Andiamo
Margerita_top

Intuizione o fortuna???

Salve a tutti.

Vi racconto un po' la mia storia.
Prima dell'anno 2010 frequentavo l'isola saltuariamente, diciamo una barra due volte per anno con vacanze di 20 massimo 30 giorni.
Faccio presente che il lungo periodo era spezzato in tre tappe.
Oriente, che amo isindacabilmente.
Province Centrali, tipo Camaguey, Ciego e Tunas.
E poi la Magica Capitale, anche se a lungo andare ai miei occhi ha perso fascino e prestigio, non perche' e' diventata piu' brutta ma perche' si allontana molto dalla mia idea di Cuba.
Questo per un quattro anni.
Poi appunto nel 2010 la decisione che cambio' in meglio la mia vita.
Ragionando su che fare da grande decido di trasferirmi o meglio fermarmi la per un periodo indefinito.
Quindi organizzo il tutto in Italia e, a malincuore di famiglia e datore di lavoro, me ne parto per La Isla.
I primi sei mesi li passai a cazzeggiare tra la calle di Santiago, avevo scelto la Capitale d'Oriente perche' si avvicinava al mio concetto di Cuba e i prezzi erano e sono abbastanza piu' bassi della bella ma carissima Havana, poi io parlo per le mie tasche naturalmente.
Cazzeggiare significa che approfittando del lungo periodo e non conoscendo ancora il Paese in modo profondo, perlomeno non come lo conosce un semplice turista, giro praticamente a vuoto facendo centinaia di amicizie e creando moltissimi contatti, molti inutili purtroppo...ma si sa' tutto il mondo e' paese.
Cerco di essere piu' chiaro.
I primi cubani che mi si avvicinavano si erano probabilmente accorti che ero un giovane yuma e ai loro occhi una Postepay ambulante, ma ci sta'...o piu' precisamente, meglio cosi'.
Fu proprio grazie a quegli slanci di generosita' e altruismo da parte dei cubani che mi resi conto che i prezzi della normale vita erano ben diversi da quelli da me poi scoperti senza la loro simpatica ma spesso ingombrante presenza.
Io la chiamo tutt'ora Scuola di Strada.
Vi risparmio i sei mesi nel dettaglio perche' abbastanza noiosi.
Passiamo al sesto direttamente.
Accortomi del dispendio economico e della rottura di caxxi nell'uscire ogni tre mesi, cioe' alla terza proroga della Visa Turistica ho avuto la fortuna di conoscere un ragazzo pugliese che mi illumino' sulla possibilita' di iscriversi alla Universita' di Oriente, lingua spagnola (non ne avevo bisogno) e cultura cubana (la conoscevo gia') alla cifra di 90 cuc al mese.
Ma nonostante la spesa 1080 euro, molto alta per un Paese come Cuba, mi dava la possibilita' di avere la Residenza Temporale quindi non piu' obbligo di uscita ogni tre mesi e prezzi dei servizi (bus, aerei, disco) come i cubani.
Un ottimo affare.
Ma anche un modo per avere tre ore, al giorno, per tre giorni alla settimana impegnati in questi corsi per stranieri.
Poi nel 2012 conobbi quella che attualmente e' mia moglie e la madre di mia figlia.
E vivendo stabilmente con lei smetto la mia carriera di Gnocchettaro incallito.
O meglio....quasi del tutto.
D'accordo con lei ma piu' cocciuto io decidiamo di acquistare casa nel 2013 e a fine anno arriva la gravidanza, voluta, quindi non dico TUTTO programmato ma quasi.
Ad agosto 2014 nasceva mia figlia ma la casa non era pronta.
Faccio presente che in quei tempi a Santiago si trovava di tutto e di piu' per quanto riguardava il materiale edile, c'era abbondanza e una buona varieta' nei materiali, basta avere il grano.
Comunque finiamo la casa e addirittura ne acquistiamo un'altra per metterla a rendita con gli affitti come Casa Particular dove momentaneamente ci trasferiamo dopo una bella ristrutturazione per seguire da vicino le entrare e il ricevimento dei clienti.
Clienti che per l' 80 % arrivavano da Airbnb.
Va' tutto bene nel biennio 2014/ 2016 anzi direi che andava molto bene per incassi e giro di prenotazioni ma poi il dramma.
Nel gennaio 2017 il Parruccone Biondo vince le presidenziali Statunitensi e al posto del predecessore Barack il turismo yankee si blocca...pum...di colpo.
Vista la mal parata,crollo totale del turismo e molta concorrenza di Case Particular e la situazione di salute di mio padre, decidiamo di comune accordo io e mia moglie di andare in Italia cosi i miei genitori potevano finalmente conoscere lei e la bimba.
Quindi si torna a casa. Ma non per mancanza di entrate, si viveva comunque abbastanza bene anche se le entrate erano diminuite,ma piu' per noia purtroppo.
Qui tutto bene a parte i primi due e tre mesi freddi, cosa mai provata da mia moglie (5/6 gradi di giorno) ma poi si sa...i cubani si abituano a tutto.
Ed il buon tenore di vita aiuta a stare bene lei e la bimba che nel frattempo comincio la scuola dell'Infanzia (asilo).
A parte due puntate a Tenerife e una in Puglia, verso ottobre 2018 decidiamo di tornare a Cuba.
Pero' in vacanza. Almeno un mese.
Parlando con mia cognata constato che gli affitti rendono sempre meno perche' le stanze sono sempre piu' vuote ma non mi scoraggio e vado avanti.
Ritornato in Italia a Fine novenbre passo il tempo scazzato pensando a che fare per fare fruttare la casa visto l'investimento o perlomeno rientrare delle spese della
licenza di alquiler che sono le seguenti:
35 cuc al mese per stanza di tassa fissa . 2 stanze 70 cuc.
10% di imposta sul dichiarato incasso
80 cuc al mese a mia cognata per il lavoro di gestione, pulizia e organizzazione della casa e degli ospiti.
NULLA...il nulla assoluto se non ce' turismo.... inutile passare ore a pensare come incrementare o perlomeno andare pari.
Quindi a febbraio decido e comunico a mia cognata di chiudere la patente (70 cuc risparmiati al mese) ma prometto e mantengo di dare lo stesso un salario di 50 cuc a lei per viverci e non lasciare vuoto il tutto con mobilio dentro.
Lei accetta ma due mesi dopo comincia a lamentarsi perche', secondo lei, le sembra di rubarmi i soldi a stare a casa mia senza fare niente...cognata onesta.
Cosi a settembre 2019 l'intuizione o il colpo di fortuna, poi giudicherete Voi.
Parlando e calcolando il tutto con il marito di mia cognata gli propongo di affitare il piccolo pezzo di terra incolto di fronte casa, parliamo di un centinaio di metri quadri incolti e buttati la.
Il piccolo terreno di propieta' dello Stato e' libero da vincoli e ce lo danno in usofrutto gratuito per una spesa di 8 cuc (200 pesos m.n.) di produzione documenti, unab miseria, pero' con l'unico vincolo che qualsiasi cosi ci venga fatta sopra dopo i 5 anni, se non rinnovato il contratto, viene ritornato tutto di propieta' dello stesso.
Ma visto l'investimento e la durata decido di costruire una piccola costruzione in cemento di 4 metri per 4 con tetto in sin (ondulato di alluminio) per una cifra vicina ai 1200 cuc, con piccolo bagnetto e lavamano all'interno.
Vi chiederete a che serviva.
Presto detto.
In quel periodo (ormai novembre) liberavano e concedevano facilmente licenze per vendita al pubblico di prodotti agropecuari cioè frutta, verdura e carne.
Il tutto, rilascio licenze e pittura punto vendita termina a gennaio 2020.
E si apre il punto.
Non ci avrei mai sperato ma qualcosa si vendeva anche grazie alla logistica messa in atto da mio cognato nel pervenire quanti piu' prodotti possibili in modo da diventare un punto di riferimento ben fornito nel barrio (quartiere).
I guadagni erano inizialmente concordati per la meta' tra me e la cognata, ma visto che le continuavo comunque a pagare i 50 al mese per abitare a casa e fare tutto quello che ce da fare a una casa perche' non si rovini per abbondono piu' o meno io andavo in pari.
Poi la tragedia.
L'arrivo, ahimè, del Covid 19 a Cuba.
Non stiamo qui a parlare di questo, sappiamo tutti le difficolta' che sta attraversando il Paese in questo periodo, ma piuttosto della svolta.
Con quasi tutti i negozi chiusi e i venditori ambulanti in casa e obbligati a rimanerci il punto vendita da oggi a domani e' letteralmente decollato.
Mi spiego.
I vicini del barrio vedendo l'incostanza dei venditori abituali a passare casa per casa hanno cominciato a venire in massa nel punto, a Cuba il passaparola e' piu' efficace di una pubblicita' sulle reti Mediaset, e da oggi a domani da un incasso lordo di 3700/4000 pesos al mese, non male comunque per una famiglia di cubani, ci siamo ritrovati ad una entrata, sempre lorda di 1500 pesos al GIORNO.
La magia la faceva sopratutto il cognato visto che di notte si preoccupava di pervenire la materia prima rischiando anche qualcosa per via dell'obbligo e limitazione degli spostamenti.
Ora che si sta tornando alla normalita' a Santiago i clienti non sono diminuiti, ma neanche aumentati quindi con soddisfazione, molta soddisfazione, mia cognata mi sta mettendo da parte la meta' del netto giornaliero che si aggira sui 450/500 pesos al giorno. a conti fatti 15.000 al mese.
Con punte, quanto si ha carne da vendere di 1000 pesos giornalieri a testa.
Non male come entrata certa a Cuba per uno che vive in Italia. E sopratutto un'ottima entrata alla mia famiglia cubana che addirittura ha definitivamente rinunciato ai 50 cuc mensili (molto nobile da parte della cognata).
Quindi ora vorrei un Vostro parere.
secondo Voi...e' stata Fortuna o Intuizione???

Grazie a tutti e spero che questo piccolo racconto sia stato interessante per tutti Voi.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile

A parere mio quando gli investimenti vanno bene non è mai o solo fortuna o solo intuizione,direi un mix di entrambi.
Complimenti per il coraggio a sposare una Cubana e a investire a Cuba!
Felice per te che le cose siano andate bene,cosa nient'affatto scontata visto le storie che ho sentito sull'argomento.

sono un coglione

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Skokka_mobile

é il sogno di tutti avere un giorno un baracchino de frutas a Cuba, o un ciringuito a Ibiza....
bravo,

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
bakekaincontri_mobile

Beh diciamo che il sogno sarebbe di averlo il spiaggia non di fronte casa in centro Santiago però per il momento non posso tornarci causa famiglia e blocco voli.

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
escort_forumit

@alfonse si vero.
La vera fortuna è aver sposato una cubana ed essere ancora con lei dopo 8 anni.
Secondo gli standard durano molto meno le relazioni in Cuba, soprattutto se ci sono investimenti nel mezzo.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
Escort_directory

@infognocca
importante che stai bene con la tua donna,e hai la salute,al resto ci pensa il buon Dio
io sono sicuramente piu' anziano di te,e voglio essere libero di sfogare tutte le mie libidini,senza dover far torto a nessuno,per questo non mi sono piu' accasato,non riesco ad essere fedele neanche per 5 minuti....

bakeca_massaggi_mobile

@infognocca - Dai bravo...diciamo 50%
Come nella gnocca...anche negli affari ci vuole un pò di fortuna!
Spero che a breve tornerai a Cuba...in Italia che ci fai?

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico

@cubarumba purtroppo tra la caduta del turismo e i problemi di salute di mio padre sono dovuto tornare.
Ahimè sarà brutto da dire ma appena sarò libero dal vincolo famigliare ritornerò sperando di rimanerci.
Magari portando mia madre a passare l'inverno della sua vita la.

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
alfamedic_mobile

@infognocca - capisco...allora i miei più sinceri in bocca al lupo, che tu riesca a passare questo brutto momento e ritornare nell'isla presto!

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
wellcum_mobile
andiamo
Andiamo_mobile

Investire a Cuba? Ah beh! In 15 anni ne ho conosciuti milioni di sprovv....ehm, di fini imprenditori che hanno fatto fortuna (della chica chiaro). Tutti hanno spaccato il mercato, nessuno ha fallito, poi li vedo e mi domando se devo dargli due soldi per aiutarli. Investire a Cuba, essendo soci di minoranza in qualsiasi (dis)avventura ci si voglia buttare non è proprio da geni, ma tutti dicono la stessa cosa e va bene in effetti è così bello sognare. Ne conosco personalmente uno che insiste e ogni volta ne inventa una nuova, il classico muratore che poi apre una pizzeria a Cuba, convinto che la sua idea è quella vincente.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
figgmi.ch

@Oiste
scusami se mi permetto,ma perché devi aggiungere qualcosa al commento del nostro amico imprenditore,se ha lui é andata bene vuoi fargliene una colpa? o la tua é solo invidia?
e mi viene da pensarlo da quello che scrivi
senza rancore,,,

bakeca_massaggi_mobile

@bellomo said:
@Oiste
scusami se mi permetto,ma perché devi aggiungere qualcosa al commento del nostro amico imprenditore,se ha lui é andata bene vuoi fargliene una colpa? o la tua é solo invidia?
e mi viene da pensarlo da quello che scrivi
senza rancore,,,

Esatto sono d’accordo con @bellomo

Ma poi in effetti leggendo gli ultimi post di Cuba questo @Oiste appare sempre e solo per gettare merda a gratis e argomentando poco e male 😅
Fatemi indovinare... 🤔 un vecchio Gt con molte aspettative che invece si è beccato una turboinculata? e per questo incazzato col mondo? Venendo a scrivere in una sezione a caso del forum: Cuba🙊🙈😅😂🤣😬
Solitamente per sputtanare tipi del genere basta chiedere loro “ok dammi un’alternativa valida come meta!” e chi riesce a rispondere sparerà una cazzata confermando al 100% la sua figura di merda. Provare per credere

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort4you

Oppure un Gt con vari account che posta e se la risponde......

@JackTorrance said:

bellomo said:
Oiste
scusami se mi permetto,ma perché devi aggiungere qualcosa al commento del nostro amico imprenditore,se ha lui é andata bene vuoi fargliene una colpa? o la tua é solo invidia?
e mi viene da pensarlo da quello che scrivi
senza rancore,,,

Esatto sono d’accordo con bellomo

Ma poi in effetti leggendo gli ultimi post di Cuba questo Oiste appare sempre e solo per gettare merda a gratis e argomentando poco e male 😅
Fatemi indovinare... 🤔 un vecchio Gt con molte aspettative che invece si è beccato una turboinculata? e per questo incazzato col mondo? Venendo a scrivere in una sezione a caso del forum: Cuba🙊🙈😅😂🤣😬
Solitamente per sputtanare tipi del genere basta chiedere loro “ok dammi un’alternativa valida come meta!” e chi riesce a rispondere sparerà una cazzata confermando al 100% la sua figura di merda. Provare per credere

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Lavieenrose_mobile

Affatto, perchè dovrei gettare merda addosso a chi non conosco? Non faccio e non do colpe a nessuno. Ma conosco e ne ho conosciuti in passato a centinaia di stranieri che arrivavano a Cuba per fare gli imprenditori, per investire in cose che a Cuba mancano, perchè il mercato è in crescita e tutte ste fregnacce. Io dico solo le cose come stanno ma evidentemente fa male sentirsi dire la verità. A Cuba non si fa impresa, è difficile/impossibile per un cubano, figuriamoci per l'italiano fighetta che arriva lui fategli largo. Quando poi si mette a fare il lavoro che fanno gli stessi cubani allora viene considerato pure uno sfigato. Non ce la fa nemmeno se lo dice il solito che conosce il cuginodelfratellodelnuorodelbarbiere di Fidel Castro, o che ha avuto la fortuna di trovare persone perbene...a meno che...avendo perso tutto in Italia...o non potendoci tornare...o perchè si ha una autostima esagerata di se stessi...quella non sia un'alternativa da sperimentare. A Cuba stanno bene quelli che i soldi li hanno e li spendono, gli altri che aprono ristoranti-discoteche-chioschi- cafeterie sopravvivono fino a che qualcuno non gli ricorda che sono soci di minoranza, con o senza RP di sorta.
Poi, se intendete dire che fare impresa/investire significa aver messo tutti i capitali, aver speso un monton de dinero, pagato regolarmente mazzette a tutti gli ispettori che passano regolarmente, pagato a prezzo maggiorato la diversa materia prima che vi occorre per vendere il vostro prodotto, ripinato tutte le perdite dai furti e blablabla per trovarvi in tasca a fine mese qualche biglietto da cien pesos, allora parliamo proprio di cose diverse. No, perchè ho letto bene vero? Stiamo parlando di Santiago non dell'Havana e che la cognata del nostro collega gli sta mettendo da parte la meta' del netto giornaliero che si aggira sui 450/500 pesos al giorno. Stiamo parlando di 18 cuc al giorno a spanne, per mantenere una famiglia, in una città dove da oggi 20 luglio il dentifricio lo paghi solo in euro o dollari con tarjeta dedicata. Quindi lo trovi a 5 cuc nella strada perchè nelle poche tende in moneda nacional non trovi nulla.. Poi se nel barrio del nostro amico santiaguero i clienti fanno a botte per la frutta e verdura che mi dia l'indirizzo perchè alla PLaza, al Ferreiro, in Plaza de la Revolucion, frente al Ferrocaril y tampoco a la vuelta de San Pedrito tutta questa frutta e verdura non la vedo. In conclusione: andiamoci piano a dire che abbiamo fatto un affare, non cantiamo ai 4 venti traguardi mai raggiunti ma ammettiamo semmai che per chi dovesse rifarsi una vita e volesse accontantarsi di una manciata di pesos allora a Cuba, ma pure in Afghanistan, alla fine un piatto in tavola alla sera lo si può mettere.

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Alfamedic_rece
Maisonclose_mobile

@Oiste
sei troppo forte Oiste
esordisci dicendo che tu non gli butti merda addosso al nostro imprenditore,per poi affondare senza pietà,nei particolari di come una impresa in Cuba sia impossibile...

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
Divina_mobile

-case histories di business a cuba-

negli anni 90 all'havana la discoteca più grande e che andava di più - situata vicino al comodoro in miramar - si chiamava havana club ed era gestita da milanesi che l'avevano ottenuta grazie ad amicizie altolocate nel regime

regime che ovviamente si prendeva la sua parte di profitti

a un certo punto - mi pare verso il duemila - è stata chiusa con il solito pretesto della prostituzione

ho chiesto a un alto funzionario del regime i veri motivi e mi ha risposto: 'estava siempre llena de gente y ellos estavan ganando demasiado dinero y por eso fue necesario quitarlos la gerencia'

gestione che poi fu data alla ujc - union de jovenenes comunistas - con il risultato che la discoteca era sempre vuota per anni mentre continuavano a camminare i costi per tenerla aperta

sempre negli anni 90 fino a inizio duemila all'havana il ristorante che andava di più - certi giorni era difficile trovare un tavolo anche prenotando - era il 'prado y neptuno' all'angolo delle vie omonime

era un ristorante italiano gestito da italiani ben intortati ad alti livelli del regime

al culmine del successo il ristorante gli è stato portato via - sempre perchè guadagnava troppo - e il regime ha messo a gestirlo dei cubani

da lì è cominciato il declino visto che si mangiava da schifo e ci capitava per sbaglio solo qualche ignaro turista di passaggio

fare business a cuba 🤣

fidelio

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile
Skokka_mobile

@Itaconeti

perchè scrivi queste cose che fanno piangere i bimbi?
A Cuba ci sono ampie marginalità di guadagno, lo sanno tutti, io addirittura ho visto gente fare a botte per entrare alla Camera di Commercio!

E poi non si pagano nemmeno le tasse. O almeno, è più corretto dire che si pagano "solo e se se lo meritano"...

bakekaincontri_mobile

famoso all'havana anche il caso degli edifici con appartamenti da vendere a stranieri non residenti a prezzi molto alti

alcuni sono stati finiti e gli appartamenti venduti

la gran parte era ancora in costruzione quando è arrivato il 'contrordine compagni' ed è stato bloccato tutto

le imprese straniere che li stavano costruendo sono rimaste fottute

dai cantieri fermi per sempre si sono riforniti i ladri che poi hanno rivenduto i materiali a privati cubani che si stavano costruendo o ristrutturando casa

molto noto è anche il caso dello spagnolo che gestiva un noto discobar di successo di playa

un bel giorno è stato espulso dal paese e messo su un aereo

secondo il gossip della sua bella novia si era invaghito un rampollo della famiglia castro che si sarebbe tolto di mezzo il rivale

che la ragione sia questa o un'altra non cambia molto visto che gli hanno sottratto l'attività

fare business a cuba 🤣

fidelio

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Top_damas
escort_forumit

a cuba senza correre altissimi rischi è possibile solo fare come i cubani piccole attività che non danno nell'occhio e rendono poco

anche in queste piccole attività poco renumerative le probabilità per uno yuma sono sfavorevoli

ma si può anche essere fortunati se si vive alla cubana con relativi pro e contro

meglio avere comunque un introito di base proveniente dall'estero come rete di sicurezza

se ci si sposa per poter comprare casa e iniziare una piccola attività - tipo casa particular o paladar - meglio farlo da divorziati

perchè a cuba non esiste la divisione dei beni e qualsiasi cosa che si compra diventa subito per metà della moglie che volendo divorzia e si tiene la sua parte

quindi volendo sposarsi per ottenere la residenza permanente conviene mettersi d'accordo con una 'amiga' per il divorzio dopo qualche mese in cambio di qualche migliaio di cuc per il servizio reso

dopo il divorzio si resta comunque residenti permanenti e si può decidere se comprare una casa e/o una macchina e/o iniziare o una piccola attività

c'è chi lo fa e chi invece preferisce
essere flessibile senza vincoli in modo da poter restare o partire in qualsiasi momento

che secondo me è la cosa migliore ma chiaro è questione di preferenze personali

fidelio

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Escort_directory

@Itaconeti
guarda che stai facendo un podi confusione,dici se vuoi comprare casa fallo da divorziato,per poi aggiungere ,perché a Cuba non esiste divisione dei beni,,vorrei capire se ti sposi automaticamente mezza casa é della moglie,allora c'e la divisione dei beni...
poi ultima cosa tu ti fideresti di una cubana che si sposa acon la promessa di divorziare subito dopo? chi ti dice che questa non si faccia mantenere a vita una volta maritata?
con il grave pericolo di vederti questo fenomeno aumentare il culo a dimensioni stratosferiche
e tu sai di cosa parlo....

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
bakeca_massaggi_mobile

@bellomo said:
@Itaconeti
guarda che stai facendo un podi confusione,dici se vuoi comprare casa fallo da divorziato,per poi aggiungere ,perché a Cuba non esiste divisione dei beni,,vorrei capire se ti sposi automaticamente mezza casa é della moglie,allora c'e la divisione dei beni...

se compri casa da sposato non essendoci a cuba la 'divisione dei beni' ma solo la 'comunione dei beni' la proprietà del 50% dei beni che compri dopo il matrimonio è della moglie

la fattispecie giuridica di divisione dei beni in un matrimonio significa che ciascuno dei due è proprietario dei beni a lui intestati mentre comunione dei beni significa che tutti i beni comprati dopo il matrimonio sono di entrambi a metà

poi ultima cosa tu ti fideresti di una cubana che si sposa acon la promessa di divorziare subito dopo? chi ti dice che questa non si faccia mantenere a vita una volta maritata?
con il grave pericolo di vederti questo fenomeno aumentare il culo a dimensioni stratosferiche
e tu sai di cosa parlo....

io non mi sposo a prescindere e quindi non è un mio problema

ho scritto 'se' uno vuole farlo per ottenere la residenza permanente e comprare una casa a cuba

in questo caso la mia opinione è che una cubana 'popular' non resiste di fronte a qualche migliaio di cuc in contanti in cambio del divorzio

anche perchè sa che a cuba il mantenimento non esiste

e senza un figlio in italia non ha chance di ottenere qualcosa

comunque certo un piccolo rischio che poi non voglia divorziare c'è se non le interessano i soldi ma uscire dal paese

per esempio una mia ex amica miki sposata da un messicano benestante per divorziare ha preteso di farlo in messico per andarsene da cuba

fidelio

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
Blumedico

si ma non mi hai detto niente del culo stratosferico,son cose che devi mettere in conto anche per brevi matrimoni....

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile

@bellomo

il culo non c'entra quando si parla di matrimoni che sono solo dei negocios

e ciascuno dei due sposini si fa i cazzi e i culi suoi 😆

fidelio

bakeca_massaggi_desktop
Skokka_mobile

la storia di prado nectuno la conosco bene.Hai perfettamente ,ragione

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
bakekaincontri_mobile
escort_forumit

A cuba l’unico negocio che si può fare é il pappone🤣🤣 ma per noi yuma nesnche quello, ci arrestano, io ho portato qualche cazzata tipo memory card cellulari e stracci cinesi, alla fine ci avrò guadagnato qualche centinaio di cuc sputtanati con le tipe che mi hanno aiutato a vendere, sinceramente non vale la pena, la cosa piú redditizia é la pasta dental, avevo una ventina di tubetti comprati tre 1 o 2€ e venduti a 5 cuc l’uno ragá se volete fare affari riampite ls valigia di dentifricio😂😂😂

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Escort_directory

Chissà adesso con 2 o 3 dentifrici ci scappa la scopata

@fastttt said:
A cuba l’unico negocio che si può fare é il pappone🤣🤣 ma per noi yuma nesnche quello, ci arrestano, io ho portato qualche cazzata tipo memory card cellulari e stracci cinesi, alla fine ci avrò guadagnato qualche centinaio di cuc sputtanati con le tipe che mi hanno aiutato a vendere, sinceramente non vale la pena, la cosa piú redditizia é la pasta dental, avevo una ventina di tubetti comprati tre 1 o 2€ e venduti a 5 cuc l’uno ragá se volete fare affari riampite ls valigia di dentifricio😂😂😂

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
bakeca_massaggi_mobile

andiamo bene,il livello si abbassa sempre di piu'
e si devo proprio sloggiare,non sono all'altezza ....

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
sugargirls_discussioni
Blumedico

@forzanat haha se la matematica non mi inganna, tre dentifrici a un euro fanno 33 cent l’uno, venduti a 5 c’é un guadagno di quasi venti volte, seguendo il tuo ragionamento tre tubetti fanno un euro, se bastano tre scopi con un euro😂😂😂😂

alfamedic_mobile

Dimentichi le spese di trasporto 🤣🤣🤣

@fastttt said:
forzanat haha se la matematica non mi inganna, tre dentifrici a un euro fanno 33 cent l’uno, venduti a 5 c’é un guadagno di quasi venti volte, seguendo il tuo ragionamento tre tubetti fanno un euro, se bastano tre scopi con un euro😂😂😂😂

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
wellcum_mobile
Andiamo_mobile

@forzanat
ciao mederatore,vorrei portare in valigia qualche scatola di coton fiocc,e di tampax,pensi possano interessare? e se si a quanto potrei venderli,e ultima cosa con il ricavato potro' permettermi una vacanza lunga,o almeno qualche scopatina con super modelle
grazie per la risposta

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
figgmi.ch

@bellomo
I miei sono semplici avvisi e non minaccie.
Sei pregato postare come fanno gli altri senza rompere le scatole ad altri Gt a turno o il sottoscritto.
L'avviso viene dato prima che Gnoccatravels intervenga con un ban temporaneo o definitivo.
Hai più volte manifestato di uscire dal Forum che aspetti?
Questo non è un post per interloquire con te ma un semplice avviso dunque non hai bisogno di replicare.

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Blumedico
bakeca_massaggi_mobile
  • 1 di 2
Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI