Andiamo
Margerita_top

La Magia del Madagascar

MADAGASCAR

Premessa:

Ho quasi 50 anni, mi tengo in forma facendo sport e mangiando bene, mi considero un discreto viaggiatore, mi adatto a mangiare quasi sempre il cibo locale e non ho esigenze di alloggio particolarmente lussuoso, non sono assolutamente un GPay mentre non ho mai lesinato su inviti a pranzo, rimborso trasporto e tutto ciò che implica un onesto IndyPay. Inoltre parlo piuttosto bene l'inglese e me la cavo anche col francese. In generale penso che la conoscenza della lingua di un paese sia la chiave di svolta per comprendere un paese e la sua cultura, non fa eccezione il Madagascar che ha tutti i suoi dialetti ma che trova nella lingua degli ex colonizzatori (ex ma non troppo...), la lingua ufficiale parlata abbastanza bene da tutti coloro che hanno avuto un minimo di educazione scolastica. Fine del preambolo.

Viaggio:

Dopo tanti anni di titubanza, mi sono finalmente deciso di partire sia perché ho trovato un volo Air France, abbastanza comodo, a meno di 1000 euro, sia perché un amico che ci era stato l'anno precedente e ne era rimasto entusiasta, ha deciso di tornarci. Si trattava di un volo con scalo a Nairobi ma recentemente si trovano voli con la Ethiopian e con la Kenyan.

Caratteristiche del paese:

Il Madagascar è una delle isole più grandi del mondo, più o meno equivale a Francia e Benelux messi insieme, con una popolazione di circa 25 milioni di persone. Il paese è molto isolato, nel senso che, gli unici collegamenti con l'estero avvengono via aerea e sempre e solo verso Antananarivo, detta Tana, oppure verso Nosy Be. Il Madagascar, escludendo Nosy Be, accoglie circa 600.000 turisti l'anno, mentre la vicina e minuscola isola di Mauritius ne riceve 6 milioni!
La stagione umida va da Novembre a Marzo e di pioggia ne viene giù davvero TANTA. Mentre il resto dell'anno il clima dovrebbe essere caldo, talvolta fresco (a Tana e sugli altipiani a Gennaio fa quasi freddo). Le zone balneabili più belle sono quelle protette dalla barriera corallina, a quanto mi dicevano, la zona sud ovest (verso Tulear) e nord ovest (Nosy Be), mentre l'oceano Indiano, nella costa est determina un mare molto agitato e poco balneabile, con forti correnti e tanti squali, tipo Fort Dauphin (Tolagnaro). Il sistema sanitario fa schifo, a parte qualche ospedale decente a Tana o Diego Suarez, se avete un problema SERIO di salute, dovrete volare, con 4/600 euro, fino all'isola di Reunion, che è cara come se non più dell'Italia.

I Malgasci:

Appena messo piede fuori dall'aeroporto di Tana, Ivato, sono rimasto sorpreso da 2 cose: innanzitutto la gente del posto tranquilla, cordiale, educata e soprattutto NON rompicazzo come nello stile Africa occidentale ma anche orientale (i Beach Boys Kenyoti sono pesantissimi..), e di questo me ne avevano parlato un amico, dicendomi che insieme agli Etiopi, era rimasto colpito dalla grande dignità di questo popolo che nonostante sia uno dei più poveri al mondo, ha grande dignità. La seconda cosa riguarda le ragazze, una enorme varietà di lineamenti e colori della pelle, una cosa del genere solo in Brasile l'avevo vista prima. Il Popolo Malgascio, che include una quindicina di tribu con i loro dialetti, infatti discende da popoli Bantu dell'Africa meridionale, da etnie nord africane ma anche da popolazioni Indonesiane e infatti nell'altopiano di Tana e in quello di Antsirabe ci sono ragazze bellissime, pelle olivastra e lineamenti assolutamente orientali.In media, non hanno la struttura fisica statuaria e prestante delle Senegalesi o delle Maliane, ma in compenso sono ragazze dolcissime con una pelle che va dal nero, all'asiatico , al mulatto fino al bianco. Ebbene si, spessissimo quando una ragazza , spesso senza volerlo, resta incinta del Vasa (straniero) di turno, verranno fuori bambini bianchi o mulatti chiari con lineamenti Malgasci. Insomma una varietà FAVOLOSA e accattivante. Ma qui vorrei mettere un Caveat: se siete amanti di FKK, abituati a delle donne assatanate, abilissime a sintonizzarsi in tutti i canali disponibili e porche da far schifo...beh secondo me le ragazze Indonesiane raramente soddisferanno questi vostri requisiti. Nella loro cultura pure il BJ (Minono in malgascio) è considerato riprovevole o comunque non accettabile. D'altra parte però sono ragazze molto brave e disponibili, e se dimostrate loro di tenerci vedrete che apprenderanno in fretta i diversi modi dell'arte amatoria. In altre parole se cercate delle fidanzatine belle e brave, secondo me ne troverete davvero TANTE. Se parlate un minimo di francese e siete persone educate e tranquille, sarà molto facile conoscere ragazze in qualsiasi parte del paese.
Infine una raccomandazione, il paese a me è sembrato molto sicuro, se si esclude il centro di Tana e alcune zone periferiche, ma anche MOLTO corrotto, si parla sempre di cifre molto basse ma comunque, non tanto a NosyBe ma a Tulear, è un continuo chiedere aiutini, bevute e mancette da parte di poliziotti e doganieri, inoltre qualsiasi permesso vi costerà il triplo di quello che costa a un Malgascio (pure loro devono ungere) e tantissimi giovani sognano di entrare in polizia o nella pubblica amministrazione proprio per questo motivo. Giusto per darvi un esempio, pensando di andare in Uganda dopo 1 mese, ho fatto la cazzata di pagare un visto per 30giorni, invece che per 60 o 90. Ebbene arrivando a Tana da NosyBe, in aeroporto, ho scoperto che NON è possibile estendere il visto, anzi nell'ufficio della polizia aeroportuale mi hanno cazziato di brutto e poi hanno cominciato a girarci intorno, lasciandomi interdetto, finché una poliziotta non mi ha gentilmente spiegato che, ungendo a dovere, avrei potuto ottenere l'estensione del visto senza uscire dal paese. INCREDIBILE ma con 55 euro, questi hanno finto la mia uscita dal paese la settimana prima e poi il mio arrivo dalla Reunion il giorno seguente con tanto di timbri e dati aggiornati nei loro terminali. Pazzesco, mai pensato si potesse fare una roba simile se non ti chiami Bettino Craxi oppure se non sei un mafioso/camorrista o narcotrafficante!

Nosy Be:

Questa isoletta è stata la mia prima tappa, con volo da Tana, costato la bellezza di 230 euro. L' alternativa sarebbe stata un viaggio molto ma molto pesante, di almeno 2 giorni, in mezzo a strade infami, piene di buche, allagate, e talvolta impassabili causa allagamenti o straripamenti di fiumi.
I voli interni sono monopolio della Air Madagascar (che è anche proprietaria degli aeroporti e che tramite cospicue mazzette al governo fa in modo che nessun altra compagnia aerea si faccia avanti) e soprattutto per i non residenti costano un botto, sui 200/250 a tratta .
A Nosy Be ci si arriva anche con voli charter da Milano, c'è pure un villaggio, l'Andilana Beach Resort , e diversi hotel di proprietà Italiana o Francese.
Insieme all'amico Frank alloggiavamo a Hellville, il paesino capoluogo che si affaccia sul porticciolo dell'isola, nella pensioncina La Providence, a 10 minuti di scooter (che potete noleggiare a prezzi più che ragionevoli, vicino al distributore Juvenal sulla strada tra Hellville e Ambatoloaka ) dal centro, camere o appartamenti decorosi per circa 10 euro al giorno.
Yasmine, la proprietaria vi lascia portare su tutte le ragazze che volete purché maggiorenni e con documento di identità. Qui a Nosy Be la situazione è tranquilla, invece a Tulear, oltre al discorso documento (che non sempre chiedono, specialmente negli hotel più alla buona) fate anche una foto al documento di identità della ragazza. In Madagascar con poche migliaia di Ar ti fanno un documento falso, aggiungendoti 2 o 3 anni.
L'impatto con Nosy Be è stato tutt'altro che semplice causa clima INFAME, passaggio di un paio di uragani (solo la coda però, i danni grossi li faceva nella costa Est verso Tamatave/Toamasina) e pioggia torrenziale per 8/10 ore al giorno per 20 giorni al mese. Nonostante l'abbigliamento tecnico, mi è andato a puttane il cellulare causa umidità accumulata nelle tasche, la strada anche a Hellville è una groviera, i bordi della strada diventano torrenti, le batterie dei motorini cinesi, ogni tre per due ti lasciano a piedi e per andare a mangiare da una amica di Frank bisognava fare un tratto di 200m che sembrava il Camel Trophy nell'amazzonia Brasiliana. Tra laghi, torrenti e buche e mentre noi bestemmiavamo in ogni lingua conosciuta, vedevi i locali passeggiare beati e tranquilli, a piedi scalzi con o senza ombrello, come se niente fosse.
A Hellville ci sono alcuni ristoranti decenti tipo il Cote jardin, il Pourquoi Pas, il Karibo, il Layola e Casa Mofo che è la boulangerie migliore e più frequentata dai Vasa e dai Malgasci benestanti. C'è pure una discotechina abbastanza pulciosa a Hellville, La Sirene, qualche barettino con musica, alcune mignotte di basso bordo che cercano clienti sempre di bassa lega nelle vie del centro ed infine un bel mercato di spezie, frutta, verdura e carne che brulica di vita dall'alba e che alla fine insieme con la via principale, è una delle zone migliori per abbordare . Diverse volte abbiamo fatto il giro dell'isola in motorino, oppure siamo andati a Ambatoloaka che dista solo una decina di km da Hellville ma che viste le buche, la pioggia e il buio pesto dopo il tramonto, trasformavano il viaggio in una vera odissea. Diciamo che se si ha la fortuna di avere una giornata di sole, il Beach Bar si affaccia direttamente sulla spiaggia, ha ottima musica, si mangia benone e gran belle cameriere, anche al Taxi Be c'è un bel movimento (il mio amico si è trombato la bella PR), poi sempre nella stessa zona un ragazzo pugliese fa una pizza galattica, , ci sono poi diverse gargotte (piccole osterie) Malgasce dove si spende pochissimo e si mangia decentemente.
Ho fatto diverse escursioni sia nell'interno dell'isola sia in una isoletta a 30 min di barca, a Nosy Sakatia mi pare, ma il mare era torbido, causa piogge, e al ritorno ci siamo completamente inzuppati (la borsa stagna è stata utilissima). L'unica bella escursione è stata la visita al Parco di Lokobe (ingresso stranieri 55.000Ar, ingresso locali 5000Ar, all'epoca 1 euro corrispondeva a 3800Ar) . Ho passato una gran bella giornata, scarpinando per 3 ore nel parco, avvistando fiori bellissimi, qualche famigliola di simpatici lemuri e godendomi un panorama mozzafiato in compagnia di una amica simpatica e caruccia che lavora a Casa Mofo.
I primi giorni sono rimasto sconvolto dalla rapidità con cui l'amico Frank rimorchiava in ogni angolo dell'isola, era come andare in un campo di fragole e cominciare a raccogliere senza problemi. All'inizio ho fatto pure io così ma poi mi sono dato una bella calmata e ho preferito avere due fidanzatine carine, simpatiche e ottime trombamiche, una per il weekend(faceva la maestrina) e una durante la settimana(la cameriera appunto).
Sebbene Ambatoloaka sia il cuore della movida dell'isola, non mi ha affatto entusiasmato perché ho visto troppo puttanaio, troppi vecchi bavosi (non fraintendetemi, se uno si comporta con stile ed educazione, ai miei occhi resta un ragazzino anche a 80 anni) e ho preferito stare a Hellville, più tranquilla, pure qui alla fine ti conoscono tutti e farsi vedere ogni sera con una tipa diversa dietro lo scooter non è il massimo. Ma più di quello, mi sono presto reso conto che tutte le ragazze sperano di avere un rapporto serio, e quindi di migliorare la propria vita ed avere bei bambini meticci, con noi. Poi dipende da voi, da quello che cercate e da come lo cercate.
Rinnegando almeno per questo viaggio, la mia natura, ho quasi sempre allungavo un biglietto da 10-20.000Ar a tutte le tipe con cui sono stato ( e a volte anche con cui non sono stato), tranne che alle mie fidanzatine che scarrozzavo in giro tra ristoranti e parchi, prima di congedarle. E dico questo perché ti rendi davvero conto che queste ragazze sono poverissime (spesso vivono in capanne, senza bagno e raggiungibili solo con strade infangate ) e che hanno davvero bisogni essenziali mentre per noi sono davvero poca cosa.
Un posticino davvero carino si trova a Marodoka, prima dell'ingresso al Parco Lokobe, è Chez Lidye, gestito da un simpatico francese, si mangia ottimo pesce alla griglia, verdure saltate, calamari ecc su una bella veranda direttamente sulla baia vicina al parco. Anche le camere sono molto belle la strada per arrivarci è, udite udite, perfetta e la sera quando fa buio pesto e al tramonto, l'atmosfera è a dir poco MAGICA.
Giudizio finale; gran bel posto questa Nosy Be ma solo e soltanto se ci andate durante la bella stagione.

Tulear:

Dopo un mese di pioggia, insieme all'amico Schizzo, raccattato a Tana direttamente dall'Italia, sono andato a Tulear perché pareva essere l'unico posto “asciutto” di tutta l'isola, nonostante un sacco di gente a NosyBe mi avesse messo in guardia circa i pericoli, la miseria, la delinquenza di questa città e di tutta la regione sud del Madagascar.
Diciamo subito che Tulear è una città di oltre 100.000 abitanti rispetto ai 20.000 di Nosybe, tuttavia il centro è piccolo, non particolarmente bello, ma comunque interessante, vivace, con dei bei porticati che almeno in parte riparano da un sole cocente. Di solito mi alzavo alle 7:30 per fare una passeggiata in centro, fare colazione e comprare un po' di frutta, ma già alle 8 il sole era fortissimo, 30 gradi penso, per aumentare dalle 11 in poi quando le strade diventano deserte e la gente si mette al riparo nelle poche piazze ombreggiate da alberi. La sera invece, al tramonto e la notte, temperatura fantastica e se state sul lungomare, anche ventilata.
A Tulear ci sono tantissimi alloggi, per tutte le tasche, tipo Le Paletuvier, mediocre, Chez Lala economico, il Longo gestito da italiani, il Serena molto bello nel centro della città, il Moringa molto lussuoso e molti altri. Io stavo in un hotel alla buona ma in posizione strategica, sulla avenue de France, l'Hotel Manatane e andavo spesso in piscina nell'hotel accanto.
La spiaggia in città fa abbastanza schifo, nel senso che la corrente trasporta i sedimenti di un fiume a sud della città col risultato che l'acqua è marroncina e poco invitante, invece per trovare belle spiagge (ma non aspettatevi certo le spiagge delle Maldive né tantomeno quelle delle isole vicino a NosyBe) bisogna percorrere 25-30km fino a Ifaty e a Mangily. Le strade di Tulear sono ottime, conviene noleggiare una moto, diciamo un 150 o un 250cc, costa sui 25-30.000Ar al giorno, mettete in giro la voce e qualche ruffiano di turno, cui darete una mancetta diciamo di 10.000 Ar, vi proporrà tantissime alternative. Provate la moto in modo da essere sicuri che non si spacchi il giorno dopo.
Parlando di ristoranti, non ci crederete ma ci sono tante belle alternative, Le Jardin de Giancarlo, scelta enorme di ottimi piatti italiani rivisitati con ingredienti locali, in un ambiente simpatico e stracolmo di quadri bellissimi, Giancarlo vive a Tulear da quasi 20 anni, quando a Tulear non esistevano automobili (oggi ce ne sono ma ancora non moltissime, diversi motorini ma soprattutto bici e Pous pous, una specie di rishaw), poi c'è Esterel, pure questo italiano, giardino interno molto bello, piatti ottimi e il padrone Andrea che è un gran personaggio e che vive li da quasi 20 anni, gran viaggiatore , gran bevitore di birra e gran conoscitore del Madagascar e dei Malgasci. Poi abbiamo una validissima gelateria e pizzeria sempre italiana, pizze super e bell'ambiente, poi il Corto Maltese fa una cucina un po' più raffinata forse ma anche piatti scarsi e gestore piemontese non proprio accogliente, sulla stessa via del Manatane c'é il Blu, locale bellissimo, cucina più cara e meno buona, quindi potete mangiare cinese al Panda oppure cucina nord Africana (i gestori sono Pachistano-Malgasci , questi in Madagascar sono la classe dominante nel commercio e anche in politica, un po' come i libanesi o i Mauritani nel west africa) all'Etoile de Mer oppure accontentarvi di qualche gargotte locale. Da evitare La Bernique, molto bello l'ambiente ma sempre deserto...chissà perché. Unica nota negativa, qui verso le 21 i ristoranti, tranne il Blu, chiudono la cucina.
Come locali Tulear non è niente male, infatti potete cenare o bere qualcosa nel preserata al Le Boeuf oppure al Le Dromedaires, cucina decente, musica e tante pollastrelle da conoscere, ma con calma, non c'è nessuna fretta, la serata è appena cominciata. Io e altri amici andavamo sempre a piedi dal ristorante ai vari locali, passando sempre da questi ultimi due per vedere come partiva la serata, quindi a piedi potete dare un'occhiata al TamTam (il glorioso Zaza Club che ha ospitato anche cantanti famosi, ormai viene aperto solo per serate speciali), bel locale, ingresso libero, 99% pay, sempre qualche bella puledra locale. Qui di solito la serata parte un po' dopo , quindi conviene, sempre a piedi, e sempre evitando il posto di blocco della polizia scroccona, accanto all'Alliance Francaise , dare un'occhiata al Tata Djembe, ambiente più proletario, molta calca, tante belle ragazze ma anche tanti frocetti, ma occhio a ubriachi e ladruncoli, al piano di sopra troviamo Le Robyv, sempre ambiente di livello medio basso, ma più tranquillo, tantissime pay e prezzi modici anche delle consumazioni.
Una raccomandazione che vi do è quella di non avere fretta, guardatevi intorno, fate due chiacchiere, offrite qualche bevuta ma solo se la tipa è simpatica e non scroccona, prendete numeri di telefono.
Dopo le prime serate non ho portato via nessuna direttamente dai locali, le tipe si conoscono tutte, e hanno la lingua lunga. Farle venire in hotel ma occhio che abbiano i documenti, che siano maggiorenni, fate una foto al documento col vostro telefono, pure qui è capitato che qualche furbetta si sia messa d'accordo con la polizia per spillare soldi al gonzo di turno. Inoltre chiarite fin dall'inizio la parcella, come detto prima, 20/25.000 Ar sono più che sufficienti. Il periodo che va da Dicembre a Marzo è bassa stagione e talvolta c'era una media di 10 stranieri e 50 ragazze locali. Alcune, poracce finivano sempre la serata a mani vuote, e mi/ci imploravano di portarle in hotel anche per molto meno.
Pure qui alla fine mi sono organizzato con una fidanzatina ufficiale, che da brava ragazza non frequentava locali notturni e alle 20 doveva essere a casa...FANTASTICO no??? Poi se ne è aggiunta un'altra conosciuta alla festa di fidanzamento ufficiale (Fundao) di un francese della Reunion, che sembrava schizzato ma tranquillo e invece si è scoperto che andava a caccia anche di altre. D'altra parte con tutto quel ben di Dio, come cavolo si fa ad essere fedeli?? Ditemelo voi ehehe
Come detto in precedenza, le ragazze, direi nel 99% dei casi, vivono in condizioni molto modeste se non di povertà, talvolta sono l'unica fonte di sussistenza per le famiglie, quindi sia che si tratti di una “professionista”, sia che si tratti di una brava ragazza, qualcosina è buona norma allungargliela, magari solo la prima volta quella cifra e poi meno, ma come diceva l'amico Alby con quei quattro soldi vi state pagando la vostra “liberatoria” ahaha
L'amico Frank che talvolta eccede nelle sue sceneggiate da fidanzatino romantico, ha rischiato di avere seri problemi, poi risolti grazie all'intervento mio e del portiere del Manatane, a causa di una ragazza, cui dopo 2 giorni non aveva ancora allungato alcunchè, nonostante avesse fatto visita alla famiglia della ragazza (senza che nessuno glielo avesse chiesto), poi è stato tutto risolto con una trenitna di euro.
All'uscita dei locali, se siete sbronzi, fate attenzione ai bambini di strada che provano a fregarvi soldi e cellulare, ma qualcuno dice che pure i Pous Pous possono derubarvi, in un mese è successo un furto solo alla donna di un mio amico la cui madre era totalmente bevuta.
Una bella e brava fidanzatina la potete conoscere in qualsiasi momento, al mercato, per strada, insomma veramente ovunque, ma ripeto, assicuratevi che sia maggiorenne, io una volta mi sono fidato di quello che mi ha detto una ragazza (i poliziotti possono chiedere il vostro documento e anche quello della ragazza, mentre rientrate in hotel) e ho rischiato grosso.
Invitare una ragazza a cena o portarla a Mangily, per loro è come vincere un terno al lotto, considerate però che a Mangily a parte una bella spiaggia (io stavo al bar Maroloko oppure al Bella Donna), non c'è veramente un tubo di niente. Inoltre se siete in moto, dovrete sempre avere il vostro passaporto e il documento della moto con voi oppure una fotocopia, autenticata nei loro uffici, degli stessi, altrimenti mancetta ogni volta. Se siete in regola con tutto, potete anche non dargli niente oppure sganciargli un millino a sti rompicazzo, fate voi. Basta che siate sempre gentili ed educati.
Ci sono diverse escursioni niente male da Tulear:
1)Saint Augustin, 30 km di pista e strada infame ma spettacolare con montagne, dirupi, zone sabbiose e villaggi dove manco sanno cosa sia Tulear o la lingua francese. Potete fare il bagno nella pozza di acqua dolce cristallina di Sarodrano, e poi se avete tempo e voglia salire fino alla sorgente con circa 1 ora di trekking. Nel paesino potete pernottare all'hotel Esperance gestito da un simpatico Svizzero-Italiano, con la moglie Malgascia, alloggi semplici ma puliti, cucina deliziosa. Di fronte c'é una spiaggia enorme ma mare molto agitato.
2)Anakao, spiaggia bellissima e bianca, ci si arriva con un motoscafo da Tulear, potete stare al Peter Pan, gran bell'hotel (obbliga i clienti fare la mezza pensione, altrimenti questi andavano a mangiare pesce alla griglia dai locali), gestito da Dario e dal suo socio ed ex fidanzato, oppure potete optare per un hotel Malgascio più economico oppure nel lussuoso Ocean Lodge. Ci sono anche un paio di isolette da visitare, vi mettete d'accordo con qualche pescatore locale e vi ci porta con poco, pranzo di pesce alla griglia incluso. Qui ad Anakao sono decisamente più rompicazzo che a Tulear o a Mangily
3)Se siete amanti delle moto e dei fuoripista, potete davvero sbizzarrirvi non solo nei dintorni della città, ma in tutto il sud del Madagascar.
Una signora, padrona di una agenzia di viaggi, si chiedeva come mai tutti questi italiani amassero Tulear (penso ci siano diverse decine di residenti e turisti Italiani, specialmente da Giugno a Settembre per l'avvistamento delle balene ad Anakao), io ho finto di non saperlo, ma ovviamente la risposta è: Tanto sole, tanto mare e tanta topa ehehe.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile

@tusci,complimenti per l ottima recensione!
Avendo apprezzato molto anche le tue rece sul Senegal,ti chiedo....tra Madagascar e Senegal quale dei due paesi consiglieresti per un neofita dell Africa orientato a rapporti indipay con ragazze normali,non professioniste?
Dove hai visto più qualità e facilità di approccio tra i 2 paesi?
Ultima domanda,dal punto di vista igienico come hai trovato le ragazze?
Ti ringrazio per le eventuali risposte.

sono un coglione

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Skokka_mobile

Complimenti la più bella recensione che abbia mai letto sul Forum completa di ogni informazione e consiglio per chi volesse andarci ma non solo .

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
bakekaincontri_mobile

Troppo buoni ragazzi, mi commuovo per i vostri complimenti ehehe
Caro Alfonse mi fai una domanda difficile, dipende da cosa cerchi,
Dakar penso sia una delle città più vive, gustose e nottambule del mondo e se sei disposto a sganciare un diciamo 30-40 euro, puoi trombarti delle pantere di 180cm che altrimenti vedresti solo a Milano Moda ahaha. Ma i/le Senegalesi sono, per cultura, molto venali. Se vuoi fare una storia seria o fidanzarti o sposare una donna Senegalese, devi pagare una dote alla famiglia e mettere in chiare per BENE come stanno le cose onde evitare di trovarti orde di parenti famelici in casa.
Magari anche in Madagascar per sposare una ragazza devi investire qualche soldo, ma penso sia una situazione più gestibile.
E Se mi parli di dolcezza, di ritmi tranquilli, di "vida mansa" come dicono in Brasile, allora tifo Madagascar tutta la vita.
A Tana ci sono ancora persone curiose di conoscerti perchè se uno straniero, (un po' come a Ternate o a Padang, entrambi in Indonesia), e lo stesso vale per Tulear, ma anche a Nosy Be dove una poliziotta ha provato sfacciatamente ad abbordarmi.
Anche le zoccole che si atteggiano a professioniste nei locali, appena entrano in camera tua si rivelano per quello che sono, ragazzine semplici, povere, modeste e spesso poco smaliziate.

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
escort_forumit

Bravo tusci, bella recensione che condivido pienamente per quanto riguarda Nosy Be, essendoci stato pochi mesi fà. Unica cosa che voglio aggiungere, ma non per scoraggiare nessuno, è la questione sanitaria ed igienica, come hai detto più volte nella tua rece, il Madagascar è un paese molto povero dove anche l'acqua e l'energia elettrica sono dei beni purtroppo solo per pochi e questa è una cosa che oltre ad avermi colpito mi ha anche preoccupato ed ogni volta che sono stato con una ragazza pensavo sempre a dove lei si fosse lavata (magari sulle sponde di un fiume o con l'acqua di un semplice pozzo) purtroppo. Aggiungo la questione sanitaria, ho sempre sperato che non mi succedesse niente mentre ero in vacanza altrimenti sarebbero stati ca@@i amari, non dispongono, sempre purtroppo, neanche di medicine di primo soccorso, quindi se voleste andare in questi posti vi consiglio vivamente di portarvi una bella scorta di tutto quello che potrebbe servirvi (io qualche problema di salute l'ho avuto appena rientrato in Italia, una bella infezione come ricordo di qualche bella serata) A parte questo la figa non manca e concordo in tutto con la race di tusci.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
Escort_directory

stunned84
29/05/2018 | 22:09
Colonia |  36-50
Silver

Bravo @tusci! Attendevo con ansia la tua recensione! Complimenti per le 1000 infos! Un abbraccio!

Che non manchino mai fighe e vittorie

bakeca_massaggi_mobile

Grazie stunned84.
Hai ragione energia, l'unica clinica che ho visto a NosyBe è una clinica italiana sulla strada per Ambatoloaka, pero mi hanno spiegato che funziona solo quando qualche medico italiano in vacanza li, si mette a fare volontariato. Tanto per darvi un'idea, mi hanno raccontato che a Dicembre una ONG è venuta dalla Reunion con una nave attrezzata di ambulatori, medici, infermiere e sala operatoria. Ebbene durante le due settimane di permanenza non hanno MAI smesso di curare, visitare, tagliare e cucire gente. Li se nasci sano bene, altrimenti...cazzi tuoi.
Le ragazze, fateci caso, si lavano solo con l'acqua perchè non possono permettersi neppure una saponetta, comunque a parte una certa Angelique a Tulear (che penso avesse problemi ormonali o di sudorazione), le altre erano TUTTE profumate.
In due mesi mi sono preso una leggera diarrea solo per 3 giorni, comunque le farmacie di Tulear e NosyBe erano ben fornite di farmaci generici, se invece vi serve qualcosa di specifico, portatevelo dall'Italia.
A Tulear sono andato a fare la pulizia dei denti da un dentista bassotto, consigliatomi da alcuni expat francesi, con 15 euro pensavo avesse fatto un buon lavoro, poi tornato in Italia ho fatto rivedere la dentatura da un altro dentista (in realtà ero a Zagabria) che me li ha puliti per davvero e curato 2 carie...
Penso che gli expat anziani che vivono in Madagascar tengano sempre pronto un biglietto aereo per la Reunion ehehe
A parte gran bel paese e bellissime ragazze.
PS Un consiglio da amico, usate SEMPRE il cappuccetto rosso !

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico

Bellissima e completissima recensione. Sei stato meglio a Nosy Be o a Tulear ?

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
alfamedic_mobile

Grazie @tusci per la recensione,completa e interessante come al solito. Quando a Nosy Be pioveva sempre a Tulear hai trovato anche tante giornate di sole vero? In che mesi sei andato? Io pensavo di andarci a novembre e sono indeciso se rischiare per Nosy Be che sarebbe la mia prima scelta oppure direttamente nel sud ovest dove troverei sicuramente un clima migliore.
Via terra da Tana quindi dici che è una pazzia? I voli interni costano un botto.

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
wellcum_mobile

Ciao Mondokane. Sono stato meglio a Tulear ma solo perché a NosyBe il tempo era infame, se vai da adesso fino a Ottobre, sono convinto che NosyBe sia più bella di Tulear.
A Tulear come ho scritto è tutto arido e il paesaggio intorno ricorda quello di Mali, Niger o Mauritania, capanne di paglia, deserto sabbioso o roccioso, cactus, caprette e bimbi, spesso si vedono tuoni e fulmini in mare o verso l'interno, infatti basta che da Tulear ti sposti di qualche decina di km in direzione Fianarantsoa per avere pioggia e temperature fresche. Su 30 giorni, a Tulear, 28 sono stati di sole pieno e 2 di pioggerellina sottile. Canserbero forse a Novembre te la cavi ancora a NosyBe, magari uno scroscio ogni tanto e poi sole. Controlla le precipitazioni medie di quel mese.
Poi Considera che se da Nosy Be vai a Tulear, dovrai pagare la tratta NB- Tana e poi Tana Tulear, quindi sui 500 euro di volo, di sola andata, mentre se ci vai in bus, ti partono...4/5gg.
Se non piove io andrei anche via terra facendo tappa nelle città intermedie tipo Antsirabe, Fianarantsoa, Ambalavao. Puoi usare un bus come il Coquis oppure ti informi per dei minivan che da alcuni hotel di Tana ti portano nelle città che ti ho detto. Occhio perché specialmente alla gare routiere di Tana che porta a Sud, mi hanno detto che c'é un gran bordello e tanti ladruncoli, quindi se puoi evita i taxi brousse che parte da li.

Però arrivare direttamente a NB dall'Italia è una bella comodità.

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
andiamo
Andiamo_mobile

Complimenti per l'ottima recensione, sia per la precisione che per la scioltezza… fossero tutti come te gli utenti questo sito ne guadagnerebbe in autorevolezza.

Personalmente eviterei di volare con una compagnia interna africana e mi farei tranquillamente due giorni di viaggio anche disagiati pur di tenermi la pace mentale.

Una piccola nota, insisti molto su controllare che l'età sia di 18 anni ma poi in madagascar l'età minima è 14. Forse perché consideri i tuoi come rapporti pay? La rece parla di Gnocca free però.

- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
figgmi.ch

@tusci, complimenti per lo splendido resoconto.
Riguardo gli insetti, in particolare le zanzare e quindi anche il pericolo di contrarre la malaria cosa mi dici / raccomandi. grazie

bakeca_massaggi_mobile

Dunque sfaccendato, prima di partire, l'amico Franz, su consiglio degli expat italiani e Francesi, non ha fatto alcuna profilassi e io ho fatto la stessa cosa. A Gennaio, appena metti il naso nella boscaglia di NosyBe ma anche verso il tramonto, un po' ovunque, le zanzare ti divorano , mentre a Tulear poco o niente. Usavo un normalissimo repellente, ma ovviamente sono stato beccato diverse volte e senza conseguenze. Io so che se dovessi beccarti la malaria, vai in farmacia e con dosi massicce di Malarone, ti passa tutto. Poi è una scelta personale. Vedi tu.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort4you

grazie tusci, è quello che pensavo di fare io cmq i ns mesi estivi coincidono con la stagione secca e quindi con meno insetti

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Lavieenrose_mobile

qualcuno può dirmi se andare nella capitale ne valga la pena??? capisco che nn c sia mare ovviamente mi interessa vita notturna e ragazze, chiedo della capitale perchè i biglietti aerei costano quasi la metà rispetto nosi be

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Alfamedic_rece
Maisonclose_mobile

@tusci il malarone va preso come profilassi, non dopo il contagio e per lo più a distanza di giorni in sovradosaggio.

Quindi: 1 compressa al giorno a partire da 3 settimane prima del viaggio e a finire 1 settimana dopo il termine dello stesso.

- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
Divina_mobile

un'altra cosa Tusci
Solo curiosità e non perchè io non sappia come eventualmente comportarmi ma, quando parli di "fidanzatine" viene da pensare che le relazioni intime siano improntate ad una certa naturalezza ossia baci, reciproci rapporti orali, via il preservativo, ecc.?

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile

FlautoMagico si hai ragione a dire che il Malarone va preso prima durante e dopo la vacanza come profilassi, ma so anche che in caso di non profilassi, è possibile curarsi dalla Malaria, ti allego qui un breve post:

"...Ognuno è libero di fare ciò che crede, si può decidere di fare la profilassi o utilizzare uno spray a base di DEET (25-30%) che si vende in farmacia.

Inoltre la malaria si cura. Esiste in commercio un farmaco chiamato COARTEM che si assume nel malaugurato caso in cui si risulti positivi al test e in 3 giorni di cura passa tutto.

La malaria solitamente si manifesta non prima di 12/15 giorni dalla puntura, se deve venire viene quando si è a casa. La sintomatologia somiglia a quella influenzale, ma non ci sono segni di raffreddamento. In presenza di tale sintomatologia, prima di prendere antipiretici e antisintomatici, si fa il test.

Il Coartem conviene comprarlo in Africa, dove costa pochissimo.

Se vai all'ASL ti diranno di fare la profilassi e mille altri vaccini. La maggior parte degli infettivologi in Italia non ha mai visto un caso di malaria nella vita (a parte i centri di Pavia, Negrar e pochi altri dove il personale è preparato) e ha come principale fonte di informazione i rappresentanti delle case farmaceutiche che vogliono vendere scatole di Malarone a 60 euro l'una."

Sfaccendato qui devi vedere tu nel senso che un amico medico mi diceva che prendere l'AIDS è molto più difficile di quello che si possa pensare e che il rischio maggiore lo hai con rapporti anali non protetti, con tossicodipendenti ecc. Un mio amico ha fatto sesso NON protetto con una ragazza Kenyota sieropositiva (lo ha scoperto dopo) ma non l'ha preso.
TUTTAVIA hai voglia di rischiare la pellaccia per una scopata??? E poi esistono tante altre malattie veneree o dovute alla mancanza di igiene, un amico italiano si è preso le creste di gallo in Madagascar e mi ha detto che sono TERRIBILI.. Quindi valuta tu se possa valere la pena farlo senza condom oppure, se sei convintissimo, porta la tua bella a fare un bel po' di analisi, e poi decidi.
Se ti piace leggere, parli inglese e vuoi approfondire l'argomento, ti consiglio il bellissimo libro di Elizabeth Pisani The Wisdom of Whores.

Skokka_mobile

grazie delle info sanitarie, la salute innanzitutto

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
bakekaincontri_mobile

È vero che l'AIDS non è l'influenza ma mai e dico mai abbassare la guardia. Il Goldone sempre in questo caso amici vogliamo e vogliamoci bene. Se poi la cosa diventasse relazione del tipo te innamori e rimani giù vai di check up e se tutto liscio che amore scoperto sia. Secondo me è

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Top_damas
escort_forumit

@tusci grande recensione,una domanda meglio il kenya o il madagascar......e poi quale sarebbe l itinerario migliore x un viaggio di 2 mesi,piu caro il madagascar o il kenya....grazie in anticipo.

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Escort_directory

Grazie @frittimisti2018 domanda non semplice, bei paesi entrambi, o meglio la costa del Kenya molto bella, gran mare (direi più bello di quello da me visto in Madagascar).
L'interno del Kenya tipo Nairobi e Nakuru non mi è piaciuto granchè pero a Mombasa e Malindi gran vita notturna, tantissime belle ragazze di etnie diverse, disponibili ma anche povere e disperate. Il paese sta attraversando una crisi spaventosa da quando c'é stato un crollo del turismo causa attentati. Si mangia anche bene.
Forse in Madagascar il clima è meno teso che in certie zone del Kenya. Per i costi penso che più o meno si equivalgono, magari in Kenya partono da prezzi più alti ma poi tratti e calano, i parchi ovviamente più cari, ma anche più belli, in Kenya.

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
bakeca_massaggi_mobile

Ha qualcuno qualche foto delle bellezze del Madagascar che uno riesce a trombarsi? In particolare mulatte o chiare (non amo le nere nere)

Dalla Svizzera con furore

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico

Vado OT scusate, solo per Gabus, mio amico iscritto a questo sito e grande amante del Madagascar, che l'anno scorso ci ha lasciato all'improvviso purtroppo mentre era in questa stupenda terra. Era una brava persona e spero che lassu' due gnocche malgasce l'abbiamo accolto a modino...Ciao amico mio

Escort Advisor_mobile

Ste1
01/10/2018 | 22:18
Toscana |  36-50
Newbie

Un grande amico una persona davvero speciale...grazie a gabus ho intrapeso la mia prima visita in rd. Un vero gt d.o.c.gnocca travel serve pure a conoscere belle persone!!!ciao gabus

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
bakeca_massaggi_desktop
Skokka_mobile
bakekaincontri_mobile

Ste1
13/10/2018 | 19:00
Toscana |  36-50
Newbie

@jasper bravo!!! Gabus apprezzavo molto gnoccatravel e cercava sempre di essere cortese e dare dritte ai gt in base alle sue esperienze.. in mada aveva trovato il suo paradiso e mi invitava sempre ad andarci, peccato che non sara' piu' possibile fare altri gt con lui.

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
escort_forumit
Escort_directory

@tusci, grazie per aver condiviso la tua esperienza, fantastica! Sto organizzando il mio primo viaggio in Madagascar in settembre, 3 settimane, tour del sud; viaggio in solitaria e mi organizzo by myself e devo dire che tra lonelyplanet forum viaggi e qui ho già raccolto molte informazioni in merito....thx!!

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
bakeca_massaggi_mobile

@Tusci

Bella rece, mi ricordo le tue incursioni in terra africana ai tempi che ero iscritto qui su gt.

E vorrei fare una menzione anche in ricordo di Gabus, dove ho appreso leggendo qui che ci ha lasciato poco tempo fa'. Con lui ho avuto piacevoli conversazioni nel periodo 2012, quando si parlava di RD e Africa, che riposi in pace 😔

I ricchi li riconosci dalle mogli zoccole... i poveri li riconosci dalle mogli cesse...

sugargirls_discussioni
Blumedico

Grazie mitico Zest, sempre bello ricevere i tuoi complimenti. @Utoplan33 non ho ancora avuto il tempo di aggiungere altre info dopo i miei ultimi due viaggi in Madagascar (Majunga, Tana, Tamatave, Manakara e Fianarantsoa) anche perché aspetto che mi sistemino il telefono per recuperare tutti i miei preziosissimi appunti di viaggio..
Gran bel paese, peccato che Malgasci e Cinesi lo stiano letteralmente distruggendo.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
alfamedic_mobile

Ah, caspita! Ma dici distruggendo a causa di un eccessivo sfruttamento di risorse? Non pensavo che anche li la presenza cinese fosse così forte, oramai son dappertutto...cmq la maggior parte delle città che hai menzionato sopra farebbero parte del mio itineraio, se avrai poi il tempo di aggiungere altre info te ne sarò grato. Buttando un occhio in giro sembra che il volo più conveniente in termini di tempo e di money è il volo airfrance Parigi/Tana con partenza dal nord Italia, 650 a settembre.

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
wellcum_mobile

A settembre costano meno. Ad agosto a quella cifra te lo scordi

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Andiamo_mobile

Io ho preso il volo diretto da Roma a nosy be € 880,00 a/r periodo maggio giugno a meno trovavo solo per Tana' solo che non mi andava di atterrare nella capitale,comunque mi girero il nord e da quello che ho capito per muovermi senza prendere l'aereo mi conviene prendere il traghetto a Ankify che e'il porto marittimo di hell ville e da li posso andare a diego s. O majunga corregetemi se sbaglio

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
figgmi.ch
Blumedico
bakeca_massaggi_mobile
  • 1 di 2
Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI