Andiamo
Margerita_top

Recensione viaggio all’Havana – Natale e Capodanno 2011/2012

Cari colleghi GT,
inizio facendovi i complimenti per il sito e le vostre imprese al di lá dei confini patri. Penso di fare cosa utile fornendo una breve recensione di un viaggio all’Havana intrapreso a Natale e Capodanno 2011/2012, quindi quasi sei mesi fa.

Premetto che parlando spagnolo abbastanza bene non ho avuto problemi di sorta. Per quanto riguarda l’alloggio, ormai l’Havana é piena di casas particulares e anche su Internet l’offerta é molto vasta, specie con siti in spagnolo e inglese. Ho optato per un appartamento indipendente a Vedado – pagavo 30 CUC al giorno ed era abbastanza decente, e soprattutto centralissimo nel Vedado. La padrona di casa veniva ogni due giorni a cambiare le lenzuola e fare le pulizie e poi via. Per pranzo e cena ovviamente mi arrangiavo in qualche ristorante con le fidanzatine (vedi sotto). Per le chicas nessun tipo di problemi visto che non dovevo rendere conto a nessuno... certo c’é un rischio che ti rubino qualcosa, ma a me non é mai capitato niente con le chicas che ho conosciuto e poi basta prendere un po’ di precauzioni per il contante, passaporto, ecc.

La gnocca pay si trova praticamente in ogni locale di musica... dos gardenias, casa de la musica galiano e miramar, cecilia, salon rojo... credo che i prezzi siano abbastanza cari, ma non ho usufruito di questi servizi, quindi non saprei dirvi. Certo é un bel panorama... basta mettersi fuori del salon rojo (nei pressi dell’hotel nacional) la sera e vedere la fila di taxi che scaricano ognuno 2 o 3 chicas d’alto bordo... ma io cercavo qualcosa di diverso... cioé la gnocca free o meglio pay indiretto.

Il periodo di Natale é ottimo per avvicinare ragazze in strade o nei negozi. In pratica, molti uffici e scuole sono chiuse, quindi tutti si riversano in strada per cercare di mettere su un pranzo decente per natale o rimediare qualcosa. Per cui nessuna ragazza rifiuta un invito a casa per un drink... molte ti fermano (discretamente) per chiederti l’ora... in molti casi non é una scusa, hanno l’orologio ma solo per ornamento, perché non funziona!

Ah, da notare che mi sono concentrato sul Vedado, zona tra la gelateria Coppelia, l’Universitá e Linea... ho visitato anche Habana Vieja e Habana Centro, ma lí l’assalto al turista solo occidentale é piú insistente e anche fastidioso per i miei gusti, quindi visitavo i musei, ma non avvicinavo ragazze lí perché tutte pay, credo.

Qualitá delle ragazze che ho conosciuto? Direi un 7 abbondante, certo una pay puó essere anche 10, ma vi assicuro che le ragazze fidanzatine che ho conosciuto non mi hanno certo deluso... e di certo non si sono tirate indietro a letto!

Una cosa riguardo all’avvicinamento in strada. Le ragazze che ho conosciuto avevano tutte un lavoro normale e perció avevano MOLTA paura di essere viste con uno straniero dalla polizia. Questo perché possono ricevere un richiamo e passare per prostitute, e di conseguenza perdere il lavoro. Di solito, perció, se ero nei pressi del Coppelia, avvicinavo le ragazze in maniera discreta o ci capivamo con sguardi o sorrisi e poi mi spostavo verso strade laterali, meno affollate... loro mi seguivano al riparo dalla polizia, l’offerta del drink a casa, e poi il gioco era fatto... per esempio, mentre facevo la fila per entrare alla CADECA vicino al coppelia, ho vista una bellissima ragazza aspettare l’autobus, ci siamo sorrisi, le ho fatto cenno di aspettarmi e all’uscita mi ha seguito verso casa... un turista con un fascio fresco di CUC é una bella preda! Ovviamente, se siete in zona Linea dove ci sono meno poliziotti, l’approccio é piú naturale...

Di solito, dopo che avevo passato una giornata o due con queste fidanzatine, avevano meno reticenza a passeggiare insieme per strada... per vari motivi... perché se fermati dalla polizia, si aveva abbastanza informazioni (nome e etá, andiamo!) per fingere che ci si conosceva da tempo... il mio spagnolo aiutava, perché era chiaro che potevamo comunicare... e alla bisogna, potevo sempre ricordare al poliziotto che il suo compleanno era imminente e un 5 CUC non era male. Non che mi sia mia capitato, ma credo che le ragazze erano fiduciose che non le avrei abbondanate alla polizia...

Cosí facendo, ho conosciuto 4 ragazze (piú un paio di cugine che menzioneró dopo) che mi hanno accompagnato a varie riprese per tutto il soggiorno... 10 giorni, in tutto. Come ho detto, tutte da 7 o 8, nessuna strafiga, ma si sono rivelate ottime a letto e un’ottima compagnia durante la giornata... una mi disse che non faceva sesso da 3 settimane (solamente? Le cubane hanno standards alti!) e l’abbiamo fatto 4 volte in una notte, tutte le posizioni... mi ha lasciato uno straccio...

La meccanica funzionava cosí... venivano a casa per una birra, e dopo un po’ quasi tutte cominciavano a dire che “la vida no es facil” e che avevano bisogno di soldi per un paio di scarpe nuove, o aggiustare il bagno, comprare un lucchetto nuovo, scuse varie... la prima notte con loro mi sono sempre accordato per 40 CUC, poi se stavo con la stessa ragazza per 2 o 3 giorni di seguito le invitavo a pranzo o cena... e siccome erano tutte single mothers con uno o due bambini, ero ben felice di ordinare uno o due piatti takeaway (c’é un ristorante cinese in centro habana che fa porzioni super abbondanti)... oppure le accompagnavo a fare la spesa nei negozi in CUC... alla fine la spesa non era mai superiore ai 30 CUC e compravano cose che per noi sono immangiabili (specie la carne), ma per loro erano un lusso... ovviamente, pagavo loro anche il taxi colectivo. Sono state tutte contente di rimanere la notte e dopo una ripassata mattutina, se ne tornavano a casa per lasciare i vari regalucci e accudire la famiglia e poi telefonavano/telefonavo il tardo pomeriggio per prendere accordi la sera. Almeno in una casa particular affittata da uno straniero, hanno acqua calda e veri comforts che un cubano medio si sogna. In loro assenza recuperavo energie, andavo in giro a visitare la cittá e nel frattempo facevo nuove amicizie... per esempio, le due cugine che ho menzionato prima.

Dunque: di ritorno da habana viaja, ero andato (da solo) a un supermercato in CUC a prendere del caffé che avevo promesso a una delle fidanzatine. Me ne tornavo a casa tranquillamente con il caffé in mano quando due ragazzine sui 20 anni si avvicinano e cominciano a dire se le invito a un caffe a casa mia... insomma, per farla breve, compro un paio di birre, ce ne andiamo al mio appartamento e per un pacco di caffe buono (i cubani ricevono un misto di caffe scadente e polvere di piselli che fa esplodere la moka...), un paio di bottiglie di rum e un 20 CUC ciascuna ho passato un pomeriggio lieto in compagnia di due simpatiche cuginette disposte a quasi tutto... precisazione: Il rapporto é sempre con preservativo e portatevi i vostri, perché a cuba ci sono, ma sono cinesi e mi dicevano che si rompevano frequentemente... dopo di che, sono dovuto riuscire a ricomprare il caffe che avevo promesso alla mia bella e ovviamente la performance notturna non é stata di alto livello... ma le cuginette meritavano!

Mi avvio alla chiusura – ovviamente potete sempre farmi domande, se siete interessati. Primo, le ragazze che ho conosciuto non sono professioniste, si accontentavano ed erano ben felici di avere un po’ di denaro e qualche lusso a natale. Per chiarire: un cubano medio “sopravvive” a cuba con quello che gli passa lo stato, ma non é vita. Tutte cose che per noi sono essenziali... dentifricio, carta igienica, ecc. lí si pagano in CUC e loro ne fanno a meno. Con questo voglio dire che bisogna avere un po’ di tatto quando di decide di conoscere una nuova ragazza e mollare la precedente... dire che si va via in giro per l’isola, o ci si vede con un gruppo di amici incontrati per caso, ecc. ... In ogni caso, mai giocare con i loro sentimenti e promettere amore eterno, una vita migliore in italia, ecc. ...

Un po’ di cinismo non guasta. Ho letto altrove due cose: “What happens in Cuba stays in Cuba” e “You can take away a Cuban from Cuba, but you cannot take Cuba away from a Cuban”... quindi, innamorarsi é molto facile, il sesso é spettacolare e le cubane sono maestre, ma niente illusioni... ricordatevi che le cubane hanno un’attitudine molto liberale verso il sesso, per cui oggi voi, domani qualcun altro.

Per suggerimenti su come organizzare la visita, date un’occhiata al forum su Lonely Planet – in inglese. E’ molto ben frequentato e ci sono le ultime news, ma i suggerimenti GT sono solo qui!

Fate una lista di tutto quello che vi serve... dentifricio, aspirine, carta igienica, ecc... non aspettatevi di trovare queste cose e con la qualitá a cui siete abituati... a meno che non siate contenti di pulirvi con il granma, come fanno i cubani... nonostante questo, le ragazze cubane sono tra le piú pulite che ho conosciuto e vestite.

Alle ragazze fa piacere ricevere regalini... quando sono andato io, caffe buono scarseggiava ed era molto caro per loro... siccome le cubane apprezzano una buona tazza di caffe, saranno molto liete e pronte a ricambiare. Anche altre cose, saponi, deodoranti e (ovviamente spendendo di piu) profumi saranno apprezzati...

Per chiamare e essere chiamato, utilizzavo il telefono fisso di casa. Non credo sia una cattiva idea comprare una sim in loco da inserire in un telefono cellulare di seconda o terza generazione in buone condizioni che in Italia non usate piú... alla fine della vacanza, potete sempre regalarlo a chi ha reso il vostro soggiorno piú lieto... anche questo é un regalo molto apprezzato. Per la SIM potete farvi accompagnare dalla fidanzatina di turno al negozio ETECSA di habana vieja... sará lieta di aiutarvi.

E per concludere... la gnoca non-pay diretto é di ottima qualitá e garantisce un soggiorno molto comfortevole anche considerando che vi puó far da guida turistica e spiegare come funzionano le cose a Cuba (specie se masticate un po’ di spagnolo)... questo é un altro aspetto fondamentale del viaggio, Cuba non é come nessun altro paese al mondo (chiedete alla fidanzatina di farvi vedere la libreta, ovvero la tessera di razionamento) e il viaggio vale la pena solo per questo... prima che le cose cambino e Cuba diventi il 51esimo stato degli US.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile

Complimenti per la recensione .... ti volevo chiedere se il rapporto ragazze/polizia è una situazione che si avverte in ogni momento quando sei in compagnia e quindi rischia di rovinarti la vacanza, oppure se è una cosa marginale (ho sentito molte campane e quindi vorrei ascoltare anche la tua) ....

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Skokka_mobile

Premetto che faccio riferimento al solo Vedado all'Avana, che e' la zona dove abitavo e avvicinavo le ragazze.

Allora: c'e' una zona rossa attorno al Coppelia/Cine Yara dove le ragazze o non ti accompagnano proprio o (per evitare problemi) ti seguono a qualche metro di distanza.

In altre strade meno centrali del vedado il problema si pone molto meno. E anche la sera, per esempio tornado da havana centro al vedado. Conta anche la fiducia che hanno le ragazze nella tua capacita di fingere davanti ai poliziotti che hai una relazione di lungo periodo (facile se parli spagnolo) o di arrivare a offrire qualche CUC (invece di abbandonarle al loro destino, come ho anche visto fare).

Pero e' un problema, e pensa che le ragazze (che spesso sono single mothers, il tasso di divorzio e' altissimo a cuba) possono perdere il lavoro e essere marchiate a vita. Diciamo che con alcuni accorgimenti (niente gelato al Coppelia insieme) il problema si supera. Niente per esempio ti impedisce di entrare al cine yara (2 pesos cubanos, ovvero niente) separatamente, e poi goderti il cinema come una coppia normale.

Per chiarezza, credo (se non sono smentito da qualcun altro piu esperto) che i poliziotti "pericolosi" siano solo quelli in uniforme blu... i cosiddetti pajaros azules... quante cose mi hanno insegnato queste fidanzatine!

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
bakekaincontri_mobile

Certo che da quando è arrivato il papa le cose non sono più quelle di una volta .... mah ... peccato però ...
Grazie per la spiegazione !

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
escort_forumit

A presto un mio report sull'Avana

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
Escort_directory

bella recensione zorro sto programmando vacanza cubana a luglio-agosto con soggiorno di qualche giorno all'havana stavo valutando casa particular tra vedado o habana veija volevo sapere si potevi lasciare indirizzo di quella in cui ha soggiornato che se ho capito bene è in vedado data la privacy e la possibilità di andare e venire con chica mi sembra proprio una buna soluzione.
ciao grazie e spero di avere ripercorrere le tue avventure in terra cubana con un bel carico di gnocca free bonita

bakeca_massaggi_mobile

finalmente una recensione positiva e con consigli chiari!! passa il nome della casa :)

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico

@xerodannis: Forse ti riferisci alla visita di Giov Paolo 2... di quella di ratzinger non si parlava nemmeno, e infatti Natale e' trascorso come un giorno qualsiasi. Altra cosa e' invece capodanno quando riempiono di bandiere nuove di zecca la tribuna anti-imperialista di fronte alla sezione d'interessi US... non c'e' che dire un po' d'orgoglio lo senti anche tu.

Per quelli che fossero interessati alla realta' cubana al di la di un GT segnalo questo blog di una giornalista americana residente a cuba:

http://hereishavana.wordpress.com/2012/04/01/let-us-pray/

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
alfamedic_mobile

@jimmy123: Guarda che altri ti diranno che in estate fa troppo calda all'avana e conviene spostarsi in spiaggia... certo, una visita all'avana bisogna farla, almeno la prima volta.

Per quanto riguarda il soggiorno, ho utilizzato questo sito:

http://www.bookinghavana.com/

e in particolare stavo qui:

http://www.bookinghavana.com/casa-particular-vedado/jorge-borroto/es/137

giusto alle spalle dell'habana libre e vicino all'universita, comodo anche per raggiungere a piedi habana centro e vieja. Vedo che il prezzo e' 35 cuc e puo anche darsi che e' quello che pagavo io, adesso non mi ricordo esattamente. Si tratta di un appartamento decente, anche se non lussuoso... es cuba, in fin dei conti.

Si prende accordi con il gestore del sito tramite e-mail e lui si mette d'accordo con il proprietario dell'appartamento. Alla bisogna organizza anche un taxi dall'aeroporto a prezzo fisso, comodo se si vogliono evitare fregature.

Pero ti ripeto, ormai tutti affittano case all'avana... basta fare un po' di ricerca su google e trovare un paio di siti friendly.

Un'ultima cosa: la mia gnocca non era free, non erano professioniste, ma il regalino c'era sempre, in cuc o in altre maniere. E se lo meritavano ampiamente!

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
wellcum_mobile

grazie zorro delle preziose info e claro che si che mi sposterò in spiaggia vicino all'havana mucho calor!!!
In realtà l'idea era fermarsi nella capitale qualche giorno per poi proseguire per santiago per fare fiesta carneval.
Solo una cosa la casa particular de jorge borroto che sei stato è la stessa di questo link ? http://www.veracuba.it/html/body_casa_jorge.html
hasta luego e gracias

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
andiamo
Andiamo_mobile

Direi proprio di no a guardare le foto... nemmeno i proprietari sembrano gli stessi. Mi pare anche che qui si tratta di una stanza - e la famiglia provvede anche ai pasti. Io avevo un appartamento indipendente, e il proprietario venivano solo per le pulizie... ai pasti ci dovevo pensare io (cioe' andavo fuori).

In ogni caso non credo vale la pena spendere troppo tempo nella scelta dell'alloggio... la qualita e' piu o meno la stessa ovunque... doccia di fabbricazione cinese con acqua tiepida, materasso cosi cosi, vicini rumorosi...

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
figgmi.ch

ottima recensione, come già detto: "finalmente una recensione positiva" ottima per chi, come me, ha già preso il volo e non vuol sentirsi dire "cuba è peggiorata, tutti che ti vogliono fregare bla bla bla..." (gente che ti vuol fregare è ovunque, potrebbe essere anche il tuo vicino di casa)...
cmq stò valutando vivamente l'ipotesi di appartamento indipendente da quando ho letto questa recensione.
parto il 20 di questo mese grazie per i consigli e le dritte :)))

bakeca_massaggi_mobile

Grazie per i complimenti.

Cmq, concordo sul fatto che a cuba molti ti vogliono fregare e vedono lo yuma (che prima indicava solo gli americani, adesso un po' tutti gli stranieri) come un bancomat ambulante... nel senso che i cubani hanno maniera tutta loro e per certi versi eccezionale per avvicinarti e attaccare bottone... e proporti la figa/cugina, l'appartamento con piscina, il locale dove suona Buena Vista Social Club (giuro, mi e' capitato di sentire anche questo)...

Detto questo, secondo me con un po' di spagnolo e qualche dritta uno all'havana si diverte parecchio... e non posso paragonarle con le brasiliane o le thai, ma le ragazze cubane sanno scopare benissimo rispetto alle europee!

Io ancora rimpiango di non avere frequentato di piu la zona attorno all'universita... sara per una prossima volta.

E poi un viaggio a cuba vale la pena solo per l'esperienza... per rendersi conto di come sia la vita in un paese comunista, dove tutti vengono pagati 20 euro al mese, non lavorano niente, non c'e' stampa pluralista ma non hanno preoccupazione di pagarsi il mutuo o le bollette e hanno un lavoro garantito a vita, almeno finora.

Buon viaggio allora e raccontaci com'e' andata quando torni! W la Isla Grande!

ps: Dalle parti del vedado un ristorante che a me e' piaciuto molto e' il gringo viejo, http://www.lonelyplanet.com/cuba/havana/restaurants/cuban/paladar-gringo-viejo

ma fatti portare dalla gnocca nei paladar che conoscono loro e vedrai che anche quella sara un'esperienza!

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort4you

se ti fai portare da una gnocca appena conosciuta,in un paladar,vai tranqui che i prezzi saranno maggiorati,come del resto i taxi non statali perche tutti i cubani con macchina sono autisti.
attenti a non prendere la malattia piu pericolosa.....innamorarsi...senno' ti vendi pure l'anima per tornarci il piu possibile.

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Lavieenrose_mobile

ahahahahah io sono a rischio...brutta malattia...mi innamoro ogni 2 minuti ma la cosa positiva è che mi passa dopo altri 2 minuti :)
@zor_ro sicuramente farò la recensione quando torno :))))

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Alfamedic_rece
Maisonclose_mobile
  • 1 di 1
  • 1
Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI