Prima di leggere questa recensione, vi invito a leggere le mie sei precedenti recensioni sull'Ucraina in maniera tale da capire anche questa mia settima recensione sull'Ucraina rumenofona. Inutile dire, e lo si legge bene dal titolo, che l'invito che io faccio scrivendo questa mia recensione è rivolto esclusivamente agli italiani che parlano rumeno, quindi è inutile che mi contattate se non parlate discretamente rumeno.
Orbene, come ogni anno il primo aprile ricorre la commemorazione del massacro della Fântâna Albă con una cerimonia che parte dal centro di Cernăuți e che si protrae fino alla località di Fântâna Albă (Bila Krynytsya in ucraino).
Faccio un breve cenno storico per capire di cosa si tratta. Nel 1940 la Romania è stata costretta a cedere all'Unione Sovietica la Bucovina de Nord che comprendeva alcuni territori da sempre facenti parte del Regatul României, come il Ținutul Herța. Già dall'occupazione di questi territori nel 1940 da parte dei russi iniziano le prime deportazioni e le prime persecuzioni dei rumeni di queste zone.
Il primo aprile del 1941 una colonna di civili di circa 3000 persone provenienti dai sat rumeni a Sud Ovest di Cernăuți si incammina verso il confine con la Romania per tornare nella Țara Mamă, ma in corrispondenza della località della località di Fântâna Albă i sovietici fanno fuoco sui civili, sterminandoli.
La commemorazione del massacro viene ripresa ogni anno da TV Bucovina Cernăuți, l'unica emittente in lingua rumena dell'Ucraina ed è un'occasione unica per farsi conoscere dalla popolazione rumena della Bucovina de Nord tramite un'intervista a cui consiglio di rispondere in lingua italiana, onorando ovviamente la memoria dei defunti ed al contempo facendosi conoscere dalle bellissime ragazze locali senza passare per la trafila che impongono i social network come odnoklassniki o V-contacte. Chi volesse partecipare ad un'iniziativa del genere mi può contattare su questo sito, in maniera tale da metterlo in contatto con le persone che potrebbero permettergli di apparire in televisione.
Inutile dire che questo contesto non è indicato per un italiano che parla russo, visto che quasi tutti i partecipanti hanno avuto parenti uccisi dai russi che hanno decimato la popolazione rumena di queste zone.
/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2Fbakecaincontri_rece_vieni_sNhEm8n.gif)
/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2Fea_mappa_728x90_BIsYQ7L.gif)

/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2Fea_mappa_728x90_1FV483b.gif)
/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2Fbakecaincontri_rece_scopriamo_Ihga4ts.gif)
/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2Fbakecaincontri_rece_vieni_hdFsxgp.gif)
/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fpbblctmobile%2F2019%2Fforumit_mobile.jpeg)

/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fpbblctmobile%2F2019%2Fdirectory_mobile.jpeg)
/https%3A%2F%2F4sigma-storage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com%2Fgtravels2026-1648%2Fmedia%2Fbanners%2FGT_banner_728x90_MILANO.jpg)