Andiamo
Margerita_top

I ristoranti di fascia alta all'Havana: per chi ha nostalgia di mangiare bene a Cuba

I ristoranti di fascia alta all'Havana: per chi ha nostalgia di mangiare bene a Cuba

Siccome su Cuba ci sono 440 post al momento, lo ritengo un terreno di caccia stra-assodato e stra-conosciuto. Impallidisco al solo pensiero di mettermi a tu per tu con conoscitori dell'isola che ci sono andati per 3 volte all'anno per 20 anni, persone che su questo sito ci sono eccome. E della gnocca cubana ormai sappiamo tutto: sappiamo che fuori dall'Havana i prezzi crollano, sappiamo che all'Havana per strada è pieno di trans che prendono poco o niente (ma non è roba per me), sappiamo che sotto gli alberi del Vedado ci sono le ragazze medio/basse per 20-30 CUC, sappiamo che al DOS Gardenias e al Cecilia c'è un trombodromo da 50-100 CUC di medio/alta qualità, sappiamo che il celeberrimo Salon Rojo é momentaneamente chiuso (a proposito novità su questo?), e sappiamo che se volete tirare le 8 del mattino é possibilissimo, iniziando dal Las Piedras (50-100 CUC medio/alta qualità, ma abbastanza alta tutto sommato), ecc..

Quindi propongo un topic più di nicchia qua, per poter provare a colmare un (possibile) vuoto del forum in modo specifico e dettagliato e accontentare i palati più esigenti, almeno quando saranno all'Havana. Come si fa a mangiare bene a Cuba? Esistono ristoranti dove si può dire di mangiare veramente bene in senso vicino a quello italiano?

Rispondiamo: Cuba non è un posto dove si mangia male, assolutamente, in media si gusta riso e carne/pesce/crostacei di buona qualità: si ma che palle dopo un po'. E soprattutto propongo questo topic perché, nella mia esperienza più recente, ho avuto un problema di virus intestinale legato al problema comune della qualità dell'acqua nei paesi di quel tipo, che mi ha bloccato fisicamente per almeno 3 giorni facendomi rimpiangere una pizzetta di casa. Finito quel problema, avevo la fame di un drago e mi ero rotto i coglioni di quel riso cipolla e maiale che mi stava facendo veramente arrabbiare (per buttarlo giù mi servivano ogni voltala almeno 3 cristal, almeno almeno).

Premetto che di seguito troverete tutti ristoranti costosi per Cuba, in un range di 20-45 euro a testa per una cena di due piatti circa (e magari un dessert ma non sempre è incluso nel prezzo indicato). La ragione è che in gran parte delle rece passate non si tocca l'argomento di questo tipo di ristoranti, che secondo me possono risollevare l'umore se uno è stanco di mangiare male e non riesce ad abituarsi alla cucina del luogo, oppure deve portare a cena una cubana e la vuole impressionare (soldi buttati, ma in bocca al lupo). Riporto QUESTO tipo di ristoranti per ragioni di complementarità rispetto alle precedenti recensioni disponibili. So già che sarò criticato da qualcuno in merito, ma ricordate: COMPLEMENTARITÀ a servizio del forum.

Iniziamo con la seguente raccomandazione: se voi chiedete al padrone di casa dove vi consiglia di mangiare, beh quello un minuto prima che andiate al ristorante lo chiama e gli dice che "ora arriva un italiano, lo riconosci è vestito così ecc.." E ci fa la cresta. Molte volte in aggiunta, questi soldi sono Anche spesi male perché il vostro padrone di casa non vi consigliera in base alla qualità ma alle sue amicizie, mantenendo sempre e comunque il discorso provvigione. Quindi preparate a pagare 2-5 CUC per il consiglio. Se invece volete fare da soli li risparmierete, io mi sono affidato ad una guida di un collega che non ha sbagliato una virgola e a gente fidata del posto che mi aveva consigliato ristoranti dappertutto prima della partenza.

Passiamo oltre: Per non riscrivere di seguito la guida Michelin di tutta Cuba, voglio semplificare nel modo seguente (distinguendo tra Havana e fuori Havana). Vi invito a fare appunto questa considerazione:

  • Fuori dall'Havana: per quanto riguarda i ristoranti fuori dall'Havana in ogni luogo si consideri, da Holguin a Santiago a Camaguey, a Santa Clara, Trinidad.. Vale la regola che è quasi impossibile trovare ottimi ristoranti, che si possano propriamente definire tali. Mi ricordo per esemplificare il caso di Cinefuegos, quando entrammo in un ristorante iper iper segnalato e raccomandatissimo anche per piatti pseudo-italiani, sotto il loggiato della via principale, ristorante famoso. Uscimmo veramente atterriti. Unica eccezione fatta è quella di Trinidad, posto veramente turistico (NO FIGA A TRINIDAD, NON È IL POSTO PER SCOPARE, TUTTE COPPIETTE E DONNE A CERCARE LA BANANA CUBANA... ALLA LARGHISSIMA DA LÌ!). A Trinidad raccomando il ristorante nella piazzetta coloniale che, al suo interno, riproduce le stanze da letto di una casa cubana antica. Lo vedrete: fuori c'è sempre una Mercedes del proprietario (unica macchina di un cubano in tutta la città probabilmente). Li mangiammo benino, anche se i prezzi furono prezzi per una cena fuori in Italia (sui 30-35 CUC per due piatti e un dolce). In tutte le altre città non ho mai trovato un ristorante da consigliarvi, eccetto l'Havana. Come ultima considerazione sulle città diverse dall'Havana, ci consiglio una regola guida se cercate ristoranti buoni. Cioè, affidatevi pure all'istinto, nelle piazzette principali dei paesi c'è sempre qualche buona sorpresa.

  • Havana: qui vi devo segnalare diversi posti interessanti, che appartengono tutti ad una fascia di prezzo medio-alta per Cuba (come El Idilio situato nel Vedado) o alta (come La Guarida situato all'Habana Veja) e Ivan Justo (anche questo nell'Habana Veja). Parliamo delle varie fattispecie singolarmente.

Io tra tutti raccomando, visto che siete tutti nel Vedado di solito, proprio El Idilio: atmosfera curata ma informale, personale carinissimo e attentissimo, piatti buoni (io ci ho mangiato spessissimo e devo dire che i piatti sono tutti buoni), drink a ripetizione durante la cena fatti con senno, e poi misto chiuso e esterno. Lo si intravede lungo la stessa Avenida De Los Presidentes, fa angolo con una via che la attraversa. Di base la via che tutto dritto sbuca al Salon Rojo, è quella la via dell'angolo. Prezzo cena sui 20-25euro con due piatti circa. Ma ne vale la pena se vi volete tirare su il morale (state tranquilli non vi sto mandando in un'italianata, non è italiano). È famoso per la carne alla brace di tutti i tipi, tra l'altro con la brace in bella vista. Posto piacevole, sempre pieno, e c'è anche un po' di figa che scorta i turisti ogni tanto.

La Guarida è un posto molto molto molto caro per gli standard di Cuba. 40 euro di cena è un prezzo decisamente Italiano, che SOLO i turisti pagano a Cuba, e purtroppo è un ristorante pieno di coppie. Però devo dire che la bellezza del ristorante è strepitosa, con la terrazza superiore panoramica per fumare anche sigari ed avere un drink dopo cena, la zona cena curatissima, tipico lusso da America del Sud, palazzo coloniale pieno di porticati e cortile interno, soffitti altissimi, tavoloni giganti, cameriere di bell'aspetto. Sembra di essere in un film di NARCOS anni '80. La cucina é un po' Gourmet e secondo me non eccellente quanto il prezzo richiederebbe, ma senza dubbio valida anche per lo standard di un buon palato italiano (in fondo il prezzo è più che italiano). El Idilio vince sulla qualità/prezzo anni luce, perché la qualità è affine (idillio più casereccio come cucina) ma il prezzo è di circa la metà (ripeto: El Idilio è più informale). Però se dovete far colpo su una Cubana in tutte le maniere e non volete rischiare di sbagliare, portatela li assolutamente. Punto. Probabilmente vi sposerà pochi minuti dopo il dessert.

Ivan Justo è MOLTO buono, ed identifica una fattispecie intermedia di prezzo tra la Guarida (40-45) e El Idilio (25), attestandosi nella fascia 30-35 a testa per una cena da due portate con dolce, se non si esagera con il bere ci si fa con 30. Qua la qualità é molto elevata, e le porzioni sono abbondanti. Mi raccomando cenate all'ultimo piano, che è il piano dedicato al ristorante specializzato nei piatti di brace, mentre i piani sottostanti sono dedicati ad altri tipi di cucine che non ho provato. Anche qua lo scenario é bello, anche se meno spettacolare di quello della Guarida. Siete su una terrazza, all'aperto, in un ambiente piuttosto chic, moderno e curato, anche particolare se vogliamo. Le porzioni sono abbondanti e, come ho detto, veramente buone, compresi i dolci, rari da trovare buoni a Cuba. Questo é stato forse il mio preferito.

Infine mi sento di segnalare, a tutti voi colleghi di gnocca che preferite la zona di Vedado, che se volete fare una bella colazione allora scegliete il bar dell'Hotel Presidente, centrale a Vedado. Anche se non siete ospiti dell'albergo potete andarci e ordinare qualche panino alla carta (veramente buoni e anni luce sopra lo standard cubano, in particolare Hamburger), oppure per i più mangioni c'é la possibilità di fare il buffet dell'albergo dalle 8 alle 11, al costo di 12 CUC (vado a memoria, ma sono sicuro che sia attorno ai 10 CUC). A me è capitato di andarci anche dopo una nottata intensa, prima di andare a letto.

Riempitevi la pancia e andate a smontare qualche Cubana!! Le energie sono fondamentali per difendere la nostra fama di chiavatori italiani!

Ciao belli!!!!

followmeongnoccatravels #usethecondom

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile

P.s.: so che qualcuno di voi si lamenterà sul fatto che non ho parlato di gnocca nel mio post, almeno non molto. Ma in questa sezione sovraffollata, volevo provare a colmare una lacuna, piuttosto che continuare a recensire quelle puledre, di cui qua abbiamo una già una mandria. Se non vi interessa l'argomento vi capisco. Ma magari a qualcuno può tornare utile, a me sarebbe di sicuro stato di grande aiuto per esempio.

followmeongnoccatravels #usethecondom

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Skokka_mobile

Ottima recensione invece, anche lo stomaco vuole la sua parte e poi è utile conoscere posti dove portare l'eventuale miki della situazione.

- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
bakekaincontri_mobile

@FlautoMagico

Grazie mille. Mi sono concentrato sui posti che mi sono piaciuti di più, per essere sicuro al 100% di mandare i GT in luoghi appropriati. Ce ne sarebbero altri carini, ma questo è il podio garantito al 100% dal sottoscritto, in pieno accordo con i compagni di viaggio che ho avuto nel tempo.

followmeongnoccatravels #usethecondom

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
escort_forumit

Grazie. Mi interessava proprio dove andare a mangiare

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
Escort_directory

Comunque se i prezzi son quelli non ti regalano niente.

bakeca_massaggi_mobile

@Braveheart68

No no aspetta, questa è la fascia alta/altissima per mangiare molto bene e andare anche in posti raffinati. La media è molto molto più bassa. Questi sono posti che, se ci vai, ti sembra di essere a Milano/Parigi/Londra. E' il massimo che si può fare all'Havana, che a sua volta è il posto più costoso di Cuba. In termini di prezzi, da lì si può solo scendere. Credimi

followmeongnoccatravels #usethecondom

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
alfamedic_mobile

@Braveheart68

Dico una cosa un po' banale, ma di solito tutti quelli che vanno a Cuba le prime volte approfittano per mangiare l'aragosta a prezzi accessibilissimi, cosa che qua è molto difficile. Ovviamente la qualità delle aragoste di Cuba è un pelo più bassa, ma con 15 CUC la mangi senza problemi. Qua serve un'ottantina di euro. C'è alla brace, bollita, ecc.. È buona, la consiglio.

I piatti tipici cubani sono tutti a base di pescado (pesce fresco) o carne, soprattutto cierdo (maiale), patate dolci, fagioli neri, e riso. Usano molto la brace, cosa che a me piace molto devo dire. Per il resto, è una cucina semplice, e povera di peculiarità (non ci sono intingoli particolari). Gli piace molto il maiale fatto simile al porceddu sardo, questo lo posso definire sicuramente come piatto tipico, e il pollo asado con un salsina tipo al miele. Soprattutto nel Sud la cucina è semplice ed essenziale, all'Havana trovi più varietà.

Cuba è famosa soprattutto per i suoi drink di nascita appunto Cubana: mojito e daiquiri che troverai rispettivamente alla Boteguita Del Medio (per turisti comunque) e all'altro bar famoso nella piazza principale dell'Havana il cui nome mi sfugge in questo momento. Affollatissimi di turisti, ma piacevoli entrambi.

followmeongnoccatravels #usethecondom

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
wellcum_mobile

Ad Holguin mangiai l'aragosta con 8 cuc.. ma l'oriente si sa che è molto più economica in tutto rispetto alla capitale!

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
andiamo
Andiamo_mobile

@LORE86

Si Holguin ha prezzi molto più contenuti su tutto (e in media anche qualità più bassa su tutto). In quello che viene considerato il miglior ristorante di Holguin abbiamo mangiato un antipasto ed un secondo a testa (di pesce misto compreso aragosta), a 12 CUC.

All'Havana con 15 CUC in termini complessivi di cena (fai un piatto di aragosta con il suo contorno, una birra e un'acqua), ce la dovresti fare senza problemi. Ma costa di più come hai detto te.

followmeongnoccatravels #usethecondom

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
figgmi.ch

@franc complimenti, avevo proggramato di aprire una nuova discussione su questa tematica proprio perchè come giustamente sottolinei tu era una delle poche carenze presenti in questa sezione .

Trovo anche che saranno utilissimi i consigli e le recensioni degli utenti sui vari ristoranti della isla per novelli e non per godere appieno di un'altro grande piacere della vita , subito dopo la gnocca ovviamente :D

Qualche giorno fa consigliai caldamente anche io

el idilio , il mio preferito in zona vedado , non mi ha mai deluso, ne confermo i pregi da te descritti , il rate é leggermente sopra la norma giustificato appieno dalla qualitá delle pietanze offerte.

Per gli amanti degli ambienti romantici segnalo la roca sempre in zona vedado, buona

qualitá-prezzo , a pranzo piacevoli melodie di pianoforte , a cena spettacoli comici davvero divertenti

al termine dei quali é possibile ballare sulle note del classico reggaeton cubano .

Sempre in zona vedado ho testato anche

el carmelo ( discreto ) e sancho panza (sufficente) prima di stabilirmi in pianta stabile presso el idilio e la roca .

Per chi ama le ore piccole e vuole riemprire un pò la pancia c'é il ristorante adiacente l'havana libre che é aperto 24h su 24h stile fast food , prezzi alti discreta qualitá .

Sconsiglio la tanto pubblicizzata carboncita in zona mirar , gestito da italiani , unica nota positiva la cameriera giovane e bona , ma per il resto veramente male , io personalmente evito di mangiare italiano quando sono fuori dai confini , preferisco mangiare locale , tra l'altro la cucina 'criolla' (cubana) non é affatto male.

In zona havana vieja per gli amanti del risparmio segnalo el jardin de l'oriente, ambiente spartano

e qualitá del cibo sufficente

, sempre strapieno , a volte tocca far la fila.

bakeca_massaggi_mobile

@prince grazie mille.

Spero sia utile, e se voi veterani integrate un po' sono sicuro che verrà fuori una perla di saggezza efficace nel guidare un po' tutti in una terra eccelsa per la gnocca, ma un po' meno famosa per il cibo (comunque accettabile).

followmeongnoccatravels #usethecondom

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort4you
Lavieenrose_mobile
Alfamedic_rece
Maisonclose_mobile

@mrn79 grazie mille, cazzo era con la F e non mi saltava in mente!! Grazie, tra l'altro bel posto, elegante ecc, anche se non molto caratteristico perché più turistico.

La Boteguita invece è già più caratteristica e sottolineo le belle fighe dell'orchestrina che ci suona.

@LoZar grazie del contributo (non conoscevo il ristorante)

followmeongnoccatravels #usethecondom

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
Divina_mobile

ottimi consigli ma - per evitare errori - preciso che 'el idilio' è sì vicino all'avenida de los presidentes ma non nella calle che arriva al salon rojo

il salon rojo è in calle 21 mentre el idilio è in calle 15

fidelio

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile

@Itaconeti

grazie mille, onestamente a El Idilio ci vado a occhio e non mi ricordo il numero della via. Grazie mille di averlo precisato. E onestamente sono stupito da quanto conoscete l'isola, è spaventoso.

Comunque mi sembrava di arrivarci dritto al Salon: il fatto è che io il profumo del Salon lo sento a 10 km di distanza come gli squali. Quando arrivo a 1 km dal Salon non ragiono più, perdo la testa come se fossi ubriaco. Per me tutte le vie di Cuba portano li

followmeongnoccatravels #usethecondom

Skokka_mobile

Dico la mia, segnalando 2 ristoranti dell' havana, uno pessimo e l altro ottimo:

DA EVITARE: Mediterraneo - Ristorante Italiano al Vedado - Si mangia bene ed il posto è bello ma è caro oltre ogni ragionevole limite e le porzioni sono un insulto. Ricordo un piatto di Ravioloni al pistacchio a 8 cuc. Buonissimi. Peccato che i ravioloni erano solo 5. Ovvero: 1,60 cuc ogni raviolo!

DA NON PERDERE: Ristorante Divino - Cucina Italiana ed Internazionale in Arroyo Naranjo - E' di proprietà di un Italiano, che è presidente dell'associazione caribena dei somelier. Appare nel Video di OSmani Garcia el Taxi. E' caro, ma è immerso in un orto botanico immenso. Tra l'altro vanta la cantina con l'assortimento di vini più vasto dell' Havana e di Cuab intera.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
bakekaincontri_mobile

@Elyonky wow bella la descrizione del posto, lo proverò alla prossima tappa habanera forse già quest'estate

followmeongnoccatravels #usethecondom

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Top_damas
escort_forumit

Per mangiare italiano a Las Tunas, volevo segnalarvi che uno dei nostri amici gnoccatravelers @sandrocubano , che vive in loco, sta completando il proprio progetto di aprire il suo ristorante in città, che probabilmente sarà pronto già a Maggio. ;-)

followmeongnoccatravels #usethecondom

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Escort_directory

Il ristorante di Trinidad di cui ho speso ottime parole nella recensione è il Sol Ananda (volevo precisare il nome visto che l'avevo lasciato imprecisato nella fretta).

Segnalo anche il Restaurante Museo, molto valido anche questo, sempre a Trinidad.

followmeongnoccatravels #usethecondom

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
bakeca_massaggi_mobile

A Holguin un buonissimo ristorante in cui vale la pena andare, di qualità ampiamente superiore rispetto alla media locale, è il Parillada San Josè (specializzato nella brace di pesce e carne)

followmeongnoccatravels #usethecondom

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico

A Camaguey consiglio invece il Ristorante 1800, che è anche molto carino come struttura.

followmeongnoccatravels #usethecondom

Escort Advisor_mobile

Segnalo un Paladar molto carino dove si mangia bene e si spende poco, non ricordo il nome, ma si trova al fianco della fabbrica del tabaco di miramar.

Segnalo per i paninari a tutte le ore dom camino sempre in zona miramar.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
bakeca_massaggi_desktop
Skokka_mobile

Alla faccia che le aragoste a Cuba sono di qualità 'un po' più bassa',praticamente sono quasi immangiabili e le ho provate in vari posti cucinate in vari modi.

Dell'aragosta probabilmente hanno solo il nome e neanche l'aspetto,perché se le vedete prima di essere cucinate sembrano quasi qualcos'altro.

Vanno bene se volete provarla e dire che l'avete mangiata per 10 cuc ma se avete provato le aragoste del mediterraneo scordatevi quel sapore quella consistenza e pensate che state mangiando un'altra cosa altrimenti per chi è alla prima volta rimarrà molto deluso.

Discorso diverso invece per i camarones,anche se non sono della massima qualità sono invece abbastanza buoni.

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
bakekaincontri_mobile

@Shanti lo so lo so, a Cuba praticamente tutto è di qualità più bassa, tranne la farandula.. :-D

followmeongnoccatravels #usethecondom

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
escort_forumit
Escort_directory
bakeca_massaggi_mobile

@mast1 scusa ma non mi è arrivato, riprova se puoi, grazie!

followmeongnoccatravels #usethecondom

sugargirls_discussioni
Blumedico

@franc

penso che ti sia arrivato e chiaramente mi puoi rispondere anche in pubblico. Cmq sono informazioni base per chi non c'è mai stato

saluti

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
alfamedic_mobile

@mast1 giuro che non lo vedo negli inbox sennò ti avrei risposto (ci mancherebbe altro!).. comunque ho commentato l'altra discussione in risposta alla tua richiesta info postandoti qualche link utile per ora, arrivo tra poco con un commento più esaustivo.. P.S. per l'inbox ricontrolla la procedura e stai attento di non averlo inviato a Franz che è un utente con un nome simile al mio, anche lui presente sul forum!

followmeongnoccatravels #usethecondom

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
wellcum_mobile

@franc

può darsi. comunque la mia domanda scema scema è questa: uno che vuole soggiornare tot tempo (mesi e non settimane) come si organizza col cibo tutti i giorni e più di una volta al giorno? tu hai listato ristoranti con prezzi non proprio economici.

va be che siamo a cuba in un paese particolare e non a casa nostra con la Conad e Esselunga e coop sotto casa, grosso modo come funziona? mettersi d'accordo con la proprietaria di casa? insomma mi hanno fatto capire che a cuba si mangia così se si vuol rientrare nelle spese?

non so se hai capito bene la domanda...

saluti

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Andiamo_mobile
  • 1 di 1
  • 1
Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI