Andiamo

Il_Mentulatore

Lavieenrose_M1Maisonclose_M1divina_M1
ArcatonBlumedico

Commenti

Il_Mentulatore
Newbie
11/02/2017 | 15:18

  • Like
    0

@IlProfessor69 said:
Comunque... Uno che ha la tua mentalita non scopera MAI free in Ucraina...prova a dire a un ukra che deve pagarsi la sua parte...ti piscia in faccia.
A Rovno quasi hanno fatto fatica a parlarmi in russo, figuriamoci se parlano in inglese... Scusa ma, non capisco perche ti vergogni di scrivere che vai a indipay o semipro....

In Ucraina ho sempre scopato (Rivne, Kiev) e indipay ci vado, ho conosciuto il termine "sponsor" un paio d'anni fa quando un mio amico mi disse che l'Ucraina di allora stesse con me per farsi sponsorizzare in Italia. Io non capivo cosa volesse dire ma alla fine aveva ragione lui... per quanto riguarda le ucraine a Roma ho sempre rimediato free, anzi l'ultima di Leopoli (da 5,5) me la tengo perché fa dei pompini assurdi ma è lei che mi riempie di regali. Ma la mollo uguale, le ho detto che al prossimo regalo la mollo. Ora ho in programma un secondo viaggio a Kiev e uno sponsor a Roma, quella che sponsorizzo vuole provare il magico mondo dello swinging... questa qui era venuta in Italia sponsorizzata a Milano da qualcuno non so, conosciuta online le dissi che andavo a Milano per lei che non volevo sapere niente ci saremmo visti direttamente in albergo... alla fine siamo arrivati troppo presto, alle 12, e ci siamo fatti un aperitivo fino alle 14 e poi check-in e così per 2 giorni... giorni fa mi chiede se vado a vivere a Leopoli, lei a casa a Dnipro e Leopoli e andrei da lei... ci sto pensando ma non sono molto convinto... questo OT è per dire che le Ucraine sono molto inclini all'indipay ma molte sono family-oriented e non scroccano (oppure aspirano al matrimonio), tra qui e là ho visto enormi differenze, enormi.

Il_Mentulatore
Newbie
10/02/2017 | 21:09

  • Like
    0

Non so perché non mi fa inserire una recensione, qui hanno anche un firewall o sono io ma vabbè, la inserisco sottoforma di commento, poi se i mod vorranno la rifarò.

Bielorussia: Il paese dei balocchi per fregare i turisti.

  • disclaimer: tutto ciò che dico è mia opinione personale, non mi piacciono i preamboli ad ogni capoverso, quindi non divento tedioso e dire "mi potrei sbagliare ma..." "è solamente la mia opinione, però..." ecc.

Innanzitutto parto dai risultati che, si sa, sono l'unica cosa che conta. Non ho scopato, ormai il viaggio è quasi finito e stasera potrei andare al Dozari ma non vado perché preferisco andare a sciare domani.

La Bielorussia è un paese pieno di contraddizioni e di ipocrisie diverse dalle nostre ma pur sempre tali. Il sesso è un tabù.
Baffo ha fatto un gran lavoro di protezionismo non c'è nulla da dire peccato che è riuscito ad instillare una mentalità di diffidenza e una grossa componente di xenofobia. Il 100% di quelle che ho incontrato, più di 10, e una 20ina online mi ha detto cose sugli italiani che giudicando con gli standard nostri, e sopratutto se fossero dette da un uomo, sarebbero tacciate di razzismo immediatamente.
Per cui è bene sapere che si parte con l'handicap.

L'ipocrisia sta nel fatto che partono prevenute che l'italiano va lì a scopare - il ché è anche vero - e questo sarebbe il comportamento "scorretto" maschile, la giocata sporca. Peccato che lì il 99% attua il comportamento "scorretto" femminile, ossia farsi pagare tutto e non dare la fica.

Sono molto lontane dalle loro cugine Ucraine che senz'altro sono più "oneste" e reciprocano ciò che uno fa. È questione di cultura, che sia una da 3 o da 10 scrocca comunque, è bene saperlo. Inoltre Minsk è cara, se si vuole fare la bella vita partono migliaia di euro senza che effettivamente ce li valga.

Scopare free non è impossibile, come tutte le cose può succedere, ma di base non succede.
Piccolo personalissimo consiglio se volete scopare free avete 2 possibilità 1) essere alfa, non ho trovato una corrispondenza positiva sulla teoria del corteggiamento. I russi sono tutti "animali" con le donne, ed hanno ragione perché per evitare i loro comportamenti abbastanza inqualificabili è sempre meglio essere decisi. In questo senso aiuta far capire di NON essere seri così se lei vuole scopare hai una bassa probabilità che lo faccia 2) oppure il contrario ossia FINGERE di essere coglioni interessati a sposarle, magari anche andando a conoscere genitori, e poi non mantenere le promesse. Io opterei più per questa seconda. Insomma adattarsi a ciò che fanno.

Della qualità ne ho parlato, ora la quantità:

Di gnocca ce n'è ma non tanta quanto in Ucraina, i picchi sono eccezionali, cose che da noi non si vedono ma la media non è poi così alta. Meglio che in Italia ma peggio che in altri posti.

Bisognerebbe evitare anche di pagare, l'ultima con cui mi ci sono visto 24 anni mi ha raccontato tutto il tempo che si è scopata un turco, stava al cellulare, faceva shit-test di questo tipo. C'è da dire che mi ero rotto le palle di fare il finto beta e fin dai primi approcci online le ho detto subito ciò che volevo, lei però ha abilmente tramutato un appuntamento alle 17 in una cena e quando ho detto che volevo pagare solo la part mia è rimasta irremovibile e alla fine col cameriere che stava la sono stato praticamente "costretto" a pagare per entrambi.
La ragazza Bielorussa è così, tranne una riccona che ho conosciuto, l'altra decina ha sempre fatto così. Per cui il consiglio è di andare nei locali anziché farsi portare nei locali. Magari neanche le interessi però se c'è qualcosa da scroccare ben venga, magari non se la passano neanche male economicamente, ma è così che funziona...
Ovviamente poi ci sono varie opzioni a) sparisce - "ghosting" b) ti prende per il culo "sei molto carino, hai passato X con me però non è andata c) ti insulta "voi italiani siete così..." e magari si sente fiera di averti "punito" per qualcosa che non solo non hai fatto, ma hai subito.

Insomma morale della favola è un posto da evitare a tutti i "costi".

decalogo di recap:

1) alfa fucks/beta bucks andate nei locali e dite in anticipo di non voler pagare se non c'è il do ut des.
2) Imitate i russi
3) meglio andare nei locali piuttosto che farcisi portare
4) andate in Ucraina
5) leggi la 4
6) fate i finti spasimanti con il numero di donne più alto possibile e poi "cambiate idea"
7) le ragazze ex sovietiche non sono speciali - AWALT! - semplicemente si comportano come è più favorevole per loro
8) Imparatevi a memoria la legge di Briffault
9) se siete paysti andate pay
10) grazie per l'attenzione.

Il_Mentulatore
Newbie
10/02/2017 | 02:49

  • Like
    0

Bah forse sono strano io ma se uno chiede una discoteca e lo portano in pub (sapendo che c'è una discoteca nello stesso edificio) sarebbe corretto dire "oggi è chiusa" nonostante google di m.... dica il contrario.

Al Next è andata leggermente meglio, tante donne e pochi uomini, tante pro... sono l'unico della serata che combina qualcosa, una ragazzetto sui 18-19 me la bacio e tutto ma poi le amiche rimaste sole la portano via dopo un'oretta circa... due inglesi senza ritegno appena va via si inseriscono a quel punto scanso l'inglese e le batto il numero, speriamo bene...

Il_Mentulatore
Newbie
09/02/2017 | 23:42

  • Like
    0

@Vivo_a_Bucharest said:
@Il_Mentulatore Se ricordo bene, nel lontano 2012, mi sembra che il Dozari ha piudi un piano, e c e anche dentro la struttura un Mojito bar. Forse il club non era aperto, ma solo la parte del bar. Credo proprio che non ti ha "fregato" nessuno...
Io ho chiesto la discoteca Dozari mi hanno portato al BAR mojito... qualche incongruenza c'è.

Io discuto il fatto che se uno non si fa tutto da solo deve stare con 3 mila occhi (e sopratutto con I terme e una sim) altrimenti ti fregano.

Io nel.mio piccolo non ho mai fregato nessuno, anzi a Barcellona ho salvato un suicida, l'abbiamo tirato in 3 per le gambe e c'è mancato poco. Piccolo OT

Il_Mentulatore
Newbie
09/02/2017 | 21:49

  • Like
    0

Stasera sono al "Dozari", leggo Dozari all'entrata, mi dicono di andare dritto dopo 2 porte e c'è scritto dozari sul muro, entro e chiedo della discoteca alla cassiere che parla "Inglese", mi portano al piano -1 in un posto che si chiama Mojito bar e non è la discoteca che avevo visto in foto. Prendo un cocktail e mi sparano 120, ma poi alla fine se ne prendono 22... riesco a scroccargli il wifi e gli mostro le foto e dicono che è qui quando non è vero...

Questo è un paese fatto apposta per fregare la gente. Mi piacerebbe che anche da noi finisse il buonismo e trattassimo gli altri come trattano noi all'estero. Gente peggiore non l'ho mai conosciuta da un punto di vista umano... non dico di darla ma almeno di non fregar il prossimo con ogni mezzo. Gli auguro altri 60 anni di povertà se non di più.

Bannatemi fate quello che vi pare. Peggior viaggio della storia, e non sono un pivellino, migliaia di euro bruciati e non dico scopare a tutti i costi ma quanto meno ad essere trattati da esseri umani.

Cosa che non è chiara alla gente di questo posto indegno

Il_Mentulatore
Newbie
09/02/2017 | 20:26

  • Like
    0

Quasi tutte su Tinder, una su Mamba.

Il_Mentulatore
Newbie
09/02/2017 | 09:10

  • Like
    0

Scroccone del tipo AAA+

Parlo solo inglese, C2, e devo dire che qui le ragazze stanno messe veramente bene con l'inglese tranne 1-2. Hanno tutte vaste esperienze all'estero, oppure ho beccato un campione non casuale non so...

In media 1-2 al giorno, solo una sera sono rimasto in camera, ma per ora 0 goal...

Non che scrocchino chissà quali cifre, a parte quella che mi ha portato al BarDOT, però è proprio l'ipocrisia che c'è dietro della serie "gli italiani vengono tutti qui a scopare" (che è vero) e scopare e sparire è sicuramente l' "arma" o il comportamento disonesto che hanno gli uomini... Peccato che scroccare e non darla sia l'equivalente femminile (che però è incoraggiato, e fa fico).

Nonostante pensassi che le stesse tattiche valgano in tutto il mondo, ho letto molto spesso qui e su altri forum in inglese le stesse identiche cose tipo: La Bielo non è come l'Ucraina, devi corteggiare, devi uscirci X*10^762 volte prima che te la smollino, devi essere "Blue pill Bryan" ecc ecc..

ok, allora l'ho buttata sul serio/blue pill ma non va, forse è per questo che i russi fanno gli animali (e c'hanno ragione), con un paio mi ci sarei impegnato seriamente non ultima quella di ieri (gran fica, me la importerei in ITA facile), però è scroccona anche lei..

Generalmente in Italia tratto le melanzane come i russi trattano le russe, ma so che qui gioco con l'Handicap

Il_Mentulatore
Newbie
08/02/2017 | 20:13

  • Like
    0

Senza voler sapere segreti da custodire come templari, e ben sapendo che le esperienze non saranno mai replicabili... chi ha beccato a Minsk mi può semplicemente dire in che posti?

A me dopo parecchi giorni, tante ragazze e lo stesso refrain sembra una cosa culturale... lungi da me dare giudizi che possano essere scambiati per razzisti, ma se è vero che gli italiani vanno a scopare (non tutti), qui le bielorusse sono delle scroccone peggio delle italiote. Il massimo della disonestà.

Il_Mentulatore
Newbie
07/02/2017 | 22:21

  • Like
    0

Ma il next è un locale solo per le pay?

Il_Mentulatore
Newbie
07/02/2017 | 21:46

  • Like
    0

@FlautoMagico said:
@Il_Mentulatore "Roma è pieno di Ucraine, Polacche, Lettoni e Russe".

Evidentemente viviamo due vite parallele, faccio base a roma e mi risulta che qui le ucraine e le polacche siano solo morte di fame. Ucraina è pure l'unica donna che nella mia vita mi ha rimbalzato prima ancora che aprissi bocca (evidentemente il suo uomo la picchiava ben bene).

Fai una recensione su roma e mostraci che siamo noi quelli che hanno ingollato la pillola blu...

Roma è una città da evitare a tutti costi, l'unica cosa è che è un polo attrattivo per i turisti quindi armatevi di Tinder e scorri a sinistra se leggi un nome italiano

Il_Mentulatore
Newbie
07/02/2017 | 21:11

  • Like
    1

@traveler97 said:
@Il_Mentulatore anche se hai fatto molti più viaggi di me (e sei anche più avanti con gli anni), vorrei proporti questo mio punto di vista.
Dando per scontato che a Roma giochi in casa, perciò sei tanto più avvantaggiato rispetto all'estero, secondo me sei partito con la testa sbagliata.
Come credo hai potuto vedere nell'est i maschi locali sono di una stronzaggine assurda, e in genere hanno una considerazione della donna pari a quella di un oggetto, e in generale se non riescono a scoparsele alla prima uscita le mandano a quel paese.

Ottima mentalità, ho sbagliato, avrei dovuto farlo anch'io se non ci stanno... next!

Di conseguenza quando vanno con uno straniero è perché cercano qualcosa di diverso, qualcosa che non possono avere dai loro compaesani: una storia romantica (anche di pochi giorni), con un ragazzo carino e gentile. Se volevano andare con uno che le scopava la prima sera, andavano con un loro connazionale, e non si stressavano nemmeno nel parlare una lingua straniera (che per motivi ignoti per molte di loro è molto difficile).

Speriamo sto corteggiando una, mi ci metterei anche perché è piccina ed ha lo sguardo innocente ma non mi dà nemmeno la mano, figuriamoci la...

Ti faccio una domanda (ma visto che sei in viaggio meglio che rispondi dopo, quando sarai tornato in patria):
Avere una ragazza italiana carina e gentile che non ti rompa i coglioni, quanto è facile?

è facile come vincere al superenalotto l'hanno che vinci anche il nobel e la dakar.

E in genere, prendendone 2 di pari bellezza (tra una italiana e una dell'est), quale ti costa di più (sia a livello economico che a livello di energie mentali)?

Economico quella dell'est, mentale l'italiana ma di bellezza pari è dura dovresti prenderti una 8 italiana che è equiparabile a un 6 slavo.

Fai questo test: prendi un mazzo di fiori e regalaglielo appena vi incontrate all'appuntamento e vedi come reagiscono. In Italia la stessa reazione una ragazza l'avrebbe solo se gli regali l'ultimo modello di iPhone.
Prova ad apprezzarle per la piccole cose, che secondo me questa è la vera differenza rispetto al bel paese paese (molto di più della bellezza).
(Ci tengo a precisare che questa è la mia opinione, ne la verità assoluta ne la parola del vangelo).

Secondo me la cosa importante è non farsi sgamare che si hanno altre opzioni, altrimenti confermi che sei un puttaniere e non aspettano altro.
Se loro hanno 100 contatti è normale, se tu ne hai 2 sei un porco.

Il_Mentulatore
Newbie
07/02/2017 | 14:37

  • Like
    0

@Agif_Al_Aviv said:
10 ragazze x me...
.....
Forse non sai, che posso averne una (di Varsavia), per il giorno eeh... Una (di Kiev) x la sera...
.....
Però io muoio x teeee... (bielorussa) eheh
Però io muoio x teeee... (bielorussa) eheh
(APPLAUSI)

Agif Al Aviv è por colpa di voi arabi (il cui nome si legge al contrario si sa), che il mercato è inflazionato :'D

Il_Mentulatore
Newbie
07/02/2017 | 14:36

  • Like
    0

Ok al ritorno però, non vorrei buttare tempo prezioso di questo GT in corso

Il_Mentulatore
Newbie
07/02/2017 | 12:26

  • Like
    0

@Vivo_a_Bucharest said:
@il_Mentulatore Ma quando sei stato l ultima volta nell est? Guarda che neanche i soldi bastano piu per trombare, almeno che non vai a pay, ma questo e valido per tutto l est.

l'ultima volta un mese e mezzo fa a Kiev, 2 gg e trombata da urlo con una local, l'amico mio gran volpone si è fatto free una 10.
Lo stesso dicasi per Rivne (il mio paradiso), L'viv, Varsavia, Cracovia, Budapest ma qui il piatto piange.

Ps: a Roma è pieno di Ucraine, Polacche, Lettoni e Russe e anche lì si timbra la prima sera se c'è sintonia... l'ultima la settimana scorsa, una di Varsavia, aperitivo e post-aperitivo per lei a base di ortaggio verde.

Qui hanno un rispetto di sé assurdo, sanno che gli italiani vengono a trombare... ma loro non sono da meno, è una sorta di "è nato prima l'uovo o la gallina"... loro ci spennano noi ce le vorremmo fare, il giocattolo si è rotto.

Nel frattempo mi sento con quella seria, la quale sa che ormai voglio un'amicizia anche perché è da 6 e quella della prima sera che vuole andare al cinema.

E cerco di evitare appuntamenti alle 18-18:30 che inesorabilmente finiranno con una cena e poi chissà... allarme rosso. Se una ci sta, ci sta non si fa portare a cena e basta.

Sapete se in By è una sorta di gioco dei numeri? Tipo: 1a sera ciao ti conosco 2a ti do la mano 3a forse un bacetto 4a pompa e 5a te la do (non è un elenco esaustivo ma per rendere l'idea)

Il_Mentulatore
Newbie
06/02/2017 | 21:09

  • Like
    1

Ciao a tutti,

scusate se come primo post posto una richiesta di info.

sono a Minsk da 4 giorni purtroppo e ce ne rimarrò altri 6 devo dire che è una grandissima delusione, ho 31 anni e non faccio GT da moltissimo, è solo il 3° anno, ma non sono un pivellino...

Sono basso (177) ma faccio palestra e parkour tutti i giorni per cui mi tengo 71 Kg (a parte una leggera pancetta). E non parlo russo, ma lo leggo che è utile solo per non perdersi in città.

Per darvi un'idea di che tipo di uomo sono/che impostazione mentale ho:
ho un discreto passato, sulle 200 free, 6 anni di scambismo alle spalle e una "fidanzatina" ucraina, più una amica russa con la quale frequento cap d'Agde l'estate, un'amante ucraina che vuole provare gli scambi e una scopamica romana anche lei che è abastanza addentrata. Ecco sono un malato, uno di quelli che non credono nella monogamia, nonché non so se conoscete la filosofia ma mi identifico con la dottrina "TheRedPill" su Reddit.

Odio il pay, un mio amico mi ha fatto testare questo mondo da qualche mesetto ma ne sono uscito, preferisco fare un indipay o semi-free (cene) o qualsiasi combinazione intermedia, evitando di incorrere nella "sunken cost fallacy" purché io possa continuare a nascondere a me stesso il do ut des che ormai è imperante (spero ancora in una storia non fiabesca ma duratura, non toccatemi le mie dissonanze cognitive per quanto incoerenti possano essere/sembrare),..

Credetici o no, ma spero di sposarmi a breve una slava, però aperta di mentalità, anche rischiando il divorzio, non mi importa, l'importante è che avrò dei figli.

Ora, dopo la tediosissima presentazione, Minsk è una città dannatamente difficile e cara per la gnocca... Il coefficiente di difficoltà sta ai livelli di Roma con le italiane. e purtroppo mi piace il lusso (Hotel president e scam vari per turisti, a Budapest il pres è meglio)

Sono molto ma molto distante dai loro cugini ucraini, in Ucraina ogni volta che vado sono trombate facili sia lì che in Italia (a Roma è pieno di residenti), Per questo amo quel paese, alla prima massimo seconda sera si tromba, senza fronzoli.
In Bielorussia no. Neanche per il cavolo, fanno storie per darti addirittura la mano la prima sera.

La prima sera esco con una ragazzetta, 23 anni, assimilabile alla categoria 3 qui descritta, andiamo al Gran Café, ovviamente sapevo di dover pagare (cena + fiori), e niente.

Il secondo giorno giro free della città con un'altra, stessa fine, la quale (giustamente) mi rammenta che sono un coglione perché fra pochi gg si entrerà visa-free. Grazie baffo.

La sera vado con la classica gold digger malata di moda ma non ricca, che infatti si gode i miei "beta bucks", mi ero messo in testa di averci un rischio controllato in funzione della fighezza di lei (10) ma di non pentirmene (sunken cost fallacy), tutto sommato una serata da 150 € al double tree al BarDOT XXI con una figona me la sono goduta. Con lei investirei in una relazione, ma ovviamente italiano vs russa è come la mantide religiosa con la femmina, è una gara a chi fugge prima che ti mangino vivo...

Il giorno dopo un'altra, tipologia diversa, secchiona/hippie/alternativa parla benissimo italiano un 6 bielorusso (circa 8 in italia, io uso due metriche diverse). Per pranzo, cerco di evitare il pranzo come la morte per non fare il pollo ma vince lei, rischio controllato, ristorante italiano ma stesso esito. 4-0, il parziale comincia a farsi pesante, qui finisce come Roma-Manchester...

Poi per fortuna incontro una fanciulla fantastica, 29 anni, padre ingegnere e madre medico, soldi a palate, viaggiatrice, mentalità internazionale, che mi dice apertamente che le bielorusse sono tutte gold diggers e che una ragazza dovrebbe pagare per sé, mi porta in un luogo dove ceni con 6 bielorubli, e mangi bene (non so perché qui dentro c'è l'usanza di scambiare le info buone in PM, non giudico e mi accodo, chi vuole mi contatti in PM). Dice che vuole una famiglia, le cose vanno bene ma siccome è un 6, e so che non mi impegnerei le dico di essere solo amici e magari viaggiare insieme, niente bastardate a chi mi ha aiutato... e comunque serata bellissima, una mente brillante, ecco a volte vorre essere come le donne che danno più importanza a queste cose ma purtroppo ho il vizio per "la bella figa" e non c'è cura...

morale della favola: russe, ucraine, polacche, lettoni a go-go, ma le bielorusse sono decisamente diverse.
So di partire con l'handicap di essere italiano (lo rinfacciano tutte), e rispetto una cultura molto migliore della nostra in cui per certi aspetti c'è molta meno ipocrisia sui ruoli uomo-donna, su altre cose hanno le loro ipocrisie loro, cultura a cui in un'ottica futura mi ci vedrei benissimo a doverci con vivere ma... per ora...

Come si tromba in questo dannato paese? se potete mandatemi un PM...

Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI