Andiamo
Margerita_top

Ungheni: città della Moldavia dove trovare gnocca e divertimento

Ungheni: città della Moldavia dove trovare gnocca e divertimento

Ungheni è stata per quasi tre anni la mia cittadina preferita dove andare alla ricerca di compagnia, per cui vorrei dare qualche indicazione a chi, per diversi motivi, decidesse di andarci a fare un giro o a soggiornarci. Essendo stato ad Ungheni almeno una trentina di volte dal 2013 ad oggi, scriverò più recensioni su questa città, tempo permettendo. In questa prima recensione descriverò il viaggio da Iași ad Ungheni ed il complicato ritorno da Ungheni a Iași col microbus e citero' i posti dove andare a mangiare, che d'inverno sono anche i migliori posti per un primo incontro.

Dalla autogara Codreanu di Iași ci sono microbus che partono grossomodo ogni ora per Chișinău e tutti passano per Ungheni, tranne quello delle 17:30 che, diretto a Chișinău, passa per Leușeni e non per Sculeni ed Ungheni.

Il primo microbus da Iași per Ungheni (quindi per Chișinău) parte alle 06:30, l'ultimo alle 18:30. Il tempo di percorrenza della tratta Iași-Ungheni è di un'ora, quello della tratta Ungheni-Iași è di un'ora e un quarto in quanto il microbus al ritorno ferma al Duty Free tra le due dogane (moldava e rumena) e perché i controlli dalla Republica Moldova alla Romania sono più rigorosi rispetto a quelli dalla Romania alla Republica Moldova. Il costo del biglietto è di 20 lei rumeni. Il venerdì c'è il rientro degli studenti moldavi che ritornano a casa, per cui i microbus potrebbero essere pieni. L'alternativa è quella di andare davanti alla Billa su strada Bacinski a Iași per prendere una mașină la ocazie; il prezzo corretto per un passaggio ad Ungheni è di venticinque lei rumeni a persona, per Sculeni è di quindici lei rumeni. Con la macchina il tempo di percorrenza della tratta Iași-Ungheni è di almeno un paio d'ore d'inverno (d'estate in genere di più), superiore al tempo di percorrenza col microbus in quanto alla dogana i microbus e gli autobus hanno una corsia preferenziale e non devono quindi fare l'irritante coda delle macchine.

Una volta superata la dogana di Sculeni col microbus, dopo circa una decina di minuti passate un attraversamento ferroviario situato su una collina poi dopo un'altra decina di minuti c'è un secondo attraversamento ferroviario (in corrispondenza del sat Semeni), di lì in cinque minuti entrate ad Ungheni. Sulla vostra destra vedrete prima la scritta Ungheni in caratteri cubitali, poi sulla sinistra il distributore di benzina Bemol in corrispondenza di un semaforo, di lì iniziate a prepararvi per scendere non appena il microbus gira a sinistra. La fermata del centro città si trova di fronte alla Exim Bank Gruppo Veneto Banca che si trova su strada Romană all'incrocio con strada Decebal (gli abitanti di Ungheni la chiamano stația de la Arena Mall o stația în față la banca italianească). Di qui continuate per strada Decebal, superate i fetidi gabbiotti dei rifiuti e, dopo aver superato l'incrocio con strada Mihai Eminescu, vedrete sulla vostra destra il ristorante Pizza Patria che è uno dei luoghi di ritrovo della cittadina. Personalmente al Pizza Patria ho visto le ragazze più belle che mi sia mai capitato di vedere in tutta la mia vita. Peccato che la pizza lasci a desiderare e lo stesso dicasi per il gelato. D'inverno il Pizza Patria è il migliore luogo per un primo incontro vista la centralità della sua posizione. Una buona pizza si può mangiare alla Pizzeria Erni alle spalle del Pizza Patria con entrata prospiciente strada Mihai Eminescu.

Per mangiare decentemente consiglio invece il ristorante Patru ori Patru su strada Decebal a fianco alla Lukoil. Il ristorante Tet a Tet è un altro punto di ritrovo ad Ungheni ed è situato nel quartiere Tineretului (Maladioshka) all'incrocio tra strada Hasdeu e strada Alexandru Boico, la soleanca (una zuppa) al Tet a Tet non è male. Un po' fuori mano è il ristorante-discoteca Iar (RR) su strada Națională dove si mangia discretamente e c'è una gradevole atmosfera.

Di notte da Iași ad Ungheni c'è un treno intorno alle tre, il tempo di percorrenza è non meno di due ore.

Tornare da Ungheni a Iași col microbus richiede necessariamente un'ottima conoscenza del rumeno ed un po'di esperienza e vi spiego perché.

I microbus che partono dalla Gara de Sud di Chișinău, arrivati ad Ungheni, talvolta evitano il centro della cittadina (quindi non passano davanti alla Exim Bank dove siete scesi quando siete arrivati ad Ungheni) e girano a destra imboccando la strada Ion Creanga ed attraversando la Zona Economică (o iau pe la zona economică), motivo per il quale, se siete in centro, vi conviene andare al distributore di benzina Bemol all'incrocio tra strada Decebal e strada Oleg Ungureanu. Alla Bemol potrete anche acquistare le sigarette o prendere un tè caldo per riscaldarvi d'inverno in attesa del microbus.

I microbus fermano ad Ungheni solo se prenotate telefonicamente il viaggio, quindi non si fermano a prendervi, se non avete prenotato (meglio ripetere il concetto).

Scrivo un elenco con l'orario approssimativo in cui il microbus passa per Ungheni (quindi è partito due ore prima da Chișinău) omettendo il prefisso 00373 ed omettendo l'ultima cifra per motivi di privacy (chi è interessato mi contatti privatamente):

  • ore 08:30 passa Dorin 07916575;

  • tra le 08:30 e le 12:00 purtroppo non ho nessun numero di microbus;

  • ore 12:00 06913959;

  • ore 12:00 06957705 Mihai ha un microbus rosso ed è l'unico autista che ha l'abitudine di offrire cioccolatini ai passeggeri;

  • ore 14:20 06818178 è il Chișinău-Brașov (Brașovul), un autobus grande, moderno, confortevole e con una fantastica climatizzazione dell'abitacolo che, però, ha lo svantaggio di costare il doppio dei normali microbus (40 lei rumeni), lo svantaggio di fermarsi a Petresti per fare rifornimento, lo svantaggio di rimanere più tempo alla dogana a causa del cospicuo numero di passeggeri da controllare, lo svantaggio di fermarsi all'incrocio tra Aleea Grigore Ghica Vodă e Șoseaua Ștefan cel Mare (fermata detta Mihai Viteazul) oppure alla autogara de Vest (autogara Păcurari);

  • ore 14:30 06966165 Pavel è un giovane che non fa soste inutili e che, ogni volta che ho viaggiato con lui, raggiunge sempre l'autobus per Brașov;

  • ore 14:50 06993691 Sergiu;

  • ore 16:00 07926759 Adrian la corsa la fa pagare 17 lei rumeni invece che 20;

  • ore 17:00 06930036 Bogdan;

  • ore 17:00 06858273 Gheorghe;

  • ore 18:00 06805537 Sergiu;

  • ore 19:00 07987980 Ion;

  • ore 20:00 06846452;

  • ore 20:20 06939232 Ștefan è un omone a cui piace chiacchierare ed è l'ultima rutieră che passa per Ungheni (è quella che parte da Chișinău alle 18:00);

  • l'ultimo autobus che passa per Ungheni è il Chișinău-Sibiu, ma non vi so dire il numero.

Per quanto ne so non ci sono siti ufficiali dove reperire i numeri di telefono degli autusti delle rutiere, io questo elenco l'ho fatto negli anni viaggiando su questa tratta.

Quando telefonate all'autista per prenotare il viaggio, lui ha l'abitudine di dirvi dove si trova ossia voi chiamate e dite: "Bună ziua, sunt la Bemol din Ungheni și ar trebui să mă duc la Iași, pot să reservez un loc?", lui risponde: "Desigur, eu s la Bahmut", ovvero vi dice dove si trova ed in base al posto dove si trova, dovete sapere quanto tempo impiega per arrivare alla Bemol. Questa è la procedura, quando si trova a Cornesti o a Pirlita impiega circa un quarto d'ora per arrivare alla Bemol.

Se siete ad Ungheni e dovete tornare a Iași ed avete problemi con i microbus che arrivano a Iași, prendete gli autobus diretti a Bălți o a Taxobeni, scendete a Sculeni ed arrivati all'incrocio principale di Sculeni vi mettete davanti ai chioschi (tonete) di colore grigio chiaro e lì ci sono sempre delle macchine che si fermano per prendere dei passeggeri che vanno a Iași (il prezzo della corsa irregolare è di 15 lei), inoltre a Sculeni passano anche gli autobus che da Bălți vanno a Iași e gli autobus che da Falesți vanno a Iași.

Se non ve la sentite di prendere il pullman, c'è un treno che parte da Ungheni intorno alle otto di mattina e che arriva a Iași in due ore, un altro che parte da Ungheni intorno alle quattro del pomeriggio ed il treno delle 20:20 che impiega tre ore per arrivare a Iași, questo perché ad Ungheni vengono cambiate le ruote dei treni in quanto le rotaie dell'ex Unione Sovietica sono diverse da quelle della Comunità Europea e questa operazione di cambio delle ruote richiede del tempo. Inutile dire che alla stazione di Ungheni dovete trovarvi almeno una ventina di minuti prima della partenza del treno per sbrigare le formalità doganali.

I tassisti regolari da Iași non entrano in Republica Moldova, gli irregolari che vanno in Republica Moldova stazionano davanti alla Billa su strada Bacinski di cui ho precedentemente parlato.

Per chiudere il discorso trasporti, una corsa nel perimetro urbano della cittadina di Ungheni costa trenta lei moldavi, ovviamente meglio telefonare e fare l'ordine a telefono piuttosto che prendere un taxi al volo. La centralinista vi chiederà dove siete e dove volete andare, poi vi richiama dicendovi il modello della macchina che vi verrà a prendere, di che colore è e quanto vi costa la corsa.

So bene che è una recensione antipatica da leggere, ma se non riuscite ad arrivare ad Ungheni, non riuscite nemmeno a scopare ad Ungheni.

Nella prossima recensione su Ungheni parlerò degli hotel, delle saune nonché dei luoghi pubblici dove potete farvi una sveltina.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile
Skokka_mobile

Ma se uno invece che con i microbus o altri mezzi pubblici va con l'auto propria o in affitto? Certo si perde tutto il divertimento...

- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
bakekaincontri_mobile

@Flautomagico se attraversi la frontiera con la tua auto o un'auto in affitto, sta sicuro che alla dogana si accorgeranno che sei italiano e troveranno qualcosa che non va e pagherai per questo; in secondo luogo farai una lunga coda alla dogana e quindi impiegherai più tempo che con i mezzi pubblici; in terzo luogo le strade della Republica Moldova sono pessime e quindi ci devi andare con un fuoristrada; infine, una volta passata la dogana, la polizia, se ti ferma e constata che sei italiano, troverà un pretesto per farsi dare una lauta mazzetta (lo fanno anche ai moldavi, ma per te che sei italiano c'è un trattamento speciale).

Spero di essere stato esauriente nella risposta.

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
escort_forumit

Molto esauriente, non avevo capito questa modalità stealth. Se si cerca di evitare controlli il bus è il mezzo più sicuro.

- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
Escort_directory

Non hai risposto a una domanda molto importante

Chi se ne dei bus e roba simile

bakeca_massaggi_mobile

@Flautomagico non capisco perché quando scrivo una recensione c'è sempre una critica da fare, anche quando non parlo di ragazze. Vuoi arrivare con la macchina ad Ungheni attraversando le strade della Romania oppure la vuoi fittare? Fa' pure, non ti critichero' per questo.

@lesnar1 il discorso ragazze free ad Ungheni vorrei affrontarlo nella prossima recensione che farò su Ungheni. In linea di massima scopare free in Republica Moldova o in Romania è difficile. Poi, se conosci il rumeno, se sei un bel ragazzo, se ci sei stato diverse volte (io vivo a Iași a quindici chilometri da Ungheni), scopi free. Se ci vai allo sbaraglio, in linea di massima non fai nulla. Magari in una serata al Magadan, al Mantra o allo Iar un colpo di fortuna ti può capitare. Se mi ponessi delle domande più specifiche, magari potremmo discuterne meglio.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico

@rio_751 qui non sè capito ....se tromba free o pay ? Nessuno in Italia parla rumeno anche perchè non puoi pretende che per ogni viaggio ogni buon GT se mette a studià la madre lingua ...se vado in Vietnam non se tromba perchè non parliamo vietnamita...se andiamo in Romania non se tromba perche non parliamo Rumeno se andiamo in lettonia non se tromba perche non parliamo il lettone ...e dai !!! fà er bravo !.... in poche parole un regolare GT che parla Italiano barra Inglese in Moldavia che fà ??????.....

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
alfamedic_mobile

No, niente free. Se non parli romeno o russo a Ungheni NON riesci neppure a comunicare, dato che l'inglese non e' studiato se non da pochissimi, forse il 3 o 4%.

Amen.

​L'alto reddito goduto da miliardi di umani oggi e' sostenibile nel tempo? E' reddito vero? Oppure, e' prodotto dalla vendita / distruzione / consumo una tantum di beni patrimonio naturale? Quanto di quel che definiamo crescita, è entrata derivante dalla distruzione del capitale naturale non rinnovabile e quanto e' vero reddito da lavoro? Carburanti fossili, Acqua fossile, Foreste, Specie pescabili, Metalli rari, Superfici coltivabili, Topsoil fertile, Spazio pro-capite, Bellezze naturali, Biodiversita' non son consumati per sempre?

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
wellcum_mobile
  • 1 di 1
  • 1
Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI