Andiamo
Margerita_top

2014 Holguin, Santiago, Bayamo, Camaguey per la gnocca

Questo resoconto riguarda il mio recente giro da solo per città dell’Oriente cubano, in gennaio 2014. Pur sempre dovendo passare per L’Avana, che trovo sempre più cara ed esagerata rispetto alla Cuba più autentica, ruspante e facile come le città di provincia. Ad Avana il turista sarà sfruttato al massimo, tutto costa il doppio e si sente una corsa a fregarti in tutte le situazioni: taxi, casa, chicas, mance. Le gnocche che “esercitano” il mestiere nella capitale in realtà vengono un po’ da tutta Cuba, sapendo che li possono raddoppiare i prezzi e che i turisti abboccano.

Quindi, stavolta alla mia quinta visita nella Isla, ho preferito saltare Avana e concentrare le 3 settimane fra Holguín, Santiago, Bayamo e Camaguey.

Solo un giorno di sosta obbligata ad Avana al ritorno: Casa della Musica a Galiano, 10cuc per entrare e poi assalito da una marea di pro che partiva da 100-80cuc. Mi sono preso il tempo di scegliere una sventola di Guantanamo: 60cuc per tutta la notte, ma comunque deludente.

Premetto che non sono un grande esperto di Cuba, rispetto ad altri GT che ci sono stati tante volte, ma viaggio nel mondo per lavoro e me la cavo bene con lo spagnolo. Con un po’ di sana arte di arrangiarsi e curiosità, ecco che si scopre molto di Cuba sotto la superficie. Chiaro che qualche fregatura l’ho presa anche io, ed anche qualche colpo fortunato.

Chicas

Abbordare ed invitare per noi è facile. Vengono con i turisti certamente non per la nostra bella faccia, ma per il vantaggi che si aspettano e fanno quello che non farebbero cosi rapidamente con i cubani. Tutte non sono prostitute, ma si aspettano comunque qualcosa, che siano soldi, regali, ricariche del telefono, sigarette e birra, o la speranza che le portiate fuori dalla loro miseria. Cuba rimane un posto dove la cosiddetta esperienza GFE è ancora possibile, anzi è la più frequente e per la quale le cubane sono naturalmente portate. Quelle che trovate sole la sera nei locali sono pronte all’uso e ci vanno per incontrarvi.

Invece, le chicas de Buena familia tornano a casa alle 6 ed escono il sabato in gruppo, e si riconoscono.

Comunque, se avvicinate con garbo, in genere accettano le vostre attenzioni, una birra e scambio di numeri per poi rivedersi domani. Se vengono con voi subito sono pro. Nelle discoteche girano sempre le stesse pro, seguono e… fanno il movimento, ogni sera in un posto diverso, si conoscono fra loro, se chiedete ve lo dicono e vi diranno dove sono domani sera, quanto chiedono, etc; in realta’ circola anche la polizia in borghese, che loro conoscono.

Tutto viene osservato, anche voi lo sarete, con grande tolleranza. Rimane pericoloso per loro il controllo di polizia. Sono controllate in ogni casa particular, dove occorre mostrare i documenti e passeggiando con voi nel centro delle città dove la polizia staziona. Fuori dalle città, nei piccoli centri di campagna, si trovano perle pure e giovani. Ma occorre tempo e buona pratica dello spagnolo per inserirsi nei giri e passare una sera di fiesta in un piccolo centro. A me è capitato di andare con cubani nelle loro famiglie nei paesini il sabato, musica all’aperto. Sarete in primo piano delle ragazze che vengono facilmente, ma attenzione ai fidanzati gelosi.

Ci sono in giro vari esemplari di razza, giovani e gran gnocche dal 7 in su e disponibili, soprattutto nelle città. In genere, fanno figli prima dei 21-22 anni e rimangono sole con figli a carico, e quindi necessità.

Poi ognuna provvede al bisogno a modo suo, lavorando o con incontri occasionali o pro. Ho anche conosciuto per strada una buena chica, seria, dal fisico mozzafiato, che lavora e dichiara di non avere necessità e cerca solo la relazione sentimentale. Insomma c’è di tutto e dobbiamo accettare e rispettare quello che incontriamo, ma anche non cascare nei loro giochi di farvi credere il flglio malato, la nonna all’ospedale ed altre sventure. Capirete che non metto foto qui, ma credetemi che la scelta soddisfa i migliori palati !

Casa

Ovviamente casa particular sempre, ora ce ne sono molte nelle città. Grande scelta. Scegliete bene e chiedete se si possono portare in camera chicas senza registrarle, altrimenti cambiate e ne troverete altre. Chiaramente per il padrone (dueno) è un rischio, perché’ se la polizia lo becca perde la licenza, che per loro è unica fonte di reddito. Se vogliono registrare e la vostra chica rifiuta, potete provare ad affittare ad ore in quelle case che affittano solo ai cubani.

Fuori dalla casa hanno il simbolo de "arrendador" di colore rosso. Oppure ci sono anche quelle completamente illegali, cioè non autorizzate. Lì potrete chiedere di stare durante il giorno con la chica per qualche ora. Ho pagato pochi pesos per 3 ore (sempre contrattare prima regola fondamentale) sono stanze adibite al caso, complete di docce, condizionatori, etc.

La chica sarà più tranquilla e cosi non conoscerà nemmeno il vostro indirizzo. Consiglio di prudenza: non lasciare mai la chica nuova sola in camera con le vostre cose, i soldi, etc.

Soldi

Se spendete almeno 20 cuc di casa particular al giorno, più mangiare, trasporti, uscite e chicas, dovete metter in conto in Oriente 100cuc al giorno, ad Avana almeno 150cuc. In ogni città trovate la CADECA per cambiare gli euro o ritirare con Carta di Credito; poi cambiate subito una parte in peso cubano detto moneda nacional. Il cambio è fisso a 24 pesos per 1 cuc. Cambiate moneda nacional che si utilizza per taxi e anche nei ristoranti, così risparmierete soldi, Attenzione da consumare prima di ripartire, perché’ al di fuori di Cuba non si cambia.

Regali

Ho portato qualche regalino, utile per allacciare una relazione che vada aldilà delle puta ad ore. Regali graditi sono: deodoranti da donna che lì non si trovano, profumi, scarpe o vestitini, biancheria intima. Sono graditi e facilitano la relazione, ma non sostituiscono le loro attese che sono di necessità finanziaria per le famiglie. Comunque alle ragazze che lo fanno per necessità (la grande maggioranza) servono soldi. Tariffa di base delle pro: ad Avana da 50 a 100 cuc, ma fuori de La Avana: dai 10 ai 20 a 40 cuc che è già il doppio di uno stipendio mensile. I regali aiutano, ma i soldi sono la loro motivazione. Se invece avete davvero trovato la free, che sono rare e da scovare, che diventa la vostra novia per un periodo, ve la cavate almeno con un regalo da lasciare come un recuerdo.

In tutti i casi, si deve lasciare qualcosa. Dunque, vi consiglio di riempire la valigia con vestiti usati, scarpe, magliette sportive, telefoni cellulari usati. In realtà si vende anche di tutto, non tanto per il valore, ma come una buona occasione per una vendita, per fare conoscenze con la padrona di casa, con le vicine, le nipoti, etc. Se avete un laptop vecchio, si vende bene anche quello.

Telefono

Presso Cubacell col passaporto chiedete di aprire una linea e quindi si noleggia la SIM per 3cuc al giorno, vi cambia la vita per chiamare ed essere chiamati.

Per risparmiare potete affittarla da un cubano fidato o dal dueno che la pagherà 2cuc al giorno, ma i cubani possono prendere una sola linea alla volta. Se restate più di 3 settimane o se contate di ritornare compratela. Poi caricate il consumo. Con una linea locale, un Sms costa solo 9 centesimi e sarà utile per prendere appuntamenti.

Internet

Per collegarsi andate con passaporto nei Telepunto ETECSA o negli hotel e pagate 4.5cuc l’ora. Sappiate che le comunicazioni sono limitate e controllate dallo Stato e il vostro traffico Internet sarà sorvegliato. Questo vale anche per i cubani, se hanno accesso.

Le chicas che troverete su Badoo, Facebook, Latincupid o altri siti, pagano queste cifre come investimento commerciale per trovare turisti e recuperare i costi, quindi sono pro.

Ho provato a contattarne prima di partire, ma si collegano raramente e poche rispondono, non conviene perdere tempo. I contatti migliori sono sul posto. Lasciate il vostro PC a casa che la connessione è lentissima o impossibile. Portatelo solo se vecchio e lo volete rivendere.

Musica

Reggeton o salsa? Alla chica piacerà se avete un po’ di musica attuale. Sulle bancarelle comprate un CD pirata di Gente de Zona o Laritza Bacalao. Fatevi caricare la memoria MP3 per 20 peso cubani, meno di 1cuc.

Cosi entrate in ambiente e si balla anche a casa…….

Cibo

Lo sapete, non andiamo a Cuba per la gastronomia! Scordatevi le nostre abitudini da italiani che mangiano bene. La maggior parte dei ristoranti è dello Stato con servizio di dipendenti pubblici e ingredienti scadenti, fanno una cucina grassa, molte fritture con grasso animale o olio di semi di infima qualità, con le poche cose che sono disponibili, pollo e maiale. Unica salvezza quando vi capita il pesce fresco e non troppo cotto. La carne sembra suola di scarpe. Qualche buon paladar consigliato dai vari GT su queste pagine. Uno solo consiglio io: El Patio a Camaguey in Calle Republica, di fronte all’ufficio di Cubana.

Ingresso dimesso ma andate all’interno e troverete 3 sale successive e un cortile con cucina alla brace. Il migliore posto del mio viaggio. Servizio rapido e curato. Il padrone è privato ovviamente.

Auto

Il bus costa molto meno, ma una macchina vi da grande liberta’. Da noleggiare in anticipo via internet prima di partire. Chiaramente vi costa di piu’ ma gran sistema per rimorchio e per uscire dalle citta’; é un gran capitale, dare passaggi (botella) e aiutare tanta gente, é un buon sistema per entrare in contatto, parlare, farsi aiutare con le indicazioni, perché le direzioni sono poco segnalate. Strade sgombre, ma attenzione a non fare incidenti o prendere multe che sono facili. Non guidare di notte in campagna per animali e mezzi a fari spenti.

In Oriente strade malandate e poco traffico. Calcolate le distanze in ore e non in chilometri.

HOLGUIN

Sono stato pochi giorni, ma i posti sono sempre quelli: sulla piazza principale, il parque central si anima di sera e molto il sabato sera, dopo le 9 stazionano gruppi di gnocche.

Sulla stessa piazza:

Il Bar Begonie a tutte le ore ci sono turisti e quindi jineteras che li puntano. Ho incontrato un gruppo di canadesi che si vedono li tutti i giorni e alcuni vengono con novie, pronte a presentarvi amiche.

La Casa della Musica si riempie i fine settimana, chicas di buon livello, abbordabili. Le offrite da bere e via. Attenzione all’uscita perché’ la polizia staziona ed osserva con chi loro escono e le blocca. Quindi, datele il vostro indirizzo dentro e vi seguiranno a distanza o con un taxi che pagherete voi.

Di giorno, quando incontrate per le strade una gnocca che vi piace corteggiare, invitatela per la sera al Benny More’, locale con tavolini per coppie, alle 22 spettacolo e poi si balla.

Altro locale dove si cucca pare essere il Nocturno, fuori dal centro, ma non ci sono stato.

SANTIAGO

Gran puttanaio !!

Impera la nera e la mulatta. Se vi piace il genere, sarete serviti, senza rimpianti, non sarete delusi.

Molto è già stato scritto in queste pagine su locali, case, posti e piscine, cercate fra GT precedenti. Io aggiungo qui solo le mie novità e impressioni. Ci ero stato una sola volta, vari anni fa e devo dire che l’ho trovata più facile, più illuminata di sera, più movimento di chicas e meno controlli di polizia. Controlli invece nel centro, Parque Cespedes, dove vi sconsiglio di passare con chicas.

Alloggio: prendere casa particular che non registrano le chicas, cosa che vi consiglio caldamente. Il nostro simpatico GT Dankobox, che saluto e qui ringrazio pubblicamente, ne conosce un bel numero. Per esperienza personale posso confermare che prendendo contatto in anticipo vi viene a prendere e vi accompagna in una delle case che controlla in città. Ho verificato personalmente e non ci sono sovrapprezzi in suo favore. Quindi, fidatevi delle case che vi raccomanda. Conosce bene la situazione in loco e si rivela molto utile e gentile. Grazie Dankobox !

Locali

Casa de la Trova: Lunedi sera poca gente e 3 jineteras che rompono. Di giorno può essere un posto di ritrovo: al guardiano domandate in quali giorni all’interno ci sono i corsi di Scuola di modelo, mi sembra il martedì e giovedì alle 18. Ci sono 8 belle gnocche che coltivano l’illusione di diventare modelle. Fateglielo credere! Durante le prove non potete entrare, ma aspettarle all’uscita verso le 19. Abbordare e invitare per la serata o almeno scambiare numeri di telefono.

Casa della Musica: in centro, piccolo locale che si riempie mercoledì e domenica, musica forte. Tutte pro e sommerso da GT italiani e non, ma buona scelta, partono da 40, poi alcune ribasso a 25 a fine serata.

Tropicana, posto enorme all’aperto. Andate con fotocopia del passaporto il giovedi e sabato sera. Troverete tutte quelle che avete già visto la sera prima alla Casa della Musica o al San Pedro. Stessi prezzi, con in più il taxi andata e ritorno perché si trova fuori città sull’autostrada.

La Maison, 5cuc. Poca gente, solo per vedere balletto e sfilata alle 23 ma non vengono chicas, quindi l’interesse si limita ad agganciare le ballerine all’uscita. Attenzione perché spesso il novio le aspetta fuori. Una volta sono riuscito a dare il mio numero di telefono, ma il novio se n’è accorto e le ha fatto una scenata portandola via bruscamente. Comunque mi ha chiamato lei due giorni dopo, con sane intenzioni!

Mare: con auto a qualche kilometro, Buy Cabon buona spiaggia riparata dal vento, baia tranquilla, sabbia pulita ma acqua sporca, noleggio sdraio a 1cuc e vi propongono anche di mangiare di lato, ma non è buono.

Jinetere mediocri che aspettano in gruppo, quindi portatevi la vostra, sarà comunque meglio.

BAYAMO

Piccola citta tranquilla, buon punto di passaggio, qualche interessante mix bianco mulatto, bisogna sapere dove andare altrimenti niente in vista. Nella piazza centrale cinema e gelataio, da vedere il passeggio in giornata. La sera per famiglie. Diciamo che non si vedono pro come in altre città, io ho visto solo rare free o indipay, che si abbordano facilmente. Unico limite: la mia casa particular molto centrale chiedeva il carnet, ma ci sono vari posti, quindi bisognerebbe cercare. Polizia discreta, sonnecchiano lungo il boulevard guardando qualche raro turista che passa, quindi se siete in città con la chica basta evitare il boulevard.

Discoteca ARTEX vicino al CUPET della circonvallazione, entrata 1cuc, pubblico eterogeneo, belle gnocche che vengono in gruppo, bevono e ballano volentieri con voi. Alcune vi abbordano per la birra. Apre alle 22 e finisce all’ 1.

Fuori dalla città a 2 km, ci andate in macchina o col taxi:

Cabaret Bayam il più economico che conosca: solo 1 cuc, con tavolo e spettacolo alle 23 e poi si balla ai tavoli, ma vengono tutti in coppia e quindi ho abbandonato il campo per andare proprio dall’altra parte della strada, alla discoteca dell’ hotel Sierra Maestra. Entrata 5cuc, ci va praticamente tutta la gioventù locale che se lo può permettere, molto affollata il fine settimana, gran calore, reggeton e birra a fiumi. Birra 1cuc, le ragazze libere vi abborderanno chiedendo di comprare birra e cigarros, ma a me non hanno chiesto soldi, né prima né dopo. Giovani locali che non possono pagare 5cuc restano in un bar all’aperto nel giardino a destra, buio e poco raccomandabile.

Dopo le 2 tutti si spostano al bar Ditu, rientrando verso la città sulla Carrettera centrale. Luogo proficuo ad abbordamenti vari di fine sera, ma attenzione al portafoglio perché mentre pagavo al bar, una mano mi sfila il monedero. Lo ho riacchiappato subito, ma situazione delicata se vi trovate soli contro un gruppo di cubani.

Un sabato sera, nella discoteca dell’hotel Sierra Maestra aggancio una mulatita di Contramaestre, dopo birra e ballo mi presenta 2 ragazzi del posto e 4 ragazze. Uno di loro, con il padre militare mi ha proposto di continuare la fiesta in villa con piscina! Non ci potevo credere, ma sembrava sincero.

Quindi con la mia auto, la loro, 6 chicas e con un pacco di 20 birre siamo finiti alle 3 in un centro di vacanze per militari a qualche kilometro. Passato una birra al guardiano, dentro villette di militari cubani, che li sono potenti, VIVA Fidel !

2 piscine nel centro e appartamento di 2 stanze a disposizione. Hanno pure tirato fuori le canne e preservativi. Tremendo fieston! RAI 1 e 2 diretto!

Solo abbiamo dovuto fare i turni per le camere….

e partire prima della domenica mattina perché arrivavano… le famiglie con bambini. A me è costato le 20 birre da me offerte in nome dell’amata Italia. Quindi fiesta a venti cuc, molto meglio spesi che con la puta di Santiago. Spero aver fatto onore alla reputazione degli italiani da quelle parti.

CAMAGUEY

In generale città più tranquilla di Santiago, ma altrettanto ben fornita, secondo me la scelta è più ampia, con buone disponibilità. Fauna mista: mulatte, morenas, triguena e blancas, perfino bionde. Belle combinazioni con occhi chiari. E’ anche più facile girare a piedi rispetto a Santiago, se non avete la macchina, ci sono dappertutto bici taxi pagabili in peso cubani. Per chi arrivasse in macchina, alle porte del Centro storico stazionano ragazzotti locali in bici che vi affiancano, per offrirvi casa (da non fidarsi) ma anche guida verso il vostro indirizzo, per qualche peso cubano, utile per farsi condurre alla vostra destinazione nel dedalo di viuzze antiche.

Anche la polizia è più tranquilla, pattuglia sempre presente in Calle della Republica, ma non fermano tanto come a La Avana,

le case non sembrano molto controllate, specialmente se andate un po’ fuori dal centro, sarà più tranquillo e con molta offerta di case da scegliere.

I due posti più frequentati da fauna locale di giorno sono Bar Las Ruinas e più avanti in Piazza parque Agramonte, Bar El Cambio con ambiente interno da vedere. Anche le panchine sulla piazza offrono un po’ la stessa fauna, sono i posti abituali delle jinetere pro, stanno lì tutto il giorno ad annoiarsi o a litigare, accompagnate dai loro chulo ovvero papponi, in attesa dei turisti.

Appena entrate v’inquadrano e poi una a caso parte all’attacco. Vi chiederà di comprarle una bibita e sigarette. Prezzi modici dai 20 in su e atteggiamento subito disponibile. Livello mediocre, massimo 6. Vedrete che sono sempre le stesse che girano fra i due posti, quindi se vi sedete per un po’, saranno loro a passarvi davanti. Comunque potete scegliere sempre fra le varie presenti. Qualche personaggio locale come Pepino, ciccione capelli bianchi che si dichiara di nazionalità spagnola e con molte amicizie in Italia, e altre balle, vi presenterà una gnocchetta da 6- seduta li, come sua nipote alla quale piacciono gli italiani……

Buona rappresentazione dello sfruttamento gnocca a Cuba da parte dei papponi, osservate e capirete.

Sulla Piazza parque Agramonte, la sera qualche famiglia con bambini che non si scompone per le ragazze sulle panchine.

Da una parte della piazza la Casa della Trova, ingresso 3cuc include la consumazione, tutte le sere musicisti che suonano dalle 22 e pubblico eterogeneo, cubani di buon livello, studenti, qualche turista. Atmosfera rilassata, si balla la salsa.

Dall’altra parte della piazza nel ristorante La Volanta, il fine settimana discoteca interna, bel localino a ingresso gratuito e quindi genere più libero e locale, ma poco frequentato quando ci sono passato; vale la pena da un occhiata.

Un solo vero gran locale serale: EL CARIBE fuori le mura, da andare con auto o bicitaxi verso le 22. All’ingresso le chicas di mestiere vi chiederanno di entrare con loro e pagare. Se entrate insieme vi metteranno anche al tavolo insieme, poi vedete voi. 4 cuc a testa per entrare. Vedrete molte coppie e gruppi già formati. Quelle che non sono in coppia sono sicuramente pro, e di buon livello, tacchi alti e vestiti attillati, ma chiaramente sono lì per “lavoro”.

Lo spettacolo di cabaret comincia alle 23 e poi si balla ai tavoli. Appena comincia il ballo, le pro si lanciano sugli Yuma soli. Vi chiedono subito se siete soli, da quando siete arrivati, dove è la vostra casa, di comprarle birra, sigarette, etc. Cifre variabili da trattare: partono alto e poi secondo la domanda mantengono o abbassano a 30cuc durante la serata. Alla fine prezzi da saldi a livello 20cuc.

Io ho concluso rapidamente per una bella morenita da 30cuc solo perché’ ero stanco e non volevo aspettare fino alle 2 per spuntare i 20. Comunque sono troie, vi sfruttano al massimo e servizio affrettato in camera. Dunque per me non è il massimo. Altra discoteca El Colonial era chiusa per lavori.

La città offre di meglio, secondo me molto più interessante girare nelle strade di giorno e di sera, per incontri spontanei, a gentile richiesta accetterà di bere un refresco e avete il contatto per concludere subito o invitarla la sera.

Spesso vi spiegano che la sera lei non esce nei locali che costano e lei non è nel business delle pro. A me è capitato di acchiappare una madre di famiglia al parco, che dopo aver messo a letto le bimbe, è venuta al ristorante e poi a casa: serata di fuoco fino alle 3. Mi è costata un po’ di chiacchiere, la cena per due (11cuc) e tante energie…

La sera dopo, pronti a ripetere.

Se vi garba il taccheggio diurno, vale dedicare un’ora del vostro tempo alla Facultad de infermeria, sulla Carrettera Central uscendo dalla citta’, direzione Habana al kilometro 3 a sinistra. Studentesse dai 18 ai 24 anni, esperte in anatomia ed affini !

Vi piazzate davanti al cancello all’uscita dei corsi verso le 15 e scegliete a vostro gusto. Ovviamente il livello della gnocca è vario, non siamo in una scuola di modelle, ma a voi ne basta scegliere una o.. due. Meglio se siete in auto per accompagnarle per un po’ e fissare per la sera.

In conclusione: Siate realisti, scopate tanto ma non innamoratevi, rispettate i cubani, ricompensate il giusto le chicas, potete avventurarvi pure nei posti più inabituali, perché’ il paese offre sicurezza.

DIVERTITEVI e non dimenticate di condividere le vostre esperienze.

“…. damela, damela la pinga, ...
si te gustas tanto, porque no me la da?”

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile

Su alcune cose posso concordare, anche perché Cubbbonza e' il paese che conosco meglio in AMerica LAtina, solo mi pare un po strano il presunto atteggiamento "geloso" dei novi cubbetti, anche perché quelli, quando vedono il potere della lira (vostra) confronto alla miseria (loro) tutto fanno tranne opporre alla propria chica il fatto che possa conoscervi, per poi poter ritirare alla suddetta chica il 90 % del malloppo $$$$ che gli avet edato..( la natura proxeneta e magnaccia e parassita dei loro.."u o m i n i "

e' oramai saputa e stra-risaputissima, e Mega SPUTTANATISSIMISSIMA) comunqu emeglio per noi in u ncerto senso, ci sara' forse qualcuno che avra' un dollaro in piu' degli altri, magari da qualche paranete famigliare che gli manda qualche soldo dall'estero, e allora F OR S E fara' il finto gelosino, Ovviamente per educazione intelligenza e saper viaggiare occorre sempre rispettare certe regole, di buon vivere, ma che in genere i loro tipi siano realmente gelosi, su questo ho i nie dubbi.. sono gelosi al massimo del vostro potere economico questo sì. e di riflesso delle loro gnocche e paura di perderle, ma e' la femminilita' delle latine che e' cosi' e i loro uomini non ci possono fare un granche', e' anche per questo che per certi versi son machisti, perché le loro tipe, alla fine, che sia per soldi o per altro la Minchia la prendono da chi gli gira i coglioni, se troie... hahahahhhahahah, comunque in parte e' vero che a volte sanno attaccarsi a qualcuno, in quanto Latine sono anche spontanee, questo lo Adoro delle LAtine .

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Skokka_mobile

@emirmarco69

complimentissimi davvero!!! bellissima recensione!

ti volevo chiedere quanti giorni sei stato in totale a Cuba e a Camaguey in particolare? è lontana quest'ultima dal mare? perchè mi piacerebbe andare in questa cittadina se dovessi ritornare nell'isla............

grazie e un saluto, ciao!

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
bakekaincontri_mobile

@lukas

Per la movida serale, secondo me sono equivalenti nei fine settimana, animate con vari posti validi da scegliere. In settimana penso sia meglio Camaguey che e' piu' grande.

“…. damela, damela la pinga, ...
si te gustas tanto, porque no me la da?”

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
escort_forumit

@strutter

come vedi dalla recessione sono stato in totale 3 settimane.

A Camaguey 6 giorni, ci potevo stare anche di piu'. Si trove a due ore dal mare Playa Santa Lucia, ma non ci sono andato causa tempo coperto e fresco in gennaio.

“…. damela, damela la pinga, ...
si te gustas tanto, porque no me la da?”

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
Escort_directory

@emirmarco69

grazie, penso sia la località più interessante!

bakeca_massaggi_mobile

Bella recensione Grazie mille!

Prima penso a me stesso...

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico

@emirmarco69, alla fine abbiamo stili simili su come passare le ferie a Cuba. Leggendo la tua rece mi fa tornare alla memoria tanti ricordi di quei posti il che vuol dire che l'hai scritta bene.

Ti volevo ringraziare pubblicamente del piacere che mi hai fatto a portarmi un paio di scatole dei miei amatissimi Sigari e che i contatti di casas chicas free che ti ho passato ti siano stati utili sopratutto a Camaguey.

:-D

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
alfamedic_mobile

Complimenti per la recensione! Forse a d aprile ripercorreró le tue orme

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
wellcum_mobile

recensione fatta molto bene , peccato non aver messo qualche foto .

saluti

:-h

4/10/2013 Gnoccatravels è tornato più forte è più bello di prima

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
andiamo
Andiamo_mobile

Bello spaccato di Cuba, mi ci ritrovo perfettamente. A parte Bayamo che ci ho passato 2 sere e non ho incontrato un figa che sia una! Ma come dici tu o conosci i posti dove andare o sei fottuto, per strada non si rimorchia a Bayamo!!!

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
figgmi.ch

@os_scar86 sei fissato per le foto...

@emirmarco69 grazie per la recensione, grazie alla gente come te che i gnoccatravel possono orientarsi meglio divertendosi di + e risparmiando tempo e denaro su molti aspetti.

ancora grazie

bakeca_massaggi_mobile

@emirmarco69 a cienfuegos hai trovato case che non registrano?

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort4you

cienfuegos io ho fatto 7 notti, purtroppo sono molto fiscali tutti registrano e da quello che mi diceva la signora della casa tutti riconoscono i carnet falsi e non le fanno entrare.

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Lavieenrose_mobile

@MR ENRICH , @Porcissimo , A Cienfuegos è durissima trovare casas chicas free.

Ma se sei di lungo corso..... io ad esempio ne conosco un paio ma sono solo per referenziati......

;-)

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Alfamedic_rece
Maisonclose_mobile

Ragazzi mi occorrono contatti di case particolati a Bayamo, Las tunas, Camaguey, e trinidad, le mie intenzioni sono quelle di andare a Santiago e poi risalire fino all'Avana facendo queste tappe. Vi prego se potete datemi dritte, contatti e case particolari. Per Santiago sono già ok con Il mitico Danko ma per il resto vorrei evitare di fare ricerche sul posto. Un saludo a los compañeros ;-)

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
Divina_mobile

Ciao pippoinzaghi , si hai ragione , penso che una recensione senza foto perde qualcosa , soprattutto se si va in posti bellissimi come il nostro amico .

Ciauuuu

:-h

4/10/2013 Gnoccatravels è tornato più forte è più bello di prima

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile

meglio trinidad

o ciefuegos???

cosa consigliate

Skokka_mobile

@Tommix , Trinidad troppo per turisti, decisamente Cienfuegos per il tacchinaggio

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
bakekaincontri_mobile

Ciao GT amanti di cuba..io con un paio di altri gt poco esperti pensavamo di andare verso puerto padre x provare a vedere se la situazione gnocca è buona, essendo vicino al mare, si pensava mare di giorno e patata la sera..ki c è stato mi può consigliare qualche casa particular? E mi potete dire com è stata la vostra esperienza e se, cosa essenziale, nelle case registrano le chicas, ed anche se le chicas fanno storie x venire nelle case..

un grazie a todos los amigos di gt

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Top_damas
escort_forumit

@tipodatopa

io so di un tipo di Piacenza che vive a Puerto Padre da più di 20 anni con più di un matrimonio e divorzi alle spalle là ed ha pure aperto una palestra sul posto per gli atleti cubani e pure lui lo riconosci subito essendo un tipo grosso palestrato sul biondo/rosso ma non saprei dirti di più..........

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Escort_directory

Lascia perdere il tipo peggio dei cubani!! e come gnocca a Porto Padre tutto finito !!!

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
bakeca_massaggi_mobile

@strutter il tipo che dici adesso è parecchio tempo che è a piacenza!

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico

allora ragazzi me lo sconsigliate di andare a puerto padre?meglio las tunas?...grazie comunque x le risposte..

Escort Advisor_mobile
bakeca_massaggi_desktop
Skokka_mobile

@tipodatopa, un vero e proprio posto da spiaggia di giorno e topa la sera a Cuba non c'è a parte Guanabo......che è infestata dai nostri connazionali e le cubane ormai sanno come trattarli ;-)

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
bakekaincontri_mobile

@emirmarco69, La tua spedizione mi è arrivata oggi.

Ci tengo a ringraziarti pubblicamente ancora.

E' bello avere lo spirito di darsi una mano.

Forse ti sembrerà non aver fatto granché ma ci sono altri GT che si sono offerti a trasportarmi delle scatole di sigari A Mie Spese Ovviamente, pur di avere indirizzi di casas cicas free e poi invece sono spariti come mesi fa @ilselvaggio.

@barneystinson addirittura è ricomparso su GT e mi ha ringraziato delle info, quasi a prendermi per i fondelli.......scusandosi poi in privato.

Purtroppo non posso Fumarmi le sue scuse........

Mi diceva subito che non poteva e gli avrei passato comunque le info.

No pretendo ma chiedo se possono magari anche 1 scatola, e pensare che non le devono neanche cercare che glie li faccio portare a domicilio......

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
escort_forumit

Cienfuegos buona fauna ma pola molto attenta e di conseguenza le chicas che stanno sul ki va la... Ottimo tacchinaggio

durante il giorno, prendere numero per la sera... Loro ti diranno in che casa andare, io sono stato un paio di volte fuori dal paese verso delle fattorie di montagna. Ti danno camera tre cuc e stai con calma.

La cittadina e valida e poi a venti minuti d auto c'è il mare e la spiaggai

@ erimarco69 ottima recensione e stile figaiolo che apprezzo. Holguin Havana quanto tempo ??

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
Escort_directory

@erimarco69 grazie per la completissima recensione. anch'io ho contattato qualche chica su latincupid (sia dell'avana che di camaguey). Mi consigli quindi di mollare il colpo?

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
bakeca_massaggi_mobile

La mia esperienza é stata negativa su Latincupid per Cuba. Sembrano molte, ma pochissime rispondono, perché hanno accesso raramente. Poi una volta sul posto sarete voi a non avere più accesso o spendere 5 cuc l'ora per non avere risposte. Praticamente in un ora di taccheggio in città si becca di più e si vede.... direttamente il prodotto.

“…. damela, damela la pinga, ...
si te gustas tanto, porque no me la da?”

sugargirls_discussioni
Blumedico

Ciao ragazzi,

noleggio scooter e/o auto a Camaguey?? C'è qualcosa? Grazie ;)

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
alfamedic_mobile

Ciao @cocopazzo dipende da quanto tempo ti fermi e se sei da solo o con amici, per la prima ti consiglio lo scooter, il minimo che si paga per buona parte dell'isola e' 12 cuc però lo devi prendere per 1 mese perché la tariffa cambia a seconda dei giorni di affitto, la macchina da solo e' in bel esborso infatti io sono in dubbio se dovessi tornare a settembre se prendere la macchina o lo scooter visto che il periodo e' abbastanza piovoso stavo pensando di affittare il carro.

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
wellcum_mobile

Cmqe per Camaguey la soluzione ideale specialmente per raggiungere il mare e' sicuramente la macchina

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Andiamo_mobile

Ciao @lupocattivo79 io sarò da solo. Mi potresti consigliare per favore se sai dove posso noleggiarlo uno scooter?

Non mi interessa andare a mare, ma essere indipendente per la città e la prima periferia per buscar chica.

Anche la macchina è una buona soluzione ma lo scooter credo sia più pratico, tranne quando piove ovviamente.

Gracias

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
figgmi.ch

Ciao @cocopazzo, quale e' il periodo della tua vacanza? Considera che e' iniziato il periodo delle piogge. Lo scooter lo puoi prendere al l'hotel Camagüey o Comunque nel centro troverai vari rent scooter, il prezzo e' lo stesso per tutta l'isola ad eccezione dei posti piu' esclusivi li mi sembra Che costi di più

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
bakeca_massaggi_mobile
  • 1 di 3
Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI