Andiamo
Margerita_top

Viaggio della gnocca nelle Filippine: "It's more fun in the Philippines!" ( ndr. "isn' t it?" )

PREFAZIONE

Non ho certo la saccenza di pensare di aver compreso esaustivamente questo paese,così vasto e vario, dopo una sola visita.

Anzi la mia visione è parziale e personale, mi piacerebbe unire le mie esperienze e sensazioni a quelle di altri.

Per cui, chi vuole, è liberissimo di offrire degli spunti, per darne una visione più completa.

Il primo errore che ho commesso è stato quello di affrontare il viaggio senza uno straccio di guida...

In un arcipelago di 7107 isole mi sarebbe stata molto utile, a livello logistico e non solo. D’ altro canto, al ritmo a cui viaggio, dovrei comprare 4/5 guide all’ anno e sarebbero 4/5 puttane in meno causa riduzione del budget per i soldi delle guide....(eheheh ovviamente scherzo, prima e ultima volta che viaggio senza guida)

Il visto è gratuito e dura 21 giorni. Il prolungamento lo estende fino a 59 giorni totali, costa 3020 pisos e si può ottenere negli uffici immigrazione.

Conviene, se ci si vuol soffermare nel paese per un discreto lasso di tempo, dividere le camere con un amico( tranne che nelle zone nevralgiche come Angeles ad esempio, per i più ovvi motivi...) causa costi relativamente elevati.

Validissimo e sempreverde, il consiglio di iscriversi ad alcuni social network prima di visitare il paese.

Su tutti DateinAsia, a mio parere attualmente il numero uno per conoscere donne Filippine. Basta iscriversi e collegarsi ogni tanto, per far si che il profilo resti in alto nella lista. Il resto lo fanno loro...

Noi, invece, non sputtaniamoci...è uno dei pochi paesi dove ancora non lo siamo, forse perchè ci conoscono poco e si parla di noi, più che altro per sentito dire. Italiani ce ne sono pochi, per alcune ragazze siamo come qualsiasi altro turista, ma altre hanno lo stereotipo dell’ Italia terra dell’ amore e cazzate simili. Forse sono stato fortunato, ma raramente ne ho trovate che avessero pareri negativi, ed è stato un piacere, dato che ogni anno la nostra reputazione è in calo, perlomeno nei paesi che frequento io.

Altro consiglio, abbastanza ovvio, è di comperare una scheda sim filippina in loco.

LE DONNE FILIPPINE

Queste ragazze sono il giusto mix tra la dolcezza dei tratti orientali e il calore latino, l’ eterno nostro dilemma risolto in una razza sola e quello che io ho sempre cercato in una donna. Sveglie, spigliate, più calde rispetto alle altre orientali, meno restie a farsi fotografare e a giocare due contro uno.

Tante sono innamorate dell’ idea stessa dell’ amore e del romanticismo e cercano un uomo straniero per avere l’ occasione di andarsene dalle Filippine. Queste caratteristiche sono dovute alla connotazione latina del loro carattere, a causa della colonizzazione spagnola.

Rapportarsi con questo genere caratteriale, è, a mio parere, per noi latini, un grande vantaggio.

Ho sempre pensato che, in amore, un latino parta svantaggiato in un rapporto con un asiatico.

Quando dico questo penso ad esempio ad un rapporto con una donna thai.....ammesso e non concesso, che si riesca davvero a farne innamorare una, amerà sempre alla sua maniera, totalmente differente dalla nostra. Senza perdersi nel partner come facciamo noi, fregandocene di tutto...ma con una precisa rete di doveri che tiene conto di svantaggi e vantaggi per se e per la famiglia di origine, per la quale rimarrai sempre uno straniero e che ti farà entrare in giardino, ma mai in casa. Senza poter comprendere appieno certe scelte e comportamenti.

Per questo trovo, in linea generale e con le dovute eccezioni, più semplice e con meno spigoli da limare, un rapporto tra latini...

Voglio precisare che questa è una mia idea ed esperienza personale, non certo una verità assoluta.

A livello fisico, la media delle ragazze appare di bassa statura e formosa ( anche a causa di un’ alimentazione poco salutare ), con seni e sederi più abbondanti rispetto alla media del sud est asiatico, visi molto piacevoli e labbra carnose( a buon intenditor poche parole...)

Pare che siano, delle mogli estremamente servizievoli, attente alla casa e al proprio uomo.... tendenza confermatami dagli uomini Filippini, nelle conversazioni che ho intrapreso a riguardo.

I FILIPPINI

La vera sorpresa e la parte più piacevole di questo viaggio.

In media sono svegli, bilingue con un ottimo inglese, solerti lavoratori, persone calorose e gentili.

Essendo in maggiorparte latini e cattolici, sono anche più violenti rispetto agli altri asiatici e questo è un limite, dato che in alcune città bisogna utilizzare alcuni accorgimenti, con relativa perdita di tranquillità.

Il loro più grande desiderio pare essere andare via dal paese, seguendo cosi’ gli undici milioni di connazionali che già lo hanno fatto, aiutati dall’ ottima conoscenza dell’ inglese e dalla loro attitudine al lavoro. Non si può certo dire che questo sia un paese ricco o che offra loro grandi occasioni, anzi....

In alcune isole, come Malapasqua, mi ha spiazzato la loro gentilezza e la loro premura nel darmi il buongiorno o il buonasera, quando li incontravo, da perfetti sconosciuti, nei sentieri....

Questo è un popolo che meriterebbe molto di più di quel poco che ha...

LA CUCINA

Pare essere curata in maniera sbrigativa, come fosse stata creata da un popolo che non vuole fermarsi più di tanto nel paese e si dedica temporaneamente al fast food. Questo, credo sia anche uno dei motivi, che renda parecchi nativi abbastanza “pienotti”....

Solo a Malapasqua ho avuto occasione di consumare una cena filippina tradizionale, a casa di una famiglia....questo mi ha permesso di gustare una serie di varianti, che mi ha fatto vedere la loro cucina da un altra angolatura, ma è un occasione che capita raramente a un turista.

Per il resto si parla di riso, uova, pollame più che discreto, qualche variante di piatti di noodle, maiale, qualche verdura e cibo da fast food...personalmente mangio anche i sassi, ma la media degli italiani si adatta con qualche fatica.

31\ 12\ 2012 ORE 23:00 KOH LIPE – THAILANDIA

Ad un ora dalla mezzanotte dell' ultimo giorno dell' anno, ce ne stavamo spalmati sulle sedie a sdraio di fronte al mare, a bere una Chang dietro l' altra.

Gli unici guizzi di vita li davamo quando i razzi e le mongolfiere a fiamma che partivano dalla spiaggia, cadevano vicinissimi e a volte dentro le barche ormeggiate di fronte, rischiando di incendiarle, e dare cosi', un senso alla serata. Ci stavamo palesemente spegnendo, e le conversazioni erano naufragate sui soliti discorsi.....

" Non vedo l' ora che ti cavi dal cazzo cosi' ti scopo la figa!"

" Fai pure, tanto ieri sera ti ho sborrato sullo spazzolino da denti....". Eccetera eccetera....

Dovevamo scuoterci e gia' prima di mezzanotte avevamo partorito l' idea, che avremmo concretizzato il giorno seguente con l' acquisto dei biglietti del volo, che da Bangkok ci avrebbe portato nell' arcipelago.

Inizialmente mi gaso, appena leggo la formazione con la quale ci presenteremo ad Angeles:una delle migliori spedizioni di puttanieri alla quale abbia mai preso parte...

Autentici personaggi,come C. mio amico e mentore e P...

Vi parlo di uno che faceva i puttantour nel sud est asiatico quando ancora io giocavo con gli aeroplanini, e attualmente, quando si annoia, paga 2 ladyboy perchè si inchiappettino tra di loro mentre lui si gode allegramente la scena.

Sarebbe considerato un mostro dall’ opinione pubblica ma nei posti che bazzica rasenta la normalità....

Personaggi discutibili e discussi, che malgrado tutto, vivono e lasciano vivere....

Purtroppo, causa partenze sfalsate, non riusciremo ad incontrarci nelle zone nevralgiche dell' arcipelago e salteranno all' aria tante delle situazioni goliardiche che mi aspettavo...

Poco male....con il mio migliore amico, compagno di macelli dai tempi delle elementari, passo dieci giorni a Pattaya, per curare la preparazione atletica, presentandomi al Suvarnabhumi di Bangkok al massimo della forma....

Volo Bkk- Clark con Tiger Airways (per chi si sposta nelle Filippine dalla Thailandia, ultimamente una delle piu' economiche su piazza. A volte si spuntano degli andata e ritorno su Clark, da Bangkok, a poco piu' di cento Euro, attenzione perche' cambiano spesso orari del volo ad acquisto avvenuto, a me l' hanno spostato addirittura di un giorno in avanti. Conviene sondare il terreno anche con Cebu Pacific Air e altre compagnie, si possono trovare offerte interessanti)

Clark, ex base aerea americana, è sede dell’ aeroporto più vicino ad Angeles City, famosa città a connotazione turistico- sessuale, che deve questa connotazione proprio alla sua vicinanza a questa ex base di ragazzoni yankee...

ANGELES CITY

La definirei una cittadina per puttanieri estremi.....questo perchè, oltre che ad andare a puttane, c’ è poco altro da fare.

Una via con traverse, la famosa Field Avenue, piena di bar, gogo, locali a luci rosse, un paio di disco, ristoranti e pubs, alberghi, un vicino centro commerciale e per i turisti, poco altro.

Alla sera i passatempi sono svariati, ma di giorno ci si annoia e la città non si può certo definire una bellezza, anche se, piano piano, sta diventando più vivibile...

Per l’ alloggio ho scelto il PJ INN Hotel RAMADA http://www.agoda.com/it-it/pj-inn-hotel/hotel/angeles-clark-ph.html?cid=1591644 che dispone pure del trasporto gratuito per/dall’ aeroporto. Si trova in una traversa, a poca distanza dalla zona calda. Dispone anche di una piccola piscina esterna, utile ad Angeles per passare il pomeriggio.

Noto subito che il turista medio di Angeles è di età elevata. Parecchi veterani, dopo un paio di decenni e anche più di Thailandia, iniziano a muoversi verso questi lidi, luoghi più poveri, con donne più affamate, che mettono meno paletti e non vanno tanto per il sottile.

I gogo la fanno da padroni....sono tanti e quelli principali sono enormi, con 100 e più ragazze che ci lavorano su turni, dato che almeno uno e forse più, sarebbero aperti 24 ore su 24.

Le ragazze hanno un cartellino identificativo con età e risultati di esami per malattie sessualmente trasmissibili.

Non ho notato le Cherry girls, ovvero le vergini che intrattengono, fanno sesso orale o mettono in vendita la propria verginità....ad ogni modo, lo considero affare da asiatici, che hanno modi di comportarsi e intendere la sessualità molto differenti dai nostri.

Nei gogo si paga direttamente all’ interno del locale, la ragazza resta con noi fino alla mattina dopo oppure come da altri accordi precedenti.

A gennaio 2013 i prezzi oscillavano dai 1800 pesos dei locali meno rinomati ai 3000 di quelli più blasonati( cambio a gennaio, 1 euro: 54 pesos )

Per chi volesse c’ è pure questa tabella ( grazie Obroni, per onestà di cronaca...) http://www.asianescapades.com/free/prices.free.php

All’ interno non ho notato grande qualità ma forse sono stato sfortunato...le più belle se le portavano via gli onnipresenti koreani, famosi tra le ragazze per il detto “ 3 inches, 3 minutes, 3 thousands pisos” (diteglielo se capita l’ argomento, le farete ridere...)

Non vado matto per i gogo, anche perchè credo si possa avere di più spendendo meno, ma credo siano tappa quasi obbligata, per chi si presenta la prima volta ad Angeles.

Le freelancers le beccate in giro, quando finiscono il turno nei gogo oppure nelle discoteche...

Due le principali su Field Avenue: Skytrax, dove sono stato senza notare nulla di particolarmente interessante, e High Society....qui non sono stato, ma amici che ci sono stati a posteriori me ne hanno parlato bene. Ragazze che hanno parecchio bisogno di fare la marchetta quindi abbastanza aggressive, che si riescono a portar via a 1000 pisos long time abbastanza facilmente.

Mi hanno parlato di blow job bars nella vicina traversa Santos street, ma non posso dirlo con certezza.

Chi non gradisce il cibo filippino, può rivolgersi al più che discreto ristorante italiano IL BACIO, lungo field avenue ma un pochino defilato rispetto alla zona “ calda”.

Per chi volesse fare esercizio, che vada oltre quello in camera di notte, c’ è una palestra discretamente attrezzata....alla fine di Field Avenue, dopo il Mc Donald girate a destra, dopo 200/300 metri sulla sinistra, ingresso 220 pisos.

Un centro commerciale, SM CITY, si vede a vista da Field Avenue, chiedete ai mototaxi che con 20/30 pisos vi porteranno....

Opinione personale: Angeles City mi è piaciuta....non è un posto dove starei più di qualche giorno, ma mi è parsa molto più vivibile di come me l’ avevano descritta. Credo che viverla con amici sia la cosa migliore, 2/3 giorni tirati, mandandola come si deve e poi si passa ad altro....

MANILA

Dopo tre giorni ad Angeles, il nostro albergo ci accompagna gratuitamente alla stazione degli autobus di DAU’, dove, a cadenza oraria se non più spesso, partono gli autobus per la vicina capitale Manila(163 pisos).

Dopo un viaggio di poche ore, arriviamo in questa metropoli di circa 14 milioni di abitanti, definibile come un agglomerato di tante città diverse.

Tante persone, dormono in baracche oppure accampate dentro i cimiteri....

In ogni banca, centro commerciale o altra attività, ci sono guardie armate a presidiare le entrate, spesso con mitragliatori o fucili a pompa.

Soprattutto in alcune zone e di sera, è consigliabile muoversi col taxi. Con questi accorgimenti vi si può soggiornare tranquillamente...

Noi dormivamo ad Ermita, zona piuttosto calda per chi vuole andare al sodo ma che ultimamente lascia un po’ a desiderare riguardo alla sicurezza, per cui alla sera è consigliabile muoversi in taxi.

Avevamo un mini appartamento, dotato di cucina, alla Boulevard Mansion, su Roxas Boulevard http://www.agoda.com/it-it/boulevard-mansion-hotel/hotel/manila-ph.html?cid=1591644

. Mossa consigliatami da un amico e scelta azzeccatissima....

Si trova a 50 metri dal Manila Bay Cafè, locale aperto 24 ore su 24 e pieno di freelancers.

A 50 metri da questo cafè c’ è un altro locale simile, l’ Amazzonia, molto più triste. Nei paraggi c’ è anche il Robinson Mall, centro commerciale dove fare acquisti pomeridiani, tentare la sorte con qualche ragazza locale oppure fare la spesa, per chi come noi, ha a disposizione una cucina.

Sempre nei dintorni, trovate pure la discoteca Ikon, della quale mi hanno parlato bene, sembrerebbe valida soprattutto nei week end.

Prima sera a Manila, ci sbraniamo un chilo di carne per uno, acquistata al Robinson e annaffiata con una generosissima dose di San Miguel, la birra nazionale. Alle 18 30 siamo già al Manila Bay Cafè....l’ orario è quello giusto, la media bassina ma qualcosa, nel mucchio, si trova...abbiamo solo il problema logistico della divisione dell’ appartamento per cui bisogna darsi il cambio.

Birre a prezzi abbordabili, ladydrink (li chiamo così perchè ho notato che le ragazze bevono sempre questi cocktails quando paghiamo noi, probabilmente spinte dalla gestione del locale) a 350 pisos, che non sono pochi.

Parte il mio amico con una troietta (1000 pisos per uno shortino) e io attendo il mio turno....quando scende ci diamo il cambio e vado in appartamento io con un altra ragazza (sempre 1000 short time). Già le guardie, che stanno alla porta dell’ albergo, ridono al mio passaggio...

Quando scendo, si beve ancora, si ride, parte un sorrisino e lui ne carica un altra e se ne va.

Resto solo e penso, tra me e me : “ Chissà quanto cazzo staran ridendo le guardie...”

Mi si avvicinano due ragazze....una, dopo i convenevoli, mi sorride e mi chiede” Non siamo mai state con un italiano...hai mai preso due ragazze assieme?”

Ci si ride sù, gli dico che vorrei ma ho già consumato, che mi lasci il numero per il giorno seguente...

Sghignazza con la sua amica e risponde “...ok...domani allora, se ora non hai power...”

Questa non me la posso prendere!

Penso “ Adesso ve lo faccio vedere io!”

Gli do l’ ok, vado in bagno e mi “dopo” con la bustina di kamagra, che tengo nel portafogli per queste occasioni....ora si gioca due contro due!

Mi sale proprio nel momento in cui il mio amico rientra nel bar, mi avvio all’ albergo con la faccia paonazza....

Le guardie non ci credono, al loro stupore e ilarità, mi disimpegno con un “ Si fà quel che si può!”

L’ appartamento è in condizioni pessime, quasi mi vergogno...due asciugamani usati, non so quante volte, da cinque persone!

Le ragazze lavorano in coppia, me lo prendono in bocca già sotto la doccia, in aperitivo...non mi fanno pentire della scelta....

A quella che prima rideva, vengo direttamente in gola senza avvertirla, provocandole conati di vomito....

Fantastico, son sempre soddisfazioni...la prossima volta ride di meno!

Il secondo giorno, passiamo il pomeriggio al Mall of Asia, il centro commerciale più grande costruito in Asia....

A sera, facciamo prima un giro a Burgos Street, via di gogo del quartiere Makati, una delle zone più ricche e piacevoli di Manila.

Ci facciamo giusto un giro a vedere com’ è, senza intenzioni bellicose, come ribadito in precedenza non siamo molto attratti dai gogo.

Attenzione, in questa via vige il divieto di consumare alcolici in strada, multa di 10000 pisos....

A passeggiata finita, ci dirigiamo per fare un pò di legna seriamente, al mall greenbelt 3 dell’ Ayala Center di Makati.

Complice il sabato sera, il centro commerciale resta aperto fino a tardi, con bar e ristoranti annessi.

Infrasettimana credo chiuda presto, informatevi prima di andare....

Al piano terra, nel giardino,adiacente ad altri locali , si trova l’ Havana Cafè, bar di un discreto livello....all’ interno non si può entrare se non si è vestiti decentemente, per cui si viene fatti accomodare a sedere nei tavoli esterni.

Qui il livello è più alto rispetto al Manila Bay, le ragazze sono più belle e sopratutto più eleganti.

Le migliori sparano alto, sui 5000 pisos.....in media con 3000 e un pò di savoir fare si portano a casa...poi ognuno valuta, a seconda dei propri gusti e delle proprie tasche. Non ho sondato con le più bruttine, non saprei dire la media prezzi....

Altro luogo della capitale di cui ho sentito parlare, ma che non ho testato personalmente, è l’ EDSA INTERNATIONAL ENTERTAINMENT COMPLEX di Pasay http://entertainment-manila.com/ , così come di alcune disco inserite in alberghi a Makati.

Per chi volesse il servizio in camera, basta aprire l’ elenco telefonico e trovare numeri di “massaggiatrici” 24 ore su 24...

Opinione personale: Parlo per quel poco che ho visto...

Tre giorni in una città del genere ti permettono di grattarne solo la superfice, figuriamoci se si può averne un’ opinione esaustiva.

Ad ogni modo, a mio giudizio, per Manila è valido il discorso di altre capitali : vi si trova di tutto, dalle fighe più ruspanti a quelle più belle ed eleganti, per chi mira più alto.

Anche i prezzi sono più elevati, così come i rischi di fare dei buchi nell’ acqua in una città immensa e più dispersiva, ad esempio, di Angeles.

E’ anche vero che l’ eleganza e la bellezza di alcune donne di Manila, ad Angeles non l’ ho nemmeno intravista...

Di sera bisogna muoversi principalmente in taxi, e questo può risultare un pò fastidioso, per chi come me, è abituato alla libertà di movimento con discreta tranquillità.

Credo che girarla con qualcuno che la conosce a fondo, potrebbe cambiare il giudizio dal giorno alla notte, altrimenti ci si arrangia come ho fatto io....che sento di non averne sfruttato a fondo, tutto il potenziale.

BORACAY

Il giorno seguente, taxi fino all aeroporto dei voli nazionali, volo Manila- Kalibo ( aeroporto vicino a Boracay, leggermente più distante di quello di Caticlan, con voli nettamente più economici) con Cebu Pacific Air a 23 euro.

A Boracay alloggiamo al Wendy’ s Apartelle, che segnalo in modo da farvelo evitare come la peste.

Posto per Filippini, con camere a misura di filippino, quindi per pettinarmi allo specchio o lavarmi i denti devo stare in ginocchio e la nostra camera “quadrupla” è come una singola. Purtroppo avevo già pagato con la carta di credito, causa scarsità di alloggi disponibili...

La spiaggia e il mare di Boracay, in giornata propizia, sono qualcosa di spettacolare...la sabbia è bianca candida e fine, come farina 00.

Il riflesso del sole su di essa impedisce di tenere gli occhi completamente aperti e, sulla battigia, vige il divieto di fumare e mangiare.

Gli oltre quattro chilometri di spiaggia, denominata White Beach, sono completamente occupati da ogni genere di attività, locali e ristoranti.

Vi si trova di tutto, da Starbucks al Mc Donald’s , dalla pizza alla pasta....il posto adatto anche ai meno adattabili.

Ho mangiato una buona pizza al ristorante Aria in White Beach, e un discreto cappuccino con cheese cake al mango, all’ adiacente Caffè del Sol, stessa gestione. C’ è anche un mercato del pesce con possibilità di comprarlo e farlo cucinare nei ristoranti attorno.

Fanno panini con affettati e formaggi al Heidy Land (sul nome non sono affatto sicuro) nella stessa via che dal ristorante Aria, riporta alla strada principale, sulla destra vicino alla piccola rotonda. Sulla strada principale invece, zuppe, polli e cucina locale a prezzi economici in chioschi filippini.

Qualche troietta e trans batte anche lungo White Beach alla sera, oppure si trovano nei locali.

La disco per le freelancers è attualmente il Cocomangas. Assenti invece gogo e simili.

I prezzi sono relativamente alti, che si parli di camere, cibo o puttane....

Opinione personale: Boracay è bella...ma molto addomesticata. E’ un luogo più adatto ai turisti da vacanza all inclusive, che a viaggiatori che si calano davvero nella realtà in cui si trovano. Senza dubbio è molto comoda, adatta anche alle famiglie e soddisfa le esigenze di chiunque.

Io sono una persona abbastanza originale e alla vista di quei molluschi dei turisti koreani, senza arte ne parte, che si fanno foto con le fette di cheese cake o cenano in gruppi da sette senza rivolgersi parola, tutti a testa bassa sull’ iphone...preferisco di gran lunga quella dei panzoni USA o anglosassoni di Angeles....quando ci sto in mezzo mi sento più figlio di puttana anch’ io, ed è una dimensione che più mi appartiene.

Ad ogni modo, anche se Boracay non mi ha colpito come mi aspettavo, mi sono trovato molto bene, ed ho approfittato delle sue comodità per riposarmi dal viaggio, che in un arcipelago non è mai, logisticamente semplice.

Non è certo il posto migliore del paese per quanto riguarda il sesso a pagamento, ma qualcosa di discreto si trova ed eventualmente si tenta la fortuna con qualche ragazza che lavora sul luogo, o con le turiste.

Oppure si può valutare di portarsi dietro una dama di compagnia da altri luoghi.... mettendo prima bene in chiaro le cose, se viaggiate a budget ridotto, dato che i prezzi sull’ isola possono rivelarsi relativamente alti, se la ragazza in questione ci marcia sopra...

CEBU

Dopo una decina di giorni ci spostiamo a Cebu city, sull’ isola di Cebu.

Volo da Caticlan con Cebu Pacific a 80 euro, essendo un aereo a elica, il limite del bagaglio da imbarcare è dieci chilogrammi, multa di 150 pisos per ogni chilo eccedente...attenzione quindi, ai dettagli del biglietto.

Alloggiamo al Diplomat Hotel( http://www.agoda.com/it-it/diplomat-hotel/hotel/cebu-ph.html?cid=1591644 ) di Ramos street, vicinissimo a Mango Street, via di gogo, baretti e disco con qualche freelancers. In Ramos street si trova l’ ospedale Velez con una facoltà di medicina...mattina e pomeriggio la via è discretamente animata dal passaggio e la sosta, di tante infermiere e studentesse filippine, tutte in camice bianco.

A me la cosa arrapava parecchio... quindi un punto in più per questa via che dispone anche di palestra, svariati ristoranti, caffetterie, un paio di locali a luci rosse e un centro commerciale.

Alla fine della via c’ è Mango Street con una decina di gogo( media per il barfine di 1800/2000 pisos ) e mango square, una piazzetta con baretti esterni e un paio di disco, tra cui J AVE, in cui sono stato un paio di volte. Non ci ho visto nulla di spettacolare, giusto un paio di fighette carine e tante di medio livello...in media con un millino ve la cavate.

Il meglio di Cebu city pare lo si trovi all’ ARENA http://www.cebu-nightlife.com/club-aren ... view-cebu/ , notizia datami da un tassista proprio il giorno che me ne andavo, poi confermatami da residenti italiani di Malapasqua.

Dovrebbe essere un disco bar o qualcosa di simile, con una media bellezza delle ragazze altissima....così come anche i costi, 6/7000 pisos per il barfine.

Il tassista mi consigliava di mettersi d’ accordo per un appuntamento esterno, ma non saprei dire se ci sono gli estremi per farlo, non essendoci stato.

Per uno svago pomeridiano ci sono i centri commerciali, discreto l’ Hayala dove qualche troietta ha pure tentato l’ approccio...

Opinione personale: sarà che una volta che hai visto Bangkok e dintorni, è difficile che ti stupisci di qualcosa a livello dell’ organizzazione del pay, ma a me Cebu city non è parsa nulla di speciale. Se fossi stato all’ ARENA, forse ne avrei un opinione diversa....non saprei...

Comunque è una città piacevole ed un buono snodo dove fermarsi prima di proseguire verso altri lidi, che offre anche svariati svaghi e possibilità di arrivare a conclusione...

Nota di colore : per chi prolunga il visto a Cebu, sono richiesti pantaloni lunghi per entrare all’ interno dell’ ufficio immigrazione.

Se non ne siete in possesso, un filippino all’ esterno sarà lieto di noleggiarveli e alla modica cifra di 50 pisos potrete indossare quei mitici pantaloni, che vi permetteranno di ottenere il prolungamento...

MALAPASCUA

E’ stato uno dei posti dove mi sono sentito più in culo al mondo....è un isoletta a nord dell’ isola di Cebu, e ci si arriva con un percorso di qualche ora, in bus da Cebu city.

Nel tragitto il bus costeggia una bellissima porzione di mare e si arrampica su delle splendide colline, fermandosi davanti alle case dei passeggeri e non a fermate prestabilite. Questa cosa ha mandato in bestia i miei amici! Io sono un caso a parte e mi ha dato l’ idea di una grande famiglia! Trovo rassicurante che qualcuno conservi abitudini del genere....

Dopo il percorso in bus si sbarca su questa piccola isola, dove non c’ è molto da fare, se non immersioni, snorkeling, prendere il sole o riposare.

Io alloggiavo al Moonlight Resort ( http://www.agoda.com/it-it/moonlight-resort/hotel/cebu-ph.html?cid=1591644 ), camere belle e gestione simpatica.

Per mangiare le soluzioni sono poche, ma c’ è un ristorante italiano veramente valido, da ANGELINA, donna romagnola trasferitasi sull’ isola.

La più grande passione degli isolani sono i combattimenti di galli, vera e propria mania nazionale. Avere un gallo forte è un grande vanto per una famiglia....

Alla domenica si trovano all’ arena, misurano ed armano i galli con una lama di ferro in una zampa, scommettono (altra grande malattia di tutti gli asiatici) e fanno scontrare i due contendenti, fino alla morte o alla fuga di uno dei due.

Attenzione ad azzardarvi a paragonare i galli Thai a quelli Filippini.

Dei tassisti di Cebu mi hanno trattenuto un’ ora, per convincermi che i loro galli sono più forti e più duri, dato che combattono con l’ arpione, abitudine non in uso in Thailandia.

Gli abitanti di Malapascua sono di una gentilezza squisita con i forestieri e di notte, se il cielo è sgombro si ammirano delle stellate fantastiche.

Opinione personale: in viaggio mi piace alternare periodi di divertimento a periodi di tranquillità, ma quest’ isola è troppo isolata per i miei gusti, soprattutto perchè la calma è una scelta obbligata e non c’ è alternativa.

Mediamente, una persona più matura, che magari ami leggere o scrivere, saprebbe apprezzarne il silenzio più di un ragazzo giovane.

Inutile dire che mignotte sull’ isola non ce ne sono e un’ approccio alle native mi è parso improbabile....

Buona idea portarsene una dietro da Cebu....in linea teorica, con pochi stimoli esterni, vi fa spendere meno e si scopa di più...

PANGLAO : ISOLA DI BOHOL

Si raggiunge dal porto di Cebu city, con un paio d’ ore di traghetto veloce, dai 400 ai 1000 pisos a seconda della classe.

L’ isola di Bohol è famosa per le sue 1268 Chocolate Hills e il Tarsier, la scimmia più piccola del mondo, che ha la capacità, da ferma, di ruotare il capo di 360 gradi, 180 da una parte e 180 dall’ altra.

Panglao è un isoletta, collegata da un ponte alla più grande Bohol....

La zona più turistica di Panglao è senz’ altro Alona Beach, una bella spiaggia di circa 500 metri contornata di locali, alberghi e ristoranti.

L’ atmosfera è piacevole, animata ma non troppo...tanti turisti fanno immersioni e il mare, nelle belle giornate, è più che godibile.

La discoteca in voga nella zona è l’ Aliens, per quanto riguarda l’ alloggio dormivo al Paragayo Resort http://www.agoda.com/it-it/paragayo-resort/hotel/bohol-ph.html?cid=1591644

Più che buono come camere e servizi, ma hanno tentato di farmi pagare una camera di fascia superiore dandomi una standard, per cui lo sconsiglio.

In giro qualche trans e freelancers li si trova, ma sono davvero poca cosa...

Forse i tassisti saprebbero dove portare chi è in cerca, ma consiglierei di portarsi la “fidanzata” appresso, come ho visto fare da tanti.

Ho visto anche una giovane anglosassone sui 95 kg e oltre, col fidanzato filippino a noleggio che la portava sulle spalle in acqua...quel poveraccio se l’ è sudata la paghetta, probabile che poi abbia pensato di tornate a lavorare per due cucchiai di riso! Fa meno fatica! ehehehe

CONSIDERAZIONI FINALI

Le Isole Filippine hanno qualche limite a livello turistico, questo mi è dispiaciuto un pò, perchè meriterebbero ampiamente una maggiore ricchezza, che deriverebbe dall’ ingresso di un maggior numero di turisti, che, per ora, si attesta quasi sui 4 milioni annui (Thailandia circa 21, Italia circa 41 )

Essendo un arcipelago , gli spostamenti sono lenti e snervanti.

E’ quindi un paese, escludendo Boracay e poco altro, meno a misura di turista e più a misura di viaggiatore.

Gli mancano ancora le comodità e gli “ addobbi” che piacciono ai turisti, è ancora, in linea generale, abbastanza selvaggio.

Per quanto riguarda il mare e le immersioni, raggiunge livelli di eccellenza. Le bellezze naturalistiche sono, a mio parere, punto di forza...per il resto non c’ è tantissimo da vedere a parte centri commerciali, chiese cattoliche e residui coloniali....per lo meno nei posti dove sono stato io, che ne ho una conoscenza superficiale, considerato l’ elevato numero di isole....

7107 isole...un grande potenziale ancora inespresso, c’ è ancora tanto da scoprire e conoscere...

Malgrado il cambio con l’ Euro sia sceso parecchio negli ultimi anni, resta una meta con un buon rapporto qualità prezzo, soprattutto se si viaggia con qualcuno con cui dividere le camere in determinate zone.

Gli abitanti sono straordinari, forse è perchè sono abituato ai Thailandesi che in quanto a conoscenza della lingua inglese, voglia e capacità di lavorare, non brillano di certo. Entrano di diritto e prepotenza tra i miei popoli preferiti.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile

Post enciclopedico. Complimeti.

Piccola nota a margine, m'è stato riferito che da poco il visto all'arrivo è stato portato a 30 giorni thai style. Non ho trovato conferme sul web però.

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Skokka_mobile

@CCSP ,

Gran bella recensione, sembra quasi una guida omnicomprensiva, dettagliata, ma sopratutto ci hai messo del tuo, mi riferisco ai tuoi stati d'animo e le tue dovute considerazioni personali, bravo davvero ;-)

ps: per caso vi siete letti nel pensiero quando avete dato il titolo al topic :-D

http://www.gnoccatravels.com/viaggiodellagnocca/11446/philippines-its-more-fun

cit "Non mi posso permettere il lusso di NON pagare una donna"

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
bakekaincontri_mobile

Grazie mille!

Hai ragione @zest quando parli di guida omnicomprensiva....mi sa che x qualcuno ce n' è bisogno ! :-))

Avevo letto il titolo del collega, ma questa è una recensione che avevo già postato qualche mese fà su un altro sito, non ho voluto cambiarlo dato che ha un significato ben preciso....

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
escort_forumit

complimenti una recensione bella e molto dettagliata!

sexybangkok info logo.png

SexyBangkok.info - Hotel guest friendly in Asia
Il mio concetto di Paradiso è fatto di cose per cui si va all'Inferno!

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
Escort_directory

Grazie @sexybangkok! E' un piacere risentirti....sempre in forma a quanto pare!

bakeca_massaggi_mobile

....e comunque la recensione è dettagliata, certo.....ma mai quanto le tue mappe e cartine, quello vuol dire essere dei militari! :-))

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico

infatti ci manca giusto qualche mappetta per passare allo status di recensione perfetta!

:-))

sexybangkok info logo.png

SexyBangkok.info - Hotel guest friendly in Asia
Il mio concetto di Paradiso è fatto di cose per cui si va all'Inferno!

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
alfamedic_mobile

Hai ragione ma è meglio non andare troppo oltre....quà finisce che ci arrestano! :-))

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
wellcum_mobile

@ccsp, complimenti per la rece, soprattutto perché hai messo sempre i posti dove hai alloggiato e questo mi interessa molto, mai stato a malapascua e quando ci andrò farò tesoro delle tue info....meglio malapascua o bohol dal punto di vista naturalistico? parere personale...le filippine hanno una marcia in più rispetto alle thai......ma diciamolo a bassa voce

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
andiamo
Andiamo_mobile

cit.

Io sono una persona abbastanza originale e alla vista di quei molluschi dei turisti koreani, senza arte ne parte, che si fanno foto con le fette di cheese cake o cenano in gruppi da sette senza rivolgersi parola, tutti a testa bassa sull’ iphone...preferisco di gran lunga quella dei panzoni USA o anglosassoni di Angeles....quando ci sto in mezzo mi sento più figlio di puttana anch’ io, ed è una dimensione che più mi appartiene.

@ccsp meriti il premio nobel per la letteratura, non potevi descriverli meglio. Complimenti per la recensione, soprattutto perchè è ricchissima di informazioni di viaggio, dunque si integra perfettamente con la mia, che sotto quel profilo è molto più povera.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
figgmi.ch

Grazie @Gnoccapacker, ho letto la tua recensione e mi è piaciuta molto....a mio parere hai fatto bene a sottolineare certi passaggi comportamentali, l ho trovata equilibrata e sincera....

@icecreamboy17 grazie anche a te....a mio parere su Bohol si sta più dalla parte del sicuro, nettamente più grande, più frequentata, più cose da vedere,piccoli locali dove bere qualcosa....

Malapasqua può essere un rischio.....se ti piace la vacanza con vita notturna in stile pattayese qui rischi di diventare pazzo. L' isola è piccola e composta di sentieri, senza bar, ne locali,di sera è poco illuminata....gli unici posti dove puoi bere qualcosa sono i 3 4 ristoranti oppure dove alloggi.

Al mio resort se mi incrociavano alle 8 di sera mi davano la buonanotte, tanto x intenderci....

Di contro puoi fare ottime immersioni, la pace che trovi è assoluta, gli abitanti sono splendidi....dipende da come la prendi, o scappi dalla disperazione o ci trovi qualcosa di straordinario....

Se puoi vacci nell week end così al sabato puoi andare a vedere l' unica festa che fanno, nel giardino della chiesa, con casse x la musica gigantesche e birre da litro a prezzi ridicoli....e alla domenica con 30 pisos puoi vedere i combattimenti di galli nell' arena in mezzo all' isola

bakeca_massaggi_mobile

Ottimo, complimentoni ;)

secondo me però, proprio non sputtanare, dovresti nascondere i nomi dei vari social network e così via...

Pensa se tutti gli italiani, da nord a sud, iniziano a scrivere magari con un atteggiamento superiore, credendo di avere subito tutto...

Saremmo bruciati per gli anni a venire :)

il mio è solo un consiglio, poiché il forum è aperto a TUTTI anche senza iscrizione...

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort4you

@CCSP

Ottima recensione, sono queste quelle veramente utili, si integra benissimo con quella di @gnoccapacker: It's more fun.

Cerco di dare il mio contributo, ovviamente personale, sull' argomento.

Innanzitutto le pinay (ragazze filippine), da quello che ho potuto sperimentare io sono pienamente d' accordo con te. Ero andato alle Filippine sia per la figa che per i posti, quest' ultimi mi hanno un po' deluso ma le pinay sono state, invece, una piacevole sorpresa. Anche se ovviamente i missili e i bidoni ci sono anche li.

Confermo Dateinasia per farsi dei contatti prima di partire, anche se si perde molto tempo, sta ad ognuno valutare se il gioco vale la candela.

I motivi che in un paese potenzialmente attraente come le Filippine non ci sia molto turismo sono molteplici; organizzazione, trasporti, infrastrutture ma anche, così ho sentito dire, la volontà da parte delle famiglie che hanno in mano il potere di volere mantenere le cose così come stanno.

I prezzi sono senz' altro convenienti, tranne certi resort frequentati perlopiù da Giapponesi. Quest' ultimi sembra abbiano iniziato a defilarsi a causa della presenza dei coreani per i quali nutrono un odio profondo. Sulla presenza dei coreani è già stato detto, non destano simpatia ed hanno rovinato il mercato della figa.

I posti: Boracay va bene per un viaggio di nozze, Panglao e Bohol valide ma secondo me se ci si porta dietro una fighetta. A Panglao vicino alla spiaggia c' era, due anni fa, un ristorantino di un italiano molto valido, considerato il posto direi eccezionale.

Spero ci sia ancora, inoltre un resort sempre di un italiano: Vanilla sky.

A Cebu confermo il Diplomat hotel, ottimo rapporto qualità prezzo, sono andato sempre li. Dall' altra parte dell' isola c'è Moalboal, mare molto bello ma figa quasi niente, solo ladyboy.

Li c'è il Sogno di Moalboal,

piccolo resort (se si può chiamare così) di un italiano, direttamente sul mare tenuto in maniera impeccabile e si mangia bene, praticamente in famiglia

Chiudo soffermandomi nuovamente sulle pinay: valgono il viaggio.

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Lavieenrose_mobile

@Orgasmico capisco molto bene quello che vuoi dire....ma se il ragionamento è quello tanto vale non scrivere su un forum, anzi sarebbe meglio cancellare tutto. Il social network in questione era già stato citato, nel 2013 l' informazione non la puoi fermare.....quello che puoi fare è dell' informazione onesta, e che indirizzi le persone a mantenere atteggiamenti corretti. Se scrivo qui è giusto che dia la possibilità anche ad altri di avere le occasioni che ho avuto io....d' altronde nessuno di noi è nato imparato, qualcosa lo si dà e qualcosa lo si prende, nella speranza che chi utilizza le informazioni che vengono date lo faccia nella maniera corretta...a questa cosa ho pensato anch io parecchie volte, ma credo sia più facile mettersi il cuore in pace e lasciare il mondo andare come vada....fare del proprio meglio e cercare di trasmetterlo ad altri è già una buona cosa credo...

@suacastità grazie x il contributo, condivido....

A Panglao forse ti riferisci al ristorante Graziella, sulla destra pochi metri prima della spiaggia....sono andato molto spesso, è li da parecchi anni, lui italiano e gran fumatore, lei filippina....buon rapporto qualità prezzo, piatti più che discreti, pizza cotta nel forno elettrico, che come sapete non è il massimo, ma nel complesso molto consigliabile

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Alfamedic_rece
Maisonclose_mobile
Divina_mobile

Bellissima recensione, complimenti!!!

"Las putas no me dejaron tiempo para ser casado" --- Gabriel Garcia Marquez in Memorias de mis putas tristes...

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile

@Mitomarcomane grazie!

@Orgasmico non devi assolutamente scusarti, ognuno ha giustamente la sua opinione e ci mancherebbe altro che così non fosse...tra l' altro era un opinione più che comprensibile e che meritava un ragionamento a riguardo

Skokka_mobile

=D>

=D>

=D> Oltre che bella e completa, anche divertente (ho preso il kamagra e cosi' due a due) :-)) Solo una domanda, il mare con i fondali più belli in assoluto, CCSP, dove l'hai trovato?

Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
bakekaincontri_mobile

@CCPS

Si a Panglao il ristorante è il Graziella, quando sono stato io non faceva le pizze, forse si è adattato alle richieste di mercato. Confermo che Cebu non è una bella città, anche se potrebbe esserlo vista la posizione. Ricordo come ho già detto su altri thread che il mare a Lapu Lapu e poco più di una palude. Ultima cosa riguardo i filippini: parlano tutti, più o meno bene, l' inglese e questo è importantissimo nella vita quotidiana ma soprattutto per avere un dialogo con le pinay.

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Top_damas
escort_forumit

@suacastità mi trovi più che d' accordo, grazie x i tuoi interventi

@epicuro quella bustina mi ha salvato il culo.....poi dicono che "è il cane il miglior amico dell' uomo" :-)) Mica sempre, a volte è meglio un kamagra! :-))

Premetto che non ho mai fatto immersioni in vita mia....Il mare più bello l ho visto a Boracay, ma mi hanno detto che ci sono centinaia di isole nettamente migliori, basta sapere dove andare....non stento a crederlo dato che sono più di 7000....

Non sò se boracay sia valida anche x le immersioni....di sicuro lo è malapasqua, soprattutto x gli squali volpe(lo è meno x fare il bagno,la barriera inizia subito), e credo pure Panglao, dove ho visto turisti andare ad immergersi anche alle 9 di sera....purtroppo non so di più, non essendo una mia passione....

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Escort_directory

Grazie CCSP, ho trovato un sito francese che consiglia in ordine El Nido, Balicasag, Taytay e Malapasqua, è vero che con 7000 isole...

:)

Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
bakeca_massaggi_mobile

Mi aggiungo anche io ai complimenti, bella rece, ricca di informazioni utili. Quando decido di andare nelle Filippine ti chiederò sicuramente altre info. Ho una amica Pinay conosciuta su tagged e mi sembra davvero una splendida ragazza, quindi non dubito che molte ragazze locali siano anche meglio delle Thai, più simpatiche e aperte, almeno per la nostra formazione culturale.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico

Cari amici NOTIZIA importante

Evitare ZAMBOANGA se venite in loco ci sono ribelli musulmani in armi che combattono con esercito MNLF .....

Escort Advisor_mobile

@tusci se ti sono utile mi fà piacere!

@lucaa notizia che al momento può rivelarsi davvero utile a qualcuno che è in zona...

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
bakeca_massaggi_desktop
Skokka_mobile

complimenti ccsp bella recensione ma quando ci sei stato nelle filippine? il visto gratuito da un paio di mesi è di 30 giorni,e se non sbaglio si può fare pure il visto di 6 mesi

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
bakekaincontri_mobile

Grazie @Dariosan! Ci sono stato a gennaio e febbraio, non sapevo di questo cambiamento, avete fatto bene a scriverlo....

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
escort_forumit

@CCSP

Copia incolla maledetto!

Riporto il mio commento che per errore ho pubblicato in un'altra discussione simile di Gnoccapacker (complimenti anche a lui):-D

Bellissima recensione, dettagliata, con considerazioni personali che condivido visto la mia frequentazione 27ennale delle Filippine! Vedo che ti piace divertirti (oltre che pompare con le pinay) anche a visitare luoghi turistici.

Ti consiglio di andare a visitare:

L'isola di Palawan, che spicca per la sua bellezza ed è ancora sconosciuta al turismo di massa, con le seguenti mete da visitare:

  • El Nido www.palawanelnido.com;

  • il sito di Tubbataha Reef www.tubbatahareef.org e il Parco Nazionale dell'underground river www.puerto-undergroundriver.com, dichiarati dall’UNESCO patrimoni dell’Umanità;

  • Le isole di Honda Bay;

Provincia di Laguna (a Sud di Manila):

  • Le Pagsanjan Falls. Ci si arriva con le canoe trainate controcorrente sulle acque/rapide del fiume Pasangjan dove nel febbraio 1976 Francis Coppola ha girato il film “Apocalypse Now”;

  • Hidden Valley Springs;

Provincia di Batangas e Cavite:

  • Il Taal vulcano, unico nella storia della geologia mondiale www.taalvolcano.net

"Si lavora e si fatica per la pancia e per la fica!”
"Ragazzi come si sta bene fra noi uomini! Ma perché non siamo nati tutti finocchi?" Rambaldo Melandri (Amici miei - 1975)

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
Escort_directory
bakeca_massaggi_mobile

Ti ringrazio di nuovo @TRINACRIASEX, ottime dritte, è palese che è un pezzo che bazzichi la zona....

Grazie anche a te @RadicalEdward, a quanto pare è un bel casino....

sugargirls_discussioni
Blumedico
alfamedic_mobile

Ragazzi molti di voi consigliano di dotarsi di un numero locale (SIM card), ora riguardo questo un paio di domande: consigliate un operatore in particolare? Bisogna lasciare i documenti per avere la sim o te la lasciano liberamente come accade in Gran Bretagna ed Olanda?

Ok la domanda vi sembrerà stupida ma sapete siccome ho degli amici che in questi paesi si sono fatti inchiappettare ed hanno lasciato fotocopie del passaporto che in realtà non servivano volevo evitare mi accadesse lo stesso nelle phils a meno che non sia strettamente necessario!

Stesso dicasi per l'operatore... cioè fino ad un paio d'anni fa in italia se non avevi vodafone quelli che avevano vodafone nn t scrivevano perchè i messaggi e le chiamate li avevano solo x vodafone... magari esiste qualcosa di simile anche nelle Phils...

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
wellcum_mobile
Andiamo_mobile

@Remy Decisamente meglio Smart Buddy. Globe è meno diffusa.

Become Meat Inspector

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
figgmi.ch

@Remy io avevo smart buddy, nessun documento e mi sono trovato bene....credo tu possa andare tranquillo su quella compagnia, la scheda sim la trovi pressochè ovunque....

@obroni quando ti ho copiato la tabella ti ho citato ....te l' ho rubata da gentiluomo! :-D

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
bakeca_massaggi_mobile
  • 1 di 2
Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI