Salve a tutti,
Vi racconto un po' del mio ultimo viaggio fatto qualche settimana fa tra Miami e Cuba.
Salto il soggiorno a Miami perchè voglio concentrarmi a recensire Cuba.
Allora premettiamo che sono stato in Thailandia e sono consapevole che quello è il posto migliore al mondo per un viaggio della gnocca e che ogni meta in confronto parte battuta, però quest'anno avevo voglia di fare qualcosa di diverso cosi' ho puntato su Cuba.
E' stata la mia prima volta in America e c'è da dire che non parlo spagnolo, so giusto cose basilari. Ho 33 anni.
Purtroppo devo ammettere che la vacanza è stata abbastanza deludente su molti aspetti e che quindi non la consiglio assolutamente per un viaggio sessuale, e non solo. Ho letto qualche recensione prima di partire e mi sembrava che la situazione non fosse cosi' brutta come poi ho dovuto notare. I feedback personali che avevo erano per la maggior parte di coppie o ragazze che mi avevano raccontato di un posto incredibile, affascinante, che li ha rapiti e che ci tornerebbero. Ho raccolto anche feedback di viaggiatori maschi che me ne parlavano bene ma erano viaggi un po datati, tipo 10 anni fa.
Sono stato all'Havana, Cienfuegos, Trinidad e Varadero ma nessuno di questi luoghi secondo me merita una sortita lì (parlo di gnocca).
L'isola è molto arretrata, molti problemi logistici, internet difficoltoso, spostamenti tra un luogo ed un altro lunghi, atteggiamento dei cubani invadente e sempre pronto ad incularti, ma soprattutto totale assenza di vita notturna. Le note positive sono il prezzo abbastanza contenuto, il cibo che ho trovato molto buono (ho mangiato quasi sempre carne, pesce, aragoste e cose del genere), cocktail tipici economici e buoni come cuba libre/daiquiri/pina colada/mojito, fascino generale di un luogo che ha qualcosa da raccontarti, vedi le auto storiche ecc..mare in alcuni punti bello, in altri che non vale la pena andare dall'altro lato del mondo per quello. Un altro lato positivo è la totale assenza di criminalità, per cui puoi camminare tranquillo ad ogni ora della notte in qualsiasi luogo. Tralasciando le sparute cose buone che anche ci sono, chi parla positivamente di Cuba è chi magari ha soggiornato in un hotel all inclusive sulla spiaggia dove ha fatto 15gg di totale relax e di mare con la ragazza e senza grosse pretese . Per questo tipo di vacanza nulla da dire, ma non è quello che cerchiamo noi porconi, giusto?
L'Havana è la città che mi è piaciuta di più e che effettivamente offre di più rispetto a tutte le altre, ma nonostante ciò togliendi i tanti ristoranti di Habana Vieja, nel dopocena non c'è un cazzo da fare. Forse siamo stati noi sfigati a non sapere dove andare (l'assenza di internet non aiuta) ma abbiamo trovato la vita del dopocena molto spenta e deludente. L'unico posto che ci è sembrato essere una specie di discoteca in cui si ballava salsa era comunque un luogo abbastanza triste e semivuoto. Quindi la grande delusione è stata la mancanza di situazioni tipo pub, locali, discoteche in cui puoi andare e cominciare a flirtare con le ragazze del luogo, magari approcciare, offrire qualche drink e vedere se succede qualcosa. Scordatevi la girlfriend experience alla thailandese...cioè è difficile beccare ragazze in generale figuriamoci avere una novia come dicono in tanti. Poi c'è da dire che la cubana è abbastanza trasandata, malvestita, alcune ho notato con denti mancanti, che non ti sogneresti mai di portare a cena o addirittura in giro per l'isola per alberghi...se pensate ad una situazione del genere tipo thailandia, filippine ecc secondo me siamo ben lontani.
Quello che invece si trova, è tanta prostituzione di strada nel centro storico. Direi per come l'abbiamo vissuta noi, l'unico modo per poter fare sesso velocemente. Ora premetto che non disdegno la prostituzione tout court e la pratico di tanto in tanto in giro per il mondo, però mi aspettavo una situazione più alla thailandese in cui se anche capita di dover pagare (ma in thai capita anche il free) almeno lo fai dopo aver passato anche una piacevole serata in un pub, disco o cmq in un luogo alla occidentale con musica ecc.. A Cuba invece ti limiterai principalmente ad essere assaltato da queste puttane di strada che ti diranno tutto il tariffario e dopo 5 minuti se vuoi stai scopando. Qualità della figa medio-bassa, con qualche buona vetta, ma cmq nulla eccezionale. C'è da dire che scopo bene o male ragazze simili anche dove vivo (non sono un disperato e non vivo in Italia).
I prezzi che ho trovato variano dai 20 ai 40cuc, al momento in cui scrivo 18-36euro per una sborrata. Alcune dopo un po' cominciano a metterti pressione e vogliono il leche (la sborra), altre con cui c'è più affinità si trattengono di più e sono più partecipi. Prestazioni varie, ho notato più qualità con le nere che non con le mulatte. Alcune si sono fatte anche inculare, altre no. Ho fatto anche un threesome con due sorelle nere (20+20), ma poi una delle due che era meno partecipe l'ho offerta in pasto al mio amico per un bocchino. Ah c'è da dire un altro problema è la polizia, di cui le ragazze hanno paura e la cui presenza rende le strade più vuote di zoccole. Quando cammini con le zoccole dopo aver deciso di andare a casa, si cammina a distanza e prima entri tu in casa lasciando la porta aperta e poi entrano loro. Mi è capitato una volta che essendoci la polizia sotto casa le zoccole siano dovute allontanarsi facendo saltare la fottuta.
Dopo l'Avana siamo stati a Cienfuegos, che secondo me non merita..tranne qualche ristorantino vita notturna inesistente..sembra un paesino sperduto del sud italia, al massimo trovi qualche puttana di strada nel corso principale, ma per il resto noia totale. Mi romperei i coglioni anche se andassi da fidanzato e senza pretese.
Dopo ci siamo spostati a Trinidad, paesino delizioso col centro storico patrimonio dell'Unesco cazzi e mazzi, ma anche lì vita notturna solo concentrata nella piazza del paese dove la sera facevano degli spettacoli e ballavano salsa. Atmosfera carina ma non per scopare. Varadero no comment, anche lì vita notturna pessima, qualche baretto qui e là dove al massimo trovi qualche turista più disorientato di te dall'apatia generale.
Abbiamo anche conosciuto una ragazza filippina molto carina e l'abbiamo anche frequentata di giorno quando poi siamo ritornati all'Havana che è l'unico posto più vivo, ma il mio amico ha rimediato solo una leccata di fica. Cmq in generale non abbiamo puntato su turiste, e devo anche dire che ho visto molte coppie in generale.
Sempre all'Havana abbiamo beccato due ragazze di pomeriggio che vendevano souvenirs, calamite ecc e abbiamo dato l'appuntamento alla sera. Siamo andati a bere prima in un bar poi in una specie di disco dove abbiamo pagato tutto noi, l'ingresso ecc e continuato a bere, solo per qualche slinguata. Queste non erano pro, e sono volute venire a casa ma per scopare ci hanno chiesto poi altri soldi che non abbiamo voluto dare tipo 50cuc, perchè eravamo incazzati e tra l'altro non erano neanche così fighe.
Mi scuso se la recensione appare troppo negativa, ma questa è la mia esperienza. Non consiglio Cuba per turismo sessuale. In passato credo sia stata diversa, ma questo è quello che ho notato. E' sicuramente un luogo affascinante che merita una visita almeno una volta nella vita, ma forse per assurdo da fare anche in età avanzata con moglie quando si è tirato i remi in barca.
Già so che i molti leoni da tastiera fan boy di Cuba mi attaccheranno, tanto qualsiasi cosa tu possa scrivere ho capito che riceverai sempre attacchi, ma vi voglio solo mettere in guardia in maniera disinteressata dal riporre troppa speranza in un viaggio in quel di Cuba.
Ciao a tutti e intanto mi metto a pensare ad un'altra sortita della gnocca, questa volta back in Asia
/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2Fbakecaincontri_rece_vieni_sNhEm8n.gif)
/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2Fea_mappa_728x90_BIsYQ7L.gif)
/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2Fea_mappa_728x90_1FV483b.gif)
/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2Fbakecaincontri_rece_scopriamo_Ihga4ts.gif)

/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2Fbakecaincontri_rece_vieni_hdFsxgp.gif)
/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fpbblctmobile%2F2019%2Fforumit_mobile.jpeg)
/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fpbblctmobile%2F2019%2Fdirectory_mobile.jpeg)
/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2FGT_banner_728x90_MILANO.jpg)
/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2FGNOCCA728x90.jpg)
/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2FEvavip_728x90.gif)
/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2Fmobile_bakeca_massaggi.jpg)
/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2Frece_new.jpg)
/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2Fmobile_RHFQ5tY.gif)

/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2Frecensioni_gDE9ghF.png)
/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2Fmobile.jpg)
/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2Fnew_rece_Wq6d3qj.png)
/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2Frece_31_ottobre_xHMYmmk.png)
/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2Frece_settembre_z9x7PHD.png)
/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2Fmobile_hallow_LyV7dXX.jpg)
/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2Fnuovo_rece_wOPH6R7.gif)
/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2Frece_la_vie_IfnmsAc.jpg)
/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2Frece_maison_4nx2PGp.jpg)
/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2Fmobile_pecadosvip_YPZZlYe.jpg)
/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2Fmobile_cache_X0kNOCq.jpg)
/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2Fnew_rece_fL2eK8H.png)

/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2Frece_novembre.png)
/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2Fmobile_szMqxRx.png)