Andiamo

Gianfrancko

Lavieenrose_M1Maisonclose_M1divina_M1
ArcatonBlumedico

Commenti

Gianfrancko
Newbie
22/08/2016 | 19:27

  • Like
    0

Mai fidarsi di una cubana perche' sanno mentire come poche altre ed in piu' si sforzano di farti sentire in colpa perche' non le capisci. Una volta capito il loro gioco alla fine si riesce anche a convivere con l'idea scremando un buon 95% di quello che ti dicono. Parole come amore vengono spese a destra e manca senza nessun ritegno. Poi magari di qualcuno si innamorano pure, in genere un cubano, ma questo non esime da tradimenti vari.

La cosa sorprendente e' la memoria elefantiaca che hanno. Riescono a raccontare balle in continuazione e a ricordarsi cosa hanno detto all'uno e cosa all'altro. E se per caso dovessero cadere in contraddizione allora o hanno subito la scusa che tu non le capisci o si sentono male e devono andare dalla psicologa! jajaja

Alla fine meglio prendere il lato comico della situazione e riderci sopra altrimenti chi ci va dallo psicologo siete voi.

Rimane sempre valido il consiglio di non investire mai in sentimenti. Le possibilita' di scottarsi sono esageratamente alte e prenderlo in quel posto fa male non solo al cuore.

Ciao

Gianfrancko
Newbie
24/07/2016 | 03:59

  • Like
    0

Per quelli che non sono aggiornati, il bel paese sta vivendo una situazione finaziaria pessima che si sta aggravando di mese in mese.

Cio' e dovuto principalemente a tre fattori: la situazione in Venezuela che vendeva a tariffa preferenziale il petrolio a Cuba che poi sembra se lo rivendesse in parte lucrando sulla differenza, il calo del prezzo di alcune materie prime tipo il nichel e per ultimo gli scarsi risultati dell'ultimo raccolto di canna da zucchero.

Conseguenza di questo e' che il paese non riesce se non a fatica a far fronte ai propri impegni finanziari per cui c'e stata una stretta creditizia su Cuba.

L'aumento del turismo evidentemente non riesce a coprire le altre voci in perdita.

Potrebbe essere, e si spera che sia soprattutto per chi ci lavora, solo qualcosa di temporaneo ma fatto sta che adesso da quello che mi risulta non ci sono banche che coprono il rischio con Cuba.

Si parla, ma qui siamo ancora solo a livello di chiacchiere, di interruzioni della somministrazione di energia elettrica e probabilmente di un blocco delle importazioni almeno in settori non ritenuti strategici.

In un discorso Raul Castro ha parlato che da settembre ci sara' una specie di "periodo speciale" in cui si prevedono sacrifici per la popolazione.

Speriamo davvero tutto si risolva per il meglio, ce lo auguriamo per noi che ci lavoriamo come per loro che sono quelli che poi pagano il conto piu' caro di questa situazione.

Se con queste notizie c'e ancora qualcuno desideroso di cimentarsi nel trasloco auguro buona fortuna.

Ciao a tutti

Gianfrancko
Newbie
24/07/2016 | 03:49

  • Like
    1

Speriamo che nessuno qui soffra di diabete! jajaja

Del carnevale di Santiago non so dire visto che per pura combinazione non ci sono mai stato in questo periodo. I pareri ascoltati da gente del posto parlano di una ricorrenza che sicuramente ha conosciuto momenti migliori. Di sicuro qualcosa che mi sarebbe piaciuto provare.

Per quanto riguarda Bueycabon perfettamente d'accordo con Francesco. La spiaggia in se non sarebbe nemmeno male ma decisamente sporca con cani e maiali a gironzolare tra la gente e poi le mosche...taaaaaaaaante mosche!

Per il mangiare poi non ne parliamo proprio...da epatite al primo morso.

Devo dire comunque che nell'inzuccherata pero' a 3 cucs pollo con contorno e bevanda dove solo la birra costa 1,25 vuol dire che il piatto l'hanno fatto pagare 1.75. Sembra pochino, ci ho mangiato una volta anch'io ma ricordo era altra musica. Mi si permette di dubitare?

Bella comunque la storia della ebony stile eritreo. Dalla descrizione sembrerebbe una che conosco, a me lo faceva gratis. Jajaja

Saluti a tutti

Gianfrancko
Newbie
19/07/2016 | 01:13

  • Like
    0

A Santiago ci sono sempre stati molti controlli che in alcuni periodi si acutizzanno ma dire che tutto tranquillo sempre mi lascia perplesso: o si e' particolarmente fortunati il che e' probabile, o si e' imbambolati che non ci si accorge di cosa succede intorno, o forse ancora si e' in mala fede. Ai posteri l'ardua sentenza!

Ai primi di dicembre ho assistito in prima persona a ben 3 retate del DTI, due al Palmares ed una a La Parillada in cui si sono portate via tutte le ragazze presenti a bere qualcosa ai tavolini eccettuate quelle in compagnia di soli cubani.

A Palmares si sfioro' anche una rissa tra cubani e la Polizia proprio per questo motivo.

L'unica colpa delle ragazze mi e' sembrata essere al momento sbagliato nel posto sbagliato con la gente sbagliata (sole o con stranieri).

A Palmares la prima delle due retate cui ho assistito era in tardo pomeriggio, l'altra verso le 10 di sera con molta gente bevendo qualcosa prima di andare in discoteca al Melia. Nei giorni successivi inutile dire che era il deserto.

Ho sentito in quel periodo di molte altre ma di queste ho esperienza personale. Da allora non ci sono piu' tornato quindi non so...

Gianfrancko
Newbie
16/07/2016 | 17:11

  • Like
    0

@regalado

La persona de cui parlavamo ha avuto per un certo periodo l'abitudine di tornare a scrivere nel sito sotto mentite spoglie. Da questo diciamo che alcuni di noi, includendo @gnoccatravels siamo diventati vigilanti.

Per me basta che dai informazioni e/o consigli disinteressati e corretti su Santiago o dove tu preferisci e sei il benvenuto. Immagino lo stesso valga anche per @forzanat ed altri.

Ciao

Gianfrancko
Newbie
16/07/2016 | 02:22

  • Like
    0

@Gnoccatravels, purtroppo con la storia di Danko siamo rimasti tutti un po' scioccati ed ogni tanto sembra di vedere apparire nuovamente vecchi fantasmi. Del resto tanto la narrazione quanto lo stile letterario usato da "punto y comma" mi sembra abbia piu' di qualche similitudine con il caro fu e a tutti noi che ci siamo passati si rizzano le orecchie e si accappona la pelle al sol pensiero!

A me in modo particolare, pur non avendo mai avuto niente a che fare con lui direttamente, seccavano i commenti entusiasti su Santiago che spesso non rispondevano minimamente nella maggior parte dei casi alla realta' e tutti poi si e' capito che lo scopo era probabilmente fare l'amicone disinteressato esperto del luogo cercando di attrarre quante piu' persone inesperte possibile a Santiago facendo poi la cresta su tutto. Vero o meno, questa e' l'idea che trasmetteva ai piu' ove non fossero bastati i commenti poco lusinghieri di molti che ci avevano avuto a che fare confidando nella sua presunta amicizia.

Ricordo ancora tutte le ca**te sull'assenza di controlli del DTI che mi fecero bollire il sangue!

Se sia vero o meno, questo di un suo ritorno sotto mutate vesti e' la sensazione che ha dato e non solo a me. Tutto da verificare se sia vero o meno, io per dirla alla Crozza, non credo sia vero! jajaja

Visto che non c'e modo di essere sicuri se si tratti del vecchio conoscente o meno, io direi di dargli fede e vedere se si comporta non solo in linea con il regolamento ma anche con la correttezza e l'utilita' collettiva delle informazioni che disinteressatamente vorra' postare.

Scusatemi per la parentesi che non c'entra niente sull'argomento, volevo solo chiarire il mio punto di vista e non insistero' sul tema.

Grazie e buon lavoro a tutti voi. Ciao

Gianfrancko
Newbie
15/07/2016 | 19:07

  • Like
    0

Il prezzo uffiaciale verso la citta' e' 25cucs. Se poi vi va di stare a trattare e perdere tempo si puo' scendere a 20cucs. Per meno dovreste trovare qualche taxi non ufficiale dell'aereoporto che si trova li perche' e' andato a scaricare qualche cliente. Alla fine per risparmiare 5cucs chi ve lo fa fare?

Per andare da La Avana in aereoporto invece la tariffa in genere scende a 15cucs in genere senza dover nemmeno insistere troppo...

Gianfrancko
Newbie
14/07/2016 | 17:06

  • Like
    2

Condivido la sensazione di @Francesco2802962

In questo topic sento puzza di bruciato, non vorrei si tratti di un ritorno degli zombi con tutti gli annessi e connessi che gia' abbiamo avuto modo di conoscere in passato.

Spero sia solo una sensazione ma meglio mantenersi vigilanti, soprattutto il moderatore! Grazie

Gianfrancko
Newbie
14/07/2016 | 07:20

  • Like
    1

Il post su Santiago non c'e' piu' quindi forse sara' il caso di dare qualche informazione.

Le spiagge a Santiago fanno tutte abbastanza schifo e quindi di andarci per il mare lo sconsiglierei. Comunque le spiagge dove andare in effetti si riducono a due o tre: Siboney, Buey Cabon e Caleton. Per arrivare a Siboney consiglio prendere una macchina collettiva che ti porta per 20pesos cubani (equivalente a 0.80cucs) e per le altre due ci sono autobus o camion a prezzi stracciati (questi ultimi partono da vicino la stazione dei treni). Se poi non si hanno problemi di budget o si ha la macchina la cosa cambia radicalmente.

Precisando che per me l'ambiente non e' tra i migliori visto che piu' che altrove sei solo un pollo da spennare e vali solo per il tuo portafogli, devo dire che e' da parecchio che manco da Santiago ma la movida notturna c'era, eccome! Basta seguire pedissequamente la "locomocion" ossia i locali in genere si riempiono una volta o due per settimana. Il resto dei giorni li trovate deserti o quasi.

Il lunedi' in genere c'e' il Casa Granda in centro su Piazza Cespedes. Entrata 5cucs con 2 consumazioni. Ambiente simil raffinato, a me non e' mai piaciuto. Comunque e' una grande terrazza almeno si sta freschi.

Martedi' e venerdi' al San Pedro. Sul mare, bel posto, ambiente misto c'e da aggiungere il costo del taxi a/r a circa 12cucs oltre all'entrata.

Mercoledi' al Melia, ambiente tipo Casa Granda non mi piace ma tant'e' vanno tutti la'.

Giovedi' al teatro Heredia vicino Plaza de la Revolucion a me piace ma non tutti abbiamo gli stessi gusti.

Sabato un po' dappertutto.

Tra i locali dove cazzeggiare durante il giorno c'e' il Palmares di fronte al Melia oppure il parco Los Garrobos. Entrambi i posti frequentati quasi esclusivamente da prostitute piu' o meno professionali quindi togliete mano all'illusione di rimorchiare perche' le prede siete voi. Stesso discorso la sera sul tardi la Parillada Las Americas per bere qualcosa prima di andare in qualche locale. Molto gradevole, la frequentazione e' dello stesso tipo del Palmares come del resto credo in qualsiasi altro posto a Santiago quindi non ci cascare o almeno sappi da subito cosa peschi. Proibito innamorarsi.

Se sei nuovo di Cuba ricorda il mio consiglio: bello o brutto, giovane o vecchio, o si paga prima oppure dopo, ma il conto arriva sempre e comunque. Tutto il resto che raccontano alcuni, sono solo ca**te!

Ciao a tutti

Gianfrancko
Newbie
12/07/2016 | 18:38

  • Like
    0

A La Havana tra la 23 e Infanta (vicino al Malecon per intenderci...) e' pieno.

Gianfrancko
Newbie
12/07/2016 | 18:11

  • Like
    0

Per stare male, allora tanto vale rimanere a casa propria! Non vi pare?

Andare a Cuba perche' li si scopa poi...arrivo a stento a capire i vecchietti ma vedere tanti ragazzi che ci vanno solo per quello fa rabbrividire. Poi magari ti incuriosisci e ci parli e capisci perche' in Italia o altrove si abboffano solo di manuela...

L'unica cosa positiva devo dire, e' che a Cuba esiste come una specie di giustizia divina per cui anche il piu' brutto, vecchio, stupido e quant'altro, riesce a vivere la propria piccola illusione di essere un adone ed un irresistibile don Giovanni. Illusione che dura fino al ritorno a casa o piu' spesso fino a che non e' stato spennato di brutto!

Chiarisco per chi ancora non lo ha capito o non lo sa, io ci vado per lavoro ma i giri me li conosco tutti o quasi...

Gianfrancko
Newbie
12/07/2016 | 17:29

  • Like
    0

Vedo che siamo piu' o meno tutti d'accordo: andare a vivere a Cuba soprattutto da giovani, piu' che un sogno e' un incubo.

Che possa essere un buon posto per andare a passarci delle vacanze questo non lo metto in dubbio ma comunque non migliore di tanti altri. Sicuramente tra i piu' scomodi per viverci. E questo anche avendo tanti soldi perche' non hai cosa comprare oltre alle donne.

Sinceramente ci ho riflettuto molto sopra questo tema, e' davvero deprimente sopratutto arrivare ad una decisione di trasferirsi li' per uno che pensa di valere qualcosa. Se poi si e' giovani ancora peggio, la prova provata del proprio fallimento personale. Questo chiaramente a meno che non si vada per lavoro e fare affari che e' un'altra cosa...

Che poi possa essere l'ultima spiaggia per tanti vecchietti come quelli che vengono citati di Santiago, i piu' tra i quali anche piuttosto mal messi economicamente, che decidono di trasferirsi li' perche' uno dei pochi posti dove possono sopravvivere senza morire di fame e di stenti facendosi pure qualche scopata con qualche mignottella da 4 soldi pure brutta che glielo fa credere, questo posso anche arrivare a capirlo.

Ma e' davvero l'ultima spiaggia!

Ciao

Gianfrancko
Newbie
09/07/2016 | 16:46

  • Like
    1

Scusate la crudezza ma Cuba e' il posto ideale dove trasferirsi solo per chi non ha una lira e in Italia fa la fame oppure si spara solo seghe e a quel punto dovrebbe chiedersi come mai.

Ma se la maggior parte dei cubani farebbe carte false pur di andarsene, voi ci vorreste andare a vivere?

Siate seri per favore!

Gianfrancko
Newbie
04/03/2016 | 02:20

  • Like
    0

@Franc

Beh certo se parliamo di cozze allora tutto e' possibile.C'e' anche da dire che nemmeno tutte le cozze poi sono free. In entrambi i casi, meglio starsene da soli.

Gianfrancko
Newbie
04/03/2016 | 01:41

  • Like
    0

@Franc

Bolahabana per il free mi sembra piuttosto strano visto dal genere di fauna che lo frequenta (non dissimile a quello degli altri bar del resto). Poi come si dice, le vie del Signore sono infinite! Io francamente di free a La Avana non ho sentito nemmeno l'odore, tutt'altro.

Gianfrancko
Newbie
29/02/2016 | 14:14

  • Like
    1

@prince

Raccolgo l'invito di Mr. Free e sotterro l'ascia di guerra sperando tu faccia altrettanto! jajaja

Non ho risposto al tuo pvt come a molti altri perche si trattava di un tema che non avevo mai preso in considerazione e comunque sono sempre in viaggio ed ho visto comunque che gia' avevi provveduto tu anche con un certo successo.

Chiudiamo qui la discussione e torniamo a trattare le vicissitudini amorose del caro @il_mandrillo che mi sembrano piu' interessanti.

Ciao

Gianfrancko
Newbie
29/02/2016 | 04:47

  • Like
    0

@prince

Vedo che sei un amante della polemica ma cercherei di evitare quello che gia' successo con l'altro topic di Santiago che poi la si butta sul personale e va tutto a puttane!

Tu stesso parli di una stragrande maggioranza che va a Cuba solo per scopare e che del resto gliene frega ben poco. Tu in cambio sembra di capire che sei un appassionato di arte e musica, argomenti che vengono abbondantemente trattati su questo topic, e ti chiami fuori. Nessuno ti contraddice.

Se e' cosi' e' perlomeno lecito dire che fai parte di una sparuta minoranza?

Di destinazioni caraibiche belle ce ne sono tantissime, basta pensare alla Riviera Maya, Aruba, il Belize, possibile che tanta gente si ostini ad andare sempre e solo a Cuba solo per la musica e l'arte?

Non sara' perche' altrove non battono un chiodo e che a Cuba bene o male si salvano ancora? Che poi non c'e' niente di male...basta che non ci mettiamo a fare gli ipocriti e a nasconderci dietro un dito.

Vorrei chiudere cosi' che tanto ognuno poi rimane della propria opinione...

Grazie

Gianfrancko
Newbie
28/02/2016 | 21:26

  • Like
    0

Beccato volo con Blupanorama Hav-Rom-Hav a 705Euro partenza 25 marzo, ritorno 25 maggio. A me non e' sembrato male, che ne dite?

Gianfrancko
Newbie
28/02/2016 | 20:05

  • Like
    0

@prince

Adesso te la stai suonando e cantando da solo visto che non ho replicato al tuo commento precedente per amor di patria ed evitare polemiche inutili.

Puoi dire quello che vuoi ma la mia opinione rimane che quelli che vanno ai Cayos e a Trinidad ma anche a Viñales vanno per vedere l'isola e tutte quelle belle cose a cui ti riferisci ripetutamente. Quelli che invece vanno a Camaguey e soprattutto a Santiago non gliene frega un c**. Guarda caso nelle prime destinazioni di italiani ne vedi ben pochi...mentre le altre due ne sono piene!

Poi se ci vogliamo prendere in giro, facciamolo pure. Discorso per me chiuso, grazie.

Gianfrancko
Newbie
28/02/2016 | 15:17

  • Like
    0

@il_mandrillo

Comprala e non solo la borsa senza pensarci due volte che il piacere sta anche nel regalare, non solo nel ricevere soprattutto quando si tratta della persona amata. Solo ti consiglio di non cercare di passare per quello che non sei. Non so che lavoro fai ne' che tipo di vita hai in Italia. Chiarisci bene che a Cuba sei in vacanza ed e' una cosa, la vita di tutti i giorni per la maggior parte della gente e' un'altra cosa.

La maggior parte degli insuccessi e' dovuta proprio a false aspettative che sono state generate da tanta gente che in Italia fa una vita miserabile ed a Cuba cerca invece di passare per un Rockfeller in quella quindicina di giorni che si ferma.

Comunque condivido in pieno la posizione di @la_belva_umana. Per aver espresso piu' o meno gli stessi concetti @prince quasi mi mangia vivo. Vediamo che dice stavolta! jajaja

Saluti a tutti

P.S. Le promesse di fedelta' lasciatele perdere che poi se ci credete davvero ci sbattete il muso!

Gianfrancko
Newbie
28/02/2016 | 01:33

  • Like
    0

@il_mandrillo

Non si puo' far altro che augurarti buona fortuna. Purtroppo la statistica non e' dalla tua parte ma cio' non toglie che possa andarti bene come del resto tanto io come del resto tutti gli altri ti auguriamo.

Il problema come evidenziato piu' volte non sono i cubani in se che comunque hanno una visione della relazione di coppia un po' diversa dalla nostra ma che in genere sono brava gente per di piu' orgogliosa, ma i tanti e le tante che hanno a che fare con gli stranieri e pur di conseguire il loro scopo non si fanno molti scrupoli dei sentimenti altrui.

Comunque mai generalizzare, solo vacci piano, sonda bene il terreno, chiedi in giro di lei e fatti un idea la piu' chiara possibile tanto di lei come quelli della famiglia ( che spesso sono proprio quelli che poi creano problemi con le loro personali necessita' ed ambizioni...) prima di prendere una decisione definitiva.

In bocca al lupo comunque vada, ciao!

Gianfrancko
Newbie
26/02/2016 | 01:47

  • Like
    0

@prince

Peccato non sappia che ormai vivo da anni ai Caraibi e dalla complessata arte italica mi sono disinteressato da tempo! jejeje

Gianfrancko
Newbie
25/02/2016 | 18:55

  • Like
    0

@cubarumba @prince

Io ci sono dal 5 marzo fino al 25 e poi dal 25 maggio al 12 giugno. Quando volete...sono sicuro che avro' molto da imparare! jajaja

Gianfrancko
Newbie
25/02/2016 | 17:16

  • Like
    0

@prince

Dai che lo so che a te interessa soprattutto la storia, la cultura, il mare, le emozioni...!

Non te la prendere dai, in fondo scrivo qui solo nella speranza di redimere voi peccatori! Il problema e' che sembra nessuno voglia farsi redimere...che sfiga la mia! jajaja

E poi ho comunque espresso un punto di vista mio personale che non ha la pretesa di essere universalmente accettato.

Gianfrancko
Newbie
25/02/2016 | 16:57

  • Like
    0

@cubarumba

Avevo capito male e mi fa piacere che non sia come pensavo.

Confermo che non ho idea visto che non l'ho mai fatto.

Siccome scrivo anche sull'altro sito a volte mi confondo! jajaja

Saluti e non prendertela, ciao!

Gianfrancko
Newbie
25/02/2016 | 15:39

  • Like
    0

@cubarumba

Ho premesso che non sono qui a fare la morale a nessuno quindi parlo solo per mia esperienza personale e per il mio modo di essere.

Ho ricevuto da piu' di qualcuno commenti simili al tuo: vado a Cuba perche' in Italia non scopo! Lungi dal volerti giustiziare posso solo dirti che evidentemente abbiamo gusti ed un livello di moralita' diversi. Questo ripeto, senza assolutamente fartene una colpa.

A me di portarmi a letto una che non mi si caga proprio e viene con me solo perche' ha figli da campare e le servono soldi non da nessuna soddisfazione, anzi mi alimenta sensi di colpa. Non mi ci diverto proprio...

Non sono stabile a Cuba ma faccio la spola e non do passaggi a nessuna per farmi succhiare il pisellone quindi non posso aiutarti. Spiacente.

Ciao

Gianfrancko
Newbie
25/02/2016 | 05:03

  • Like
    0

Chi e' giovane, bello e simpatico di natura secondo me non ha nessuna necessita di andare a Cuba per trombare. Io siccome nel lontano 1998 accumulavo nella mia persona tutte e tre le caratteristiche elencate, decisi di non tornarci piu' per le ragioni sopra elencate. Non mangiatmi vivo che scherzo, pero davvero mi divertii un mondo ma troppi eccessi ed alla fine non ci trovavo nemmeno gusto...

Una vacanza per andare a mignotte con l'illusione che non siano tali...ma dai, siamo seri!

Poi comunque ognuno si regola come meglio crede, io da turista non ci sarei mai piu' tornato ma non sto qui a fare la morale a nessuno.

I baldi "giovani" che invece cita @prince e' inutile, se ne facciano una ragione (facciamocene una ragione...) ma di conquiste ormai se ne fanno poche e se a Cuba ci butta ancora benino e' solo per la ragione che tutti sappiamo ma che alcuni si negano ad ammettere. Se qualcuno vuole farsi masturbazioni mentali pensando ancora che esiste il free, l'indypay o come lo volete chiamare, problema suo.

Il fascino degli italiani? Fatevi un giro per il mondo e vi renderete conto che Cuba e' uno dei pochi posti al mondo dove e' arrivato il turismo di massa italiano e ancora ci sopportano. Devo dirvi io il perche? Aspettate qualche anno quando forse staranno meglio e troverete la risposta.

Gianfrancko
Newbie
25/02/2016 | 02:13

  • Like
    0

@prince

Spiacente smentirti ma almeno all'agenzia tra la Rampa ed il Malecon (a fianco al distribuitore di benzina...) dove sono andato ad informarmi mi hanno proposto la Geely piccola al prezzo che ho detto. Il tutto con assicurazione senza franchigia escludendo come detto solo radio e gomme. Per averla dovevo passare il giorno prima perche' non era nemmeno sicura la disponibilita'...

Gianfrancko
Newbie
24/02/2016 | 22:07

  • Like
    0

Ai primi del mese mi hanno chiesto 75cucs per una geely e mi sembra attorno ai 110 per una renault. Incluse tutte le assicurazioni esclusa radio e gomme. Disponibilita' tra l'altro scarsa...

Un alternativa da considerae e' noleggiare un tassista per l'intera giornata. A me hanno chiesto 60cucs al giorno con qualche extra per la benzina per andare lontano altrimenti in citta' tutto incluso anche la benzina. Non mi e' sembrato male.

Comunque fidelizzare un tassista si rivela molto utile soprattutto di notte in quanto non avrete problemi con le bevande alcoliche e non pagherete la banda di sciacalli-tassisti che affollano le uscite dei locali. Vi fate dare il cellulare ed appena vi serve vi venga a prendere lo chiamate ed in genere per 5-6cucs vi porta dove volete...

Gianfrancko
Newbie
24/02/2016 | 21:51

  • Like
    0

Anche mettendo da parte l'effetto pinga, comunque loro ballano meglio di noi ed hanno lo stesso tipo di umorismo il che fa la differenza. Infatti la maggior parte delle cubane con yuma ha poi il cubano di scorta...

Cio' premesso sul free anch'io ho i miei dubbi a meno che poi non si pensi di presentare il conto successivamente o gli si e' raccontato talmente tante balle su di noi che alla fine decidono di puntare alla gallina domani che con grossa soddisfazione d alcuni non avranno mai.

E comunque, visto che questa discussione sul free o meno torna di tanto in tanto alla ribalta come a stimolare l'orgoglio di chi puo' dire di esserci riuscito, io dico: e fatelo un cazzo di regalino che 20cucs non vi costano niente ed almeno lasciate un buon ricordo e date da mangiare ad una famiglia per una settimana. Tanto poi tranquilli che noi non lo diciamo a nessuno...

Aggiungo inoltre che pensare che baldi giovani vadano a visitare l'isola solo per scopare da' bene l'idea di che razza di giovani stiamo parlando! Quelli che in italia non scopano...chissa' come mai!

Io a Cuba ci andai una sola volta come turista, era il 1998 e ne combinai di tutte i colori per 21 giorni. L'anno successivo e gli altri a venire non ci sono piu' tornato perche' era troppo facile! Adesso ci vado per lavoro ed e' un altra storia...altrimenti nemmeno adesso, da cinquantenne, ci tornerei.

Ciao

Gianfrancko
Newbie
23/02/2016 | 16:12

  • Like
    0

Il chiosco dove si pagava la tassa di uscita e' stato tolto, presumo sia sempre inclusa nel biglietto di uscita a prescindere.

Gianfrancko
Newbie
22/02/2016 | 17:09

  • Like
    0

@prince

Hai perfettamente ragione, chiedo venia.

Gianfrancko
Newbie
22/02/2016 | 16:54

  • Like
    0

I prezzi citati da @prince e @cubarumba li ho trovati solo a La Guarida ed al Templete che sono, non a torto, considerati tra i migliori ristoranti de La Avana dove, anche in considerazione delle portate non proprio generose, tra antipasto, piatto forte e dolce, se ne vanno tranquillamente una quarantina di cucs. Aggiungete da bere e la mancia e fate voi i conti. Nel primo bisogna prenotare almeno una settimana prima.

Questo non toglie che ci siano eccellenti alternative in giro per cenare spendendo attorno ai 10cucs. Qualcuno ha citato La Roca che a me non e' piaciuto ma ce ne sono molti altri nella zona Vedado tra i quali El Biki (anche qui consiglio di prenotare per evitare la fila soprattutto per cena) e La Paila (tutto alla brace, consiglio la coscia di agnello). In centro poi ci sono un sacco di bei ristoranti, spesso con musica dal vivo a 5-6cucs piu' le bevande. Basta girare e non fermarsi al primo che incontrate.

Per quanto riguarda la sistemazione invece discorso a parte. Gli alberghi hanno raggiunto dei prezzi esorbitanti almeno da quello che vedo su internet e quindi conseguentemente quelli delle case anche se l'offerta in qualche modo sta bilanciando la domanda. Ne stanno aprendo tantissime di nuove, ormai e' considerato il business dei prossimi anni. Io personalmente ne ho trovato una zona Vedado a un 200mt dall'Habana Libre a 20cucs ma sono cliente frequente e non credo sia il prezzo che fanno per tutti. Ho sentito viaggiano attorno ai 30-35cucs anche se comunque ormai nella zona ne conosco talmente tante che quando trovo occupato trovo sempre che mi accontenta allo stesso prezzo. Il problema e' che adesso si stanno mettendo di mezzo un sacco di agenzie che pagano il proprietario anche 40cucs la notte quindi anche in questo caso, ci sara' da vedere fino a quando durera' la pacchia.

Gianfrancko
Newbie
22/02/2016 | 16:01

  • Like
    0

Sono in parziale disaccordo circa la voglia di lavorare del cubano.

Il problema di fondo e' che mancano gli stimoli per farlo anche perche' poi quelli che emigrano verso gli USA vanno a farsi il mazzo e lo sanno bene. Quelli che vengono in Italia o Spagna un po' meno perche' nella maggior parte, checche' se ne voglia dire, si tratta in genere di jineteras/os e quindi vengono quasi sempre con l'intenzione di campare alle spalle di qualcun'altro cos' come fanno nel loro paese.

Il livello salariale a Cuba e' incredibilmente basso e per molti alzarsi tutte le mattine per andare a lavorare per 12-15cucs al mese che non bastano comunque per vivere, si rivela un'inutile perdita di tempo. Possiamo dargli torto?

A questo si aggiunge che gli stipendi sono in generale abbastanza livellati tanto che un dirigente arriva a guadagnare non piu' di 30-35cucs al mese per cui quello che sta succedendo e' che non solo si trova un sacco di gente con poca voglia di lavorare, ma anche un'assoluta assenza di stimoli a studiare. Qualche amico cubano mi ha commentato che ormai ci sono almeno due generazioni di ignoranti nel paese il che non e' un buon viatico per il futuro.

In effetti gli unici che fanno soldi a Cuba sono i corrotti, quelli che hanno attivita' esterne, gli artisti, gli sportivi di un certo livello e quelli che hanno a che fare con i turisti. Le jinetere fanno parte di quest'ultimo gruppo e non sono altro che l'espressione tangibile di questa necessita' di sopravvivenza di ogni cubano. Che per natura non e' ne' stupido ne' tantomeno sfaticato, tutt'altro.

Gianfrancko
Newbie
22/02/2016 | 04:11

  • Like
    0

Io a Cuba ci lavoro ormai da diversi anni e mi sono fatta la mia idea. Non credo che con la visita di Obama cambieranno molte cose, ci sara' bisogno di tempo, probabilmente moooolto tempo. Il sistema di potere, oltre a quello militare anche quello politico ed economico nell'isola e' fortemente radicato e non verra' ceduto se non a poco a poco. Del resto ho anche dubbi sul fatto che la popolazione sia pronta ad una apertura repentina del mercato quindi tranquilli, durera' ancora diversi anni ma sara sempre piu difficile...

In effetti la storia dell'embargo sembra sempre di piu una scusa per giustificare il livello di vita della popolazione. Quando toglieranno l'embargo e dovranno fare i conti col mercato sanno bene di non essere preparati e quindi probabilmente troveranno la scusa della cessione di sovranita' di Guantanamo per andare avanti cosi ancora un po. In effetti a Cuba chi deve fare soldi, e mi riferisco anche e sopratutto ai cubani, li fa proprio perche' le cose stanno cosi e in tanti, troppi, non hanno interesse a che le cose cambino.

Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI