Salve a tutti amici della gnocca . Da poco rientrato dal Venezuela , ma accompagnato quindi lato gnocca non posso dare informazioni, anche se ne ho viste molte .
Lato sicurezza, sono stato a Valencia e comunque nello stato di Carabobo , nessun problema, il Venezuela che ho visto io è un paese sicuro, nessuna noia . È un paese "fermo" a venti anni fa ma con i soldi si trova tutto . Il problema è proprio trovare i soldi , al cambio ufficiale diventa tutto molto caro , come qui da noi nelle località più care . Bisogna procurarsi il denaro al cambio ufficioso ma diventa un'impresa perché a quel punto vai in giro con "pacchi" di soldi , si trovano tagli piccoli , diventa scomodo. Per trovarsi bene ci vuole di conoscere una persona fidata che vi dia la famosa targhetta o carta di credito ricaricabile a suo nome , di un venezuelano, voi gli date i contanti e lui Ve la carica del corrispettivo in Bolivar , diventa tutto più economico e comodo , senza girare con pacchi di banconote, ma ripeto, ci vuole una persona fidata . Se volete andare in Venezuela andate senza alcun timore sulla sicurezza, ripeto , zero problemi, per intenderci più sicuro del Brasile ( Rio e Recife) . Ultima nota , al momento della recensione, 7 settembre 2025 , ci sono le navi USA al largo della costa Venezuela perché sembra che vogliano fare cadere il governo Maduro . Io comunque non ha avuto nessun problema come turista Italiano.
@DonG76 said:
Da poco rientrato dal Venezuela , ma accompagnato quindi lato gnocca non posso dare informazioni, anche se ne ho viste molte .
Lato sicurezza, sono stato a Valencia e comunque nello stato di Carabobo , nessun problema, il Venezuela che ho visto io è un paese sicuro, nessuna noia .
Accompagnato da persona del posto (come ero anch'io per lavoro) che conosce la sua zona e le situazioni il discorso sicurezza percepita non vale certamente per il turista che non conosce nessuno, e tanto meno per il gt in cerca di gnocca. Il Venezuela è il paese più pericoloso del mondo e se ti succede qualcosa di brutto lo sai dopo, non ti danno certo l'avviso prima.
Valencia è tanto pericolosa quanto Caracas per chi non sa muoversi con "guida" locale. Tranquilla è l'isola di Margarita, anche troppo tranquilla: un po' da pensionati. Ma ora tanto tranquilli mi dicono che non si sentono neanche a Margarita per il rischio di fuochi d'artificio con la flotta americana di fronte per contrastare il narcotraffico verso gli USA gestito dal regime di Maduro.
preziosa recensione grazie. Sono già in Latam e prossima tappa sarà il Venezuela. Tu hai modo di condividere il contatto di qualcuno fidato per la ricarica della tarjeta? Grazie.
complimenti ai gt audaci che si avventurano in mete alternative.... al di la del pericolo e disservizi vari ... passiamo al discorso piu importante ... ne vale la pena ?perche' andarci dal momento che in brasile o in colombia posso stare benissimo spendendo anche volendo poco ?
A meno che non si abbiano motivi particolari (il mio era di lavoro) sicuramente non vale la pena il Venezuela di oggi rovinato da Maduro & Co, dal quale è già scappato tra un quarto e un terzo della popolazione, gnocche più fighe comprese. In Brasile e in Colombia si trova di tutto per tutti sia come servizi che come gnocca, dal low cost al lusso, anche con un rapporto qualità-prezzo molto migliore del dollarizzato Venezuela.
@shivalingam said:
A meno che non si abbiano motivi particolari (il mio era di lavoro) sicuramente non vale la pena il Venezuela di oggi rovinato da Maduro & Co, dal quale è già scappato tra un quarto e un terzo della popolazione, gnocche più fighe comprese. In Brasile e in Colombia si trova di tutto per tutti sia come servizi che come gnocca, dal low cost al lusso, anche con un rapporto qualità-prezzo molto migliore del dollarizzato Venezuela.
ultimamente ho fatto quasi 4 mesi in colombia e le donne piu disponibili valide ed accondiscendenti erano proprio le venezuelane sn arrivato addirittura a cucuta l ultima citta' proprio ai confini pero mi aspettavo molto molto di piu ... piu che parlare di paesi occorrerebbe conoscere veramente un paese e andare sulle localita' mirate piu valide... Probabilmente anche in venezuela ci sara' la localita piu valida rispetto alle altre considerando che il paese e' grande e bn popolato ...Ovviamente se i disservizi ne sn molti i costi sn alti probabilmente nn ne vale la pena sopratutto per chi ha pochi giorni
@shivalingam io sono in Venezuela (da solo) da 35 giorni e dal punto di vista della sicurezza (per il momento) davvero nessun problema. Caracas bella città (nelle suo zone migliori, Chacao, Altamira, Baruta), elegante, pulita e sicura. Mi ha letteralmente sorpreso. Mi sento definitivamente più sicuro a passaggiare di giorno e di sera da solo qui che in tanti altri paesi e capitali del latinoamerica.
Visitato anche isla Margarita (un po' un mortorio e mare deludente), Puerto La Cruz, Lecheria, Valencia, Tucacas/Morrocoy.
Oggi sono venuto a Los Roques per qualche giorno prima di rientrare a Caracas.
Gente davvero buona, gentile, di grande cuore sotto ogni punto di vista.
Preso voli interni (l'ultimo oggi con Sasca), ferry, bus di linea e camionette un po' scassate. Nessun problema di sicurezza.
Sì, il paese è caro. Soprattutto i supermercati hanno prezzi folli. Ma anche un po' tutto il resto se comparato agli altri paesi del latinoamerica. Ma anche con l'Italia per certe cose.
Ma con la carta di debito venezuelana che il proprietario del mio primo Airbnb mi ha offerto, si ottiene un buon cambio, rendendo i prezzi più morigerati (-30% rispetto al cambio ufficiale).
Poi come in tutto, man mano che si conoscono i posti e si impara a muoversi, si trovano affari migliori. Ma in generale il posto è costoso (a meno di muoversi con bus e metro, vivere in ostelli o zone remote e mangiare arepa e cachapa tutti i giorni).
La gnocca c'è, soprattutto a Caracas, in abbondanza. L'atmosfera assomiglia alla Colombia, ma per quanto mi riguarda, essendoci pochissimi turisti stranieri, si ha un vantaggio competitivo rispetto a molti altri paesi. Poi come sempre, serve tempo, soldi da spendere e un po' di mestiere.
Dal punto di vista turistico il Venezuela ha posti molti belli. Tante cose da vedere. Un paese sinceramente sorprendente e praticamente l'opposto di tutta la monnezza (propaganda) che si legge sul web, da gente che non ci ha mai messo piede.
Io ho esitato molto prima di venire in Venezuela per l'idea sbagliata che mi ero fatto. Ora dopo 35 giorni, resterei volentieri per altri 2 mesi. Ma visto che a breve tornerò, programmerò presto un nuovo viaggio da queste parti. Dei 20 paesi latinoamericani visitati negli ultimi 19 mesi, il Venezuela è il paese che mi ha intrigato di più e convinto a tornare quanto prima.
Caracas molto bella?
A mio modesto avviso una delle capitali più brutte, inquinanti, sporche, pericolose, ecc. che abbia mai visto.
Poi de gustibus.
Manco dal Venezuela da 15 anni, dove ho lasciato un pezzo del mio cuore, ma penso che le cose siano solo peggiorate.
Ai tempi c'era ancora Chávez e già sentivo odore di guerra civile...
Ora, dopo tante speranze e delusioni, arriva zio Sam a "sistemare" tutto don't worry.
Margarita mare brutto? Ma in quale spiagge sei stato scusa?
A Playa Caribe sei andato? Isla de Coche?
Vero è che c'è molta disinformazione sul Venezuela, ma in questo momento non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico...
Una italiano che conosco è rinchiuso in carcere da un anno e non si hanno più notizie...
L'economia è al collasso ed è notizia di oggi (fonte Sole 24 Ore) che con il blocco delle petroliere imposto dallo zio Sam l'economia pubblica andrà al collasso (pensate che l'80% del greggio è venduto sul mercato nero e genera il 90% delle entrate statali).
@SS non posso fare raffronti con 15 anni fa né con qualsiasi altro periodo, essendo questa la mia prima volta in Venezuela.
Ho scritto "bella città" (non molto bella). A mio altrettanto modesto avviso, dopo aver trascorso 45 mesi in latinoamerica dal 2020 ad oggi, e messo piede in tutti i paesi del Latam, ritengo Caracas una bella città. Come scritto sopra, nelle sue zone migliori.
Raramente ho visto in questo continenente (tranne poche eccezion), zone ben curate, vivibili in cui puoi passeggiare con il cellulare in mano senza il forte rischio di essere derubato.
Poi Caracas non è Roma. Ma se paragonata a questa zona del mondo e considerato tutto quello che si sente da una moltitudine di gente che non ha mai visitato il Venezuela o che ci è passata eoni di tempo fa, sono rimasto postivamente sorpreso.
Su Margarita, sono arrivato a metà novembre e nei giorni prima c'era stata una tormenta che aveva un po' mosso le acque.
Sono rimasto per 10 giorni e ho visto varie spiagge (ma non playa caribe, né Coche né Cubagua) tra cui el angel, el yaque, bahia di pampatar, playa bayside, juventud, concorde (forse quella più bellina che ho visto).
Ma in generale, è un mare che non mi piace. Sia perché molto ondoso (nella gran parte delle spiagge) sia nei colori, soprattutto se parliamo dii caraibi. Ci sta poi che sia capitato in un periodo non ideale dal punto di vista del meteo. Ma se devo paragonare le spiagge di Margarita che ho visto con quelle visitate al parque di Mochima, Morrocoy o Los Roque, Margarita è proprio n.c.
Sul resto, non so cosa dire. La situazione economica è di certo complicata. E per me resta ancora un mistero come la gente con quei prezzi e quegli stipendi possa sopravvivere. Pare che molti abbiano parenti emigrati che inviano denaro.
Sulla sicurezza, per il momento non ho nulla da obiettare. La storia delle detenzioni illegali è ciò che mi ha fatto dubitare molto sul mio viaggio qui. E dell'italiano Trentini (non se sia lui la persona a cui fai riferimento).
Dopo un mese qui, non posso dire di essermi sentito in pericolo o minacciato. Sperando di non rovinarmi proprio sul finale. Ma fino ad oggi, ribadisco, nessun problema.
No non è Trentini.
La situazione economica è drammatica, io vorrei tanto ritornarci sebbene in un anno di permanenza lo abbia girato in lungo e in largo, ma a conti fatti la vicina Colombia (giusto per fare un esempio) è n volte più conveniente (e non solo in termini economici). Troppi rischi.
Ovvio che come giustamente rilevi, l'assenza di turisti abbia anche i suoi lati positivi.
Sui prezzi non so che dire, pura follia.
Sul mare probabilmente hai avuto sfiga, certo Los Roques >>>> Margara.
@DottorGnocca grazie per il tuo interessante resoconto del Venezuela, su cui si hanno pochissime notizie recenti e affidabili......se dovessi fare un paragone, sulla questione sicurezza, con la Colombia e il Brasile (grandi città) riterresti il Venezuela più sicuro ? e rispetto alla Cuba disastrata dei giorni nostri ? (un tempo L'Avana era un modello di sicurezza ma quei tempi sono ormai storia antica)...immagino tu sia entrato via terra dalla Colombia [anche se 35 giorni fa ancora non era difficile trovare un volo]..è stato facile passare la dogana ?
@beautifulgirlsliker sono arrivato in aereo con volo Laser da Bogotà. Sulle frontiera di Cucuta ne avevo sentite troppe e non mi sono fidato: Anche se poi, tolta molta fiction, ho visto che ci sono varie linee di bus che ti accompagnano alla frontiera e ti aspettano dall'altro lato, per cui forse è meno drammatico di quel che sembra. Sto ancora valutando di fare il percorso inverso via bus per arrivare a Bogotà e poi rientrare in Italia.
Sulla questione sicurezza, bella domanda. Diciamo che in Brasile ci ho passato 5 mesi (in 2 viaggi) e se parliamo di grandi città, mi sono sentito più sicuro a Caracas che a Rio o Sao Paulo. Soprattutto la sera. Mentre a Brasilia mi sono trovato piuttosto bene dal punto di vista della sicurezza.
(aggiungo però che nonostante l'impegno io non riesco a fare click con il Brasile, sarà anche per il portoghese che non mi entra in testa nonostante l'impegno. Ma ritornerò a riproverò).
In Colombia ci ho trascorso oltre un anno, quindi di certo non la considero un posto pericoloso. Però se devo fare un paragone tra Medellin, Bogotà e Caracas, mi sento più tranquillo a camminare per le strade di Caracas. Questo non significa che le altre 2 città le ritenga pericolose. Ma se compariamo, questa è la mia percezione.
A Cuba sono stato solo 2 settimane a settembre, ed era la mia prima volta. Per cui non posso fare paragoni con il passato. Diciamo che L'Avana in generale mi è sembrata sicura, tranne quando di sera imbocchi qualche via poco illuminata o addirittura buia. La zona vecchia dopo il tramonto si desertifica e non si respira una bella aria, francamente. Con questo non mi sono sentito in pericolo.
Ma se prendiamo in analisi le zone migliori delle rispettive città, preferisco ancora Caracas. Che ricordiamo, non è Montecarlo, ma nelle zone di Chacao, Baruta, Altamira (e altre zone che probabilmente non conosco) ancora la preferisco. C'è gente in giro, ora è pure tirata a lucido e addobata con tante luci natalizie che forse la fanno sembrare anche più accogliente di quel che è.
Infine, le persone, sono di una generosità incredibile. In spiaggia puoi lasciare le tue cose (soldi, cellulare) e nessuna le tocca. Prova a fare lo stesso a rio, in Colombia e forse anche a Cuba, e vedi se dopo che ti sei allontanato per 1-2km lasciando tutto incustodito o mentre fai il bagno per un'ora, ritrovi ancora tutto.
Ma non solo questo. In più di un'occasione non avevano il resto da farmi (per pagare piccole cose) e persone che non conoscevo hanno insistito per pagare al posto mio (biglietto del bus, entrate all'acquario, tassa del terminal, etc..). Pochi dollari per carità, me non era affatto dovuto.
Con questo, non vorrei star magnificando troppo un paese che ha definitivamente molti problemi.
Ma ad oggi, da turista al primo giro, questa è la mia imrpessione. E alla fine di questo lungo viaggio, il Venezuela è il paese che mi sta lasciando il desiderio più grande di tornare rispetto a tanti altri posti in cui non ho nessuna voglia di tornare. A partire da Cuba che è stata la delusione più grande rispetto alle aspettative che mi ero fatto.
la percezione di @DottorGnocca è correttissima ma va contestualizzarla
chacao - di cui altamira è una lussuosa recente 'urbanizacion' - e baruta con l'altrettango lussuosa e recente 'urbanizacion' las mercedes sono municipi dello stato di miranda e non di caracas
ma fanno parte della cosiddetta grande caracas che include appunto municipi contigui
chacao e baruta sono enclave ricche - di una ricchezza di dubbia provenienza - in cui il principale rischio che si corre è di comprare una ferrari nella concessionaria della torre jalisco
perchè - dato che ci vivono molti caporioni del regime - è una enclave strettamente controllata da polizia e vigilanze private
enclave simili ci sono anche in altre città
per motivi simili a isla margarita il principale rischio che si corre è di annoiarsi
però nel restante 99% del venezuela è tutta un'altra musica
infatti già 9 milioni di venezuelani - il 30% come dire in italia 18 milioni - sono scappati nel resto dell'america latina
sia per la miseria che per la criminalità dilaganti nel paese
ma certo si può andare a caracas a fare gt con sicurezza stando nell'enclave di chacao/baruta
comunque mettendo nel conto un costo della vita piuttosto alto
perchè il paese è stato dollarizzato al fine di riciclare i proventi dei vari traffici illeciti della cupola del regime
ma personalmente non ci vado più per due motivi
il primo è soggettivo e riguarda il fatto che ho il vizietto delle model-type
e queste sono in gran parte andate a miami o da altre parti
mentre quelle rimaste sono proprietà privata della cupola del regime come all'avana
il secondo motivo è oggettivo e dipende dal fatto che la cupola del regime pratica la cosiddetta 'diplomazia degli ostaggi'
cioè sequestrano stranieri per poi ricattare i rispettivi governi al fine di ottenere qualcosa che gli interessa in cambio della loro liberazione
tu stai bello tranquillo e arriva il sebin - servizio segreto venezuelano - a portarti via senza motivo per poi sbatterti in una cella a tempo indefinito
questo a cuba non succede perchè il turismo è la loro seconda fonte d'entrata dopo le rimesse
invece in venezuela le fonti d'entrata sono altre per cui lo straniero è una potenziale 'risorsa' per la diplomazia degli ostaggi
ovviamente è molto improbabile che capiti proprio a te ma l'esistenza del rischio non è che fa stare molto tranquilli
signori, avete tutti ragione. La percezione della sicurezza è un tema personale e ha poco a che fare con le statistiche, spesso registrate in quartieri in cui un turista mai metterà piede. Come detto, sono in viaggio da 19 mesi, da solo, ho visitato 20 paesi del Latam. Credo di avere una prospettiva abbastanza aggiornata della situazione, ma non pretendo di possedere alcuna verità, perché appunto si tratta di una mia percezione. Conosco persone che ritengono Rio e SP posti sicuri. Io ad esempio, in queste città, non mi sento molto tranqullo quando cammino per strada. Ciò non le rende posti necessariamente pericolosi, ma questa è la mia impressione.
Stesso dicasi per altri posti come Bogotà, Guayaquil, Rosario, CIudad del Este, San José, La Ceiba, Guatemala city, Belize city, Tijuana per citarne alcune in cui sono stato e dove sono sempre piuttosto guardingo.
È la mia onesta impressione di quel che ho visto. Poi ci viene un altro e - eventualmente - avrà una impressione opposta alla mia. Questo è il bello.
Ma di cosa parli?
Guayaquil?!
Dai non scherziamo...
Non è che uno passa una notte in un posto e non gli succede nulla, allora è sicuro.
Uno quando scrive, aldilà delle proprie impressioni, si fa un idea del contesto.
Se fosse come dici tu, ci sarebbe sicuramente più turismo in Venezuela.
Che non è rimanere encerrado a Chacao...
Mi auguro veramente che le cose migliorino in Venezuela, in primo luogo per i venezuelani stessi, perché meritano ben altro.
@Itaconeti certamente, hai ragione. Ma siamo su un sito di viaggiatori, non di sociologi. Si condividono delle impressioni. Nessuno viene qui con la pretesa di avere ragione. O almeno io,. Sono impressioni, e come tali possono essere sbagliate o condizionate da tanti bias cognitivi. Ma diversamente, cosa si dovrebbe scrivere? Se non impressioni personali...
@SS vedo che c'è qualche difficoltà a comprendere quel che scrivo, eppure mi pare di comunicare in un italiano decente.
Guayaqui e le altre città menzionate fanno parte della lista in cui non mi sono sentito molto sicuro. Non il contrario.
Come se poi chi scrive su questo sito vaggiasse a Bangkok, Manila e altrove e passasse le serate a camminare da solo negli slums... ma dai...
Non ci ho passato una notte. Non sono stato "encerrado! a chacao tutto il tempo. Mi sono mosso in bus scalcinati pieni di venezuelani. Ho preso un bus da Puerto la cruz a Valencia per 12 ore di viaggio. Sono stato in altre città oltre Caracas, ma tu vuoi credere che sia come dici tu, il che fa sorridere visto che manchi dal Venezuela da 15 anni, leggi e capisci fischi per fiaschim ma continui a ritenere di saperne più di tutti. È una stortura difficile da raddrizzare di cui il web oggi pullula...
Per carità, non desidero convinvere nessuno. Resta pure con la tua opinione.
@Itaconeti
o confronti tra loro le parti di classe più alta - di solito anche le più sicure - delle varie città
quindi diciamo quelle aree di Caracas andrebbero confrontate, mutatis mutandis,
con Leblon o Barra da Tijuca (per Rio)
"zona rosa del Poblado" (per Medellin)
ecc
sulla qualità delle gnocche (tuo intervento precedente), penso che tu ci abbia preso: ormai le più fighe o sono partite o sono "proprietà" dei boss del regime (e quindi non disponibili), un po' come nella Cuba di oggi per le supermiky (poi a cuba ci sono anche altre dinamiche, come il non voler farsi vedere con stranieri non residenti per "non fare brutta figura", l'opposto di quello che succedeva nel periodo especial);
il Venezuela quindi come meta puramente GT sarebbe forse non proprio ottima e il gioco non varrebbe la candela...
quello che affascina del Venezuela (parlo per me, ma credo sia anche in sostanza la posizione di un grande ed esperto viaggiatore come @DottorGnocca) è anche, e soprattutto, il lato "turistico" ed "esplorativo" lato sensu, SEMPRE tenendo presente i rischi (incluse, per certe nazionalità più che per altre, la possibilità di rapimenti a scopo di scambio) e sono quindi felice che @DottorGnocca ci abbia dato un suo resoconto che ho trovato molto interessante
@DottorGnocca
Certo che rimango della mia impressione, anche perché in 15 anni le cose sono cambiate solo in peggio (purtroppo).
Mi informo sul Venezuela quasi ogni giorno...
2 anni fa da Palomino volevo raggiungere Maracaibo via terra, ma i miei amici venezuelani (gli stessi di 15 anni prima) me lo sconsigliarono, dicendo che avrei rischiato anche di non vedere più il passaporto...
E grazie a Dio che li ascoltai!
Vorrei che chi leggesse i tuoi racconti sul Venezuela prendesse le dovute precauzioni in maniera responsabile.
Non so ad esempio quanti sappiano cosa sia il Sebin e cosa combina dentro l'Helicoide...
Buon proseguimento di vacanza y cuidate mucho!
Il Sebin e' sinonimo di terrore e l'Helicoide il buco nero degli orrori dove ti buttano per motivi politici, ma, dato che sono corrottissimi, anche per appropriarsi dei tuoi beni e farti sparire.
Carapaicas, Cupaz, Catedral, Tres Raices, Los Rastrejos, La Piedrita, Alexis Vive, Red Elco, Cara al Rio, Cocos Secos sono alcuni dei piu' famosi nomi tra le centinaia di gruppi che si autochiamano "colectivos" e altro non sono che criminali paramilitari armati fino ai denti che a Caracas e in tutto il paese fanno la repressione capillare per conto del regime e in cambio hanno immunita' totale per trafficare droga e altro, sequestrare persone, rubare quel che gli pare.
Una volta facevano gli assalti anche sulla strada dall'aeroporto alla citta' o sequestri dentro lo stesso aeroporto, poi hanno tentato di assaltare un pulmino del personale di una grande compagnia aerea, che pero' aveva la scorta e ne e' venuta fuori una sparatoria epica davanti a un hotel 5 stelle che e' finita sui media di tutto il mondo e hanno dovuto smettere almeno questo.
Ma se vai da una citta' all'altra su un pulmann e stanno fermando gli automezzi perche' cercano qualcuno e ti trovano dentro come una mosca nel latte sei un bel regalino incartato con i tuoi soldini, le tue carte, i tuoi cellulari e pc, il tuo passaporto europeo, e se protesti le prendi anche.
Hanno zone interdette dal regime, come a Caracas la Milla de Oro tra Chacao e Mercedes o Isla Margarita, ma per il resto il paese e' il loro Far West.
Io ci sono dovuto andare per lavoro e quindi ho dovuto girare, e i venezuelani che mi accompagnavano non erano affatto tranquilli, 1 venezuelano su 3 e' scappato in altri paesi latini che anche non sono proprio la Svizzera come benessere e sicurezza, qualsiasi agenzia turistica sconsiglia viaggi nel paese, ma poi certo ciascuno va dove gli pare ci mancherebbe.
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
DonG76
07/09/2025 | 12:12
Newbie
Salve a tutti amici della gnocca . Da poco rientrato dal Venezuela , ma accompagnato quindi lato gnocca non posso dare informazioni, anche se ne ho viste molte .
INCONTRA DONNE VOGLIOSELato sicurezza, sono stato a Valencia e comunque nello stato di Carabobo , nessun problema, il Venezuela che ho visto io è un paese sicuro, nessuna noia . È un paese "fermo" a venti anni fa ma con i soldi si trova tutto . Il problema è proprio trovare i soldi , al cambio ufficiale diventa tutto molto caro , come qui da noi nelle località più care . Bisogna procurarsi il denaro al cambio ufficioso ma diventa un'impresa perché a quel punto vai in giro con "pacchi" di soldi , si trovano tagli piccoli , diventa scomodo. Per trovarsi bene ci vuole di conoscere una persona fidata che vi dia la famosa targhetta o carta di credito ricaricabile a suo nome , di un venezuelano, voi gli date i contanti e lui Ve la carica del corrispettivo in Bolivar , diventa tutto più economico e comodo , senza girare con pacchi di banconote, ma ripeto, ci vuole una persona fidata . Se volete andare in Venezuela andate senza alcun timore sulla sicurezza, ripeto , zero problemi, per intenderci più sicuro del Brasile ( Rio e Recife) . Ultima nota , al momento della recensione, 7 settembre 2025 , ci sono le navi USA al largo della costa Venezuela perché sembra che vogliano fare cadere il governo Maduro . Io comunque non ha avuto nessun problema come turista Italiano.
shivalingam
07/09/2025 | 15:42
Newbie
Accompagnato da persona del posto (come ero anch'io per lavoro) che conosce la sua zona e le situazioni il discorso sicurezza percepita non vale certamente per il turista che non conosce nessuno, e tanto meno per il gt in cerca di gnocca. Il Venezuela è il paese più pericoloso del mondo e se ti succede qualcosa di brutto lo sai dopo, non ti danno certo l'avviso prima.
INCONTRI con RAGAZZE BELLISSIME vicino a te!Valencia è tanto pericolosa quanto Caracas per chi non sa muoversi con "guida" locale. Tranquilla è l'isola di Margarita, anche troppo tranquilla: un po' da pensionati. Ma ora tanto tranquilli mi dicono che non si sentono neanche a Margarita per il rischio di fuochi d'artificio con la flotta americana di fronte per contrastare il narcotraffico verso gli USA gestito dal regime di Maduro.
Gnoccatravels
08/09/2025 | 08:31
Admin
This topic has been moved.
Gnoccatravels, il portale dei viaggi della gnocca
http://www.gnoccatravels.com
Sicher
11/09/2025 | 21:31
Newbie
@shivalingam
Grazie per la recensione.
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!DottorGnocca
13/09/2025 | 01:16
Silver
preziosa recensione grazie. Sono già in Latam e prossima tappa sarà il Venezuela. Tu hai modo di condividere il contatto di qualcuno fidato per la ricarica della tarjeta? Grazie.
INCONTRA DONNE VICINO A TEfabri63
22/09/2025 | 22:22
Porto Sant' Elpidio fm marche | 51-100
Silver
complimenti ai gt audaci che si avventurano in mete alternative.... al di la del pericolo e disservizi vari ... passiamo al discorso piu importante ... ne vale la pena ?perche' andarci dal momento che in brasile o in colombia posso stare benissimo spendendo anche volendo poco ?
shivalingam
24/09/2025 | 12:31
Newbie
A meno che non si abbiano motivi particolari (il mio era di lavoro) sicuramente non vale la pena il Venezuela di oggi rovinato da Maduro & Co, dal quale è già scappato tra un quarto e un terzo della popolazione, gnocche più fighe comprese. In Brasile e in Colombia si trova di tutto per tutti sia come servizi che come gnocca, dal low cost al lusso, anche con un rapporto qualità-prezzo molto migliore del dollarizzato Venezuela.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEfabri63
24/09/2025 | 21:05
Porto Sant' Elpidio fm marche | 51-100
Silver
ultimamente ho fatto quasi 4 mesi in colombia e le donne piu disponibili valide ed accondiscendenti erano proprio le venezuelane sn arrivato addirittura a cucuta l ultima citta' proprio ai confini pero mi aspettavo molto molto di piu ... piu che parlare di paesi occorrerebbe conoscere veramente un paese e andare sulle localita' mirate piu valide... Probabilmente anche in venezuela ci sara' la localita piu valida rispetto alle altre considerando che il paese e' grande e bn popolato ...Ovviamente se i disservizi ne sn molti i costi sn alti probabilmente nn ne vale la pena sopratutto per chi ha pochi giorni
INCONTRI con RAGAZZE BELLISSIME vicino a te!DottorGnocca
17/12/2025 | 02:55
Silver
@shivalingam io sono in Venezuela (da solo) da 35 giorni e dal punto di vista della sicurezza (per il momento) davvero nessun problema. Caracas bella città (nelle suo zone migliori, Chacao, Altamira, Baruta), elegante, pulita e sicura. Mi ha letteralmente sorpreso. Mi sento definitivamente più sicuro a passaggiare di giorno e di sera da solo qui che in tanti altri paesi e capitali del latinoamerica.
Visitato anche isla Margarita (un po' un mortorio e mare deludente), Puerto La Cruz, Lecheria, Valencia, Tucacas/Morrocoy.
Oggi sono venuto a Los Roques per qualche giorno prima di rientrare a Caracas.
Gente davvero buona, gentile, di grande cuore sotto ogni punto di vista.
Preso voli interni (l'ultimo oggi con Sasca), ferry, bus di linea e camionette un po' scassate. Nessun problema di sicurezza.
Sì, il paese è caro. Soprattutto i supermercati hanno prezzi folli. Ma anche un po' tutto il resto se comparato agli altri paesi del latinoamerica. Ma anche con l'Italia per certe cose.
Ma con la carta di debito venezuelana che il proprietario del mio primo Airbnb mi ha offerto, si ottiene un buon cambio, rendendo i prezzi più morigerati (-30% rispetto al cambio ufficiale).
Poi come in tutto, man mano che si conoscono i posti e si impara a muoversi, si trovano affari migliori. Ma in generale il posto è costoso (a meno di muoversi con bus e metro, vivere in ostelli o zone remote e mangiare arepa e cachapa tutti i giorni).
La gnocca c'è, soprattutto a Caracas, in abbondanza. L'atmosfera assomiglia alla Colombia, ma per quanto mi riguarda, essendoci pochissimi turisti stranieri, si ha un vantaggio competitivo rispetto a molti altri paesi. Poi come sempre, serve tempo, soldi da spendere e un po' di mestiere.
Dal punto di vista turistico il Venezuela ha posti molti belli. Tante cose da vedere. Un paese sinceramente sorprendente e praticamente l'opposto di tutta la monnezza (propaganda) che si legge sul web, da gente che non ci ha mai messo piede.
Io ho esitato molto prima di venire in Venezuela per l'idea sbagliata che mi ero fatto. Ora dopo 35 giorni, resterei volentieri per altri 2 mesi. Ma visto che a breve tornerò, programmerò presto un nuovo viaggio da queste parti. Dei 20 paesi latinoamericani visitati negli ultimi 19 mesi, il Venezuela è il paese che mi ha intrigato di più e convinto a tornare quanto prima.
AUMENTA IL TUO VIGORESS
18/12/2025 | 22:25 36-50
Newbie
Caracas molto bella?
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!A mio modesto avviso una delle capitali più brutte, inquinanti, sporche, pericolose, ecc. che abbia mai visto.
Poi de gustibus.
Manco dal Venezuela da 15 anni, dove ho lasciato un pezzo del mio cuore, ma penso che le cose siano solo peggiorate.
Ai tempi c'era ancora Chávez e già sentivo odore di guerra civile...
Ora, dopo tante speranze e delusioni, arriva zio Sam a "sistemare" tutto don't worry.
Margarita mare brutto? Ma in quale spiagge sei stato scusa?
A Playa Caribe sei andato? Isla de Coche?
Vero è che c'è molta disinformazione sul Venezuela, ma in questo momento non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico...
Una italiano che conosco è rinchiuso in carcere da un anno e non si hanno più notizie...
L'economia è al collasso ed è notizia di oggi (fonte Sole 24 Ore) che con il blocco delle petroliere imposto dallo zio Sam l'economia pubblica andrà al collasso (pensate che l'80% del greggio è venduto sul mercato nero e genera il 90% delle entrate statali).
DottorGnocca
19/12/2025 | 00:23
Silver
@SS non posso fare raffronti con 15 anni fa né con qualsiasi altro periodo, essendo questa la mia prima volta in Venezuela.
Ho scritto "bella città" (non molto bella). A mio altrettanto modesto avviso, dopo aver trascorso 45 mesi in latinoamerica dal 2020 ad oggi, e messo piede in tutti i paesi del Latam, ritengo Caracas una bella città. Come scritto sopra, nelle sue zone migliori.
Raramente ho visto in questo continenente (tranne poche eccezion), zone ben curate, vivibili in cui puoi passeggiare con il cellulare in mano senza il forte rischio di essere derubato.
Poi Caracas non è Roma. Ma se paragonata a questa zona del mondo e considerato tutto quello che si sente da una moltitudine di gente che non ha mai visitato il Venezuela o che ci è passata eoni di tempo fa, sono rimasto postivamente sorpreso.
Su Margarita, sono arrivato a metà novembre e nei giorni prima c'era stata una tormenta che aveva un po' mosso le acque.
Sono rimasto per 10 giorni e ho visto varie spiagge (ma non playa caribe, né Coche né Cubagua) tra cui el angel, el yaque, bahia di pampatar, playa bayside, juventud, concorde (forse quella più bellina che ho visto).
Ma in generale, è un mare che non mi piace. Sia perché molto ondoso (nella gran parte delle spiagge) sia nei colori, soprattutto se parliamo dii caraibi. Ci sta poi che sia capitato in un periodo non ideale dal punto di vista del meteo. Ma se devo paragonare le spiagge di Margarita che ho visto con quelle visitate al parque di Mochima, Morrocoy o Los Roque, Margarita è proprio n.c.
Sul resto, non so cosa dire. La situazione economica è di certo complicata. E per me resta ancora un mistero come la gente con quei prezzi e quegli stipendi possa sopravvivere. Pare che molti abbiano parenti emigrati che inviano denaro.
Sulla sicurezza, per il momento non ho nulla da obiettare. La storia delle detenzioni illegali è ciò che mi ha fatto dubitare molto sul mio viaggio qui. E dell'italiano Trentini (non se sia lui la persona a cui fai riferimento).
Dopo un mese qui, non posso dire di essermi sentito in pericolo o minacciato. Sperando di non rovinarmi proprio sul finale. Ma fino ad oggi, ribadisco, nessun problema.
INCONTRA DONNE VICINO A TESS
19/12/2025 | 00:35 36-50
Newbie
No non è Trentini.
La situazione economica è drammatica, io vorrei tanto ritornarci sebbene in un anno di permanenza lo abbia girato in lungo e in largo, ma a conti fatti la vicina Colombia (giusto per fare un esempio) è n volte più conveniente (e non solo in termini economici). Troppi rischi.
Ovvio che come giustamente rilevi, l'assenza di turisti abbia anche i suoi lati positivi.
Sui prezzi non so che dire, pura follia.
Sul mare probabilmente hai avuto sfiga, certo Los Roques >>>> Margara.
Di'fruta pana!
beautifulgirlsliker
20/12/2025 | 00:12
Newbie
@DottorGnocca grazie per il tuo interessante resoconto del Venezuela, su cui si hanno pochissime notizie recenti e affidabili......se dovessi fare un paragone, sulla questione sicurezza, con la Colombia e il Brasile (grandi città) riterresti il Venezuela più sicuro ? e rispetto alla Cuba disastrata dei giorni nostri ? (un tempo L'Avana era un modello di sicurezza ma quei tempi sono ormai storia antica)...immagino tu sia entrato via terra dalla Colombia [anche se 35 giorni fa ancora non era difficile trovare un volo]..è stato facile passare la dogana ?
INCONTRA DONNE VOGLIOSEDottorGnocca
20/12/2025 | 00:37
Silver
@SS grazie. Ma il tuo amico, se si può dire, per cosa "sarebbe stato incriminato"?
INCONTRI con RAGAZZE BELLISSIME vicino a te!DottorGnocca
20/12/2025 | 00:54
Silver
@beautifulgirlsliker sono arrivato in aereo con volo Laser da Bogotà. Sulle frontiera di Cucuta ne avevo sentite troppe e non mi sono fidato: Anche se poi, tolta molta fiction, ho visto che ci sono varie linee di bus che ti accompagnano alla frontiera e ti aspettano dall'altro lato, per cui forse è meno drammatico di quel che sembra. Sto ancora valutando di fare il percorso inverso via bus per arrivare a Bogotà e poi rientrare in Italia.
Sulla questione sicurezza, bella domanda. Diciamo che in Brasile ci ho passato 5 mesi (in 2 viaggi) e se parliamo di grandi città, mi sono sentito più sicuro a Caracas che a Rio o Sao Paulo. Soprattutto la sera. Mentre a Brasilia mi sono trovato piuttosto bene dal punto di vista della sicurezza.
(aggiungo però che nonostante l'impegno io non riesco a fare click con il Brasile, sarà anche per il portoghese che non mi entra in testa nonostante l'impegno. Ma ritornerò a riproverò).
In Colombia ci ho trascorso oltre un anno, quindi di certo non la considero un posto pericoloso. Però se devo fare un paragone tra Medellin, Bogotà e Caracas, mi sento più tranquillo a camminare per le strade di Caracas. Questo non significa che le altre 2 città le ritenga pericolose. Ma se compariamo, questa è la mia percezione.
A Cuba sono stato solo 2 settimane a settembre, ed era la mia prima volta. Per cui non posso fare paragoni con il passato. Diciamo che L'Avana in generale mi è sembrata sicura, tranne quando di sera imbocchi qualche via poco illuminata o addirittura buia. La zona vecchia dopo il tramonto si desertifica e non si respira una bella aria, francamente. Con questo non mi sono sentito in pericolo.
Ma se prendiamo in analisi le zone migliori delle rispettive città, preferisco ancora Caracas. Che ricordiamo, non è Montecarlo, ma nelle zone di Chacao, Baruta, Altamira (e altre zone che probabilmente non conosco) ancora la preferisco. C'è gente in giro, ora è pure tirata a lucido e addobata con tante luci natalizie che forse la fanno sembrare anche più accogliente di quel che è.
Infine, le persone, sono di una generosità incredibile. In spiaggia puoi lasciare le tue cose (soldi, cellulare) e nessuna le tocca. Prova a fare lo stesso a rio, in Colombia e forse anche a Cuba, e vedi se dopo che ti sei allontanato per 1-2km lasciando tutto incustodito o mentre fai il bagno per un'ora, ritrovi ancora tutto.
Ma non solo questo. In più di un'occasione non avevano il resto da farmi (per pagare piccole cose) e persone che non conoscevo hanno insistito per pagare al posto mio (biglietto del bus, entrate all'acquario, tassa del terminal, etc..). Pochi dollari per carità, me non era affatto dovuto.
Con questo, non vorrei star magnificando troppo un paese che ha definitivamente molti problemi.
Ma ad oggi, da turista al primo giro, questa è la mia imrpessione. E alla fine di questo lungo viaggio, il Venezuela è il paese che mi sta lasciando il desiderio più grande di tornare rispetto a tanti altri posti in cui non ho nessuna voglia di tornare. A partire da Cuba che è stata la delusione più grande rispetto alle aspettative che mi ero fatto.
AUMENTA IL TUO VIGOREItaconeti
20/12/2025 | 16:46
Avalon
Gold
@beautifulgirlsliker
la percezione di @DottorGnocca è correttissima ma va contestualizzarla
chacao - di cui altamira è una lussuosa recente 'urbanizacion' - e baruta con l'altrettango lussuosa e recente 'urbanizacion' las mercedes sono municipi dello stato di miranda e non di caracas
ma fanno parte della cosiddetta grande caracas che include appunto municipi contigui
chacao e baruta sono enclave ricche - di una ricchezza di dubbia provenienza - in cui il principale rischio che si corre è di comprare una ferrari nella concessionaria della torre jalisco
perchè - dato che ci vivono molti caporioni del regime - è una enclave strettamente controllata da polizia e vigilanze private
enclave simili ci sono anche in altre città
per motivi simili a isla margarita il principale rischio che si corre è di annoiarsi
però nel restante 99% del venezuela è tutta un'altra musica
infatti già 9 milioni di venezuelani - il 30% come dire in italia 18 milioni - sono scappati nel resto dell'america latina
sia per la miseria che per la criminalità dilaganti nel paese
ma certo si può andare a caracas a fare gt con sicurezza stando nell'enclave di chacao/baruta
comunque mettendo nel conto un costo della vita piuttosto alto
perchè il paese è stato dollarizzato al fine di riciclare i proventi dei vari traffici illeciti della cupola del regime
ma personalmente non ci vado più per due motivi
il primo è soggettivo e riguarda il fatto che ho il vizietto delle model-type
e queste sono in gran parte andate a miami o da altre parti
mentre quelle rimaste sono proprietà privata della cupola del regime come all'avana
il secondo motivo è oggettivo e dipende dal fatto che la cupola del regime pratica la cosiddetta 'diplomazia degli ostaggi'
cioè sequestrano stranieri per poi ricattare i rispettivi governi al fine di ottenere qualcosa che gli interessa in cambio della loro liberazione
tu stai bello tranquillo e arriva il sebin - servizio segreto venezuelano - a portarti via senza motivo per poi sbatterti in una cella a tempo indefinito
questo a cuba non succede perchè il turismo è la loro seconda fonte d'entrata dopo le rimesse
invece in venezuela le fonti d'entrata sono altre per cui lo straniero è una potenziale 'risorsa' per la diplomazia degli ostaggi
ovviamente è molto improbabile che capiti proprio a te ma l'esistenza del rischio non è che fa stare molto tranquilli
fidelio
SS
20/12/2025 | 18:36 36-50
Newbie
@itaconeti dubito che le zone menzionate di Ccs siano più sicure di Poblado tanto per dare un esempio. Mah...
INCONTRA DONNE VICINO A TEItaconeti
20/12/2025 | 19:53
Avalon
Gold
@SS
dubito anch'io - per non parlare di zone come barra a rio o itaim bibi a san paolo o puerto madero a buenos aires - ma non ho evidenze recenti
fidelio
DottorGnocca
20/12/2025 | 20:10
Silver
signori, avete tutti ragione. La percezione della sicurezza è un tema personale e ha poco a che fare con le statistiche, spesso registrate in quartieri in cui un turista mai metterà piede. Come detto, sono in viaggio da 19 mesi, da solo, ho visitato 20 paesi del Latam. Credo di avere una prospettiva abbastanza aggiornata della situazione, ma non pretendo di possedere alcuna verità, perché appunto si tratta di una mia percezione. Conosco persone che ritengono Rio e SP posti sicuri. Io ad esempio, in queste città, non mi sento molto tranqullo quando cammino per strada. Ciò non le rende posti necessariamente pericolosi, ma questa è la mia impressione.
Stesso dicasi per altri posti come Bogotà, Guayaquil, Rosario, CIudad del Este, San José, La Ceiba, Guatemala city, Belize city, Tijuana per citarne alcune in cui sono stato e dove sono sempre piuttosto guardingo.
È la mia onesta impressione di quel che ho visto. Poi ci viene un altro e - eventualmente - avrà una impressione opposta alla mia. Questo è il bello.
INCONTRA DONNE VOGLIOSEItaconeti
20/12/2025 | 20:32
Avalon
Gold
@DottorGnocca
certo le percezioni sono soggettive
ma i confronti di percezione vanno fatti allo stesso livello
non si può confrontare l'enclave di chacao/baruta con le intere città di rio sp ecc.
o confronti le intere città tra loro
o confronti tra loro le parti di classe più alta - di solito anche le più sicure - delle varie città
fidelio
SS
20/12/2025 | 20:40 36-50
Newbie
Ma di cosa parli?
AUMENTA IL TUO VIGOREGuayaquil?!
Dai non scherziamo...
Non è che uno passa una notte in un posto e non gli succede nulla, allora è sicuro.
Uno quando scrive, aldilà delle proprie impressioni, si fa un idea del contesto.
Se fosse come dici tu, ci sarebbe sicuramente più turismo in Venezuela.
Che non è rimanere encerrado a Chacao...
Mi auguro veramente che le cose migliorino in Venezuela, in primo luogo per i venezuelani stessi, perché meritano ben altro.
DottorGnocca
20/12/2025 | 20:50
Silver
@Itaconeti certamente, hai ragione. Ma siamo su un sito di viaggiatori, non di sociologi. Si condividono delle impressioni. Nessuno viene qui con la pretesa di avere ragione. O almeno io,. Sono impressioni, e come tali possono essere sbagliate o condizionate da tanti bias cognitivi. Ma diversamente, cosa si dovrebbe scrivere? Se non impressioni personali...
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!DottorGnocca
20/12/2025 | 20:56
Silver
@SS vedo che c'è qualche difficoltà a comprendere quel che scrivo, eppure mi pare di comunicare in un italiano decente.
Guayaqui e le altre città menzionate fanno parte della lista in cui non mi sono sentito molto sicuro. Non il contrario.
Come se poi chi scrive su questo sito vaggiasse a Bangkok, Manila e altrove e passasse le serate a camminare da solo negli slums... ma dai...
Non ci ho passato una notte. Non sono stato "encerrado! a chacao tutto il tempo. Mi sono mosso in bus scalcinati pieni di venezuelani. Ho preso un bus da Puerto la cruz a Valencia per 12 ore di viaggio. Sono stato in altre città oltre Caracas, ma tu vuoi credere che sia come dici tu, il che fa sorridere visto che manchi dal Venezuela da 15 anni, leggi e capisci fischi per fiaschim ma continui a ritenere di saperne più di tutti. È una stortura difficile da raddrizzare di cui il web oggi pullula...
Per carità, non desidero convinvere nessuno. Resta pure con la tua opinione.
INCONTRA DONNE VICINO A TEbeautifulgirlsliker
20/12/2025 | 23:48
Newbie
@Itaconeti
o confronti tra loro le parti di classe più alta - di solito anche le più sicure - delle varie città
quindi diciamo quelle aree di Caracas andrebbero confrontate, mutatis mutandis,
con Leblon o Barra da Tijuca (per Rio)
"zona rosa del Poblado" (per Medellin)
ecc
sulla qualità delle gnocche (tuo intervento precedente), penso che tu ci abbia preso: ormai le più fighe o sono partite o sono "proprietà" dei boss del regime (e quindi non disponibili), un po' come nella Cuba di oggi per le supermiky (poi a cuba ci sono anche altre dinamiche, come il non voler farsi vedere con stranieri non residenti per "non fare brutta figura", l'opposto di quello che succedeva nel periodo especial);
il Venezuela quindi come meta puramente GT sarebbe forse non proprio ottima e il gioco non varrebbe la candela...
quello che affascina del Venezuela (parlo per me, ma credo sia anche in sostanza la posizione di un grande ed esperto viaggiatore come @DottorGnocca) è anche, e soprattutto, il lato "turistico" ed "esplorativo" lato sensu, SEMPRE tenendo presente i rischi (incluse, per certe nazionalità più che per altre, la possibilità di rapimenti a scopo di scambio) e sono quindi felice che @DottorGnocca ci abbia dato un suo resoconto che ho trovato molto interessante
Itaconeti
21/12/2025 | 00:54
Avalon
Gold
@DottorGnocca
mah sì sono punti di vista che arricchiscono la discussione
grazie della recensione
fidelio
SS
21/12/2025 | 05:17 36-50
Newbie
@DottorGnocca
INCONTRI con RAGAZZE BELLISSIME vicino a te!Certo che rimango della mia impressione, anche perché in 15 anni le cose sono cambiate solo in peggio (purtroppo).
Mi informo sul Venezuela quasi ogni giorno...
2 anni fa da Palomino volevo raggiungere Maracaibo via terra, ma i miei amici venezuelani (gli stessi di 15 anni prima) me lo sconsigliarono, dicendo che avrei rischiato anche di non vedere più il passaporto...
E grazie a Dio che li ascoltai!
Vorrei che chi leggesse i tuoi racconti sul Venezuela prendesse le dovute precauzioni in maniera responsabile.
Non so ad esempio quanti sappiano cosa sia il Sebin e cosa combina dentro l'Helicoide...
Buon proseguimento di vacanza y cuidate mucho!
shivalingam
22/12/2025 | 17:01
Newbie
Il Sebin e' sinonimo di terrore e l'Helicoide il buco nero degli orrori dove ti buttano per motivi politici, ma, dato che sono corrottissimi, anche per appropriarsi dei tuoi beni e farti sparire.
AUMENTA IL TUO VIGORECarapaicas, Cupaz, Catedral, Tres Raices, Los Rastrejos, La Piedrita, Alexis Vive, Red Elco, Cara al Rio, Cocos Secos sono alcuni dei piu' famosi nomi tra le centinaia di gruppi che si autochiamano "colectivos" e altro non sono che criminali paramilitari armati fino ai denti che a Caracas e in tutto il paese fanno la repressione capillare per conto del regime e in cambio hanno immunita' totale per trafficare droga e altro, sequestrare persone, rubare quel che gli pare.
Una volta facevano gli assalti anche sulla strada dall'aeroporto alla citta' o sequestri dentro lo stesso aeroporto, poi hanno tentato di assaltare un pulmino del personale di una grande compagnia aerea, che pero' aveva la scorta e ne e' venuta fuori una sparatoria epica davanti a un hotel 5 stelle che e' finita sui media di tutto il mondo e hanno dovuto smettere almeno questo.
Ma se vai da una citta' all'altra su un pulmann e stanno fermando gli automezzi perche' cercano qualcuno e ti trovano dentro come una mosca nel latte sei un bel regalino incartato con i tuoi soldini, le tue carte, i tuoi cellulari e pc, il tuo passaporto europeo, e se protesti le prendi anche.
Hanno zone interdette dal regime, come a Caracas la Milla de Oro tra Chacao e Mercedes o Isla Margarita, ma per il resto il paese e' il loro Far West.
Io ci sono dovuto andare per lavoro e quindi ho dovuto girare, e i venezuelani che mi accompagnavano non erano affatto tranquilli, 1 venezuelano su 3 e' scappato in altri paesi latini che anche non sono proprio la Svizzera come benessere e sicurezza, qualsiasi agenzia turistica sconsiglia viaggi nel paese, ma poi certo ciascuno va dove gli pare ci mancherebbe.