Havana: valutazioni e confronti tra la mia prima volta e l'ultima

Mi è capitato di rileggere miei vecchissimi post e visto che ai tempi recensivo con voglia e in modo costruttivo e utile ho pensato bene di esporre, secondo me, quelli che sono i consigli migliori ai nuovi viaggiatori. Inoltre per la cusriosità da parte mia se veterani confermano o meno.
Lo scopo è valutare cosa é cambiato rispetto al mio primo viaggio e cosa è rimasto invariato. Per cambiamenti non intendo solo le situazioni oggettivamente descritte ma anche le idee, comprese le mie...
il thread da cui prendo spunto è il seguente:
https://www.gnoccatravels.com/viaggiodellagnocca/10612/qualche-mia-opinione-sulla-gnocca-dellhavana/ riporterò i vari punti descritti allora con l'ingenuità del primissimo viaggio (2013) e il mio commento oggi.

I CUBANI
"odiano il loro sistema, la loro situazione. Quelli che stanno meglio son proprio quelli che hanno a che fare con i turisti... tra soldi, favori, e scroccate varie son quelli che stanno meglio... hanno cmq tutti,anche i più scannati, la loro dignità. seppur poveri non vivono come se ne sentissero il peso..."

Forse dopo il bloqueo e l'avvento di internet si sono montati un po più la testa ma mi ritrovo ancora d'accordo su quel che avevo detto.

CASE PARTICULAR
"ne ho cambiate 4 e mi son trovato strabene in tutte quante! Tutti i padroni di casa con me e con la mi novia son stati tutti eccezionali! in ognuna 25 cuc con colazione, stuzzichini, favori di ogni tipo, chiamate di taxi e altro, roba lavata e stirata... che poi al di là delle mie esperienze, col fatto che loro hanno solo da guadagnare a trattarvi bene perchè per loro è tutta publicità, Sono pure obbligati a tenere un registro con tutti i dati del turista e avendo tutta la responsabilità rimangono le persone più affidabili in assoluto che potete incontare."

Ecco...qua sull'ultimissima frase non mi trovo più d'accordo -.-' Pure con le persone più disponinili che ho incontrato non so se ci darei tutta questa affidabilità. Del resto la mia padrona di casa mi ha cazziato piu' volte "Quante volte te lo devo dire, non ti fidare dei cubani!" (è cubana pure lei...)

DESCARAOS
"Come han detto tutti più volte un classico... Ogni tanto qualcuno che vi sgama che siete turisti vi ferma chiedendovi di dove siete, se avete bisogno di taxi o altro... noi ne abbiam beccato uno che ci piaceva perchè sembrava tranquillo, non troppo invasivo, parlava bene in italiano e aveva parecchi ganci nella zona... il fatto di averlo conosciuto un po, di aver conosciuto la sua compagna gelosissima e altro ci ha fatto pensar bene di "tenercelo buono"... di elementi del genere ne abbiam beccati parecchi ma a sesto senso nn ci fidavamo e li sfanculavamo nel giro di un attimo.
Quelli che invece ci davano buoni ganci per mangiare e altro erano alcuni taxisti che in cambio della "dritta" ci portavamo dietro, a volte, a mangiare con noi..."

Allora, da una volta all'altra ho trovato sempre meno rompicoglioni in quel senso. e pure meno invadenti. Secondo me tutta esperienza con pro e contro. Alla lunga ci si rompe e quando si capiscono i meccanismio si puo' tranquillamente farne a meno. Rimangono utili gli "autisti" che a mio avviso rimane il compromesso migliore per girare....

L'AVANA CARA!?!??
" io non posso permettermi di fare paragoni perchè è stato il mio primo viaggio però paragonando l'Avana a Pinar del Rio, Trinidad e altri posti in cui son stato non ho trovato tutte queste differenze di prezzo anzi... sarà un caso ma io ho speso pure meno all'Avana... certo è che se andate all'hotel Cohiba o nel ristorante fighetto o nel posto turistico grazie al cazzo! quello che fotte sono gli spostamenti... non per il singolo spostamento ma perchè purtroppo li non è tutto quanto alla portata di mano quindi è un continuo spostarsi, a casa, nei locali, in piscina, dalle tipe, a mangiare...ecc... quindi quella è una spesa continua. tra quello e le offerte alla tipa o all'amico di turno i soldi fanno in fretta a finire... Son sicuro che anni fa era una pacchia e ora lo sarà sempre meno, sempre più cara, sempre tutto più difficile...
me l'han detto anche i cubani di li "qua sta cambiando giorno per giorno". "

Da allora, sono aumentati a dismisura, locali ,ristoranti e caffetterie. ovviamente pure i prezzi ma dipende sempre da dove si va. perchè se si conosce si spende il giusto con rapporti qualità/prezzo sempre buoni. Ad ogni modo sono riuscito a spendere sempre meno nei miei seguenti viaggi senza privarmi di nulla, anzi. L'unico è il Nacional che rispetto a prima ha aumentato l'ingresso in piscina. sugli altri Hotel non mi pronuncio perchè ci sono stato solo negli ultimi viaggi.

SOLDI
"tenetevi un 50 Euro e una 30ina di CUC nascosti nel portafoglio... io al ritorno ho rischiato di non partire perchè sono arrivato all'aeroporto con giusto 15 euro imboscati e 4-5 CUC per poter bere qualcosa ma alla fine mi mancavano i 25 CUC per la tassa doganale che son riuscito poi a racimolare cambiando i 15 euri e raccogliendo alcune monetine del cazzo che avevo sparse nello zaino ce l'ho fatta al pelo.
quando arrivate cambiate100 euro all'aeroporto il resto lo cambiate in qualche banca. Per il resto io prelevavo con postepay(visa)
in qualsiasi sportello automatico (pagate un massimo di 6 cuc come commissione) Occhio agli sportelli automatici di Domenica che non hanno quasi mai soldi! e quando in giro ne trovate di vuoti o non funzionanti andate in qualche grosso hotel (H. Cohiba) a prelevare li col passaporto dietro."

Ahahahahahahah per fortuna sto scazzo non c'è piu' Per il discorso sportelli vale lo stesso dicorso.

DELINQUENZA.
"Bah!Io non ne ho vista e mi è sembrato di capire che li l'unica cosa che al turista puo' capitare al massimo è il fatto di venire raggirato, o le creste di eventuali descaraos,i sigari pacco, i taxisti che si tengono alti...e dicono (ma non mi è capitato di beccarne) che in alcuni locali con puttane ci sono dei borseggiatori professionisti mentre la troia di turno ti baccaglia. "il cubano non vi rapina con il coltello ma con la testa"(cit.)
ma io problemi in questo senso non ne ho mai avuti, nè altre persone che ho conosciuto! ovvio che è sempre meglio fare occhio ma da quel che ho capito si rischia più da qualsiasi altra parte..... tutto detto."

Facciamo le corna: fortunataente non ho mai avuto problemi in quel senso. Ultimamente leggo che essendo piu' alla frutta c'è da fare piu' attenzione. Buono a sapersi. Del resto questo vale per ogni parte del mondo no?

SPOSTAMENTI
"Personalmente ho trovato che per gli spostamenti, vicini e lontani, il mezzo migliore sia il "carro" fermato per strada o chiamato da un "amico" a dal padrone di casa... ci provano sempre ovviamente a farvi la cresta ma basta chiarirsi subito prima di salire in macchina. ho fatto un calcolo approssimativo che per una tratta fino a 2-3 km max 1 CUC... da li a salire a seconda dei "favori" che chiedete loro... ad esempio una volta mi son fatto scarrozzare per 2 quartieri diversi in cerca di uno sportello bancomat perchè erano tutti rimasti a secco...un'altra volta in giro per l'havana veja a cercare un cristo che mi vendesse un cellulare usato delle balle... in quel caso 10 /15 CUC a seconda di quanto si son "sbattuti"...
A quello che mi ha portato all'aeroporto vistoche era un taxista "ufficiale" e mi è venuto a prendere a una certa ora di notte, previa chiamata, 20 CUC concordati. ma in linea di massima per gli spostamenti in città è già una cifra elevata quella, quindi occhio!
Affittare la macchina è una cosa che non ho fatto ma che farei in futuro per il pro di far conoscenza in modo più semplice e non avere vincoli. ma che farei solo se fossi con almeno un paio di persone che conosco bene e di cui mi fido. Il rischio di rimanere per strada e/o di fare incidenti con tutti i casini che ne posson poi conseguire continua un po a spaventarmi!
Per gli spostamenti distanti il mezzo sicuro/economico migliore è il Bus Viazul http://www.viazul.com oppure allo stesso prezzo una macchina con autista chiamata da un amico o dal/dalla padrone/a di casa (ancora meglio)."

il mio consiglio qua rimane abbastanza invariato
Comunque in calle 23 di giorno sono 10 pesos cubani rimanendo per quel tragitto ahahaha Nella stessa zona di sera 1 cuc a salire a seconda del "movimento" che c'è...
Utile per chi vuole andare a playa dell'este il bus a 5 cuc andata e ritorno da parque central. fa 4-5 fermate diverse a seconda della playa scelta.
Di sera mi sposto con "autisti fidati" comodo e pratico

DURANTE IL GIORNO
"visto il caldo umido devastante consiglio di starsene tranquilli in piscina di qualche hotel o andare alla playa. per rimorchiare tanto avete tutta la sera. poi ben venga provarci con commesse, cameriere o tipe per strada... se vi piace una provateci! non fatele scappare! perchè di figa (di qualità) trovarne in giro non è facilissimo... imho"

Boh, negli anni ho visto e capito che ognuno ha il proprio mood. Funzionante per ognuno! quindi qua non mi pronuncio,

MANGIARE
"Se vi piace immedesimarvi nelle tradizioni in loco come me preparatevi che si mangiano sempre le stesse cose: Riso (bianco, giallo o nero cioè con fagioli neri) Pollo lo trovate in tutti i modi, carne di maiale, a volte agnello, insalatine, prevalgono avocado e citrioli, queso (formaggio) che mangiano spesso accompagnato a marmellate, jamon (da non confondere col prosiutto spagnolo...) per loro anche il bacon è jamon, Chicharritas (banane fritte tipo chips/pai), platanos fritos (un tipo di banana grossa e molto dolce che mangiano fatte come se fossero frittelle) ,
pescado vario, gamberetti, aragosta, frutta esotica per lo più Ananas, Banane, Papaia, Mango e Guava... sui dolci vi posso recensire poco perchè non ne sono un amante"

Va beh, ovviamente negli anni ho scoperto un mondo sulla cucina cubana e anche una serie di ristoranti ma non mi dilungo qui. Anzi qua vorrei io consigli su qualche nome proposto da chi è in loco o tornato di recente!

CHICAS
"bianche, mulatte e specialmente nere. In giro qualità medio-bassa rispetto al numero.
Parlo per quella che è la mia esperienza ma credo comunque che a Cuba il FREE assoluto non esista! (nel senso che per me offrire da bere/mangiare ecc va già oltre... poi ovvio che se la mettiamo così il free assoluto non esiste più da nessuna parte a meno che tu non sia l'adone della situazione!)
e dal Semi-free al Pro-Pay Diretto ci stanno tantissime sfumature e varianti in mezzo...... tutto a seconda di chi sei tu ,di come sei e come ti poni, di chi e com'è lei e di una serie di altre cose... Cosa certa che li il sesso non è un tabù! ahahahahahahahah
Si potrebbero scrivere dei papiri a riguardo ma se vogliamo sintetizzare il più possibile buttandosi sulle statistiche dividerei le ragazze in 3 categorie: -le Professioniste. -le pro-non-ufficiali amiche del descaraos "amico" di turno, e -le ragazze che cercano qualcosina in cambio(dalla sola bevuta/cena offerta a salire di richiesta...)che chiamerò le "Novie di turno" perchè son quelle che fanno le fidanzatine, ti portano a casa loro, ti fan conoscere la madre, la famiglia... ho avuto a che fare con tutte le categorie sopracitate.
in giro le ragazze vi cagano fino a un certo punto ma molto spesso non vi si inculano manco di striscio... sicuramente se uno tenta un approcio come si deve conoscere è molto facile senza ombra di dubbio a meno che non siate dei cessii... e sicuramente se siete gentili nessuna vi rifiuta la parola! anzi.
Casa della Musica: ogni giorno c'è una serata diversa (quindi ricordatevi che non è sempre uguale!!!!) la prima sera che ci siam stati i maschi si contavano su una mano...il resto solo ragazze, una più bella dell'altra.... TUTTE zoccole pro! le modelle sotto i 100 non scendevano, con quelle un po più improvvisate invece la si poteva giocare... io avendo conosciuto la sera prima una ragazza che mi piaceva un sacco e che non mi ha chiesto un cazzo ne ho fatta una questione di principio (ieri una figa con cui son stato bene nn mi ha chiesto un cazzo e ora mi chiedono più soldi che da noi in Italia. stocazzo!) ok ho voluto fare un po l'orgoglione ...ma per ora non ne sono ancora pentito
Nello stesso locale ci son tornato un'altra sera...gente di merda, tante coppie di neri pappone style, poca/niente figa...siam venuti via... e siamo andati all'altra casa della musica al Miramar... qualità un pochetto più bassa dell'altra sera ma sempre fighe. ho contrattato per 40...ma con l'amaro in bocca (avrei preferito pagare qualcosa in più ma con un'altra... mi son fatto prendere dalla porcaggine di questa. e va beh) altri locali in habana non ne ho visti ma credo che più o meno.... la prossima volta girerò piu' locali per far dei paragoni.
Chiche presentate dall"amico": probabilmente il compromesso migliore sbattone/prezzo e qua mi vien da citare la frase di una canzone... "'c'è chi l'amore lo fa per noia, chi se lo sceglie per professione, bocca di rosa ne' l'uno ne' l'altro, lei lo faceva per passione" no va beh qualcosa chiedono sempre ma non è come la prima categoria. il fatto è che in questo caso si abbassa il prezzo ma pure la qualità... o l'età...occhio alle minorenni.!... :S
La "Novia": Ognuno ha le proprie priorità, a me di scopare a numero timbrando cartellino come se fosse un lavoro non mi interessa sia perchè non ne sento la necessità sia perchè la scopata fine a se stessa a me non dice un cazzo... questo è stato motivo di discussione tra me e il mio compare di viaggio... in vacanza ognuno dev'esser libero di fare quel che vuole senza sentirsi vincolato. Io sono più da "appena trovo quella con cui c'è intesa e che mi piace perchè sbattermi a cercare altro?" e così pure io alla finfine mi son fatto la fidanzatina... va più o meno un po più per le lunghe rispetto ad altre, ti presenta la famiglia ecc... ma fa parte del gioco. trattare male questo tipo di persone per me non è cosa furba. anche perchè cosi' facendo nel giro di poco(sicuro come la morte) ci faremo pure a Cuba, se nn lo stiamo già facendo, terra bruciata come è successo in tutti gli alti paesi del mondo! la tipa che è stata trattata come una merda tratterà il prossimo italiano che le capiterà a presso nello stesso modo o comunque col tempo a forza di episodi di questo tipo pure li la pacchia finirà... è solo questione di tempo.
Sul discorso "cubanite" e "innamorarsi" nonostante l'esperienza fatta continuo a rimanere dubbioso... continuo a non capire come si faccia a innamorarsi...e ve lo dice uno che ha l'innamoramnento facile e che li ha trovato una raggazza carinissima con cui c'è stata parecchia intesa (e mi limito a dire questo qui) ...non so, però sarà la situazione,la distanza, le richieste da parte sua, la poca chimica al di fuori del letto... buh, chissà... forse è l'età cmq ancora giovane, o forse ho bisogno di prendere ancora qualche badilata di merda da parte delle melanzane prima di arrivare a innamorarmi della mi cubanita.
Appena mi viene in mente altro che ho tralasciato riporterò!... ripeto che volutamente non ho voluto recensire a mo' di diario... se volete sapere opinioni su qualsiasi cosa chiedetemi pure in pvt."

Ahahahahaha c'era ancora la Casa de la Musica. Che io sappia non esistono piu' ora.
Lascio gli esperti e chi si trova in loco a recensirele varie Disco perchè da quando sono stato a Cuba la prima volta hanno aperto/chiuso un numero esagerato di locali.
Il paradosso è che in 9 volte ho speso sempre meno da una volta all'altra (tranne in 2 episodi) pero' questo è un argomento troppo soggettivo.
Aumento progressivo del tiraggio da parte delle ragazze, di tutte!
Come per qualsiasi ambiente del mondo bisogna avere il culo di frequentare i giri giusti, trovarsi al momento giusto con la persona giusta.
Con le vaie esperienze (mie e le varie raccontate da amici e gt vari) le mie probablita' di innamorarmi sono passate da difficile a impossibile proprio! Ahahahahahahah per quello trovo simpatiche le discussioni su come gestire la propria novia.
poi chissà? Ma guardandomi pure attorno noto che sempre meno si verificano quelli episodi di tipi che invitano in Italia ecc... a parte qualche raro caso. A dire il vero ho un amico che lui continua a farlo e ogni volta me ne parla pentendosi, ma lui ammette che pur consapevole a lui sta bene cosi'....

TELEFONARE
"chiamare/farvi chiamare dall'Italia è una mazzata. La cosa migliore è messaggiarsi con l'Italia.
la scheda cubana è una cosa che consiglio! Mi è tornata comoda un sacco di volte!!!... non solo per chicas, ma per imprevisti, per chiamare taxisti... quando vi trovate bene con un taxinaro fatevi lasciare il n

Ora c'è Internet che prima non c'era! quindi avete l'imbarazzo della scelta come comunicazione via cell...

Se mi viene in mente altro lo posto.
Avevo fatto una recensione fighissima sui sigari ma devo andarla a cercare. appena la trovo la condivido

Tra poco più di un mese saro' nuovamente li e riportero' gli eventuali cambiamenti

Incontra ESCORT e TRANS nella tua città
escorta_mobile

@JackTorrance interessanti questi paragoni con il passato...anche noi cambiamo...mi sono rivisto in situazioni simili e concordo con la tua analisi...anche se poi ognuno di noi e’ una storia a se...e si va a periodi...bel post comunque

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Mille_erotici_mobile
wellcum_mobile
  • 1 di 1
  • 1
Escortadvisor escorta Bookingsescort_right escort_365 moscarossa_right Haima_desktop escortinn Mille_erotici_desktop Oceano_home Mombasa_resort Escort Direcotory Escort forum wellcum_right bacheca massaggi
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI