Andiamo
Margerita_top

Gnoccatravel HAVANA: guida turistica gnocca Cubana

Carissimi colleghi GT, sono rientrato in Italia da poche ore dopo un gnoccatravel all'Havana indimenticabile!
Già sono state scritte ottime recensioni su questa magnifica città e vorrei dare anche il mio contributo per far sì che altri GT come noi vadano lì con un minimo di preparazione su quello che li aspetterà e su come possano muoversi con agilità senza prendersi troppi rischi e soprattutto fregature!


HAVANA: come è suddivisa e dove alloggiare?

La città dell'Havana è formata da diversi quartieri e quelli più importanti sono:
Miramar - quartiere elegante e moderno, qui vi si trovano i migliori locali notturni
Vedado - quartiere residenziale per ceto medio, c'è la famosa Rampa (ossia Calle 23) in cui si possono trovare diversi locali notturni e ristoranti a prezzi veramente contenuti (alcuni si pagano con la moneda nacional)
Centro Habana - zona meno raccomandabile e più povera della città (Calle Neptuno, San Rafael, Galliano, Avenida Italia, quartiere chino) piena di descaraos, ma di giorno è affascinante girarla a piedi
Havana Vieja - zona tranquilla piena di posti da visitare come Plaza Vieja, Plaza de la Catedral, Obispo (la calle principale del quartiere dove si trovano numerosi ristorantini carini e negozi), museo del ron, etc...

Il Capitolio suddivide Centro Habana dall'Havana Vieja, mentre il Malecon è il lungo mare che costeggia tutta la città.

Io ho alloggiato in una casa particular in Vedado perchè, oltre essere una zona residenziale tranquilla, in 10 minuti col carro particular andavo in centro città spendendo 10 pesos cubani, mentre di notte spendevo solo 5 CUC col taxi dai locali di Miramar a casa mia.
Inoltre Vedado è anche una zona ricca di gnocca indipay, basta fare 2 passi a Coppelia (un parchetto con la gelateria frequentata da gente per bene) per incrociare e fermare gnocche di tutti i colori.

Per chi volesse info su case particular, scrivo in privato l'email della persona che affitta le case in Vedado.
Io spendevo 30 CUC al giorno per una casa indipendente con soggiorno, cucina, camera da letto e bagno e potevo portare dentro chi mi pareva, anche perchè la duena (cioè la padrona) vive da tutt'altra parte.


CUC e CUP: guida all'utilizzo della moneta cubana

1 CUC = 1 $US (peso convertible) \ 1 CUC = 24 CUP (peso cubano o moneda nacional)

I turisti solitamente utilizzano solo il peso convertibile, cioè il CUC (in giro tutti pronunciano "se u se" per l'appunto CUC in spagnolo), ma avere in tasca un po' di moneda nacional, cioè il peso cubano, comporta diversi vantaggi: prima cosa si possono utilizzare i carri particular (prezzo corsa 10 pesos), basta fermarli sulla strada e chiedere se stanno andando verso la vostra direzione, secondo vantaggio è quello di poter mangiare nella calle proprio come fanno i cubani, magari un panino, un caffè espresso, un gelato, quello che vi pare insomma.

Quando salite su un carro particular pagate subito onde evitare spiacevoli inconvenienti perchè i taxisti ci provano sempre a chiedere peso convertibile.

Altro consiglio: in un ristorante dove si paga in moneda nacional, chiedete sempre il menù con i prezzi o altrimenti vi presenteranno un scontrino in CUC da capogiro! Io l'altra settimana mi sono incazzato con un tipo che voleva incularmi e, minacciandolo che avrei chiamato la polizia, ha trasformato lo scontrino da 38 CUC a 300 CUP cioè poco più di 10 euro.

Dove si cambiano i soldi?
In giro vedrete degli uffici chiamati CADECA. Per cambiare i soldi serve il passaporto a portata di mano.
Consiglio: quando cambiate gli euro in CUC, cambiate successivamente 10 CUC in 240 CUP.


PLAYA DELL'ESTE

Vicino alla città dell'Havana, c'è la famosa Playa dell'Este ovvero Santa Maria.
Ci sono 2 modi per arrivarci: taxi (da Vedado costano dai 15 ai 25 CUC a tratta e impiega meno di mezz'ora), autobus T3 che parte dal Parque Central in Capitolio (5 CUC a tratta) e impiega 40 minuti.
La spiaggia non è male e quando fa tanto caldo, vale la pena farci un salto.


E' VERO CHE LE GNOCCHE CUBANE NON POSSONO CAMMINARE A LATO DEI TURISTI???

E' vero solo in parte, nel senso che rischiano soltanto le jineteras.
Un ragazza normale non teme assolutamente nulla perchè il suo carnet (carta d'identità) è pulito, senza segnalazioni, di conseguenza non è perseguibile di reato.
Tuttavia la polizia riconosce a vista se una chica è jinetera oppure se è una ragazza normale.


DESCARAOS

Chi è il descarao? Il descarao è l'addescatore di turisti.

Come lavorano? Solitamente utilizzano sempre le stesse tecniche: vi fermano per la strada con una banale scusa del tipo "ma sai che tu sembri proprio un cubano?" oppure "italiano??? Wow! Io ho amici in Italia!!! blablabla...."
Fanno in modo di apparire persone simpatiche e socievoli dopodichè, una volta che hanno guadagnato la vostra fiducia, vi propongono qualche cosa da fare o comprare dove ovviamente loro avranno delle commissioni, ad esempio vi porteranno a bere qualcosa in qualche locale con la scusa che c'è il festival della musica, oppure, vi porteranno alla cooperativa dei sigari dicendo che solo per qual giorno la cooperativa rimarrà aperta al pubblico vendendo sigari a prezzi stracciati........ OCCHIO PERCHE' SONO TUTTE FREGATURE!
Per una scatola di sigari di bassissima qualità da 25 possono chiedervi anche 150 CUC, io sono riuscito a scendere a 40 CUC per capire quanto fosse il loro guadagno perchè un negozio in San Rafael vende la stessa scatola a 25 CUC.
I sigari comprateli solo da qualcuno di fiducia!!!!!!!!!!!!

Tornando ai Descaraos, per mandarli via ci sono diverse cose che potete fare: la prima è fargli capire che non siete dei polli, che siete all'Havana da un paio di settimane e che ci venite spesso in vacanza, meglio se la conversazione avviene in spagnolo, in questo modo mollano subito il colpo perchè sanno che non possono fregarvi, oppure basta dire che vi stanno molestando, la parole molestia per loro equivale prigione e vi lasceranno subito stare.


SI POSSONO PORTARE GNOCCHE IN HOTELS?
Adesso si può, ad esempio l'hotel Lincoln in Avenida Italia fa pagare 28 CUC la singola più 18 CUC nel caso portiate in camera un chica, ovviamente deve essere registrata alla reception.


GNOCCAPAY

Ci sono 3 modi per trovare la gnoccapay:

Locali/disco
Qui c'è poco da raccontare, sapete già come funziona.
Si scambiano gli sguardi, sorrisi, un drink, qualche bacio, dopodichè inizia la contrattazione.
Io sono sempre stato fedele ai miei 50 CUC anche se la gnocca inizia a contrattare da 80 CUC.
Comuque dipende molto da dove vi trovate e che tipo di gnocca vi trovate di fronte.
Sappiate che dovrete contrattare anche il taxi perchè sono loro amici ed è tutto un magna magna: io solitamente facevo 50 CUC + 10 CUC per andata e ritorno.

En la calle
All'Havana le jineteras sono ovunque, di sera vanno a popolare qualsiasi strada.
Ogni tanto di notte mi capitava di tornare da Miramar senza gnocca e in Calle 23 in Vedado nascoste tra gli alberi ce n'erano diverse: le passavo accanto dicendo "20 CUC a casa mia" e via, senza taxi e sbattimenti vari.

Chulos
Questo modo ve lo sconsiglio vivamente, cioè quello di rivolgersi ad un pappone.
I papponi sono ovunque, spesso e volentieri Chulo e Descarao sono la stessa persona.
Loro vi propongono la chica chiedendovi se la volete morena, mulata, blanca o rubia (cioè bionda).
Il prezzo della gnocca rimane 50 CUC ma ovviamente c'è da pagare una commissione al chulo, solitamente 10 CUC. Stiamo parlando del famoso DOUBLE DIRECT PAY
Occhio che taxista, jinetera e chulo sono tutti d'accorso e spesso e volentieri quest'ultimo vi segue fino a casa, molto pericoloso!!!


GNOCCA INDIPAY

Ho già scritto in precedenza che all'Havana è molto semplice broccolare con ragazze normali e il momento migliore è la mattina per i vari parchi e negozi oppure nel pomeriggio tardi sul Malecon o Coppelia.

Io solitamente mi trovavo bene a "lavorare" con le commesse dei negozietti sia in Centro Habana, sia in Obispo, ma ho avuto numeri di telefono anche da bariste in caffetterie o semplicemente fermando chicas per la strada.

Altro modo è quello di chiedere al vostro dueno/duena se ha qualche chica buena da presentarvi... Sarà sua premura portarvi a casa una amica "bisognosa" che faccia la funzione della findanzatina fino a quando non vi stuferete

La gnocca indipay, a differenza della gnoccapay, può rimanere a casa vostra a fare la "fidanzatina" e non son tutte uguali.


LOCALI NOTTURNI

Io purtroppo non sono riuscito a vederne tanti, un po' perchè alcune sere avevo la "fidanzatina" e dopo il ristorante andavo direttamente a casa, un po' perchè in alcuni posti non ci ho voluto mettere piede appositamente vedendo che mala gente c'era all'entrata come ad esempio alla Casa della Musica in Galliano.
Ad un italiano, mentre era in fila per entrare, gli avevano sfilato dalla tasca un nuovissimo IPhone 5... io direi STICAZZI!

Quelli che mi sento di consigliare si trovano in Miramar e sono:

Dos Gardenias: ingresso 5 CUC, sempre pieno di gente e livello gnocca accettabile (dai 30 ai 50 CUC, ovviamente dipende dal tipo di gnocca).

Rio Club (meglio conosciuto come El Johnny): ingresso 5 CUC e una bottiglia di ron Bacardi 25 CUC (non male se siete 3 o 4 amici a dividervela).
E' il mio locale preferito, ho sempre trovato gnoccapay di ottima qualità e sempre a 50 CUC.

Don Cangrejo: ingresso 5 CUC.
Locale veramente fiko come si dice dalle mie parti, all'aperto (quindi de piove o se tira vento non andateci!).
Sembra un locale tipico della riviera romagnola, 80% delle chicas presenti sono ragazze normali e 20% jineteras. Abbigliamento libero ma ho visto che un minimo di eleganza non guasterebbe in questo posto.
Qui il livello delle gnocche è molto alto e difficilmente si arriva a contrattare al di sotto dei 60 CUC.

Esistono molti altri locali come ad esempio La casa della musica in Miramar (15 CUC ingresso), La Maison, Cecilia, Salon Rojo e tanti altri, ma sinceramente non sono entrato in nessuno di questi posti per i motivi che ho già scritto in precedenza.

In Vedado i locali più carini sono:

Fresa y Chocolate: ingresso dai 2 ai 5 CUC, sta tra la calle 23 y calle 12. Ci sono serate interessanti come musica live o feste private nelle quali non fanno storie a farvi entrare se siete vestiti decentemente.
Questo locale è frequentato esclusivamente da gente per bene, quindi ragazze normalissime.
Qualche tempo fa mi sono ritrovato qui dentro ad una festa privata, musica elektro house... mi sembrava di essere in qualche locale cool di Londra!

Jazz Cafè: ingresso 10 CUC e consumazioni illimitate fino al raggiungimento dei 10 CUC, poi si andrà a pagare la differenza (ma nessuno terrà conto di quello che ordinate ehehehe). Sta tra il Malecon e il Paseo ed ovviamente è un locale prettamente turistico per chi ama musica live di un certo spessore. Ottimo per portarci una "fidanzatina" ma psesso e volentieri sul pianerottolo del locale c'è una chica bianca molto carina disposta a passare la serata con voi, ovvimanete dovrete offrirle ingresso e poi i canonici 50 CUC per il post serata a casa vostra.

Havana cafè: ingresso 5 CUC. Si trova a fianco l'hotel Cohiba, tra il Paseo e Malecon.
E' una discoteca non molto grande ma con un certo stile, frequentata dal ceto medio.
Dentro si possono trovare ottime perle

Turquino: ingresso 10 CUC. Si trova all'ultimo piano dell'hotel Havana Libre in calle 23.
Discoteca di lusso dove dai finestroni si vede tutta l'Havana dall'alto. E' frequentato da gente che ha il grano e dentro c'è presenza sporadica di jineteras di alto livello.

Salon Rojo: ingresso dai 10 ai 20 CUC (dipende dalla serata). Si trova all'Hotel Capri tra la calle 21 e calle N.
Qui il livello di gnocca è altissimo ma sparano 80/100 CUC.
Occhio che questa zona è piena di descaraos!!!

D'avanti a Coppelia ci sono altre 2/3 discotechine ma ve le sconsiglio perchè sono frequentate dai 20enni.

Purtroppo non sono riuscito ad andare il Cecilia e la Maison, ma troverete sicuramente altre recensioni in cui ne parlano


NOLEGGIARE UN AUTO: ne vale la pena?

Qualche tempo fa aprii un post chiedendo info sul noleggio delle auto ed ora che sono stato all'Havana mi sono fatto un'idea più chiara, basandomi anche su consigli di italiani che vivono lì da tempo.
I Rentalcar si trovano facilmente in giro per la città e affittano utilitarie mediamente sui 50 CUC al giorno, però se prevedete di stare solo all'Havana non conviene perchè, prendendo taxi e/o carri particular, non si arrivano a spendere più di 15/20 CUC al giorno.
Inoltre, italiani che vivono là da tempo e che avevano l'auto, mi hanno detto che l'auto equivale solo ad avere rogne: la polizia è piuttosto severa e fa multe a tutto spiano e la rogna più grande è quando si ha un incidente... Le polizze assicurative sono fatiscenti e se si ha torto, si passano un sacco di guai!
Secondo me, conviene noleggiare l'auto solo se si ha in programma di visitare anche altre città al di fuori dell'Havana, poi fate vobis


TELEFONO DI CASA O SIM?

Io ho optato per non avere una sim cubana, mi piaceva il fatto che dovessi utilizzare il telefono di casa per chiamare altre abitazioni facendomi passare le "fidanzatine" dai loro familiari Un po' come si faceva negli anni 80!
Tuttavia il lato negativo è che quando ci si dà un appuntamento e uno dei 2 ritarda, non si può far altro che aspettare e sperare che prima o poi arrivi.


Penso di aver detto quasi tutto di quello che potrebbe essere utile per un gnoccatravel all'Havana, soprattutto per chi ancora non ci è stato!
Havana è una città piuttosto complessa da gestire anche per un gnoccatraveller con esperienza, ma l'altra faccia della medaglia è che le cubane sono senz'altro le ragazze più belle e focose del mondo e c'è l'imbarazzo della scelta!
La negra, la mulata, la bianca, la rubia... mancano solo le asiatiche e poi sono veramente al completo!

State sempre con occhi ben aperti, i soldi nascondeteli in posti che conoscete solo voi e non fidatevi mai di nessuno!
Andare in giro con cubani? No grazie, a meno che non siano amici fidati di altri italiani.

Ovviamente ho cercato di dare solo dei suggerimenti in base alla mia esperienza, poi come sempre ognuno fa come gli pare e piace e ricordatevi che quando si va in un posto nuovo, le prime 24 ore sono dedicate alle fregature, un po' per che ci si fida di gente sbagliata, un po' perchè non si conoscono determinati meccanismi (vedi l'utilizzo del carro particular ad esempio), quindi non buttatevi subito giù, bensì cercate di godervela sempre al massimo!

Come sempre sono a disposizione di tutti per dare ulteriori consigli e confrontarmi sugli argomenti da me esposti.

Buon gnoccatravel a tutti!!!

WLF

A conti fatti, la gnocca free costa di più della gnocca pay.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile

@WLF

bella rece, allora a parte questo, raccontaci di queste cubane..... io sono sempre tentato di andarci , anche se la LOS mi richiama sempre agli ordini :-)

cit "Non mi posso permettere il lusso di NON pagare una donna"

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Skokka_mobile

Ciao @Zest :)

Che dire, all'Havana ovunque si guardi c'è sempre gnocca, è veramente spropositato il numero di donne rispetto agli uomini e il livello di bellezza è veramente imbarazzante. Ce ne sono di tutti i gusti: nere, mulatte, olivastre, bianche come le italiane e spagnole e anche bionde (meglio dire castano chiaro perchè quelle troppo bionde sono ovviamente tinte).
Che siano jineteras o ragazze normali, sono tutte molto disponibili a socializzare e scambiare 4 chiacchiere, soprattutto in strada o nei negozi, ovviamente bisogna essere consapevoli che il 99% di loro sono interessate o ai soldi in termini di pagamento diretto (jineteras) o a qualche promessa di matrimonio / speranza di essere invitate all'estero e cambiare vita (ragazze normali).

Io ho avuto 2 "fidanzatine" che frequentavo di giorno portandole nei ristoranti di Obispo, con 20/25 CUC si mangiava in 2 aragosta e gamberoni.
I regalini è meglio portarseli dall'Italia, loro vanno pazze per i profumi ma accettano molto volentieri anche medicinali o anche prodotti da bagno come dentifrici, saponi, etc... quindi consiglio a tutti di riempire la valigia di articoli che per noi possono essere banali ma che lì fanno la differenza!

La sera invece, visto che le "fidanzatine" non potevano fare tardi perchè il giorno dopo lavoravano, me ne andavo con amici italiani conosciuti all'aeroporto o in giro per l'Havana nei posti descritti nella recensione e quasi sempre trovavo un'Alina!

A letto sono delle vere e proprie macchine da sesso, sono loro a scoparti!
Dirigono i ritmi dicendo "suave" oppure "dame duro", si muovono in continuazione e fanno anche molto casino ehehehehe :D
Anche le jineteras, pur facendolo per lavoro, ci mettono molta passione e difficilmente non raggiungono l'orgasmo.

Le cubane sono un altro pianeta e poi sono proprio belle donne!

Ovviamente ci sono anche le cesse e ho visto molti italioti che ci andavano insieme... cosa li spingerà a farsi 10mila km per andare con un cesso succhia soldi... boh?!
Anche le cubane spesso mi hanno chiesto come mai agli italiani piacciono i cessi ahahahahaha :D Io rispondevo che quegli italiani in realtà sono sfigati che in Italia non scopano neanche pagando e che non hanno mai viaggiato per il mondo, di conseguenza diventano zerbini con la prima donna che incontrano indipendentemente se sono belle o brutte e quest'ultime, sapendo che non possono aspirare a cambiare turista ogni giorno, allora fingono di essere fidanzatine perfette.
Solo così posso darmi un spiegazione di ciò.

A conti fatti, la gnocca free costa di più della gnocca pay.

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
bakekaincontri_mobile

@WLF una info sui taxi particualr che di giorno sono molto economici da quello che ho capito eri alquilato vicino al copelia li prendevi da li dalla rampa quelli per andare in direzione del capitolio? e la sera sempre da zona rampa 5 cuc per le disco a miramar tiopo dos gardenia e il yonny? 5 anche a tornare? e le chice salivano assieme o con 2 taxi separati

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
escort_forumit

@uno esatto! Prendevo i taxi particular direttamente alla calle 23 cioè la Rampa. Vanno tutti in direzione Capitolio e la corsa costa 10 pesos cubani.
Invece per andare a Miramar, sia i taxi abusivi che il carro particular chiedono 5 CUC da Vedado, ovviamente stiamo parlando di orari notturni.
Io ci andavo dopo la mezzanotte, magari mi facevo un paio di cervezas al Fresa Y chocolate e poi mi dirigevo a El Johnny.
Le ragazze non sono mai salite su taxi differenti, siamo sempre andati via insieme.
Dalla disco a casa il taxi chiede 5 CUC e poi bisogna darne altri 5 alla ragazza perchè lo stesso taxi la verrà a prendere per riportarla nel locale oppure a casa.
Per questo motivo conviene sempre mettere le cose in chiaro quando si contratta, ad esempio 50 + 10 per il taxi così non si hanno problemi.

A conti fatti, la gnocca free costa di più della gnocca pay.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
Escort_directory

AFFITATE LA MACCHINA..........e molto meglio che i taxi puzzolenti....a tutti.

bakeca_massaggi_mobile

Si e poi quando capita un incidente son cazzi... guarda la macchina non serve ad una sega se si sta all'Havana perchè è tutto concentrato in pochi kilometri.
Se proprio ti fa schifo prendere il carro particular, 1 non andare all'Havana perchè allora ti farà schifo anche mangiare, camminare e scopare da qualsiasi parte (l'igiene non è proprio di casa all'Havana), 2 volendo spendere soldi alla cazzo, ci sono i cubataxi moderni che ti portano in giro per 5/10 CUC a tratta e se si è coinvolti in un incidente saranno cazzi solo per il taxista, mentre tu continuerai a farti la tua bella vacanzina.

A conti fatti, la gnocca free costa di più della gnocca pay.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico

Bo dai ai ragione sempre tu.....sei stato 10 giorni,a cuba....sai tutto bravo.Certo se sei tirato con i soldi...vai con il taxi,altrimenti se possiedi i 500euro.....vai col bellissimo tur....addios

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
alfamedic_mobile
wellcum_mobile

la macchina forse conviene dal punto di vista economico se si e almeno in 3 a dividere la spesa , poi cmq ce sempre il rischio incidenti soprattutto se si gira magari un po ubriachi la sera. condivido in pieno il punto che chi e schizzinoso fa prima a cambiare destinazione.....

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
andiamo
Andiamo_mobile

@uno ma certooo!!! Io mi sparavo 1 bottiglia di rum in 3 più altri mojitos... l'ultima cosa che avrei voluto fare è mettermi alla guida alle 4 del mattino in una città che neanche conosco! Inoltre, la macchina va bene di giorno per andare alla Playa dell'Este o visitare Matanzas e Varadero, ma la sera poi come ci si mette d'accordo? Difficilmente s'incontrano 2 o 3 jineteras amiche tutte gnocche e disponibili, di conseguenza uno andrebbe via in auto e l'altro sarebbe costretto a prendere un taxi.

A conti fatti, la gnocca free costa di più della gnocca pay.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
figgmi.ch

infatti tipende dal tipo di vacanza che uno vuole fare (anche a me piace fare festa e bere) la macchina sarebbe solo un pensiero in piu quasi un peso

bakeca_massaggi_mobile

Per la casa particular sono 30 a persona o si potrebbe dividere l'appartamento con un'altro amico . Non sarebbe meglio alloggiare o passare un gt a Guanabo o Matanzas ? Lo so che sono piccole ma chi se ne frega dei locali ; basta che c'è spiaggia , gnocca e rom . I costi in queste località dovrebbero essere inferiori all' Havana .

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort4you

@WLF

quindi deduco, che ci ritorneresti di corsa a cuba, visto che ti sei trovato bene ;-) sono contento che hai passato delle belle vacanze :-) per il visto lo hai fatto tramite agenzia dove hai fatto il biglietto aereo o via online ?

ps: quanti giorni hai fatto a Cuba ?, senza ticket aereo, per curiosita' quanto hai speso ?

cit "Non mi posso permettere il lusso di NON pagare una donna"

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Lavieenrose_mobile

@HermanPalomares Ciao :)

La casa particular costa 30 CUC totali e quindi la puoi dividere la spesa con un altro amico, il problema sta nel fatto che c'è solo 1 camera matrimoniale... Dovresti cercare sul web qualcuno che affitti case particular con 2 camere separate ma a quel punto suppongo che anche il prezzo lieviti.
Per quanto riguarda Guanabo, ha una spiaggia decente (che poi è la stessa della Playa dell'Este) ma non so dirti se ci sia vita o no di giorno, è un paesino piccolo.
Matanzas invece è un po' più grande ma non ha spiagge belle!
Nel prossimo viaggio a Cuba vorrei andare a Trinidad, sulla costa caraibica.

A conti fatti, la gnocca free costa di più della gnocca pay.

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Alfamedic_rece
Maisonclose_mobile

@Zest

Sì, ci ritorno sicuramente e forse addirittura quest'anno :)

Il visto e l'assicurazione sanitaria erano compresi nel biglietto aereo che ho preso in agenzia di viaggi.
Solitamente io faccio tutto on line ma i prezzi dei voli erano esorbitanti a fine Novembre, di conseguenza sono stato costretto ad affidarmi ad una agenzia che mi ha messo in coda per dei voli acquistati dai tour operators e che successivamente hanno sbloccato per mancanza di prenotazioni.

Ho fatto 11 giorni all'Havana e ho speso in totale 1300euro escluso il volo.
La spesa giornaliera cambia di molto in base a se si preferisce avere "fidanzatine", e in questo caso si spende poco, oppure se si preferisce andare la sera nelle disco a racattare su jineteras e i costi lievitano inesorabilmente perchè tra drinks, taxi e rate della scopata si sfiorano i 100 $US.
Io ho cercato di fare un po' e un po'.

A conti fatti, la gnocca free costa di più della gnocca pay.

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
Divina_mobile

tenete d'occhio le offerte Air France a novemdre il biglietto costava 530 andata e ritorno io parto il 27 con questo prezzo. nella capitale si trova anche a 25 a Guanabo si trova una disco all'aperto venerdi e sabato sempre piena di muchache ho l'indirizzo di un italiano che vive a guanbo e affita le camere. per la capitale concordo con quanto recensito da wilf bisogna un pochino diversificare altrimenti 100 euro al giorno volano via come niente,

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile

In genere per prenotazioni per il Sudamerica normalmente volo low cost fino a Madrid e Iberia per il resto però io prenoto con largo anticipo . Sto valutando anche Santiago perché se voglio fare 20 giorni mi verrebbe una bella spesa e ho bisogno anche di mare ; la fidanzatina normalmente già dal secondo giorno incomincia a girare con meno cavalli nel motore . Vedremo , comunque grazie e alla prossima .

Skokka_mobile
bakekaincontri_mobile

Grazie delle info sto per partire x la prima volta a Cuba .... Caccia grossa

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Top_damas
escort_forumit

@WLF lascia perdere secondo me Trinidad !!! Ci sono stato 3 anni fà non si conclude niente!! SuperValutata. @torero parto il 28 con air France 660 euro compreso visto e assicurazione! Cmq mi vorrei fermare un pò a Guanabo, mi puoi mandare info sul tuo amico italiano per casa particular! Grazie. :ar!

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Escort_directory
bakeca_massaggi_mobile

Grazie delle dritte, vado il 17 per la prima volta

;-)

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
Escort Advisor_mobile

Wlf info utilissime (soprattutto per i neofiti di Cuba).

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
bakeca_massaggi_desktop
Skokka_mobile

@Wlf , complimenti mi hai fatto rivivere i bei momenti trascorsi a cuba , io vivevo nell'edificio del paseo ,proprio a 2 passi dall'habana libre !

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
bakekaincontri_mobile

Salve a tutti,

L'11 ottobre sarà la mia prima a Cuba arrivo a santiago e ci resto tre settimane ....consigliate anche havana in macchina o volo interno?

Grz a tutti per i consigli

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
escort_forumit

in macchina è da matti cè più di 700 km in strade di merda e pericolose!!!!

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
Escort_directory

raff,,,,,,io mi butterei sull'aereo,,,,,,,ma c'e anche chi va in macchina o bus,,,,,,,,,vedi tu

:-h

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
bakeca_massaggi_mobile

@Raff và in bus è lunga ma puoi incontrare gente interessante....prenoti all'ufficio di Viazul 2 giorni prima , per sicurezza di avere il posto!!

sugargirls_discussioni
Blumedico

Grazie a tutti per i consigli .....per i contanti ? Come posso organizzarmi ?

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
alfamedic_mobile

Prendi tutti gli euro che hai e cambiali all'aereoporto Josè Martin.

Ricontabli però davanti al cambista che t'incula anche quello!

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
wellcum_mobile

@Raff, volo interno comprato dall'Italia 112 euro sul posto lo stesso ma in cuc. Bus Viazul 51 cuc e circa 13 ore di viaggio......Negativo cambiare all'aeroporto ma conviene solo il necessario per poi andare in Cadeca in città....il confronto l'ho fatto varie volte, fidati. Io parto domani se vuoi contatti visto che parti in ottobre ci sentiamo quando torno dopo il 6 settembre.......

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Andiamo_mobile

@forzanat grazie del consiglio allora se posso ti spacco i maroni ancora !!!! Grazie buon viaggio e buone vacanze

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
figgmi.ch

@Raff, hai poco da spaccare che ormai i miei maroni stazionano a Cuba o in estremo oriente....hahaha

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
bakeca_massaggi_mobile
  • 1 di 2
Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI