Andiamo
Margerita_top

Cuba da ovest a est on the road

"Cuba e un paese complesso e i media internazionali non ne danno sempre un quadro accurato.Viaggiate con mente aperta e preparatevi ad essere sorpresi ,confusi,disorientati e allibiti."

Queste sono le prime parole scritte nella Lonely planet,guida ai viaggiatori di cuba ....direi che mai parole furono più azzeccate.

Ma andiamo con ordine .Per soggiornare a cuba serve il visto e assicurazione di viaggio ,si possono ottenere online sul sito cubapoint.it.

Partenza da Venezia, volo con air Canada con scalo a Francoforte e a Toronto.

L'AVANA

Arrivo all' aeroporto Jose Marti che dista circa mezz'ora di auto dalla capitale, esco e sbrigo le formalità doganali circondato da queste bellissime addette ai controlli in calze a rete.

Fuori ad attendermi ho il tassista che per 25 cuc mi porta alla casa particular prenotata online : 2 notti per 30 euro cadauna in quartiere Vedado.

sono circa le 24,30 ma sono sfinito e decido di dormire

.

Il giorno dopo esco e noto che al Vedado a piedi non si riesce a vedere praticamente nulla....rischi di fare chilometri sotto al sole senza vedere altro che case e palazzine ,ai lati di una strada dove passano queste macchine anni 50 coi loro neri fumi di scarico .

mi faccio portare in centro Havana e visito il museo de la revolucion( entrata 6 cuc) e il museo attiguo delle belle arti.Volendo ce ne sono a decine di musei in centro quindi dovete fare una scelta su quali vedere.

Giro poi a piedi per Havana centro e per le sue caratteristiche vie, purtroppo strapiene di jimeteros appiccicosi pronti a venderti anche sua madre pur di farti tirar fuori più cuc possibili .( mi raccomando mai comprare sigari per strada a meno che non vogliate fumarvi foglie di banano)

C'è da dire che lo stipendio medio cubano non supera i 40 euro mensili e quindi questi poveri cristi non sono invogliati dallo stato a lavorare e trovano qualche altro espediente per campare.

Ne ho incontrati a decine ,tutti maschi tra l'altro,che volevano prima vendermi sigari per strada,caffè,rum o che volevano semplicemente farmi da guida "disinteressatamente".Se devo essere importunato preferisco che sia una bella figa a farlo,come in Thailandia dove almeno devi continuare a dire di no alle DONNE ,non ai palestrati di un metro e novanta come qui a Cuba!

Buona soluzione è stata quella di girare con le cuffie alle orecchie a musica spenta così per dar modo di pensare a sti ragazzi che non li potessi sentire .

Comunque dopo un giorno ,tra tassisti ladri,jineteros ,turisti dappertutto e prezzi elevati ho capito che la capitale non faceva per me e me ne sono andato subito a comprare il biglietto dell' autobus Viazul per Trinidad.

La stazione si trova nella scomoda posizione a 5 kilometri dal centro città,davanti allo zoo ..e anche qui siete in balia di tassisti a meno che non vogliate fare l' autostop o prendere i mezzi pubblici cubani dove rischiate di rompervi una costola per quanto sovraccarichi sono.

Anche qui ennesima fregatura: la bigliettaia con fare scazzato mi dice che domani non c'è posto in nessun autobus a nessuna ora e per nessuna destinazione....

Siccome non era possibile vado da una sua collega e faccio la stessa richiesta di biglietto..questa si dimostra molto gentile e mi dice che per un regalino parla con la sua amica e mi trova posto ( era chiarissimo che ste due furbette si erano messe d'accordo per accaparrarsi un po' di soldi in più) ero talmente stufo di stare a L'havana che ho dato 5 cuc in più pur di farmi fare sto biglietto per Trinidad per l'indomani.Sta furbetta mi dice che ha vissuto per un po' a Torino col suo novio italiano.

La sera ero tentato di entrare alla famosa Casa della Musica in zona Miramar tanto recensita qui su gnoccatravels ma vuoi per la giornata non esaltante ,e per il fatto che avevo capito che i prezzi per entrare sono di 15 cuc e per le ragazze si aggiravano intorno ai 80-60 cuc decisi di restare a casa.

Poco da dire,L'Avana non mi è piaciuta per nulla,per fortuna da li in poi nel viaggio ci saranno sviluppi diversi .

TRINIDAD

Partenza da Havana alle 10'45 e arrivo verso le 16 a Trinidad.

All' uscita della stazione degli autobus veniamo tutti molestati da decine di proprietari di case particular o ancora peggio di gente che fa il galoppino e prende la commissione ,..decisi di prendere la casa di una signora a 20 cuc a notte per 2 notti...in centro e vicina un po a tutto, entrata indipendente sopra al tetto di una casa c 'era questa specie di bungalow spazioso tutto per me ...un cagnolino giocherellone e una signora anziana che mi ha lavato e stirato gli indumenti .

Trinidad e' tutta turistica,ma almeno nessuno ti vuole vendere qualcosa per strada e ti senti tranquillo di passeggiare a piacimento per le bellissime vie tutte pedonali del centro storico .

La sera vado a la casa della musica ...che altro non è che la piazza principale del paese dove si radunano tutti i turisti della città a ballare a ritmo di salsa e a vedere spettacoli di ballerine e ballerini cubani.Burre 1 cuc e cocktails 2,50.

Vengo circuito poco dopo dall'unica ragazza sola della piazza....tento quindi un approccio e vengo a sapere che è cubana 21enne di Santiago,vive a Roma con un tassista romano e che è qui in vacanza col marito nella casa che lui gli ha comprato e intestato per 18000 dollari qui a Trinidad .Il marito 40 enne e' a casa col loro figlio e lei ha deciso di andare a ballare da sola.

Le offro 2-3 birre( non ho capito perché a cuba tutti preferiscano la birra anziché i loro famosi mohito o cuba libre)

e ci tiene a ordinare lei perché teme che con me alzino il prezzo perché sono straniero. Lei veramente molto carina , mi chiede cosa ci trovi di bello a cuba ,secondo lei il suo paese fa schifo e non offre nulla se non caldo soffocante .Fatto sta che balliamo tutta sera e andiamo poi nella discoteca sopra ( ingresso 1CUC

a testa) e ci baciamo appassionatamente in un angolo del locale ,così appassionatamente da attirare le attenzioni di qualche turista che ci guarda con fare curioso .

Le propongo di venire nella mia casa ma lei mi dice che è troppo pericoloso per lei perché ha paura che la signora della casa la riconosca e lo andasse a dire a suo marito .La accompagno fino a un isolato dalla sua casa...lungo bacio appassionato sotto a un porticato a poi, ubriachi entrambi a notte fonda, ci dirigiamo ognuno alla sua casa .

La mattina dopo colazione a casa per 3 cuc e poi vado a fare un giro a cavallo per 15 cuc della durata di 5 ore.Si raggiunge una collina dove si trova una bellissima piscina naturale in una grotta dove si più fare il bagno e bei tuffi da 5 metri.

L'esperienza del cavallo e stata piacevole,sono cavalli abbastanza vecchi e guidarli e' piuttosto facile.

Li ho conosciuto Juan,25 enne turista brasiliano neolaureato in legge.Un bravo ragazzo,unica pecca un po' troppo taccagno e attaccato al denaro..pronto a battersi per diminuire i prezzo di qualche centesimo ...direi che insieme facevamo una buona coppia perché ci si compensava!al rientro sosta un un bar dove beviamo succo di canna da zucchero( bleah) paghiamo e facciamo per andarcene .Dopo un minuto ci corre dietro la padrona dicendo che non avevamo pagato ...per non evitare casini sto per dargli ulteriori 2 cuc ma Juan ,avvocato

e con spiccato senso della giustizia e del denaro mi ha fermato e gli ha tirato su un mega cazziatone che in 10 secondi la signora se ne va con le pive nei sacco.

Arrivati in paese lasciamo i cavalli allo stalliere e decidiamo di andare insieme alla playa di ancon...dista 18 chilometri dalla città e in taxi abbiamo concordato 8 cuc a testa tra andata e ritorno con attesa del tassista di 3 ore in spiaggia .

La spiaggia molto bella ,acqua pulita e calda .

Unica cosa mi fregano la maglietta di poco valore che avevo lasciato incustodita in un angolo che non era sotto la mia vista durante il bagno .

Al rientro in tassista ci fa tornare

insieme a due ragazze spagnole di 23 anni ,Andrea e Tais . Ci accordiamo per vederci tutti e 4 la sera stessa alla casa della musica .

Verso le 22 ci si vede e si fa serata tutti insieme tra risate e balli e bevute ...

Trinidad nel complesso mi è piaciuta ....li però se si va per andare a troie e' il posto sbagliato perché non ce ne sono ...trovi in compenso molte turiste , anche se ti trovi in concorrenza coi cubani che sono dei marpioni assoluti in fatto di tacchinaggio...e sono pure dei bei ragazzi a differenza dell' Asia dove con gli asiatici maschi vinciamo a occhi chiusi se dobbiamo andare a free con le turiste .

CAMAGUEY

Alle 8 di mattina parto e mi dirigo a Camaguey dopo circa 7 ore di autobus arrivo.

Nel tragitto faccio amicizia con 3 ragazze romane molto gentili che mi prestano pure una coperta vista l' aria condizionata sparata a mille che mi faceva battere i denti! Camaguey e' la terza città di cuba dopo havana e Santiago .

Chiedo a un tassista biciclettaro di portarmi in centro per 2 cuc ...il centro si trova a 2 chilometri circa dalla stazione .

Nel tragitto mi indica le due discoteche maggiori della città : il Copacabana ( la più grande) e il caribe.

Trovo una casa particular per 20 cuc 2 notti

La signora e' dal carattere molto rigido e serio.

Camaguey e' la più cattolica delle città di Cuba , ha molte chiese e simboli cristiani .

Esco e cerco di entrare in un punto etecsa( azienda telefonica cubana) per comprare una scheda per navigare in internet e li noto l' estrema disorganizzazione di cuba : fila fuori sotto al sole,se fila si può chiamare:un agglomerato di 20 persone senza nessun ordine che chiedono chi è l' ultimo per pagare il telefono o per internet o per pagare bollette! In pratica un questo gruppo di persone si nascondevano tre file...dopo 40 minuti dove saranno entrate 3 persone lascio perdere e me ne vado ....ripasso da li 1 ora dopo e vedo le stesse persone ferme in fila.... Devo dire che i cubani ne hanno di pazienza .

Vado in un bar , ordino panino e birra, dopo che mi portano tutto faccio per pagare ma mi dicono che accettano solo pesos nazionali( 1 cuc equivale a 25 pesos) ,

Allora il cameriere mi toglie panino dai denti e birra e mi dice di andare a cambiare i soldi (!!!) ...esco vado nel primo bar che trovo e mi faccio cambiare 50 cuc in moneta nacional e torno al bar a pagare .

Provo a entrare in un centro commerciale ma anche li per entrare c 'e' la fila ed evito proprio .

Cena in casa particular per 7 cuc...porzioni molto abbondanti.

La sera esco ma sfiga e' lunedì e tutte le discoteche sono chiuse .

Trovo una ragazza che batteva a un distributore e gli propongo un ' ora in camera con me a 20 cuc , dal sorriso che ha fatto e dal suo aver accettato subito ho capito di aver sparato una cifra troppo alta ma ormai la proposta era fatta .

La porto in casa, la signora la registra e la trombo come non ci fosse un domani!!!

Dopo 4 giorni a Cuba finalmente ero riuscito a far sesso con una ragazza ..roba da non credere.

Prestazione e partecipazione molto buona , doccia insieme prima e dopo, fatte tutte le sigle eccetto raidue non chiesto.

Lei fa l'impiegata in un consorzio agrario per l'equivalente di 35 cuc al mese,alle 2 mi lascia e va a prendere l 'autobus che passerà a una ora non precisata( gli autobus cubani eccetto Viazul in pratica passano quando vogliono loro) e la porterà a casa, a 40 km da Camaguey.

Il giorno dopo vado a farmi tagliare i capelli per 20 pesos( meno di un cuc) e un massaggio a tutto il corpo di un' ora per 8 cuc.

Vado in banca per cambiare i soldi ....fila di soli 45 minuti quindi ho fatto veloce per gli standard cubani.

Visito un paio di musei e la casa di Ignacio agramonte...situazione figa insomma....molti uomini per strada ...poche ragazze ...sembrava di star in Italia .

La sera vado al Copacabana ma è chiuso...vado allora al Caribe ...discoteca per cubani ,entrata 10 pesos nacional( meno di 50 centesimi) dopo aver pagato l' entrata una strafiga cubana mi chiede quanto costa entrare,gli dico il prezzo e lei sbuffa e va a dire a tutti i suoi amici che 10 pesos sono troppi e vanno via.Questo e' per fare un esempio di quando gonfiano i prezzi per noi turisti visto l ' approccio con la moneta locale che hanno i cubani.

Più che una disco e' un campo di baseball con un palco con dj ...clientela molto giovane,prezzi birra 10 pesos e bottiglia di rum 3 cuc.

Nessuna ragazza sola, solo gruppi di amici.

Alle 2 la disco chiude e si sposatano tutti al Copacabana che apre alle 2 e chiude alle 6.

All' entrata vedo due ragazza molto carine ferme come per aspettare qualcuno ...per sicurezza chiedo a un bicitaxi se sa indicarmi chicas a pagamento e lui mi dice che al Copacabana lo sono tutte...ma se voglio risparmiare tempo basta andare da quelle due che avevo citato poco fa.

Vado a ci accordiamo per una cosa a 3 per 15 cuc a testa....e loro ( entrambe 19enni carine dalla pelle molto bianca )mi chiedono se ce la faccio a reggerne due insieme ridacchiando!

Allora ho pensato"adesso che mi avete provocato ve la faccio vedere io" ,prendo un kamagra e lo mando giù ...bene ora si gioca 2 contro 2 !!

Andiamo a casa mia ma la signora rompicoglioni non le fa entrare perché dice che in 3 "non sta bene " e ne vuole massimo una .Le ragazze mi fanno cenno di uscire .

Mi propongono di andare in un vicolo buio a farlo per terra...li per li ho pensato ma nemmeno se mi pagano.....poi il mio arnese stava esplodendo nei pantaloni per colpa del kamagra ,e l' ormone si stava facendo sempre piu alto e ho accettato nonostante sapessi che potrebbe essere stata una cosa pericolosa .

Alla fine si è rivelata una zingarata che porterò per sempre in testa come un bel ricordo: avvinghiati entrambi in questo vicolo buio come la pece a farmi spompinare cabrio da ste ragazze...le nostre lingue che si intrecciavano in un trio stupendo ...lecco passera e buco del culo profumatissimo alla più figa...finché l'altra mi cavalcava...cambio condom e cambio ragazza ...e venuta a spruzzo sulla maglietta di quella che mi aveva provocato ...scusandomi dicendo che c' era buio e non vedevo.Ci salutiamo, pago il concordato e torno a casa col sorriso stampato in faccia,facendo i passi lenti per assaporare meglio quel momento.

Dopo un ' ora abbondante suono alla casa e la signora arriva ad aprire incazzata dicendo che è tardi e domattina si alza presto.Ma che palle però!!mi sembrava di essere come quando da ragazzino dovevo tornare a casa presto perché i genitori si preoccupavano .

Il giorno dopo mi alzo e prendo il bus per Las Tunas...con la casa particular già prenotata dalla signora rompipalle ...evidentemente si mandano i clienti da una città all' altra come una sorta di favore reciproco .

LAS TUNAS

Questa città e' citata nella Lonely planet e in altre guide come la meta del turismo sessuale della parte orientale di Cuba.Ma non è proprio così.

Dopo un viaggio di meno di due ore arrivo alla stazione dove trovo la signora della casa che mi aspetta con un foglio col mio nome in mano.

Las tunas e una piccola cittadina e perdersi e' impossibile:una piazza e 3 anelli di vie che la circondano ....una piccola zona pedonale dove vendono oggettistica a pochi spiccioli.

La casa e molto grande e la mia camera immensa...più di 40 metri quadri ...la famiglia e composta da una coppia di 50 enni che mi hanno messo subito a loro agio dicendomi che casa loro era casa mia...mi hanno presentato i loro 2 figli un maschio 22 enne e la femmina di 25 che girava per casa in mutande .

Esco e vado nell' unica piazza del paese e vengo subito fermato da Alicia,una bella 19enne che era li con le sue amiche e mi da il suo numero fisso di casa( non ha cellulare) e mi chiede se poteva venire con me in giro per il paese.

Li feci la cazzata del giorno:RIFIUTAI.

In pratica ho pensato che la città fosse veramente la mecca del turismo sessuale e che mi sarebbero capitate occasioni così ogni 5 minuti....MAI errore fu più grande.

Dopo aver girato la cittadina e non aver trovato nessuna libera mi precipito alla piazza per cercare la morettina di prima o le sue amiche ma non c ' erano più...

Vabbe la beccherò più tardi pensai.

Vado a casa, solita cena abbondante per 7 cuc ed esco mentre la signora di casa alla porta mi fa l' occhiolino e mi augura in bocca al lupo con le ragazze!

Esco e vado in una piazzetta dove c era un gruppo che suonava ma poca gente, torno alla piazza dove conosco qualche pensionato italiano e un' italiano residente proprio li che mi dice che l'unica discoteca del paese e a 500 metri ma che è frequentata solo da prostitute coi papponi che le tengono d' occhio e me l' ha sconsigliata . Passo davanti e in effetti vedo una bella fila per entrare ...mi metto in coda ma dopo mezz' ora di attesa perdo la pazienza e me ne torno a letto .

La mattina dopo visito il museo della città (na schifezza) la casa di un eroe di guerra di cui non ricordo il nome con guida per 1 cuc , e il memorial ai caduti nel disastro aereo alle Barbados ma lo trovo chiuso per manutenzione .

Mi faccio fare un massaggio di un 'ora per 6 cuc da una bella mulattina molto professionale.

Chiamo Alicia da un telefono pubblico ( come negli anni 80) ma mi risponde sua madre dicendo che la figlia non è a casa e non sa dove sia.

Torno alla piazza e parlo un po' coi pensionati italiani e chiedo dove si trovano le ragazze...loro mi dicono di stare in piazza e appena ne trovo una da sola in una panchina andare ed è fatta...mi dice inoltre :" ma non vedi? E pieno di figa!"

allora ho pensato che o io o lui avessimo dei problemi con la vista: io di ragazze sole non ne vedevo e nemmeno con amiche ...di uomini seduti a cazzeggiare tantissimi.Devo dire però che sto vecchietto era bello arzillo e sveglio....appena una, dopo mezz'ora metteva piede nel parco in piazza si fiondava come un avvoltoio a parlarle e portarla in qualche casa irregolare che non fa registrare le ragazze .

Seguo il suo esempio e mi metto in attesa ....poche zone d' ombra e caldo ...finalmente si siede una tipetta niente male su una panchina ...non mi faccio sfuggire l' occasione e chiedo se posso sedermi....acconsente subito , facciano una bella chiacchierata ...dice di avere 20 anni .

Le chiedo di venire a casa mia ma lei rifiuta perché verrebbe registrata come prostituta e mi porta in una casa dove non faccio registrare le ragazza.

La casa e gialla, numero 7 e si trova e 3 isolati dietro la discoteca nella via che risale da dietro.

10 cuc un' ora per la stanza più 20 cuc a lei.

La ragazza era in fase di allattamento e schizzava latte dal seno ,ma il parto le aveva veramente rovinato la pancia ...che era tutta raggrinzita e di un colore diverso rispetto al resto del corpo.

Prestazione comunque buona anche se la furbetta dopo meZz'ora mi chiede se posso sbrigarmi perché ha il bimbo da tenere ...Vabbe vengo pago e ci salutiamo.

La sera dopo cena esco .... Ma dopo un giorno e mezzo già ne avevo le palle piene di sta cittadina noiosa ...non vedevo l' ora di ripartire per holguin...punto qualche ragazza ma dopo un po' di attesa mi faccio soffiare l 'unica tipa che arriva dal vecchietto ...cazzo mi sono fatto fregare nel tempo da un 70enne....ben mi sta così mi faccio furbo in futuro! Vado a letto.La signora mi prenota la casa particular a Holguin e saluto tutta la famiglia che mi ha sempre trattato bene.

HOLGUIN

partenza alle 14 e arrivo alle 15 a Holguin con Raul che mi aspetta con la moto elettrica .Mi porta a casa...una casa in piazza .

Lui e la signora Rita sono una coppia di anziani con figli che lavorano a L'Avana .

Simpaticissimi , vogliono farsi chiamare mamma e papà ..anche se vista la loro età sarebbe per me stato più appropriato chiamarlo nonno e nonna! la signora mi lava e stira le mie cose gratuitamente e io esco.Vado in cima alla collina che sovrasta la città dopo una salita di 465 scalini che comunque non è molto impegnativa. Da su si può ammirare un bel panorama della città! Li ho pure visto un paio di fighe di quelle che ci si innamora ma ovviamente erano accoppiate dal figo cubano di turno.

Scendo e consumo la cena a casa.

La sera esco ed essendo venerdì

sera trovo piazza Garcia ,cioè la piazza principale, dove si concentra tutta la vita notturna,stracolma di gente e i locali pieni.

Entro nella discoteca per giovani in piazza sopra a un edificio( 10 pesos entrata, birra 5 pesos bicchiere ) ma troppi ragazzini ubriachi ed esco! Vado in un altro locale e mi si avvicina un ragazzo cubano di 28 anni che fa il cuoco ...dice di essere solo per la sera perché ha litigato con un amico e mi chiede di far serata insieme...che mi farà conoscere le sue amiche ecc...beviamo un paio di birre, andiamo alla casa della musica sempre in piazza( entrata 3 cuc) ma il locale e semivuoto ed usciamo quasi subito , entriamo in un altro locale e beviamo un paio di birre....fatalità a pagare son sempre io....fortuna

che si tratta sempre di 1 cuc ...verso le 3 tutti i locali sono chiusi e la gente si riversa in piazza Garcia ...faccio per congedarlo ma mi chiede di cambiargli 1 cuc e lui mi dava 25 pesos...gli do ' sto cuc e lui mi da' 4 pesos( evidentemente mi considerava un ritardato mentale ) gli dico che ne mancano 21 e mi rida' il cuc ....mi dice allora che domani si opera la nonna a cui tiene molto e se posso dargli un aiuto economico di qualcosa ....Ora io non è che non voglio aiutare le persone ,ma a tutte ste balle e' dai tempi della Thailandia che le sento dire ,e come dicevo se proprio devo farmi infinocchiare preferisco che sia una donna a farlo...quindi gli ho dato un cuc dicendo che ora mi lasciasse stare ...lo ha accettato senza un minimo di dignità e se n e' andato senza ringraziare per tutte le birre e le entrate che gli ho pagato .

Vado poi da un bici taxi e gli chiedo di portarmi a pute...fa un a telefonata e in 5 minuti me ne fa arrivare una ... Anche questa non vuole farsi registrare e mi porta in una casa dove non fanno registrare le tipe ...10 cuc per la stanza e 25 a lei...prestazione buona ! Torno a letto e do 80 pesos al bicitaxi che era rimasto li ad aspettare...Raul intanto è già sveglio e mi da la buonanotte.

Il giorni dopo prendo un auto collettiva , pago 5 cuc come consigliato nella Lonely plane e vado a Guardalavaca....che dista circa 60 kilometri...viaggio di poco più di un ora e sono in questa spiaggia paradisiaca! Rimango fino alle 17 e poi mi rimetto ad aspettare l' auto collettiva per tornare,li conosco Sandra , cubana di 35 anni appena divorziata che mi dice che il costo per i cubani e' di un cuc,non 5 !!

Mi fa entrare con lei e mi dice di non parlare che avrebbe pagato lei per me ....così facciamo e mi fa risparmiare 4 cuc per tornare! Ci diamo appuntamemto poi per la sera, gli do il numero della mia casa particular e li avrebbe chiamato lei alle 21!

Alle 21 non arriva nessuna chiamata ed esco da solo ...resto un po' in piazza Garcia strapiena di gente essendo sabato sera! Dopo un po' mi stufo e chiedo a un altro bicitaxi di portarmi a pute....questo e più furbetta di quello della sera prima e vuole 5 cuc per trovarmela...alla fine mi porta nello stesso posto dove era arrivata quella della sera precedente ...in pratica e' un angolo di una piazzetta della città dove sono concentrate tutte le chicas a pagamento ! Sto giro mi becco una ragazza carina che mi porta nella stessa casa della sera prima per 10 cuc e i 25 a lei,ma una missilata spaziale....no fk, seria , un pezzo di legno ! Finisco in fretta e vado a letto .

La mattina dopo mi chiama Sandra dicendo che aveva chiamato la sera prima ma la signora Rita non me la aveva voluta passare perché voleva proteggermi secondo lei .ci diamo appuntamemto in piazza alle 14...andiamo a bere qualcosa e mi accompagna alla stazione dove faccio il biglietto per Santiago e do 11 cuc pure a luei che verrà a trovarmi a Santigo l'indomani.Ci baciamo appassionatamente e ci salutiamo!

SANTIAGO

partenza alle 16 e arrivo alle 20 a Santiago! Li ho Ernersto il tassista che mi aspetta e mi porta nella casa particular per i soliti 20 cuc a notte ero 2 notti.La stazione dista 1 kilometro dal centro...mai dare più di un cuc ai moto taxi o bicitaxi.

La sera a Santiago fa un caldo pazzesco...impossibile dormire senza aria condizionata...quasi tutta la popolazione e di pelle nera e io essendo bianco e evidentemente non cubano ero guardato con molto interesse dalle varie chicas e pure dai gay che a Santiago sono moltissimi!

Verso le 23 ,dopo aver girato qualche locale vengo fermato da una bella negrona di 21 anni...che mi chiede se le pago l' entrata alla discoteca di un cuc...gliela pago ed entriamo insieme...li comincia a scroccarmi da bere come una sanguisuga,mi dice poi se posso pagar l'entrata pure a "my sister" che altro non era che suo fratello ,dal fisico che non aveva nulla da invidiare a Mike Tyson.Gli spiego che sister vuol dire sorella e che lui era suo brother con un cazzo di 25 centimetri ,altro che sister!Ma lei non capiva nulla e continuava a dirmi paga da bere a my sister!

Poco dopo gli chiedo di venire a casa mia ma mi dice che meglio in una casa che nin ka,fanno registrare ...e intanto ci segue il"fratello" gli dico che non vengo perché non è sicuro per me è perché non sono nemmeno sicuro che lui sia veramente suo fratello.Lui si dimostra molto comprensivo e torna indietro mentre lei insieme per portarmi a scopare,insistendo nel dire che lei non è un prostituta ma che vuole solo una relazione! In effetti lei non era una prostituta ,era peggio ...era una sanguisuga .Almeno le prostitute dicono subito il prezzo e quello è! Lei invece continuare a chiedermi uno o due cuc prima per il taxi, poi per la casa particular,fatto sta che scopiamo alla grande con lei molto porca anche se era ubriaca marcia e col singhiozzo ...alla fine era in stato di come etilico ..ma finché mi vedeva li le richieste di uno e due cuc continuavano anche davanti al moto taxi ...una volta portata a casa in 3 in moto perfino il conducente della moto di dice "ma che puta"

Torno a casa ubriaco pure io è vado a letto! Serata con questa ragazza costata non più di 30-35 cuc tutto compreso comunque .

La mattina dopo vado in agenzia turistica per prenotare il volo per L'Avana e dopo un 'ora e mezza di attesa mi dicono che se voglio volare domani devo venire domani e prenotare il volo......gli chedo se è sicuro che ci sia posto e mi dice che PENSA di si...Vabbe ho capito l'andazzo e non posso permettermi di perdere il volo per l'Italia e vado a prenotare il biglietto della autobus per L'Avana....18 ore di bus ma almeno ho la garanzia di arrivare a l avana e di avere il biglietto .mi faccio portare alla stazione, faccio la mia ora e mezza di fila e finalmente prenoto il biglietto.

Alle 21 arriva Sandra da Holguin ...la porto a casa e viene registrata ,ceniamo insieme nella mia casa particular e poi andiamo in piazza della cattedrale dove si trova un hotel con una terrazza stupenda con vista sulla piazza....brindiamo alla nostra bella amicizia e poi saliamo al 4 piano dove si trova una bella discoteca frequentata da delle belle figliole credo tutte a pagamento vista la qualità .

Balliamo e beviamo tutta la sera e poi andiamo a casa ....scopata buona e poi dormo due ore...alle 4'30 sveglia, nuova scopata e poi vado a prendere l autobus per l avana che parte alle 5'30'.... Saluto Sandra dandole 20 cuc...(11 per tornare più altri 3 per la colazione e i rimanenti 6 come regalino)

Lei mi dice che io ora non potro più far registrare ragazze altrimenti avrò problemi di prostituzione ...balla colossale...io da turista posso far registrare tutte le ragazze che voglio, semmai e lei che non può farsi registrare in piu di due case diverse al mese per non essere catalogata come prostituta dallo stato cubano.

GUANABO

Dopo un interminabile viaggio arrivo alle 23,30 a l havana....non trovo il tassista ad aspettarmi e ne trovo subito un altro che per 20 cuc mi porta a guanabo alla casa prenotata dalla signora di Santiago.

Buon appartamento con vista mare con guardiano 24 ore su 24.distrutto vado subito a letto.

La mattina dopo vado in spiaggia ...mare nulla di che ..tipo il nostro mare adriatico ..

Guanabo però è un buon compromesso per chi non vuol allontanarsi troppo dalla capitale e vuol fare vita notturna e avere il mare...completa di ristoranti ed esercizi commerciali più una postazione taxi diurna.

La sera esco e vado alla discoteca Tokyo ma è vuota...tutti sono nella discoteca davanti (entrata 3 cuc,birra 1 cuc,mohito 3 cuc) ambiente rilassato...tutti seduti ai tavoli ....vedo belle ragazze sedute con signori attempati ...ma dopo un po' mi rompo ed esco ...mi siedo su un muretto nella via centrale e vengo approcciato poco dopo da due ragazze di 19 anni.... Mi propongono 30... Rilancio a 25 ma scelgo solo una ,la più carina ! Mi fanno camminare davanti da solo fino a casa per paura della polizia ...all' entrata il guardiano fa un po' di storie ma poi accetta di farla entrare ....ragazza simpaticissima e dolcissima .... Se avessi potuto la avrei tenuta per almeno due giorni con me! Comunque la saluto dopo l ora concordata e vado a letto.

Ultimo giorno a prendere il sole e rilassarmi .

Fine della mia avventura a Cuba .

Spagna,Portogallo,Francia,Belgio,Italia,Lituania,Lettonia,Estonia,Finlandia,Danimarca,
Inghilterra,Germania,Svizzera
,Vaticano,Malta,Liechenstein,,SanMarino,Kosovo,Macedonia,Rep.Ceca,Slovacchia,
Ungheria,Slovenia,Austria,Croazia,Thailandia,Cambogia,Bulgaria,Principato di Monaco,Galles ,Olanda,Svezia,Lussemburgo,Irlanda,Polonia,Cipro,
Filippine,Serbia,Bosnia,Romania,Cuba,Marocco,Scozia,Laos,Vietnam, Montenegro,Albania ,Moldavia,Sri lanka

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile

Bella!! Mi sono rivisto in alcune scene! Certo che rompe questo atteggiamento, e sarà sempre peggio..le perdite di tempo, i prezzi astrusi per andare in spiaggia..a me la polizia ha persino fatto scendere da un bus collettivo verso cayo Coco, dicendo che era per lavoratori..io mi sono seduto sul marciapiede finché mi hanno fatto salire su un altro bus))

Come ho già scritto, ogni giorno c'era almeno una cosa che mi invogliava a tornare e una a non farlo!

Visto che tu sei stato nelle Filippine, se non erro, che parallelismi hai trovato, e dove ti è piaciuto di più?

Raggiungere l'Oriente navigando verso Occidente.

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Skokka_mobile
bakekaincontri_mobile

@Immerweiter le filippine le ho adorate e li veramente mi sono sentito come brad pitt....sul livello sicurezza sicuramente a cuba ti senti più sicuro che alle filippine ...

Ma se vai per un gnoccatravel le filippine a mio modo di vedere sono seconde solo alla Thailandia ...

I servizi in Asia sono al massimo...io poi che adoro i massaggi e trovare tutto aperto a qualsiasi ora del giorno e della notte scelgo Asia tutta la vita

Spagna,Portogallo,Francia,Belgio,Italia,Lituania,Lettonia,Estonia,Finlandia,Danimarca,
Inghilterra,Germania,Svizzera
,Vaticano,Malta,Liechenstein,,SanMarino,Kosovo,Macedonia,Rep.Ceca,Slovacchia,
Ungheria,Slovenia,Austria,Croazia,Thailandia,Cambogia,Bulgaria,Principato di Monaco,Galles ,Olanda,Svezia,Lussemburgo,Irlanda,Polonia,Cipro,
Filippine,Serbia,Bosnia,Romania,Cuba,Marocco,Scozia,Laos,Vietnam, Montenegro,Albania ,Moldavia,Sri lanka

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
escort_forumit

come sempre ottima recensione @frimaind,sono sempre contento di leggerle

la bava di bagascia,utile per ogni fregna del mondo intero
certe coppie sono assieme per lo stesso motivo che io quando cago,porto un giornale da leggere:solo per ammazzare il tempo...
to pay 4 to fuck.....

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
Escort_directory

@frimaind grazie! Io potendo vorrei fare un altro posto in sudamerica, perché comunque lo spirito latino è coinvolgente, e in Asia le Filippine mi attirano,e pur sempre parzialmente latine sono, ma reputo imprescindibile nel viaggio, oltre visite, cultura,..mare bello e gnocche carine! Filippine-Cuba chi vince su mare e passere?

Raggiungere l'Oriente navigando verso Occidente.

bakeca_massaggi_mobile
Blumedico

@strutter @bagascia

Grazie

:)

@sahihe il vicolo chi se lo ricorda ...Camaguey e' un labirinto e ne trovi mille di vicoli così

Spagna,Portogallo,Francia,Belgio,Italia,Lituania,Lettonia,Estonia,Finlandia,Danimarca,
Inghilterra,Germania,Svizzera
,Vaticano,Malta,Liechenstein,,SanMarino,Kosovo,Macedonia,Rep.Ceca,Slovacchia,
Ungheria,Slovenia,Austria,Croazia,Thailandia,Cambogia,Bulgaria,Principato di Monaco,Galles ,Olanda,Svezia,Lussemburgo,Irlanda,Polonia,Cipro,
Filippine,Serbia,Bosnia,Romania,Cuba,Marocco,Scozia,Laos,Vietnam, Montenegro,Albania ,Moldavia,Sri lanka

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
alfamedic_mobile

@Immerweiter le cubane vincono in bellezza ,altezza e formosità ...le filippine vincono nel take care del proprio uomo e ti trattati come un re e sono meno stronzette

In compenso i maschi cubani sono onnipresenti e invadenti .....mentre i maschi filippini passano inosservati

Mare più o meno trovi il mare stupendo e mediocre in entrambe le parti ...a seconda di dove vai

Spagna,Portogallo,Francia,Belgio,Italia,Lituania,Lettonia,Estonia,Finlandia,Danimarca,
Inghilterra,Germania,Svizzera
,Vaticano,Malta,Liechenstein,,SanMarino,Kosovo,Macedonia,Rep.Ceca,Slovacchia,
Ungheria,Slovenia,Austria,Croazia,Thailandia,Cambogia,Bulgaria,Principato di Monaco,Galles ,Olanda,Svezia,Lussemburgo,Irlanda,Polonia,Cipro,
Filippine,Serbia,Bosnia,Romania,Cuba,Marocco,Scozia,Laos,Vietnam, Montenegro,Albania ,Moldavia,Sri lanka

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
wellcum_mobile

Bella questa recensione on the road, io sarei morto di fatica ma almeno ti sei visto mezza cuba!

- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
andiamo
Andiamo_mobile

@frimaind

definizione giustissima del parallelismo. io però nelle Filippine sono stato solo a Cebu e non so com'è il resto

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
figgmi.ch

@frimaind Ho acceso il pc per votarti;) In generale a Cuba sono stato meglio nel centro e ad oriente. Comunque ho voluto viaggiare anche io per vedere il più possibile!

Hai visto il burro Pancho che beve birra a Holguin))?

Raggiungere l'Oriente navigando verso Occidente.

bakeca_massaggi_mobile

@Immerweiter ne avevo sentito parlare ma non l ho trovato il burro Pancho che beve birra....mi sono limitato a girare la via centrale ...ci sono 5 parchi ...forse questo animale

che beve birra sarà in qualche locale che non ho visitato

Spagna,Portogallo,Francia,Belgio,Italia,Lituania,Lettonia,Estonia,Finlandia,Danimarca,
Inghilterra,Germania,Svizzera
,Vaticano,Malta,Liechenstein,,SanMarino,Kosovo,Macedonia,Rep.Ceca,Slovacchia,
Ungheria,Slovenia,Austria,Croazia,Thailandia,Cambogia,Bulgaria,Principato di Monaco,Galles ,Olanda,Svezia,Lussemburgo,Irlanda,Polonia,Cipro,
Filippine,Serbia,Bosnia,Romania,Cuba,Marocco,Scozia,Laos,Vietnam, Montenegro,Albania ,Moldavia,Sri lanka

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort4you

@frimaind alla fine non ho fatto tutti quei gradini, al Mirador dovrebbe essere; ma me ne parlava bene il padrone della particular, una bravissima persona che mi faceva ridere; oltretutto generoso e aveva una bella casa. Dovessi ritornarci a Cuba, imprescindibile auto a noleggio, zona oriente con spiagge, meglio se in due per ammortizzare i costi e passare i tempi morti che sono parecchi, di giorno soprattutto!

Raggiungere l'Oriente navigando verso Occidente.

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Lavieenrose_mobile

@frimaind Bella recensione e dettagliata e se vogliamo anche divertente ....... ^:)^

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Alfamedic_rece
Maisonclose_mobile
Divina_mobile

@frimaind idolo! la scopata in strada é di dovere! bella rece complimenti!

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile

da quello che hai scritto sembra che su GT non ci sia nessuna recensione su cuba e tu abbia fatto da cavia! alquanto sfigata come vacanza a cuba.

Skokka_mobile

@lerual se non ci sei mai stato questa e' anche Cuba ,volente o dolente e cosi'

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
bakekaincontri_mobile
Top_damas
escort_forumit
Escort_directory

Io riporto sempre la realtà ...non mi vanto di aver fatto scopate che non ci sono state solo per fare il figo...se su 15 giorni a cuba ben 4-5 li ho passati a farmi le seghe per me non è un problema dirlo...anche perche viaggio per il piacere di viaggiare ...non solo per andare a gnocca

Se volevo scopare tutti i giorni bastava che tornassi a pattaya

Spagna,Portogallo,Francia,Belgio,Italia,Lituania,Lettonia,Estonia,Finlandia,Danimarca,
Inghilterra,Germania,Svizzera
,Vaticano,Malta,Liechenstein,,SanMarino,Kosovo,Macedonia,Rep.Ceca,Slovacchia,
Ungheria,Slovenia,Austria,Croazia,Thailandia,Cambogia,Bulgaria,Principato di Monaco,Galles ,Olanda,Svezia,Lussemburgo,Irlanda,Polonia,Cipro,
Filippine,Serbia,Bosnia,Romania,Cuba,Marocco,Scozia,Laos,Vietnam, Montenegro,Albania ,Moldavia,Sri lanka

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
bakeca_massaggi_mobile

@frimaind ... ottima risposta ... lo stavo per scrivere io. La gnocca è un componente necessario ma non sufficiente per un viaggio. Rispetto i gusti di tutti, ma chi va in paesi meravigliosi come Cuba e come la Thai e passa tutto il tempo nei locali del Vedado e Miramar o solo a Pattaya .. mi mette molta tristezza. Il vero viaggiatore GT mette in conto successi e delusioni, sorprese e fregature! Per me, una delle emozioni più belle che ho avuto a Cuba è stata per esempio vedere dal balcone della mia casa particular sulla piazza di Santa Clara, gli studenti che entravano ordinatamente a scuola dopo il discorso del preside e ... confrontarlo con lo scazzo dei ragazzi italiani. Irripetibili anche lo onde fragorose sul Malecon della Habana chiuso al traffico mentre passeggiavo inzuppandomi tutto, mano nella mano con una bella mora. La gnocca fa bene ... ma in dosi eccessive appiattisce le emozioni. Complimenti ancora per il viaggio!!

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico

Grande @sahihe vedo che abbiamo lo stesso approccio nell'intraprendere un viaggio...che altro non è che un bagaglio di esperienza che ci fa crescere,qualsiasi età abbiamo

Spagna,Portogallo,Francia,Belgio,Italia,Lituania,Lettonia,Estonia,Finlandia,Danimarca,
Inghilterra,Germania,Svizzera
,Vaticano,Malta,Liechenstein,,SanMarino,Kosovo,Macedonia,Rep.Ceca,Slovacchia,
Ungheria,Slovenia,Austria,Croazia,Thailandia,Cambogia,Bulgaria,Principato di Monaco,Galles ,Olanda,Svezia,Lussemburgo,Irlanda,Polonia,Cipro,
Filippine,Serbia,Bosnia,Romania,Cuba,Marocco,Scozia,Laos,Vietnam, Montenegro,Albania ,Moldavia,Sri lanka

Escort Advisor_mobile

Complimenti Frimaind , bella recensione e sicuramente veritiera. Hai fatto un bel viaggio e visto molto , credo una vacanza sia un po tutto viaggiare , vedere posti nuovi, rilassarsi

e scopare se aggrada e non scopare x forza

ai prezzi che puoi trovare anche in italia

o solo x timbrare.

quest'estate

sono a cuba e dopo 3 giorni all' havana

e poi penso di girare anche io , ma i contatti con viazul

conviene cercarli qua in italia o direttamente là?

ciao

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
bakeca_massaggi_desktop
Skokka_mobile

@arturo41 le stazioni Viazul toccano tutte le città e sono sicuri ,puntuali e affidabili!

prenota tutto direttamente la' però il biglietto fallo sempre almeno un giorno prima così hai la sicurezza di trovar posto

Spagna,Portogallo,Francia,Belgio,Italia,Lituania,Lettonia,Estonia,Finlandia,Danimarca,
Inghilterra,Germania,Svizzera
,Vaticano,Malta,Liechenstein,,SanMarino,Kosovo,Macedonia,Rep.Ceca,Slovacchia,
Ungheria,Slovenia,Austria,Croazia,Thailandia,Cambogia,Bulgaria,Principato di Monaco,Galles ,Olanda,Svezia,Lussemburgo,Irlanda,Polonia,Cipro,
Filippine,Serbia,Bosnia,Romania,Cuba,Marocco,Scozia,Laos,Vietnam, Montenegro,Albania ,Moldavia,Sri lanka

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
bakekaincontri_mobile

rece veritiera e soprattutto molto divertente :-))

visto il tuo gt style hai fatto benissimo a lasciare subito l'avana

solo un avviso ai naviganti sul farlo in tre in strada

a cuba è doppiamente reato perchè non solo farlo in strada è reato ma anche farlo in tre è reato :-S

fidelio

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
escort_forumit

buone info utile da sapere @ltaconeti

;-)

Il fatto di aver infranto le regole me gusta molto

:>

Spagna,Portogallo,Francia,Belgio,Italia,Lituania,Lettonia,Estonia,Finlandia,Danimarca,
Inghilterra,Germania,Svizzera
,Vaticano,Malta,Liechenstein,,SanMarino,Kosovo,Macedonia,Rep.Ceca,Slovacchia,
Ungheria,Slovenia,Austria,Croazia,Thailandia,Cambogia,Bulgaria,Principato di Monaco,Galles ,Olanda,Svezia,Lussemburgo,Irlanda,Polonia,Cipro,
Filippine,Serbia,Bosnia,Romania,Cuba,Marocco,Scozia,Laos,Vietnam, Montenegro,Albania ,Moldavia,Sri lanka

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
Escort_directory

@frimaind: complimenti per la recensione. Ma complimenti soprattutto per il viaggio. Certo che ne hai fatta di strada in relativamente poco tempo. MI hai fatto morir dal ridere quando hai raccontatnto del vecchietto che scattava appena vedeva un chica. Mitica la cosa a tre in strada!!!

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
bakeca_massaggi_mobile

@frimaind . grazie mille x il tuo consiglio. ti devo una birra se ci si vede,

ciao .

sugargirls_discussioni
Blumedico

Complimenti Ottima recensione ...

...tra le mille fantasie che si leggono in internet ..

...questa recensione si distingue per il realismo e la genuina sincerità di chi scrive!!

..Spero che avremo presto occasione di leggere un'altra bella rece di frimaind !!

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
alfamedic_mobile

@frimaind, bellissima x la rece, molto divertente e onesta.

Complimenti per il tour che hai fatto.

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
wellcum_mobile

Bella rece...anche a me Las tunas non mi aveva fatto impazzire...secondo te qual è il posto migliore a cuba...anch'io ho girato tutta isola ma por la noche santiaguera io avevo pierdito la cabeza...:))))

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Andiamo_mobile

@tony76 a me è piaciuta molto Camaguey ,centro storico vivo sia di giorno e di notte le piazze sono sempre animate! Unica pecca la lontananza dal mare!

Spagna,Portogallo,Francia,Belgio,Italia,Lituania,Lettonia,Estonia,Finlandia,Danimarca,
Inghilterra,Germania,Svizzera
,Vaticano,Malta,Liechenstein,,SanMarino,Kosovo,Macedonia,Rep.Ceca,Slovacchia,
Ungheria,Slovenia,Austria,Croazia,Thailandia,Cambogia,Bulgaria,Principato di Monaco,Galles ,Olanda,Svezia,Lussemburgo,Irlanda,Polonia,Cipro,
Filippine,Serbia,Bosnia,Romania,Cuba,Marocco,Scozia,Laos,Vietnam, Montenegro,Albania ,Moldavia,Sri lanka

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
figgmi.ch

Vabbe @frimaind

a Santiago c'e il mare ma da cagare:)))

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
bakeca_massaggi_mobile
  • 1 di 2
Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI