Andiamo
Margerita_top

Addio CUBA

Buonasera a tutti Voi cari amici, vi ho letto spesso prima di intraprendere il mio viaggio ed ora finalmente posso dire la mia sull'esperienza dell'isola. Innanzittutto desidero ringraziarvi per i preziosi suggerimenti che mi hanno aiutato con il mio viaggio non certo privo di imprevisti!! Ho viaggiato a Cuba per la prima volta da solo e senza alcun contatto quindi immaginate..

Periodo 21 gennaio 11 febbraio (7 notti Havana, 3 Notti Varadero, 2 Nottii Trinidad, 1 Notte Cienfuegos, 1 Notte Santa Clara, 7 Notti Havana).

COMINCIAMO...
HAVANA

Volo da Napoli a ad Havana con scalo a Roma Fiumicino, Aria condizionata a palla, si gelava, arriviamo in orario il comandante ci informa che dobbiamo aspettare circa 30 minuti che si liberi un parcheggio..cominciamo bene! Il tempo non è per niente caldo, anzi! sembra novembre dalle nostre parti ho una felpa piu' un giubbino di tela.

Controlli lentissimi, rottura di caxxo della dogana ero stanchissimo non mi reggevo piu' in piedi e poi Cadeca fuori all'aereoporto a cambiare i soldi. Prima battaglia con i tassisti per arrivare a Vedado..riesco a concludere con 20 CUC...mi chiede se è la prima volta a Cuba e io rispondo che è la seconda! A metà strada carica in macchina una ragazza cubana che scende da casa sua e mi saluta pure "Hola, buenas noche" dice sorridendo..dico cazzo allora qui è davvero il paradiso che tuti hanno raccontato.

Arrivo alla casa particular, ho la tosse, non riesco a capire bene tutto ciò che mi dicono anche perchè questi figli di puttana parlano spesso in dialetto cubano.

L'indomani mi sveglio esco per strada e mi prende parecchio sconforto, il tempo fa schifo tira vento, fa freddo,, La mia tosse aumenta e comincio a sentire anche i primi sintomi dell'influenza..il contesto è deprimente..non riesco a trovare nulla..sono spaesato e mi viene voglia di tornare. Tengo duro..decido di andare a mangiare qualcosa, incoraggiato dalle belle recensioni, ad un ristorante che si chiama Camino al Sol sempre zona vedado verso il malecon. MI servono addirittura ceci con ananas e una pasta al pomodoro immangiabile..una turista francese vicino a me dice uhm che buono, perfetto..ma come cazzo fai a dirlo?

Vorrei fare una passeggiata sul malecon ma tira un vento fortissimo e fa freddo. I primI giorni li passo tra l'appartamento e luoghi poco distanti per mangiare, comprare l'acqua a kilometri di distanza e cambiare soldi allaCadeca. Passeggio anche per la Calle 23, c'è qualche ragazza ma Non succede nulla..per le ragazze sono invisibile, non sono incuriosite neanche un po' quando vedono uno straniero..ma come cazzo siamo a Cuba!!
Decido allora influenzato e buono di fermare qualcuna chiedendogli qualcosa e diciamo che qualcuna si mette a parlare nonostante sia visibilmente influenzato. Mi lascia il numero, ma poi non riesco a combinare nulla..e Perchè secondo voi? Forse non Le piaccio ma forse anche Perché le tipe in questioni non sono Pute e nanche delle Indipay , essendo ragazze normali, non è certo sufficiente parlarci pochi minuti senza creare un minimo di rapport, per convicerle a rivederci ad un appuntamento, un po’ come succede in italia. (Questo secondo il mio parere, perché ad alcune credo proprio che non dispiacevo).
Mi butto su badoo e li comincio a combinare qualcosa. Una mi da buca appena prima dell’orario in cui sarebbe dovuta venire, poi ne contatto un’altra e questa viene. Si chiama Linda è del genere Curvy un po’ abbondante ma molto porca..stiamo insieme un’oretta tra social e altro e gli do 30 cuc a lei e 6 al taxy.
Chatto con altre, molte danno buca (preparatevi) qualcuna risponde e riesco a incontrare un’altra ragazza questa sui 20 anni (io ne ho 36). Anche lei un po’ curvy ma ben messa, peccato un po’ bassa, certo nulla di eccezionale. Anche lei viene nel mio appartamento. Parecchio social. Non so se è capitato anche a voi ma molte sembrano realmente interessate a parlare con noi yuma e su quello che diciamo, mi guardano negli occhi come rapite mentre parlo, ed effettivamente abbiamo parlato anche di cose profonde e interessanti (secondo me però è un copione che ormai si sono imparate a memoria e anche per cercare di buttare quando piu’ possibile l’incontro sul social che sul sesso) poi scopiamo anche se appare piu’ principessa niente orale!! Alla fine gli do 20 cuc non avendo concordato nulla prima che venisse poi lei mi fa: “20 sono per chi mi ha accompagnato e a me non mi dai niente? Tipo 20 o 30 quanto puoi”? Eccone un’altra penso!! Gli do altri 20 cuc e la mando.
Ne conosco un’altra sempre sui social sulla 30ina secondo me, gli do la direzione e viene. Maro’ questa sui social sembrava una gran figa da vicino sembra una bagascia. La vorrei mandare indietro ma per come funziona qui avrei comunque dovuto pagarle il taxy Me la scopo e la mando alla svelta, dopo però averle fatta qualche domanda per capire meglio come cazzo ragionano i cubani e soprattutto le ragazze qui. Lei mi spiega che loro sanno che veniamo per divertirci, che vogliamo fare cose che non facciamo a casa nostra e che lo straniero deve pagare.
Finalmente conosco anche una indipay, si chiama lilli, sui 35 anni (forse qualcuna di voi se le pure scopata visto che conosceva gia’ italiani ahah), andiamo a mangiare insieme al vampirito e poi la porto a casa. Bella scopata quella che ci mette piu’ passione, come quando si dice che le ragazze meno fighe a volte scopano molto meglio. Ci salutiamo e le do 20 per il taxy. Che poi sta tariffa del taxy mi pare pure sospetta, molte vengono con i taxy collettivi a 10 peso, come cazzo ti puo’ costare 10 cuc un taxy se vieni dall’havana vecchia a vedado? Sti taxy mi sanno tanto di una scusa per cercare un arrotondamento della cifra che chiedono Le chicas.
Di sera non esco perché l’influenza non c’è l’ho piu’ ma ancora non mi sento al meglio e ho ancora la tosse. Preparo la valigia e il giorno dopo si parte direzione varadero.
VARADERO
Cerco un taxy collettivo e qui cominciamo, chi mi spara addirittura 25 cuc un altro 20..poi finalmente riesco a trovare uno a 15 cuc. Per i viaggiatori in solitaria è davvero dura contrattare con i taxy almeno per chi come me è partito da solo. Arriviamo a varadero..casa particolar non male molto vicino alla spiaggia. Qui gnocca zero, c’è solo qualche tardona che prende il sole e alcune coppie..forse chi riesce a rimediare qualcosa sono i bagnini (beati loro). Ciononostante a chi dice che varadero è il posto piu’ brutto di cuba a me non è dispiaciuto affatto. Si niente gnocca, d’accordo, però 3 giorni per rilassarsi un po’ e stare in un bel posto va bene.
Il giorno seguente per andare a mare mi si rompe un infradito scendendo le scale della casa particolar (sti cubani buttano sempre acqua a terra cazzo!). Il centro commerciale sta a un kilometro e mezzo ma non li compro nuovi, costano troppo e mi arrangio andando in spiaggia con le scarpe. Una sera faccio una passeggiata per la casa della musica e non c’è un cazzo a parte qualche coppia..controllo internet e scopro che qualche ora prima c’è stato un forte terremoto tra la giamaica e cuba e che c’è l’allerta TSUNAMI! Dico cazzo..ma che fortuna che sto avendo!!..seguo la notizia e fortunatamente l’allarme tsunami rientra.
Il giorno dopo parte direzione TRINIDAD.
TRINIDAD
Qui la città è carina anche se molto turistica e personalmente un po’ caotica. A chi dice che i prezzi sono piu’ economici dell’Havana dice una minchiata!! I souvenir avevano lo stesso prezzo e anche i ristoranti stiamo li con i prezzi se non piu’ cari. Faccio una passeggiata per Plaza de Arms e la Casa della Musica. Gnocche zero, molte coppie, e molte zoccole europee accompagnate da cubani..anche tardone. A dispetto di quello che dicono di noi che andiamo a Cuba per scopare dicendoci di vergognarci..loro fanno molto peggio!!! Comincio ad annoiarmi. Il giorno seguente vado a Playa Ancon giornata non un granchè ma almeno mi faccio il bagno. Rientro a casa vado a mangiare qualcosa e mi preparo per il giorno seguente.
CIENFUEGOS
Qui addirittura la casa per paura che ti porti ragazze non ti da neanche la chiave del portone. Bisogna bussare al proprio ritorno anche se si ritorna di notte..sembra un monastero!
Quando arrivo faccio un giro per il malecon ed arrivo a piedi fino a Punta Gorda. Durante il tragitto incontro secondo me una specie di pappone che mi dice “we ciao italia, se hai bisogno di qualcosa chiedi a me” Immagino si riferisse a droga o ragazze..io dico non mi serve niente! Procedo e vado a Punta Gorda, mare normale ma per andarci non devo pagare alcun taxy come per Playa Rancha. In piu’ vi do una dritta, essendo un posto frequentato da cubani, potete avere la fortuna anche di incontrare qualche ragazza locale. Una mi ha lanciato qualche sguardo mentre facevo il bagno, peccato che era gia’ in compagnia del novio ma forse con un po’ di fortuna in piu’ e giorni di permanenza in piu’ si può cacciare qualcosa.
Al ritorno ripercorro il malecon durante il tramonto e il centro storico. Ho notato molti teenagers. Comunque le ragazze non mi hanno cacato di striscio. Anche le cameriere dei ristoranti, come in tutti i posti di cuba che ho visitato, gli dici chiedi sei cubana? Si.Loro manco ti dicono e tu di dove sei? Se gli dici sei italiano non se ne fottono proprio. Mi ricordo che a New York viaggiavo da solo e quando dissi che ero dell’italia almeno qualcuna aveva un po’ di interesse e ammirazione del fatto che viaggiavo da solo. Qua zero! Quando non sono pay o indipay ho notato che le ragazze cubane si comportano come normalissime ragazze. Forse noi italiani ed europei siamo ormai troppo sputtanati?
Ricordo che qui lessi un post dove un collega sedette su una panchina e una ragazza gli mise le mani sulle cosce proponendosi per 20 cuc. Mai successo. A Cienfuegos sono stato fermato solo dal pappone, dai tassisti e da tizi che hanno provato a vendermi la tarjeta per navigare in internet a 3 cuc. Ma d’altra parte anche in tutti i posti di cuba dove sono stato gli unici a fermarmi erano solo imbroglioni e rompipalle.
Comunque si fa sera mentre cammino guardando la map sul telefono, vado a finire con un piede in una pozzanghera e indovinate cos’era? Una fogna a cielo aperto naturalmente..che fortuna! La mia casa particolar e lontana quindi decido di andare a mangiare, trovo un ristorante , il migliore secondo me da quando sono a cuba, un certo donna nora mi sembra o donna qualcosa. Dopo cenato mi dirigo al Benny incoraggiato dall’ultima recensione di ceppaflex mi sembra.
Entro e dopo un po’ arriva una tizia che dice “posso unirmi”. Una ragazza bassina, insignicante e anche bruttina. Le dico no grazie aspetto un’ amico. Passa il tempo..non arriva piu’ nessuno..ma come cazzo non siamo a Cuba? Insieme a questa ragazza ci sono le sue amiche che sono delle calimere putta none che vanno approcciare i ragazzi del tavolo accanto al mio. Questi dopo un po’ le mollano. Non succede nulla, forse io non mi so muovere. Mi faccio coraggio e approccio una ragazza insieme all’amica, chiedendogli se vogliono da bere, Lei risponde si a tutte due devi offrire..ma vaffanculo e me ne vado. Giro per la disco, vedo che i cubani gia’ si sono rimorchiati le piu’ fighe ed alcune europee..approccio altre..ma nessuna delle 2 o 3 che fermo accetta la birra che gli offro..bah..mi viene da pensare che sono in una disco della mia città. Ad un certo punto un ragazzo cubano mi fa cenno di venire da lui perché la ragazza di prima che voleva farsi offrire la birra lei e la sua amica mi vuole parlare..mi dice vuoi una chica? Quanto vuoi pagare? Sono 2.30 la pianto e me ne vado a casa!! Dico: “non sono abituato a pagare”! Alla fine mi sarebbe costato quanto all’havana se non di piu visto che dovevo pagarmi anche una casa dove potermi portare questa zoccola

SANTA CLARA
Trovare un taxy collettivo per santa clara è stata un’impresa. Sono stato ore alla stazione e tutti i tassisti figli di puttana mi sparavano cifre altissime. Dopo ore riesco a trovare un taxy collettivo per 10 cuc.
Arrivo alla casa e anche qui mi dicono che non puo’ entrare nessuno e come per trinidad e cienfuegos. L’entrata è praticamente piantonata.
Vado a mangiare in un ristorante poco distante: prendo del pescato riso e un succo a tipo 2.5 cuc..non volevo crederci!!! Servizio finalmente cordiale…non come gli scazzati cubani degli altri posti.

Avevo un contatto badoo di una chica di santa clara..18 anni una vera gnocca..la ricontatto giorni prima..poi la ricontatto qui e dice che lui è il fratello e sua sorella ora e negli usa…poi mi mando una foto quasi nudo..e dice mi mandi anche tu una foto? Ma cazzo !!! Mi sono fatto 12 ore di volo e piu’ per farmi accadere ste cose??
Comunque dopo mangiato vado al locale Mejunje. Non c’è la serata disco ma una serata di musica dal vivo. Vengo qui incoraggiato anche da una recensione che lessi qui . Aspetto, parlo con il ragazzo all’entrata che è di origini italiane..ma gnocca zero. Aspetto ancora il tipo mi dice che se voglio restare si paga 5 cuc, io gli dico senti al massimo te ne posso dare 2..dice ok! Parliamo un po’ è una tardona sua amica un poì’ fatta mi fa il filo..dice “tutto bene?” che c’è sei nervoso”? “sei bellissimo” Ma cazzo sono a Cuba e vengo approcciato da sto cesso??!! Continuiamo a parlare io e questo ragazzo che a suo dire è il promotore culturale di questo posto ed ad un certo punto mi dice “dai ti presento un amico ora” ehhhh?? Ma sei pazzo?? Presentami un’amica casomai , cazzo che sono in italia?? Lui dice “eheh vedo che posso fare”..e che fa? Se ne viene con un suo amico !!! bahh…poi vicino a me dice vedi questo ragazzo ? (un tizio di colore molto chiavettiere insieme ad un amico, seduto vicino a due fighette europee) ecco lui ha una vita felice perché un giorno si e uno no si scopa un’europea senza far nulla”..alzo i tacchi e me ne vado!! Ma vaffanculo mi sembra di rivivere i momenti di merda che vivo qui in italia.

HAVANA
Qui altre tarantelle per tornare. I tassisti dicono che possono portarmi all’havana solo per 30 cuc..cerco di trattare ma niente..sono dei vampiri non hanno alcuna pietà..e sono anche beffardi sapendo che ho bisogno. Riesco a prender un omnibus cubano e di fianco a me indovinate un po’ si siede un ragazzo talmente gordo che occupa anche metà del mio sedile. Finalmente arriviamo e faccio 2 kkm a piedi con la valigia pesante per ritornare al mio alloggio.
Per abbreviare i tempi chiamo subito Linda, la zoccolona di badoo a 36 cuc e me la scopo a dovere. Dice eres focoso e grazie!!! Non ho combinato un cazzo fuori! Dico scopiamo ancora dopo che la prima volta mi ha concesso 2 round e lei dice no devo andare da mia figlia.
Cerco altri contatti online ma parecchie mi danno buca e internet lo posso usare col contagocce..diventa un vero stress..finisco anche qui come l’inizio delle vacanze con giornate senza scopare..
Poi conosco una bella figa di 19 anni,bianca, l’unica veramente figa di tutta la vacanza, sempre online..sembra interessata..ma indovinate un po’? dice io voglio conoscerti come ragazzo pero’ ti parlo chiaro mi devi aiutare per la renta..uhm e quanto vuoi ehh 40 + 10 il taxy…per una solta volta!! E che siamo in italia?? Riesco a fatica a contrattare per 70 cuc incluso taxy per tre round con due ore complessive buono no?
Questa arriva a casa effettivamente è figa ma antipatica..sembra una delle nostre fighette tutta tirata..quando arriva davanti allo specchio si fa i selfie..poi dice sono le 2.45 alle 4.45 me ne vado..cazzo che simpatia!! Dico ok..come sempre vedo che c’è un rallentamento ad andare al sodo e si tende a buttare sul social..io accellero..e guardate un po’..non accetta i baci dicendogli che nn gli piacciono..rimane impassibile supina mentre la sditalino…poi me la scopo e vengo la prima volta..lei ansima un po’ ma non si muove dalla sua posizione..riprende il sociale eio la taglio scopandomela di nuvo ma stavolta sento qualcosa il suo anticoncezionale interno taglia il mio preservativo e io gli vengo in parte dentro..ehiii ma che faii dice lei?? È colpa tua non mi hai detto che avevi sto coso nella pucchiacca!! Ora come facciamo?? Hai qualche malattia trasmissibile?..ehhh casomai ce l’hai tu che fai la puttana !! ahah
Lei poi dice: “mancano 15 minuti” uaa e che siamo ad un concorso pubblico???
ancora una volta lei non prende la via e io mi faccio fare un pompino riuscendo a venire la 3 volta. Poi lei va in bagno e suona il suo allarme che decreta la fine del nostro incontro. Un comportamento degno di una donna dell’est se no piuu’ freddo e antipatico.
Il giorno seguente vado a mangiare in un ristorante bella toscanina mi sembra. Sembra italiano ma non lo è attenzione ma i prezzi non sono male. La commessa è proprio carina..flertiamo un po’..alla fine gli dico il conto è il tuo numero è lei ridendo dice ahah no..come hai il fidanzato? E lei risponde si..ok allora solo il conto (per la serie di chi puo’ pensare che le ragazze normali free a cuba siano cosi’ facili da rimorchiare). Ovviamente la tipa come le altre non è minimamente affascinata del fatto che sono italiano e viaggio da solo in un’altra parte del mondo nella lor mentalità ottusa.
Si fa sera non ho contatti, e decido di andare a fare un po’ di vita serale (nella prima settimana ero troppo influenzato per uscire la sera causa anche cattivo tempo). Vado sul malecon..ma non c’è un cazzo..solo poche persone..ma possibile?? Forse perché è febbraio??? Lo hanno sempre descritto come un grande luogo di acchiappo!! Sta solo qualche cubano con la propria ragazza e qualche tipa con la sua amica che cammina facendosi selfie non sembrandomi intenta ad essere approcciata dallo yuma.
Viro per La Gruta a poca distanza.Sono circa 1.00 di notte. Entrata 3 cuc, birra 2 cuc. Non è proprio male come descritto da altri recensori. Appena seduto mi approccia ujna tipa niente male, denti un po’ imperfett, corpo non eccezionale , ma secondo me ugualmente molto figa e sopratttutto bianca. Dice che è di Guantanamo. Parliamo un po’ e dice se cerco compagnia..gli chiedo quanto? Mi fa 70..ma sei pazza?? (contrattate sempre queste credo ci conoscano a memoria devono capire che la tariffa deve scendere!!!)Posso darti 30 dico io…lei risponde meno di 50 non faccio + taxy..guarda al massimo ti do 40 e il taxy non serve perché sto nella calle 21 a 1 km da qui..andiamo a piedi..e lei dice ok!! Quanto tempo dico io? Il tempo necessario risponde lei…ehh il cazzo..sii piu’ specifica..dice due ore..azz buono!! Poi ci penso..ma quante volte posso venire..1 dice lei!!! Ecco la fregatura!! La troia mi avrebbe liquidato subito!..Dico no almeno 3…lei dice no..io mi alzo e me ne vado..per strada mi viene un po’ di rimpianto perché la tipa mi piaceva parecchio avrei potuto rilanciare 1 ora due volte per 40 ma ormai era tardi.
Percorro la calle 23 verso le 2.00 di notte da habana libre verso le quadre opposte..sperando di fare qulche incontro anche perché leggendo qui mi sembrava di capire che per questa strada a quest orario si trovasse qualcuna disponibile nei giardinetti a buon mercato..non trovo nulla tranne delle coppiette ed ho ancora la sensazione di stare di nuovo in italia! Cammino ancora..ma niente!! E mai possibile?? Ma perhcè è febbraio o cosa?
Il giorno dopo esco con un’altra e la invito a cena..si prende l’aragosta..la porto a casa e indovinate un po’? Dice..ehi come corri..non sono pronta? Ehhhh…ma cosa stanno sentendo le mie orecchie?..io vorrei conoscerti meglio è troppo presto..e vabbe’ se fossi una figa bianca di 20 anni sarei pure disposto..ma te sei una di 33 anni che ha pure una figlia, sei di colore e niente di che ..diciamo un 6. La mando e quando mi chiede qualcosa per il taxy gli do 3 cuc..dice ok mi arrangio..non la vedo piu’
Finalmente vado a Playa del est il giorno seguente in effetti sono venuto a cuba anche per il mare. Autobus pieno, aspetto il seguente..finalmente arrivo alla spiaggia di megano..vado al ristorante pizza..noo solo aragosta e pescato e chiaro ..non sia mai dovessi spendere qualcosa in meno!! Torno al prado e riesco per la prima volta a fermare e prendermi un taxy collettivo per la città fino a coppelia e proseguire a piedi da li per 1 km fino a casa mia.
Mi rimane un giorno non mi va di fare tarantelle, richiamo la tipa di 20 anni , (non la bella figa per via del suo comportamento antipatico) , me la scopo ma stavolta mi appare piu’ svogliata e meno coinvolta della prima. Come un po’ tutte queste zoccole la seconda volta che le incontri anziché migliorare sembrano peggiorare nella loro prestazione forse perché pensano di tenerti fatto?

Conclusioni
Credo che per chi come me è andato a cuba la prima volta debba concepire questa destinazione anche come un modo di fare un’esperienza di viaggio ed essere interessato a scoprire l’isola e la cultura locale.
Mi sento di dire che chi va da solo come me senza contatti si trova a sbattere il muso parecchio e spendere un bel po’ di quattrini. Le fighe le ho trovare solo all’havana. Non sono economiche e non sono prive di sbattimento per trovarle a meno che non si punti il putta none del locale notturno. Sotto questo punto di vista Cuba mi ha deluso e non poco. Farsi tante ore di aereo e spendere tutti questi soldi per raccogliere risultati mediocri come questi mi sembra non giustificato secondo me. Certo è che se avessi speso 1/3 di quello che ho effettivamente speso allora avrei molto meno da lamentarmi, ma andare in un’altra parte del mondo per chiavarmi solo praticamente puttane, avere tutte queste peripezie ed uscire con le uniche due ragazze semifree che sono di età oltre i 30 e niente di che allora no.
Ora non credo che la situazione sia proprio tutta cosi’ negativa.Certo chi è qui è venuto piu’ volte magari saprà sicuramente muoversi meglio. In piu’ credo che a cuba, le ragazze ormai sono strabituate ai turisti e forse le zone dove si può ancora avere delle soddisfazioni sono quelle dove il turista non ci va mai…Secondo me anche nei quartieri periferici di trinidad, havana, cienfuegos etc forse qualcosa si riuscirebbe ad ottenere ma il punto è come muoversi da li e come andarci visto che i trasporti a cuba sono un colabrodo.
In più diciamo che cuba a suo favore ha il fatto che c’è una buona proporzione tra ragazzi e ragazze, a differenza dell’italia. Infatti le ragazze in giro normalmente ne sono di piu’.
Le ragazze non sono interessate a instaurare un rapporto con uno straniero, non vedo proprio la voglia di espatriare delle tipe, al massimo solo cercare di spremerlo il piu’ possibile per farsi fare tanti regalini. Anche la gente cubana è molto antipatica e fredda con i turisti. Io ho avuto la sensazione che ci odiano profondamente e sono molto invidiosi della nostra condizione economica! Anche la polizia un po’ mi fa paura..li ho visti all’opera una volta e non vorrei mai trovarmi in una brutta situazione. Forse mi sono suggestionato perché prima di partire ho letto delle brutte storie riguardanti degli italiani innocenti arrestati a cuba.
Quindi per quanto mi riguarda, a meno di un impossibile ritorno al ritorno ai fasti del passato, che io purtroppo non ho mai sperimentato, DA ME I CUBANI AVRANNO DA ORA L’EMBARGO!!!
E sinceramente i Cubani sono degli illusi a pensare che li i turisti ci vadano solo per l’isola. Cuba è cara, i servizi sono da terzo mondo, le strade sono uno schifo , la gente è molto antipatica e maleducata. Non si trova un cazzo, e per fare qualsiasi cosa è tutto problematico! Quindi o si avrà una riconversione al passato oppure credo proprio che avranno una bella flessione a livello turistico.

QUALCHE OSSSERVAZIONE:
1) Dicono che Cuba è strasicura, ma vi siete mai chiesti se non pagate le tipe che arrivano al vostro appartamento cosa può succedere?
2) Secondo voi se ad una chica si dice che non si è in vacanza ma si lavora li si aumenterebbero la possibilità di avere almeno una frequentazione ed i un suo interesse reale?
3) Ma secondo voi ste cesse chiedono i soldi a tutti gli stranieri? Oppure se uno lo aggrada per una volta smettono di fare le puta e cercano di fidanzarsi con lui

Chiedo scusa sin da ora per eventuali errori di ortografia

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile

Prima recensione che mi è piaciuta parecchio lunga ma leggibile e coinvolgente con diversi spunti divertenti . Leggendo gli appunti di viaggio su Varadero mi è venuto in mente che ci andai parecchi anni fa quando c'era una marea di gnocca ... poi arrivarono i camion della polizia che in pochi giorni le portarono tutte via facendo un repulisti .

.

...... QUALCHE OSSSERVAZIONE:
1) Dicono che Cuba è strasicura, ma vi siete mai chiesti se non pagate le tipe che arrivano al vostro appartamento cosa può succedere?....

Che domanda vorresti portare a casa una ragazza e darle il ben servito senza aprire il portafoglio senza che possa eventualmente succedere qualcosa ?

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Skokka_mobile

Fran8000
18/02/2020 | 07:22
Torino |  36-50
Silver

@ilviaggiatoreinsolitaria
Complimenti per la recensione molto realista. Io ci vivo da 6 anni alla habana ed é proprio così..

Complimenti anche per la prestazione. Io dopo la prima mi addormento! A volte mi addormento anche senza la prima!
Cmq.. si i cubani ci odiano..

Io ho 39 anni.. chi mi conosce sa che tipologia di ragazzo sono.. io l’ultima bianca che ho scopato free ( che poi tra varie cene e uscite ho ovviamente speso almeno 100) é stata estate 2019, poi fingere solo multarte.. il resto tutte pay.. amiche che ripeto... il prezzo rispetto al passato si é in po abbassato. Io scolo belle fighe bianche dai 30 ai 50.

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
bakekaincontri_mobile

miei commenti personali a:

1) Dicono che Cuba è strasicura, ma vi siete mai chiesti se non pagate le tipe che arrivano al vostro appartamento cosa può succedere?
2) Secondo voi se ad una chica si dice che non si è in vacanza ma si lavora li si aumenterebbero la possibilità di avere almeno una frequentazione ed i un suo interesse reale?
3) Ma secondo voi ste cesse chiedono i soldi a tutti gli stranieri? Oppure se uno lo aggrada per una volta smettono di fare le puta e cercano di fidanzarsi con lui


1) hai tu l'uccello dalla parte del manico, sono loro contro la legge cubana, non conviene loro fare casini: certo non devi fare lo stronzo; ci sono bastardi che cacciano la chica per vantarsi di fare il free, ma loro sì che prima o poi la pagheranno in qualche modo
2) non so, probabilmente si: ma c'è bisogno di tante strategie per il risultato?
3) tutte hanno bisogno di soldi, se tu fai il fidanzato finanziatore probailmente riducono/smettono l'attività ma vale la pena? comunque i soldi non bastano mai, solo li cercano con minore ansia e con maggiore selezione

p.s. ma perché non hai chiesto ai colleghi qualche numero sicuro, secondo i tuoi obiettivi ? tutti i gt hanno amiche locali che chiedono "non hai un amico?"

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
escort_forumit

@jasper Non volevo passare casini ma ti garantisco che ad un paio di loro non gli volevo dare proprio nulla, dopo diversi pacchi e perdite di tempo che mi hanno rifilato. Le ho fatto il regalino perchè era la mia prima volta a cuba da solo e non volevo casini..alcune meritano "mazzate" altro che aiuto.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
Escort_directory

@Fran8000 Ti ringrazio! Io non posso addormentarmi dopo la prima perchè a cuba non ci vivo quindi dovevo sfruttare al massimo la vacanza soprattutto dopo quella cazzo di tosse e influenza che ho avuto : D
Pero' ti capisco..a volte mi veniva anche sonno perchè le cubane ragionano tutte uguali, sono ottuse e hanno i paraocchi. Forse frequentando altri ambienti, tipo dell'università o qualche ragazza piu' normale magari si incontra anche qualche persona piu' interessante.

bakeca_massaggi_mobile

@TIZZ grazie per la risposta. Sinceramente ogni tanto sarebbe stato bello avere anche un rapporto piu' "normale" , anzichè della tipa che ti chiede dove stai di casa per venire da te. Ho visto dei cubani con la novia dove lei mi sembrava si comportasse da fidanzata non da puta. Quindi mi sembra di capire che a loro non gli chiedono soldi come a noi per scopare?

Ci ho pensato, ma sinceramente non ho neanche tentato perchè ho immaginato che chi avesse dei contatti o delle informazioni importanti non le avesse condivise certamente con me.

Ma è normale che in questo periodo il malecon è quasi un mortorio?

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico

Dopo questa bella recensione sono sempre piú convinto che a la Habana e in generale da Camaguey in sú non vale piú la pena andarci, almeno sotto il profilo Risultati/Costi.
Premetto che a la Habana non ci metto piede da almeno 3 anni.
Da Camaguey in giú qualcosa, se sei disposto a smenartela, arrangiarti coi disservizi e fare molto lavoro di scremature delle "no sirve", qualcosa ancora si raccatta (vedete recensione mia di Dicembre 2019).

Perfetta o non perfetta che sia c'é comunque sempre da chiedersi: quali sarebbero le alternative ?!? La Repubblica Dominicana con tutte le scammer e culone a prezzi europei? La Thailandia con le piattole senza tette spruzzanti HIV ? Il Madagascar ? Boh....dite voi

Dalla Svizzera con furore

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
alfamedic_mobile

@Tango l'eldorado non esiste più. Tutto cambia, anche noi siamo cambiati. A Cuba sono stato nel lontano 1999. Non ebbi una buona impressione del posto. 15 giorni ad Havana. È una delle poche mete dove non ho mai avuto voglia di tornare. Ma questo è soggettivo.

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
wellcum_mobile

@Tango Il fatto è che ormai tante ragazze si comportano da occidentali, con smartphone sempre alla mano. Poi mi sembra di aver capito che ci conoscono a memoria, sai un po' come una squadra di calcio ha un gioco che gli avversari hanno ormai imparato e sanno come neutralizzarlo. Ormai si sono raccolte tutte le informazioni che secondo me noi gli abbiamo elargito e ne hanno fatto tesoro per usarle contro di noi e cercare di fotterci! Queste informazioni se le passano di generazioni in generazioni e anche con le loro amiche.
Me ne accorgo perchè spesso rispondono tutte uguali.

Effettivamente quello che mi ha sorpreso in negativo che Cuba non è economica.
si forse lo è un po' per gli alloggi (anche se non fanno sconti se vai da solo ), ma per muoverti è costosissima secondo me e per fare qualcosa è tutto problematico. Poi se hai qualche conoscenza in loco, un motorino allora già si andrebbe a migliorare un po'. Ma considerando che sparano cifre spropositate (tipo 25 dollari al giorno per un motorino elettrico) per una persona sola è troppo e va a gonfiare troppo i costi di tutta la vacanza.

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
andiamo
Andiamo_mobile

@Impalator oh be' credo che pero' almeno a livello di ragazze ti sarai tolto delle belle soddisfazioni all'epoca

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
figgmi.ch

Cuba é economica solo per i cubani, che non si muovono da casa, mangiano il cibo della libreta, hanno sempre i soliti due vestiti che lavano a mano e non hanno smartphones né internet.
Per noi occidentali Cuba, a parte forse le ragazze, é piú caro che fare una vacanza in Europa o USA dove dormiamo in ottimi AirBnB che becchiamo a poco, ci muoviamo benissimo con il flixbus e i mezxi pubblici (piú economici del Viazul), abbiamo roaming internazionale gratis o compriamo ormai dappertutto schede SIM a 1/5 del prezxo di Etecsa, e mangiamo a fastfood a prezxi simili come in un buon paladar cubano

Dalla Svizzera con furore

bakeca_massaggi_mobile

Fran8000
18/02/2020 | 17:05
Torino |  36-50
Silver

@Tango
Concordo ottima recensione.

Cuba é económica per i cubani che non fanno mai un cazzo e non si muovono dall’isolato in cui risiedono

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort4you

@ilviaggiatoreinsolitaria ma....Non credere. Neanche poi così tante. Tutte molto belle, almeno quello. Ma già allora tutte a pagamento.

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Lavieenrose_mobile

tango afferma
"Cuba é economica solo per i cubani..."

condivido !
oppure è economica per il turista che si comporta da cubano, che ha pazienza e tempo disponibile, che ha capito come dribblare truffe e truffine e sa trovare le alternative

i trasporti ufficiali, a parte viazul, sono scarsi e cari
quelli dei cubani (camion e guaguas e taxi collettivi) sono economici, generalmente scomodi e non hai informazioni e orari

i servizi per il turista (noleggio auto/moto/bici/barchette etc; attrazioni varie, wifi, cell, supermarket) sono inadeguati e, quando li trovi, carissimi: spendi poco perché non ci puoi accedere e ti fai di panini e batidos.

poi Tango dice
Perfetta o non perfetta che sia c'é comunque sempre da chiedersi: quali sarebbero le alternative ?!? La Repubblica Dominicana con tutte le scammer e culone a prezzi europei? La Thailandia con le piattole senza tette spruzzanti HIV ? Il Madagascar ? Boh....dite voi

ecco, io non so rispondere, forse Filippine (che non conosco)? forse tuttora niente?
in attesa di risposte ho preso un neosair per santiago in giugno

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Alfamedic_rece
Maisonclose_mobile

@TIZZ e vero ciò che sostenete tu e l'utente Tango. È pur vero che la maggior parte dei viaggiatori sono mordi e fuggi. Passano periodi di 10/15 giorni e dopo aver lavorato e risparmiato magari tutto l'anno, non vanno certo a Cuba a fare i cubani. I soldi spesi li non valgono il servizio. Poi giustamente chi può passare più mesi economizza da un lato per meglio spenderli da un altro.

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
Divina_mobile

La recensione sarà anche scritta bene ma a me verrebbe da cazziare l'autore... il senso di sbattersi a scriverla una recensione senza prima di partire non averne lette altre qual è? no perchè da quel che leggo è palese che molti qui continuano a leggere a cazzo quello che "non serve" e le cose utili invece le saltano.

Mi fa ridere che il buon 70% qui parla male dell'Avana, consigliando di andare solo più ad oriente ,tranne me che faccio parte dlla minoranza che invece della capitale ne parla bene a patto che si vada NON DA SOLI (DP) e con un altro mood dedicato un po più alla vita notturna.. e tu che fai???
vai all'Avana! ,..evitando l'oriente, ....e facendo per giunta la vita del pensionato. e da solo!
ahahahahahahahahahahahahahahahahah

che poi il bello è che a fare il contrario di quello che diciamo qui secondo me dovete pure impegnarvi eh

e va boh...

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile

Chi consiglia Oriente, chi Havana, chi la calle e chi la farandula, modi di fare gt diversi che dipendono da inclinazioni soggettive......vecchia storia, niente di nuovo, nella nuova situazione non si tratta di questo, ma di altro................

.....................a Cuba ora si va per vari motivi, ma non per la bellezza delle ragazze, bene che vada si trovano al massimo chicas di colore discrete da un punto di vista oggettivo, poi soggettivamente c'e' chi si fa prendere e sogna a occhi aperti oppure racconta frottole per fare il figo virtuale.

Certo poi ci sono le eccezioni.
-Gt con molti soldi e contatti personali che hanno accesso alle miki o comunque a belle fighe
-Residenti che mettono a frutto il tempo a disposizione

Ma, appunto, a Cuba sono eccezioni. Per scopare belle fighe da gt si va da altre parti, come Medellin e San Paolo, e con un budget molto superiore: al mondo nessuno regala!
Scopare gran belle fighe spendendo low cost non esiste, se non nelle fantasie di qualcuno che poi scritte in recensioni e commenti diventano un tranello per il gt new entry che spreca soldi e tempo.

Skokka_mobile

@ilviaggiatoreinsolitaria
Scusami, ma in che lingua comunicavi con le chicas? Livello di spagnolo?

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
bakekaincontri_mobile

@Tango Guarda anche se per la prima volta, avevo trovato il modo per risparmiare cambiando in moneda nacional, ma alcuni ristoranti (si fa per dire) mi facevano davvero schifo in quanto a livello di pulizia e di pietanze preparate. Ho detto va be' sono in vacanza almeno cerco di mangiare decentemente anche se qualche volta ho provato una pizza cubana e qualche altra cosa per pochi peso.

La cosa che mi fa incazzare e che i cubani tendono a nascondere molto le informazioni. i Proprietari di case particular non ti dicono mai il mezzo piu' economico per spostarti ma sempre il piu' caro ed hanno recensioni su airbnb e altri siti di altissimo livello..ma come cazzo fanno???

Cercano di fotterti in tutto e hanno recensioni positive..boh beati loro

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Top_damas
escort_forumit

@Fran8000 Giusto non fanno mai un cazzo e sempre a dire tu sei in vacanza e io no!! Io ho detto ciccio quello che tu lavori in una settimana noi in occidente lo facciamo in un giorno!
Poi qualcuno che lavora nel privato (ristorante, bar etc) devi vedere come sta tutto stressato perchè non puo' permettersi ogni sera di uscire a muovere il culo a ritmo di salsa e reggeaton

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Escort_directory

@JackTorrance Io non ho fatto la vita del pensionato. Se hai letto bene i primi giorni ero messo davvero male per l'influenza, ero da solo e non conoscevo nessuno. Ho letto diverse volte questo forum e ho cercato di racimolare quanto piu' info utili è possibile. Ma viaggiare da solo non è facile ed in una meta del genere lo è ancora meno.
Sono andato a Cuba anche per visitarla perchè il motivo preminente è stato quello di scoprire un nuovo posto se fosse stato solo per la gnocca, come ho già detto, il bilancio sarebbe tutt altro che positivo per quanto speso.

Si ci sono i locali di notte ma a Vedado dove ero io a parte La Gruta, erano a piu' di 3 4 km di distanza. Come ho già detto il malecon era quasi deserto per via del tempo credo.
Quindi credo che andare in questi locali per rimorchiarmi alla fine una puta tra taxy, offrire da bere e quanto altro alla puta di turno e pagare i vari taxy non me ne uscivo con meno di 80 100 cuc a notte. Invece puntando sull'online ho scopato gnocce non inferiori a quelle delle disco per meno della metà avendo il giorno seguente anche la possibilità di fare il turista.

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
bakeca_massaggi_mobile

@notoriusbig

Ciao il livello di spagnolo è sufficiente..riesco a capirle se nn parlano in cubano e riesco ad avere una conversazione,.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico

@robmax d'accordo con te. In un mio precedente commento infatti ho scritto che secondo me se si è residenti li per un periodo di tempo e magari con almeno un mezzo per muoversi in maniera indipendente tipo macchina o motorino si fa un bel passo avanti.

Escort Advisor_mobile

fare il turista da solo, 10/15 gg, per la prima volta, con la ovvia idea di vedere Cuba, è complicato, costoso, irritante e sicuramente sconsigliabile, da evitare !
io conosco abbastanza i trucchi e le opportunità di Cuba e, nonostante continui a beccare qualche fregatura, ci torno a fine maggio
ad esempio, a fine 2019 ho fatto amicizia con un altro italiano, ben messo ma prima volta a Cuba: meno male che ci siamo trovati e fatto tre settimane insieme, piuttosto interessanti
ma lo stavano spellando vivo !!!
si era anche imbattuto in un amico locale che gli aveva trovato una sub-miserabile habitacion a 25 cuc, per giunta illegale ! gli suggeriva (e condivideva) ristoranti e taxi

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
bakeca_massaggi_desktop
Skokka_mobile

io la vedo come jack torrance 👍 questa é una vacanza da pensionato ottantenne che non ha mai letto una recensione 😭😭😭 havana va vissuta di sera nei tantissimi bar che ci sono e pieni di fighette 20 enni 😆😆 tu invece hai conosciuto solo puttanoni 30 enni su badoo 😨😨 poi non hai voluto offrire 2 drinks a 2 girls 😨😨 scusa ma non sono ipocrita è veramente una vacanza da incubo 👎👎😭😭

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
bakekaincontri_mobile

Fran8000
19/02/2020 | 14:03
Torino |  36-50
Silver

@miamibeach75

Ma la sera nei vari locali tutte ste fighe che si fanno portare via non le vedo.. se via al Sangrila ( livello di figa alto) ti chiedono tranquillamente 100 e rotti.. e al
Qbola (livello di figa basso) lo stesso prezzo...

Certo io alla Gruta sulla Rampa non andrei mai nemmeno se pagato.. ma che se tu passi affianco a una bella figa bianca risulti invisibile... é la verità..

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
escort_forumit

@miamibeach75 said:
io la vedo come jack torrance 👍 questa é una vacanza da pensionato ottantenne che non ha mai letto una recensione 😭😭😭 havana va vissuta di sera nei tantissimi bar che ci sono e pieni di fighette 20 enni 😆😆 tu invece hai conosciuto solo puttanoni 30 enni su badoo 😨😨 poi non hai voluto offrire 2 drinks a 2 girls 😨😨 scusa ma non sono ipocrita è veramente una vacanza da incubo 👎👎😭😭

Pienamente d’accordo con @miamibeach75 👍 sul fatto che havana vada vissuta di sera e in generale a 360 gradi , d’altronde che senso ha fare un viaggio di9.000 km per poi raccattare putas callejere nei posti più sputtanati della capitale ? Basta guardare ISG guida mondiale del puttanesimo ,per capire dove trovare puntas habanere con relativi rates. la mia è una considerazione e non una critica, in quanto ognuno ha il sacrosanto diritto di farsi la vacanza che vuole.
Certo poi recensire in modo negativo è la diretta conseguenza della vacanza fatta.

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
Escort_directory

Fran8000
19/02/2020 | 16:07
Torino |  36-50
Silver

Non ha fatto la
Vacanza da pensionato.. é andato da solo e si é annoiato.

Certo io la sera in qualche locale sarei andato.. mai andato a fare giri sul Malecon .. vacanza low cost insomma.. cercando di non andare nei posti lontani per non pagare taxi.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
bakeca_massaggi_mobile

e poi ha fatto un grande (ed utile per il prossimo!) lavoro di recensione per tirarsi poi addosso le critiche per non essersi divertito, per avere sbagliato varie scelte etc ?

sugargirls_discussioni
Blumedico

Vabbene tutto, ma qui quante volte si é detto prendetevi case in centro, soprattutto prima volta per risparmiare sui taxi, che se non ci sai trattate costano piú delle fighe, il vedado non è centro, su questo siamo d’accordo?

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
alfamedic_mobile

@fastttt said:
Vabbene tutto, ma qui quante volte si é detto prendetevi case in centro, soprattutto prima volta per risparmiare sui taxi, che se non ci sai trattate costano piú delle fighe, il vedado non è centro, su questo siamo d’accordo?
Volevo scrivere questo

Chi ti ha detto di prendere casa a Vedado.. per carità le case sono più belle stile villette.. ma intorno non c'è un cazzz... chiaro che devi prendere sempre il taxy per spostarti... sei stato la prima settimana e poi ci sei pure ritornato al Vedado...
I socials networks si usano solo prima di partire.. una volta li la giostra ha inizio...
Io e altri sono anni anni che diciamo a Trinidad e Santa Clara...se andate per la gnocca perdete tempo... quindi perchè ti lamenti...
Su Cienfuegos ti ho detto che è quasi impossibile trovare casa chicas free..... quindi lo sapevi
I Cubani... sono antipatici forse all'havana... in provincia ho motli amici cubani... non mi chiedono nulla.... sono di compagnia e giochiamo su target diversi loro le europee(ognuno di loro ha 5 o 6 fidanzate europee ed il mio target sono le cubane.... quando vado li questi amici mi danno numeri di loro amiche non delle disco.... che ogni tanto arrotondano fighe 18-21...... che chiedono max 30 cuc
Quindi la penso completamente opposto rispetto a te

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
wellcum_mobile

@miamibeach75 sono stato a fare lezione di kitesurf, girato l'havana ed i luoghi che ho passato in lungo e in largo, aspettando con lo zaino sotto al sole per un taxy collettivo o per una guagua cubana anche piu' di 4 5 ore. Se permetti piu' che da pensionato ho fatto una vacanza da backpacker. In qualche locale, recentemente e positivamente recensito (vedy benny di cienfuegos e mejunje di santa clara) ci sono stato ed ho raccontato come sono andato veramente le cose. Poi se preferisci che racconto stronzate solo per il gusto di farvi mangiare le mani e farvi andare ad piu' di 8000 km di distanza per fregarvi allora basta che me lo dici

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Andiamo_mobile

@ilviaggiatoreinsolitaria said:
In qualche locale, recentemente e positivamente recensito (vedy benny di cienfuegos e mejunje di santa clara) ci sono stato ed ho raccontato come sono andato veramente le cose

Forse non hai letto bene la mia recensione....io ho detto che il Benny ad oggi è l'unica disco aperta a Cienfuegos(eccetto l'aqua un gg a settimana) ho detto che figa ultimamente ne girava poca.... quindi... positivamente recensito da chi.... vatti a leggere la rece di gennaio... e vedrai che ho detto che le chicas erano bruttarelle quelle presenti.... e c'era solo una figa... mia amica.... ed altre fighe bianche già accompagnate da cubani(a detta dei miei amici con i soldi)
Non pensare che gli altri dicono bugie... ma leggi bene quello che dicono.

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
figgmi.ch

@Ceppaflex Ho prenotato tutto in anticipo perchè li so che internet è un problema e non volevo avere ulteriori casini. Su questo ti sbagli, vedado è stata consigliata piu' volte come zona da poter alloggiare all'havana..forse non da te ma è stata consigliata eccome su questo sito.
Non sono d'accordo, i social network si possono usare anche li, anzi li forse è anche meglio.Come ho già scritto non sono andato solo per la gnocca ma anche per vedere cuba.

E' stato il mi primo viaggio li da solo e già essere riuscito a dribblare le innumerevoli fregature che ti capitano ogni momento della vacanza è un discreto risultato. Tu quante volte sei stato a Cuba scusa?

Nonostante l'assenza di gnocca comunque sono stato contento di vedere posti nuovi come cienfuegos trinidad e santa clara. E questo viaggio sarà comunque bella esperienza nonostante i diversi momenti difficili vissuti.

Ho già scritto che chi ha conoscenze in loco è ovviamente piu' favorito..quindi di cosa stiamo parlando?

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
bakeca_massaggi_mobile
  • 1 di 5
Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI