Prima di partire leggendo le recensioni ero preoccupato.Ho anticipato il volo al 5 di agosto e arrivo alle 8 di sera a La Habana dopo quasi 6 anni. Pochissimi turisti. I taxi ufficiali chiedevano 30 Euro per portarmi a miramar mi ricordavo 15 quindi non tratto troppo difficile e prendo un nuovo servizio bus ruta 2 che con solo 5 euro mi porta fuori dall’hotel prenotato Gran Mhutu miramar nuovissimo fronte mare,
65 euro a notte per 3 notti per questo hotel sono pochi e fa capire come sia in crisi Cuba.
Il portiere dell’hotel mi ha aiutato a cambiare 100 euro per 43000 cup un buon cambio visto orario.
Di fronte all’hotel sulla spiaggia pubblica c’era una festa, cerano alcune palaffitte bar fissi alcune piene di gente a ballare altre meno e ho trovato subito la prima sera una ragazza. Abbiamo concluso la serata in una stanza di affitto in calle primera. 15.000 la ragazza 5000 casa e 2000 taxi piu o meno e arrivo in hotel la mattina dopo alle 6 morto.
Qualità ragazze medio bassa, molte accompagnate nessuna bianca tutte mulatte o nere. Non di mio gusto.
Parlando con il portiere dell’hotel arrivo nei giorni seguenti anche alle ragazze bianche.
Rispetto a 6/7 anni fa all’Habana e’ difficile trovare belle ragazze in disco che ti puntano, ci sono molti cubani benestanti e le stesse discoteche da LM a jonni o altre sono simili a quelle europee con vendita tavoli, zone vip che ti portano a spendere soldi prima ancora di conoscere ragazze. Quelle belle bianche puntano clienti in spazi vip.
La svolta e’ stato un sito di annunci dove sono riuscito a trovare ragazze molto carine bianche giovani che per 15.000 cup stavano due tre ore e se arrotondavi tutta la notte. Dal 4 giorno con appartamento e’ stato ancora piu facile.
Esempio: https://ciudad-de-la-habana.wanuncios.com/chica-de-19-anos-lista-para-realizar-fantasias-solo-verdaderos-interesados-195-5834237.html
Nel sito ce ne sono tantissime bisogna solo escludere uomini e trans.
Come ho fatto io dovete procurarvi da etecsa o da un conoscente fidato una sim e comprare un pacchetto dati costa poco tipo 300 cup.
La zona parque central prado e boulevar letta nelle varie recensioni non mi piace, troppe persone che ti disturbano e qualità bassa bassa oltre a problemi di igiene, immondizia in strada tantissima, puzza ovunque e scarsa igiene.
Per questo Miramar e’ un altro mondo. I trasporti sono i soliti macchine antiche sulla 3 era avenida che per 2000 cup dovete dire macchina completa e non caricano nessuno vi portano a habana vieja andavo solo la sera per mangiare aragosta fronte capitolo ristorante nardos e spendevo circa 4500/5000 a testa con anche antipasto e bere. Lo trovate su tripadvisor.
Con questo cambio Cuba sul cibo e’ economica anche perché sltro non ha molto da offrire e non ci sono turisti.
Problemi corrente a habana pochi anche perché le case di renta hanno planta.
Discorso completamente inverso per la provincia.
All’hotel Manzana in centro ho noleggiato auto, prezzo auto base carissima 100 dollari al giorno il doppio rispetto a 6 anni fa.
Nessun problema per carburante perché ci sono coupet dedicati al turismo 2 a habana e uno ogni provincia bisogna fare i conti bene con i consumi e gli spostamenti.
In provincia un disastro corrente cera massimo 2/3 ore sl giorno, disco chiuse per corrente solo bar particolari con planta. Qualcosa si trova sempre ma serve un po di esperienza. Cienfuegos rimane valida, da scartare camaguey pochissimo rispetto a anni fa. Ho fatto due notti e ho trovato in entrambe le notti ma difficile senza split solo con ventilatore stare con una ragazza.
Cuba e’ cambiata molto, si lavora su internet nella capitale con le ragazze e quindi e’ un terno al lotto, in provincia condizioni ambiente difficili soprattutto per corrente e quindi zanzare. Rispetto a quanto scritto nelle recensioni precedenti non ho trovato a havana in centro boulevar l’ambiente descritto da alcuni ma solo degrado e ragazze di bassa qualità.
Si ritorna in Colombia senza dubbi, almeno ho provato!
La zona parque central prado e boulevar letta nelle varie recensioni non mi piace, troppe persone che ti disturbano e qualità bassa bassa oltre a problemi di igiene, immondizia in strada tantissima, puzza ovunque e scarsa igiene.
Rispetto a quanto scritto nelle recensioni precedenti non ho trovato a havana in centro boulevar l’ambiente descritto da alcuni ma solo degrado e ragazze di bassa qualità.
E' proprio così, e il problema della disinformazione non riguarda solo Cuba:. molte recensioni non la raccontano giusta perchè c'è chi vuole spendere meno possibile, e ovviamente ha in cambio il minimo (al mondo nessuno regala) ma poi gli secca ammetterlo e infioretta con la fantasia sia il contesto che il livello della figa.
Perdonami non voglio fare nessuna polemica ma...hai pagato 46 euro per trombarti una negrita di bassa qualità (15.000+5.000)? Oggi su El Toque il cambio informale è 435 contro l'euro, tu hai cambiato a 430 se non sbaglio. Mio dio. Lasciatevelo dire da me che sono ancora residente permanente (ho figli): ma che andate cercando a Cuba? Tu anzi hai descritto la cosa in maniera soft perchè bisognerebbe usare altri termini per descrivere la MISERIA umana e ambientale di Cuba. Chi racconta una realtà diversa, come dice giustamente Shivalingam, è perchè è rimasto letteralmente inchiappettato dall'esperienza ma vuole uscirne brillantememte (a parte quelli che sono amici intimi di Raul Castro e cenano a casa sua insieme alle miki e la mattina dopo si svegliano sudatissimi). No Signori: Cuba è lo zero assoluto oramai, lo volete capire che non c'è nulla? Sarebbe interessante sapere quale comida servivano al Gran Mhutu MIramar perchè a quello di Guardalavaca a giugno c'era pollo, cerdo, filete de merluza congelato(!!!) e tonnellate di congrì. E Bolero77 sta parlando dell'Havana! Cioè l'unico posto in tutta l'isola dove si può trovare qualcosa oltre all'infinita sporcizia. Insomma, andare in posto che, lo dico piangendo, oramai è diventato una merd^ assoluta per poi dover cercare le ragazze sui siti di annunci, e a quale prezzo, oltretutto di bassa qualità, è proprio un errore. Come dicevo ho la RP e sto pensando di fare un salto esclusivamente per i figli a fine ottobre. Come forse pochi sanno le uniche compagnie che viaggiano a Cuba Oriente (e senza volo diretto dall'Italia) oggi sono Cubana de Aviacion e Cubana de Aviacion, a meno che non vuoi impiegare 30 ore con ad esempio Easy Jet+Transair o soluzioni simili (ma se hanno cancellato il 70% dei voli ci sarà un motivo o no?). Costo 1138 euro, cui c'è da aggiungere il volo a/r per Madrid e le 2 notti in hotel a Madrid visto che il volo di CdA parte alle 13.30 e si rischia di non fare in tempo ed il ritorno è alle 17.35 (e per esperienza 2 ore di ritardo sono sempre assicurate). Sì, voi direte ma che ci frega mica dobbiamo andare a Holguin! Ok, è per dare un quadro completo della situazione. Volete cmq spendere 950 euro solo di volo per poi trovare quello che l'onesto Bolero77 ha descritto?
P.S.: qui sul forum siamo tutti dei perfetti sconosciuti e possiamo scrivere tutte le scemenze che vogliamo, anche che facciamo Castro di cognome. Non voglio adesso millantare alcunchè ma il direttore commerciale di Cubana è un simpaticissimo mujeron cugina di 1° della madre dei miei figli. Quando sa che arrivo prega per me e mi dice: fai la tratta Mxp-Havana ma non prendere voli interni! Piuttosto fatti 16 ore di Astro...
@Asparago
Si ho pagato circa quella cifra con taxi e casa … però era mulatta non negrita 😊😊😊
erano molti anni che non andavo a Cuba e dalle ricerche che ho fatto prima di partire sia da questo forum che da altri anche internazionali sui trasporti ero arrivato alla tua stessa conclusione!
Cubana de aviacion di fatto non ha aerei suoi di proprietà (uno o due russi massimo).
Andare in oriente da havana puoi andarci solo con Rutaca (compagnia aerea venezuelana eta’ media aerei 30 anni - opera a nome cubana) ma secondo me non conviene per sicurezza aerei.
Da Madrid con Plus Ultra il martedì (opera per conto di cubana) ma arrivi a Santiago nel nulla oltre a quello che hai detto te volo madrid e soste aumentano costi.
Nel tuo caso prova a valutare opzione viva aerobus da cancun su holguin o camaguey che e’ la piu’ sicura. Fai volo diretto italia cancun e poi in un ora e mezza arrivi in oriente.
Escluderei astro e viazul. Sia all’andata che al ritorno ne ho visti rotti in autopista con 50 passeggeri in mezzo alla strada!
Io ho scelto noleggio auto ma dopo Camaguey non ne valeva la pena perché se a Las Tunas o Holguin non trovavo carburante in giornata come rientravo verso Habana? Dovevo aspettare 2/3 giorni che arrivasse o risolvere per la calle!
Nel tuo caso che hai figli ha senso tutto ma nel mio che vado in vacanza che senso ha andare a sud in posti magari con corrente 2/3 ore al giorno quindi senza disco e solo in bar con planta elettrica?
Riguardo alla colazione hotel non cerano problemi grandissimi, cene al Nardos molto meglio cera aragosta e pesce quindi nessun problema visto il cambio che alla fine era a 450 credo (al ristorante non conveniva cambiare perché era 380).
Usciti da Havana in autopista il nulla, trovare acqua e’ un terno sl lotto! A Santa Clara un autogrill con 100 pacchetti di biscotti identici, rum e malta! Incredibile, se non provi almeno io non mi rendevo conto.
@Asparago
Buongiorno al 28 agosto il cambio euro/cup è di 450 senza polemica ma da residente dovresti saperlo.
Cuba è finita? Dipende dove si va dove si alloggia e chi si frequenta, volete le bianche bionde é pieno in svezia e Germania.
Se cercate mulatte chiare e scure è pieno, sono molto disponibili e i prezzi variano in base alla bellezza na anche alla conoscenza del territorio; si va da un minimo di 20 dollari a un massimo di cento ( non è una tariffa oraria ma dí svariate ore) in europa costerebbe 10 volte tanto.
Capitolo luce e materie prime se si é turisti non ci sono problemi case particular con generatori e piccoli supermercati ad ogni angolo;
Non saranno più i fasti di un tempo ma per chi vuole ci si può divertire.
@Aantani85
Al 28 agosto ho letto El Toque come puoi ben rileggere, quindi il cambio effettivo nella tua calle non lo posso conoscere. Non ho mai cercato le bianche, dove lo hai letto? Ripeto, se con un poco di concentrazione rileggi quello che ho scritto capirai che io mi riferisco a Cuba eccetto la capitale, dove ancora si trova qualcosa e come scrivi tu "ci si può divertire". Come dire che si può oppure non si può se l'italiano lo conosco ancora.. Ma la questione è proprio lì, decidere se accontentarsi di qualcosa oppure cercare di meglio.
@Asparago io di solito cambio allo stesso prezzo del toque basta cambiare sopra i 200€ e ti fanno lo stesso prezzo e ti vengono a domicilio.
Chi viene a cuba per turismo e per la prima volta difficilmente va in provincia, chi va nei paesini é perché ha famiglia o novia, si va di solito all’avana.
Quello che mi da fastidio è che si tende a parlare male di cuba e sconsigliarla senza nessun valido motivo, soprattutto se parliamo di gnocca volete le fighe da copertina le pagate 150€ a notte ( in Europa ti vogliono 1500) dove le trovate nei locali fighetti del vedado e miramar (efe bar calle 23 e il king bar sempre in 23, jonny 1era y 70) i posti e le tipe ci sono per tutte le tasche se la gente vuole le modelle per 5000 pesos non sono più gli anni 90 dove venivano per una cena.
Ok, ma io non ne parlo male perchè sono rimasto deluso da qualche situazione. Semplicemente racconto la verità con occhi diversi dal turista che si ferma 2 settimane e la vacanza deve farsela piacere comunque. Sono contento che tu ti trovi bene, che la sera puoi girare tranquillamente come in passato senza la minima percezione di pericolo e violenza, che puoi trovare i negozi pieni con ogni genere di bene primario, "tutti" e non solo alcuni locali pieni, e anche le farmacie soprattutto quelle. Non voglio dire che racconti bugie ma ho l'impressione che la gente, anche nella capitale, sia letteralmente disperata (me lo raccontano parenti che ci vivono però magari esagerano), perchè quando non mangi e tiri avanti con una dose di "quimico", è breve il passo per assaltare la gente in strada. Un bene per te che ti muovi in taxi e queste cose non le noti. Poi un turista ci va per le chicas, le paga quello che le paga e passa un'oretta di gioie. Tutto a posto. Chiedere a Marco Incerpi perchè il turismo all'Havana è crollato drammaticamente.
@Asparago
Io parlo da italiano che soggiorna a cuba circa 4 mesi l’anno con reddito da italiano non ricco, logico che il cubano è in un’altra condizione ( anche qui si dovrebbe aprire un capitolo a parte per stanno crescendo i cubani ricchi con grandi mypime e si sta formando la classe media ti dico che il taxista che conosco quest’anno ha fatto una settimana di vacanza in Italia e non ha parenti all’estero) ti assicuro che per uno straniero che allAvana c’è tutto, se vuoi puoi verificare te stesso in 23 ci sono almeno tre supermercati che hanno ogni tipo di genere alimentare dal pollo a 5€ al kilo alla pasta affettati riso birre oltre ad elettrodomestici.
Il turismo è calato, quello europeo è crollato ma è cresciuto quello messicano, argentino, pieno di cinesi ( k23 sono tutti cinesi)
Quello che è cambiato tanto è la nostra, in quanto italiani, capacità di spesa quindi tutto ci pare più caro rispetto a prima.
E' tutto questione di confronti. Certo Habana è molto mal messa rispetto ad altre metropoli dell'America latina, ma se il confronto è con il resto dell'isola, e in particolare con Santiago, che viene descritta dai cubani come il peggiore girone dell'inferno, allora in relativo a Cuba la si può considerare ancora vivibile.
Sono tornato all'Habana una settimana questa estate (ci sono stato innumerevoli volte in passato) e confermo che, come si legge sempre qua e ha ripetuto @Aantani85, coi soldi si trova quasi tutto (anche se in certi casi può costare notevoli perdite di tempo) e stando dove hanno la planta autonoma si ha l'elettricità stabile, a meno che non sia un momento di scarsità di carburante al mercato nero o ci siano altri disguidi tecnici che mi hanno raccontato, ma ora non ricordo anche perchè l'argomento mi interessava poco.
Come gnocca anche si trova di tutto, dalle economicissime stradali di colore di parque central/boulevard (concordo con @Bolero77 che sono di livello bassissimo, per me direi da horror ) fino anche alle molto fighe miki bionde su cui farò un commento nella discussione dedicata.
Come divertimento però a mio parere oggi, in confronto ad altre destinazioni in Colombia e Brasile, neanche Habana vale la pena data l'atmosfera triste che si respira in giro.
@Asparago sono a L'Avana in questo momento. Bllack out questa mattina poco dopo le 9 in tutto il paese. In Havana vieja è tornata la corrente all'1.30, esattamente 15 ore dopo. È tutto un gran casino. Son qua da 2 giorni e già avrei voglia di andarmene. Ma voglio vedere qualcos'altro di questo paese prima di alzare bandiera bianca.
@DottorGnocca
Ciao. Vuoi vedere altro di quel paese? Che intendi?
Stai vedendo il meglio. Fidati se vuoi fidarti.
Se dalle tue parole sembra che l'Havana sia un posto di merda beh, ti sfido a vedere il resto.
Io ho la RP, ci torno regolarmente per mia figlia. Ho una ragione. Tu?
Lascia perdere le cazzate di chi scrive che si trova tutto, e si sta bene, e tutte queste balle.
Se il turismo è crollato verticalmente, se gli unici voli vanno solo all'Havana, se su 11 milioni di cubani 1 e mezzo è scappato via negli ultimi 2 anni, cosa significa secondo te?
E questo non incide sulla vacanza? Eccome se incide. E sei all'Havana.
Ah vero, il cambio per noi è favorevole. Ma non scherziamo.
Per me potrà essere, forse, favorevole. Io i resort a Cayo Guillermo li pago in moneda nacional.
Tu in euro e dollari. Fatti bene i conti quando fai tutti i passaggi di cambio.
E ci sono solo canadesi in quei resort. E tutti gli altri?
Quanta gente passeggia in Obispo la sera?
A me le cazzate non le possono raccontare ma non ce l'ho mica con te!
Solo mi fa sorridere chi racconta che è tutta una favola, che viene invitato nelle ville con le miki, che beve champagne a Cuba perchè è introdotto negli ambienti giusti.
E penso, ma se uno può permettersi questa situazione con tutto quello che spende non dovrebbe essere alle Turks e Caicos in qualche bella villa con le escort più belle del mondo?
Non è che forse questo tizio è solo uno...uno che ha un poco di sfiga?
Non c'è più nulla a Cuba e lo dico con tristezza.
@Asparago non sono in vacanza. O meglio sono in viaggio da 15 mesi in latino america (lavoro da remoto). Non ho fretta e volevo cmq fare un giro a Cuba almeno una volta nella vita (probabilmente l'unica).. Ad andarmene sono sempre in tempo. Con altro intendo almeno qualche spiaggia. Tipo Varadero e dintorni. Un day trip a Viñales. Cose così.
Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!
Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol
Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.
Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.
Bolero77
21/08/2025 | 05:16
Newbie
Prima di partire leggendo le recensioni ero preoccupato.Ho anticipato il volo al 5 di agosto e arrivo alle 8 di sera a La Habana dopo quasi 6 anni. Pochissimi turisti. I taxi ufficiali chiedevano 30 Euro per portarmi a miramar mi ricordavo 15 quindi non tratto troppo difficile e prendo un nuovo servizio bus ruta 2 che con solo 5 euro mi porta fuori dall’hotel prenotato Gran Mhutu miramar nuovissimo fronte mare,
INCONTRA DONNE VOGLIOSE65 euro a notte per 3 notti per questo hotel sono pochi e fa capire come sia in crisi Cuba.
Il portiere dell’hotel mi ha aiutato a cambiare 100 euro per 43000 cup un buon cambio visto orario.
Di fronte all’hotel sulla spiaggia pubblica c’era una festa, cerano alcune palaffitte bar fissi alcune piene di gente a ballare altre meno e ho trovato subito la prima sera una ragazza. Abbiamo concluso la serata in una stanza di affitto in calle primera. 15.000 la ragazza 5000 casa e 2000 taxi piu o meno e arrivo in hotel la mattina dopo alle 6 morto.
Qualità ragazze medio bassa, molte accompagnate nessuna bianca tutte mulatte o nere. Non di mio gusto.
Parlando con il portiere dell’hotel arrivo nei giorni seguenti anche alle ragazze bianche.
Rispetto a 6/7 anni fa all’Habana e’ difficile trovare belle ragazze in disco che ti puntano, ci sono molti cubani benestanti e le stesse discoteche da LM a jonni o altre sono simili a quelle europee con vendita tavoli, zone vip che ti portano a spendere soldi prima ancora di conoscere ragazze. Quelle belle bianche puntano clienti in spazi vip.
La svolta e’ stato un sito di annunci dove sono riuscito a trovare ragazze molto carine bianche giovani che per 15.000 cup stavano due tre ore e se arrotondavi tutta la notte. Dal 4 giorno con appartamento e’ stato ancora piu facile.
Esempio:
https://ciudad-de-la-habana.wanuncios.com/chica-de-19-anos-lista-para-realizar-fantasias-solo-verdaderos-interesados-195-5834237.html
Nel sito ce ne sono tantissime bisogna solo escludere uomini e trans.
Come ho fatto io dovete procurarvi da etecsa o da un conoscente fidato una sim e comprare un pacchetto dati costa poco tipo 300 cup.
La zona parque central prado e boulevar letta nelle varie recensioni non mi piace, troppe persone che ti disturbano e qualità bassa bassa oltre a problemi di igiene, immondizia in strada tantissima, puzza ovunque e scarsa igiene.
Per questo Miramar e’ un altro mondo. I trasporti sono i soliti macchine antiche sulla 3 era avenida che per 2000 cup dovete dire macchina completa e non caricano nessuno vi portano a habana vieja andavo solo la sera per mangiare aragosta fronte capitolo ristorante nardos e spendevo circa 4500/5000 a testa con anche antipasto e bere. Lo trovate su tripadvisor.
Con questo cambio Cuba sul cibo e’ economica anche perché sltro non ha molto da offrire e non ci sono turisti.
Problemi corrente a habana pochi anche perché le case di renta hanno planta.
Discorso completamente inverso per la provincia.
All’hotel Manzana in centro ho noleggiato auto, prezzo auto base carissima 100 dollari al giorno il doppio rispetto a 6 anni fa.
Nessun problema per carburante perché ci sono coupet dedicati al turismo 2 a habana e uno ogni provincia bisogna fare i conti bene con i consumi e gli spostamenti.
In provincia un disastro corrente cera massimo 2/3 ore sl giorno, disco chiuse per corrente solo bar particolari con planta. Qualcosa si trova sempre ma serve un po di esperienza. Cienfuegos rimane valida, da scartare camaguey pochissimo rispetto a anni fa. Ho fatto due notti e ho trovato in entrambe le notti ma difficile senza split solo con ventilatore stare con una ragazza.
Cuba e’ cambiata molto, si lavora su internet nella capitale con le ragazze e quindi e’ un terno al lotto, in provincia condizioni ambiente difficili soprattutto per corrente e quindi zanzare. Rispetto a quanto scritto nelle recensioni precedenti non ho trovato a havana in centro boulevar l’ambiente descritto da alcuni ma solo degrado e ragazze di bassa qualità.
Si ritorna in Colombia senza dubbi, almeno ho provato!
DottorGnocca
21/08/2025 | 05:37
Silver
Grazie della recensione. Quindi oltre a L'Avana sei stato a Cienfuegos? E dove poi quando parli di provincia? Grazie.
INCONTRI con RAGAZZE BELLISSIME vicino a te!shivalingam
24/08/2025 | 16:18
Newbie
E' proprio così, e il problema della disinformazione non riguarda solo Cuba:. molte recensioni non la raccontano giusta perchè c'è chi vuole spendere meno possibile, e ovviamente ha in cambio il minimo (al mondo nessuno regala) ma poi gli secca ammetterlo e infioretta con la fantasia sia il contesto che il livello della figa.
AUMENTA IL TUO VIGOREmarko_kraljevic
24/08/2025 | 17:20
Veneto | 51-100
Silver
Grazie per recensione e complimenti per lo spirito d'avventura
E il lenzuolo si gonfia sul cavo dell'onda
E la lotta si fa scivolosa e profonda
Bolero77
25/08/2025 | 02:44
Newbie
@DottorGnocca
sono arrivato a Camaguey e provincia (Nuevitas e Florida).
@shivalingam
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàsi il livello e’ basso e soprattutto anche l’igiene e’ da paura! ognuno sceglie e fa quello quello che vuole chiaro.
Gnoccatravels
27/08/2025 | 08:37
Admin
@Bolero77 grazie per il report e gli aggiornamenti su Cuba
Gnoccatravels, il portale dei viaggi della gnocca
http://www.gnoccatravels.com
Asparago
28/08/2025 | 08:07
Newbie
Perdonami non voglio fare nessuna polemica ma...hai pagato 46 euro per trombarti una negrita di bassa qualità (15.000+5.000)? Oggi su El Toque il cambio informale è 435 contro l'euro, tu hai cambiato a 430 se non sbaglio. Mio dio. Lasciatevelo dire da me che sono ancora residente permanente (ho figli): ma che andate cercando a Cuba? Tu anzi hai descritto la cosa in maniera soft perchè bisognerebbe usare altri termini per descrivere la MISERIA umana e ambientale di Cuba. Chi racconta una realtà diversa, come dice giustamente Shivalingam, è perchè è rimasto letteralmente inchiappettato dall'esperienza ma vuole uscirne brillantememte (a parte quelli che sono amici intimi di Raul Castro e cenano a casa sua insieme alle miki e la mattina dopo si svegliano sudatissimi). No Signori: Cuba è lo zero assoluto oramai, lo volete capire che non c'è nulla? Sarebbe interessante sapere quale comida servivano al Gran Mhutu MIramar perchè a quello di Guardalavaca a giugno c'era pollo, cerdo, filete de merluza congelato(!!!) e tonnellate di congrì. E Bolero77 sta parlando dell'Havana! Cioè l'unico posto in tutta l'isola dove si può trovare qualcosa oltre all'infinita sporcizia. Insomma, andare in posto che, lo dico piangendo, oramai è diventato una merd^ assoluta per poi dover cercare le ragazze sui siti di annunci, e a quale prezzo, oltretutto di bassa qualità, è proprio un errore. Come dicevo ho la RP e sto pensando di fare un salto esclusivamente per i figli a fine ottobre. Come forse pochi sanno le uniche compagnie che viaggiano a Cuba Oriente (e senza volo diretto dall'Italia) oggi sono Cubana de Aviacion e Cubana de Aviacion, a meno che non vuoi impiegare 30 ore con ad esempio Easy Jet+Transair o soluzioni simili (ma se hanno cancellato il 70% dei voli ci sarà un motivo o no?). Costo 1138 euro, cui c'è da aggiungere il volo a/r per Madrid e le 2 notti in hotel a Madrid visto che il volo di CdA parte alle 13.30 e si rischia di non fare in tempo ed il ritorno è alle 17.35 (e per esperienza 2 ore di ritardo sono sempre assicurate). Sì, voi direte ma che ci frega mica dobbiamo andare a Holguin! Ok, è per dare un quadro completo della situazione. Volete cmq spendere 950 euro solo di volo per poi trovare quello che l'onesto Bolero77 ha descritto?
P.S.: qui sul forum siamo tutti dei perfetti sconosciuti e possiamo scrivere tutte le scemenze che vogliamo, anche che facciamo Castro di cognome. Non voglio adesso millantare alcunchè ma il direttore commerciale di Cubana è un simpaticissimo mujeron cugina di 1° della madre dei miei figli. Quando sa che arrivo prega per me e mi dice: fai la tratta Mxp-Havana ma non prendere voli interni! Piuttosto fatti 16 ore di Astro...
INCONTRA DONNE VOGLIOSEBolero77
29/08/2025 | 02:24
Newbie
@Asparago
Si ho pagato circa quella cifra con taxi e casa … però era mulatta non negrita 😊😊😊
erano molti anni che non andavo a Cuba e dalle ricerche che ho fatto prima di partire sia da questo forum che da altri anche internazionali sui trasporti ero arrivato alla tua stessa conclusione!
Cubana de aviacion di fatto non ha aerei suoi di proprietà (uno o due russi massimo).
Andare in oriente da havana puoi andarci solo con Rutaca (compagnia aerea venezuelana eta’ media aerei 30 anni - opera a nome cubana) ma secondo me non conviene per sicurezza aerei.
Da Madrid con Plus Ultra il martedì (opera per conto di cubana) ma arrivi a Santiago nel nulla oltre a quello che hai detto te volo madrid e soste aumentano costi.
Nel tuo caso prova a valutare opzione viva aerobus da cancun su holguin o camaguey che e’ la piu’ sicura. Fai volo diretto italia cancun e poi in un ora e mezza arrivi in oriente.
Escluderei astro e viazul. Sia all’andata che al ritorno ne ho visti rotti in autopista con 50 passeggeri in mezzo alla strada!
Io ho scelto noleggio auto ma dopo Camaguey non ne valeva la pena perché se a Las Tunas o Holguin non trovavo carburante in giornata come rientravo verso Habana? Dovevo aspettare 2/3 giorni che arrivasse o risolvere per la calle!
Nel tuo caso che hai figli ha senso tutto ma nel mio che vado in vacanza che senso ha andare a sud in posti magari con corrente 2/3 ore al giorno quindi senza disco e solo in bar con planta elettrica?
Riguardo alla colazione hotel non cerano problemi grandissimi, cene al Nardos molto meglio cera aragosta e pesce quindi nessun problema visto il cambio che alla fine era a 450 credo (al ristorante non conveniva cambiare perché era 380).
INCONTRI con RAGAZZE BELLISSIME vicino a te!Usciti da Havana in autopista il nulla, trovare acqua e’ un terno sl lotto! A Santa Clara un autogrill con 100 pacchetti di biscotti identici, rum e malta! Incredibile, se non provi almeno io non mi rendevo conto.
Aantani85
29/08/2025 | 14:34
Newbie
@Asparago
AUMENTA IL TUO VIGOREBuongiorno al 28 agosto il cambio euro/cup è di 450 senza polemica ma da residente dovresti saperlo.
Cuba è finita? Dipende dove si va dove si alloggia e chi si frequenta, volete le bianche bionde é pieno in svezia e Germania.
Se cercate mulatte chiare e scure è pieno, sono molto disponibili e i prezzi variano in base alla bellezza na anche alla conoscenza del territorio; si va da un minimo di 20 dollari a un massimo di cento ( non è una tariffa oraria ma dí svariate ore) in europa costerebbe 10 volte tanto.
Capitolo luce e materie prime se si é turisti non ci sono problemi case particular con generatori e piccoli supermercati ad ogni angolo;
Non saranno più i fasti di un tempo ma per chi vuole ci si può divertire.
Asparago
29/08/2025 | 19:03
Newbie
@Aantani85
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!Al 28 agosto ho letto El Toque come puoi ben rileggere, quindi il cambio effettivo nella tua calle non lo posso conoscere. Non ho mai cercato le bianche, dove lo hai letto? Ripeto, se con un poco di concentrazione rileggi quello che ho scritto capirai che io mi riferisco a Cuba eccetto la capitale, dove ancora si trova qualcosa e come scrivi tu "ci si può divertire". Come dire che si può oppure non si può se l'italiano lo conosco ancora.. Ma la questione è proprio lì, decidere se accontentarsi di qualcosa oppure cercare di meglio.
Aantani85
29/08/2025 | 21:02
Newbie
@Asparago io di solito cambio allo stesso prezzo del toque basta cambiare sopra i 200€ e ti fanno lo stesso prezzo e ti vengono a domicilio.
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàChi viene a cuba per turismo e per la prima volta difficilmente va in provincia, chi va nei paesini é perché ha famiglia o novia, si va di solito all’avana.
Quello che mi da fastidio è che si tende a parlare male di cuba e sconsigliarla senza nessun valido motivo, soprattutto se parliamo di gnocca volete le fighe da copertina le pagate 150€ a notte ( in Europa ti vogliono 1500) dove le trovate nei locali fighetti del vedado e miramar (efe bar calle 23 e il king bar sempre in 23, jonny 1era y 70) i posti e le tipe ci sono per tutte le tasche se la gente vuole le modelle per 5000 pesos non sono più gli anni 90 dove venivano per una cena.
Asparago
30/08/2025 | 10:01
Newbie
Ok, ma io non ne parlo male perchè sono rimasto deluso da qualche situazione. Semplicemente racconto la verità con occhi diversi dal turista che si ferma 2 settimane e la vacanza deve farsela piacere comunque. Sono contento che tu ti trovi bene, che la sera puoi girare tranquillamente come in passato senza la minima percezione di pericolo e violenza, che puoi trovare i negozi pieni con ogni genere di bene primario, "tutti" e non solo alcuni locali pieni, e anche le farmacie soprattutto quelle. Non voglio dire che racconti bugie ma ho l'impressione che la gente, anche nella capitale, sia letteralmente disperata (me lo raccontano parenti che ci vivono però magari esagerano), perchè quando non mangi e tiri avanti con una dose di "quimico", è breve il passo per assaltare la gente in strada. Un bene per te che ti muovi in taxi e queste cose non le noti. Poi un turista ci va per le chicas, le paga quello che le paga e passa un'oretta di gioie. Tutto a posto. Chiedere a Marco Incerpi perchè il turismo all'Havana è crollato drammaticamente.
Aantani85
30/08/2025 | 10:51
Newbie
@Asparago
INCONTRA DONNE VOGLIOSEIo parlo da italiano che soggiorna a cuba circa 4 mesi l’anno con reddito da italiano non ricco, logico che il cubano è in un’altra condizione ( anche qui si dovrebbe aprire un capitolo a parte per stanno crescendo i cubani ricchi con grandi mypime e si sta formando la classe media ti dico che il taxista che conosco quest’anno ha fatto una settimana di vacanza in Italia e non ha parenti all’estero) ti assicuro che per uno straniero che allAvana c’è tutto, se vuoi puoi verificare te stesso in 23 ci sono almeno tre supermercati che hanno ogni tipo di genere alimentare dal pollo a 5€ al kilo alla pasta affettati riso birre oltre ad elettrodomestici.
Il turismo è calato, quello europeo è crollato ma è cresciuto quello messicano, argentino, pieno di cinesi ( k23 sono tutti cinesi)
Quello che è cambiato tanto è la nostra, in quanto italiani, capacità di spesa quindi tutto ci pare più caro rispetto a prima.
robmax
30/08/2025 | 15:48
Newbie
E' tutto questione di confronti. Certo Habana è molto mal messa rispetto ad altre metropoli dell'America latina, ma se il confronto è con il resto dell'isola, e in particolare con Santiago, che viene descritta dai cubani come il peggiore girone dell'inferno, allora in relativo a Cuba la si può considerare ancora vivibile.
INCONTRI con RAGAZZE BELLISSIME vicino a te!Sono tornato all'Habana una settimana questa estate (ci sono stato innumerevoli volte in passato) e confermo che, come si legge sempre qua e ha ripetuto @Aantani85, coi soldi si trova quasi tutto (anche se in certi casi può costare notevoli perdite di tempo) e stando dove hanno la planta autonoma si ha l'elettricità stabile, a meno che non sia un momento di scarsità di carburante al mercato nero o ci siano altri disguidi tecnici che mi hanno raccontato, ma ora non ricordo anche perchè l'argomento mi interessava poco.
Come gnocca anche si trova di tutto, dalle economicissime stradali di colore di parque central/boulevard (concordo con @Bolero77 che sono di livello bassissimo, per me direi da horror ) fino anche alle molto fighe miki bionde su cui farò un commento nella discussione dedicata.
Come divertimento però a mio parere oggi, in confronto ad altre destinazioni in Colombia e Brasile, neanche Habana vale la pena data l'atmosfera triste che si respira in giro.
Asparago
11/09/2025 | 07:47
Newbie
Notizia del 10 settembre 2026.
https://www.nbcnews.com/news/latino/cuba-entirely-power-electric-grid-collapse-rcna230360
AUMENTA IL TUO VIGOREDottorGnocca
11/09/2025 | 08:55
Silver
@Asparago sono a L'Avana in questo momento. Bllack out questa mattina poco dopo le 9 in tutto il paese. In Havana vieja è tornata la corrente all'1.30, esattamente 15 ore dopo. È tutto un gran casino. Son qua da 2 giorni e già avrei voglia di andarmene. Ma voglio vedere qualcos'altro di questo paese prima di alzare bandiera bianca.
Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!Asparago
11/09/2025 | 15:34
Newbie
@DottorGnocca
Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua cittàCiao. Vuoi vedere altro di quel paese? Che intendi?
Stai vedendo il meglio. Fidati se vuoi fidarti.
Se dalle tue parole sembra che l'Havana sia un posto di merda beh, ti sfido a vedere il resto.
Io ho la RP, ci torno regolarmente per mia figlia. Ho una ragione. Tu?
Lascia perdere le cazzate di chi scrive che si trova tutto, e si sta bene, e tutte queste balle.
Se il turismo è crollato verticalmente, se gli unici voli vanno solo all'Havana, se su 11 milioni di cubani 1 e mezzo è scappato via negli ultimi 2 anni, cosa significa secondo te?
E questo non incide sulla vacanza? Eccome se incide. E sei all'Havana.
Ah vero, il cambio per noi è favorevole. Ma non scherziamo.
Per me potrà essere, forse, favorevole. Io i resort a Cayo Guillermo li pago in moneda nacional.
Tu in euro e dollari. Fatti bene i conti quando fai tutti i passaggi di cambio.
E ci sono solo canadesi in quei resort. E tutti gli altri?
Quanta gente passeggia in Obispo la sera?
A me le cazzate non le possono raccontare ma non ce l'ho mica con te!
Solo mi fa sorridere chi racconta che è tutta una favola, che viene invitato nelle ville con le miki, che beve champagne a Cuba perchè è introdotto negli ambienti giusti.
E penso, ma se uno può permettersi questa situazione con tutto quello che spende non dovrebbe essere alle Turks e Caicos in qualche bella villa con le escort più belle del mondo?
Non è che forse questo tizio è solo uno...uno che ha un poco di sfiga?
Non c'è più nulla a Cuba e lo dico con tristezza.
DottorGnocca
11/09/2025 | 17:00
Silver
@Asparago non sono in vacanza. O meglio sono in viaggio da 15 mesi in latino america (lavoro da remoto). Non ho fretta e volevo cmq fare un giro a Cuba almeno una volta nella vita (probabilmente l'unica).. Ad andarmene sono sempre in tempo. Con altro intendo almeno qualche spiaggia. Tipo Varadero e dintorni. Un day trip a Viñales. Cose così.
Asparago
12/09/2025 | 07:32
Newbie
@DottorGnocca
INCONTRA DONNE VOGLIOSEOk, ma dopo Varadero è il nulla. Resta in zona.
Sicher
24/09/2025 | 19:07
Newbie
@DottorGnocca
INCONTRI con RAGAZZE BELLISSIME vicino a te!Grazie per la recensione.