Andiamo
Margerita_top

Gnocca travel Murmansk, 2 Aprile 2007

Siccome mi è stato chiesto, ho recuperato e riposto qui la mia "antica" recensione su Murmansk del 2 Aprile 2007 pubblicata ai tempi sul vecchio sito.
Oggi è solo un piacevole pezzo di antiquariato e non ha più valore di recensione stessa, perché credo sia superata.
Però io, contrariamente allo scopo per cui il buon Bruno aveva postato il suo delirio, mi ero divertito e lo ringrazio ancora una volta.. smile:Certo è un posto dove andare al massimo un paio di volte e poi basta.. e poi è sconsigliatissimo a chi non parla russo..
Rischiate di farvi davvero male se siete novellini.
Che dire, rileggerla mi ha portato indietro nel tempo, ora vivo stabilmente a SPB, ho migliorato il mio russo, ho aggiunto molta esperienza e molte miglia, sono molto più spietato, anche se la Russia è sempre più complicata da gestire e sinceramente non è alla portata del viaggiatore improvvisato che si arrangia con un inglese stentato.. il russo è quasi un obbligo se vuoi evitare di fare la figura del turista.
Però di fronte all'invasione di orde di italioti e di turchi in Ucraina e in paesi dove non serve nemmeno il passaporto, il sistema un po' laborioso e costoso dei visti russi blocca di molto il visitatore "mordi e fuggi" che va a fare danni in altri lidi. Insomma: ancora oggi pomeriggio, 13 Maggio 2012, con un caro amico "battitore venexiano" abbiamo dato spettacolo in coppia in giro su Nevskiy Prospekt e limitrofi in una bella domenica di sole.. fare lo stesso su Kalku a Riga o in Khreshatik a Kiev è diventato pressoché impossibile..
Dio salvi i visti.. E ci protegga dagli imbecilli.. siano essi principianti, maestri del tocco sensoriale, o buffoni che ballano nei video senza vergogna con musica russa in sottofondo.. smile:
Ecco la recensione: non ho cambiato nulla, l'ho lasciata come era.


Ciao.
Mi chiamo MG e sono un viaggiatore della gnocca, amante quasi esclusivamente dell'Est Europa e della Santa Madre Russia in particolare.
Siccome ora, visto il vostro report e viste altre referenze di persone di mia conoscenza, ho deciso di fare un giretto a Murmansk, pensavo di farvi cosa gradita nel fornirvi il mio resoconto della mia prima settimana qui.
Magari vi può servire per un aggiornamento sulla località.

Prima due cose su di me, così per inquadrarmi.
Ho 36 anni, ne dimostro qualcuno di meno, soprattutto se paragonato ai russi, sono un tipo che può piacere o meno, non uno strafigo, ma nemmeno uno che ha mai patito la carestia di gnocca anche nei tempi bui in cui mi rapportavo con le italiane.
La mia scelta cade sulle passerotte est europee perché sono molto più giovani, disponibili e fiche delle italiane, che personalmente mi hanno proprio scassato il cazzo con i loro capricci.. che se la tengano e ci giochino da sole! Ho vissuto per 6 mesi a Riga più di 3 anni fa.. era davvero il paradiso.. ERA.. Ho avuto una fidanzata lituana per 5 anni, bisex e molto sportiva.. me la sono cresciuta personalmente avendola conosciuta a 18 anni.
Parlo un russo base, ma abbastanza per sopravvivere e anche per rimorchiare fichette che non parlano una parola di inglese.
Ho frequentato:
-Ucraina (Kiev anche lì stiamo in declino, Odessa, Nikolaev, Dneprpetrovsk).
-Bielorussia (Minsk).
-Moldavia (Kishinev).
-Lituania (Vilnius, Kaunas, Siauliai, Palanga).
-Lettonia (Riga, Liepaja, Daugavpils).
-Estonia (Tallinn, Tartu).
-Russia (Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk la conosco molto bene ed è un gran posto anche
se in culo ai lupi.. non avete nessuna recensione lì?).

Insomma credo abbiate capito di che animale stiamo parlando.

Passiamo a Murmansk ora.
Adesso mi trovo nel bar al secondo piano (da noi sarebbe il primo piano ma il piano terra in Russia è il primo) dell'hotel Arktika, salendo a destra senza prendere gli ascensori.
A quanto ho avuto modo di vedere è l'unico posto con il wi-fi che ho trovato, anche se è caro e laborioso connettersi (120 rubli all'ora e occorre impostare una connessione VPN: in caso non ci si riesca però, in circa 20 min dalla chiamata del manager del bar, arriva un gentilissimo tecnico che parla pure un ottimo inglese, merce rara qui).
Internet cafè forse ce n'è uno vicino al cinema non lontano dall'Arktika, ma nessuno lo sa con certezza.
L'hotel Arktika è il classico hotel vecchio stile soviet in "ploschad pyat uglov" (piazza 5 angoli), anche se l'indirizzo ufficiale è Lenina ulitsa 82 (tel +7 8152 457988) svariate centinaia (400?) di camere, sotto i 100$.. per gli amanti del genere può essere interessante, ma sembra piuttosto squallido.
E' però il vero centro della città. Tutte le fichette vi daranno appuntamento qui davanti, perché ha esposizione sud e nelle belle giornate ci batte pure il sole.
Sul retro dell'Arktika nello stesso palazzo c'è la disco Paprika.. lasciare perdere.
Di fronte, sulla stessa piazza, c'è il Meridian (Vorovskogo ulitsa 5/23 tel +7 8152 288650), un po' meglio ma poi non moltissimo.. 200 e rotte camere dai 100 $ in su a notte.
Al piano terra un bar un po' squallido ma "da battaglia" (accettano anche American Express) e al secondo piano (sarebbe sempre il primo in Italia) bowling e una discoteca (M club) in cui magari fare un salto solo ven e sab.
Un hotel più carino e curato è il Russlandia Polyarnie Zori (Knipovicha ulitsa 17 tel +7 8152 289500), in centro, ma non proprio nel cuore della città (50 rubli di taxi dalla piazza principale o se è bel tempo fate pure Lenina prospekt a piedi.. magari fermate qualcosa per strada).. lo consiglio a chi ama l'hotel di stile classico.. camere sui 100-120 $ (non prendete mai le standard rooms, o fatevele mostrare prima di decidere, perché negli hotel russi di grandi dimensioni ci sono camere molto diverse fra loro come metratura, ma soprattutto come qualità degli arredi: nello stesso hotel possono anche convivere vere topaie, stanze dignitose, camere di moderato lusso e suites da sogno, il prezzo varia di conseguenza).
Il Polayarnie Zori ha una discoteca comunicante (Ledokol) con un po' di movimento solo ven e sab e con un pub stile inglese nella hall dove si radunano le professioniste del sesso a pagamento.
Personalmente le ho trovate non particolarmente belle, né giovani, né a buon mercato: 4000 Rubli 1 ora, 6000 Rubli 2 ore.. roba da matti.. ma ho fatto amicizia con una di loro che mi ha spiegato che i prezzi sono alti a causa dei pirloni norvegesi che frequentano l'hotel.. Comunque niente sconti per italiani.. Altri modi di trovare gnocca pay non ne ho visti molti, anche se una ricerca su google in cirillico mi ha dato un sito-forum (www.relax.murmansk.ru) con molti numeri di tel, ma senza foto e che non sembra aggiornato recentemente; non credo che le ragazze parlino inglese. Però d'altronde vista la quantità di gnocca free, non c'è assolutamente bisogno di mignotte, a meno che uno non sia davvero impresentabile o incredibilmente pigro. Se qualcuno pensa di essere un po' su di età per le discoteche che avete recensito (Magnit, Pilot e Sfera) consiglio il Marrakesh (Shmidta ulitsa 43 tel +7 8152 476074), un bel ristorante con cucina curata internazionale e sushi che il ven e sab fa pure club con un pubblico over 23 (trovate la classica sposata o divorziata russa in cerca di cazzo.. io prediligo il genere teen.. però se uno è over 40 magari non si sente a suo agio nelle altre disco). Gli altri giorni della settimana è un ristorante molto tranquillo. Segnalo al secondo piano dei tavoli molto appartati e con sofà accoglienti su cui si può un po' giocare in pace.. se volete vi chiudono pure la tendina.. Bella carta dei vini, prezzi un po' più sostenuti, ma ottimo servizio. Il Marrakesh (adiacente e facente capo alla stessa gestione il Churchill pub) si trova in una parallela di Lenina a 3 minuti a piedi dalla piazza dove ci sono Arktika e Meridian.
Per gli amanti della buona tavola, c'è un ottimo ristorante (Virtuoz art cafè: solo ristorante e cafè, mai discoteca) a 50 metri dal Meridian, a sinistra, sulla solita piazza, non ho indirizzo preciso e telefono perché è aperto da pochissimo, ma è facilissimo da trovare. Cucina, carta vini, arredamento, tovagliato e servizio di livello e prezzi adeguati. Da provare se avete una superfica (magari la figlia di un russo col grano, non certo una ragazzina scappata di casa senza un euro che non capisce un cazzo, non vorrete dare perle ai porci) o se volete andare soli o con i vostri amici.
Troviamo anche un buon ristorante giapponese nel centro, se vi va il sushi (Tokio sushi bar, Lenina ulitsa 49), anche qui meglio se siete con una che ne vale la pena.
Riguardo alla sistemazione alberghiera, ho trovato un posticino con sole 6 camere che sarebbe una sauna, spa centro benessere che fa anche albergo e ristorante.
Si chiama Glarus, non è niente male, ottimo rapporto qualità prezzo, camere un po' spartane ma moderne e con un bel lettone accogliente.. nessun problema ad intrattenere le vostre ospiti, perché non è presente nessun addetto alla security vestito in nero tipico degli alberghi russi (email rf.glarus@mail.ru indirizzo Komsomolskaya ulitsa 15 tel +7 8152 459113- 455317- 450618 prezzo 1800-2200 rubli a notte con colazione, vale a dire 70-85 $, scrivete in inglese e loro rispondono in russo ma sono celeri e precisi, con un traduttore on line si risolve il tutto anche se non si parla russo), si trova a 5 minuti a piedi dalla piazza centrale e a 2 minuti dal Marrakesh.
Vicinissimo al Glarus c'è il ristorante italiano Buon Giorno, molto carino architettonicamente, con sofà dove si può anche "lavorare" un po' appartati.. non si mangia male ma sono da evitare i piatti tipicamente italiani. Vini italiani a prezzi onesti per la Russia.. Non sarebbe un ristorante da segnare in rosso, però alle fichette piace l'atmosfera italiana..
Anche un altro cafè ristorante (Chateau, scritto Shato in cirillico, Samoilovoi ulitsa 5) è a circa 50 metri dal Glarus e non è male.
Al Glarus si può (a pagamento) fare saune, jacuzzi, massaggi (normali non erotici) e quant'altro.. tra l'altro molte ragazze del posto vanno a fare fitness e trattamenti benessere, quindi nei corridoi si può pure incontrare qualcosa di interessante con un po' di fortuna.
Riguardo alle altre sistemazioni: l'Ogni Murmanska (Leningradskoe shosse, vale dire la superstrada per San Pietroburgo, tel +7 8152 554000) è davvero bello, a misura d'uomo (40 camere) e costa il giusto (sui 100 $ a notte) ma è a 8 km dal centro.. I taxi non costano molto (100-150 Rubli per andare o tornare) ma può essere laborioso abitare così defilati.
Il Valgalla (Rogozerskaya ulitsa 14 tel +7 8152 441414 fax 441515) è centrale ma non centralissimo e per me è un po' troppo caro per quello che offre: 8 camere da 280 a 400 $ a notte. Però è indubbiamente il top. Per chi non si fa problemi di budget e/o di principio.
Discoteche: vita nottuna solo gio ven e sab e un poco domenica sera.
Giovedì il Pilot (Kolskii prospekt 158) (circa 6 km dal centro, 100-150 rubli in taxi) è il locale migliore perché l'ingresso a 100 rubli attira pubblico, target teen..
All'ingresso c'è la possibilità del ticket VIP a 500 Rubli gio e dom e 800 Rubli ven e sab. Soldi buttati: avete diritto solo all'accesso ad una saletta privè dove
non ci sono gnocche da sole (non se la possono permettere).
Ven e sab non molta gente in più, in un angolo fanno anche lap dance (non gio e
dom) e vi potete divertire ad infilare biglietti da 50 rubli (da 100 è troppo, da 10 non vi cagano) nelle mutandine delle ragazze che ballano.
Ven e sab lo Sfera (Kolskii prospekt 27) è ok (la stessa strada del Pilot ma più vicino e dal lato opposto, 3km dal centro max 100 rubli di taxi).
Il Magnit è molto grande, dispersivo, si trova a Kola (Mironova ulitsa 1) a 12 km dal centro di Murmansk (150-200 rubli in taxi) e c'è un po' di gente solo il sab. Cubiste tutte in topless.
Ven e sab ingresso ovunque 250 rubli.
Ven e sab ci sono pure 2 after hour aperti fino a mezzogiorno: il Dekabr (Dicembre) e il Dezha-vu (Deja-vu).. sono piuttosto in centro, chiedete ai tassisti. Non sono pienissimi di gente, ma si possono fare incontri interessanti: io il venerdì al Dekabr ho trovato una spogliarellista del Pilot a cui avevo infilato qualche soldino nel perizomino.. era venuta da sola a rilassarsi dopo il lavoro.. ho parlato un po' con lei ma peccato che io non abbia potuto dedicarle troppo tempo, perché marcato stretto da altre 2 tipe con cui ero e che mi avevano portato lì.
La domenica poca gente sia al Pilot che allo Sfera, ma qualche buona pescata si può fare (ricordate che in un posto "scarico" non avete più di 2 o 3 "colpi" da sparare, quindi siate discreti e cercate di puntare quelle carine e che sembrano disponibili.. non cominciate a fare gli italiani che offrono da bere a tutte).
In un locale pieno invece potete passare un po' più inosservati e se non siete timidi potete azzardare ogni genere di approccio.. Senza scene troppo vistose da lontano però..
E siate sempre parchi ad offrire da bere.. almeno una mano sul culo o un po' di lingua in bocca non sarebbero male prima di mettere mano al portafogli per un drink. E se una in gruppo vi chiede da bere per più amiche (un'amica è ok, due o più no) o peggio amici.. scappate a gambe levate. Scroccona ci cova.
Generalmente a Murmansk le tipe sono piuttosto orgogliose e non scroccone (mi hanno fatto il gesto di voler pagare bar e ristoranti, non chiedono quasi mai da bere nei locali, aspettano che tu offra spontaneamente e si pagano pure il taxi da sole quando vanno via dall'albergo dopo.. l'ultima cosa non mi era mai successa in est Europa), però sempre in campana.. la sordida succhiasoldi è in agguato e può costare più della onesta meretrice, senza peraltro darvi niente in cambio. Salvo poi farsi beffe di voi con amici e amiche.
Dal punto di vista della quantità della fica, non ci sono le proporzioni
schiaccianti della Siberia (a volte pure 80% ragazze e 20% ragazzi in discoteca) e non c'è la qualità della fica dei locali top di Mosca e San Pietroburgo e nemmeno quella della Siberia stessa. A quanto ho capito parecchia gente qui è stata invogliata a venire dal sud dell'Ucraina e dalla zona del Mar Nero in genere (avevano bisogno di gente di mare e la città ha 90 anni soltanto), quindi non sono una razza bellissima.
E poi è certo che se una è model-looking, scappa almeno a San Pietroburgo e non rimane qui in una città tra le più brutte del mondo. Se avete il palato fine dovrete un po' cercare ma sarete ripagati.. magari non saranno dei 9, ma degli 8 li trovate.. e poi ricordate che a Mosca e San Pietroburgo è facile attaccare bottone con una strafica e offrirle ogni genere di cibo e bevande, ma da qui a portarsela a letto ce ne passa.
Comunque Murmansk, per numeri di ragazze disponibili e qualità delle stesse, è lontano anni luce dall'Italia e vi troverete ad agire nel rimorchio quasi senza concorrenza.
Gli unici stranieri qui sono alcuni norvegesi.. E colpisce davvero, anche per chi ha dimestichezza con l'Est Europa, l'atteggiamento: davvero amichevole; a volte ti dicono persino chiaro e tondo che sei carino o che vogliono fare sesso con te! E ripeto, in genere non sono scroccone. Vale la regola che girano molto a coppie, molte sono bisex e ci sono possibilità anche di giochini a 3, soprattutto ad una certa ora e dopo un certo tasso alcolico.
Se però una ad un appuntamento alle 4 del pomeriggio vi vuole imporre la presenza di un'amica, non è per nulla un buon segno.. anzi.. se avete sotto mano altre gnocche più disponibili ad un tete-à-tete o se da come si comportano all'incontro (tipo che si vogliono far portare nel bar o ristorante più costoso), girate larghi.
Spesso quando conoscete una gnocca promettente di sera in disco, è meglio battere il ferro finché è caldo (e alcolico). Certo all'ultimo la tipa su cui avete investito per un paio di ore (sempre piano a offrire, fatele sudare un po'), magari vi manda in bianco perché è stanca o ha bevuto troppo o semplicemente perché non la molla alla prima. Rischi del mestiere.
La tattica del mordi e fuggi o meglio detta "lingue in bocca e numeri di telefono a più non posso" è anch'essa a doppio taglio, è più fruttuosa per il lungo periodo, ma riserva anche spiacevoli sorprese, tipo ragazze che il giorno dopo non vi risponderanno nemmeno o vi diranno che sono impegnate con studio, lavoro o fidanzati.
L'ideale è un mix delle due: corteggiate quella (o le 2 amiche, ripeto che a una certa ora e dopo un po' di bevute tutto può accadere) che promette meglio e ogni tanto allontanatevi dal tavolo o dal bancone del bar per andare in bagno; ma fate la strada lunga e, al volo, senza farvi beccare (fondamentale la discoteca piena), scambiate due parole (meglio se pure due lingue) e prendete qualche numero di riserva. Stabilire altri contatti potrà essere utile pure la sera stessa, se magari la vostra prima scelta si eclissa all'improvviso.
L'abbigliamento non fa il monaco e non è detto per nulla che una con minigonna e stivali inguinali sia una cagna e una
in jeans e maglietta una santa.. anzi spesso è l'opposto. Il giorno dopo, sia che le abbiate già portate in hotel o non ancora, a meno che non siate (o siano loro) per la teoria "una botta e via", avrete poi bisogno di chiamarle o messaggiarle.
Per le telefonate e gli sms munitevi di un secondo telefono in cui inserire una sim card locale: come operatore, scegliete Beeline o MTS perché Megafon ha problemi per gli sms ricevuti e fatti verso l'Italia in particolare. Ogni regione in Russia ha un roaming a sé, quindi avere una sim card di Mosca o di un'altra città russa equivale quasi ad averne una straniera, è d'obbligo quella locale; ultimamente fanno storie a darvi una sim card se soggiornate meno di 3 mesi, purtroppo non è come nei paesi Baltici e in Ucraina dove le sim card sono anonime, ma ve le danno solo col documento.
Meglio quindi, prima di arrivare a destinazione, chiedere di comprarvene una a una ragazza del posto preventivamente conosciuta in internet (una sim card costa 150-200 rubli, ve li anticiperanno), scegliete la gnocca più affidabile e, se volete, fatevi venire a prendere in aeroporto. Magari che sia una che parla bene inglese (poco diffuso davvero) soprattutto se siete digiuni di Russo.
Fatevi venire a prendere in aeroporto solo se arrivate in una sera scarica (lun-mar-mer), non fatelo MAI se arrivate nel week end (gio-ven-sab). Domenica è un po' una mezza serata né carne né pesce, se è la prima sera magari
meglio farsi venire a prendere. Come volete.
Consiglio l'arrivo il gio sera e partenza il lun mattina perché in settimana è davvero triste.
L'aeroporto è lontanuccio, a Kola, circa 30 km dal centro di Murmansk (350-500 rubli in taxi).
Per i taxi la regola migliore è bussare a un taxi fermo o fermare con la manina una macchina per strada, ogni
macchina non di lusso è un potenziale taxi, spesso anche più economico degli ufficiali, anche se definire taxi ufficiale una macchina con una lucetta gialla che si stacca o attacca sul tetto alle volte suona un po' esagerato.
I russi e le russe hanno la mania di chiamare la loro compagnia di taxi preferita (vale solo se siete in un posto sperduto) e aspettare, ma non mai capito perché, visto che non ottengono tariffe scontate. Mentre nelle grandi città vale la regola di negoziare SEMPRE prima il prezzo, nelle città più piccole e meno frequentate dagli stranieri è meglio solo dire solo dove si va e a fine corsa mettere nelle mani del tassista il minimo (senza umiliarli ovviamente con cifre ridicole: dai 50 ai 100 rubli per tratte in centro a seconda della distanza, a Murmansk, sono una cifra più che onesta), ringraziare e salutare. Generalmente resteranno un po' colpiti dalla vostra decisione e non faranno storie; se hanno delle rimostranze, siate gentili e date loro da 20 a 50 rubli in più (fondamentale avere sempre piccoli tagli con sé).

Spero di esservi stato di aiuto..
A disposizione

MG "BimboCattivo"

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile
Skokka_mobile

Di recensioni così c'è ne sono troppo poche...

@BimboCattivo Non vedo l'ora di leggere altri articoli, sono curioso ;-)

Le cose che più si disprezzano nella vita, sono quelle che non si riescono ad ottenere...

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
bakekaincontri_mobile

Non prendetela come oro colato.. è vecchia di più di 5 anni.. io personalmente a Murmansk ora come ora non ci andrei, ho la mia città in cui vivo e non ho necessità di viaggiare, a meno di andare in spiaggia, a sciare, a vedere una città particolarmente interessante dal punto di vista turistico.. ecc ecc...
Però se uno volesse fare l'esperienza Murmansk... a giugno ci sono 24 ore di LUCE.. ma luce piena.. è davvero al limite.. ma ne vale la pena per una volta..
PS: Solo russofoni però..

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
escort_forumit

quante cazzate che scrive lo scemo di spb

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
Escort_directory

@ilviaggiatore: nel senso? Scrivi qualcosa tu di bello allora visto che non sei scemo.. Dai.. raccontaci.. pendo dalle tue labbra..

bakeca_massaggi_mobile

Te lo spiego io @BimboCattivo : crede che in realtà tu sia Andrea Bruno, quel burlone che con la sua rece-fake su Murmansk si è divertito a mandarci qualche dozzina di ignari pellegrini e che come te vive a SPB

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
alfamedic_mobile
wellcum_mobile

@Uli BimboCattivo non è Andrea Bruno. Andrea Bruno è completamento matto

Capo Moderatore

La Seduzione Del Drago

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
andiamo
Andiamo_mobile

Non è me che devi convincere ma @ilviaggiatore. Che sia andato anche lui in pellegrinaggio a Murmansk?!?

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
figgmi.ch

@Uli OK, mi sono confuso. Scusa :-)

Capo Moderatore

La Seduzione Del Drago

bakeca_massaggi_mobile
Escort4you

@Uli @IlDrago: ci credo che non sono quel cazzone.. che tra l'altro mi risulta pure che a SPB non ci possa mettere piede.. però prima di insultare la gente non potrebbe leggere attentamente?

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Lavieenrose_mobile

@BimboCattivo Non te la prendere : visto che è il frutto di un equivoco, l'insulto è in realtà diretto ad Andrea Bruno e non a te. Forse @ilviaggiatore è rimasto scottato anche lui a Murmansk ed è tra quelli che se incontrassero di persona Andrea Bruno proverebbero a cambiargli i connotati. Sarà per quello che il burlone è sparito dalla circolazione a SPB?

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Alfamedic_rece
Maisonclose_mobile
Divina_mobile

@yuda: e bravo Bruno.. così ora te lo posso dire di persona.. io a Murmansk ci sono andato.. ho fatto la seconda recensione ai suoi tempi su GT (quella vera, non il tuo delirio).. e mi sono pure DIVERTITO.. tanto da tornarci una seconda volta per finire qualche pratica.. :-D Ti ringrazio per avermi fatto venire la voglia.. ci vediamo a SPB cazzone.. quando potrai tornare.. ;-)

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile

caro bimbo...io non sono mai andato a murmansk,ne ascolto gente del tipo a.b. ,ma vedendo che il burlone si collega con vari nomignoli e vedendo il tipo di scrittura ho pensato fosse lui.
tutto qui
le mie rece le posto quando vado in posti interessanti,qualcosa ho postato,magari come continuazione di un altro gt.
se avessi tempo da perdere andrei anch'io a murmanskforse e' rimasto agli anni 90 e,sicuramente non per la gnocca,ma preferisco vedere altri posti,anche se a me il freddo piace parecchio essendo gia andato 10 anni fa a capo nord in moto.

Skokka_mobile

@ BimboCattivo: ottima recensione, completa in ogni dettaglio e per quanto "obsoleta" di 5 anni sicuramente ancora utilissima.
Stavo pensando di recarmi a Murmansk dal momento che per lavoro mi trovo spesso in Norvegia e potrei arrivarci molto semplicemente in bus da Kirkenes. Credo siano 3 ore di viaggio. Premetto che non ci andrei con l'obiettivo della gnocca ma più che altro per l'emozione di andare in una località mitica, "fuori dal mondo", insomma per avere la sensazione di visitare un posto sicuramente fuori dal comune.
Ho letto che la città di per se fa abbastanza schifo ma sono più che altro curioso di vedere com'è la gente, come vive e respirare quell'aria (inquinamento a parte) di Russia incontaminata.
Il mio problema è che non spiaccico una parola di russo.. a parte le solite cagate del tipo come ti chiami, che ora è e queste cazzate inutili da turista. Inoltre sarei anche da solo. Secondo te senza parlare assolutamente la lingua locale è comunque possibile godersi qualche giorno o diventa impossibile anche solo ordinare un piatto al ristorante? C'è qualcuno che vorrebbe unirsi in questa spedizione? Saluti!

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
bakekaincontri_mobile

@EvaristoBecca: saranno cambiate molte cose sicuramente. Però se devi fare solo 3 ore di bus perché sei in Norvegia magari un salto faccelo. Per il visto come sei messo?
Vacci comunque prima della fine di settembre.. perché poi cala il buio e non è bello girare a dicembre al freddo con 0 ore di luce.. poi meglio da maggio in poi perché a marzo ed aprile si scioglie la neve ed è tutto una pozzanghera..
La città è oscena... A parte un po' di paesaggi inconsueti, non c'è davvero molto da vedere.. I menu in inglese non ci sono certo nei locali.. :-) però penso che ti possa arrangiare.. Magari preparati su internet un 3-4 contatti (o più: fare sempre overbooking perché queste tipe sono delle tirapacchi spaziali) che parlano inglese e che ti aiuteranno nelle piccole cose..
Muoviti solo quando hai questi contatti.. poi magari vedi se puoi approfondire con una di loro.. per strada una su 3 parla inglese.. hai un range limitato ma non è proibitivo conoscere ragazze.. poi dipende da te (presenza, età, modo di porsi, ecc ecc).

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Top_damas
escort_forumit

@BimboCattivo: grazie mille per le indicazioni. Parlare con qualcuno che ci è stato e sa di cosa sta parlando è tutt'altra cosa che farlo con chi crede di sapere solo per sentito dire..
Per quanto riguarda il visto non mi sono ancora mosso non avendo ancora deciso quando muovermi. In ogni caso come dici tu assolutamente non oltre fine settembre.
Riguardo ai contatti ho un profilo attivo con odnoklasniki, proverò a fare una ricerca con parola chiave murmansk e vedere cosa salta fuori.. speriamo di incappare in qualche english speaking. Poi ovviamente non sarà facile perchè le russe sono già diffidenti di loro e con uno che va la solo per 3 giorni lo saranno giustamente ancora di più..
Per quanto riguarda i prezzi secondo te come siamo messi? Mangiare in un ristorante di media qualità? Bersi una birra? Tu quanto tempo ti eri fermato?

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Escort_directory
bakeca_massaggi_mobile

BimboCattivo , un video del night club 69 di Murmansk. C'è vità :)

Capo Moderatore

La Seduzione Del Drago

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
Escort Advisor_mobile

@EvaristoBecca: Prezzi come in tutta la Russia (Mosca esclusa).. I norvegesi ci vanno anche perché bere costa meno che da loro.. una birra media sui 3-5 euro a seconda.
Però il visto, anche se ci vai solo un paio di giorni, ti costa sui 100€ e ci metti un 3 settimane circa per averlo..
@IlDrago: il video non so di quando è.. l'Artika lo avevano chiuso per ristrutturazione nel 2008, non so se e quando ha riaperto.. la vita purtroppo c'è solo ven e sab. Poi nel video a parte 5-6 ballerine di gente ne vedo pochetta.. dal tuo link vedo che i posti sono sempre quelli da me recensiti.. non vedo il Pilot.. cmq andare a Murmansk per le disco e la vita notturna.. ehm ehm ehm.. ;-)

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
bakeca_massaggi_desktop
Skokka_mobile

BimboCattivo, la vità a Murmansk non deve essere tutte rose e champagne :)
Il video è datato 08/marzo/2011

Capo Moderatore

La Seduzione Del Drago

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
bakekaincontri_mobile

Il Pilot
http://www.pilotclub.ru/
Lasciamo perdere le rose e lo champagne

Capo Moderatore

La Seduzione Del Drago

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
escort_forumit

Sul sito dell'Artika lo danno ancora chiuso per ristrutturazione..
Rose in Russia ce n'è sempre, più fiori che da noi e negozi aperti 24 ore su 24...
Lo Champagne.. beh.. caro e di pessima qualità...
Pilot.. sì io mi riferivo al primo link che avevi lasciato.. non al tuo post riveduto ed ampliato..

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
Escort_directory

BimboCattivo, io dicevo in senso metaforico.
Il clima...

Capo Moderatore

La Seduzione Del Drago

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
bakeca_massaggi_mobile

il clima non è peggiore di tanti altri posti in Russia.. :-D

sugargirls_discussioni
Blumedico

hanno anche la corrente del golfo che mitiga..

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
alfamedic_mobile

BimboCattivo, il clima di allegria che si respira :-))

Capo Moderatore

La Seduzione Del Drago

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
wellcum_mobile
Andiamo_mobile

BimboCattivo, ho letto i tuo palmares, da champions;-) vivo a Helsinki, ma spesso sono a STP mi farebbe piacere conoscerti.. ho bisogno di una guida...

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
figgmi.ch

beh.. roba passata.. ormai sono bolso e stanco.. ;-)

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
bakeca_massaggi_mobile
  • 1 di 2
Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI