Andiamo
Margerita_top

Viaggio della gnocca: breve gita a Vientiane, capitale del Laos By tilf-lover

Eccomi qua, appena tornato da un viaggio in solitaria a Vientiane (VTE), capitale del Laos. Durata

4 giorni, da martedì a venerdì. Non essendo una destinazione tipica da GT (infattilf-loverti non ci sono 280 thread aperti), mi sembra giusto recensire non solo l'amata gnocca, ma anche altri punti. Iniziamo...

CITTA'

VTE non offre di certo il comfort di Singapore, le discoteche di BKK o gli fkk di Francoforte; quindi, prima di mettersi in viaggio, occorre esser preparati ad una meta un po' alternativa... La città la si può comodamente girare a piedi in un giorno, ci sono alcuni templi, un paio di palazzi interessanti (ma non il Belvedere di Vienna...), un arco (non quello di trionfo di Parigi...) ed una fontana (non come quella di Trevi...) ma niente di più. Il lungo fiume è decisamente anonimo, ma è li che si concentrano i pochi locali per la sera e dove si trova il mercatino, che merita una visita, dato che i prezzi sono molto abbordabili (anche più bassi rispetto a bkk)

TURISMO

La maggior parte dei turisti incontrati era francese, discreta la presenza di tedeschi, mentre gli italiani eran pochini. Fascia d'età dai 30 ai 40 circa, parecchi hippy e gente alla buona. In pratica la temuta concorrenza che si può trovare a Kiev non sta di casa anche nel Laos. Per quanto riguarda Luang Prabang invece, ho raccolto un paio di testimonianze; sembra che ci fosse un po' più turismo, età media leggermente superiore, ma possibilità di svago praticamente nulla.

TRASPORTI

Non esistono voli diretti dall'Europa, ma non dovrebbe essere un problema dato che di sicuro ci farete solo tappa durante un viaggio in Asia. Voli giornalieri da BKK, non giornalieri da KL ed altre città. Come sempre consiglio di controllare su wikipedia in inglese, nella pagina dell'aeroporto alla voce “airlines and destinations”.

Attenzione: se arrivate da BKK, la compagnia più economica è NOK AIR, ma parte da Don Mueang e soprattutto atterra ad Udon Thani! Fino a vte c'è poi un servizio di bus, ma non so quanto sia organizzato direttamente dalla compagnia.

Io ho volato con bkk airways per 150 euri a/r circa, tariffa fissa.

Ci sono diversi collegamenti stradali e (semi)ferroviari, che partono da BKK. Durata del viaggio circa 12-13 ore, prezzi dai 500 ai 1'200 baht. Se del caso, fatela di notte e possibilmente in prima classe. Trovo il tutto comunque abbastanza scomodo per via del passaggio di frontiera (informatevi su internet)

Il taxi dall'aeroporto costa 7 dollari, tariffa fissa; in città se ne trovano solamente durante il giorno ed a fatica (dal centro al consolato thai, circa 15 min, 35k LAK by meter). Di notte circolano solamente tuktuk e li sta a voi contrattare.

Non esiste la metro e francamente non mi sembra nemmeno di aver visto bus locali di linea. Buona idea è quindi quella di affittare uno scooter; traffico poco, ed addirittura nullo di notte.

GENTE

Gente abbastanza cordiale e semplice. Nonostante sia un paese comunista, non ho notato astio nei miei confronti. Non badate troppo al vestiario, qua proprio non fa la differenza, anzi credo che la seconda sera fossi l'unico in camicia...

Gnocche sorridenti ed inclini all'approccio. “tirarsela” non sanno nemmeno cosa significhi.

Unico (grande, enorme) problema è la lingua. Inglese parlato poco e malissimo, anche in hotel. Francese parlato solo da qualche anziano.

HOTEL

L'unica cosa costosa di vte sono gli alberghi, ed è abbastanza curioso, dato che la città non offre un granché ed i servizi son quello che sono... Io ero al City Inn http://www.agoda.com/city-inn-vientiane-hotel/hotel/vientiane-la.html?cid=1591644

, ufficialmente 3 stelle, location buona ma non ottima, camera spaziosa ma buia e vecchia, pulizia scarsa; 60 euri al giorno. Due ragazzi italiani poi mi hanno parlato di una guesthouse da film horror. I 4 stelle giravano attorno ai 90-120 euri a notte, in pratica più di un 5 stelle a Berlino....

RISTORANTI

Si concentrano sul lungo fiume e sulla via parallela. Io ho mangiato un ottimo filetto (85k LAK) al Xang Khoo, due passi dalla fontana. In hotel prezzi irrisori ma scelta pessima. Se non amate (io lo odio) il piccante, mettete in preventivo una dieta di qualche giorno.... Francamente sconsiglierei di mangiare in strada (a bkk lo faccio sempre ma a vte non mi convinceva proprio), soprattutto pesce e frutti di mare. Ad ogni modo calcolate circa 5-8 euri per un buon pasto.

NIGHTLIFE FREE

Dopo la parte “inutile”, passiamo ora a quella più interessante.

Come dicevo in apertura, vte non offre migliaia di scelte e quindi bisogna prendere quello che c'è.

Ricordate che alle 2 di mattina é tutto chiuso, di conseguenza le serate devono per forza di cosa iniziare più presto che di solito. Per una prima birra, il Bor é senza dubbio il locale migliore, nonostante sia strapieno di stranieri; sul lungofiume in zona mercato, 4 piani a piedi, locale all'aperto frequentato da una buona qualità di topa (attenzione però ai tranvioni, non sono pochi e non tutti si riconoscono!). Direi che un buon 80% erano pay, età dai 20 ai 35. Birra 15k LAK.

Per gli amanti della buona bionda, c'è una specie di pub birreria con grande scelta di birra belga ma non solo. Ovviamente sul lungofiume.

Continuando sul fiume, 200 metri dopo c'è un altro bar a terrazza, di cui non ho ancora capito il nome (i baristi/e non andavano oltre “hi” in inglese...). Comunque é pieno di luci, ad un incrocio, lo si vede per forza. Birra 10k LAK. Locale di Lao, pochi turisti e tante gnocche (quasi tutte FREE credo), perlopiù giovani, sui 20-25 anni, propense allo sguardo. Insomma, sembra che ci starebbero anche, ma essendo tutte ai tavoli in gruppetti da 3-4, beh io non ho la tolla da andar la a parlargli, soprattutto se son da solo... In gruppo il discorso potrebbe cambiare, e penso che rimorchiare non sarebbe difficile. Musica live lao o thai, chiusura a mezzanotte.

Passando alle disco vere e proprie, che dire... Avevo 3 sere e quindi ne ho scelte 3.

Prima sera: @home. Bella disco, ottima musica techno assordante, qualità e quantità di gnocca tutto sommato discreta, con un paio di perle, a cui però non mi sono avvicinato in quanto palesemente pay (più tardi mi sono informato per vie traverse sui prezzi, sembra che volessero 3-400'000 LAK per un LT). Fascia d'età dai 18 ai 40 anni, tipe anche qua sempre in gruppetti di 3-5, a volte accompagnate da un amico frocio... Si segnala anche una folta presenza di LB... Birra 25k LAK, nemmeno qua facevano storie sull'abbigliamento, anzi...

La seconda sera decido di andare al Future, ma il tuktukkaro mi porta al Mark Two, dicendo che il Future ha chiuso i battenti (cosa peraltro confermatami in seguito anche da altre persone). Va beh, entriamo... Tavolini di fuori (vuoti) con band che suona le solite canzoni thai... ma la disco é dentro... neanche il tempo di entrare, che vengo braccato per prender da bere; locale semideserto, ma penso che sia ancora troppo presto e quindi bevo una birra (25k se non mi sbaglio, e c'hanno messo anche 20 minuti a portarmi il resto...); alla 1 era ancora vuoto e quindi me ne torno al @home. Che dire sul locale, musica assordante anche qua, prezzi alti e fica zero, quindi mi spiace ma non posso essere utile. Da rivedere se qualcuno ci passa il sabato.

Terza sera, dopo gli aperitivi di rito, decido di andare al Marina... ma anche qua, problema: finisco la birra a mezzanotte e 15 circa, scendo in strada e di un tuktuk nemmeno l'ombra! Zero totale, strada deserta, e quindi dopo 10 minuti di attesa decido di incamminarmi verso il solito, @home... (15 minuti di camminata circa, i tuktuk vi chiedono 30-50k se li trovate...) Capodanno cinese, festa in paese, uno pensa che sia la serata buona... beh, chiusura del locale alla solita ora, le 2, ma quantità di gnarda all'interno decisamente alta... Anche qua le ragazze ti guardano sorridenti, e non essendo sedute al tavolo il cuccaggio é decisamente più semplice. Sta di fatto che, senza troppi problemi mi appiccico ad una gran fighetta (1.50 o meno, 40 kg, culo marmoreo e tavola da surf davanti, insomma il top per i miei gusti) ed in zona cesarini pianto la bandierina, gratis ovviamente. Mi ha anche accompagnato in auto in aeroporto alle 8 di mattina...

PAY

Come detto, la prostituzione é illegale nel Laos, e quindi non troverete alcun fkk, bordello, e nemmeno un gogobar. Quindi ci si deve concentrare sulle freelancer nelle poche discoteche disponibili. Il mio consiglio é di andarci molto presto per poter scegliere con comodo e non per necessità. L'alternativa é data dai tuktuk, che dopo una certa ora del pomeriggio iniziano a chiedervi più o meno di nascosto “lady, lady”? Non essendo interessato, non ho idea di dove vi avrebbero portati, ma il rischio di finire in un rudere in mezzo al nulla penso che fosse elevato...

Ad ogni modo, non credo che si spenda più di 30 euri per un LT, ma la qualità media di quelle che ho visto in giro non li meriterebbe comunque, soprattutto se paragonata a Cambogia o Thai (parere personale).

MASSAGGI

Dimenticatevi l'happy end. Beh, forse ho trovato io i massaggi sbagliati (uno vicino al Bor, uno vicino alla fontana, ed uno vicino al mio hotel), ma in nessun caso ci si è minimamente avvicinati alla possibilità di avere qualcosa di più del massaggio stesso. Stesse opinioni raccolte da altri ragazzi.

I prezzi sono simili a bkk, forse leggermente inferiori

INTERNET

A differenza di altre nazioni qua in Asia, l'utilizzo di Internet a vte non ha portato ad alcun risultato concreto. Nemmeno utilizzando i servizi a pagamento di Badoo ho avuto un grande successo. Qualche messaggio, qualche “like” ma non abbastanza da poter scegliere la donzella con cui uscire; oltretutto quelle poche che scrivevano (una decina in totale) non davano mai l'impressione di voler davvero combinare qualcosa. Internet bocciato.

PERICOLI

Niente da segnalare, città molto (anche troppo...) tranquilla; gli unici che vi vogliono fottere sono i tuktukkari.

CONCLUSIONE

Ammetto che la scopata sul finale ha cambiato radicalmente le carte in tavola per quanto riguarda un giudizio complessivo su vte, ma vincere 1-0 giocando bene, o 1-0 in stile grecia 2004 non fa alcuna differenza. Quindi posso dire che vte é stupenda, favolosa, la città più bella al mondo... beh ecco, scherzi a parte, secondo me merita una visita di pochi giorni, possibilmente al weekend, e molto spensierata. Partire alla volta del Laos con grandi aspettative e speranze potrebbe rivelarsi un grande flop. Anche per gli incalliti amanti del pay, è un buon momento per tentare il free (alla peggio poi potete sempre tornare al pay una volta rientrati a bkk). Sappiate che l'inglese è parlato poco e male e che non c'è grande scelta per qualsiasi cosa. Se c'andate tra novembre e febbraio, il consiglio per la sera è di portarvi una felpa, dato che sul tuk tuk stavo quasi congelando... Nota di demerito: l'assenza di 7-eleven, ed inoltre molti bancomat non funzionano con le carte ec-maestro. Portatevi thb a sufficienza prima di intraprendere il viaggio. Io, escluso viaggio ed hotel, ho speso circa 7-8'000 baht in 4 giorni, visto

ED per la thai compreso.

Spero di essere stato utile, buon Laos a tutti

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile

bella race tilf-lover!

io sono stato a Vientiane 7 giorni a febbraio 2012. Tutto giusto quello che hai detto, bel paese, molto easy, molto tranquillo, brava gente.Noioso.

Complimenti ancora per la race.Ti invidio, beato te che stai in Asia!

ho attraversato i 7 mari chiuso in una scatola con la mia coda di scorpione.

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Skokka_mobile

grazie @sindaco29

penso che la situazione in laos non cambierà per altri 5-6 anni almeno... dopodichè sarà il momento di tentare la birmania, che sta (mooolto lentamente) iniziando ad aprirsi...

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
bakekaincontri_mobile

@tilf-lover bella recensione... sul Laos in rete continuano a trovarsi poche notizie

(sia lato gnocca che altri aspetti) quindi ogni contributo e' buono

a questa aggiungerei solamente il tasso di cambio per far percepire al meglio il livello dei prezzi ovvero 1 euro equivale a circa 10800 kip

sexybangkok info logo.png

SexyBangkok.info - Hotel guest friendly in Asia
Il mio concetto di Paradiso è fatto di cose per cui si va all'Inferno!

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
escort_forumit

Kiniao
01/09/2014 | 12:15
Portofino |  51-100
Silver

Dico la mia su Vientiane.

Sono stato lo scorso Gennaio , me mi son fermato 1 settimana.

Giusto tutto quello che han scritto in precedenza, città noiosa, prezzi leggermente superiori alla Thailandia, clima decisamente migliore, di giorno al sole si stava benissimo, ma l' acqua della piscina era piuttosto fredda, la sera a girare in moto la felpa col cappuccio era d' obbligo, si congelava (Per modo di dire)

Per le fighette io andavo in quel localino dove ci si gioca a biliardo (non ricordo il nome) sulla seconda strada, raggiungibile a piedi dal Bo PANn NIANG (Locale birreria pub ad uso barang situato al 4°piano sul fiume)

La prima sera una ragazza attacca bottone mentre ci facciamo una partita a biliardo, è carina ma dopo una birra questa mi spara 2500 baht per il LT.

Io lascio e dico che è troppo, vado a nanna, non avevo voglia di sbattermi troppo, ero stanco, dopo il volo + autobus con NOK AIR da BKK.

La sera seguente la ritrovo, viene a scroccarmi una birra (non ricordo il prezzo esatto, ma siamo intorno all' euro per una birra alla spina) gentilmente mi chiede se andiamo all' HOME disco insieme, io declino e dico che se vado, vado da solo perchè ho voglia di pucciare. Allora mi dice subito che mi fa lo sconto e che per 1500 baht viene lei tutta la notte.

Io lascio e mi dirigo alla disco da solo, purtroppo un bell' attacco di caga (Forse il freddo preso in moto) e torno mestamente in hotel.

La 3 sera la tipa viene e facciamo le solite 2 chiacchiere, e si lascia andare, dicendomi che vuol venire in hotel con me, e che per i soldi non è un problema, "UP TO YOU, UP TO YOU" diciamo che con 500 baht me la serei cavata, ma oramai è diventata un' amica e concludo la serata con una ragazza conosciuta di sfuggita le serate precedenti 1000 baht LT, anche li era partita da 2000.

Qua in LAO ci provano un po' tutte a fregarti, probabilmente perchè è pieno di polli che si fermano poco tempo e non vogliono badare a spese, ma se vi fermate al di la delle classiche 2-3 notti vi assicuro che qualcosa di bello lo si combina.

Come in tutto il mondo cercate di non essere zoticoni, essere puliti e possibilmente presentatevi bene. La giovane età avvantaggierà di sicuro .

L' asino che raglia mangia poco fieno...
Raglioni che non siete altro 5555

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
Escort_directory
bakeca_massaggi_mobile

sono a luang prabang e confermo quanto detto sopra..

possibilità di rimorchiare praticamente pari allo zero.. i locali chiudono presto e non si fa baldoria.. le tipe del posto non spiccicano mezza parola.. l inglese e un optional..

ed è un vero peccato perché la qualità di gnagna è

veramente importante..secondo me sono più belle delle thailandesi..

ieri sera c'è stata la festa di tutti i villaggi e c'erano delle perle da 10e lode che solo a guardarle mi volevo tirare giù le braghe.. da sposare all'istante :D

in sostanza se volete scopare Laotiane rimanete a Vientiane se volete vedere posti magici fate un salto a Luan prabang.. ma oltre alle tedesche backpackers puzzone non c'è molto.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico

@franzzzz ciao grazie delle info! ma di pay non c'è proprio niente?

sei andato all'utopia come scritto da @tony76?

oltre a luan prabang e Vientiane hai fatto altre tappe?

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
alfamedic_mobile

I gusti sono gusti ma tutte ste gran fighe in Laos non le ho viste...magari sapevano che stavo arrivando e si sono nascoste in casa :-)

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
wellcum_mobile

@feriesologt

a luang prabang se chiedi ai tuc tuc da qualche parte ti portano,perchè oltre a offrirmi l'oppio mi dicevano anche lady lady, ma non son sicuro siano laotiane, magari sono vietnamite camuffate

io volevo provare a portarmene una a letto free autoctona, e ci son riuscito solo a vientiane, che sono piu aperte, se vai all'home è difficile uscire a mani vuote, soprattutto consiglio di andare dopo le 00.30.

l'utopia mi ha fatto abbastanza cagare, solo backpackers inglesi molesti e ubriachi, poi era buio non vedevo un cazzo e alle 22 mi hanno fatto uscire che chiudevano,

e tutti questi andavano in un posto chiamato bowling che stava aperto fino alle 3 ma solo esclusivamente turisti, quindi sono tornato mestamente a casa

riguardo alle laotiane secondo me va a gusti :D io mi sono innamorato parecchie volte ahah poi come le thai sono veramente delle ragazze simpatiche

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
andiamo
Andiamo_mobile

@franzzzz in primavera ho intenzione di fare un salto in laos ,prima devo passare da cuba eheh .. quanto ci sei stato?

Sei passato da vang vieng?

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
figgmi.ch

@feriesologt

una settimana, vang vieng no mi hanno detto che è un posto solo di back packers che si ubriacano sulle rive del fiume :D dove però è facile scopare

bakeca_massaggi_mobile

@franzzzz mmm vedremo non mi va di essere circondato da soli falang...

cmq grazie per le info :)

ho tempo per organizzare cmq un giretto lo farò di sicuro eheh

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort4you

@feriesologt

figurati..

fai bene, nemmeno a me piace stare in mezzo a tanti farang soprattutto crucchi e inglesi :D

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Lavieenrose_mobile

@franzzzz @feriesologt dopodomani torno a vientiane per rinnovare il visto thai e quindi rinnoveró anche la rece dato che è passata una vita. comunque a vientiane free merita... basta andare nei posti giusti al giorno giusto.... vi farò sapere!

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Alfamedic_rece
Maisonclose_mobile

@tilf-lover bene sempre bello avere notizie fresche ! Soprattutto per chi sta in italia ~X(

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
Divina_mobile

@anteros si c'è qualche novità, nel frattempo son tornato altre 4-5 volte a VTE, tra cui l'ultima a Natale 2016. Durata sempre breve, diciamo che preferisco pagare volo ed hotel, oltre agli extra del caso, per uscire (l'ultima volta per ben 22 ore totali...) dalla Thailandia piuttosto che passare una giornata all'immigration a BKK......

Comunque gli aggiornamenti del caso:

PREZZI: praticamente invariati rispetto alla rece iniziale, sia per trasporti, mangiare, bere e (immagino) gnocche pay

HOTEL:
ibis: molto buono, 3 stelle in posizione centralissima, servizi basilari ma molto moderno e pulito, 70-80 euro a notte.
mercure: vecchiotto, 4 stelle ufficiali ma molto generose, piscina discreta, camere spaziose, circa 35 euro a notte. l'ho scelto solo per la posizione strategica a due passi dalla discoteca (@home)

NIGHTLIFE: ovviamente ormai vado sempre e solo all'@home e devo dire che, andandoci sempre e solo al weekend ho sempre avuto parecchie soddisfazioni, tutte free.

CONCLUSIONE: iniziando a conoscere VTE non c'è da scombussolare i piani ne star li a pensare a chissà cosa... si va per due giorni (o due notti al massimo), rigorosamente al weekend. check-in al mercure, aperitivo al bar belga, cena sempre il filetto al Xang Khoo verso le 7, qualche birra nei due bar sul lungo fiume, e chiusura di serata all'@home dove solitamente si rimorchia facilmente free....

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile
  • 1 di 1
  • 1
Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI