Andiamo

ginofilo

Lavieenrose_M1Maisonclose_M1divina_M1
ArcatonBlumedico

Commenti

ginofilo
Silver 51-100
10/10/2020 | 01:22

  • Like
    0

@cubarumba said:
Non vorrei fare il Prof. Galli della situazione...ma io ci andrei piano a pianificare. Qui ci sono buone probabilità che ci inculano con un altro dpcm incostituzionale...e di regime.

Più ci fanno stare fermi e più si incollano loro alle poltrone. Nel silenzio di Mattastruzzo.

Sento anch'io dell'Avana passata a fase tre. Vuoi vedere che han bisogno anche degli spiccioli dei GT?

Per il momento, però DHL non consegna a Cuba.
Pare che si possa andare all'Avana passando per Madrid.
E attenzione, i primi che andranno: le regole di dogana sono diventate più severe. I reggiseni che portate camuffateli da sospensorio. Di questi tempi si rischia anche di risultare credibili.

Comunque io aspetterei un pelino ad andare, almeno fin quando non partirà anche là la seconda ondata. Per restare tre mesi chiuso in casa con tre chicas campesinas cui non sarà permesso di tornare a casa. 👌😆

ginofilo
Silver 51-100
07/10/2020 | 01:51

  • Like
    0

Per ora e in termini strettamente attuali, una compagnia aerea, la tedesca Condor, ha appena annunciato che riprenderà i voli a lungo raggio per Cuba il 31 ottobre con Varadero come destinazione.
"Sono i primi voli di questo tipo dall'inizio della pandemia", ha detto un portavoce della compagnia a Berlino, citato dalla stampa cubana.

ginofilo
Silver 51-100
06/10/2020 | 02:29

  • Like
    0

ANSA) - HAVANA, 03 OTT - Di fronte ad alcuni maltrattamenti, le autorità cubane stanno >progettando un nuovo regolamento che protegga gli animali da trattamenti crudeli o >inappropriati.
Elías Hernández, un pensionato di 76 anni, ha avuto un grande litigio verbale con un vicino >quando lo ha sorpreso mentre cercava di colpire un gatto con una scopa perché l'animale stava >attraversando il suo cortile dopo aver mangiato nel suo.
"Vedere quel gattino schivare i colpi ha confermato quanto gli umani possano essere crudeli >con il regno animale", ha detto Elías all'ANSA, circondato da un cane e tre gatti che riposano >intorno alla sua sedia.
"Sono tutti miei amici" ha assicurato con un sorriso.
Gli animali vivranno presto tempi migliori a Cuba, anche se si possono ancora vedere scene >che feriscono le suscettibilità umane.
"Fino a quando ...? La domanda si ripete nei dialoghi quotidiani di chi come noi vive a Cuba,
quando vediamo i volti affamati e assetati di cani e gatti abbandonati per strada, o quando lo
sguardo stanco di un cavallo ci stringe il cuore", ha commentato un post locale.
Il ministero dell'Agricoltura (Minag) ha già proposto una politica relativa al "benessere degli
animali". Queste guide avranno, tutto sembra indicare, la qualità di un decreto legge.

Speriamo che prima o poi mettano anche sotto protezione i GT, che vengono considerati solo un paio di gradini sotto il livello degli animali. 😉😎

In ogni caso adesso il macho che tengono in cortile non lo possono più sgozzare, diventerà lui il vero padron di casa, le galline pretenderanno le ferie pagate e finalmente un vegetariano come me potrà mangiare altro che i soliti fagioli..

  • Que hay como comida?

-Moros y Cristianos

-Entonces nada, soy vegetariano

ginofilo
Silver 51-100
06/10/2020 | 02:21

  • Like
    0

HAVANA, 05 OTT - La fine della stagione degli uragani nei Caraibi, dove si trova Cuba, è già scossa da due tempeste, Gamma e Delta, che si stanno rafforzando nelle regioni vicine all'isola e sono state chiamate con Lettere greche.
I fenomeni atmosferici sono stati così numerosi durante questa stagione che i nomi comuni si sono esauriti. Tutti gli allarmi dei servizi meteorologici dell'area includono Cuba occidentale. Gamma si sta muovendo lentamente verso il Golfo del Messico a 15 km / h.
Delta, da parte sua, potrebbe trasformarsi in un uragano in poche ore in più e colpire Cuba occidentale, dove si trova la provincia di Pinar del Río. La stagione che va da giugno a novembre è già stata descritta dagli specialisti come la prima in cui si sono formate nove tempeste tropicali prima del 1 agosto e tredici prima del 1 settembre. Studi scientifici indicano che il cambiamento climatico è probabilmente il colpevole del crescente numero di uragani nei Caraibi.

Il prossimo uragano lo chiameranno Phaiga 🤣

ginofilo
Silver 51-100
06/10/2020 | 02:12

  • Like
    0

L'Avana, "evoluzione favorevole" e "rischiosa".
11:18, 05 OTT • HAVANA • REDAZIONE ANSA
(ANSA) - L'AVANA, 05 OTT - L'Avana oggi ha una "evoluzione favorevole" della pandemia ancora "ad alto rischio" secondo i criteri ufficiali, mentre il Covid-19 colpisce ancora due province centrali con relativa forza di Cuba, il paese ha segnalato questo lunedì una nuova morte, avvenuta nella città di Matanzas, nell'isola occidentale.
La maggioranza delle persone che rimangono ricoverate sull'isola "sotto sorveglianza" sono 4.573 di cui 488 contagiate. Nelle ultime ore, 36 cubani sono stati contaminati in tutto il Paese secondo quanto rivelato. Ma la capitale ha avuto solo sette di quei pazienti confermati come casi attivi nelle ultime ore. Il 1 ° ottobre all'Avana è stata dichiarata un'altra tappa della lotta all'epidemia, combinando misure non limitate con altre restrittive.
Le statistiche odierne indicano che negli ultimi 15 giorni ci sono state 306 persone ammalate all'Avana.
L'epidemia ha ora una maggiore incidenza nella regione centrale, nelle province di Sancti Spiritus, con 23 dei 36 pazienti, Ciego de Ávila con 3 e Villa Clara con due. In totale, ci sono sette province nazionali in cui si sono verificati casi negli ultimi 15 giorni.
Un riepilogo sanitario pubblicato oggi in mattinata ha messo in luce come segno della ripresa del Paese le 87 dimissioni mediche avvenute nelle ultime ore per un totale di 5.232 dall'inizio della pandemia.
Cuba ha riportato in quel periodo 5.845 pazienti infetti da Covid-19 con 123 decessi. (ANSA).

ginofilo
Silver 51-100
05/10/2020 | 09:46

  • Like
    0

Citazione lunga, ma stavolta il moderatore la sopporterà ...

Le autorità cubane apriranno il prossimo giorno 15 al turismo internazionale la spiaggia di Varadero, meta cruciale per il settore in un momento in cui si cerca una "nuova normalità" nel controllo del Covid-19.
L'annuncio del Ministero del Turismo di Cuba ha coinciso con statistiche meno gravi dell'epidemia.
Oggi sono stati segnalati 29 nuovi casi con 4.942 persone ricoverate o rinchiuse in centri di isolamento sotto sorveglianza epidemiologica con 540 infettati

Avana ha segnalato 12 dei 29 contagiati nelle ultime ore.
Con 15 nuovi pazienti in due province del centro del paese, Sancti Spíritus con 11 e 4 a Ciego de Ávila, tutto sembra indicare che la parte peggiore dell'epidemia si sta sviluppando in quella regione.cittadini infettati da Covid-19. L'aerostazione internazionale sulla spiaggia "è pronta a riprendere tutte le sue operazioni e sono in atto protocolli di biosicurezza per ricevere i visitatori", è stato annunciato. Per il momento, i clienti saranno ricevuti in hotel quattro e cinque stelle con escursioni marittime, natura e altre attività, all'interno di una zona riconosciuta. Inoltre saranno applicate speciali misure di prevenzione medica con professionisti appositamente incaricati, è stato riferito che i turisti pagheranno solo con carte di credito. È stato spiegato che la misura è dovuta per evitare la manipolazione del contante. Washington ha anche sanzionato le compagnie di petroliere che hanno consegnato petrolio a Cuba dal Venezuela e tagliato i voli commerciali dagli Stati Uniti all'isola.
Il mese scorso, anche il segretario di Stato Mike Pompeo ha annunciato la fine dei voli charter. Dopo che la società energetica statale cubana Corporación Panamericana è stata sanzionata, anche le razioni di gas per cucinare hanno dovuto essere tagliate. (ANSA).

ginofilo
Silver 51-100
04/10/2020 | 23:15

  • Like
    0

ginofilo
Silver 51-100
04/10/2020 | 23:12

  • Like
    0

ginofilo
Silver 51-100
04/10/2020 | 23:07

  • Like
    0

Mi segnalano da Cuba un aereo che partirebbe da Milano il 2 novembre, e non per voli umanitari.
Un altro con Roma la settimana dopo.
Personalmente penso che siano solo previsti, ma poi non verranno effettuati. Se qualcuno ne sa qualcosa, potrebbe commentare?

ginofilo
Silver 51-100
03/10/2020 | 00:03

  • Like
    0

[23:58, 2/10/2020] LEI se está mejorando en la Habana
[23:58, 2/10/2020] IO : eso es importante
[23:59, 2/10/2020] LEI Creo q si seguimos así en noviembre o diciembre estoy en La Habana

ginofilo
Silver 51-100
23/09/2020 | 19:31

  • Like
    0

© ANSA
(ANSA) - WASHINGTON, 23 SET - Gli Usa vieteranno l'importazione di sigari e rum, e proibiranno ai viaggiatori americani di soggiornare in strutture di proprietà del governo cubano: lo ha annunciato Donald Trump alla Casa Bianca in una cerimonia per ricordare l'invasione della baia dei Porci, il fallito tentativo di rovesciare il governo di Fidel Castro con la regia della Cia. La mossa del presidente ha un sapore elettorale, per conquistare l'elettorato ispanico in Florida, uno degli Stati in bilico.
"Oggi, come parte della nostra continua lotta contro l'oppressione comunista, annuncio che il dipartimento del tesoro proibira' ai viaggiatori americani di soggiornare nelle proprieta' del governo cubano", ha detto. "Inoltre restringeremo ulteriormente l'importazione di alcolici e tabacco americano", ha aggiunto. (ANSA).

ginofilo
Silver 51-100
23/09/2020 | 19:29

  • Like
    0

Sì, hanno già iniziato a chiede bonus per i negozi in valuta, o come cavolo si deve dire

ginofilo
Silver 51-100
21/09/2020 | 19:38

  • Like
    0

Niente voli umanitari in ottobre (quelli per riportare in patria i congiunti, gli italiani dispersi ecc). Forse a novembre.

ginofilo
Silver 51-100
19/09/2020 | 01:34

  • Like
    0

• 10:46 • 18 SEP
2 muertes más en un muy duro septiembre en Cuba
Cuba reportó hoy dos muertes por la Covid-19 durante un hasta ahora duro septiembre de rebrotes, durante el cual fallecieron 16 personas para un total de 111 decesos desde que se inició la pandemia.

ginofilo
Silver 51-100
19/09/2020 | 01:29

  • Like
    0

SANTIAGO DEL CILE, 18 SET - I parlamentari del Cile hanno chiesto al governo di Sebastián Piñera di stanziare finanziamenti per W25, il potente anticorpo che proviene dall'alpaca scoperto dagli scienziati dell'Università Austral e che a quanto pare è in grado di neutralizzare la SARS-CoV- Due.
I deputati di sinistra Frente Amplio Patricio Rosas (medico), Marcelo Díaz e Maite Orsini hanno visitato la stazione di sperimentazione agricola della casa universitaria (800 chilometri a sud di Santiago).

http://www.ansalatina.com/americalatina/noticia/chile/2020/09/18/chile-diputados-apoyan-antidoto-de-alpaca_e439a073-c23d-42c8-8e06-6a493cae3b15.html
per chi vuol leggere tutto

ginofilo
Silver 51-100
17/09/2020 | 01:20

  • Like
    0

@forzanat said:
Cuba abriría más destinos turísticos el primero de noviembre

https://www.directoriocubano.info/panorama/cuba-abriria-mas-destinos-turisticos-el-primero-de-noviembre/?amp

Mi preoccupa il finale

Altra novità che è stata illustrata nel corso della riunione è stato l'uso generalizzato delle carte di credito che, pur non essendo una novità, si
riconosce che il servizio era molto limitato alle strutture alberghiere e ai grandi centri commerciali. Tuttavia, è già stato ampliato come misura per
evitare l'uso di contanti.

Secondo Lessner Gómez, la misura è stata accolta molto bene dai canadesi poiché non devono più convertire la loro valuta in pesos convertibili
cubani.

Significa che non potremo più comprare in cup, cambiare, aver contanti e magari nemmeno andar in casa particular? Ci vogliono tutti turisti irregimentati nei posti più costosi e stupidi?
Sì che lo vogliono, vedremo quanto realizzeranno i loro sogni, che sono i nostri incubi.

ginofilo
Silver 51-100
16/09/2020 | 02:14

  • Like
    0

@forzanat said:
Intanto in quel di Santiago de Cuba.....
https://www.directoriocubano.info/cuba/detectan-actos-ilegales-de-compra-y-venta-de-divisas-en-santiago-de-cuba/?amp

Fanno finta di accorgersene solo adesso? 😊
Evidentemente qualcuno ha deciso di eliminare la concorrenza.
Qualcuno che può .

ginofilo
Silver 51-100
16/09/2020 | 01:40

  • Like
    2

@TIZZ said:
Non amo riportare citazioni di altri, mi piace essere creativo: qui faccio un'eccezione perché troppo assurdo e troppo vero il quadro che ho copiato da un tipo che conosce la cultura cubana
Troppo vero, troppo vero....è esattamente così ! tutti ci siamo cascati, magari solo poco e poi lo abbiamo accettato coscientemente facendo finta di crederci.....

TRAEME UN MOBIL.
Se sei un Cubano all’estero un aiuto alla famiglia sull’isola non lo neghi, se sei un italiano che si é 'infigato' con una cubana investi in vista della prossima vacanza.
Tra le richieste classiche allo yuma “traeme un mobil”, non uno a caso, normalmente è un Samsung, si specifica il colore, il modello, quello che neanche tu puoi permetterti in Italia.
Poi la lista: tenis (loro usano una sola n ma non fate finta di non capire), tacones, blumer, ajiustadores: ropa que sea italiana, no de tienda china.
Poi ricaricare la tua postepay che le hai lasciato e il cellulare quando c’è l’offerta con il bonus.
Se ahimé sei un familiare, le necessita per una famiglia intera. Rimesse mensili aggiornate al costo della vita in base ai dati Istat più le necessità impellenti. Zapatos per Miguelitos che non è un bipede ma un millepiedi, el cumpleaño de la abuela, i soldi per la fiesta de los 15 de Yunaisy, fotografo, ropa, tacones: è’ per portarsi avanti,:Yunaisy ha 13 anni.
Se rumpiò la lavadora, il mese scorso el televisor e anche il frigorifero non si sente troppo bene.
'Quando regresa a Cuba recuerda juegos de sabanas' del colore che 'pega con las paredes del cuarto': se non trovi il colore giusto fa lo stesso, quando torni ridipingiamo le pareti.
'Trae un batidora'',fai notare che in Italia c’è la 220, 'Verdad,trae un trasformador tambien'
Poi le richieste 'traumatiche', la hermana tiene ' que hacerse Santo' , tra galline, capre, padrino, tambores, taccone, ropa, sombrilla blancas son almeno 1000 euro.
Infine la new entry: 'la moto eletrica' !!
Tu hai gia i tuoi problemi con Equitalia, fiducioso guardi i vasi sul balcone, hai seminato monete da 1 e 2' euro sperando che inizino presto a fruttificare banconote.

Grande.
Manca comunque un sacco di roba.
Il Lactò (sarebbe il laptop, versione non so quello che dico). o il Table (tablet, non è il Toblerone, purtroppo)
I relojes cinesi da rivendere - peraltro inculando altri cubani, ma mi può pure stare bene 🤣
Juego de ... Scegliere tra bikini, tende ecc ecc )
Una memoria (ah sì? le chiavette ci sono anche là e, incredibile, costano come da noi)
Prodotti di bellezza di cui non capisci n-u-l-l-a e mai nulla capirai.. Persino la macchina per le unghie, mezza valigia occupata.
Lenti a contatto colorate:le vendono, poi, siccome si dovrebbero usare un solo giorno,, ma visto il costo - per loro - si tengono settimane, si moltiplicano gli ipovedenti dell'isla
Antibiotici, antidolorifici ecc. Molti ci sono anche là, ma i nostri sono gratis e migliori, certo ...
Asciugacapelli. - Con quel caldo eterno? E poi sono 220, col 110 fan tiepido. - Appunto 🏴‍☠️
Vitamine,. Omega 3 (sapessero che cos'è ...)

Poi

  • Amor

  • Sì?

  • Me han robado todo

Che è un ottimo motivo per ricominciare da zero. 😜

ginofilo
Silver 51-100
13/09/2020 | 22:25

  • Like
    0

Notizia non certa.
Voce che intendano richiudere Santiago.
Secondo me è una interpretazione semplicistica di quanto postato qui sopra da @forzanat o @fastttt
Vedremo.

ginofilo
Silver 51-100
12/09/2020 | 00:10

  • Like
    0

Fino ad ora la gnocca credo che tutti l'abbiamo pagata quasi sempre in cuc. Perché loro se avevano soldi erano cup, o glieli dava lo stato, o un parente, o un cliente cubano. Ora il cuc sicuramente perderà fascino, ma anche il cup, perdendo potere d'acquisto, non basterà mai. Certamente le tipe vorranno più di prima, e se al cambio si tenesse conto di tutte le varianti per noi il costo sarebbe uguale, essendo rivalutati gli €. Poiché difficilmente questo avverrà, o avverrà solo parzialmente, succederà che chiederanno di più - e il GT dovrà saper far fruttare la sua posizione nel "tanta domanda di cuc vs poca offerta degli stessi."
Breve, il costo per il GT dovrebbe aumentare un poco. A meno che non chiedano direttamente euro, però la cosa rischia di diventare pericolosa per noi: quando li scambieranno, se sono poco intelligenti e accorte (la quasi totalità 🤣 ) qualcuno potrebbe indagare da dove vengono ecc ecc

Perciò questa rischia di dover essere la nostra prima preoccupazione: non pagarle in mlc.

ginofilo
Silver 51-100
11/09/2020 | 01:17

  • Like
    0

@forzanat said:
@ginofilo
Dici i Cubani sono indisciplinati?

I tedeschi gli fanno un baffo 🤣

ginofilo
Silver 51-100
10/09/2020 | 21:51

  • Like
    0

L'AVANA, 10 SET - Le autorità hanno denunciato oggi altri due morti a Cuba per Covid-19, entrambi a Ciego de Ávila, provincia al centro dell'isola e 92 nuovi contagiati nel Paese, in una fase ancora alta dell'epidemia.
Dall'inizio di settembre, 12 cittadini sono morti nel Paese a causa del coronavirus.
In totale, dallo scorso marzo all'inizio della pandemia globale, 106 cittadini cubani sono morti per gli stessi motivi.

Le autorità chiedono anche di "limitare ed evitare il più possibile nelle condizioni attuali, le visite di familiari e amici".

Il periodo e il confinamento che prevede il divieto totale alla circolazione dei pedoni dalle 19.00 alle 05.00 durerà per non meno di 15 giorni. L'epidemia, aggravatasi a Cuba dallo scorso agosto nel pieno di un periodo di "ripresa" colpisce soprattutto l'Occidente del territorio ma si è espanso con una certa intensità al centro cubano.

Díaz-Canel: "non possiamo fidarci di noi stessi e dobbiamo mantenere il rigore" del programma nazionale contro il Covid-19.
"La vita ci dice che dobbiamo imparare a convivere con la malattia per un periodo di tempo prolungato, in cui non è possibile smantellare un gruppo di misure e pratiche che hanno dimostrato la loro efficacia nel contenere il contagio", ha spiegato.

ginofilo
Silver 51-100
02/09/2020 | 23:21

  • Like
    0

@forzanat said:
Per il regime non sarebbe meglio far circolare liberamente il dollaro a questo punto?

I rischi sono: tesaurizzazione. La gente si tiene i dollari sotto il materasso per proteggersi dalla perdita di valore della valuta locale
Oppure : ipersvalutazione, tutti vogliono il dollaro, nessuno il Cup (CUban Peso), Cuc (CUban Convertible) o magari Cul (CUban Ladrones).
O ancora: dipendenza della politica economica nell'isola proprio a favore degli odiati EEUU (già capita che se sale il dollaro il turista europeo paga di più il Cuc e magari non viene più. Ma se il Trump maltratta Cuba il dollaro sale, e allora ... Cuba viene maltrattata al quadrato.
Aggiungi la quasi impossibilità di adeguare i prezzi dei prodotti "sociali" rispetto al $, la perdita di controllo sull'economia, che per i comunisti è bestemmia, le tensioni sociali evidenziate tra chi dollareggia e chi CUPeggia.
E non sarebbe nemmeno finita qui ...

ginofilo
Silver 51-100
02/09/2020 | 23:08

  • Like
    0

@forzanat said:
@Tizz @Itaconeti
E di questo k ne pensate??
https://www.directoriocubano.info/cuba/se-podria-eliminar-el-cuc-y-mantener-la-dualidad-entre-el-peso-cubano-y-el-dolar-segun-experto-cubano/?amp

Questo P..Vidal rischia di fare una brutta fine ... ☠

Le informazioni aneddotiche rivelano significativi aumenti di prezzo e un deprezzamento del peso convertibile (CUC) nei mercati informali per >>quest'anno. Le lunghe file nei negozi sono un sintomo di inflazione repressa ”, ha pubblicato il professore. [l'ultima frase si spiega così: se il prezzo è bloccato ma la domanda supera di molto la disponibilità, il che creerebbe inflazione, si allungano le file.)

Questo vorrebbe dire che cercano di nascondere il CUC sotto il tappeto.

Vidal sottolinea che uno degli errori di gestione economica che più ha inciso sulla convertibilità e stabilità del CUC è stata la volontà di porre fine al >>supporto in dollari di ogni CUC circolato nel Paese.

Ricorda la mossa di Nixon del 1971, abolizione della convertibilità del dollaro in oro. Però il dollaro non ne ha risentito causa la forza della sua economia. Cuba ...

Dalla sua analisi è probabile l'eliminazione del CUC nel breve periodo

Però in tutto l'articolo e nei commenti si ha l'impressione che i responsabili si vogliano parare il culo in caso di fallimenti. Se Diaz-Canel e poi tutti gli altri parlano di necessità di abolire il CUC, significa che 1) non hanno la forza per farlo loro direttamente 2) oppure vogliono preparare il terreno all'inevitabile passo.. E' come da noi quando vengono fatte filtrare delle mezze notizie: se le reazioni sono negative, si soprassiede e nessuno ha colpa di nulla, chi l'ha detto?, io noooo!

Breve, la ridda di opinioni diverse al loro interno ci dev'essere proprio, anzi, quello che filtra è il meno. In queste situazioni, tutto volge progressivamente verso il peggio, per non-decisioni, poi decisioni tardive, poi interventi autoritari ciechi..Non credo che gli faccia piacere vedere in giro yuma GT che possono raccontare tutto questo e provocare ulteriore scontento nella popolazione

ginofilo
Silver 51-100
22/08/2020 | 20:12

  • Like
    0

Intanto, per passare il tempo 😊

ginofilo
Silver 51-100
13/08/2020 | 00:08

  • Like
    0

@forzanat said:
@fastttt
A Cuba non sono tutti poveri ma questo........
https://www.cibercuba.com/noticias/2020-08-12-u1-e199370-s27061-policia-cubana-confisca-millon-pesos-trafico-ilegal-divisas

Evidentemente li han lasciati fare per un po' in modo da portargli via abbastanza denaro.
A Santiago davanti alle Cadecas stazionano stabilmente alcuni figuri, una volta ho anche voluto segnalarli al guardiano, li lasciano fare, alla cubana. Si vede che son troppo disgraziati. O amici. O corrompono. O semplicemente rispuntan fuori da tutte le parti.

ginofilo
Silver 51-100
10/08/2020 | 18:05

  • Like
    0

@forzanat said:

@ginofilo said:
forzanat

Rimane l’obbligo di compilare un’apposita dichiarazione.

Non ho trovato indicazioni precise su ciò. Siccome tra poco vado in Europa (Schengen) proprio per non estinguermi potresti dare qualche precisazione?
Gracias

Da quanto ho capito l'autocertificazione serve se si prende l'aereo ti metto il link per scaricare il modulo:
https://catania.liveuniversity.it/2020/06/26/autocertificazione-aereo-italia-pdf/

Ma visto vai in Europa per non estinguerti ti consiglio leggere la pagina che segue:
Tranquillo non è un manuale contro l'estinzione
https://www.enac.gov.it/news/coronavirus-covid-19-informazioni-ai-passeggeri

Grazie, sempre utile, però vado in automobile, 1300 km scopo scopo, della maiala non si butta via niente. Ma chissà in futuro il modulo potrà servire.
Poi un giorno infine sbarcheremo anche noi in paracadute nella Baia dei Porci, così chiamata per una famosa incursione di turisti italiani allupati 😆
E stavolta la spedizione avrà successo, nulla potrà l'eroico popolo cubano contro il manipolo di kamikazzi del Bel Paese, armati di preservativi ultimo modello, lavabili e riciclabili ... no, vabbè, quelle sono le mascherine..
Uhu! All'attacco!

ginofilo
Silver 51-100
10/08/2020 | 00:54

  • Like
    0

Da notare che se tutti i cuc venissero cambiati in cup, ciò significherebbe automaticamente una specie di tassa straordinaria (e obbligatoria) del 4% sul denaro contante circolante. Son soldi, eh!

ginofilo
Silver 51-100
10/08/2020 | 00:44

  • Like
    0

@forzanat

Rimane l’obbligo di compilare un’apposita dichiarazione.

Non ho trovato indicazioni precise su ciò. Siccome tra poco vado in Europa (Schengen) proprio per non estinguermi potresti dare qualche precisazione?
Gracias

ginofilo
Silver 51-100
05/08/2020 | 11:09

  • Like
    0

Nuovi casi (a Songo) importati dall'Avana.
Se poi è come in Italia, che per uno trovato ce ne sono altri 4 o 5, va a finire che è pure un rischio per il GT
Stessero a casa loro, gli habaneros ⭕

ginofilo
Silver 51-100
04/08/2020 | 14:27

  • Like
    0

@fastttt
Hai descritto i napoletani, ma se scrivevi cubani era uguale 😁🤣
@bellomo

anche il tuo a occhio è un copia e incolla,
o magari uno scopa e incolla 😜

@bellomo said:
@fastttt
complimenti per la cultura
un bel copia e incolla.....

ginofilo
Silver 51-100
04/08/2020 | 01:24

  • Like
    0

@TIZZ said:
tema cambiamenti per non parlare troppo di economia, ma senza poter ignorarla

secondo me ci sono due parametri in contrasto

1) eccesso della domanda di tutti i peni di importazione, non soddisfatta dalla offerta che, per legge di mercato, provoca la riduzione dei prezzi

2) aumento dei costi di importazione degli altri beni che impongono prezzi più alti e necessità di maggiori risorse per accedervi

Quindi 1 o 2 ? aumento o diminuzione prezzi?

Ehm
i peni di importazione saremmo noi GT
a parte ciò
al punto 1 è il contrario, provoca aumento prezzi
al punto 2 in realtà non si tratta di aumento dei costi di importazione (basti pensare al crollo del prezzo del petrolio), quanto, più probabilmente di quello che qui sarebbe un aumento di tassazione, tradotto un balzello maggiore dovuto a vari motivi. In ordine di importanza direi
desiderio della casta di mantenere il suo alto tenore di vita e che il popolo si fotta
peggioramento delle già scarse ragioni di scambio di Cuba (breve: non hanno abbastanza roba da vendere che il resto del mondo desideri)
i noti effetti di politica internazionale (Venezuela, Trump), cui si somma il covid. con perdite nel turismo.

Comunque inflazione è quando la roba costa di più, cioè con gli stessi soldi ne compri di meno.
Che sia sancita ufficialmente o praticamente vissuta nella calle.

ginofilo
Silver 51-100
02/08/2020 | 22:23

  • Like
    0

@Itaconeti said:
@TIZZ

ho letto l'articolo

nel quale infatti il giornalista usa la terminologia corretta

per descrivere la situazione libanese - simile a quella cubana dal punto di vista monetario - nell'articolo usa il concetto di mercato nero ben 12 volte

quante volte parla di svalutazione? zero!

perchè il concetto di svalutazione nel linguaggio economico è riferito al mercato legale di una moneta e non al mercato illegale

parlare di svalutazione in relazione al mercato nero è come chiamare moglie l'amante con la quale si scopa di nascosto dalla moglie 😆

In termini ultratecnici hai ragione.
Però la differenza che tu poni è che ci sia o meno un mercato libero di fissare i prezzi.
Se questo mercato viene impedito, tecnicamente non vi è svalutazione.
Ma praticamente sì.
Il fatto che nessuno lo sancisca ufficialmente importa ben poco a coloro che nella pratica devono cambiare il denaro.

Si chiama svalutazione di fatto. Cui corrisponde una rivalutazione di fatto. Sempre tra monete.

Faccio un esempio. Uno o due anni fa euro e franco svizzero, che avevano l'impegno a cambi pressoché fissi, iniziarono a cambiare non più 1 contro 1,20 ma 1 contro 1,05 (dico pressapoco, non è che abbia seguito più di tanto). Ciò creava problemi e muoveva speculazioni inopportune, per esempio portando in Svizzera capitali non graditi.. Alla fine, preso atto della realtà dei fatti, il nuovo cambio fu sancito ufficialmente e il franco venne rivalutato.. In questo caso non si trattava di cambi rigidi, ma quasi.
Dalla rivalutazione di fatto si è passati alla rivalutazione ufficiale..
Per lo stesso motivo, non è che se tu promuovi un alunno ignorante quello diventa automaticamente più intelligente.

ginofilo
Silver 51-100
01/08/2020 | 01:32

  • Like
    0

@Itaconeti
ottime osservazioni.
Non conosco il peso dei cubani in USA, ma certo sono tutti anticastristi, e se il loro peso fosse decisivo (forse in Florida lo è) non è che Biden possa spernacchiarli a gratis. A meno che la Florida non venga data per persa da Biden a priori.
Se le mosse di Trump sono appunto in funzione elettorale, dovrebbe significare che gli serve vincere in Florida e che non è sicuro. Per questo, anche Biden non può obamizzarsi e basta.. E quindi la comunità cubana in Florida dovrebbe giocare un ruolo non piccolo.

Comunque c'è da sperare che questa sete di dollari favorisca anche i nostri arrivi, che sappiamo essere poco signifFICAtivi dal punto di vista economico, ma potrebbero rientrare sull'onda per via dei giochi diplomatici.

Almeno questo mi ha appena confessato per telefono il nostro ministro degli esteri in perfetto napoletano. 😜

@fastttt sicuro che in Venezuela comandino quei succhiasangue dei cubani?

ginofilo
Silver 51-100
31/07/2020 | 18:19

  • Like
    0

Siccome seguo il mercato finanziario, posso solo suggerire che il dollaro resterà a questi bassi livelli per poco tempo, poi tornerà a diventare più caro, sino a un cambio alla pari con €.
Cosa intendo per poco tempo? diciamo 2 o 3 mesi. Se si intende andare a Cuba in dicembre, meglio comprarli in ottobre.
Tuttavia tutti sanno che le previsioni sui cambi sono le più ardue ... prenderla come una informazione, nel senso di non illudersi che l'euro abbia vinto la guerra sul dollaro

Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI