Andiamo

raffaele

Lavieenrose_M1Maisonclose_M1divina_M1
ArcatonBlumedico

Commenti

raffaele
Newbie
25/09/2012 | 12:49

  • Like
    0

Una troia a passeggio, se trattasi di prostituta in libera uscita e non impegnata nel lavoro in quel preciso istante è come il lupo che ha perso il pelo ma non il vizio.
E ad una prostituta in un modo o nell'altro il regalino o la banconota prima o dopo il servizio lo devi sganciare.
Molti che vanno in Brasile dicono che molte pirighecie (scritto giusto?) ti trattano come se loro fossero vere e proprie fidanzate e tu sei il loro fidanzato.
Non ti chiedono soldi esplicitamente a tempo prima o dopo la prestazione, ma le devi accompagnare dalla parrucchiera, dalla boutique e pagare tu.
Una sovietica prostituta o brava donna che sia ti fa spendere denaro da quello che leggo in giro perchè se non paghi non sei Uomo.
Quindi la distinzione tra prostituta e non è divisa da una linea molto sottile.

raffaele
Newbie
25/09/2012 | 12:38

  • Like
    0

Mia sorella ha perso la verginità a 16 anni col suo primo moroso ed un mattino entrò in camera mia mezza esaltata che rideva come una pazza saltando sotto le coperte nel mio letto ed io le chiesi sorridendo: "cosa hai combinato?"
E lei rideva ancora di più... certo che con un fratello come me impossibile che una donna cresca bigotta! ecchecazzo!!!!!!!!!!!!!!!
Datela via 'sta figa donne quando andate a letto con un uomo, che alla fine si gode e non si va all'inferno. L'uomo che vi vuole penetrate la fica non è un essere malvagio!! ecchecazzo!!!!!!!!!

raffaele
Newbie
25/09/2012 | 03:01

  • Like
    0

Ventenni con il barbone: assai ridicoli

Vestiti con tute da ginnastica e scarpe ridicole, pantaloni bassi e cadenti che fanno vedere mutande e chiappe, orecchini e piercing fastidiosi, capelli tagliati in modo volgare.

Donne stile no-global antifemminilità ed antiseduzione per gli uomini.

Tatuaggi in abbondanza che solo ora iniziano a sparire perchè comincia a far fresco e la gente si copre di più.

Ma rimanere semplici e normali sembra quasi l'anormalità... avete notato?

raffaele
Newbie
25/09/2012 | 02:52

  • Like
    0

Non so di chi stia parlando visto che scrivo da poco, praticamente da quando ho iniziato a leggere gnoccatravels.
Vi confermo che quello che scrivo ora è vero e testimoniato anche da un mio amico che ha vissuto a Berlino. Le donne nordiche in genere molto disinibite (fatto realmente accaduto) sono capaci di portarti a casa loro mezze sfatte, dormi con loro e quando si risvegliano ti chiedono chi tu sia e di andartene alla svelta altrimenti chiamano la polizia.
Di una cosa sono felice, che una donna compagna di avventure e qualche bevuta il giorno dopo quando ci svegliavamo si beveva un caffè ed una volta ha pure lavato tutti i piatti chiedendomi: "sono o no una donna da sposare?"
Umilmente mi tocca dire che la peggiore delle italiane forse non è come la peggiore delle nordiche...

raffaele
Newbie
25/09/2012 | 02:44

  • Like
    0

Io fantastico tanto sul buco del culo delle donne eppure quando sono li io ammiro soltanto la fica perchè è più femminile visto che il buco del culo ce lo abbiamo tutti sia uomini che donne ;-)

raffaele
Newbie
25/09/2012 | 02:39

  • Like
    0

Non vorrei essere nei panni di uno svedese che deve pensare alle faccende domestiche mentre la donna esce ad ubriacarsi e trombare col primo che capita ed il giorno dopo nemmeno si ricorda con chi ha scopato.
Anche gli uomini bevono ma spesso si limitano all'osteria e generalmente sopportano l'alcool molto più delle donne.

raffaele
Newbie
24/09/2012 | 21:35

  • Like
    1

La chiassosa "simpatia" italiana non piace nemmeno a me.

raffaele
Newbie
24/09/2012 | 21:21

  • Like
    0

Ma se tutte le donne sono prostitute ad iniziare da mia cugina che giù da piccola diceva: "voglio un uomo col portafoglio così" indicando l'ampiezza con le mani.
Dovremmo lapidare tutte le donne?

raffaele
Newbie
24/09/2012 | 21:15

  • Like
    0

Benvenuto ma abbassa le ali...
Quello che è sempre andato a donne non a pagamento, e chi cazzo sei?
Rodolfo Valentino :-))

raffaele
Newbie
24/09/2012 | 20:56

  • Like
    0

A me è successo un fatto spiacevole, ero via con un mio amico ed una troiona.
Quando andiamo nel mio appartamento tutti assieme per bere l'ultima lui va a coricarsi nell'altra camera per gli ospiti ed io vado nel mio letto matrimoniale.
La troiona va nel letto di là perchè voleva provare anche l'amico ed io geloso vado di là e sempre scherzando dico al mio amico: "ehi non toccarla!"
E la troiona rideva e si mise sopra il mio amico che già stava togliendo le mutande (che porco approffittatore delle donne non sue) ma la scena mi faceva ridere.
Lei in modo eloquente si mette in posizione sopra di lui per prenderlo in fica, io nel frattempo le lavoro il buco del culo con due tre dita visto che non mi rimaneva altro e lei si lascia fare. Ad un certo punto urla quasi che i vicini sentano: "Raffaele stasera ti dò anche il culo se vuoi!!!!!"
Stronza ho pensato io: "più che altro mi dai il culo perchè lo vuoi anche in fica vista che siamo in tre"
Per sbaglio farfugliando tocco il cazzo del mio amico e giù a ridere... ahahah!
Dopodichè ho pensato: "vaffanculo non mi piace questa orgia" ed allora ho spinto il mio amico fuori dal letto e gli ho detto: "stai fermo che questa qui è mia" e l'ho tirata nella mia camera per scoparmela in fica da solo.
E le dico: "tu sei mia!!"
E la troiona: "oh amore, oh oh... ma non hai capito che io voglio te?"
Ed io: "si cazzo e perchè vai con quell'altro?"
E lei ride... non posso avercela con questa qui perchè era un animale da circo ed apprezzava molto il mio vino visto che lo bevevamo nella vasca da bagno come due pazzi completamente fuori di zucca.

raffaele
Newbie
24/09/2012 | 19:31

  • Like
    0

@gil2002
Causa il mio lavoro sono due settimane che non ho più a che fare con una di queste persone che tu hai appena descritto.
Ogni volta che mi racconta tutto quello che fa senza che io gli chieda niente tipo "oggi ho ricontattato su facebook quella tipa e lei finalmente mi ha risposto", "forse domenica esco con "Valentina".
"Ora per la testa ho queste due donne: "Chiara e Roberta""
"Ormai quella ragazza (Roberta) mi sta prendendo sempre di più" ... anche se lei non lo caga e pensa ancora all'ex n.d.r.
"cazzo la vita mi rema contro in questo periodo" (messaggi che mi arrivano pure di mattino) Ci penso e ripenso se mandarlo a cagare o cosa ma poi sono buono e lo chiamo perchè chissà mai se uno ha brutte intenzioni. Ed allora mi racconta che ha incrociato la sua ex messasi assieme ad uno più brutto di lui e che la vede arrivare dalla casa del nuovo fidanzato il mattino presto, significa che dorme da lui.
Lui dice che è un cesso ed io gli rispondo per prenderlo per il culo: "probabilmente aveva qualche qualità più di te, le donne mica guardano solo la bellezza, e poi lui è alto e tu basso e lo sai che lei vuole uscire con i tacchi alti"
E lui: "forse hai ragione, penso mi abbia mollato proprio perchè più alta di me"
Ed io: "lo sai che le italiane sono idiote e ragionano per stereotipi che l'uomo deve essere sempre più alto della donna anche se non ha chissà che qualità"
E poi aggiungo: "spero che tu abbia capito che devi andare con donne più basse di te e manda affanculo la donna più alta che ti cerca soprattutto se italiana, perchè la storia è difficile che duri"
Quindi siccome lui si confida ed il che sono esterno alla loro relazione vedevo tutto ciò che non andava gli dissi: "dovevi mandarla affanculo molto prima perchè una donna (tua morosa) che arriva con la sua amica e di fronte a me ti chiede di che anno sei con quel tono come se tu fossi un semplice amico... vuol dire che non è la tua fidanzata ma una stronza falsa e furba."

E lui: "ma a me piaceva molto perchè era sempre curata e ben vestita"
Ed io: "impara a guardare cosa fanno le donne, cosa dicono e non come si vestono, a me quella li non farebbe tirare il cazzo neanche se vuoi"

E così ora mi dice tutto quello che fa anche perchè ha l'ossessione di dover dimostare che qualche donna per lui è sempre presente... santa pazienza.

raffaele
Newbie
24/09/2012 | 18:50

  • Like
    0

Dai dai, che prendono il battello da Stoccolma ad Helsinky per farsi una sbronza colossale tra andata e ritorno senza mai scendere dal battello...

raffaele
Newbie
24/09/2012 | 18:48

  • Like
    0

A non fare i pirla c'è chi rimane senza donna, perchè a me sembra che se sei un pò pirla e buono la donna ti preferisce e magari ti sposa, che sia italiana/rumena/uzbeca ecc...

raffaele
Newbie
24/09/2012 | 18:42

  • Like
    2

Quando un uomo ha bisogno di figa in qualche modo la figa se la prende, o con una donna free con la speranza che duri, o una donna a pagamento oppure con la violenza sessuale... di qui non ci si scappa.
Io ritengo che una donna non debba risiedere in parlamento, una donna non deve legiferare perchè fa danni. Il femminismo sta uccidendo la civiltà.
La Svezia non è sicuramente una nazione modello, a differenza degli intelligenti slavi dell'ex Cecoslovacchia che se non arrivava l'Urss sarebbe stata una nazione potente e ricca tipo la Germania, sebbene ci siano i bordelli che non danno fastidio a nessuno che sia un minimo intelligente.
Le donne devono tornare a cucinare, stirare, lavare i panni e far bambini.

raffaele
Newbie
24/09/2012 | 18:29

  • Like
    2

Se hanno il partner fisso mandale a cagare perchè sono troie che se ne stanno approffitando del partner... non vorrai mica soddisfare una troia che poi fa la santa col marito per la tua voglia di figa.
Soddisfa la puttana professionista che è più coraggiosa e meno ipocrita oppure una donna totalmente free che forse merita più cazzo di una donna che si è sposata ed ha già preso il cazzo del marito.
Lascia marcire le false donne sposate, che divorzino se c'hanno i coglioni, ricattale... oppure capiranno che è sempre meglio star buone e rispettare il marito che hanno sposato come facevano le coppie nate negli anni '20...
Non permettere che la donna sposata possa rimediare ai suoi errori, non rispettando il giuramento che ha fatto il giorno che si è sposata. Le traditrici vanno punite e non scopate. Con tutte le donne libere che ci sono e le puttane in circolazione vanno evitate le donne sposate, che soffrano... perchè così permettete alle donne di averla sempre vinta ed in ogni occasione, pure quando non meritano.
Questa è la debolezza degli uomini: troppa voglia di figa senza alcuna etica.

raffaele
Newbie
24/09/2012 | 18:15

  • Like
    0

"Comportarsi inversamente da ciò che si aspettano"

Praticamente prima cosa non dimostrare di avere voglia di figa e di scopare, visto che le donne sanno tutte che un uomo va con una donna anche per scopare.
Praticamente bisogna diventare degli stupidi robot senza emozioni, quindi la prossima volta che una donna esce con me e mi chiede subito di scopare continuerò a mandarle affanculo... visto che vogliono scopare solo quando lo decidono loro e per i loro interessi. Se le troie vogliono la guerra che guerra sia.

raffaele
Newbie
24/09/2012 | 16:17

  • Like
    0

@paolorox, come no. E' diventato talmente facile il sesso quando una donna è interessata a te ovviamente che te lo chiede come buttarsi nel cesso.
Guarda che ne ho incontrate di porche, peccato che le donne più facili al giorno d'oggi siano le libertine perchè di certo non si fermano a te e non pensare che siano così passionali, innamorate perse, femminili ecc...
Si fermano quando improvvisamente vogliono un figlio e quindi diventano pay.
A questo punto ad una certa età le scopatine da adolescenti non le sopporto più... la donna deve essere matura e non bambocciona libertina e si spera che oltre al sesso facile sia anche di innamoramento facile ma ciò non mi risulta se dietro non c'è un buon bancomat. Penso che la donna calcoli quando innamorarsi, l'uomo si innamora molto più facilmente perchè è più vero ed istintivo. Quindi puttana o free per me non fa più differenza.

raffaele
Newbie
24/09/2012 | 15:58

  • Like
    0

Dobbiamo fare in modo che le donne siano disinibite senza forzarle, altrimenti mi sembra di violentare una donna.

raffaele
Newbie
24/09/2012 | 15:50

  • Like
    0

Perchè non si deve forzare una donna, deve essere lei a voler godere come le piace. Le donne non vanno corrotte, devono essere loro ad essere disinibite ed allora si che il sesso diventa piacevole.
La mia polacca era molto disinibita, ma non le piaceva farselo mettere in culo perchè le faceva schifo visto che ci esce la merda ed io ho accettato perchè il buco del culo è suo. Per di più la sua figa sbrodolava così tanto da non farmi desiderare altro.
Se volete a tutti i costi metterlo in culo andate dai trans visto che hanno solo quel buco... oppure vanno inculate le donne che pretendono di rimanere vergini fino al matrimonio, ma come punizione non come godimento personale.
Se una donna invece vi chiede lei di prenderlo in culo allora va soddisfatta.
Cioè noi italiani siamo abituati male e viviamo male il sesso. C'è chi corteggia all'infinito la donna che lo caga nemmeno di striscio, c'è chi insiste di metterlo in culo proprio alla donna che non vuole.... mah!

raffaele
Newbie
24/09/2012 | 15:37

  • Like
    0

Un benzinaio del mio paese convive con una donna rumena, ha già un figlio visto che aspettava questo momento da 42 anni. Cose che mi ha detto lui. Mi sembra tranquillo, felice e rilassato.
In precedenza aveva avuto una relazione con una donna italiana di 34 anni, ma era un tira e molla continuo, roba da stremarti e farti impazzire.
Un altro mio amico convive da separato in casa con una mia cugina di 35 anni, va a fare festa con i suoi amici, torna quando vuole ed ormai è rassegnato.

Allora ditemi voi: le rumene sanno benissimo com'è la situazione in Italia, sanno benissimo quanto sono stronze le donne italiane, se sono bastarde fregano l'italiano in difficoltà ma chi ha il culo di trovare la brava rumena spera che vada tutto bene e mandi affanculo definitivamente le troie italiane.

raffaele
Newbie
24/09/2012 | 15:31

  • Like
    0

Riguardo il corso look? altra grande cagata.
Il GM fa i corsi look per italiani che lavorano e vivono in Italia come il sottoscritto portandoti a prendere magliette da 50 €cent al mercato di Porta Portese a Roma. Roba macchiata e sporca nelle bancarelle che uso per andare a lavorare nei campi :-))

raffaele
Newbie
24/09/2012 | 14:40

  • Like
    0

I segaioli migliori sono i GS, così definiti visto che ho letto rarissimi casi in cui si parla di seduzione vera e propria dall'inizio fino alla seduzione completa. Tutto questo nel forum seductorum riservato quindi se devono riservarsi un luogo per scrivere quattro cazzate in tutto come qui (ma qui è più divertente e libero) dico che il FORUM SEDUCTORUM (parte oscurata ai non abbonati) E' UNA TRUFFA PER GLI ABBONATI CHE PRIMA DI ABBONARSI PENSAVANO A QUALCOSA DI BEN DIVERSO.

Anzi io nel forum in chiaro ho scritto e spiegato la mia seduzione in modo migliore di quelli che scrivevano nel forum riservato, come ci fosse qualcosa da nascondere. Scrivete in chiaro sempre e se il GM sposta in area riservata scrivetegli: "uhei coglione, prima mi chiedi il consenso perchè i miei successi sono miei e non tuoi e li scrivo dove cazzo voglio" ... quindi Gnoccatravels è il miglior forum che esista altro che FORUM CAZZATORUM...

@Master, se il GM è un frocio che guardi i coglioni degli altri e non i miei spiandomi che se gli tiravo una ginocchiata così di istinto doveva rifarsi una plastica facciale. Il punto è che se uno mi guarda i coglioni o mi spia il pisello mentre piscio in un bagno pubblico a me non me ne frega proprio nulla... il problema è quando un santone/guru è frocio ma non lo dichiara, oppure aveva certe curiosità da vecchio pervertito.

raffaele
Newbie
24/09/2012 | 00:33

  • Like
    0

Soprattutto impossibile fallire... :^o

raffaele
Newbie
24/09/2012 | 00:30

  • Like
    0

Intendo donne che non si danno un granchè da fare nel corteggiamento/seduzione nei confronti dell'uomo, cioè che non si sbilanciano troppo però sono molto disponibili a farsi corteggiare e dopo un pò di tempo intraprendono volentieri una relazione con l'uomo che le ha corteggiate.

raffaele
Newbie
24/09/2012 | 00:25

  • Like
    0

Chi non è mai stato con una puttana è un bigotto...

raffaele
Newbie
24/09/2012 | 00:11

  • Like
    0

E chi te lo dice? Magari è vero che c'è stato del casino tra loro.
Basti pensare che durante il corso look il GM ha avuto un atteggiamento ambiguo nei miei confronti mentre stavo provando dei jeans nel camerino, per un attimo ho pensato che fosse dell'altra sponda ed ancora ho questo dubbio.

raffaele
Newbie
24/09/2012 | 00:08

  • Like
    0

Si si vero, qui in Italia ci vuole la Ferrari o la Porsche o il bmw ultima serie.
Ma sai non tutti i ricchi vogliono farsi vedere con arroganza, allora lasciamo le italiane arroganti agli italiani arroganti.

raffaele
Newbie
24/09/2012 | 00:04

  • Like
    0

NON E' ASSOLUTAMENTE VERO CHE LA DONNA FREE è MIGLIORE DELLA DONNA PAY.

L'unica soddisfazione della free è che le piaci così tutti possono soddisfare il loro narcisismo represso, ma non è detto che scopi con passionalità perchè se trovi la bloccata/moralista vedrai che a pecorina non si mette oppure su costrizione e non di spontanea volontà e già questo fa girare i coglioni, se è imbecille nemmeno i pompini non li fa.

raffaele
Newbie
23/09/2012 | 23:58

  • Like
    1

Un bel culo sempre, se insieme al bel culo ci sono anche belle tette è il top ma se l3e tette non sono perfette il bel culo sopperisce tutto.

raffaele
Newbie
23/09/2012 | 23:56

  • Like
    0

1) se l'utente CavalierediSeingalt non è lui in persona vuol dire che è un giovanotto che si diverte a giocare in internet

2) se l'utente CavalierediSeingalt è lui in persona o altro affiliato alla setta seduction.net la cosa è patetica e ridicola.

raffaele
Newbie
23/09/2012 | 01:44

  • Like
    0

purtroppo ti trovi già in difetto. Queste donne dimostrano poca educazione, poco rispetto. Mi sanno molto da troie visto che loro si permettono di stuzzicarti sul lavoro e tutti ti consigliano occhio qua ed occhio la che ogni tua mossa potrebbe essere controproducente per te.
Io le snobberei proprio del tutto perchè sono le classiche troie senza femminilità e provocatrici.
In Romania queste cose non accadono prima di tutto perchè gli uomini sono più duri e non gli si rizza l'uccello per una provocazione.
E la gente dell'est intimorisce queste donne con un: "Picka Mater!"
E se provocano nelle situazioni meno idonee in cui ti mettono in imbarazzo (quindi troie allo stato puro) un rumeno direbbe ad un'italiana: "quelle come te da noi le mandiamo a raccogliere prugne".
Vedrai che la smettono e spariscono oppure e con i dovuti modi ti chiedono il numero di telefono con la massima riservatezza, e poi tutto il resto fuori dai luoghi di lavoro.

raffaele
Newbie
23/09/2012 | 01:20

  • Like
    1

Tutti quei km. per una troia sono troppi, prendetevele qui in Italia le troie.
Soprattutto se state convivendo con un'italiana da separati in casa e guardandovi attorno vedete che la sostanza non cambia prendetevi una troia che è meglio.
Anche perchè i cosiddetti seduttori che ambiscono a trovare sempre la donna non pay lo possono fare finchè hanno 20 anni e le amichette sono loro coetanee.
Dopo una certa età (ma pure le più giovani) le donne pensano soltanto a sistemarsi e fare famiglia, per fare famiglia servono soldini e dopo forse amore.
Mi fanno ridere i seduttori perchè pensano di essere fighi e non si accorgono che spendono ancora più soldi dei puttanieri per mantenere un certo status attraente, e se non hanno soldi se li procurano illegalmente pure di fare gli splendidi.
Se invece volete la scopata e via trovo che sia più entusiasmante pagare una troia... perchè da una donna non prostituta è doveroso aspettarsi il massimo del sentimenti, della passionalità, della femminilità ecc... come appunto hanno fatto le mie ex straniere free. Le italiane mi sono sembrate soltanto delle troie, unica differenza che non si pagano ma l'atteggiamento di freddezza e distacco di molte italiane è peggiore di certe prostitute

raffaele
Newbie
23/09/2012 | 01:04

  • Like
    1

Pussy e non capisci la provocazione. Per noi la donna basta che ci piaccia.
Per la donna non basta mai nulla... (italiana soprattutto)

Un tempo le donne meno emancipate pianificavano un progetto futuro insieme al loro uomo perchè non erano emancipate ne stronze. Insieme (l'uomo e la donna) hanno imparato a campare ed hanno fatto si che l'Italia uscisse dalla crisi del dopoguerra. Dopo è arrivato il femminismo a creare un pò troppa confusione.. ed hanno pure inventato i "quattro salti in padella" per le donne che non hanno voglia di fare un cazzo nemmeno in cucina.
Mi piace la donna che quando si alza il mattino inizia a spignattare dalle 9 per il pranzo delle 12.00

raffaele
Newbie
23/09/2012 | 00:54

  • Like
    1

@paolorox, tu sei diffidente delle straniere come se con le italiane si fosse in una botte di ferro. Non diciamo barzellette dai...

raffaele
Newbie
22/09/2012 | 03:03

  • Like
    1

Invece la donna ricca non mi affascina perchè non si innamora di te oppure non si lega perchè l'emancipazione della donna non fa bene ai rapporti di coppia, mentre l'emancipazione degli uomini migliora la società.
D'altronde la moda dei divorzi è nata con l'emancipazione della donna, quanti disastri combinano le donne che mirano a carriera ed emancipazione.

Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI