che incontri nei gogo bar e una ragazza media che fa la receptionist.

Questo è stato il mio primo viaggio in solitaria e devo dire che mi si è aperto un mondo: quando riesci a essere un tutt’uno con il posto in cui ti trovi la tua presenza risulta magnetica e ti ritrovi a fare conoscenza con persone fantastiche.

Vi riassumo qui i tipi di approccio che ho sperimentato:

Un mese prima della partenza ho scaricato thai friendly e l’ho trovato utilissimo, ovviamente bisogna investirci del tempo e fare una bella scrematura di contatti, prima della partenza mi sono ritrovato ad avere 5 contatti di ragazze che sembravano affidabili; sono riuscito a incontrarne 3. SUCCESS

Arrivato in Thailandia ho scaricato tinder, sono riuscito a incontrare delle ragazze ma è stato più complicato in quanto pieno di ladyboy e freelancers. Sono uscito con 2 ragazze: una al momento clue mi ha chiesto dei soldi quindi l’ho scaricata; dell’altra ci sono uscito varie volte e mi sono innamorato. SO&SO

Ho cercato di approcciare sul posto bariste, receptionist, venditrici di Tours/escursioni e ragazze conosciute durante le escursioni se vedevo che si creava feeling, sono riuscito spesso a ottenere il numero e successivamente a uscirci per una cena/drink. Con 3 ragazze ho passato una bella serata. SUCCESS

Ho girato i clubs discoteche per tentare qualche approccio ma è stata la tecnica meno efficace in quanto posti pieni di freelancers. Ci stanno a ballare/strusciarsi ma quando provi a fare altro chiedono il regalino. ZERO, FAIL!

Ora inizia l’avventura:

Arrivato alle prime luci dell’alba a Bangkok all’aeroporto ad attendermi c’era D, conosciuta su thai friendly, ci siamo scambiati dei regalini e ci siamo diretti in zona Khao San Road dove avevo l’hotel, dopo una piacevole mattinata a perlustrare il quartiere siamo finiti in camera a finalizzare ( è servito pazientare e massaggiarci per un mese); abbiamo passato la serata su una dinner cruise boat, cena offerta da lei poiché l’aveva prenotata nei giorni precedenti, la vacanza è iniziata nel migliore dei modi.
Finita la cena torniamo in hotel che il giorno dopo ho il volo interno per Phuket.

Salterei la parte dei saluti e del trasporto e arriverei subito alla prima sera: pernottando a Patong mi dirigo alla famosa Bangla Road, mi sento un bambino al luna Park, non so da dove cominciare e mi limito a camminare avanti e indietro osservando luci,suoni assordanti e le belle signorine che si dimenano sul palo, sono circondato da una marea di gente. Concludo la serata con zero realizzazioni ma con la consapevolezza che questa città ha del potenziale.
Passo la settimana esplorando spiagge tropicali e facendo escursioni, in una di queste ho il piacere di conoscere A, ragazza ucraina anche lei in giro da sola, la situazione decolla e dopo una serata romantica passata insieme passiamo allo step successivo, peccato che la mattina dopo la dovrò salutare perché la sua vacanza è conclusa. Le altre sere seguono altri appuntamenti con ragazze thai ma, essendo brave ragazze, passo magici momenti insieme ma non finalizzo ( nota positiva hanno sempre insistito per dividere il conto). Una di queste non mi esce dalla testa, rischio di portarla in Italia e di incasinarmi ahah.

Durante la permanenza a patong non ho visto né Ping pong show ne spettacoli da gogo bar perché troppo impegnato a uscire con le ragazze conosciute, tuttavia una sera dopo aver accompagnato a casa una thai con cui non avevo finalizzato sono andato a testare il famoso Nuru massage recensito da @sexybangkok. Che dire, esperienza molto positiva, con la ragazza c’era feeling e ha fatto cose pazzesche, tuttavia mi sono limitato a massage + finale felice. No sex. Molto rilassante ti trattano come il loro padrone con una dolcezza incredibile, consiglio a tutti di provarlo almeno una volta.

Passata la settimana e salutate le mie “fidanzatine” ho preso un volo interno per Chiang Mai, per dedicarmi all’esplorazione dei templi, qui sono riuscito a incontrare B, conosciuta anche lei su TF e dopo una cena offerta da me è un giro nei discobar siamo finiti in camera mia.

La parte di chiang Rai e il treno notturno per Bangkok le sorvolo in quanto prive di notizie gnocca-interessanti.
Tornato a Bkk mi sono dedicato a un po’ di relax e ho rincontrato D, la prima ragazza con la quale mi sono sdebitato offrendole una cena e una escursione; poi ho incontrato T, terza e ultima ragazza di TF con cui ho passato una bella serata allo skybar e poi in camera mia.
L’ultima sera non ho voluto ragazze in mezzo alle scatole per potermi finalmente godere la zona a luci rosse di sukhumvit: ho esplorato soi nana bevendomi qualche birra una per ogni locale e mi sono rilassato guardando le thai ballare mezze nude. Poi mi sono diretto in soi24 per entrare alladdicted, mango e club102 i famosi teen massage. Dei 3 secondo me quello con le ragazze migliori è il club102 del manager francese. Comunque non ho assaggiato le signorine in quanto ti mettono fretta e a mio parere non ti danno il tempo di creare feeling con le ragazze. Magari un domani ci tornerò.

Qui finisce la mia esperienza, sicuramente dedicarsi al free ha portato via parecchio tempo ed energie sia prima che durante la vacanza ma sono soddisfatto così, al momento non mi interessa andare in Asia per trombarne due al giorno pagando ma preferisco avere meno avventure ma potermele ricordare perché c’è stato del sentimento.

Spero di aiutare qualcuno con la mia avventura. Ragazzi non demordete che il free con belle ragazze è possibile ovunque! Anzi sicuramente è più semplice all’estero che in Italia.

Un saluto!

Fireboy92

Amilcare1911
Newbie 36-50
31/12/2019 | 17:39

  • Like
    3

Grazie per la recensione.

Comunque non per giudicare, ognuno fa quel che vuole e sono contento per te per come ti è andata, ma giustamente come dici per trovarti le free ci hai dovuto investire tempo per chattare, ma anche per uscirci a cena ecc.
Quindi vista l'equazione tempo = denaro io preferisco non perderlo perchè non ne ho e pagare una quei 100 euro massimi e farmela scegliendola al momento in un beer bar, in un gogo, per strada ecc. così mi ritrovo con quella che al momento mi piace farmi e finita la prestazione un po' di riposo e via con un'altra.
Se devo aspettare una giornata intera o addirittura 2 per farmene un'altra per me non sarebbe una vacanza ma una tortura..
E per concludere ti dico anche che sono bruttarello, vecchio e non so parlare bene inglese, quindi non ho nemmeno molta scelta...devo pagare

sexybangkok
Moderatore
Bangkok
31/12/2019 | 10:01

  • Like
    2

Hua Hin come Pattaya è una destinazione di villeggiatura che si trova sul mare. E' situata a soli 195 chilometri da Bangkok il che la rende anche facilmente reggiungibile partendo dalla capitale della Thailandia. La città è di fatto piccola, conta infatti solo 50.000 stabilmente residenti ma negli anni è diventata una destinazione scelta sia da molti turisti, sia thailandesi che stranieri, e da coloro che invece fanno della gnocca e della nightlife il principale motivo di viaggio! Ovviamente non penso che debba specificarti in quale delle categorie ricado io...

Una serie di piccole coincidenze ha fatto che mi trovassi alcuni giorni liberi e quindi ne ho approfittato per andare a vedere la situazione a Hua Hin. Quello che mi ha anche spinto a farlo sono stati i vari commenti e giudizi che spesso ho letto sul web ove Hua Hin era considerata una sorta di "piccolo segreto" da non rivelare per non "rovinare il mercato". Da notare che proprio in centro a Hua Hin torreggia, massiccio e sgraziato, un Hilton e molti altri albergoni di lusso sono presenti in zona. Già questo dovrebbe far capire che per essere un cosidetto segreto è parecchio mal custodito. Voglio andare comunque in ordine e le opinioni personali le lascio per dopo... meglio procedere con logica cominciando dalle info basilari.

Arrivare a Hua Hin

IMG_20191229_144804 (2).jpg

Una delle cose che si aprrezza di Hua Hin è la facilità con cui, da Bangkok, la si può raggiungere il che la rende una meta che è facilmente inseribile in un programma di viaggio della gnocca per varie località thailandesi. Se sei a Bangkok puoi decidere di andare in treno oppure con un van, molti partono dalla stazione Ekkamai sulla Sukhumvit, oppure puoi prendere un autobus VIP direttamente dall'aeroporto Suvarnabhumi il che potrebbe farti scegliere Hua Hin anche come prima destinazione da visitare non appena atterrato in Thailandia. Io per questioni comodità ho scelto proprio questo mezzo.

Gli autobus VIP sono da 24 posti con due file di sedili, di cui una singola e l'altra a coppia, più ampi e maggiormente reclinabili che fanno si che le 3 ore e mezzo circa di viaggio davvero passino in un soffio. Questi autobus partono dal livello 1 dell'aeroporto Suvarnabhumi e sono operati dalla Roong Reuang Coach (RRC), puoi acquistare il biglietto direttamente in aeroporto presso lo sportello che trovi vicino l'uscita 7 del piano numero 1 (vedi foto) oppure se vuoi farlo on line (cosa che potrebbe essere consigliabile specie in periodi di alta stagione) vengono venduti sul sito della Bell Travel Service, azienda di cui ho già parlato nell'articolo su come andare da Bangkok a Pattaya. Prenotarli on line ti da anche la possibilità di scegliere il posto che preferisci all'interno del bus e pagare il tutto on line. Il bus della RRC ti porta al loro terminal dedicato che a Hua Hin si trova leggermente fuori dal centro abitato ma con soli 100 baht ulteriori offrono il servizio di drop off presso l'hotel che hai scelto. Sono programmate partenza a cadenza oraria.

Vivibilità e spostamenti

Altro punto a favore di Hua Hin è dettato sicuramente dalla facilità di spostamento. Non c'è traffico, non c'è inquinamento, niente clacson strombazzanti e se ti muovi nell'aerea centrale puoi tranquillamente fare tutto a piedi. Se invece decidi per maggiore mobilità allora ovunque trovi da noleggiare un ciclomotore per pochi baht al giorno oppure usare i tuk tuk locali per spostarti in varie zone. Di fatto se alloggi in centro hai tutto portata di mano: spiaggia, bar, ristoranti, pub e bar. Numerosa la scelta anche in fatto di food and drink: pub di stampo anglosassone, ristoranti e pizzerie italiane, un paio di roof top bar, ristoranti thai e fast food. Insomma anche qui di fame non si muore.

Nightlife e gnocca

Ora direi che è proprio il momento di passare all'argomento principale: la gnocca! Sulla carta Hua Hin ha tutte le potenzialità per poter diventare una meta interessante per chi dedica la vacanza a questo tipo di divertimento. Purtroppo questa destinazione, seppur non parliamo di posto del tutto noioso, non può essere paragonata ad altre. Non che ci si annoi, tutt'altro, ma tutto sommato è anche lontana da poter essere considerata essere una sorta di "piccola Pattaya".

Hua Hin vanta diverse zone dedicate alla nightlife di cui 2 dedicate esclusivamente al meretricio e sono Soi Bintabaht e Soi 80.

Ce ne sono poi altre, un po' fuori mano e per lo più sono thai oriented. Ho preferito concentrarmi sulle due principali e che ti descrivo qui sotto. Non ho avuto tempo e neanche voglia di andarle a cercare altro e penso che per il momento sia più che sufficiente, al prossimo giro da queste parti andrò a vedere qualche altra cosa al di fuori del classico giro turistico.

Soi Bintabaht

panama club hua hin.jpg

E' anche chiamata la Walking Street di Hua Hin in quanto ogni giorno dalle 19 alle 2 di notte viene chiusa al traffico. Quello vietato alle auto è solo il soi principale mentre gli altri che fanno parte di questo piccolo compound di vie rimango aperte al traffico veicolare che è comunque modesto. Di fatto si tratta di un rettangolo dove trovano spazio per lo più bar i quali per la maggior parte hanno costruito il loro business intorno alla prostituzione. Sono tutti simili uno all'altro, qualcuno fa musica dal vivo, qualcuno è più sgangherato, altri hanno il DJ. Insomma se il tuo primo proposito è quello di bere qualche birra siediti in uno qualsiasi che ti ispira tanto hanno tutti gli stessi prezzi per le bevute.

La zona con la maggior parte delle attività è il rettangolo formato dal Soi Bintabaht, Selakem Road, Selakam Alley e Poon Suk Road. Sembra tanta strada ma anche a camminar lenti si percorrere l'intero percorso in non più di 7 minuti. La maggior parte sono beer bar ma ci sono anche massaggi, alquanto equivoci e non molto invitanti per la verità, ristoranti e pub. I beer bar sono in realtà quasi tutte delle guesthouse quindi le stanze superiori vengono sia affittate che usate, per la maggior parte delle volte, come short time room per chi preferisce consumare in loco.

Ovviamente non ti consiglio di alloggiare in una di queste guesthouse, tra il rumore della musica, l'andirivieni di clienti e lo squallore delle stanze passerete una sorta di piccolo incubo. Scegli un albergo che sia comodo alla vita notturna ma che non sia un affitacamere a ore, ma di questo ne parlo nella prossima sezione. à é è ò ù ì

In questa mappa mi sono divertito (eh si, io passo anche così il tempo) a inserire i vari bar e attività del rettangolo così hai una panoramica di quello che ti aspetta. In arancione i beer bar, in verde i massaggi, e in giallo quelli con i ladyboy. Puoi visualizzare la mappa cliccando qui

Visto che però, come dice qualcuno, "la mappa non è il territorio" per dare un'idea ho fatto un paio di video in due diversi giorni e orari. In entrambi non c'era molta gente, chiaro sintomo di una alta stagione decisamente fiacca, ma che rendono bene l'idea della situazione.

Il giro per i vari bar è gradevole, tanta musica (anche dal vivo), ragazze non troppo pressanti o fastidiose. Una atmosfera rilassata e tutto sommato piacevole. Peccato che la scelta delle ragazze non è il massimo ma qualcosa si rimedia sempre. I bar sono tutti simili tra loro e ovviamente non si fanno troppa guerra tra loro. Il barfine è fissato a 300 baht e uno short time si fa con 1000/1500 e un long con 2000, ulteriori 200 baht se decidi di usare una delle stanze del bar per il tuo short time. Per essere una cosidetta zona a luci rosse a mio avviso girano troppe famigliole con bambini al seguito ma capisco anche che non ci sono poi molte alternative anche per questo tipo di clientela.

Come dicevo i bar si assomigliano tutti quindi consigliarne uno piuttosto che un altro è perfettamente inutile. Quello che rispetto a tutti gli altri è diverso, in quanto trattasi di fatto di una piccola discoteca, è il Panama Club che si trova sulla Selakem road. Questo è una sorta di disco bar dove si riversano molte ragazze dei bar adiacenti che arrivando qui passano "magicamente" da bar(finabili)girls a freelance. Essendo il tutto molto piccolo non è inusuale che qualcuna che hai visto in qualche bar poco prima non la possa ritrovare qui. Posto gradevole, non si paga l'entrata ma solo le consumazioni che sono in linea con tutti gli altri bar della zona o forse solo 10 baht più care. Il Panama è forse l'unico posto realmente diverso e consigliabile dagli altri.

Soi 80

Questo soi sarebbe l'altra zona a luci rosse di Hua Hin. In effetti lo è visto che si tratta di una distesa di qualche decina di piccoli bar che dovrebbero essere dedicati all'attività più antica del mondo.... peccato che qui la situazione sia letteralmente disastrosa. Il soi 80, che dista solo pochi minuti a piedi da Bintabaht, è letteralmente desolato. La strada, aperta al traffico, è anche abbastanza buia e trasmette proprio una sensazione di tristezza. Sì, è presente qualche bar anche ben messo, ma tra i pochi clienti, le poche ragazze e tutte oramai in età da cosidetta "ultima spiaggia" questo posto è letteralmente da dimenticare. Qui non mi sono divertito a fare nessuna mappa ma penso che un video descriva al meglio la situazione. Non c'è molto altro da aggiungere, non ho neanche chiesto i prezzi e sono tornato a soi Bintabaht [dopo poco aver fatto il mio solito video](

).

Alloggio

La città è piccola ma abbonda di scelte per tutti i gusti e per tutte le tasche. Come al solito in Thailandia gli alberghi hanno rapporto qualità prezzo davvero favorevole e, tralasciando il discorso del cambio valuta tra eur e thb, fa si che spendere qualche centinaio di baht in più a notte è un buon investimento. Per mio modus operandi quando mi trovo in un posto che ha diverse aree dedicate alla nightlife e alla gnocca, come Hua Hin in questo caso, decido sempre per un albergo che sia vicino, se non proprio dentro, ad una delle zone di mio interesse piuttosto che uno in posizione equidistante da ognuna delle aree in questione.

Avevo puntato gli occhi sull'Achan, una struttura medio piccola che ha anche una SPA e un bar e che si trova in uno degli angoli della soi Bintabaht ma nel momento della prenotazione l'ultima camera non era più disponibile, poco male sarà per la prossima volta, e ho scelto per una struttura a pochi metri di distanza.

Il Baan Busarin non è decisamente un albergo di lusso ma vanta anch'esso una posizione comodissima, stanze ampie, personale molto gentile e ottima pulizia della struttura. Giusto l'internet wifi mi è sembrato un po' lento. Ovviamente 100% guest friendly senza neanche chiedere il documento all'ospite di turno.

Hua Hin: considerazioni finali

Non mi aspettavo molto da Hua Hin ma quel poco è stato comunque raggiunto con fatica. Hua Hin ha indubbiamente dei pregi tra cui la vicinanza e la comodità nel raggiungerla da Bangkok, la sua vivibilità e traquillità, assenza di traffico e prezzi contenuti. Di contro il mare è quasi da dimenticare e forse è solo un po' meglio di quello che si trova a Pattaya ma non sufficiente per poter giustificare un viaggio che unisca gnocca + mare. Le opzioni per la vita notturna sono quelle che sono, ovvero poche, come sono altrettanto poche le ragazze che val la pena di pagare per goderne di qualche ora di compagnia. Insomma un posto rilassante ma forse un po' troppo sottotono. Rimane comunque un ottimo break dal caos e dal rumore di Bangkok che, vista anche la mia indole nel voler quasi  sempre concedere una seconda possibilità a persone e luoghi, tornerò a visitare nei prossimi mesi.


Articolo originale pubblicato su http://sexybangkok.info/hua-hin-nightlife/


Imperator2
Silver
29/12/2019 | 07:57

  • Like
    1

A Tana ce gnocca a quintali. A majunga qualità media altissima. A Nosy qualità media delle locali non eccelsa ma si trovano delle perle, sopratutto che arrivano ra fuori. A tamatave qualità media leggermente più bassa che a majunga e tana ma tanta scelta.

A tulear qualità media bassa, 99% nere scure. Ma non con i super fisici e i super culi delle ebony. Ma soprattutto poco tenute, ce anche da dire che con 43 gradi è normale che sudino....

Unes
Newbie
28/10/2019 | 21:49

  • Like
    3

Un bel po' di domande! Vediamo:

@Impalator

Premetto che ho testato solo una piccola parte delle ragazze presenti, ovviamente, ma per ciò che ho visto posso escludere che a Nosy Be troverai il PSE (PornStar Experience). La conseguenza è che le prestazioni delle ragazze sono scarse e dipendenderanno totalmente da te, in quanto loro sono passive e starà a te prendere l'iniziativa. Dimentica blowjob di livello che alcune addirittura non faranno se non sollecitate. Dimentica il Lato B che da queste parti è considerato fady / tabù. Poi che con i soldi si possa comprare tutto non lo metto in dubbio, ma così facendo forzerai le ragazze e a me la cosa non piace. Di sicuro altri avranno meno scrupoli, forse sono io che mi faccio pippe mentali inutili. Per dirla tutta ci sono rimasto un po' male dalle scarse prestazioni perchè mi piace almeno ogni tanto dimenticare la bellezza e puntare tutto sulla bravura a letto di una ragazza. Il mio metro di paragone è Ice della Thailandia che è/era una forza delle natura a letto per quanto bruttina e in tutti i viaggi preferisco prestazione a bellezza pura se proprio devo scegliere.
Per contro a Nosy Be troverai il vero GFE (GirlFriend Experience), merce ormai rara in tutto il mondo. Se tieni una ragazza per due sere di fila si considererà la tua copine (compagna), se la tieni per tre sere per lei sarai a tutti gli effetti il suo fidanzato. Ho trovato molto dolcezza e simpatia nelle ragazze se trattate bene ovviamente. Includetele nei discorsi con i vostri amici e imparate qualche parola di francese perchè aiuta un sacco, anche solo per farle ridere sbagliando la pronuncia, non trattatele come fossero oggetti inanimati. A letto sono delle vere e proprie fidanzate se tenute per più giorni, con preliminari lunghi e affettuosità, ma scordatevi la prestazione memorabile.
Se la ragazza lavora ti lascerà la mattina appena spunta il sole con conseguenti maledizioni da lanciarle per averti svegliato alle 6 e ritornerà la sera poco prima del tramonto se vi mettete d'accordo che può venire nel tuo hotel.
Se invece non lavora di solito si prendono un paio di ore intorno a mezzogiorno dove tornano a casa per dar da mangiare ai bambini e fare compere, per il resto della giornata e della nottata saranno a tua disposizione. Tieni conto che così facendo dovrai pagarle almeno la cena e se ci aggiungi anche le escursioni il costo della permanenza salirà non di poco. Inoltre almeno 20.000AR per la notte se è una fidanzatina ricorrente dovrai spenderli. Più il bere che come ho detto se sono in vena ti ridurranno sul lastrico.
Io sono andato con loro all'Andilana, alla boxe le due domeniche, in un bar un pomeriggio e ho offerto una pizza ad una di loro, per il resto o ci davamo appuntamento al Taxi Be, oppure trovavo una nuova amica sempre al Taxi Be (non prima delle ore 21 che è un mortorio).
Ribadisco che queste è stata la mia esperienza con poche ragazze e si tratta di un discorso in generale, non prendetela come verità assoluta, se avete esperienze diverse con ragazze sotto i 30 anni sarei felice di conoscerle.


@free-man

  • A Ottobre dimentica le zanzare in camera, ce ne sono molte di più in Italia ad Agosto. Basta usare un minimo la testa: non sostare sotto le luci di notte se sono vicine a te, o verrai mangiato vivo. Io ho preso due Autan spray (mai usati) e delle salviettine con repellente da passarsi sulla pelle per i punti scoperti quando uscivo. Ho usato molte salviettine la sera per il fatto che le luci le attirano e mai di giorno. Ho sempre girato in pantaloni corti e t-shirt. Se ti copri bene in giro le zanzare saranno il tuo ultimo problema visto il caldo notevole! Nella mia stanza c'era il ventilatore sul soffitto e i gechi, forse entrambi hanno contribuito a tenerle lontane, non saprei. La zanzariera del letto l'ho usata la prima notte, poi dopo aver rischiato un colpo di calore complice la luce che saltava ogni mezz'ora non l'ho mai più usata e dormivo nudo.

  • Leggi la risposta qui sopra a Impalator. Niente PSE, se cerchi la prestazione non ti consiglio Nosy Be. Però si, credo che facciano tutto senza copertura volendo, anche Lato B se riesci a fartelo offrire, cosa non facile.

  • Dipende dalla ragazza, alcune sono completamente rasate, altre hanno un po' di peli, ma comunque curati e corti, non sono tipo gli anni '60 in Europa XD


@lupocattivo79

Ottimo, hai altre info su Hellville lato gnocca?


@Agifalaviv

  • Sconsiglio l'uso di moto e motorini a 2 ruote. Con le buche da 30 e passa centrimetri che si trovano sulle strade e la mancanza di regole dei guidatori è un suicidio. L'ultima cosa che vorresti è farti male in Mada e sulla moto ci metti un attimo a farti male anche se vai piano. Discorso diverso per i quad che sono seri e imponenti, ci può stare noleggiarli uno o due giorni per farti il giro dell'isola, ma usarli tutti i giorni mi sembra uno spreco di denaro. Non so quanto costa affittarli, ma di sicuro più che per la tratta Madirokely-Amba. Ci sta se vuoi andare all'Andilana o in qualche altro posto lontano, ma se hai l'albergo a Amba o Madirokely e resti pochi giorni in vacanza non vedo perchè caricarsi di problemi quando hai i bagiagi che ti portano ovunque a buon prezzo. Forse ho esagerato per le contrattazioni, fatto il callo ci metti un minuto a stabilire il prezzo, non è che ci vuole un quarto d'ora di confronti tutte le volte.

  • All'Andilana si trova il Bravo Resort/Village/Club o come si chiama, ma la spiaggia è imponente, sarà lunga quasi 1km e il Resort non ne occupa neanche un quarto della lunghezza. Comunque tutte le spiagge a Nosy Be sono pubbliche, quindi puoi andare a fare il bagno anche di fronte a quella del Bravo, basta che non ti avvicini agli sdraio dei turisti. Noi per cortesia abbiamo chiesto il permesso di passare alle 3 guardie della security che c'erano, ma non hanno fatto storie, anzi. E non hanno chiesto mance.

  • All'arrivo non ho visto un singolo controllo all'aeroporto. Sono tutti occupati a prendere le tangenti, basta dargli quei 10€ in moneta divisi fra tutti e non fanno storie. Alla partenza alcuni bagagli a mano li hanno aperti, ma sono state perquisizioni rapide dando giusto un'occhiata dentro senza svuotare tutto. Invece sulla persona se suona il detector sono scrupolosi.

  • Sei un bianco e di conseguenza considerato ricco, quindi TUTTI ti vorranno fregare facendoti pagare più dei malgasci qualsiasi cosa. Se non ci sono prezzi esposti in un negozio serio come il Maki è doveroso contrattare e anche così ti fregheranno lo stesso, fa parte della vacanza se stai poco. Ma ci sono dei limiti, esempio fare 1km di notte in bagiagi in due persone a 10.000AR è un furto vero e proprio, già la metà è un affronto, ma ci può stare se come me non vuoi roderti troppo.
    Invece non ho mai avuto problemi nella sicurezza fisica inteso come qualcuno che ti vuole picchiare/pugnalare/rapire/rapinarti a mano armata. Da quel lato sono molto più pericolosi certi quartieri o metro delle grandi città italiane. E' però indispensabile una torcia seria e non quelle da 1€, oltre che evitare luoghi che le ragazze considerano pericolosi come la spiaggia a notte fonda.

  • Non andrei a cambiare 500€ perchè potrebbero farti storie, vai con i 50€ che ti serviranno anche per le escursioni. Io ho speso 650€ nelle due settimane di permanenza e ho vissuto più che bene (anzi, benissimo!), se hai l'albergo pagato non ti dovrai portare dietro montagne di argent. C'è solo una valuta nel paese ed è l'Ariary, con l'euro che è accettato in molti posti, ma che deve essere usato solo per le escursioni, altrimenti ci mangiano sopra.

  • Tutte le ragazze con cui sono stato si sono fatte la doccia prima e dopo anche più volte se stavano tutta la giornata. C'è grande attenzione a vestirsi bene e a curare l'aspetto fisico da parte di tutte le donne. Magari non hanno nulla da mangiare, ma ci tengono all'aspetto! Controlli non ne fanno.

  • Tengono i capelli rasati per evitare problemi sanitari come i pidocchi. Non so se sia anche una questione culturale, sarebbe una domanda da fare.

Se non ci saranno problemi potremmo vederci il prossimo Ottobre. Se ti va ricordamelo più avanti perchè sicuramente mi dimenticherò XD


@MAURIX1

Con tutto l'argent che ho lasciato al Taxi Be potevano regalarmi la t-shirt a me e un barilotto di THB a te XD
Non ho chiesto quanto costava quella specie di barile o la torre cilindrica, magari c'è un vantaggio economico a prenderli rispetto alle singole birre...
Grazie per la super-lista, vedo sia l'Etoile Blanche che La Bombonera, molto interessante.

Unes
Newbie
25/10/2019 | 22:52

  • Like
    7

VIAGGIO A NOSY BE – OTTOBRE 2019

Salve a tutti,
questa recensione sarà lunga e dettagliata. In più vi invito a leggere tutti i post compresi i commenti perché di solito comprendono valide informazioni su domande mirate degli utenti.
Ringrazio tutti i GT che hanno fornito informazioni su Nosy Be, il viaggio non sarebbe stato possibile senza di voi! In particolare @MAURIX1 che ha sopportato pazientemente le mie molte domande, di lui potete fidarvi. Grazie ancora!
Ci tengo a precisare che questa è stata la mia esperienza personale pertanto pregi, difetti e prezzi possono e varieranno in base ai vostri gusti e alle vostre scelte. Non prendete per oro colato quello che scriverò, in particolare sui prezzi che sono soggetti a innumerevoli variazioni (alta/bassa stagione, distanza dell’hotel da dove volete andare per i locali e così via). Questo è stato il mio terzo viaggio da GT, dopo Francoforte e Bangkok, se vi piace il mio stile di recensione vi invito a leggervi anche quelle due rece che troverete sul mio profilo nei topic aperti (tenendo conto degli anni passati ovviamente).
Andiamo con la rece e se avete dubbi o curiosità non esitate a domandare. Vi chiedo solo di farlo qui sotto in pubblico e non in privato così le risposte potranno servire a tutti.

IL VOLO
Nosy Be è la più importante meta turistica del Madagascar per francesi, italiani e polacchi, le 3 nazionalità di stranieri più diffuse che troverete in loco. Si tratta di un’isola con 100.000 abitanti, numero detto da una guida turistica locale anche se mi sempre un po’ esagerato. E’ presente l'aeroporto di Fascene nell’est dell’isola dove possono atterrare aerei di dimensioni medio-grandi. Per andare a Nosy Be da Malpensa ci sono due tratte: il diretto della Neos Air e il volo con scalo ad Addis Abeba della Ethiopian Airlines. Il Neos costa di più, ma è più comodo (9 ore di percorrenza). L’Ethiopian fa uno scalo di circa 4 ore, ma costa meno. Io ho preso quello della Neos in classe Premium e garantisco l’ottima qualità del volo, in particolare grazie al nuovissimo Boeing 787. Non si tratta di una vera classe Business, ma una via di mezzo con la Economy. Valutate voi se ne vale la pena, si parla di 700/800€ in più della Economy, non pochi, ma nemmeno un esborso così elevato per avere qualche comodità in più.
La Neos è una compagnia dell’Alpitour e serve perlopiù i vari tour operator, in testa Eden Viaggi e Bravo che hanno i due resort più importanti a Nosy Be.
Io ho preso il pacchetto della Eden Viaggi con volo in classe Premium, 14 notti al Madiro Hotel, assicurazione disdetta viaggio e assicurazione medica per un totale di circa 2700€. In classe Economy costava circa 1900€ (ho prenotato in ritardo solo 3 mesi prima del viaggio, se partite con largo anticipo i prezzi caleranno). Avessi fatto tutto da solo online avrei speso la stessa cifra perché il volo te lo sparano una fucilata in quanto i posti sono riservati dai tour operator. Compresi nella cifra ci sono i trasporti dall’hotel all’aeroporto e i check in anticipati. Nel complesso sono soddisfatto della scelta di usare Eden Viaggi e la consiglio in particolare a chi come me va per la prima volta a Nosy Be, perché in caso di problemi riceverete assistenza sia via telefono sia alla loro sede dentro il Royal Hotel a Madirokely. Nessuno sbattimento per i trasporti dall’aeroporto e una guida sull’autobus che vi spiegherà le basi dell’isola durante il trasporto verso l’hotel.

Arrivati all’aeroporto inizia il magone per il visto. Durata totale dell’esperienza 1.30h ed ero a metà della fila, gli ultimi ci hanno messo più di due ore, forse 2.30h. Prima dell’atterraggio verrà spruzzato uno spray disinfettante sull’aereo per “uccidere i patogeni peggiori” e vi verrà presa la febbre durante la coda per il visto. Si arriva ad un primo controllo visivo del passaporto con un poliziotto che vi sorride, guarda la foto, guarda voi e vi chiede la tangente. Ognuno la pensa come vuole sull’argomento. Con 5€ ho visto una persona che è riuscita a saltare almeno metà della fila. Se non date nulla non succederà nulla, sta a voi decidere. Passato il primo poliziotto arriverete allo sportello per pagare l’ingresso di 35€ e procederete al controllo passaporti vero e proprio in cui tre persone dentro ad un gabbiotto si occuperanno di voi: uno guarda il passaporto, uno mette l’adesivo del visto e uno mette mette il timbro. Tutti e tre vi chiederanno il regalino. Io a questi glielo darei, un 2€ a testa male non fa per evitare magagne. Vedrete nella sala un poliziotto camminare svelto avanti e indietro spostando persone, è il capo e se volete saltare tutta la fila è lui che dovete “contattare” con minimo 5€.
Fatto il visto attenderete la valigia, per poi cercare di uscire, non prima di un ultimo controllo visivo del passaporto con richiesta di cadeaux finale. Una schiera di persone vi attenderà fuori, cercate il cartello Eden Viaggi/Margò, andate dal tipo, dategli il vostro numero di telefono su cui vi contatteranno 48h prima della partenza su Whattapp per confermare il volo e verrete accompagnati ad un autobus con un ragazzo che vi porterà la valigia, cercando di vendervi escursioni e chiedendo un regalino per il disturbo.

Discorso totalmente diverso invece è per la partenza che si è dimostrata veloce e professionale. Pensavo di rifare un’ora di coda al check in come a Malpensa, invece si è andati spediti e nessun poliziotto ha chiesto il regalino. Non ho visto nessuno a cui è stato ispezionato il bagaglio a mano, ma sulla persona vengono fatte scrupolose perquisizioni se il metal detector suona. Complice anche la piccola dimensione dell’aeroporto si fa tutta la trafila in un attimo. Per le partenze il Fascene è promosso a pieni voti.

LA GEOGRAFIA DI NOSY BE
Non ho capito una mazza degli indirizzi, dei nomi dei vari paesini, se sono cittadine o frazioni. Ogni posto ha almeno due nomi, quindi per semplificare ecco la situazione geografica dell’isola.
L’aeroporto è situato all’estremo est. Da lì parte una strada, credo l’unica asfaltata, che fa tutto il giro dell’isola fino all’estremo nord in senso orario. Dopo l’aeroporto il successivo punto di interesse è Hellville, l’unica città dell’isola, la più grande, popolata e caotica, situata a circa 30 minuti dall’aeroporto. A Hellville si trovano i migliori negozi sia di stampo occidentale che quelli del posto. Caratteristico è il mercato coperto (bazaar) dove si vendono i prodotti tipici, come il pepe selvatico e la vaniglia. Con la notte che ad Ottobre arriva alle ore 18 Hellville si spopola. Ho sentito da alcune ragazze che esistono discoteche molto frequentate nella città da forestieri e ragazze. Se sia vero non lo so.
Arriviamo quindi a Madirokely dove è situato il Madiro Hotel in cui ho pernottato e c’è il Taty Chris (uno dei locali della gnocca). Madirokely a parte il Madiro Hotel e il Royal è un borgo abitato dai malgasci, molto povero, con catapecchie e una cava in cui lavorano anche i bambini. Non c’è altro da vedere.
Un kilometro dopo entriamo nel cuore pulsante della gnocca chiamata Ambatoloaka (pronunciato “Ambatoluc”). Percorsa da una strada asfaltata ai cui lati sorgono botteghe, negozi, bar e alcuni locali dove la sera si radunano le ragazze. Per motivi di comodità consiglio di prendere l’hotel a Madirokely o Ambatoloaka, la prima zona molto tranquilla, la seconda nel vivo dell’azione, ma anche più rumorosa se l’hotel non è ben insonorizzato.
Continuando sulla strada verso nord dopo circa 10km si arriva a Dzamandzar (“Giamangiar”), cittadina abitata esclusivamente da malgasci e dimenticata dai tour operator, ma che nasconde una chicca imperdibile. Di domenica pomeriggio a partire dalle 16 circa si tengono gli incontri della Boxe Malgascia, lo sport dell’isola in cui si combatte scalzi, a mani nude e senza protezioni. Ammessi colpi con gambe e mani. Per andarci chiedete a qualsiasi taxi di andare a “Giamangiar, boxeur malgash” e contate che dovete arrivare almeno alle 15.15 per prendere i posti migliori perché c’è molta gente. E’ una disciplina illegale in tutto il mondo “civilizzato” perché senza protezioni, ma molto amata in Madagascar e imperdibile per gli amanti dei combattimenti e delle arti marziali.
L’entrata costa 5000AR a testa per gli adulti e 2-3000AR per i bambini. Consigli di andarci con una ragazza del posto per spuntare questi prezzi, perché ho sentito alcuni forestieri che hanno pagato 10000AR l’entrata e di più la sistemazione successiva. Entrati all’interno c’è alla destra un bar a due piani, al centro il ring e a sinistra un terrazzo basso. Potete scegliere di sedervi in 5 posti diversi: al secondo piano del bar si gode della vista migliore e costa 2000AR a testa per accedervi (bambini gratis), oppure 5000AR se siete solo vazaha (“vasà”) senza accompagnatore Malgascio. Al piano terra del bar l’accesso è gratuito, così come a bordo ring alla destra. Alla sinistra del ring prendere uno sgabello costa 1000AR, mentre accedere al terrazzo basso costa circa 2000AR, 5000AR se siete solo vazaha. Viene pompata musica malgascia durante i combattimenti. Prima incominciano gli hobbisti, poi si passa ai professionisti. E’ possibile scommettere sul risultato. Consiglio di prendere come posti o il secondo piano del bar, oppure la sinistra del ring. Non state alla destra del ring piano terra perché è pieno di malgasci che nell’eccitazione del momento potrebbero alleggerirvi di qualche banconota. I combattimenti durano circa 1.30h. All’uscita è un gran casino di persone e mezzi con la gendarmerie che fatica a controllare il traffico. Costo del bagiagi (tuk-tuk, le api che fanno da taxi) da Ambatoloaka a Dzamandzar dai 3000AR ai 5000AR a testa a seconda di quanto avete voglia di trattare e di quanti siete, comunque non pagate più di quello.
Continuando verso nord sulla strada si arriva all’ultimo luogo di interesse che è la spiaggia dell’Andilana (“Andilanà”) situata all’estremo nord di Nosy Be ed è la più bella dell’isola. Qui si trova il Bravo Village che è il resort più esclusivo del Madagascar e uno dei più belli al mondo. Merita una visita di mattina prima che salga la marea.
Ho tralasciato vari altri luoghi nel mezzo, come la riserva di Lokobe, la distilleria, il parco Lemuria Land, Mont Passot, i laghi ecc ecc. Esiste un tour dell’isola in 4x4 che consiglio di fare.
Intorno a Nosy Be esistono altre isolette da visitare, tra cui Nosy Iranja, Nosy Komba, Nosy Tanikely e varie altre. Nosy Iranja vale il prezzo del biglietto perché è uno dei più spettacolari luoghi al mondo: si tratta di due isole collegate tra loro da un banco di sabbia che scompare con l’alta marea, un posto veramente magico che vale i 40/50€ dell’escursione (non pagate di più).
Ci sono varie escursioni da fare a Nosy Be che vi terranno occupati per almeno una settimana, qui ho trattato solo la Boxe perché è raro che qualcuno ve ne parli, mentre per le altre escursioni basta camminare sulla spiaggia per vedersele proposte e spiegate nei minimi particolari dai Beach Boys anche in italiano. Non andate con gli hotel perché pagate di più per avere lo stesso identico servizio. Davanti al Royal Hotel a Madirokely c’è un banchetto di Beach Boys che consiglio e fanno tutte le escursioni via mare. Per il giro dell’isola su un’auto 4x4 chiedete a chi noleggia quad, oppure ai tassisti e vi sapranno indirizzare verso chi la organizza. L’unica imprescindibile è Nosy Iranja, le altre opzionali se avete voglia. Occhio che il viaggio in motoscafo dura circa 3 ore andata + ritorno per Iranja, quindi se patite il mare fate attenzione. La partenza delle escursioni di solito è verso le 9 di mattina.
Ultimo appunto: se sentite il nome “Darsalaam” potrebbe stare ad indicare la zona composta da Dzamandzar + Madirokely + Ambatoloaka. Forse le 3 formano un’unica cittadina con quel nome, forse è il nome della zona per gli islamici, forse è un nome alternativo per Dzamandzar. Non sono riuscito a capirlo, voi specificate sempre l’hotel e la zona dove volete andare, le più importanti e le uniche che vi serviranno per vacanze brevi sono quelle che ho elencato qui sopra.

IL TRASPORTO
Sono tre i mezzi di trasporto principali a Nosy Be: bagiagi, taxi individuale e taxi collettivo.
I bagiagi sono i classici tuc-tuc, le api con 3 posti comodi posteriori che possono diventare molti di più all’occorrenza. C’è un numero esagerato di Bagiagi sull’isola e andando a Hellville ve ne accorgerete. Ciò è un bene perché si può sempre trattare sul prezzo, arrivando a spuntare meno della metà di quello richiesto inizialmente. C’è il brutto vizio di far pagare a persona e non a distanza percorsa, quindi una tratta che da soli costa 1000AR, in tre ve la spareranno 3000AR. Chiaro che non è accettabile un comportamento del genere in particolare sulle tratte lunghe che possono scucirvi molti ariary se siete in tre. Di solito se eravamo in due io trattavo per la metà del richiesto o se andava male per il 66% circa. Gente più paziente di me può arrivare a sconti ancora più elevati, ma non mi andava di rodermi il fegato ogni volta che dovevo prendere un bagiagi. Esistono tre tariffe: giorno, sera e notte. Per fare un esempio la tratta dal Madiro Hotel a Ambatoloaka e viceversa (1 km circa) di giorno costava 500AR, di sera 1000AR e di notte 5000AR a persona. Per tornare con una ragazza all’hotel di notte mi chiedevano 10000AR che sono inaccettabili e trattavo sempre per 5000AR in due che già sono un’enormità. Non tutti i bagiagi accettano sconti del 50%, ma visto il numero presente basta continuare a camminare e cercare il prossimo, distante massimo due metri. MI RACCOMANDO: il prezzo si tratta sempre PRIMA di salire sul bagiagi e mai dopo perché faranno i furbi. Quindi la conversazione tipo sarà:
“Salve, voglio andare al Gnocca Hotel, quanto costa?”
“Sono 10000AR”
“E’ troppo, te ne do 5000AR per tutti e due, va bene?”
Aspettate massimo tre secondi e se non accetta subito iniziate a incamminarvi lentamente con fare teatrale dicendolo alla vostra ragazza. Nella stragrande maggioranza dei casi il bagiagi capitolerà e vi porterà a destinazione con il 50% di sconto. Se non accetta non fatevi problemi e chiedete al prossimo. Parlate chiaramente dicendo il prezzo TOTALE per tutte le persone che saliranno sul bagiagi altrimenti faranno i furbi. Le ore in cui aumentano la tariffe sono flessibili, ma in generale la sera inizia al tramonto e la notte dopo le 23. Di giorno i prezzi sono molto meno trattabili che di notte specialmente sulle tratte brevi.
Alcuni esempi per il giorno:

  • Ambatoloaka – Dzamandjar (10km) – 5000AR. Se siete in 2 o 3 si può trattare e scendere a 3000AR per persona.
  • Ambatoloaka – Hellville – 10000AR. Ero da solo e non ho trattato più di tanto dalla base di partenza a 20000AR. A quel prezzo credo si possa andare in due.
  • Ambatoloaka – Andilanà – 80000AR andata + ritorno per due persone. Il prezzo base era 120.000AR e ho sudato un po' per scendere a quel prezzo. Si deve attraversare mezza isola con una strada terribile e pure in salita.

Ricordate che la benzina costa quasi 1€ al litro quindi più di tanto non si può scendere e i bagiagi non sono mostri di risparmio carburante specialmente in salita. Dall’aeroporto a Ambatoloaka ho sentito un 50.000AR da soli. Forse 40.000AR se avete un po’ di fortuna, ma non credo di meno per i taxi (non ci sono bagiagi all’aeroporto).

Esistono poi i taxi individuali. Alcuni hanno la scritta taxi sopra, molti altri no. Per trovarli basta guardare tutte le macchine che passano e ti chiederanno loro se cerchi un taxi. Di solito sono macchine sgangherate come vecchie Renault 4, ma ci sono anche 4x4 più moderne e confortevoli con prezzi che salgono di conseguenza. Ho preso un’unico taxi da Hellville a Ambatoloaka e mi è costato 15.000AR. A quel prezzo si può tornare in due, ma è difficile scendere sotto perché di solito i taxi costano un po’ di più dei bagiagi. Il confort è certamente più elevato, ma io preferivo i bagiagi perché hanno una visuale migliore e l’aria in faccia rinfresca dal caldo afoso. Tanto le strade sono pessime quindi i tempi di percorrenza sono simili per tutti i mezzi di trasporto. Dall’aeroporto a Ambatoloaka ci vogliono circa 45 minuti con traffico regolare.

Per ultimo esistono i taxi collettivi, su cui vengono stipate tutte le persone possibili e qualcuna di più. Neanche le bestie in Europa vengono trattate così. E’ il mezzo di trasporto più economico, ma vi sconsiglio di usarlo a meno che siate proprio disperati. Per una vacanza breve non ha senso usarli, mentre per un residente con budget stretto ci può essere un perché in alcune ore quando ci sono meno persone.

LA LINGUA
Le uniche persone che parlano italiano e inglese sono i Beach Boys e le guide delle escursioni. DOVETE SAPERE UN MINIMO DI FRANCESE. E’ tassativo per non essere costantemente truffati nei prezzi e per vivere al meglio l’esperienza con le ragazze. Io sono arrivato giù che non capivo una parola e dopo due settimane riuscivo a capire il senso di tutti i discorsi e a districarmi un minimo nel parlare. Metteteci impegno perché l’esperienza cambierà radicalmente in meglio con un po’ di franses.
Dalla mia ho avuto la fortuna di studiarlo alle medie e di avere un dialetto con molte parole simili (il piemontese). Usando un po’ di uno e dell’altro me la sono cavata, anzi, non credevo di imparare così bene in soli 14 giorni dopo almeno 10 anni che non lo parlavo e non lo leggevo.
Capisco che gli abitanti del sud Italia partano in svantaggio rispetto a quelli del nord a causa di dialetti e pronunce molto differenti, ma vi invito a fare uno sforzo perché vi divertirete molto di più. La quasi totalità degli italiani presenti con cui ho interagito non spiccicava la minima parola di francese, impegno zero a imparare e ciò è un peccato perché è un beneficio non da poco a costo zero.
Vi consiglio di scaricare l’app Google Translate e di scaricare l’italiano e il francese per poterli usare offline. Con un minimo di studio nei tempi morti farete passi da gigante. L’app inoltre ha una modalità di conversazione a due persone con traduzione istantanea.

LA MONETA
La moneta del Madagascar è l’Ariary con un cambio che oscillava tra 4050 e 4100 nel periodo della mia vacanza. Quello è il cambio ufficiale interbancario che potrete ottenere solo spostando decine di migliaia di Euro se non di più. Nella realtà quotidiana per noi piccoli gnoccatravelers i cambi erano tre: 3800 – 3900 – 4000.
Ho sempre cambiato i soldi al Royal Change al parcheggio di Ambatoloaka. Impossibile sbagliare perché è l’unico parcheggio pubblico asfaltato della zona. Sempre sul parcheggio, ma dalla parte opposta della strada c’è un altro cambio situato al secondo piano di un palazzo adiacente ad un’agenzia immobiliare. Al piano terra c’è una farmacia omeopatica. Non ho provato quel cambio quindi non vi sono dire.
Al Royal si cambiava a 3800AR per i pezzi inferiori a 50€ e 3900AR per i pezzi uguali o superiori a 50€. Quindi portatevi solo 50€ per avere un cambio migliore. Negli hotel di solito cambiano a 3800€ quindi non conviene.
Esiste poi un’alternativa non ufficiale per cambiare a 4000AR. A Hellville, fuori dal mercato coperto, ci sono indiani che cambiano a 4000AR. Tuttavia se sommate il costo del trasporto, lo sbattimento per trovare il giusto indiano che cambi a quel prezzo e la pericolosità potenziale della situazione, vi converrà restare nei cambi a 3900AR molto più comodi. In più di fronte al cambio Royal c’è un container/capanna della polizia che male non fa.
Userete banconote da 500 / 1000 / 2000 / 5000 / 10000 / 20000AR. Esistono banconote più piccole ma valgono talmente poco che sono inutili per noi. Dopo qualche giorno imparerete a distinguerle. Tenetevi sempre una scorta di piccolo taglio da 1000 e 2000 per pagare i Bagiagi per non farvi mangiare il resto sulle tratte più brevi.
Attenzione quando cambiate perché vi daranno una marea di banconote, quindi portatevi un borsello e non tenetele in tasca.

POLIZIA
Piccola storia. Stavo andando insieme alla copine del giorno all’Andilanà con un bagiagi quando siamo stati fermati dalla Gendarmerie. Ai posti di blocco fermano quasi tutti i bagiagi che passano e si arriva ad avere anche più di 10 api ferme ai lati della strada in entrambe i sensi. I gendarmi hanno il senso della teatralità: fischiano con un fischietto a puntano il dito contro chi vogliono fermare. Il tipo chiede i documenti a tutti e tre. Io avevo solo una fotocopia in bianco e nero del passaporto e solo della pagina con la foto, non quella del visto. Gli dico che il passaporto è al Madiro Hotel. Mi guarda male, ma non commenta e si porta via la fotocopia. Dopo qualche minuto torna l’autista del bagiagi, mi chiede 5000AR come regalo per i gendarmi e ripartiamo. Questo per dire due cose: non siate pigri come me e fatevi subito fotocopie a colori delle due pagine (più avanti vi dico dove farle a Ambatoloaka) e seconda cosa, MAI PORTARSI IL PASSAPORTO DIETRO. Ogni fotocopia a colori costa 1000AR. Possono farti lo stesso delle storie perché le fotocopie andrebbero certificate dalla polizia. Qualcuno di voi le ha fatte autenticare? Quanto costa?
In alternativa potete chiedere al vostro hotel di apporre il loro timbro con firma e numero di telefono, sempre meglio di niente.
La gendarmerie comunque è seria e addestrata, al contrario della Polizia che è al livello dei nostri bagnini. Quella è stata l’unica occasione al di fuori dell’aeroporto con cui ho interagito con le forze dell’ordine.
Ad Ambatoloaka c’è il container/capanna davanti al parcheggio in cui sono presenti, ma non li ho mai visti di fuori. L’unico posto a Ambatoloaka e Madirokely dove li potete trovare è al locale Taty Chris la domenica, come spigherò più avanti, altrimenti zero polizia e gendarmerie in giro.

I CANI
Parentesi sui cani di Nosy Be. Sull’isola non esistono cani domestici, tutti sono randagi e girano in branchi. Mangiano o tentano di mangiare di tutto, va da sè che non vanno toccati per non prendere ogni malattia che potete immaginare. Lo dico perché ho assistito ad una scena in cui un gruppo di turisti del nord Europa non solo li accarezzava, ma affondava la faccia nel loro pelo per coccolarli. E’ vero che hanno degli occhi così tristi che sembrano persone, è vero che fanno pena e che vengono picchiati dai malgasci, ma toccarli proprio no. Se poi cercate di toccare quello sbagliato e vi graffia sarete nei guai. Ignorateli, non guardateli, se si avvicinano urlategli “alè” (conoscono quello che arriva dopo quindi se ne vanno), ma non toccateli anche se vi fanno pena.
I gatti invece sono tollerati perché cacciano i topi e di solito non toccano le persone, quindi potete dargli da mangiare con moderazione.

TELEFONATE E INTERNET
A Nosy Be è presenta la fibra che arriva in alcuni hotel e che potete usare per chiamare a costo zero in Italia tramite Whattsapp e applicazioni simili. Ho voluto provare a prendere una SIM card malgascia memore dell’ottima esperienza avuta in Thai, ma vi consiglio di lasciare perdere. Pianificate le chiamate con famigliari e amici in ore precise della giornata tramite internet e siete a posto, tanto il fuso orario è simile e non dovete portarvi in giro il cellulare a meno che vogliate fare foto.
Ho pagato 74.000AR per una SIM Orange con 20 minuti di chiamate verso l’Italia, 20 messaggi, 1 GB di internet di giorno e 1 GB di notte. Soldi buttati via. In più ho finito il credito quando mancavano ancora 2 minuti di chiamate da fare, quindi è un’offerta mensile mezza truffaldina.
Esiste un’offerta Orange che costa meno, ma è inutile per via dei pochi minuti e del poco internet e ne esiste un’altra superiore ai 100.000AR che diventa interessante, ma a quel prezzo è un furto. Io ho scelto quella di mezzo delle tre. Ogni tanto la linea salta, ogni tanto internet non funziona, nel complesso pensavo peggio in quanto a qualità, ma è a prezzi superiori all’Europa. Io sono abituato bene con i 50GB di Iliad!
Esiste un altro operatore chiamato Telma su cui passerà la vostra SIM Iliad dopo essere sbarcati. Non mi sono informato sulle loro offerte, sarei curioso di sapere se fanno meglio di Orange. Entrambi i negozi potrete trovarli a Ambatoloaka come scriverò in seguito.

HOTELS
Esistono decine di hotels sparpagliati in tutta l’isola. Se siete su GnoccaTravel però credo che più di tutto vi interessino le ragazze che si trovano nella zona meridionale chiamata Ambatoloaka. A circa 1km da Ambatoloaka c’è Madirokely e l’Hotel Madiro dove ho soggiornato io. Si tratta di un buon compromesso perché è una zona tranquilla con zero rumore per 6 giorni la settimana, ma abbastanza vicino a Ambatoloaka da andarci a piedi. Non ho mai avuto problemi di sicurezza fisica, ma parlando con abituè e ragazze vi sconsiglio di passare sulla spiaggia la notte e di fare attenzione quando passate nelle stradine che passano in mezzo alle case dei malgasci. In generale oltre la discoteca La Sirene uscendo da Ambatoloaka prestate massima attenzione. TASSATIVO portarsi una torcia SEMPRE con sé la notte, anche se soggiornate in luoghi illuminati. Fate un piccolo investimento e comprate qualcosa di serio, ad esempio io ho preso un modello per meccanici della ABC Tools, ricaricabile e tascabile, dal costo di circa 50€; la luce che fa non è paragonabile alle torce cinesi da 1€ ed è a lunga durata. Da tenere a portata di mano anche la notte (che ricordo arriva alle ore 18 in Ottobre) perché la corrente salta spesso. Usando quella torcia sono passato sulla spiaggia dopo mezzanotte e in numerose vie abitate da malgasci senza il minimo problema. Forse è merito della torcia, forse della fortuna, forse è sopravvalutato il rischio di aggressione, fatto sta che mi è andata sempre bene. Tenete a mente che, come vedrete dai venditori che ve li proporranno, girano coltellacci e machete in grandi quantità e vi garantisco che da un coltello non ci si può difendere, solo scappare e qui la torcia seria potrebbe salvarvi la vita scoraggiando le aggressioni.
Tornando agli hotel guardatevi prima di tutto la super-lista che MAURIX ha postato in molti topic. In generale gli hotel nella zona sono guest friendly e non vi faranno problemi con le ragazze, ma ci sono alcuni posti da evitare.

Ho contattato alcuni hotel e queste sono state le loro risposte:

  • Hotel Au Sable Blanc (attaccato al Taty Chris): solo 1 ospite e deve avere più di 20 anni (quindi da scartare).
  • Coucher Du Solail: nessun problema con le ragazze, situato vicino all’azione e buoni prezzi, da verificare la qualità.
  • Hotel Coco Plage: sono stati un po’ vaghi, ma non dovrebbero esserci problemi.
  • Hotel Ambalamanga: molto cordiali nelle risposte, ma NON sono guest friendly.
  • Villa Perle Noir: nessun problema con le ragazze.
  • Villas Orchidees: ragazze permesse.
  • Gerald e Francine: da evitare.

Oltre a ciò ripeto di fare riferimento alla lista di MAURIX. Puoi postarla qui sotto? Così da avere tutto in un unico posto.
Su booking e siti simili si trovano pochi hotel sul totale dei presenti e tra tutti quelli contattati su FB e per email solo quelli qui sopra mi hanno risposto. Ci sta quindi che la prima volta per andare sul sicuro passiate da Eden Viaggi per non avere problemi. Escluso il Royal Hotel che non credo sia guest friendly, restano il Madiro Hotel e Villa Valiha tramite Eden Viaggi, entrambi a Madirokely.
Il Madiro è un piccolo hotel con una ventina di stanze/bungalow piccole e che risentono del passaggio del tempo in quanto l’hotel ha quasi 30 anni. Consiglio di pagare 5/10€ in più al giorno quando arrivate per pernottare nella più confortevole stanza superior. Il proprietario è italiano, uno dei prima ad arrivare a Nosy Be e possiede molte case e appartamenti da affittare. In hotel arriva la fibra in wi-fi, ma solo alla reception, nelle stanze farete fatica a riceverla. Il prezzo è di 40€ per la camera base, 50€ per la superior ed esiste anche una suite più grande, ma non ricordo di preciso il costo, tra i 60€ e gli 80€. Tenete conto che se passate tramite tour operator i prezzi saranno maggiorati del 15/20% e sarà esclusa la tassa di soggiorno di circa 1.50€ al giorno, mentre sarà incluso il wifi da pagare circa 1€ al giorno se prenotate per conto vostro.
Al contrario delle stanze è da encomiare la passione che viene riposta nella gestione del giardino. Vengono spesso piantate nuove piante, curate e irrigate quelle vecchie. La piscina viene pulita tutti i giorni e la pulizia in generale è molto buona. Nelle stanze sono presenti formiche e gechi, questi ultimi da NON maltrattare perché vi terranno la camera sgombra dagli insetti. Infatti ho sempre dormito nudo, senza zanzariera e senza Autan e non ho avuto il minimo problema con moschini e zanzare.
All’arrivo in hotel vi accoglierà il proprietario che vi insegnerà la basi per sopravvivere a Nosy Be se ci andate per la prima volta. Per qualsiasi cosa basta chiedere a lui quando presente o alla capa dello staff e vi spiegheranno o accompagneranno in giro verso le mete che cercate.
Per 6 notti alla settimana si dorme tranquilli senza il minimo rumore. La domenica invece qualcosa si sente perché si trova vicino al Taty Chris (locale di cui parlerò più avanti).
In conclusione è un hotel che consiglio? Si, se non siete dipendenti dagli standard europei per le stanze. I primi giorni ho faticato ad ambientarmi, poi nessun problema. Ad essere sinceri l’unico vero difetto è il prezzo troppo caro, esistono alternative con migliore rapporto qualità/prezzo, ma d’altra parte il Madiro è una certezza. Alla mia domanda al proprietario se potevo portare ragazze in camera, la risposta è stata: “E come no, puoi scopartele anche nella piscina se vuoi!”. Unico accorgimento è quello di farle lasciare la carta d’identità alla reception almeno la prima volta che rientrano con voi. I guardiani notturni non sempre sono vigili e toccherà a voi farle lasciare la carta sul bancone della reception. In questo modo non ho mai avuto il minimo problema di sicurezza con le ragazze. Tenete in cassaforte tutto ciò che non vi serve. Di sera bastano soldi e torcia, tutto il resto è optional e va riposto al sicuro. MAI PORTARSI IL PASSAPORTO APPRESSO. Mai lasciare soldi in giro per la stanza. Mai fare troppo casino di notte. Sono regole basilari di buon comportamento valide in tutto il mondo, se le seguirete nessuno al Madiro Hotel vi romperà le scatole.
Un cenno particolare lo faccio all’Hotel Etoile Blanche perché è in una posizione strategica, ha una piccola parte privata di spiaggia, ha buoni prezzi e dalle foto sembra ottime camere. Non sono però sicuro se sia guest friendly anche se ho visto numerose ragazze entrare con forestieri. Bisognerebbe chiedere per essere sicuri.
Altro hotel interessante è La Bombonera situato davanti alla discoteca La Sirene, sembra un giusto compromesso tra lusso, prezzo e posizione, ma pur passandoci davanti più volte tutti i giorni non ho mai visto entrare forestieri con ragazze, quindi bisognerebbe chiedere per essere sicuri. A vederlo da fuori sembra una costruzione seria e ben insonorizzata, ma leggerei le recensioni prima di andarci perché è a pochi metri dalle due discoteche aperte tutte le sere a giorni alterni.
Esistono molti altri hotel a Ambatoloaka a pochi metri dall’azione, ma non so quanto possano essere confortevoli per via del chiasso che viene dalle strade, tenete presente che i locali con musica chiudono alle 2 di notte. Per me non è un problema, ma per persone più anziane o per chi sta molto tempo ciò potrebbe essere fonte di disturbo.
Chiudo segnalando un hotel in costruzione proprio davanti alla sbarra che chiude l’accesso ai veicoli a Ambatoloaka. La posizione è strategica, vicino al cambio, vicino all’azione, vicino ai bagiagi, vicino alle ragazze, vicino alla polizia, ma lontano dal rumore. Bisogna solo vedere quanto ci metteranno a finirlo perché non sembravano così affrettati nella costruzione.

LOCALI DI AMBATOLOAKA
Siamo giunti al penultimo argomento di questa recensione. Adesso tratterò i locali, negozi e punti di interesse di Ambatoloaka ad esclusione di quelli riguardanti le ragazze che avranno l’onore di chiudere la rece.
Ambatoloaka è piccola e intendo che c’è una strada di 500m ad esagerare con alcuni punti di interesse che si contano su due mani. Non aspettatevi di andare a Nosy Be e di trovare la varietà e le dimensioni di Pattaya, oppure il numero di massaggi di Bangkok o la presentazione di un FKK tedesco. C’è una piccola strada di una corsia e mezza con molte buche, una decina di locali e finita lì. E’ importante saperlo per non rimanere delusi aspettandovi chissà che cosa. Andate in vacanza con calma in pieno stile mora mora locale, altrimenti dopo tre giorni non saprete più cosa di fare la sera!
Iniziamo il piccolo tour entrando ad Ambatoloaka dall’incrocio situato circa 1 km prima. Difficile sbagliarsi perché è possibile che sia l’unico incrocio al di fuori dei centri abitati. A sinistra arrivate da Hellville e a destra arrivate da Dzamandjar. Proseguite con l’incrocio alle spalle e ad un certo punto iniziano le costruzioni/capanne/negozi ai lati della strada.
LA PRIMA SVOLTA A DESTRA: è importante perché da quella parte c’è il parcheggio del Royal Hotel, si va al Madiro Hotel, all’ospedale di Madirokeli e al Taty Chris. Sempre da lì arriva una delle due scorciatoie tattiche dal Madiro Hotel che potrete usare la sera per prendere i bagiagi e approdare ad Ambatoloaka. Se vi interessa conoscere le due scorciatoie del Madiro ditemelo e risponderò nei commenti per non appesantire il discorso adesso.
FOTOCOPIE: subito dopo la svolta a destra il primo negozio sulla destra e il primo di Ambatoloaka è quello molto importante dove fanno le fotocopie. Prezzo 1000AR per ogni copia a colori di ottima qualità. Il personale è esperto e sa già tutto, basta che gli date il passaporto e indicate le pagine da fotocopiare.
LA BORDASSE: sempre sulla destra qualche decina di metri dopo le fotocopie c’è un bar chiamato La Bordasse. E’ frequentato esclusivamente da malgasci quindi dovete andarci con una ragazza o un accompagnatore del luogo. Solita musica malgascia. La cosa divertente è che ci sono andato una sera e sono stato accolto più che bene (birra THB a 5000AR) ed erano tutti fuori come delle campane. Dai musicisti, al padrone, alle cameriere, erano tutti ubriachi marci, davvero una bella atmosfera! Il padrone l’ho rivisto qualche giorno dopo alla boxe e mi ha salutato con affetto. Vedrete qualcosa di diverso dal solito.
DISCOTECA LA SIRENE: dopo il bar descritto sopra ci sono per parecchi metri solo bettole e negozi malgasci. In alcuni si deve mangiare bene perché erano pieni, ma non avendone testato nessuno continuiamo avanti fino a quando troverete la discoteca La Sirene alla vostra sinistra. Impossibile sbagliarsi perché è blu. Da qui in avanti inizia la parte interessante di Ambatoloaka. Esistono tre disco nella zona: La Sirene, Djembe e il Taty Chris. Ogni sera è aperta una disco differente. A La Sirene non sono entrato quindi non vi so dire di più, se non che è la meno gettonata delle tre. E’ possibile che si paghi l’ingresso di 5000AR ma non ho info sicure in merito.
HOTEL LA BOMBONERA: in faccia a La Sirene c’è l’hotel la Bombonera che ho descritto in precedenza.
SECONDA SVOLTA A DESTRA: dalla Bombonera parte una strada sterrata alla vostra destra importante perché da lì si arriva con facilità al Royal e al Madiro camminando un 500m circa. In questa strada sterrata giocano a petanque. E’ presente un ristorante malgascio pieno tutti i giorni sia a mezzogiorno che di sera e ci sono anche molti forestieri che mangiano. Non l’ho testato, ma potrebbe essere interessante.
DISCOTECA DJEMBE: è una vera disco di qualità europea. L’entrata di solito costa 5000AR nel week end, gratuita in settimana, ma può arrivare a 10000AR se c’è qualcuno di famoso che canta/suona come il sabato che sono andato io. L’ambiente si divide in due zone: sala da ballo e bar all’aperto. Non è enorme, ma può ospitare un bel numero di persone volendo. Musica malgascia.
MINIMARKET: un po’ più avanti sulla sinistra troverete un minimarket di nome e di fatto perché ha giusto una manciata di roba a prezzi europei. Utile se vi manca qualcosa di indispensabile. Ha la facciata verde che non si può confondere.
RISTORANTE 22: diretto da una ragazza italiana, è uno dei due ristoranti italiani migliori di Ambatoloaka. La sera che siamo andati noi si è mangiato il pesce ed era davvero buono e abbondante. Abbiamo preso di tutto dall’aperitivo, al gelato e al rhum digestivo. Una cena degna in tutto, ma attenzione perché ha prezzi da infarto. Noi abbiamo pagato 80.000AR a testa, una fucilata per la zona.
PARCHEGGIO: entriamo finalmente nella zona calda di Ambatoloaka.
BANCOMAT: Appena si entra nel parcheggio sulla destra c’è un bancomat da cui prelevare e dei bagni pubblici da testare se siete avventurosi.
ROYAL CHANGE: Sempre sulla destra iniziano una serie di negozi di alto livello e costo conseguente, ma il più utile è senza dubbio il cambia valute. Come detto prima 3800AR per pezzi inferiori a 50€ e 3900AR per pezzi uguali o superiori a 50€.
MASSAGGIO: un paio di negozi dopo c’è un massaggio con alcune ragazze interessanti sedute fuori (sempre una alla volta, ma si cambiano). Non so se fanno solo massaggi o si spingono oltre.
SINISTRA DEL PARCHEGGIO: alla vostra sinistra dal parcheggio c’è un omeopata e al piano di sopra un altro cambia valute.
AGENZIA IMMOBILIARE: sempre a sinistra dopo l’omeopata è presente un’agenzia immobiliare.
POSTE DE POLICE: dopo l’agenzia sullo stesso lato c’è il container/capanna della polizia con un paio di agenti all’interno. Aperto solo di giorno.
LA SBARRA: entriamo infine nella vera e propria Ambatoloaka. Subito dopo il parcheggio di sera viene abbassata una sbarra per impedire l’accesso ai veicoli, creando una zona pedonale ben pensata. Fate comunque attenzione perché alcuni veicoli presumo dei residenti passano e come vedrete la strada appartiene a loroi, quindi o vi scansate o vi fate male. A sinistra, incombente sulla sbarra c’è il nuovo hotel in costruzione. Come detto prima la posizione è strategica perché vicino all’azione, ma abbastanza lontano da evitare il peggio del rumore.
RISTORANTE KARIBOU: subito dopo la sbarra sulla destra c’è l’altro dei big tra i ristoranti italiani della zona: il Karibou. Molti posti a sedere e molti clienti per quello che è un ristorante di lusso con prezzi simili al 22. Se non vi tenete arriverete senza problemi a sborsare anche più di 100.000AR. Io ho pagato intorno ai 60.000AR prendendo un antipasto, gli spaghetti e due bottiglie di acqua, ma è difficile spendere meno di quello e molto semplice eccedere. Ampia varietà nel menù e piatti preparati con malizia. Tutto buono, promosso con lode, ma attenzione ai prezzi.
HOTEL ETOILE BLANCHE: sempre sulla destra dopo il Karibou c’è un piccolo parcheggio dove di giorno sostano i bagiagi e c’è l’entrata per l’hotel Etoile Blanche. Come detto prima la posizione di questo hotel è perfetta e la costruzione sembra ottima, resta da vedere se è guest-friendly o meno.
BEACH BAR: passato l’hotel inizia il rettilineo del peccato di Nosy Be. Da qui in avanti la sera troverete le ragazze e i locali più interessanti. Il primo dei quali è il Beach Bar. Pur avendo meno clienti dei concorrenti e pur non piacendomi molto, devo ammettere che è il più strano di tutti. Nel week end ci sono band di musica malgascia scatenate e pochi ballerini, ma fuori di testa, tipo uno che ballava come un serpente. Ci sono sempre andato a tarda serata già con accompagnatrice e carico di THB quindi non vi so dire se potrete rimorchiare anche qui (credo di si perché trovate ragazze dappertutto dal Beach Bar in avanti). E’ un peccato che il posto non venga sfruttato meglio perché è il migliore tra i locali della zona come costruzione. E’ un luogo per masochisti, io pensavo: “ma cosa caspita ci faccio qui?”, poi vabbè si è in vacanza e ci si fa una risata. Merita per vedere i ballerini scatenarsi.
ORANGE: subito dopo il Beach Bar sullo stesso lato c’è il negozio della Orange, una delle compagnie telefoniche presenti in Mada. C’è solo un’impiegata e garantisco che non si fa sudare, quindi preventivate dai 30 ai 60 minuti di attesa se ci sono già altri clienti. Le specifiche della SIM le ho scritte in precedenza. E’ stata una spesa inutile che si può risparmiare con un minimo di organizzazione se in hotel c’è il wi-fi.
SOUVENIR: stesso lato dopo la Orange c’è un negozio di souvenir a prezzi alti (dai 30000AR) in su, ma di qualità ottima.
GELATAIO: stesso lato conclude la serie di negozi un gelataio. Non testato, ma di persone ce n’erano sempre all’interno.
ESCURSIONI: iniziano poi una serie di negozi che vendono escursioni su entrambi i lati della strada. L’unica che va per forza comprata qui è il giro dell’isola in 4x4, le altre sono le stesse dei Beach Boys. Non ho chiesto i prezzi. Possibilità di affittare moto e quad. Sulla destra è presente un negozio di escursioni di colore blu specializzato nelle immersioni che alcuni amici hanno provato e approvato.
MAKI: sulla sinistra c’è il negozio di souvenir-magliette Maki. Prezzi europei a 10€ la maglietta, ci può stare per un regalo un po’ più di classe.
BAR CON WIFI: dopo il maki camminate ancora un po’ e alla vostra sinistra troverete un bar dotato di wifi. Non ricordo il nome, ma è l’unico posto dove potrete vedere due computer nella stessa stanza. Di fronte c’è un bar fatto in stile capanna con molti francesi chiassosi.
ZEBURGER: se non fosse così caro lo Zeburger sarebbe uno dei migliori posti dove mangiare a Ambatoloaka. Situato a sinistra di fronte al Billiard, è un bar/ristorante a due piani con menù vario la cui caratteristica è il servire gli Zeburger, hamburger fatti con carne di zebù. Altro piatto caratteristico è lo spiedino verticale alto circa 60cm che può essere di zebù o di pesce. Tutto il cibo è buono, dallo zeburger ai gelati. Il problema è che il costo non è indifferente. Per esempio una coppa di panna + gelato Dame Blanche costa intorno ai 15000AR. Lo spiedino di zebù addirittura 40000AR. Se cercate la qualità vicino all’azione è il posto perfetto. Nonostante il prezzo c’è sempre molta gente a mangiare.
BILLIARD: situato di fronte allo Zeburger, è uno dei locali delle ragazze e ne parlerò nella prossima parte della recensione.
PARAFARMACIA: subito dopo lo Zeburger sulla sinistra c’è l’unica farmacia di Ambatoloaka. Se è come in Italia non ci saranno i farmaci più seri, ma vale una visita in caso di bisogno. Una vera farmacia la si può trovare sulla strada per Hellville a sinistra, un po’ prima di entrare nella città.
TAXI BE: situato a destra attaccato al Billiard è uno dei locali delle ragazze e ne parlerò nella prossima parte della recensione.
TAXI: di giorno di fronte al Taxi Be c’è un piccolo spiazzo dove c’è un taxi parcheggiato in caso di bisogno.
RISTORANTE MALGASCIO PICCOLO: dopo il Taxi Be sullo stesso lato ci sono due piccole capanne e la terza è un ristorante, piccolo anch’esso con circa 20 posti, di cui mi hanno parlato più che bene, ma che non ho testato. Specialità da prendere è la Romazava.
RISTORANTE MALGASCIO GRANDE: dopo quello piccolo stesso lato c’è un altro ristorante tipico, ma molto più grande e inconfondibile. Ci sono stato alcune volte a mangiare: prezzi medi e cibo abbastanza buono, ma non al livello dello Zeburger.
TELMA: sulla sinistra, subito prima della pizzeria descritta sotto, c’è un bar (credo dell’hotel Barracuda) e subito prima del bar c’è un negozio dell’operatore telefonico Telma. E’ piccolino e si mimetizza, tanto che mi ci è andata una settimana a notarlo. Molta meno gente che all’Orange, ma non conosco le tariffe. Difficile però che siano peggiori.
PIZZERIA MAMMA MIA: un ottimo locale gestito da un italiano con prezzi onesti, forno a legna e pizze di livello italiano. Impossibile non vederlo perché passato il Taxi Be ve lo troverete di fronte. Pizza margherita grande + acqua intorno ai 20000AR, ma sarete sazi. Fanno anche gli spaghetti, ma dovete chiedergli il menù apposito. Attenzione alle scale che portano al secondo piano perché sono delle trappole mortali se avete bevuto!
RISTORANTE FRANCESE: dopo la pizzeria sullo stesso lato c’è un piccolo negozio di souvenir e subito dopo c’è una scala che sale al secondo piano dell’edificio. Qui c’è un ristorante francese che gode di ottima fama. L’unica volta in cui siamo andati era pieno e ci hanno consigliato di prenotare.
ROTONDA: proseguendo sulla strada si arriva ad una piccola rotonda che segna la fine della zona di interesse di Ambatoloaka. Di qui parte una strada parallela a quella che abbiamo appena percorso, ma non ci dovrebbero essere punti di interesse gnoccatravelesco, solo hotel e negozi. Mi scuso per la pigrizia, tutti i giorni mi dicevo che l’avrei percorsa, ma non l’ho fatto. Alla rotonda sono presenti molti hotel anche importanti, ma attenzione al rumore se non insonorizzati.

In sintesi eccovi i locali di Ambatoloaka. Ho tralasciato gli hotel e i negozietti altrimenti non si finisce più, ma come potete notare la zona è piccola. Lo ribadisco ancora perché è importante che lo sappiate per non rimanere delusi. Di sicuro me ne sono dimenticato qualcuno, perchè non mi sono fatto la mappa come MAURIX per ricordarmeli XD
Se volete informazioni più specifiche chiedete nei commenti e non in privato.

RAGAZZE E LOCALI GT
Giungiamo infine alla parte più attesa del viaggio e della recensione. Non vale se avete saltato le parti precedenti per cominciare subito da qui!
Vi presenterò i 6 luoghi dove incontrare le ragazze e farne la conoscenza. Spiegherò in ordine random come funziona la faccenda a Nosy Be, i costi e i trucchetti, quindi leggete tutto anche se il locale o la zona non vi interessano. Qui si parla esclusivamente di professioniste e non di indipay e future mogli. Non ci sono problemi a farsi la fidanSatina con costo giornaliero inferiore, ma per i soggiorni brevi penso che più si varia e meglio è.
Non è mai semplice descrivere un’intera popolazione in poche frasi e per la ragazze è ancora peggio. Generalizzo un attimo: le ragazze a Nosy Be non hanno seno, sono dal sufficiente al pessimo come bellezza del volto, ma hanno l’enorme pregio di possedere corpi e pelli stile velina, quindi magre con proporzioni piccole. In particolare il posteriore è in molti casi indimenticabile. Colore della pelle che varia dal chiaro stile italiana abbronzata al nero scuro, ma senza arrivare al nero notte. Prima di scatenarvi ripeto che è una generalizzazione, però è innegabile che ci sono poche ragazze grasse (per non dire nessuna) e poche ragazze alte più di 1.75cm (per non dire nessuna). Nosy be non farà per voi se cercate le gazzelle alte 1.90m, ma d’altra parte se come me amate fisici da velina e posteriori che stanno nella mano, allora è il posto ideale. La pelle poi è setosa, consiglio di investire in un buon bagnoschiuma da far usare alle ragazze per avere risultati incredibili.
Età: la maggior parte tra i 25 e i 30 anni, con poche eccezioni. Tutte hanno almeno un bambino ed è probabile che vi chiederanno di farne un altro con loro dopo solo due notti insieme. A questo proposito è di grande importanza sottolineare che se prenderete la stessa ragazza per due notti di fila si considererà la vostra “copine”, quindi compagna. E’ una magagna non da poco perché vi romperà le scatole se flirterete con un’altra ragazza e in alcuni casi alzeranno la voce tra di loro e starà a voi intervenire con decisione. Se state solo una settimana consiglio di cambiare ragazza tutte le sere, se invece state almeno due settimane potrete stare più giorni con la stessa come ho fatto io in alcuni casi. Il vantaggio è che si abbassano i costi e avrete una perfetta fidanSatina che più GFE non si può. Altra cosa importante da sapere è che nessuna ragazza ha con sé i preservativi, dovrete portarveli voi o comprarli in loco (al mini-market ci sono).
Come carattere in generale le ragazze di Nosy Be (e di Diego perché molte vengono da lì) sono sorridenti e amano la musica malgascia, solo quella. Sono tranquille e se le trattate con gentilezza ripagheranno alla grande. E’ un mercato con più offerta che domanda quindi voi, in quanto compratori, avrete un notevole potere di contrattazione (almeno in bassa stagione come a Ottobre). Non trattatele da stupide perché non lo sono, anzi. L’unico grande problema è che cercano il copine che le mantenga, quindi più giorni staranno con voi e più sarà difficile allontanarle. Forse il problema è mio che mi affeziono troppo XD
La maggior parte delle ragazze con capelli medio-lunghi porta una parrucca. Ciò non vi deve spaventare perché sono maestre nell’indossarle e ve ne accorgerete solo annusando i capelli.

TAXI BE
Il locale notturno più importante di Nosy Be è senza dubbio il Taxi Be. Trattasi di un bar aperto tutte le sere fino alle 2 di notte con musica dal vivo. Il lunedì c’è il karaoke, in altri giorni ci sono serate a tema, per esempio braccio di ferro, balli erotici e artisti famosi. Se ho capito giusto i cantanti della band dovrebbero cambiare ogni mese, quando c’ero io erano due donne cantanti, due uomini cantanti, due chitarristi e un povero batterista con batteria elettrica. Il capo dovrebbe essere il chitarrista con i capelli lunghi che sembra un jamaicano. Il repertorio è magro: dopo due settimane stavo per tagliarmi le vene se avessi sentito ancora una canzone malgascia. Qualche canzone in francese e inglese e due di numero in italiano, comunque sempre le stesse. Dopo due settimane conoscevo l’intero loro repertorio, da questo lato il Taxi Be dovrebbe fare un passo avanti con più varietà. Una sera era presente un’ospite importante, Dahlia, una vera cantante professionista proveniente dalla Grand Terre osannata dai malgasci che cantava veramente bene, oltre ad essere di bell’aspetto.
Il Taxi Be è piccolo e si divide in tre parti: la parte destra interna dove c’è il palco con i cantanti, la parte sinistra interna rialzata di qualche gradino dove proiettano partite di calcio sulla parete e la parte esterna adiacente alla strada. Non fate gli asociali e state nella parte interna destra che è la più viva e caratteristica. Ci sono due banconi e quello a destra è dove ci sono le cameriere più fuori di testa e divertenti. Dopo qualche serata vi riconosceranno e consiglio di permettere a qualcuna di prendere un bicchiere e bere con voi, così vi porteranno ogni tanto bottiglie gratis o quello che prendete di solito (ma non berrete gratis, ripagheranno solo la parte bevuta da loro). C’era in vendita una bella maglietta del Taxi Be che una delle cameriere voleva vendermi per prendere la commissione: prezzo di partenza 40.000AR, ma non si è schiodata da 39.000AR, la peggior trattativa del viaggio XD L’ultima sera la volevo prendere, ma non aveva più la mia taglia, ci siamo rimasti male entrambi.
Al Taxi Be così come in ogni altro bar per turisti hanno tutti gli alcolici più importanti che si bevono in Europa, una chicca è il Pastis amato dai francesi e che si beve molto nella mia zona. Io ho preso solo birra non volendo ubriacarmi senza ritegno. La birra più importante è la THB (Three Horses Beer) fatta in Mada. Ha una gradazione di 5.4° o 5.6°, quindi abbastanza forte e va giù che è un piacere perché grazie all’ottimo gusto non stufa. La seconda birra più importante e più cara è la Gold, ma ne ho prese poche perché più dolce e nauseante alla lunga. Alcune ragazze bevono solo Gold.
Una dritta importante: le birre piccole e grandi in bottiglia di vetro costano uguale, 7000AR per la THB e 8-9000AR per la Gold, quindi non prendete le piccole perché vi fregano. Piuttosto prendete una sola grande per due persone e ordinate nuovamente quando finita. Sul tavolo sarà presente un contenitore tipo portamatite dove le cameriere metteranno le ricevute da pagare. Anche se è solo birra andateci piano con la THB perché non ve ne accorgerete, ma fa effetto.
Altra cosa super-importante è che le ragazze bevono come spugne. Dimenticatevi le europee che con un cocktail ballano in reggiseno sul tavolo. E’ piuttosto probabile che la ragazza con cui sarete berrà più di voi e non di poco. Io non sono un alcolizzato, ma se mi metto d’impegno bevo parecchio, eppure tutte le ragazze con cui sono stato hanno retto il mio ritmo e in alcuni casi mi hanno superato. Quindi attenzione a prendere gli alcolici più costosi, piuttosto prendete birra amata da tutte le ragazze e a prezzi onesti.
Come detto ci sono molte ragazze al Taxi Be e almeno il 90% di queste sono abbordabili pagando il giusto. Se siete soli saranno loro a proporsi e continueranno a farlo finché prenderete una di loro e la farete sedere vicino a voi. Consiglio un approccio del genere: guardate solo le ragazze che vi interessano (non soffermatevi con lo sguardo su quelle che non vi interessano o si avvicineranno e dovrete mandarle via). Guardate e sorridete a chi vi piace fisicamente. Lei se interessata si avvicinerà a voi e ci farete due parole. Se vi piacerà il carattere fatela sedere e prendete da bere, in caso contrario scusatevi e mandatela via. Continuate così finché troverete quella giusta per voi. A questo punto è tassativo, se è la prima sera che vi incontrate, di chiedere quanto vuole per tutta la notte. I prezzi per turisti che stanno poco vanno dai 20.000AR ai 60.000AR per le più giovani ed esigenti. 30/40.000AR sono un buon prezzo per la maggior parte delle ragazze. Se le tenete più giorni potete tentare di scendere a 20.000AR, se a loro non sta bene cambiate ragazza, tanto c’è molta più offerta che domanda (e loro lo sanno). Stiamo parlando di una decina di euro per tenerla una notte che possono scendere fino a 5€ se vi comportate da gentlemen e c’è un certo feeling tra di voi tanto da tenerla per più giorni consecutivi. Da questo lato non credo ci siano tanti posti al mondo in cui si spenda meno.
Verso mezzanotte apriranno la sbarra e potranno entrare i bagiagi fin davanti al Taxi Be. Non andate con il primo che vi chiede perché hanno tariffe più alte e non si schiodano dal prezzo. Io camminavo fino alla sbarra per riprendermi un po’ e chiedevo lì. Pur sparandovi prezzi alti scendono subito se fate cenno di allontanarvi verso il prossimo bagiagi. Le tariffe notturne sono assurde, ricordatevi di proporre come minimo la metà di quanto chiedono per entrambi i passeggeri insieme. Faranno una smorfia, ma nessuno mi ha mai detto di no se avrete l’accortezza di andare fino alla sbarra e di non prendere i bagiagi nella zona pedonale. TASSATIVO concordare per bene il prezzo totale per il viaggio per tutti i passeggeri prima di salire, altrimenti cercheranno di fare i furbi dicendo che non avevano capito e la tariffa è la stessa per tutti.

BILLIARD BAR
Il secondo locale notturno più importante di Amba è il Billiard Bar che si trova attaccato al Taxi Be. Come suggerisce il nome all’interno si trovano alcuni tavoli da biliardo. In fondo al locale c’è una piccola pista da ballo. Musica europea e addirittura elettronica nei week end, intervallata dalle solite canzoni malgasce. E’ un po’ più grande del Taxi Be. Devo dire però che, pur essendo la musica migliore e di stile più europeo come luogo, non mi è piaciuto, non è al livello del Taxi Be. Ci sono stato poche volte giusto per cambiare dal solito, ma l’atmosfera non so, non mi ha preso. Più seria e dark del Taxi Be. Meno ragazze e più malgasci maschi quindi attenzione al portafoglio. Il funzionamento è identico al Taxi Be sia per il bere, sia per le ragazze, quindi non lo descriverò nuovamente. Le bariste sono cordiali e spiritose, ma il Taxi Be ha quella marcia in più che non saprei descrivere. Forse è più in spirito malgascio mentre il Billiard è più europeo. Entrambi si riempiono dal mercoledì al sabato compresi. Domenica, lunedì e martedì sono mezzi vuoti, di conseguenza ci sono poche ragazze.

STRADA DI AMBATOLOAKA
Partendo dal Beach Bar dopo la sbarra per arrivare al Taxi Be, l’intera strada diventa punto di incontro con le ragazze. Sono molte ad aspettare fuori dai locali o a passeggiare per la via. Se vi piacciono basta sorridere e salutare e saranno loro a farsi avanti se interessate. Interessante almeno una sera sarà sedersi in un bar vicino al Taxi Be e al Billiard e tenere d’occhio la strada per vedere ragazze che vi possono interessare. Alcune non entrano nei locali, forse perché non hanno i soldi per pagare la consumazione, quindi vale la pena di fare un po’ di girls watching per trovare la ragazza giusta. Non fate segni di apprezzamento o di saluto alle ragazze che non vi interessano o vi troverete circondati in poco tempo. Le ragazze sono poche in totale e dopo due settimane ne conoscevo la maggior parte almeno di vista. Mostratevi gentili con chi vi interessa e anche loro si ricorderanno di voi la sera che vorrete conoscerla meglio. E’ un po’ come la pesca, se pasturerete con sapienza e lungimiranza ne guadagnerete sia dal punto di vista prestazionale che economico. Createvi una vostra lista ideale e sorridete o parlate con loro anche se siete già accompagnati. Se la vostra copine vi guarderà male ricordatele che non siete in Europa con le sue rigide regole morali. MASSIMA ATTENZIONE: uscendo da Amba per la strada asfaltata arriverete in una zona buia, poco prima del Beach Bar e della curva a destra che porta alla sbarra (ricordo di portarsi la pila!). Qui sostano ragazze giovani. MOLTO giovani. Probabilmente TROPPO giovani e il fatto che aspettino al buio non depone a loro favore. Io sono sempre rientrato con una ragazza quindi non mi hanno mai parlato, ma se lo fanno andate via veloci perché potrebbero essere minorenni, con tutti i guai che comportano. Non fatevi fregare, la giustizia laggiù non è ingessata come la nostra.

TATY CHRIS
Il terzo locale più importante per le ragazze è il Taty Chris. Trattasi di un bar/discoteca aperto solo la domenica dal pomeriggio a notte fonda. E’ a Madirokely, attaccato all’hotel Au Sable Blanche. Dal Madiro Hotel c’è una scorciatoia per arrivarci in 200m, ma non fatela da ubriachi al ritorno se non siete sicuri perché vi perderete. Il Taty Chris è una grossa capanna, la più grande che ho visto, che ospita molti tavoli a sedere e una buona pista da ballo. E’ sulla spiaggia, quindi si può uscire a prendere una boccata d’aria e ammirare l’oceano di notte. L’entrata è gratuita e i prezzi per le bevande sono buoni, 5000AR per la THB grande. Questo perché il 90% minimo dei presenti è malgascio, sia donne che uomini. E’ un po’ la festa domenicale per gli abitanti dell’isola, non è un posto da forestieri come il Taxi Be. Musica rigorosamente malgascia. E’ l’unico luogo in tutta Madirokely e Amba che troverete la polizia sia all’ingresso che all’uscita verso la spiaggia. Adesso leggete con ATTENZIONE: me l’avevano detto il proprietario dell’hotel e perfino le ragazze che era un posto in cui i furti erano all’ordine del giorno, ma pensavo che fosse una nomea esagerata un po’ come la pericolosità notturna della spiaggia (comunque da non sottovalutare). Già il fatto che c’è una massiccia presenza di polizia dovrebbe far riflettere. Fatto sta che ho iniziato a bere senza ritegno e a ballare in pista, fino a quando la ragazza che era con me mi tira via dalla pista e mi fa segno di guardarmi i pantaloni. La tasca inferiore destra era aperta. Non è semplice aprire una tasca in quel posto perché io sono piccolino e quella tasca è sulla coscia. Fatto sta che ci erano riusciti e solo l’intervento della ragazza aveva scongiurato il furto del portafoglio. Avevo un 100.000AR circa, non era tanto per i soldi quanto per l’affronto subito. Quella sera la ragazza si è meritata 60.000AR.
Nel mio hotel c’era un giovane italiano che alloggiava da solo e gli avevo parlato del Taty Chris e detto di andarci perché aperto solo la domenica e lui partiva il mercoledì. A lui il portafoglio sono riusciti a rubarlo. Anche qui non è tanto per i soldi, ma fa rabbia.
Per questo ho scritto più volte di NON PORTARSI DIETRO IL PASSAPORTO, piuttosto pagate la tangente se vi fermano. Nei luoghi affollati con molti malgasci conviene andarci con una ragazza affidabile nonostante il costo superiore. Un altro luogo pericoloso a detta di molti è a Djamandjar agli incontri di boxe e anche lì conviene andare accompagnati. Io sono paranoico per la sicurezza e se sono quasi riusciti a rubarmi il portafoglio senza che me ne accorgessi vuol dire che sono molto in gamba. Per il resto il Taty Chris merita una visita per vedere una vera festa malgascia, non troverete molti turisti. Presenza di ragazze molto interessanti che non avevo visto ad Amba, è probabile che non siano accompagnatrici, ma non si sa mai. Voi sorridete ed è possibile che vi vada bene!

SPIAGGIA
Di giorno l’offerta scopereccia a Amba è scarsa. L’unico luogo dove trovare conforto è la spiaggia. Io ho setacciato la bruttissima spiaggia di Amba senza andare in quella più bella di Madirokely se non di notte al Taty Chris, quindi non vi so dire l’offerta di quest’ultima. La spiaggia di Amba parte dal Royal Hotel fino all’hotel Coco Plage (o viceversa). Qui dalle 9 di mattina fino al tramonto troverete una ventina di ragazze che vi proporranno un “massage”. Sono riunite in gruppetti e stazionano sotto ombrelloni, oppure intorno ai loro negozietti. La qualità è scarsa, inutile mentire. Tuttavia tra tutte almeno una che merita la troverete. L’età media è qui più avanzata, direi minimo 30 anni. Sono sempre le stesse, dopo alcuni giorni le conoscevo tutte di vista. Anche qui vale la regola di mettere tutto in chiaro prima di procedere. Vi spareranno 40.000AR, chiaramente troppo, scendete subito a 20.000AR sempre trattando con cortesia. Se non ci stanno fate il gesto di andarvene e salutatele. Capitoleranno. E’ possibile pagare meno di 20.000AR? Forse si, forse non con tutte. Non volevo rodermi il fegato trattando fino alla sfinimento. La mia impressione è che se state per lungo tempo e vi fate conoscere si potrebbe trattare verso i 10.000AR, ma ripeto è solo una mia idea con fatti non provati. Da mettere bene in chiaro che volete almeno 2 ore e oltre al massaggio volete anche l’happy ending, perché alcune fanno davvero solo massaggi. Usano oli scadenti non all’altezza dei massaggi orientali, se volete qualcosa di serio dovrete portarlo voi. I massaggi pur essendo dei veri massaggi non sono all’altezza dei thai professionali neanche per sbaglio. Però ci sta, un massaggino pomeridiano per stimolarvi la serata, tanto se non fate escursioni e conoscete la zona non c’è altro da fare fino alle 20 di sera.
Alcune fanno massaggi anche sugli sdraio della spiaggia, in particolare ai piedi. La sera poco prima che venga notte la spiaggia si popola di molte ragazze che credo abbiano finito il lavoro e può diventare un posto interessante per fare conoscenze. Occhio che con l’alta marea a partire dal primo pomeriggio la larghezza della spiaggia si dimezzerà e in alcuni punti potreste dovervi bagnare per passare perché parcheggiano barche dappertutto.

POSTI RANDOM
Ebbene sì, pur essendo i precedenti i luoghi migliori per conoscere ragazze, non dovrete mai abbassare la guardia perché sia di giorno che di notte avrete la possibilità di rimorchiare in posti casuali: bar, ristoranti, baracche, per strada ecc. Non voglio illudervi, è molto raro trovare una ragazza decente in questo modo, ma almeno una volta al giorno ricevevo richieste di “massage” o sguardi compiacenti. Il consiglio è sempre quello di sorridere e salutare le ragazze che vi interessano. E’ probabile che vi ignoreranno, ma si ricorderanno di voi se cercheranno compagnia e vi ritroverete la sera da qualche parte. Per fare un esempio una della cameriere del Zeburger, capelli chiari e piercing in volto, è carina e tutte le volte che entravo mi sorrideva e non mi staccava gli occhi di dosso. Purtroppo mi servivano sempre altre non all’altezza in quanto a bellezza e simpatia, aimhè. Ebbene, quella stessa cameriera finito il lavoro a sera tarda l’ho ritrovata al Billiard che si intratteneva con un forestiero. Anche io ero accompagnato quindi non poteva succedere nulla, ma in circostanze diverse sarebbe stato possibile. Morale della favola: siate cordiali con tutte le ragazze e fate qualche battuta anche stupida a cameriere o chiunque vi interessi. Piantate semi perché è possibile che cresceranno in futuro!

CONCLUSIONI
Con questa recensione ho ufficialmente concluso il viaggio a Nosy Be. Ho cercato di dare più info possibili e il più oggettivamente possibile. Se vi interessano pareri personali o approfondimenti o qualsiasi altra cosa basta chiedere nei commenti e vi risponderò. Chiedo la cortesia di farlo in pubblico così che le risposte servano a tutti.
In conclusione il viaggio mi è piaciuto? Promosso a pieni voti, ma dovete sapere esattamente cosa vi troverete di fronte. Non aspettatevi una Las Vegas del Madagascar o la capacità logistica della Thailandia. Il Mada è uno dei cinque paesi più poveri al mondo e anche se Nosy Be è meglio della Grand Terre, resta pur sempre un luogo povero, poverissimo. Chi guadagna 50€ al mese senza ammazzarsi nelle cave insieme ai bambini si può considerare fortunato. Non aspettatevi le migliaia di ragazze della thai o le strutture FKK tedesche. Non aspettatevi nemmeno le strade, prometto che non mi lamenterò più di quelle italiane!
Leggete il parere mio e degli altri sulle ragazze e andateci solo se il quadro generale vi interessa. E’ una meta che ogni GT dovrebbe vedere almeno una volta, ma non è detto che faccia per voi. La sanità è scarsa secondo gli standard africani, se avete problemi di salute il Mada è l’ultimo posto in cui vorreste essere.
In generale la vacanza mi è piaciuta molto, ma non so se ci vivrei per lungo tempo. Ci ritornerò? Sto dando un’occhiata a mete africane alternative, ma non sono poi molte. Probabilmente ci ritornerò il prossimo anno sempre ad Ottobre se tutto andrà bene.
Mi rimane solo un rammarico: non essermi informato meglio su Hellville. Secondo me qualcosa di interessante si può trovare nella cittadina. Le ragazze mi hanno detto che ci sono disco molto frequentate ed esiste un parco dove di giorno si possono fare conoscenze secondo le rece inglesi. Anche se solo una minima parte delle ragazze uscisse la sera se ne potrebbero trovare a bizzeffe. Almeno metà dell’isola vive a Hellville, forse di più.
Doverosamente devo ringraziare ancora una volta @MAURIX1 per la grande pazienza, disponibilità e simpatia. E’ solo grazie a lui e alla poche altre persone in italiano e inglese che hanno parlato di Nosy Be che ho potuto vivere questa piccola avventura. Spero di aver fatto cosa gradita scrivendo un articolo così lungo e di non avervi annoiato.
Au revoir.

MAURIX1
Silver
23/10/2019 | 21:23

  • Like
    1

@freeman
a nosy be , trovi supermarket bazar, mabatoloaka
si trova anche una farmacia ad ambatoloaka

.....creme solari, , 10. ..30 protezione, dopo sole

.....spry zanzare , consiglio questo :
http://www.vape.com/prodotti/repellenti/vape-derm-herbal/vape-derm-herbal-spray-antipuntura/
a base di : N.N Dietitoluamide. tec 96%

....no durex x massaggi. ( si usa olio essenziale ylang ylang​ ) che vendono in bottigliette piccole di vetro, le ragazze sono attrezzate...x l'occorrenza,...

porta liquidi o spry massimo 100ml
massimo totale 1 litro in una busta di plastica.....solo per bagaglio a mano.

Dr.Culocane
Newbie
21/06/2019 | 02:24

  • Like
    1

Buongiorno e salve a tutti.

Approfitto quindi della generosa iniziativa per promuovere ... o meglio recensire, come da gentile richiesta, un luogo diverso ma pur sempre vicino alla più famosa e discussa isola di Cuba: la Giamaica.
La Giamaica è un isola collocata a sud di Cuba, incastonata nel meraviglioso golfo del Messico. Per farsi una minima idea della bellezza del mare che circonda l'isola, potete visionare i numerosi depliant disponibili in tutte le agenzie viaggi della vostra città.
Gode di un clima di tipo tropicale tutti i mesi dell'anno suddivisa in due distinte stagioni: la stagione secca, prevalentemente soleggiata, e la stagione umida, caratterizzata da frequenti piogge e violenti rovesci. Per maggiori dettagli sui periodi che caratterizzano i mesi di stagione secca da quella umida, consultare Wikipedia.
La capitale, ovvero la città più importante e viva dell'isola resa celebre dal l'indimenticato artista musicale Bob Marley è Kingston, ove è possibile poter reperire le migliori situazioni di svago e la disponibilità di tante belle ragazze. Raggiungere Kingston è molto semplice, sarà sufficiente prenotare uno dei tanti voli disponibili dalle maggiori città italiane e il vostro aereo atterrerà esattamente nel suo aeroporto laddove, una volta disbrigate tutte le pratiche di check in, potrete prendere un taxi e farvi accompagnare dove volete in città. Sì raccomanda di cambiare gli euro che avrete con voi in dollari giamaicani. Per conoscere i migliori sportelli di cambio, sarà sufficiente chiedere informazioni alla gente del posto che sarà più che felice di aiutarvi. Le migliori offerte di volo per giungere in Giamaica potrete trovarle consultando appositi siti di ricerca su internet, oppure rivolgendovi alle migliori agenzie di viaggio. Il luogo gode purtroppo anche di una triste fama, quella delle numerose violenze rivolte principalmente ai turisti stranieri. Per ridurre al minimo questa eventualità, sarà sufficiente non ostentare in giro nulla di particolarmente appetibile ai malintenzionati: orologi di pregio, smartphone, collane d'oro e disponibilità di parecchi contanti. In poche parole, avere sempre un profilo basso e rispettoso verso usi e costumi del luogo.
Questa meravigliosa isola dispone anche di numerose strutture ricettive di livello: alberghi e resorts da sogno dove poter trascorrere un soggiorno degno di nota; è possibile anche noleggiare un motorino per allietare le vostre scorribande o poter visitare in libertà luoghi sempre diversi, basterà chiedere in loco dove è possibile farlo e magari aggiornarsi anche sui prezzi giornalieri applicati.
Capitolo ragazze: c'è ne sono diverse, belle e brutte. Basterà scegliere solo di scartare quelle brutte e la vostra vacanza risulterà indimenticabile, naturalmente i gusti in fatto di donne non si discutono pertanto chiunque volesse trascorrere ore liete con una ragazza brutta sarà libero di farlo, a condizione che non si sappia in giro una volta rientrati in Italia.
Per qualsiasi altra informazione inerente la vita sull'isola di smeraldo, ascoltare spesso la musica di Bob Marley, oppure chiedere informazioni direttamente nella vostra agenzia viaggi di fiducia o consultare le pagine internet dedicate.
Qualora abbia mancato qualche altra preziosa info siete pregati di contribuire con le vostre esperienze, pubblicando una dettagliata recensione a condizione di non offendere o contraddire quanto da me pubblicato, pena segnalazione ai moderatori e conseguente punizione esemplare a tutti i trasgressori.
Spero che questa recensione possa essere utile e buon divertimento.
Pace e bene e cordiali saluti a tutti, e fate l'amore, non la guerra!

Gnocca-Manager
Newbie 36-50
16/06/2019 | 06:42

  • Like
    3

@listen90
Facci capire, ma tu vai a troie senza preservativo?!?
Dimmi questo, poi commentiamo tua esperienza a Cartagena...

BillyRey
Newbie
07/06/2019 | 09:41

  • Like
    3

Recensione di Cartagena de Indias, Aprile 2019:

Arrivo a Cartagena il 20 Aprile, da San Andres; finalmente conosco la Colombia continentale, prendo un taxi ufficiale (di quelli gialli) su consiglio della padrona della casa affittata su Airbnb, e mi dirigo verso il mio appartamento che si trova propio dentro le mura della zona vecchia, a 100 metri da cafè del mar,
Città sicura a qualsiasi ora del girono e della notte, l'importante è non cacciarsi nei guai, ed usare il buonsenso; nella zona di piazza del reloj tutti vogliono venederti paccottiglia d'ogni genere, e se quest'ultima non ti convince, ti propongono la droga, dalla coca alla marjuana. Io non ho mai approfondito questo tema, ma sembra che tutti ce l'abbiano e che possano vendertela. Tutti, nessuno escluso; questa è stata una delle cose più sorprendenti di tutta la vacanza.
Questione casa:
Io ho affittato un'appartemanto, con accesso comune per tutti i condomini, casa a ringhiera, dove gli appartamenti sono tutti sullo stesso piano; dalle ore 18.00 alle ore 06.00 a presidiare questo accesso c'era una sorta di guardiano, il quale pretende una mancia per poter far salire le ragazze, che controlla, nella borsetta, se hanno materiali atti ad offendere, per la sua e la nostra sicurezza, cosi mi ha detto. Si è sempre accontentato di 30 mila.
Questione ragazze:
Io ero gia partito con alcuni contatti conosciuti su Badoo; ma che non ho contattato perchè in loco ho trovato tutto quello di cui necessitavo, anche se mi è spiaciuto non incontrare una rubia davvero allettante.
Ragazze, dopo le ore 22.00 in piazza del reloj si trovano tutti i tipi di ragazze, e per tutti i gusti; (spesso le Colombiane hanno il seno e culo siliconato), facilmente riconoscibili anche perchè sono loro che ti guardano e ti sorridono, tutte molto belle, sparano subito 200 mila ma vengono via con 150 mila, di più non ho mai offerto.
Discoteca Dolce vita, ingresso gratuito, nel week end da il meglio di se; 30/40 ragazze, che ti sorridono e ti ballano accanto strusicando il loro sederino al ritmo di regguetton; impossibile resistere; anche queste partono da una base di 200/250 mila, ma vengono via a meno, anche in base all'orario, più tardi è più è facile che vengano via a meno. Da segnalare che spesso le ragazze presenti in questo locale sono le stesse presenti in piazza del rejol.
Puttanodromo ISIS: Ingresso gratuito. Ero convinto fosse una mezza discoteca come il Dolce Vita, ma sbagliavo, qui lavorano ragazze professioniste del mestiere, dipendenti del bar; funziona più o meno come nei nostri night in Italia.
Non sono stato in altre discoteche segnalate in questo forum, mi sono sempre accontentato del Doce Vita, anche perchè ho sempre trovato quello che cercavo.
Piccola nota personale:
Importante secondo me è farsi la tessera telefonica, cosi da potersi appuntare i numeri di telefono delle ragazze, e fissare un'appuntamento su what's app,
Considerazioni finali:
Cartagena è una bellissima città con un centro storico coloniale, mare in città pessimo, ma facendo pochi km si possono raggiungere spiagge paradisiache; città sicura, sia di giorno che di notte, soprattutto nella zona turistica.
Tornerei sicuramente per le ragazze, sono stato abbagliato dalla loro bellezza, propensione al dialogo e socevolezza.
Quando viaggio, non amo andare sempre nello stesso posto, ma devo dire che Cartagena ha un posto speciale nel mio cuore.

Se volete informazioni anche turistiche, contattatemi in privato.
Ciao.

tieniduro
Newbie
07/03/2019 | 08:55

  • Like
    4

Credo che oggi con tutte le informazioni che uno puo' trovare su youtube, sui forum , su internet in generale, riesce a farsi un'idea se vale o meno ancora la pena andare in Thai. Io di sicuro non ci metto piu' piede, poi ci sono quelli che sono fissati e che ci andranno sempre anche se fa schifo ed infine ci sono quelli che hanno business nel turismo a Pattaya e Bangkok e ne parleranno sempre bene sul forum.

Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI