Andiamo
Margerita_top

Recensione Cuba Dicembre 2021: Santiago & Guardalavaca

PREMESSA
Questa e’ una recensione di un viaggio cubano fatto a dicembre 2021. E’ un po’ tardiva per la mia voglia di dimenticare l’esperienza il più presto possibile. So che nel frattempo la situazione potrebbe essere peggiorata (o migliorata) quindi commentate e aggiornate nei commenti dove necessario. Ho trascorso nell'Isola un totale di 3 settimane: 1 a Santiago e 2 a Guardalavaca. E grazie a @forzanat per avermi dato il coraggio di scrivere la recensione.

VIAGGIO
Volendo evitare lo scalo nella capitale, trovo un volo abbastanza economico con Cubana da Madrid a SDC sui 350 euro prenotando un mese prima della partenza. All’imbarco di Madrid mi rendo conto che non e’ un aereo Cubana ma sembra un vecchio aereo di stato spagnolo dei tempi di Franco affittato dal governo cubano per far ‘rimpatriare’ i propri connazionali. Un passo indietro, rimpatriare non e’ un’ esagerazione. Nella coda di 200 metri che porta al check-in, ogni cubano ha almeno 5 valigie grandi. Li mi accorgo dell’emergenza di provvigioni nel paese, in primis cibo e medicinali. Ma io non temo chissà cosa, d'altronde mi porto sempre dietro del cibo e medicinali quando vado a Cuba per cautela. Immaginate come mi guardano curiosi tutti i passeggeri mentre faccio avanti e indietro con la mia unica valigia media a mano. C’erano forse 10 italiani sul volo su un totale di 200. Una volta atterrati a SDC, il 27 dicembre, ci fanno aspettare in piedi per un’ora in una stanza senza aria condizionata, sembra di stare in un centro di detenzione. Immagino fosse per via della coda accumulata per i controlli del covid test e green pass. Ma non e’ finita qua. Per via dell'enorme carico di valigie imbarcate a Madrid, ci metto due ore a uscire dall’aeroporto perché in Spagna ebbi la brillante idea di mettere la mia in stiva. Se vi capita e potete portare sull’aereo, fatelo! Fuori ad aspettarmi c'è la padrone della casa, una donna carina sui 40 anni che sembra essere inizialmente onesta, onesta fino a quando non mi chiede 50 euro per il taxi dall’aeroporto alla casa che sta sulla Av. 24 de Febrero, da evitare. Sono troppo stanco per uscire e rimango a casa a dormire.

LA CRUDELE REALTA'
Al mattino del 28 dicembre, la donna si precipita subito nell’appartamento per chiedermi l’affitto di una settimana in euro, cifra pattuita su Airbnb. Certo, il campanellino d’allarme doveva scattarmi in fase di prenotazione quando mi chiese di pagarla in contanti una volta a Cuba e non sul sito via carta di credito ma ingenuamente pensavo fosse per risparmiare il più possibile con una valuta più forte, niente di più. Pagato l’alloggio, esco a farmi un giro mattutino per esplorare una città in cui ero gia’ stato 3 anni prima con grande successo. Mi ci vogliono 10 minuti per capire che sono nella merda totale. La sorpresa dell’inflazione cambia tutta la prospettiva della vacanza: devo riservare più euro possibili per non rimanere senza e evitare di finire male. Andare in banca o prelevare cup allo sportello con la mia carta di credito diventa la cosa più inutile al mondo in questa vacanza. La maggior parte dei ristoranti sono chiusi, nelle piazze i mercati sono vuoti o inesistenti. Il cibo rimane comunque l’ultimo dei problemi: mancano i condom, le farmacie sono vuote. Entro nel panico totale perché in questi viaggi neanche Sofia Vergara riuscirebbe a convincermi di farlo senza preservativo. Ecco che mi rivolgo agli angeli del forum con disperazione e il caro @ginofilo mi mette in contatto con un ragazzo cubano di una bonta’ e gentiliezza disarmante che non solo mi porta i condoms necessari per scopare in tranquillita’ ma diventa la mia ‘cadeca ufficiale’, 1 euro a 90 cup ai tempi. La mia prima sera si rivela un fallimento totale, fisso un appuntamento con una gnocca timbrata qualche anno prima e misteriosamente questa non si presenta e non risponde più ai messaggi su FB. Vado al porto, nulla e silenzio tombale.

BEBO, IDALIS Y AMIGA
Il titolo non e’ il preludio di un fotoromanzo tra amanti ma una telenovela che mi accompagna nei 7 giorni a SDC di cui mi ritrovo protagonista. E’ il 29 dicembre e col il problema farmaceutico risolto, inizio a testare il terreno della fauna di giorno ma c’e’ poca gente in giro, pochi soldi che girano e poche attivita’ da fare quindi tutti in casa. Mi scatta il conto alla rovescia per Guardalavaca vista la noia mortale di SDC ma ecco che in una plaza mi ritrovo questa 19enne mulatta stupenda di nome Idalis a cui non resisto. Inizio a martellarla e farle la corte e mi dice che e’ impegnata con un italiano che vive a Milano e non si puo’ fare nulla. Al massimo puo’ farmi conoscere un’amica di cui mi fa vedere delle foto. Preferisco la mulatta ma l’amica blanquita e’ buona pure lei e la va a prendere per farmela conoscere. Mentre aspetto che torni, si presenta un jinetero di nome Bebo che mi stava puntando da 10 minuti. Mi avverte e consiglia di stare lontano dalla Idalis perche’ e’ una puta che vuole solo incularmi. Gli dico di stare tranquillo perche’ a Cuba posso prendere tutte le inculate del mondo ma con le gnocche sono un esperto. La tipa arriva ma non con la blanquita ma una morisca (spero di non offendere nessuno con questo termine coloniale) un po’ bruttina e con la faccia da cazzo. Consigliano di andare a bere qualcosa e Bebo insiste di lasciare stare. Ma perche’ questo Bebo non mi lascia in pace e che vuole veramente da me?.... Troviamo un ristorantino dove ordinare dei drinks e le gnocche chiedono direttamente il menù dei pasti (prezzi altissimi) perché hanno tanta fame. Io mi innervosisco e accuso Idalis di volermi fregare, scena a cui Bebo assiste con piacere, e me ne vado di fretta e furia. Bebo e la morisca mi inseguono, ognuno per motivi diversi, mentre Idalis se ne sta per i fatti suoi amareggiata, forse non vuole incularmi. Chiarisco la situazione con Idalis con cui mi scambio il numero e io vado a farmi un giro con Bebo il protettore.

ROXANA, ALCI Y LA CALLE
Se ciò che avete letto sopra e’ una telenovela, questo e’ un melodramma vero e proprio. Restatoci male per l’episodio precedente, capisco che a SDC non ho nulla da guadagnare e Bebo mi assicura di potermi procurare un taxi per Guardalavaca ma tra 5 giorni e che nel frattempo in tempi di crisi ho bisogno di lui per trovare la chica giusta altrimenti farei molta fatica. Ci accordiamo di questo aiuto in cambio di pasti e bevande ma niente denaro. Nella calle che porta al porto, mi fa conoscere Roxana, una 22enne studentessa mulatta con figlia a carico dei nonni che vive in affitto da Alci, ragazzo blanquito di chiare origini spagnole. Con Roxana e’ subito intesa, le faccio un bello screening e sembra una ragazza onesta nonostante conosca il jinetero. Mi porta dentro casa sua, mi tratta bene e io in cambio provvedo per la cena di capodanno, non vuole soldi contanti, quindi tecnicamente e’ un free ma in fondo non lo e’. All’improvviso mi accerchiano varie famiglie che oltre al cerdo natalizio, sentono la parola ‘pescado’. Bebo dice che fara’ tutto lui. Alla mattina si svegliera’ presto per andare in un posto lontano 30 km per comprare il pesce fresco, gli devo solo dare i soldi del trasporto e del pesce. Tutto ciò mentre Roxana fa la spesa per il resto che richiede una pianificazione di un certo livello vista l’emergenza e l’inflazione. Sembra l’evento del secolo, come se non mangiassero da mesi e nei 3 giorni antecedenti al cenone di capodanno, Roxana mi scopa alla grande con l’ambizione di diventare mia novia e scappare da Cuba, un classico. Mi dice che le piaccio molto e che non andrebbe col primo che capita e per dimostrare questa sua tesi fantoccia mi fa vedere tutti gli uomini, locali e turisti, che ha bloccato per avance. Decido li di portarla con me a Guardalavaca e lei accetta contenta. Al cenone di capodanno, anziché essere in 4 finiamo per essere in 10 con gente che prova entrare ma non sta sulla guest list. Per gli standard locali ci facciamo una bella mangiata di pescado, cerdo, verdure, riso a quantità industriale che i cubani mangerebbero pure crudo. Non rimangono neanche le ossa, la spazzatura rimane vuota e i piatti vengono puliti per bene con la lingua ancora prima di essere lavati. Dopo i botti del nuovo anno, salgo su una terrazza con Roxana e passiamo un momento d’amore molto passionale. Alci mi prende da parte e mi dice di trattare bene Roxana perche’ e’ una brava ragazza e di non spezzarle il cuore perché la vede come una sorella ma soprattutto mi dice di stare attento a Bebo. Persona a cui deve stare attento pure lui perché il jinetero si porta via la novia di Alci a scopare. Alci e’ un grande host, simpatico e teatrale ma troppo buono per consigliare se stesso.

LA RESA DEI CONTI
Il 3 gennaio Bebo mi chiede il conto per tutto ciò che ha fatto per me. Ne salta fuori una discussione accesa dove si mette in mezzo pure Alci, imbufalito dal tradimento della sua ormai ex-novia. Mi ritrovo fregato perche’ Bebo ha organizzato il viaggio per Guardalavaca e ho anticipato i soldi del carburante, quindi se mi rifiuto di pagarlo, niente taxi e altri giorni persi per cercarne un altro e carburante con i prezzi folli. Ci mettiamo d'accordo per 50 euro che sinceramente mi sembra onesto ma Roxana e Alci insistono a non pagarlo. Insomma, andiamo dal proprietario di un bar per il trasferimento di soldi, non riusciamo con la app locale allora finiamo in una tienda a comprare una cassa di malta per il bar e in cambio danno 4500 cup a Bebo. Ci lasciamo con la promessa che sarebbe venuto a prendere me e Roxana la mattina dopo alle 8 col taxi in direzione Guardalavaca. La mattina dopo, il 4 gennaio, Bebo non arriva. Verso le 12 bussano in casa Alci e Roxana che mi comunicano la scomparsa di Bebo e quindi della fregatura. Trovano comunque un coche, vecchio e ridotto male, che ci porta alla destinazione desiderata. Saluto Alci e lo ringrazio per tutto, mi chiede delle scarpe da comprare a Guardalavaca e gli dico che e’ il minimo che possa fare per lui. A 10km dalla casa sul mare, il coche si ferma in mezzo alla strada e ci mette un’ora a ripartire. All’autista lascio 100 euro e i miei contanti iniziano a finire…

GUARDALAVACA CON ROXANA
Finalmente parte la vacanza di mare che tanto aspettavo con la gnocca a seguito e lontano dalla giungla di SDC. Ma i problemi non finiscono qua. Nella nuova casa devo ancora pagare il padrone che non accetta il pagamento tramite Airbnb per via dell’inflazione ed ecco che parte il circo che tanto volevo evitare fin dall’inizio. Ci mettiamo in contatto con un suo amico che sta in Messico a cui faccio un trasferimento via Paypal che poi invia il denaro al padrone. Un giro assurdo che mi fa perdere tanti soldi in commissioni ma sempre meglio che prelevare dal cambio ufficiale. Nel frattempo, il cibo portato dall’Italia finisce e facciamo fatica a reperire i viveri. Fortunatamente Roxana incontra una signora che prepara e vende pasti al paese e ci salviamo per colazione e cena ma con gli stessi pasti tutti i giorni. Passo 6 giorni altalenanti con lei, belli perche’ la chica e’ calda e simpatica ma frustrante per la mancanza di materie prime e beni di consumo per godersi la vacanza. Le pago il taxi per tornare a SDC per degli esami universitari che deve sostenere e il 10 gennaio se ne va.

GUARDALAVACA CON IDALIS
Come in molti sanno, Guardalavaca non e’ un posto dove andare a caccia di chicas con risultati soddisfacenti, a meno che non si puntino le turiste canadesi o gente della diaspora caraibica. In pratica te la godi in un resort se ti porti dietro la donna. In tutto questo periodo rimango in contatto con Idalis, la mulattina che secondo Bebo mi voleva fregare (mentre Bebo si rivela un agnellino!?). La ragazza e’ molto diversa da Roxana, piu’ bella e attraente ma fredda e più materialista. Chiede regalini tipo vestiti e scarpe e un futuro migliore, niente contanti. La faccio venire con taxi a Guardalavaca per sostituire Roxana e con lei vado all’ Hotel Almirante. Mi presento con una borsa piena di pesos per guadagnare sul cambio, 80 euro a notte in due oppure 250 euro a notte con carta di credito. In realtà volevo andare al Brisas ma non c’era più posto e grazie a Dio aggiungerei vista la qualità superiore dell'Almirante. Sembra che la vacanza inizia solo ora, stanze curate per standard locali, all inclusive con piatti ripetitivi ma comunque in abbondanza. Lei continua a fare la difficile per via di quel famoso novio milanese ma dopo la prima cena e un paio di drinks cede e ci facciamo una bella scopata, cosa che si ripete nei giorni successivi fino a quando lei riparte per SDC e io per l’Europa. Sono ancora in buoni rapporti con lei e posso condividere il suo numero a chi e’ interessato. Ha una fighetta e un culo monumentale che fanno impazzire, ne vale proprio la pena.

RIFLESSIONI & CONCLUSIONI
Tornassi indietro non andrei a Cuba in queste condizioni socio-economiche, al massimo mi fionderei direttamente nel resort per due settimane anziché fare il fenomeno nel pueblo. Ma non avevo una gnocca già pronta da incontrare a Guardalavaca quindi ho dovuto seminare prima nella giungla di SDC. Ho sentito pure di gente bloccata e messa in alberghi specializzati all’isolamento del covid con la scusa di test positivi fasulli per guadagnarci, cosa che ha rovinato la vacanza a molti. A me è andata bene perché facevo il test antigenico ogni due giorni e lo facevo fare anche alle due gnocche e stavo lontano da tutti. Che dire di Bebo, semplicemente un poverino, ha fatto quel che ha fatto e spero che abbia fatto buon uso dei soldi presi e abbia goduto del pesce a capodanno. A dicembre di quest’anno (2022) faccio il tour che ho sempre voluto fare: RD, Messico e Colombia. Spero di aver tempo per un’altra recensione.

Saluti dal vostro VN.

Se trombi free in Italia, trombi free dovunque. Dovunque non si paghi in CUC!

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile
Skokka_mobile

Ottima rece @Viaggiatore_Nero
Diciamo hai passato i classici problemi Cubani senza buone contro misure....
Quei 50 euro che gli hai dato a Bebo non potevi darglieli il mattino quando venivano a prenderti con l'auto?
Gli hai dato l'assist perfetto pensa danno buca anche senza aver anticipato soldi.
Se pensano guadagnarne pochi se ne stanno a letto

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
bakekaincontri_mobile

Viaggiatore_Nero - bella recensione....cose che capitano a Cuba, questo è un momento particolare e chissà quando e se passerà. Mi raccomando e mi rivolgo ai meno pratici e giovani...se andate a Cuba portatevi più contanti di quelli che portereste normalmente in base alla durata del vostro soggiorno. Carta di credito anche...ma in primis CONTANTI.

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
escort_forumit

Grazie per il cosiglio cuba ma te ne saremo grati se ci indicassi con un po piu di precisione,come potremmo spendere i contanti e se meglio usufruire del cambio per ristoranti ecc, ragazze a parte ,mi riferisco a l Havana grazie

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
Escort_directory

FlacoFeo
31/10/2022 | 16:56
In viaggio... |  36-50
Newbie

A quanto pare, a partire da domani, si potrà rimanere a Cuba con visto turistico per 90 giorni di tempo, prorogabili una sola volta per altri 90 giorni. Si potrà dunque rimanere sull'isola come turista per circa 6 mesi consecutivi.

Ecco il link:

https://www.cibercuba.com/noticias/2022-10-30-u1-e199482-s27061-gobierno-cubano-extiende-validez-visas-turismo

Domanda che rivolgo ai più esperti: è davvero così?

bakeca_massaggi_mobile

@FlacoFeo

riporta il tweet del ministro e quindi dovrebbe essere una notizia attendibile

adesso cercano anche loro di attrarre i sojourner - turisti a lunga permanenza - visto che sono molto mal messi economicamente

ma nella situazione attuale di carenza di beni e servizi essenziali l'unico posto dove si può fare il sojourner senza troppe privazioni è la capitale havana

fidelio

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico

@marcoresta - il discorso dei contanti è importante in quanto non è per niente conveniente ritirare nel cajero...per ovvi motivi. Come spenderli...adesso le cose si stanno facendo un pò complesse su risto, hotel, ecc...
In tutti i casi se prima (anni fa) si poteva contare sulle carte per ritirare...adesso si ricorre spesso al contante x cambiare por la calle.
Il top sarebbe possedere la carta in pesos del metropolitano...cambi e carichi in banca, ma al momento hanno sospeso il rilascio ai turisti e quindi niente benefici.

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
alfamedic_mobile

O sentito di recente un signore resident a l Havana mi diceva che ristoranti e paladar funzionano quasi tutti e si puo pagare in cup ma il problema sono i frequenti blackout di corrente e mancanza di combustibili ......ma c è nessuno che è stato a l Havana ultimamente? che chiarifichi un po la situazione? un saluto a tutti iGT

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
wellcum_mobile

Occhio ai mal di pancia chi mangia nei palladar per via della corrente continui scongelamenti del cibo e mi risulta in alcuni non buttano via niente

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
andiamo
Andiamo_mobile

@marcoresta - ristoranti e paladar ok, hotel di lusso come per esempio hotel central...no, li ci vuole la tajeta o corrompi.
Corrente in capitale c'è, cade a volte ma niente di preoccupante...gasolina è vecchia storia, venezuela, venezuela.
Ma nn ti preoccupare che il tanto da inquinare chi passeggia per la strada c'è....

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
figgmi.ch
  • 1 di 1
  • 1
Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI