La Vita sara' qualcosa senza senso, quando al Mondo saranno scomparsi l'ultimo Pazzo e l'ultimo Poeta...
E senti il diritto di sentirti Leggero. ( Ligabue )
Non ho ancora visto il film in questione, ma mi è capitato casualmente di vedere qualche spezzone e il finale de "Le conseguenze dell'amore". Un signor film non c'è che dire
=D> .
Inoltre ho visto anche il servizio delle iene con Pio e Amedeo che con inganno hanno tentato invano di intervistare Sorrentino, il quale alla loro presenza non gli ha degnato di una risposta.. se non il dito medio nell'allontanarsi con la macchina. Gli inviati dei bastardi non c'èche dire (anche se mi hanno fatto morire dal ridere) ma mi ha colpito la freddezza di sorrentino, mi ha dato l'impressione di darsi tante arie boh.
Non mi meraviglio dei tanti commenti negativi che girono non solo su GT, ma su tutto il web.
Il cinema d'autore non è nelle corde di tutti, basta ricordare che in Italia il film che è campione d'incassi
di sempre è quello di Checco Zalone.
Ecco perché molti dicono che si sono addormentati dopo 20 minuti, chi ha cambiato canale (magari passando su youporn), chi dice che è lento ..(ma che significa lento? non esiste tale terminologia nella critica cinematografica), chi dice ancora che la statuetta è stata comprata da Berlusconi_Letta etcc.., chi invece addirittura sostiene che l'oscar l'ha vinto
(decadente) Roma, poiché il film è un dépliant della città.
Insomma di tutto di più !
Non ho invece letto una opinione negativa di chi il film l'abbia veramente capito è non gli è piaciuto.
Secondo me per capire meglio il film bisogna vederlo due volte e la seconda possibilmente in forma integrale e senza le interruzioni pubblicitarie, che allungano la visione di un film che già dura oltre due ore e quindici.
Dico questo perché in tv non ho colto il momento in cui Servillo ironizzava e quando invece, sullo stesso tema, rifletteva seriamente.
Personalmente ho visto il film solo a canale 5, per cui un giudizio completo non me lo sono ancora fatto, ma ho nettamente una impressione positiva.
Un ultima cosa: secondo me la chiave di lettura del film è in una delle prime scene ..forse la prima, quando Jep dice:
la fessa e l'odore della casa di vecchi !
Chi capisce questo conosce il vero Jep Gambardella e sicuramente meglio potrà successivamente giudicare.
@rasato01, mi sa proprio che non hai letto i miei commenti in cui esprimevo un giudizio non entusiastico sul film che a mio parere non merita l'oscar eccezion fatta per la fotografia e l'interpretazione di Servillo, spiegandone le ragioni...il film vuole mostrare la vacuità della società italiana ma alla fine diventa troppo caricaturale e poco realista, risulta lento nel senso che non scorre come dovrebbe ed è perfetto contro l'insonnia....non è un brutto film ma non è nemmeno un capolavoro e ti assicuro che io non sono un amante dei film alla Checco Zalone ma mi considero un cinefilo che spazia in tutti i generi cercando sempre il meglio e quindi apprezza anche il film d'autore....allora se fossi in te non esprimerei giudizi sugli altri ai quali viene mandato un messaggio subliminale di ignoranza in materia cinematografica ma mi limiterei a dare la mia opinione sulla Grande Bellezza ;)
E poi se la dolce vita a cui il film dice di ispirarsi non vinse l'oscar, quello di Sorrentino lo meriterebbe molto ma molto meno...ma visto la mediocrità del cinema mondiale non ci si può aspettare troppo oggigiorno.
Ps: non vedo all'orizzonte dei cineasti come Capra, Wilder, Kazan, Hitchcoch e tra i nostri Fellini, De Sica, Visconti, Leone ed altri....ricordati che forse il più grande di tutti un certo Stanley Kubrick non vinse mai la statuetta come miglior film :)
Sul sito di @Zest ho visto un film dove harry potter si faceva fa na pompa da una bibbliotecaria e poco piu avanti se lo faceva mettere in culo da un tipo strano ke si iniettava eroina ma non era la grande bellezza
La cosa più divertente è stato il discorso di Sorrentino in un inglese impeccabile: "Denghiu, denghiu, Ai uond denghiu Fellini, Talking Heads end Maradona" :))
Vabbè, se mai vincerò l'oscar parafrasando il regista della Grande "bellezza" io certamente ringrazierei i cappelletti, la piadina, Raul Casadei e Zanza :))
E poi quella paraculata della pubblicità della fiat 500 con testimonial il Sorrentino nazionale dopo la sua vittoria è una chicca straordinaria ;)
Se avevo qualche dubbio su Sorrentino dopo che ho visto il sevizio di mercoledì sera in cui negava di farsi intervistare e poi gli hanno fatto il trappolone fingendosi l'agente di DiCaprio ora non è ho + ..é il tipico napoletano spoccchioso di merda che ha fatto na ciofeca di film ke x culo ha vinto l'Oscar...
Speriamo faccia la fine di Tornatore che dopo l'Oscar pè decaduto e non ha + diretto un film passabile...
"a tutto posso resistere,tranne che alle tentazioni!" (Oscar Wilde)
"il segreto per rimanere giovani sta nell'avere una sregolata passione per il piacere." (Oscar Wilde)
"l'unico modo di comportarsi con una donna è fare l'amore con lei se è bella,o con la sua amica se è brutta." (Oscar Wilde)
Ti sbagli @Pawel è proprio la tua autorevole opinione che mi ha spinto a lanciare la mia provocazione.
Ti leggo volentieri e quindi un po' conosco i contenuti dei tuoi interventi, mai banali e ricchi di spunti. So anche della tua passione per la cultura dal teatro all'arte, ed è proprio per questo non mi aspettavo un commento così negativo.
Parlare di vacuità per un film d' autore è il massimo del disprezzo !
Non ritengo il film che ha avuto anche altri 20 riconoscimenti internazionali, oltre a questo, sia collocato, da un cinefilo come te, così in basso nella scala del gradimento.
Il tuo giudizio secondo me è condizionato dal confronto e continuo paragone con altri film di antica memoria e non è scevro dal surreale dualismo Fellini/Sorrentino che sta timidamente spuntando dopo il riconoscimento dell'ambito premio.
Sorrentino non sarà mai Fellini !!
Non sono d'accordo con te quando dici che Servillo è stato da oscar, dico che è stato ottimo ma
non eccellente, poiché, almeno in tv, non si è ben notato lo stacco interpretativo che ti faceva cogliere la differenza tra l'ironizzazione del tema e la sua realtà.
De Gustibus, io quoto @Aurelius quando invita tutti a gioire del premio, per una volta si parla di noi in termini positivi. Non l'ho visto, non esprimo giudizi, ma ho visto fare paragoni tra film di generi completamente differenti, è come dire che Tyson è meglio di Maradona.
Fellini è apprezzato da tutti, tuttavia io posso dire che La voce della Luna è stato il peggior film che io abbia visto, mentre al suo Casanova avrei dato l'Oscar. Una delle sue caratteristiche è di pproporre primi piani lunghissimi e personaggi fuori norma, pare che sia anche la caratteristica di questo.
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
Come scrive il buon @epicuro de gustibus, io @rasato01 ho trovato il film di Sorrentino non all'altezza delle aspettative e sopravvalutato...ho parlato di vacuità della società che viene rappresentata nel film in maniera eageratamente caricaturale e non di film vacuo e quando ho citato Servillo il mio intento era quello di mettere in evidenza la sua più che buona interpretazione ma non ho affermato che sia stata da oscar...il confronto non l'ho fatto io ma persone ben più preparate di me e lo stesso Sorrentino ha ammesso candidamente di ispirarsi a Fellini, allora se la dolce vita non vince l'oscar e la grande bellezza si per quanto io da italiano possa essere contento del premio sento la necessità di far presente questa anomalia che mi spinge a dire che il cinema odierno è tendenzialmente di medio-basso livello...questa rimane una opinione personale che non vuole urtare la sensibilità di coloro che l'hanno apprezzato.
Relativamente a Fellini IMO il film più bello che è anche quello più personale ed intimo del regista è Amarcord, questo si un capolavoro assoluto mentre effettivamente la voce della luna citata da epicuro anche a me non è piaciuto per niente.
Ps: recentemente ho visto al cinema un film americano talmente brutto che già alla fine del primo tempo volevo andarmene via, e pensare che il cast (regista, attori, sceneggiatori) faceva pensare a qualcosa di grande....il procuratore si è rivelato come diceva il buon Fantozzi una cagata pazzesca....spero che nessuno di voi abbia avuto la sventura di assistere a questa porcheria yankee...scusate se sono andato off topic pur parlando di cinema.
Il film secondo il mio modestissimo parere (non sono un cinefilo) ha trattato vari temi, seppur non approfonditi appieno, lasciando vari spunti di riflessione e qualche momento emozionante.
Da quello centrale sulla vacuità mondana in contrasto con la
profondità di jep, alla immoralità religiosa ( c'è una scena censurata dove un prete abborda una donna, ed una cena intima al ristorante tra una suora ed un prete, oltre al cardinale), alla solitudine delle famiglie quando si ha un handicappato in casa, per passare alla solitudine del personaggio che solo da vecchio capisce che non riesce più a fare cose che non gli va di fare, recandosi sul posto dove ha avuto l'unica cosa vera ma che inesorabilmente ha perso. Lambisce il tema della mafia attraverso un falso ed insinuante perbenismo, tocca il tema della povertà che non si racconta ma la si vive, ti aggiorna sulla decadenza dell'aristocrazia, come ti fa comprendere che la droga è un nemico da combattere sempre.
Potrai anche dirmi che sono temi titri e ritriti, ma rappresentano i vari sensi della vita raccontati in un certo modo.
Per quanto riguarda l'emotività del film, due sono stati per me i momenti emozionanti.
Il primo, devo dire molto forte, quando al funerale del ragazzo malato di mente, il prete ha invitato gli amici a sollevare la bara e nessuno si è presentato facendo sì che Jep con lo sguardo d'intesa, nel colmare quella grave lacuna, ha invitato gli unici uomini che conosceva a sollevare la bara per poi piangere drammaticamente.
IL secondo quando volendo leggere una cosa vera, ossia il diario dell'unica donna che lo ha amato ed ha amato, ma mai cogliendo quel fiore, è rimasto attonito nel proprio risentimento ed estasiato dalla normalità del nuovo rapporto con una ucraina con il buon compagno della sua amata.
Il Compare @epicuro centra un dato. ha vinto l'Oscar...e' buono per questo. per chi ci ha lavorato, magari buono per l'italia anche se non sembrera' ; magari qualche turista in piu'. Tornera' al cinema forse e si strapperanno altri biglietti. E forse altri capelli di insoddisfatti tout court.
Eh si perche' nessuno dice che e' una pietra miliare della settima Arte, ma tant'e'. Non scomodiamo altri Autori, critiche ed illazioni e la solita teoria del complotto Americo-berlusco-Extraterrestri-Dominio del mondo ( come ho visto su mezzo web) :-bd
E' un film Italiano premiato. Bene. Come dice ormai
l'incartapecorito @Pawel ;) non pontifichiamo sempre l'estero ed in questo caso il cinema Americano, che di cagate ne sforna a livello industriale. Secondo gusti.
Poi certo potra' piacere o meno, ci sono passaggi buoni e meno buoni, logico. Questo c'era. Come lamentarsi che non ci sono le ostriche da " Checco er Caccoloso" che sforna invece pasta e facioli e trippa con menta e pecorino... :)
E poi caro Circolo Pickwick di GT...l'Oscar e' come Sanremo. Nessuno si ricordera' mai chi ha vinto l'anno precedente.
:-bd
ps: e poi, alla fine...arrivera' per tutti un momento Jep.
La Vita sara' qualcosa senza senso, quando al Mondo saranno scomparsi l'ultimo Pazzo e l'ultimo Poeta...
E senti il diritto di sentirti Leggero. ( Ligabue )
Caro @Pawel, è evidente che hai buon gusto, ho incontrato Gabriele Muccino a Nantes, per la presentazione del film Bella la vita o qualcosa del genere, col fratello Silvio protagonista giovanissimo.
Come sempre si fa, alla fine si possono fare domande, cosi' gli ho chiesto quale secondo lui fosse il film più bello del cinema italiano, senza esitare ha detto "Amarcord" o "Otto e mezzo", eppure quest'ultimo non mi ha coinvolto proprio, probabilmente non dispongo di una tale cultura cinematografica che mi permetta di discernere gli elementi più valorizzanti di un film.
Devo dire lui altezzosissimo, suo fratello adorabile che ringraziava quelli che chiedevano autografi, di una simpatia incredibile.
@Aurelius, "Come lamentarsi che non ci sono le ostriche da " Checco er Caccoloso" che sforna invece pasta e facioli e trippa con menta e pecorino..." :-))
:-))
:-))
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
Ragazzi! Permettetemi...siamo oramai a quasi 100 post in questo 3d!!!
Io sinceramente se un OSCAR c'è da assegnare,lo assegnerei a voi tutti e naturalmente a Gnoccatravels!
Motivazione? Nel bene o nel male sto' film,piaccia o non piaccia,sia d'autore e d'essai o na' cagata. Che mandi segnali manifesti o onirici,che dipinga una società vacua & annoiata,che sia " lento" o di tendenza,corrotto,osannato,vilipeso & calpestato!
Ebbe'...grazie ai vostri interventi, chi scavando nelle motivazioni esistenzialantropologiche,chi recensendolo casalingamente,chi ironizzando,chi l'ha utilizzato scambiandolo per una nuova marca di sonnifero,...etcc...etcc.Grazie ai vostri interventi dicevo,l'avete reso un "interessante" fenomeno di costume.confermando ancora una volta che gli ITAGLIANI quando ci si mettono riescono,da un mattoncino buttato lì a caso a costruire una cattedrale con annessa cappella Sistina!
Ragion per cui.....
"a tutto posso resistere,tranne che alle tentazioni!" (Oscar Wilde)
"il segreto per rimanere giovani sta nell'avere una sregolata passione per il piacere." (Oscar Wilde)
"l'unico modo di comportarsi con una donna è fare l'amore con lei se è bella,o con la sua amica se è brutta." (Oscar Wilde)
La Vita sara' qualcosa senza senso, quando al Mondo saranno scomparsi l'ultimo Pazzo e l'ultimo Poeta...
E senti il diritto di sentirti Leggero. ( Ligabue )
@IlDrago, continui a dimenticare che la dolce vita non vinse l'oscar, la grande bellezza invece si....poi che difficilmente i film possono avere un riscontro postivo al 100% di critica e pubblico mi pare normale come non mi stupisce che il clero avesse storto il naso all'uscita nei cinema della dolce vita...rimango sempre dell'idea che Sorrentino ha vinto non per la bellezza del suo film ma per la scarsa concorrenza che l'ha fatto passare per quel capolavoro che non è, IMHO :)
bisnonno @aurelius ma quanto siamo incartapecoriti ormai vista la nostra venerenda età, quasi pronti per il museo delle cere di GT :))
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
Jeff
06/03/2014 | 11:24
Silver
Devo ancora vederlo, ma il migliore di Sorrentino a mio avviso e' "L'uomo in più", film davvero strano e surreale e quindi notevole.
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVsindaco29
06/03/2014 | 11:37
Newbie
quoto Jeff l uomo in più è un gran bel film, forse il migliore di sorrentino.Servillo fa il cantante neo-melodico napoletano cocainomane eccezionale!
ho attraversato i 7 mari chiuso in una scatola con la mia coda di scorpione.
onegold
06/03/2014 | 11:38
Silver
@FlautoMagico
"A quando "12 anni zerbino" ?"
:-))
Bastardone, sono in ufficio e a momenti i colleghi mi chiedono se son scemo a ridere da solo!!!! :-))
;-)
Prima penso a me stesso...
Viaggiatore2470
06/03/2014 | 14:28
Gold
:-bd
La Vita sara' qualcosa senza senso, quando al Mondo saranno scomparsi l'ultimo Pazzo e l'ultimo Poeta...
E senti il diritto di sentirti Leggero. ( Ligabue )
Viaggiatore5808
06/03/2014 | 14:46
Gold
La mia ex ha scritto su fb ke le ricordo il protagonista del film, lo dovrei prendere come un complimento?
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVteser
06/03/2014 | 15:03
Silver
@oasiall
dipende dal giudizio della tua ex sul personaggio di Jep
Viaggiatore5808
06/03/2014 | 15:06
Gold
qualunque sia non lo voglio sapere :-)
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVuhao
06/03/2014 | 23:36
Silver
Non ho ancora visto il film in questione, ma mi è capitato casualmente di vedere qualche spezzone e il finale de "Le conseguenze dell'amore". Un signor film non c'è che dire
=D> .
Inoltre ho visto anche il servizio delle iene con Pio e Amedeo che con inganno hanno tentato invano di intervistare Sorrentino, il quale alla loro presenza non gli ha degnato di una risposta.. se non il dito medio nell'allontanarsi con la macchina. Gli inviati dei bastardi non c'èche dire (anche se mi hanno fatto morire dal ridere) ma mi ha colpito la freddezza di sorrentino, mi ha dato l'impressione di darsi tante arie boh.
http://www.iene.mediaset.it/puntate/2014/03/05/pio-e-amedeo-la-grande-bufala_8375.shtml
Noi siamo i giudici più severi di noi stessi
scramble1024
07/03/2014 | 00:09
Silver
....non è che per gli amanti della figa
sia meglio andare a vedere "IL DANNO"
con Juliette Binoche, .... in quel film ha un'interpretazione "da troia"
.....che mi fá un sesso!!
mmmhhhhmmmm....
=P~
INCONTRA DONNE VICINO A TEstrutter
07/03/2014 | 01:10
Gold
http://www.ilmenzogniero.altervista.org/roma-termina-tragedia-discussione-su-la-grande-bellezza-due-morti/
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàViaggiatore3004
07/03/2014 | 03:21
Gold
:-))
:-D
rasato01
07/03/2014 | 10:23
Newbie
Non mi meraviglio dei tanti commenti negativi che girono non solo su GT, ma su tutto il web.
Il cinema d'autore non è nelle corde di tutti, basta ricordare che in Italia il film che è campione d'incassi
di sempre è quello di Checco Zalone.
Ecco perché molti dicono che si sono addormentati dopo 20 minuti, chi ha cambiato canale (magari passando su youporn), chi dice che è lento ..(ma che significa lento? non esiste tale terminologia nella critica cinematografica), chi dice ancora che la statuetta è stata comprata da Berlusconi_Letta etcc.., chi invece addirittura sostiene che l'oscar l'ha vinto
(decadente) Roma, poiché il film è un dépliant della città.
Insomma di tutto di più !
Non ho invece letto una opinione negativa di chi il film l'abbia veramente capito è non gli è piaciuto.
Secondo me per capire meglio il film bisogna vederlo due volte e la seconda possibilmente in forma integrale e senza le interruzioni pubblicitarie, che allungano la visione di un film che già dura oltre due ore e quindici.
Dico questo perché in tv non ho colto il momento in cui Servillo ironizzava e quando invece, sullo stesso tema, rifletteva seriamente.
Personalmente ho visto il film solo a canale 5, per cui un giudizio completo non me lo sono ancora fatto, ma ho nettamente una impressione positiva.
Un ultima cosa: secondo me la chiave di lettura del film è in una delle prime scene ..forse la prima, quando Jep dice:
la fessa e l'odore della casa di vecchi !
Chi capisce questo conosce il vero Jep Gambardella e sicuramente meglio potrà successivamente giudicare.
strutter
07/03/2014 | 10:46
Gold
@rasato01
basta una volta
;-)
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVPawel
07/03/2014 | 11:06
Gold
@rasato01, mi sa proprio che non hai letto i miei commenti in cui esprimevo un giudizio non entusiastico sul film che a mio parere non merita l'oscar eccezion fatta per la fotografia e l'interpretazione di Servillo, spiegandone le ragioni...il film vuole mostrare la vacuità della società italiana ma alla fine diventa troppo caricaturale e poco realista, risulta lento nel senso che non scorre come dovrebbe ed è perfetto contro l'insonnia....non è un brutto film ma non è nemmeno un capolavoro e ti assicuro che io non sono un amante dei film alla Checco Zalone ma mi considero un cinefilo che spazia in tutti i generi cercando sempre il meglio e quindi apprezza anche il film d'autore....allora se fossi in te non esprimerei giudizi sugli altri ai quali viene mandato un messaggio subliminale di ignoranza in materia cinematografica ma mi limiterei a dare la mia opinione sulla Grande Bellezza ;)
E poi se la dolce vita a cui il film dice di ispirarsi non vinse l'oscar, quello di Sorrentino lo meriterebbe molto ma molto meno...ma visto la mediocrità del cinema mondiale non ci si può aspettare troppo oggigiorno.
Ps: non vedo all'orizzonte dei cineasti come Capra, Wilder, Kazan, Hitchcoch e tra i nostri Fellini, De Sica, Visconti, Leone ed altri....ricordati che forse il più grande di tutti un certo Stanley Kubrick non vinse mai la statuetta come miglior film :)
INCONTRA DONNE VOGLIOSEViaggiatore5808
07/03/2014 | 14:23
Gold
Sul sito di @Zest ho visto un film dove harry potter si faceva fa na pompa da una bibbliotecaria e poco piu avanti se lo faceva mettere in culo da un tipo strano ke si iniettava eroina ma non era la grande bellezza
INCONTRA DONNE VICINO A TEPawel
07/03/2014 | 16:59
Gold
La cosa più divertente è stato il discorso di Sorrentino in un inglese impeccabile: "Denghiu, denghiu, Ai uond denghiu Fellini, Talking Heads end Maradona" :))
Vabbè, se mai vincerò l'oscar parafrasando il regista della Grande "bellezza" io certamente ringrazierei i cappelletti, la piadina, Raul Casadei e Zanza :))
E poi quella paraculata della pubblicità della fiat 500 con testimonial il Sorrentino nazionale dopo la sua vittoria è una chicca straordinaria ;)
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàPINOPRAGA
07/03/2014 | 17:12
Silver
@rasato01 un Film con la "F" maiuscola deve:
-far immedesimare chi lo guarda nei panni dei personaggi; -far riflettere; -emozionare; -non cadere in banalità; -non annoiare chi lo guarda;
Dimmi per favore quale di questi punti viene rispettato dal film in questione.....
è meglio pagare il latte caro che mantenere la vacca!
Kievatore
07/03/2014 | 17:16
Silver
Se avevo qualche dubbio su Sorrentino dopo che ho visto il sevizio di mercoledì sera in cui negava di farsi intervistare e poi gli hanno fatto il trappolone fingendosi l'agente di DiCaprio ora non è ho + ..é il tipico napoletano spoccchioso di merda che ha fatto na ciofeca di film ke x culo ha vinto l'Oscar...
Speriamo faccia la fine di Tornatore che dopo l'Oscar pè decaduto e non ha + diretto un film passabile...
Kievatore
07/03/2014 | 17:25
Silver
Era un servizio di Pio e Amedeo a "Le iene"
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVdragodoro
07/03/2014 | 17:57
Silver
"a tutto posso resistere,tranne che alle tentazioni!" (Oscar Wilde)
"il segreto per rimanere giovani sta nell'avere una sregolata passione per il piacere." (Oscar Wilde)
"l'unico modo di comportarsi con una donna è fare l'amore con lei se è bella,o con la sua amica se è brutta." (Oscar Wilde)
rasato01
07/03/2014 | 18:01
Newbie
Ti sbagli @Pawel è proprio la tua autorevole opinione che mi ha spinto a lanciare la mia provocazione.
Ti leggo volentieri e quindi un po' conosco i contenuti dei tuoi interventi, mai banali e ricchi di spunti. So anche della tua passione per la cultura dal teatro all'arte, ed è proprio per questo non mi aspettavo un commento così negativo.
Parlare di vacuità per un film d' autore è il massimo del disprezzo !
Non ritengo il film che ha avuto anche altri 20 riconoscimenti internazionali, oltre a questo, sia collocato, da un cinefilo come te, così in basso nella scala del gradimento.
Il tuo giudizio secondo me è condizionato dal confronto e continuo paragone con altri film di antica memoria e non è scevro dal surreale dualismo Fellini/Sorrentino che sta timidamente spuntando dopo il riconoscimento dell'ambito premio.
Sorrentino non sarà mai Fellini !!
Non sono d'accordo con te quando dici che Servillo è stato da oscar, dico che è stato ottimo ma
non eccellente, poiché, almeno in tv, non si è ben notato lo stacco interpretativo che ti faceva cogliere la differenza tra l'ironizzazione del tema e la sua realtà.
INCONTRA DONNE VICINO A TEViaggiatore4676
07/03/2014 | 18:16
Gold
De Gustibus, io quoto @Aurelius quando invita tutti a gioire del premio, per una volta si parla di noi in termini positivi. Non l'ho visto, non esprimo giudizi, ma ho visto fare paragoni tra film di generi completamente differenti, è come dire che Tyson è meglio di Maradona.
Fellini è apprezzato da tutti, tuttavia io posso dire che La voce della Luna è stato il peggior film che io abbia visto, mentre al suo Casanova avrei dato l'Oscar. Una delle sue caratteristiche è di pproporre primi piani lunghissimi e personaggi fuori norma, pare che sia anche la caratteristica di questo.
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
Pawel
07/03/2014 | 18:34
Gold
Come scrive il buon @epicuro de gustibus, io @rasato01 ho trovato il film di Sorrentino non all'altezza delle aspettative e sopravvalutato...ho parlato di vacuità della società che viene rappresentata nel film in maniera eageratamente caricaturale e non di film vacuo e quando ho citato Servillo il mio intento era quello di mettere in evidenza la sua più che buona interpretazione ma non ho affermato che sia stata da oscar...il confronto non l'ho fatto io ma persone ben più preparate di me e lo stesso Sorrentino ha ammesso candidamente di ispirarsi a Fellini, allora se la dolce vita non vince l'oscar e la grande bellezza si per quanto io da italiano possa essere contento del premio sento la necessità di far presente questa anomalia che mi spinge a dire che il cinema odierno è tendenzialmente di medio-basso livello...questa rimane una opinione personale che non vuole urtare la sensibilità di coloro che l'hanno apprezzato.
Relativamente a Fellini IMO il film più bello che è anche quello più personale ed intimo del regista è Amarcord, questo si un capolavoro assoluto mentre effettivamente la voce della luna citata da epicuro anche a me non è piaciuto per niente.
Ps: recentemente ho visto al cinema un film americano talmente brutto che già alla fine del primo tempo volevo andarmene via, e pensare che il cast (regista, attori, sceneggiatori) faceva pensare a qualcosa di grande....il procuratore si è rivelato come diceva il buon Fantozzi una cagata pazzesca....spero che nessuno di voi abbia avuto la sventura di assistere a questa porcheria yankee...scusate se sono andato off topic pur parlando di cinema.
Ragazze Italiane Amatoriali in video chat su RIVrasato01
07/03/2014 | 18:47
Newbie
@PINOPRAGA
Il film secondo il mio modestissimo parere (non sono un cinefilo) ha trattato vari temi, seppur non approfonditi appieno, lasciando vari spunti di riflessione e qualche momento emozionante.
Da quello centrale sulla vacuità mondana in contrasto con la
profondità di jep, alla immoralità religiosa ( c'è una scena censurata dove un prete abborda una donna, ed una cena intima al ristorante tra una suora ed un prete, oltre al cardinale), alla solitudine delle famiglie quando si ha un handicappato in casa, per passare alla solitudine del personaggio che solo da vecchio capisce che non riesce più a fare cose che non gli va di fare, recandosi sul posto dove ha avuto l'unica cosa vera ma che inesorabilmente ha perso. Lambisce il tema della mafia attraverso un falso ed insinuante perbenismo, tocca il tema della povertà che non si racconta ma la si vive, ti aggiorna sulla decadenza dell'aristocrazia, come ti fa comprendere che la droga è un nemico da combattere sempre.
Potrai anche dirmi che sono temi titri e ritriti, ma rappresentano i vari sensi della vita raccontati in un certo modo.
Per quanto riguarda l'emotività del film, due sono stati per me i momenti emozionanti.
Il primo, devo dire molto forte, quando al funerale del ragazzo malato di mente, il prete ha invitato gli amici a sollevare la bara e nessuno si è presentato facendo sì che Jep con lo sguardo d'intesa, nel colmare quella grave lacuna, ha invitato gli unici uomini che conosceva a sollevare la bara per poi piangere drammaticamente.
IL secondo quando volendo leggere una cosa vera, ossia il diario dell'unica donna che lo ha amato ed ha amato, ma mai cogliendo quel fiore, è rimasto attonito nel proprio risentimento ed estasiato dalla normalità del nuovo rapporto con una ucraina con il buon compagno della sua amata.
Insomma non mi sembra un film da buttare !!
Viaggiatore2470
07/03/2014 | 18:52
Gold
Il Compare @epicuro centra un dato. ha vinto l'Oscar...e' buono per questo. per chi ci ha lavorato, magari buono per l'italia anche se non sembrera' ; magari qualche turista in piu'. Tornera' al cinema forse e si strapperanno altri biglietti. E forse altri capelli di insoddisfatti tout court.
Eh si perche' nessuno dice che e' una pietra miliare della settima Arte, ma tant'e'. Non scomodiamo altri Autori, critiche ed illazioni e la solita teoria del complotto Americo-berlusco-Extraterrestri-Dominio del mondo ( come ho visto su mezzo web) :-bd
E' un film Italiano premiato. Bene. Come dice ormai
l'incartapecorito @Pawel ;) non pontifichiamo sempre l'estero ed in questo caso il cinema Americano, che di cagate ne sforna a livello industriale. Secondo gusti.
Poi certo potra' piacere o meno, ci sono passaggi buoni e meno buoni, logico. Questo c'era. Come lamentarsi che non ci sono le ostriche da " Checco er Caccoloso" che sforna invece pasta e facioli e trippa con menta e pecorino... :)
E poi caro Circolo Pickwick di GT...l'Oscar e' come Sanremo. Nessuno si ricordera' mai chi ha vinto l'anno precedente.
:-bd
ps: e poi, alla fine...arrivera' per tutti un momento Jep.
La Vita sara' qualcosa senza senso, quando al Mondo saranno scomparsi l'ultimo Pazzo e l'ultimo Poeta...
E senti il diritto di sentirti Leggero. ( Ligabue )
Viaggiatore5808
07/03/2014 | 19:16
Gold
Io l oscar l avrei dato a quella pikkiakka che "recita" nel film con di caprio
INCONTRA DONNE VOGLIOSEPINOPRAGA
07/03/2014 | 19:41
Silver
@rasato01 è uno scandalo che abbia vinto l'Oscar....
è meglio pagare il latte caro che mantenere la vacca!
Viaggiatore2126
07/03/2014 | 20:18
Gold
Il film "La dolce vita" fu duramente criticato alla sua prima uscita. La critica dell'epoca disse che Fellini disonorava l'Italia con il suo film
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
Viaggiatore4676
07/03/2014 | 20:21
Gold
Caro @Pawel, è evidente che hai buon gusto, ho incontrato Gabriele Muccino a Nantes, per la presentazione del film Bella la vita o qualcosa del genere, col fratello Silvio protagonista giovanissimo.
Come sempre si fa, alla fine si possono fare domande, cosi' gli ho chiesto quale secondo lui fosse il film più bello del cinema italiano, senza esitare ha detto "Amarcord" o "Otto e mezzo", eppure quest'ultimo non mi ha coinvolto proprio, probabilmente non dispongo di una tale cultura cinematografica che mi permetta di discernere gli elementi più valorizzanti di un film.
Devo dire lui altezzosissimo, suo fratello adorabile che ringraziava quelli che chiedevano autografi, di una simpatia incredibile.
@Aurelius, "Come lamentarsi che non ci sono le ostriche da " Checco er Caccoloso" che sforna invece pasta e facioli e trippa con menta e pecorino..." :-))
:-))
:-))
Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe
dragodoro
07/03/2014 | 20:23
Silver
X @TUTTI
Ragazzi! Permettetemi...siamo oramai a quasi 100 post in questo 3d!!!
Io sinceramente se un OSCAR c'è da assegnare,lo assegnerei a voi tutti e naturalmente a Gnoccatravels!
Motivazione? Nel bene o nel male sto' film,piaccia o non piaccia,sia d'autore e d'essai o na' cagata. Che mandi segnali manifesti o onirici,che dipinga una società vacua & annoiata,che sia " lento" o di tendenza,corrotto,osannato,vilipeso & calpestato!
Ebbe'...grazie ai vostri interventi, chi scavando nelle motivazioni esistenzialantropologiche,chi recensendolo casalingamente,chi ironizzando,chi l'ha utilizzato scambiandolo per una nuova marca di sonnifero,...etcc...etcc.Grazie ai vostri interventi dicevo,l'avete reso un "interessante" fenomeno di costume.confermando ancora una volta che gli ITAGLIANI quando ci si mettono riescono,da un mattoncino buttato lì a caso a costruire una cattedrale con annessa cappella Sistina!
Ragion per cui.....
"a tutto posso resistere,tranne che alle tentazioni!" (Oscar Wilde)
"il segreto per rimanere giovani sta nell'avere una sregolata passione per il piacere." (Oscar Wilde)
"l'unico modo di comportarsi con una donna è fare l'amore con lei se è bella,o con la sua amica se è brutta." (Oscar Wilde)
Viaggiatore2126
07/03/2014 | 20:23
Gold
La dolce vita
Il distributore affermò che il film non avrebbe incassato una lira perché troppo pesante per il pubblico
Il film in Italia ebbe un'accoglienza discussa da parte di pubblico, critica e clero; alla première a Milano Fellini fu sia applaudito che criticato
http://it.wikipedia.org/wiki/La_dolce_vita
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
Viaggiatore2126
07/03/2014 | 20:48
Gold
Il film completo di Luis Bunuel, Bella Di Giorno. Sono curioso di sapere quante persone riescono a vederlo tutto
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago
Viaggiatore2470
07/03/2014 | 20:55
Gold
Quant'e' bella lei !!!
:)
La Vita sara' qualcosa senza senso, quando al Mondo saranno scomparsi l'ultimo Pazzo e l'ultimo Poeta...
E senti il diritto di sentirti Leggero. ( Ligabue )
Pawel
07/03/2014 | 20:56
Gold
@IlDrago, continui a dimenticare che la dolce vita non vinse l'oscar, la grande bellezza invece si....poi che difficilmente i film possono avere un riscontro postivo al 100% di critica e pubblico mi pare normale come non mi stupisce che il clero avesse storto il naso all'uscita nei cinema della dolce vita...rimango sempre dell'idea che Sorrentino ha vinto non per la bellezza del suo film ma per la scarsa concorrenza che l'ha fatto passare per quel capolavoro che non è, IMHO :)
bisnonno @aurelius ma quanto siamo incartapecoriti ormai vista la nostra venerenda età, quasi pronti per il museo delle cere di GT :))
@epicuro, Amarcord è proprio un film stupendo...
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàViaggiatore2126
07/03/2014 | 20:58
Gold
@Pawel
la bellezza è nell'occhio di chi guarda :)
Il regista napoletano/romano Sergio Leone non vinse l'oscar con Il film "C'era una volta l'America"
Capo Moderatore
La Seduzione Del Drago