Andiamo
Margerita_top

Viaggio della gnocca a SKOPJE - recensione (spero) completa

come promesso, eccomi a parlarvi di skopje e della macedonia; dato che non ci sono miliardi di 3d come su pty o prg, direi che è meglio cercare di essere il piu completi possibili.

dovendo far fuori qualche giorno di vacanza, mi scelgo uno dei peggiori weekend all'anno per un viaggio, ma dato che i colleghi si erano già mossi in anticipo, non mi restava altra scelta. l'idea era di partire in 2, da qualche parte in europa (est) e di prenotare non appena si fosse presentata una buona occasione. passano i giorni e, su mia precisa domanda (allora, dove andiamo??) il mio soci pensa bene di bidonarmi a circa 10 giorni dalla partenza.... dunque mi son dovuto arrangiare un po come capitava ed ecco che la decisione cade su skopje. pur essendo un grande amante del free, ero piu che consapevole delle difficoltà che vi avrei trovato.

andiamo con ordine, suddividendo i vari temi.

HOTEL

solitamente prenoto sui siti hotels.com o hotelclub.com in quanto sono i due che offrono piu privilegi e vantaggi, dopo un tot di prenotazioni, e trovo l'hotel city central international. Solo 8 camere, all’interno dello shopping center, location favolosa a 50 metri da macedonia square, 1.8 km dalle disco, 500 metri dal bazar e dal castello, in pratica meglio di cosi non poteva andare! Camera a 49 euri al giorno, molto semplice ma pulita ed accogliente. Personale favoloso, non so quanto tempo ho rotto le balle (soprattutto ad ivana, una figa paurosa) con domande su domande, alle quali rispondevano sempre molto bene e con precisione. Tornerei immediatamente.

RISTORANTI

Come d’abitudine all’estero, provo sempre a mangiare in ristoranti locali e di sicuro non cerco la pizzeria di turno.

2 cene e 2 ristoranti, uno ottimo e l’altro decisamente troppo turistico - commerciale ma alla fine non cosi male.

  • La Tana: situato a circa un km dalla Macedonia Square, è un ottimo ristorante con cucina locale a prezzi modici. Antipasto, “cioppone” (anche se non era proprio lo stinco) di porcello e due acque mi son costati circa 5 euri, ma porzione abbondante e qualità buona. Inoltre il personale è decisamente molto gentile e disponibile.

  • Bocata: affacciato sulla Macedonia Square, è il classico café per turisti, ma dato che ero stanco dalla giornata ed il mio hotel era li a 100 metri, ho pensato che per una volta poteva anche andare bene. Ho preso un’insalata Cesar (enorme), un birrone da mezzo e l’espressino finale. Totale 280 Denari, che con la mancia significa meno di 5 euri...

DA FARE E DA VEDERE

Tre giorni direi che sono l’ideale, per una visita a skp, dal lato turistico perlomeno.

  • Primo giorno, volo da zurigo via vienna con austrian, prenotato una settimana prima, costo 350 franchi circa, 290 euri), arrivo in aeroporto alle 11.40, alle 12.10 ero gia in camera d’albergo ed alle 14 ho iniziato a perlustrare la città, divisa in 2 dal fiume Vardar (che da anche il nome alla principale squadra di calcio della città). La parte sud-ovest è quella cristiana ortodossa, mentre la parte nord-est è quella musulmana, dove si trovano le varie moschee, il castello (francamente una delusione anche se l’entrata è gratis, una faticaccia ad arrivarci ed alla fine, nonostante sia maestoso dall’esterno, l’interno presenta solo un cumulo di macerie) ed il bazar, oltre che a diversi negozietti e baretti dove bersi in santa pace un’ottima Skopsko. Tornando all’ovile a sud-ovest, oltre alla piazza Macedonia con la sua fontana, ho proseguito costeggiando il fiume fino ad arrivare al central park, che ospita pure il bellissimo stadio, oltre che praticamente tutte le discoteche della città (ma qua tornerò in seguito).

  • Secondo giorno, tappa a Pristina, in Kosovo. Aspettative molto basse, ma dovevo aggiungere una nuova nazione al mio repertorio, la 58. per la cronaca. Taxi da skp fino al confine 15 euri, altro taxi dopo il confine 30 euri fino a pristina, distanza totale circa 90 km ed 1.5h di viaggio. il nulla (solo colline, boschi e qualche casa non proprio antisismica...) la fa da padrone per tutto il tragitto. alla fine Pristina si è dimostrata una città bruttina, con un lungo vialone pedonale in fase di “abbellimento” e nient'altro. vi si trovano diversi ristorantini dove con 5-10 euri si puo fare un buon pranzetto. Personale anche qua molto cordiale, mi ha servito una gnocca paurosa, il che puo solo allietare il pranzo. A circa 200 metri dal vialone c’è la biblioteca nazionale, unico vero “monumento” da vedere.

  • Terzo giorno speso al Matka Canyon, 20 km da skp, 40 euri e mezzoretta in taxi tra andata e ritorno. Natura selvaggia in questo bellissimo luogo; posteggi inesistenti e quindi vi sconsiglio di andarci in auto bensì in taxi. La gita sul lago costa 400 denari e dura un’ora, compresa una breve sosta all’interno di una piccola caverna con stalattiti millenarie (?). Per chi ama il relax, è un’esperienza da fare. Il ristorante è leggermente piu caro che in città ovviamente, ma le porzioni sono generosissime... 680 mkd per 300g di carne (senza osso!) e contorno con 2 acque e caffe. Ottima qualità. Al ritorno massaggino di un’ora per cui vi rimando alla prossima rubrica...

MASSAGGI

I taxisti mi consigliavano il silhouette, a due passi dalla macedonia square, e quindi, memore di certi “consigli” simili in terra sovietica, è ovviamente il primo che ho scartato (di solito ti indirizzano a quello da cui prendono una commissione maggiore. In questo caso specifico comunque ci sarei arrivato in 30 secondi a piedi e quindi il problema non si poneva, ma tant’è...).

trovando a fatica altri posti su internet, mi son deciso per il LUBARDA (lo si trova su facebook ma non ha una pagina internet propria)

anja è la titolare ed unica massaggiatrice presente (in verità son due ma il suo collega era in vacanza), ragazza molto carina e simpatica, e soprattutto molto brava. non preoccupatevi o illudetevi, intendo professionalmente, senza alcun extra... Un’ora di relaxing massage circa 20 euri. anja mi ha detto che in città si trovano anche parrucchieri che fanno massaggi da 3 euri, ma evitateli!

Impossibile invece trovare massaggi erotici, niente da fare.

PRESERATA

Il preserata lo trascorrevo lungo il fiume, tra l’holiday inn e la macedonian square, dove si trovano una decina di bar e pub molto carini, che soddisfano tutti i generi musicali. Io mi piazzavo sempre al primo irish pub, st. patrick (lato holiday inn), in quanto era l’unico "adatto" al single, e dove non c’erano solo birre internazionali bensì l’ottima skopsko (mezzo litro 100 denari) e musica dal vivo (solisti davvero in gamba, musica prevalentemente irlandese e quindi a tema). Quanto scritto invece nella breve rece sulle primissime impressioni da skp, riguardava invece l’ultimo locale della via, una via di mezzo tra bar e pub.

Nel complesso, grandi quantità di tipe, a gruppetti di 3-4, che superavano abbondantemente il 50% del totale, e di cui l'80% abbondante valeva decisamente una trombata!!!

Sotto l’holiday inn, cosi come all’interno del centro commerciale annesso, ci sono altri due locali, difficilmente identificabili come disco anzichè bar, che meritano una birra di sfuggita. Eta media abbastanza bassa, 20-22.

DISCOTECHE

Come detto si trovano quasi tutte al central park. Nonostante siano molto note e frequentate, devo ammettere una certa confusione da parte dei taxisti.... la prima sera pensavo di essere andato al millennium ed invece mi avevano portato al privilege.... cosa che poi ha creato qualche disguido in seguito... le impressioni (e speranze) che mi ero fatto lungo il vardar, sono puntualmente svanite, in quanto purtroppo regnava la classica nostrana prevalenza di uomini rispetto alle donne (direi 2/3 – 1/3).

  • Privilege: disco all’aperto, musica commerciale e tech-house. Prezzi abbastanza elevati. Entrata 100 mkd il sabato, gratis gli altri giorni. Birra 150 mkd up; flying hirsch (non so come lo chiamate in italy, cmq jäger-red bull) 500 mkd, tra cui 200 lo jäger e 300 la lattina di redbull. Popolazione: 60% uomini (al sabato anche peggio e STRAPIENO, invivibile...), 40% donne, qualità molto alta. Età media 25 anni direi.

  • Havana: anch'esso all’aperto, ci sono stato il venerdi, musica rock dal vivo e 2 euri per l’entrata. Birra carissima e carenza totale di materia prima.... me ne son tornato subito al privilege...

  • MCM e Millenium: ovviamente al central park ed anche questi all’aperto, sono i due locali che mi erano stati consigliati... entrambi chiusi, chissà poi per quale motivo...

  • Sektor 909: unico club lontano da central park, circa 10 min in taxi ed i canonici 100 denari. Musica elettronica, entrata gratis (ma sono arrivato tardi) e birra a 100 denari. Gnocche poche e soprattutto mal distribuite (nel senso che avevan praticamente tutte il merlo). Da rivedere ad inizio serata.

GNOCCA PAY

Inutile dire che vedere ma non toccare non è prerogativa di noi GT, e quindi dopo quella scorpacciata di gnocca buona solo alla vista, vagando per la città col 3permille verso le 3.30 di venerdi sera, la voglia di gnocca raggiungeva ormai livelli siderali... dopo che le lunghe ricerche in internet non davano alcun frutto, avrò chiesto a 10 tassisti ma nulla, la risposta era sempre la stessa. Niente mignotte, niente puttanai, niente strip club. Tutto illegale.

IN GENERALE

  • Contrariamente a quanto accade praticamente ovunque, il taxi dell’hotel è di granlunga piu economico di quelli normali (che per la cronaca utilizzano praticamente sempre il tassametro). Aeroporto-hotel tramite l’albergo eur 20; hotel-aeroporto a tassametro eur 40 (e NON ha fatto il giro del mondo)

  • Consiglio, come ovunque del resto, l’acquisto di una sim locale, almeno per potersi connettere ad internet in città. L’operatore VIP è in questo senso il migliore. connettendomi praticamente sempre, in 4 giorni ho consumato solamente 40 dei 300 denari (1eur = 61 mkd), velocità di connessione piu che discreta.

  • Le tipe escono in gruppetti di 3-4, quindi evitate di andarci da soli! L’ideale sarebbe essere in 2-3. Inoltre sembra che siano perlomeno curiose nei confronti dello straniero (non ci sono orde di turisti a skp, anzi...) e quindi se vi sentono parlare, potrebbero anche interessarsi a voi.

  • Badoo: gran differenza rispetto alla cara ex urss ma anche solo alla bosnia... qua, anche utilizzando i servizi a pagamento per un paio di settimane prima della partenza, non c’è stato nulla da fare. NON TI CAGANO!

  • nonostante fosse iniziato il ramadan da 2 giorni, di esso non c'era la benché minima traccia ne in città ne fuori.

COSTI

Birra: 1.50-2 euri

Cena: 4-8 euri

Hotel: 30-60 euri

5 min taxi in città, ca. 1.5-2 km: 2 euri

Sigarette: 1-2 eur

CONCLUSIONI

Free praticamente impossibile, la mentalità balcanica ormai è purtroppo inculcatissima. Pay TOTALMENTE impossibile, non esiste!

Di conseguenza, promossa a pieni voti dal lato paesaggistico ed umano (la gente è davvero di un altro pianeta, un’accoglienza ed una gentilezza simile è rarissima da trovare), assolutamente bocciata dal lato che piu ci interessa, e cioe la gnocca.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile

compimenti per la rece e soprattutto per le 58 nazioni visitate!

Quanti viaggi fai annualmente?

Io visito in media 4-5 nazioni diverse ogni anno da circa 6 anni

Purtroppo sono fermo a 33...

Spagna,Portogallo,Francia,Belgio,Italia,Lituania,Lettonia,Estonia,Finlandia,Danimarca,
Inghilterra,Germania,Svizzera
,Vaticano,Malta,Liechenstein,,SanMarino,Kosovo,Macedonia,Rep.Ceca,Slovacchia,
Ungheria,Slovenia,Austria,Croazia,Thailandia,Cambogia,Bulgaria,Principato di Monaco,Galles ,Olanda,Svezia,Lussemburgo,Irlanda,Polonia,Cipro,
Filippine,Serbia,Bosnia,Romania,Cuba,Marocco,Scozia,Laos,Vietnam, Montenegro,Albania ,Moldavia,Sri lanka

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Skokka_mobile

@frimaind beh diciamo che una grossa mano (8 isole/nazioni in un botto mi pare) me l'ha data una crociera ai caraibi eheh comunque 3-4 all'anno da 8-9 anni direi... ne ho 33 pure io :-)

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
bakekaincontri_mobile

33 è il numero delle mie nazioni visitate!anni ne ho 29..anche se credo che tra 4 anni non riuscirò mai ad arrivare alla tua cifra! :)

Spagna,Portogallo,Francia,Belgio,Italia,Lituania,Lettonia,Estonia,Finlandia,Danimarca,
Inghilterra,Germania,Svizzera
,Vaticano,Malta,Liechenstein,,SanMarino,Kosovo,Macedonia,Rep.Ceca,Slovacchia,
Ungheria,Slovenia,Austria,Croazia,Thailandia,Cambogia,Bulgaria,Principato di Monaco,Galles ,Olanda,Svezia,Lussemburgo,Irlanda,Polonia,Cipro,
Filippine,Serbia,Bosnia,Romania,Cuba,Marocco,Scozia,Laos,Vietnam, Montenegro,Albania ,Moldavia,Sri lanka

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
escort_forumit

aaaah ahah che pirla che sono, si, ho preso il 33 per entrambe le cose eheh comunque sei sulla buonissssima strada!! l'unico problema è che una volta (quasi) completata l'europa poi è dura mantenere di anno in anno quel ritmo....

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
Escort_directory

Io sono arrivato a 54, Makedonija compresa. Ho visitato Skopije e Pristina e sono completamente d'accordo con la rece di tilf-lover (Complimenti!). Devoperò dire che a Skp, grazie alle mie amicizie macedoni, ho avuto un colpo di culo e sono riuscito a "pescare" una gnocca tremenda che mi ha fatto delirare, però tutto in gran segreto e con la raccomandazione di "non dire niente a nessuno", naturalmente a Skp. Devo dire, per onestà, che la tipa era, come me, anche un poco ciucca. Quindi....

Va comunque detto che il "livello" delle gnocche macedoni è tutt'altro che basso, come è alto il livello di educazione. Sarà anche forse per curiosità loro ma almeno, contrariamente alla maggioranza delle nostre melanzane, quando gli rivolgi la parola rispondono ed in modo educato, non da cafone. Non sono certamente "firmate" come le nostre Melanze perchè il grano da spendere è poco ma, comunque, decorose, pulite ed ordinate. In quanto al pay dimenticatevelo. O meglio, c'è ma non per gli stranieri e li, credetemi, la Polizia non scherza, sopratutto se non prende la mazzetta.

Sono ben poche le donne oneste che non siano stanche di questo ruolo (Nietzsche)
Di donne oneste ce ne sono più di quello che si crede ma meno di quello che si dice (A. Dumas)
Donna che piange e cavallo che suda, sono falsi come Giuda. (Anonimo bergamasco)

bakeca_massaggi_mobile

@stenka immagino che hai da dire la tua anche su tirana, da cui sono appena tornato e per cui sto recensendo... mi raccomando vai a dare un'occhiata... purtroppo li non posso essere cosi dettagliato come per skp :-(

grazie per i complimenti comunque eheh :-)

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico

Bella rece Tilf lover, riscontrato le stesse cose, solo che suggerirei Ohrid come posto da vedere, stupendo ed economicissimo, e aggiungerei che alcuni locali vi possono portare le puttane direttamente in albergo (da 50 a 100 euro la notte, 20 per pompa), ma c'è l'incognita della qualità, porchissime ma meglio se vi fanno vedere una foto reale prima. Accoglienza del popolo maschile inferiore a quella degli Albanesi o dei Bulgari, ma non ostica.

Incredibile l'autostrada, non si incrociano macchine (3 su 300 km), poliziotti meno scassaminchia di altri paesi dell'est.

Epicuro - Recensioni e consigli su Francia, Spagna, Italia, Cuba, Portogallo, Tunisia, Marocco, Croazia, Macedonia, Montenegro, Thailandia, Grecia, Romania, Bulgaria, Rep.Ceca, Belgio e varie.
Segno zodiacale: porco
Mi piace:-Pippo Baudo - Rocco Siffredi - Topolino - la fica depilata - Il culo rotondo - Le cosce lunghe

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
alfamedic_mobile

tilf-lover leggo che vivi a Zurigo ed hai viaggiato tanto, quindi la domanda che vorrei farti è quale ti sembra la meta della gnocca piu facilmente raggiungibile per piu weekend consecutivi...purtroppo ho dovuto escludere Skopje in seguito alla tua recensione...peccato perchè il volo wizzair da basilea di venerdi sera sarebbe stato perfetto

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
wellcum_mobile

bella rece, Skopje tra l'altra credo sia una bella città (io ho solo fatto un giro in centrola sera, prima di prendere il taxi per l'aereoporto)

Consiglio anche, alla seconda ''Macedoniata'', Bitola: città universitaria, anche se si stà un pò svuotando di studenti, dopo l'apertura di altre università. Taxi Skopje-Bitola: 80 Euro prezzo turisti - 50 Euro prezzo equo.

Il miglior Hotel è l'Epinal (con annesso casinò). Il miglior hotel per rapporto qualità/prezzo è il Tokin House, in pieno centro e con prezzi bassi.

Per un week-end pasqualizio o estivo, il MUST è Struga (si scrive così ?), per il lago

si stava meglio quando non c'era Ryanair e Ciampino era un aereoporto militare...

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
andiamo
Andiamo_mobile

ho sentito di un ristorante pieno di studentesse alla vecchia stazione di skopje(ce une recensione al riguardo su wikisexguide)con 40-100 euro a notte.e una bufala oppure ce qualcosa di vero?

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
figgmi.ch

Bella differenza tra 40 e 100.... cioè cambia del tutto .
Comunque a skopje sono stato , pay non ne ho viste , ma se anche ci fossero state non sono certo studentesse

Spagna,Portogallo,Francia,Belgio,Italia,Lituania,Lettonia,Estonia,Finlandia,Danimarca,
Inghilterra,Germania,Svizzera
,Vaticano,Malta,Liechenstein,,SanMarino,Kosovo,Macedonia,Rep.Ceca,Slovacchia,
Ungheria,Slovenia,Austria,Croazia,Thailandia,Cambogia,Bulgaria,Principato di Monaco,Galles ,Olanda,Svezia,Lussemburgo,Irlanda,Polonia,Cipro,
Filippine,Serbia,Bosnia,Romania,Cuba,Marocco,Scozia,Laos,Vietnam, Montenegro,Albania ,Moldavia,Sri lanka

bakeca_massaggi_mobile

Leggendo questa recensione si comprende come mai la Macedonia sia -insieme alla Croazia- la nazione europea meno colpita dal flagello dell'AIDS...

P.S.: per ora, io sono a quota 18 nazioni visitate... Dubito che arriverò mai a quota 58, ahimé...

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort4you

fabri63
26/06/2023 | 23:25
Porto Sant' Elpidio fm marche |  51-100
Silver

@tilf-lover said:
come promesso, eccomi a parlarvi di skopje e della macedonia; dato che non ci sono miliardi di 3d come su pty o prg, direi che è meglio cercare di essere il piu completi possibili.

dovendo far fuori qualche giorno di vacanza, mi scelgo uno dei peggiori weekend all'anno per un viaggio, ma dato che i colleghi si erano già mossi in anticipo, non mi restava altra scelta. l'idea era di partire in 2, da qualche parte in europa (est) e di prenotare non appena si fosse presentata una buona occasione. passano i giorni e, su mia precisa domanda (allora, dove andiamo??) il mio soci pensa bene di bidonarmi a circa 10 giorni dalla partenza.... dunque mi son dovuto arrangiare un po come capitava ed ecco che la decisione cade su skopje. pur essendo un grande amante del free, ero piu che consapevole delle difficoltà che vi avrei trovato.

andiamo con ordine, suddividendo i vari temi.

HOTEL

solitamente prenoto sui siti hotels.com o hotelclub.com in quanto sono i due che offrono piu privilegi e vantaggi, dopo un tot di prenotazioni, e trovo l'hotel city central international. Solo 8 camere, all’interno dello shopping center, location favolosa a 50 metri da macedonia square, 1.8 km dalle disco, 500 metri dal bazar e dal castello, in pratica meglio di cosi non poteva andare! Camera a 49 euri al giorno, molto semplice ma pulita ed accogliente. Personale favoloso, non so quanto tempo ho rotto le balle (soprattutto ad ivana, una figa paurosa) con domande su domande, alle quali rispondevano sempre molto bene e con precisione. Tornerei immediatamente.

RISTORANTI

Come d’abitudine all’estero, provo sempre a mangiare in ristoranti locali e di sicuro non cerco la pizzeria di turno.

2 cene e 2 ristoranti, uno ottimo e l’altro decisamente troppo turistico - commerciale ma alla fine non cosi male.

  • La Tana: situato a circa un km dalla Macedonia Square, è un ottimo ristorante con cucina locale a prezzi modici. Antipasto, “cioppone” (anche se non era proprio lo stinco) di porcello e due acque mi son costati circa 5 euri, ma porzione abbondante e qualità buona. Inoltre il personale è decisamente molto gentile e disponibile.

  • Bocata: affacciato sulla Macedonia Square, è il classico café per turisti, ma dato che ero stanco dalla giornata ed il mio hotel era li a 100 metri, ho pensato che per una volta poteva anche andare bene. Ho preso un’insalata Cesar (enorme), un birrone da mezzo e l’espressino finale. Totale 280 Denari, che con la mancia significa meno di 5 euri...

DA FARE E DA VEDERE

Tre giorni direi che sono l’ideale, per una visita a skp, dal lato turistico perlomeno.

  • Primo giorno, volo da zurigo via vienna con austrian, prenotato una settimana prima, costo 350 franchi circa, 290 euri), arrivo in aeroporto alle 11.40, alle 12.10 ero gia in camera d’albergo ed alle 14 ho iniziato a perlustrare la città, divisa in 2 dal fiume Vardar (che da anche il nome alla principale squadra di calcio della città). La parte sud-ovest è quella cristiana ortodossa, mentre la parte nord-est è quella musulmana, dove si trovano le varie moschee, il castello (francamente una delusione anche se l’entrata è gratis, una faticaccia ad arrivarci ed alla fine, nonostante sia maestoso dall’esterno, l’interno presenta solo un cumulo di macerie) ed il bazar, oltre che a diversi negozietti e baretti dove bersi in santa pace un’ottima Skopsko. Tornando all’ovile a sud-ovest, oltre alla piazza Macedonia con la sua fontana, ho proseguito costeggiando il fiume fino ad arrivare al central park, che ospita pure il bellissimo stadio, oltre che praticamente tutte le discoteche della città (ma qua tornerò in seguito).

  • Secondo giorno, tappa a Pristina, in Kosovo. Aspettative molto basse, ma dovevo aggiungere una nuova nazione al mio repertorio, la 58. per la cronaca. Taxi da skp fino al confine 15 euri, altro taxi dopo il confine 30 euri fino a pristina, distanza totale circa 90 km ed 1.5h di viaggio. il nulla (solo colline, boschi e qualche casa non proprio antisismica...) la fa da padrone per tutto il tragitto. alla fine Pristina si è dimostrata una città bruttina, con un lungo vialone pedonale in fase di “abbellimento” e nient'altro. vi si trovano diversi ristorantini dove con 5-10 euri si puo fare un buon pranzetto. Personale anche qua molto cordiale, mi ha servito una gnocca paurosa, il che puo solo allietare il pranzo. A circa 200 metri dal vialone c’è la biblioteca nazionale, unico vero “monumento” da vedere.

  • Terzo giorno speso al Matka Canyon, 20 km da skp, 40 euri e mezzoretta in taxi tra andata e ritorno. Natura selvaggia in questo bellissimo luogo; posteggi inesistenti e quindi vi sconsiglio di andarci in auto bensì in taxi. La gita sul lago costa 400 denari e dura un’ora, compresa una breve sosta all’interno di una piccola caverna con stalattiti millenarie (?). Per chi ama il relax, è un’esperienza da fare. Il ristorante è leggermente piu caro che in città ovviamente, ma le porzioni sono generosissime... 680 mkd per 300g di carne (senza osso!) e contorno con 2 acque e caffe. Ottima qualità. Al ritorno massaggino di un’ora per cui vi rimando alla prossima rubrica...

MASSAGGI

I taxisti mi consigliavano il silhouette, a due passi dalla macedonia square, e quindi, memore di certi “consigli” simili in terra sovietica, è ovviamente il primo che ho scartato (di solito ti indirizzano a quello da cui prendono una commissione maggiore. In questo caso specifico comunque ci sarei arrivato in 30 secondi a piedi e quindi il problema non si poneva, ma tant’è...).

trovando a fatica altri posti su internet, mi son deciso per il LUBARDA (lo si trova su facebook ma non ha una pagina internet propria)

anja è la titolare ed unica massaggiatrice presente (in verità son due ma il suo collega era in vacanza), ragazza molto carina e simpatica, e soprattutto molto brava. non preoccupatevi o illudetevi, intendo professionalmente, senza alcun extra... Un’ora di relaxing massage circa 20 euri. anja mi ha detto che in città si trovano anche parrucchieri che fanno massaggi da 3 euri, ma evitateli!

Impossibile invece trovare massaggi erotici, niente da fare.

PRESERATA

Il preserata lo trascorrevo lungo il fiume, tra l’holiday inn e la macedonian square, dove si trovano una decina di bar e pub molto carini, che soddisfano tutti i generi musicali. Io mi piazzavo sempre al primo irish pub, st. patrick (lato holiday inn), in quanto era l’unico "adatto" al single, e dove non c’erano solo birre internazionali bensì l’ottima skopsko (mezzo litro 100 denari) e musica dal vivo (solisti davvero in gamba, musica prevalentemente irlandese e quindi a tema). Quanto scritto invece nella breve rece sulle primissime impressioni da skp, riguardava invece l’ultimo locale della via, una via di mezzo tra bar e pub.

Nel complesso, grandi quantità di tipe, a gruppetti di 3-4, che superavano abbondantemente il 50% del totale, e di cui l'80% abbondante valeva decisamente una trombata!!!

Sotto l’holiday inn, cosi come all’interno del centro commerciale annesso, ci sono altri due locali, difficilmente identificabili come disco anzichè bar, che meritano una birra di sfuggita. Eta media abbastanza bassa, 20-22.

DISCOTECHE

Come detto si trovano quasi tutte al central park. Nonostante siano molto note e frequentate, devo ammettere una certa confusione da parte dei taxisti.... la prima sera pensavo di essere andato al millennium ed invece mi avevano portato al privilege.... cosa che poi ha creato qualche disguido in seguito... le impressioni (e speranze) che mi ero fatto lungo il vardar, sono puntualmente svanite, in quanto purtroppo regnava la classica nostrana prevalenza di uomini rispetto alle donne (direi 2/3 – 1/3).

  • Privilege: disco all’aperto, musica commerciale e tech-house. Prezzi abbastanza elevati. Entrata 100 mkd il sabato, gratis gli altri giorni. Birra 150 mkd up; flying hirsch (non so come lo chiamate in italy, cmq jäger-red bull) 500 mkd, tra cui 200 lo jäger e 300 la lattina di redbull. Popolazione: 60% uomini (al sabato anche peggio e STRAPIENO, invivibile...), 40% donne, qualità molto alta. Età media 25 anni direi.

  • Havana: anch'esso all’aperto, ci sono stato il venerdi, musica rock dal vivo e 2 euri per l’entrata. Birra carissima e carenza totale di materia prima.... me ne son tornato subito al privilege...

  • MCM e Millenium: ovviamente al central park ed anche questi all’aperto, sono i due locali che mi erano stati consigliati... entrambi chiusi, chissà poi per quale motivo...

  • Sektor 909: unico club lontano da central park, circa 10 min in taxi ed i canonici 100 denari. Musica elettronica, entrata gratis (ma sono arrivato tardi) e birra a 100 denari. Gnocche poche e soprattutto mal distribuite (nel senso che avevan praticamente tutte il merlo). Da rivedere ad inizio serata.

GNOCCA PAY

Inutile dire che vedere ma non toccare non è prerogativa di noi GT, e quindi dopo quella scorpacciata di gnocca buona solo alla vista, vagando per la città col 3permille verso le 3.30 di venerdi sera, la voglia di gnocca raggiungeva ormai livelli siderali... dopo che le lunghe ricerche in internet non davano alcun frutto, avrò chiesto a 10 tassisti ma nulla, la risposta era sempre la stessa. Niente mignotte, niente puttanai, niente strip club. Tutto illegale.

IN GENERALE

  • Contrariamente a quanto accade praticamente ovunque, il taxi dell’hotel è di granlunga piu economico di quelli normali (che per la cronaca utilizzano praticamente sempre il tassametro). Aeroporto-hotel tramite l’albergo eur 20; hotel-aeroporto a tassametro eur 40 (e NON ha fatto il giro del mondo)

  • Consiglio, come ovunque del resto, l’acquisto di una sim locale, almeno per potersi connettere ad internet in città. L’operatore VIP è in questo senso il migliore. connettendomi praticamente sempre, in 4 giorni ho consumato solamente 40 dei 300 denari (1eur = 61 mkd), velocità di connessione piu che discreta.

  • Le tipe escono in gruppetti di 3-4, quindi evitate di andarci da soli! L’ideale sarebbe essere in 2-3. Inoltre sembra che siano perlomeno curiose nei confronti dello straniero (non ci sono orde di turisti a skp, anzi...) e quindi se vi sentono parlare, potrebbero anche interessarsi a voi.

  • Badoo: gran differenza rispetto alla cara ex urss ma anche solo alla bosnia... qua, anche utilizzando i servizi a pagamento per un paio di settimane prima della partenza, non c’è stato nulla da fare. NON TI CAGANO!

  • nonostante fosse iniziato il ramadan da 2 giorni, di esso non c'era la benché minima traccia ne in città ne fuori.

COSTI

Birra: 1.50-2 euri

Cena: 4-8 euri

Hotel: 30-60 euri

5 min taxi in città, ca. 1.5-2 km: 2 euri

Sigarette: 1-2 eur

CONCLUSIONI

Free praticamente impossibile, la mentalità balcanica ormai è purtroppo inculcatissima. Pay TOTALMENTE impossibile, non esiste!

Di conseguenza, promossa a pieni voti dal lato paesaggistico ed umano (la gente è davvero di un altro pianeta, un’accoglienza ed una gentilezza simile è rarissima da trovare), assolutamente bocciata dal lato che piu ci interessa, e cioe la gnocca.

speravo qualcuno mi smentisse ma e' stata un po la mia stessa impressione su skopye per quei 4/5 giorni che il mese scorso ci ho passato ma secondo me sarebbe da approfondire poiche' il posto merita notevolmente considerando tanti fattori positivi tra cui vicinanza economicita' cordialita' delle persone bellissimi locali e strutture recettive e poi skopje e' di dimensioni giustissime ne piccola ne grande tutto si svolge nel centro .. due grosse chicche sn il kenion e il monte dove e' la croce che ci raggiunge in funivia .. sn due luoghi relativamente vicini al centro ma veramente belli

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Lavieenrose_mobile
  • 1 di 1
  • 1
Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI