Andiamo
Margerita_top

Havana - Cienfuegos - Moron - Cayo Coco - Ciego de Avila - Camaguey - Las Tunas - Bayamo - Santiago

Cari amici gt differentemente dall’anno scorso apro questa recensione con un'introduzione doverosa…fra l'altro anticipata subito dopo il mio ritorno in Italia qui su gnoccatravel. All’inizio presa con scetticismo noto con piacere (anche se vorrei che non fosse così) che molti gt ne stanno parlando e anche chi è in questo momento in territorio cubano avvalla ciò che ho scritto al mio ritorno. Quest’anno urge come prima cosa elencare gli ostacoli che ognuno di noi oramai può trovare in tierra cubana per posizionare in maniera adeguata la pinga…piuttosto che prezzi, mezzi, tragitti, locali, chicas timbrate, preferisco dare la precedenza a queste cose di priorità alta, anche perché le cose citate precedentemente sono rimaste praticamente invariate….un forum serve anche per questo. Tranquilli nella seconda parte affronterò anche le altre tematiche…e scritto tutto in fondo!! Tengo a precisare che quello che leggerete non sono linee guide per nessuno ma solo le mie impressioni, nessuna verità ma semplice constatazione….Cuba è ancora nel mio cuore perché è una terra meravigliosa e sicura, e offre ancora tanta musica e discreto divertimento, insomma cambiata si ma non ultima in classifica tra i trombodromi mondiali. Di seguito racconterò i notevoli cambiamenti della gente cubana, della continua variazione dei rapporti interpersonali, di come l’avanzare della ricchezza fra le persone sta mostrando la vera anima dell’isola. Adesso che il bisogno diminuisce…i cubani sembrano sempre di più persone simili a noi, amanti del ristorante e dello svago, dell’intimità familiare e della tecnologia. Il gusto di spendere propria moneta turistica…fa passare in secondo piano l’assalto alla mucca da parte degli uomini e delle donne locali.

Rientrare da un viaggio col cestino colmo di scoperte e di conquiste, questo forse è il sogno di qualsiasi uomo e gnoccatravels che si accinge a partire per terre lontane.

L’eccitazione di varcare ogni volta i confini di un paese sicuro, con belle donne e musica in ogni dove che inebria il cuore e la mente. Il sorriso della gente, sentirsi speciali, maggiormente desiderati, addirittura quasi coccolati. Ovviamente tutte cose che in patria costano troppo e difficilmente sono fruibili e riscontrabili.

A Cuba

tutto questo non è più possibile, i comportamenti e il modo di vedere le cose è sempre più simile a un modello occidentale…tutto scorre non curante del turista e del suo soggiorno. Turista perfettamente integrato, ed è questo che rende la pietanza acida. Il processo è iniziato anni fa ma declina sempre più e quest’anno ha raggiunto un livello di allerta alta per noi gnoccatravel buongustai.

Si viaggia per le strade e attraverso le vetrine si notano le copiette felici che progettano un futuro, i visi rilassati…altri invece a comprare dentro la tienda elettrodomestici, vestiti e scarpe.

Certo, più o meno quello che facciamo noi occidentali tutti i giorni (lavoro a parte)…questa è la new Cuba, e per un certo verso sono contento per gli amici cubani…perché ho visto con i miei occhi e conosco la sofferenza che hanno vissuto nel periodo especial (non i giovani ovviamente)! Ma inutile raccontarsela: le buone conquiste ne risentono e ogni logica viene inesorabilmente capovolta. L’ambiente che si crea, perfino nel paradisiaco oriente…è molto difficile da decifrare, una Cuba non più aperta a tutti ma bensì

rivolta a un tipo di gt che sa sfruttare tutti i mezzi a disposizione e le poche occasioni che si presentano. In parole povere…è come andare a funghi, se conosci le fungaie e usi tutti i mezzi a disposizione, hai la malizia di andare dove la massa turistica non va…puoi ancora avere delle discrete soddisfazioni. Intorno? Terreno brullo dove crescono solo piccole piante che succhiano solo acqua e sali minerali…senza produrre niente.

Uomini e ragazzi locali che bevono nei locali ti guardano come se tu fossi molesto fra loro, si accumulano le bottiglie sul tavolo e non finiscono mai di arrivare….le loro mani che battono sul bancone ostentando moneta turistica; ogni tanto estraggono dalla tasca i cellulari di nuova generazione e guardano se è partita una chiamata o se è arrivato un messaggio e ti osservano. I loro occhi e le spallate ti ricordano una volta di più che la loro vita si è normalizzata, per carità non sono violenti nei confronti del turista…ma ripeto il loro modo di vedere le cose e di viverle è quasi simile al nostro, subentra quasi la timida idea che stiano sposando la mentalità consumistica o che l’abbiano già fatto.

Ti prendi una birretta e da spavaldo ti apposti al lato della calle, passano donne e ragazze più giovani che vanno al mercato…e dialogano fra loro, ogni tanto un’occhiata che non vuol più dire vieni che ti aspetto…ma io so che mi vuoi scopare e prima mi devi convincere a farlo. Dunque si tratta ormai di dimostrare, di impostare una conversazione convincente e intanto il tempo passa e tu inizi a pensare che sei ancora stanco dal viaggio, dallo stress che hai lasciato nel tuo paese, dal lavoro e dal solito universo femminile a forma di melanzana (che pensavi di aver lasciato almeno per qualche settimana) che ormai anche a Cuba inizia ad avere qualcosa di prezioso sotto la mutanda…a quel punto chiedi un’altra birra e poi un rum, fino a quando nel tuo cervello non appare la vacanza gnoccatravel a Cuba: la vacanza in cui ti portavi via velocemente la perla…e senza limiti temporali! Questo ci piaceva….e ci dava la spinta per fare le ore di viaggio accolandoci anche le spese, insomma ne valeva la pena…alla grande!

Eh si amici..la cubana si è fatta orgogliosa, da indigena è diventata civilizzata...è cresciuta nelle mani del colonizzatore. Il benessere è arrivato a Cuba e noi da protagonisti siamo diventati una cornice, un’agenzia di lavoro temporaneo…quando va bene. Gli strumenti musicali riposti nei sottoscala, qualche vecchio suona per la strada (a Santiago) ma oramai pompano solo le casse nei locali, ti mettono davanti della birra Heineken al posto della cristal o della bucanero e fai fatica a ingranare e cerchi il punto nave…ti gira la testa solo perché hai bevuto troppo e non perché l’atmosfera dell’isola gira intorno a te. Con i vapori dell’alcol che ti fanno perdere la lucidità e ogni gusto umano, tormentato dalle nane e dalle poche bellone relativamente “brave ragazze” che si fanno i caxxi propri…ti prendi con prepotenza una facile e la pompi dura in una stanza sporca e buia, finito il tram tram ti chiedi seriamente dove porterai la pinga la prossima volta.

Accontentarsi dice qualcuno, godere del poco che ancora si trova dice l’altro…per me discorsi da fine serie. Meglio constatare, accettare ed escogitare nuove strategie…girare come zombi in cerca di qualcosa che ormai è solo nei nostri pensieri non serve a nessuno.

La domanda viene spontanea: ma allora siamo arrivati al bivio? Siamo arrivati alla fine del divertimento? Tutto risiede nelle aspettative del gt che viaggia in cerca del frutto…se ti acconti delle puttanone turistiche rimaste e non trombi in patria da almeno sei mesi…allora il viaggio può iniziare! Se invece sei un gt più esigente, che ha vissuto la facilità dell’abbordaggio cubano vecchio stile e cerchi qualcosa di diverso da quello menzionato pocanzi…quindi non vuoi solo svuotarti gli attributi e vuoi una vera cubana non turistica, orgogliosa e ben tenuta…allora devi tener presente che da oggi in poi se vuoi tutto questo devi spendere tempo e dedizione e fatica. Si ho capito…vi starete chiedendo ma di che tipologia di gnocca stai parlando? Con le immagini tutto sarebbe più facile…diciamo che la tipologia che inizia a scarseggiare sul serio e che io ho sempre amato non sono ne le puttane di lusso dell’Havana bene e neanche le puttane facili di basso borgo che stazionano in ogni luogo destinato ai turisti giovani e vecchi, ma le semplici e belle ragazze (secondo me uccise dalla genetica e dalla deportazione turistica).

Arrivati a questo punto, se proprio si vuole sfidare la sorte lo stesso…è venuta l’ora di affinare e utilizzare tutti i mezzi possibili, usate i social e fate valere il nostro vantaggio, noi ne conosciamo i trucchi…mentre loro usano i nuovi mezzi di comunicazione con curiosità e ingenuità. Attenti alle foto che vedete sul profilo…al 70 % sono false o prese dalla rete. Per quello che mi riguarda nel prossimo futuro penso di sfruttare il mezzo diretto

e indiretto (usato poco fino ad ora, ma a mali estremi…) cioè amici fidati che ho sparsi sull’isola e che tengono la mappatura di tutte le gnocche del posto (qui si aprirebbe un discorso molto vasto, dico solo che ormai sono dei veri database fotografici…una pacchia che fa risparmiare tempo, denaro e fatica). Ognuno si organizzi come meglio crede, ma tenete presente che i mezzi convenzionali hanno finito di funzionare! Ovviamente il cuc ha sempre il suo effetto…ma di quello parlerò nella seconda parte della recensione.

Durante il mio ultimo viaggio ho salvato in modo particolare due posti (uno di questi è come se fosse casa mia) che secondo me valgono ancora la pena di essere battuti e ovviamente si trovano tutti e due in oriente, finito di mungere la mucca sarà meglio spostare la bussola.

(puntualizzo per me hanno questo valore…per altri non so)

Ognuno di voi deciderà per quello che troverà, inutile cercare l’impossibile…come avrete capito per noi gt Cuba non è più la terra dei sogni ma divertirsi è ancora possibile, tutto risiede nella capacità del singolo, nell’uso della lingua spagnola, dall’aproccio che si ha con le chicas e nell’adattamento alle condizioni sovra esposte. Attributi come l’estetica o la giovane età non sono secondo me elementi che fanno la differenza, forse fra qualche anno si ma al momento solo in pochi casi selezionati.

Apro una parentesi per ringraziare tutti gli amici di questo forum..per l’amicizia e la lealtà, @Franc @Panaloco68 @Antons @Lupetto100 @chamaco @Prince e altri che non menziono per una questione di memoria….ma comunque anch’esse persone squisite e corrette, nonché importanti.

La recensione continuerà successivamente, per la lunghezza ho preferito dividerla in due trance.

Questa prima parte della recensione...risulta ormai scontata perché oramai di dominio del forum da giorni ma è sicuramente quella più cruda e realistica, molto sintetizzata ma anche più sentita e riflessiva. Nella parte successiva tratterò le parti che riguardano le città visitate, la vita nella calle e l’esternazione della moneta turistica da parte del cubano, l’andamento e l’aumento dei prezzi a Cuba negli ultimi anni, i dialoghi con persone di Cuba e altre cose interessanti che penso interesseranno parecchi gt, per capire insieme in quale direzione andare e come difenderci dalla melanzana cubana.

Un saluto a tutti e aspetto le vostre argute e ben accette critiche e riflessioni.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile

@cubarumba is BACK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:X :X :X

@prince @Panaloco68 @lupetto100 @chamaco @Antons

Grande amico mio, in giornata leggo la splendida recensione, Bibbia cubana.

followmeongnoccatravels #usethecondom

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Skokka_mobile
bakekaincontri_mobile

Grande @cubarumba!!!

Davvero bentornato!!!Pero'la tua rece me la leggo con calma stasera,sul divano,con un buon ron

;-)

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
escort_forumit
Blumedico
Escort_directory

Grazie per la recensione stupenda....i raccomando fate i bravi

Gnoccatravels, il portale dei viaggi della gnocca
http://www.gnoccatravels.com

bakeca_massaggi_mobile

@cubarumba meriti una menzione speciale in Cappella! Ti vogliamo docciato però perché dopo una settimana qualche odorino si comincerà a sentire... ;-)

- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
alfamedic_mobile

Bellissima recensione cuba rumba

leggerò con molta voglia la seconda parte

grazie

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
wellcum_mobile

=D>

=D>

=D>

Spagna,Portogallo,Francia,Belgio,Italia,Lituania,Lettonia,Estonia,Finlandia,Danimarca,
Inghilterra,Germania,Svizzera
,Vaticano,Malta,Liechenstein,,SanMarino,Kosovo,Macedonia,Rep.Ceca,Slovacchia,
Ungheria,Slovenia,Austria,Croazia,Thailandia,Cambogia,Bulgaria,Principato di Monaco,Galles ,Olanda,Svezia,Lussemburgo,Irlanda,Polonia,Cipro,
Filippine,Serbia,Bosnia,Romania,Cuba,Marocco,Scozia,Laos,Vietnam, Montenegro,Albania ,Moldavia,Sri lanka

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
andiamo
Andiamo_mobile

Bentornato grande cubarumba. Grazie per la prima parte della rece. Aspettiamo con ansia il seguito. Un abbraccio sincero

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
figgmi.ch

@cubarumba....bellissima recensione ..... ^:)^

bakeca_massaggi_mobile

Grazie a tutti...troppo buoni, sono io che ringrazio voi per aver investito un po' del vostro tempo per leggere le mie parole!

@Chamaco @careca @frimaind @Locote

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort4you

Bentornato @cubarumba sono d'accordo con quello che hai scritto e aggiungo che non è cambiato tutto da un giorno all'altro ma ormai sono mesi che è in atto questo cambiamento e chi non se ne accorge o non lo ammette o è cieco o vive di ricordi.

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Lavieenrose_mobile

bellissima sintesi scritta in maniera ineccepibile e chiara che conferma anche le mie sensazioni,ci sono delle perle in questo racconto,quando dici che siamo quasi diventati trasparenti,che quasi ti sfidano.

una mia amichetta mi ha scritto inferocita una marea di insulti dicendomi a un certo punto"ma lo sai che io guadagno in una settimana quello che tu guadagni in un mese?"ammettendo implicitamente che era una mignottella per raccontarmi la favola che veniva con me per amore(in realtà il suo progetto reale era fare base a casa mia in italia per raggiungere la sorella in europa).

bravo bravo e realista,aspetto con ansia le istruzioni per l uso,l unico consiglio che mi sento di dare è...imparate lo spagnolo,è anche divertente come lingua.

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Alfamedic_rece
Maisonclose_mobile

@Shanti - si il cambiamento è forte e veloce, praticamente sotto gli occhi di tutti...d'altronde prima o poi doveva succedere ;-)

Quello che mi fa più riflettere è come sia cambiata l'atmosfera, comunque sono sicuro che con le dovute precauzioni ci possiamo ancora ritagliare qualche spazio, abbandonando ovviamente lo status sono al centro dell'attenzione...nn va più così :-D

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
Divina_mobile

@zorro1 - grazie carissimo..si trasparenti ai più,

rimangono i rompipalle,

quei quattro accattoni e le pute che...per carità avanti il prossimo.

Tutto il resto c'è ma bisogna cercarlo e guadagnarselo...e dopo si gode.

Credo alla tua storia e ne sentirai simili nella seconda parte della recensione che scriverò.

Le istruzioni per l'uso...boh..ognuno ha le sue, quello che è sicuro che un tempo scrivevo ma cosa volete usare i social...e adesso invece scrivo usateli fino alla morte!

I pareri cambiano in base alle situazioni, amico mio ogni mezzo è buono per infilare il mandrillo in un posto confortevole e poco trafilato :-D

Oppure si può scegliere di andare altrove...scelte soggettive.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile

Ciao @Cubarumba

Ben tornato!!!

In altro post sollecitavo la tua rece, mi era sfuggito fosse qui.......

.......devo dire che , essendo io stato all 'havana a maggio......condivido pienamente questa prima parte della tua rece........il cambiamento in atto e' evidente!

Ben tornato e aspetto con ansia di leggere il seguito!!!!

Skokka_mobile
bakekaincontri_mobile

@cubarumba

mi ha fatto piacere che @gnoccatrals sia ritornato sui propri passi e t'abbia saggiamente tolto il ban.

del resto non si può negare che il tuo apporto è sempre stato apprezzato da tutti me compreso.

dopo quando torno dal lavoro mi leggo la race. :-h

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Top_damas
escort_forumit

Oooohh finalmente me la sono letta!

Con calma e un buon ron cm preannunciato.

Che dire:c'e'tutto.Realismo.Obiettivita'.Una fotografia perfetta della Cuba attuale.

Una Cuba attuale che sinceramente non so'se avro'voglia di ri-visitare.Si parla di soldi,stile di vita,miglioramenti..Signori:Cuba e'ancora TERZO MONDO.Indietro ancora 30 anni ad altri paesi latini.In tecnologia,in strutture,logistica,mezzi di trasporto TUTTO!Quindi il loro presunto stile di vite "occidentalizzato"non si giustifica.Come secondo me non si giustificano gli alti budget di cui si parla a volte.E'giusto voler crescere,migliorarsi..Loro hanno diritto.come tutti al benessere.Ma prima bisogna partire dalle fondamenta.E'inutile che fanno i fighi quando ancora hanno i carretti con i cavalli e tutto il resto.Ne riparliamo fra 30 anni.

Detto questo grande companero @cubarumba.Ottimo analista.Ci sei mancato davvero.

P.S:voglia di Colombia..ma di questo ne parliamo al Bar. ;-)

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Escort_directory

@lupetto100 - fidati il nostro moderatore è il migliore che potessimo augurarci, non è tornato sui suoi passi...ma sono io che ho promesso di tornare sui miei. Ma e' meglio cambiare discorso :-D

Parlando della rece...ringrazio anche te per gli aprezzamenti e non vedo l'ora di conoscere il tuo punto di vista su quello che ho postato, l'unione fa la forza...d'altronde sicurezza, paesaggio e vulva il tanto che basta nn si trovano dapertutto ;-)

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
bakeca_massaggi_mobile

@Panaloco68 - io ho preso carta e penna come al solito...ti ringrazio amico mio di aver letto le mie parole e di aver espresso subito il tuo punto di vista! Tutto vero. ..d'accordo al 100%, carretto, terzo mondo e cessi verde oliva o rosa scolo...ah..ah..ma in do caxxo vanno?? Eppure rompono gli attributi e ostentano ricchezza...dimenticando che se hanno qualche cuc in tasca è merito di Miami ma anche dei turisti fessi.

Tu dovevi vedere la quasi rissa in un ristorante a santiago che ci ha portato un conto altissimo per della mierda di comida...adesso ti vogliono anche fottere sti cubani globalizzati :-D

Continua nella seconda parte vah....ah..ah..

Ci vediamo al bar a bere, la colombia...certo che si :-D

Grazie anche per il sostegno dimostrati nei miei confronti, tu sai già quanto ti apprezzo...nn voglio risultare banale.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
Escort Advisor_mobile

Il sostegno alle persone in gamba e obiettive e'DOVEROSO hermano @cubarumba.

Aspetto con ansia la seconda parte del tuo racconto sicuro che non mi deludera'! ;-)

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
bakeca_massaggi_desktop
Skokka_mobile
bakekaincontri_mobile

@cubarumba

bentornato fra noi

grazie per la recensione completa che mi aiuterà a decidere se tornare un giorno a cuba, ma a questo punto è più no che si

mi unirò alla vostra partenza per la colombia!

aspetto il seguito con interesse

ciao

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
escort_forumit

@mrn79 - ciao e grazie per averla letta...

Io come te sono aperto ad altre esperienze gt in altre terre nuove, sicuramente a Cuba ci torno per un'ultima volta ma armato fino ai denti e con le idee nn chiare ma di più...su dove fermarmi per un bel po' di giorni e soprattutto con le 4 ruote.

Ovviamente tu hai già capito che le armi nn sono certo i cuc ma precauzioni....ormai necessarie per incazzarsi meno e trombare di più.

Colombia...che dire mi attira e nn poco, informiamoci bene

:-D

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
Escort_directory

Colombia? Mi prenoto anche io....e' da tempo che dico di volerci andare, e visto che mi trovo sempre in RD, mi viene pure comodo, oltre che risparmioso. :D

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
bakeca_massaggi_mobile

Uhm...mi sa che riempiamo i voli fra un po'...ah..ah..o le cubane iniziano a cambiare alimentazione e atteggiamenti o le lasciamo col vibratore preistorico sole e con le tasche vuote :-))

sugargirls_discussioni
Blumedico

mi è venuto in mente un episodio della mia vacanza di maggio 2016.

sono a epoca, centro commerciale(si fa per dire) in galliano.

scambio di sguardi con una ragazza,carina,scambio di cell,chiamata pomeridiana e la invito a casa.

arriva con un ora di ritardo,contrattiamo,io offro i soliti 30 lei vuole 40 e mi dice

che ha dovuto dare 10 cuc alla baby sitter per tenerle il bambino.

al che mi faccio una risata e le dico"bimba,domani mi porti il niño a me que te lo cuido yo(che tra l altro mi piacciono i bambini)per 8 cuc.

lei è rimasta un po di sasso perchè ha capito che l aveva sparata un po grossa però niente,40 voleva e..e..e se ne è andata via senza niente(e chiaramente io son rimasto con la voglia,anche se non mi è costato molto perchè era carina ma nulla più).

tutto questo per ricordare cosa è cuba ma soprattutto che adesso il due di picche

è molto più facile di anni fa che era molto più raro.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
alfamedic_mobile

Manco da Cuba da 3 anni vorrei ritornarci anno prossimo aspetto di leggere la seconda parte la prima vale gia' una laurea.

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
wellcum_mobile

@cubarumba ti avverto solo che polemizzerò sul fatto che sei stato a Cayo Coco!! Che minchia ci sei andato a fare? A lavorare in un Hotel???? Ahahahahaha

Vabbè, accetto e rispetto quello a cui piace il mare :-)) con tutto quello che avrai trombato nonostante lo sconforto di vedere l'isola trasformata,un po' di riposo ci voleva forse.

Hai detto cose in linea con quanto avevi accennato prima di partire. Ti dico la verità da parte mia, l'anno scorso tutto questo non si vedeva: si vedeva qualche cubano benestante, ci ridevo su contento per lui e pensando che se le sarebbe scopate tutte e passavo avanti. Un'acdelerazione del genere con il cubano che sventola il dollaro e spende nei locali (parlo di dollaro di fatto perché il CUC è praticamente 1:1), zero. Heineken zero. Non so, mi fido di te, io non ho presenziato. Sicuramente, come ho detto sempre, è lecito aspettarsi qualcosa di diverso. Che il tutto sia così veloce, quasi istantaneo, mi lascia allibito. Per esempio il dettaglio della Heineken credo sia abbastanza importante. Certamente era anche l'ora con quel Ciego Montero a ogni angolo per "refresco" che non sa di molto.

Sulle auto come sono messi? Si vede già a Miramar qualche auto di grosso calibro, es BMW Mercedes ecc con targa non diplomatica? O ci sono sempre quelle due o tre parcheggiate dentro le due o tre ville designate? So che con i dazi il valore di un'auto così a Cuba è letteralmente paranormale, ma secondo me quando il processo sarà concluso lo si vedrà da quello. Cioè dalle auto, barometro facilmente giudicabile e tracciabile della ricchezza d'élite, cosa che ancora mi sembra rimanga completamente fuori mano per il cubano. Hai visto qualche novità evidente su questo, o è ancora troppo presto per vedere qualche macchinone in più all'Havana? Secondo me è ancora molto molto presto, però sarei cuoricino di sapere se "qualcuna di più" c'è. Sarebbe la conferma definitiva.

followmeongnoccatravels #usethecondom

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Andiamo_mobile

Scusa ero distratto "cose in linea con quanto avevi detto prima di scrivere la recensione alle a tornato" non prima di partire

followmeongnoccatravels #usethecondom

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
figgmi.ch

@cubarumba ottima recensione , belle riflessioni, ci sei mancato . ;)

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
bakeca_massaggi_mobile
  • 1 di 5
Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI