Andiamo
Margerita_top

Havana e Playa de Este, bellissime ma...

Cari colleghi, hasta cuba siempre!
Di ritorno da una vacanza a cuba insieme a due compagni di merende, mi accingo a scrivere una recensione della nostra esperienza e sopratutto delle impressioni avute nel pur breve soggiorno ad Havana ed in zona Playa Este.

Premessa metodologica: questa sarà una recensione diversa dal solito, nella quale cercherò di fornire compendio fra coloro che scrivono in base a lunghe esperienze e quelli che invece come noi ci sono stati per la prima volta invece di parlare della gnocca trombata o come si chiamavano e la loro storia visto che magari non vi frega più di tanto.
Contrariamente al solito infatti il problema secondo me non è quello di trovare i posti giusti per le chicas o conoscerne i prezzi, bensì di partire con la giusta mentalità per muoversi senza beccare fregature (cosa mooolto importante, vedrete perchè) e avere un’idea almeno generale di come approcciare.
Altra premessa: non voglio assolutamente esprimere giudizi morali od etici su cuba ed i cubani, però è pur necessario esporre in modo oggettivo le mie impressioni per poter poi giungere ad argomentare consigli e comportamenti da tenere.
Spero quindi che nessuno si offenda: ogni esperienza è soggettiva e dopo il mio soggiorno mi rendo conto che chi è stanziale a cuba (o si reca per un lungo periodo) tenderà ad avere una visione ben diversa da chi vi alloggia per una decina di giorni.

Due osservazioni fondamentali:
1) I cubani non ci disprezzano (infatti tengono il medesimo comportamento verso qualunque turista americano, francese o inglese che sia che gli si ponga davanti), solo non hanno la MINIMA empatia o interesse umano verso di noi che rappresentiamo solo un oggetto dal quale poter ricavare denaro.
2) Non ho mai visto in nessun popolo al mondo una ricerca di denaro così asfissiante e invadente: il loro unico pensiero in qualunque modo ne veniate a contatto è cercare di spillarvi soldi con una ostinazione che rasenta l’incredibile. Avete presente il rapporto fra le rumene ed il denaro? Non è nulla a loro confronto (e ho detto tutto…)
Una cosa molto particolare è che per loro fregarvi un cuc o 100 è la stessa cosa: sono alla costante ricerca di denaro ma non hanno in sé una rappresentazione esatta del suo valore. Vedrete continui tentativi di fregature, a volte molto studiate, sia per scucirci 10 centesimi di cuc o 200 cuc, per loro questa differenza non ha nessuna importanza.
Ho parlato con diversi resident di questa situazione: tutti hanno confermato giustificandoli in sintesi col dire: ”he, ma devi capire che sono veramente poverissimi, non hanno nulla, vivono alla giornata”. Non esprimo giudizi di merito, sicuramente è così e avranno una storia di oppressione che pesa su di loro, ma questo è il dato di fatto.

Da queste premesse consegue che non dovete aspettarvi un popolo che vi butti le braccia al collo al vostro arrivo: ma nel momento stesso in cui capiranno che potete essere una fonte di introito diventeranno amiconi e simpaticissimi.
Rimane naturalmente inteso che questa è la mia esperienza di havana e dintorni playa dell’este, in giro per l’havana nei bar e ristoranti ho trovato anche gente abbastanza cordiale e disponibile per la verità, ma non certo quel calore umano che mi è sempre stato narrato (ed in fondo il sospetto che mirino al vil denaro è sempre ben riposto).
I tassisti o i professionisti che vi fermeranno per strada infatti si presenteranno già da subito molto gioviali e aperti perché mirano a quello, le persone che lavorano in bar, ristoranti o altri esercizi risulteranno invece spesso più indolenti salvo che gli scuciate qualche cuc di mancia.
Ci sono ovviamente molte eccezioni e questa non costituisce una regola assoluta (sicuramente fuori dai giri turistici forse saranno più socievoli senza un vero opportunismo), ma solo per la maggioranza dei casi.

Tenuti presenti questi spunti come base, ora passo quindi a elencare velocemente le diverse fregature che dovrete evitare con un occhio alle chicas e che faranno sorridere i più esperti, ma purtroppo da tenere in considerazione.

Specialmente in giro per l’avana e nella parte vecchia, vi fermeranno diversi cubani (spesso parlando italiano e dicendo di avere parenti in italia a milano ,roma, bari, ecc) per cercare di vendervi beni e servizi economici, non è così.

Truffa dei sigari.
Vi ferma un cubano, aggancia bottone e vi racconta di non comprare sigari nelle rivendite perché molto costose mentre lui può portarvi in casa di qualche lavoratore o addetto alla produzione che ve li venderà a prezzo economico.
In casa cercheranno di vendervi una scatola di sigari (anche buoni magari) a un prezzo altissimo, naturalmente potete contrattare ma tenete presente che per esportare i sigari ci vogliono i bollini da applicare sopra e quelli che vi vogliono dare loro non so quanto siano legali.

Truffa del latte per bambini.
Vi ferma una cubana per chiedervi di aiutarla comprando per lei del latte in polvere per i suoi bambini in un negozio. Anni addietro forse era vero, ma ora è solo un modo per cercare di fregarvi del denaro in quanto la donna è d’accordo con il commerciante (che vi sparerà un prezzo molto alto per la confezione di latte).

Truffa della moneta.
Questa fa quasi ridere, ma quando pagate un tassista o un’altra persona questa (spesso dietro un bancone) questa farà cadere per terra le monete per poi fingere di non trovarle e chiedervene delle altre (si, sembra assurdo ma anche per un cuc sono disposti a tutto).
Variante della truffa della moneta: di sera nel darvi il resto prima vi mostrano la moneta da un cuc, per esempio, poi la fanno cadere per terra per cercare di rifilarvi una moneta da 50 centesimi di cuc (sono simili).

Molto pericoloso: truffa della pro minorenne.
Una cosa che mi ha colpito perché non me la spettavo è che nelle strade e nei locali troverete molte pro minorenni.
Oltre che contrario alle linee guida di gt, questa è la truffa più pericolosa.
La ragazza ha un documento che certifica essere maggiore età, ma poi ne ha un altro nella quale risulta essere minorenne.
Se la portate nella casa particular dopo poco vi troverete la policia a bussarvi (ovviamente erano d’accordo o comunque vi tenevano d’occhio) e a questo punto sono volatili per diabetici. Potete anche fotografare preventivamente il suo documento (questo è da fare per sicurezza in ogni caso) ma non so quanto possa essere utile per discolparvi.
Ignoro se sia possibile uscirne solo con una offerta economica all’agente, ma spesso vi troverete invece in situazioni che avreste voluto evitare.
Occhio perché le giovani putas sono tante e spesso si vede (e allora ve la siete cercata) altre volte meno, ma questo è l’unico caso in cui la polizia diventerà ostile per voi.

Truffa del tassista.
I tassisti a volte non si possono evitare visto che l’avana è molto dispersiva, lo sanno anche loro e cercheranno spesso di fregarvi.
Innanzitutto voi chiedete il preventivo per la corsa e loro sparano il doppio o il triplo della cifra che accetterebbero (questo tutte le volte).
A questo punto parte la contrattazione e vi raccomando di tenere duro anche a costo di cambiare taxi: vedrete che come vi allontanate il prezzo scenderà ancora.
Ma oltre a questo, che succede un po' in tutto il mondo, spesso vi porteranno nel locale che chiedete e questo risulterà chiuso. Voi non potevate saperlo ma il tassista sì e lo ha fatto apposta per scucirvi i cucchini della corsa e di quella per poi andare da un’altra parte o portarvi indietro (controllare sempre prima).
Variante della truffa del tassista: se capiscono che non vi orientate bene, spesso fuori dall’havana, vi portano direttamente non nel locale che avevate chiesto, ma in un altro che invece è chiuso.
Perchè? Così gli dovete pagare anche la corsa di ritorno subito...
Variante al contrario: voi chiedete di andare in un locale ma loro vi dicono che è chiuso, così si offrono di portarvi un un altro locale a loro detta molto carino.
Magari poi non è neanche malaccio, ma questo è solo perché prendono la stecca dal proprietario per il turista che gli hanno portato e che probabilmente consumerà qualcosa.
Altra variante: voi vi accordate per portarvi in una città distante, trattate sul prezzo e alla fine vi chiederanno un extra per l’usura delle sospensioni.

Truffa del cambio all’aereoporto.
Nel corso della vacanza forse cambierete più cuc di quanto poi ne spendiate, tanto all’aereoporto potete ricambiarli in euro.
Non fatelo, perché alla fine per qualche motivo misterioso vi applicheranno un cambio per cui gli euro saranno molti di meno di quanti cuc avreste avuto al contrario.

Truffa del preservativo.
Questa non è proprio una truffa ma un avvertimento: portate i goldoni dall’italia.
Quelli che usano le jinteras sono di qualità pessima e spesso si rompono durante l’uso, è capitato anche ai miei amici.
Inoltre spesso loro ne hanno dietro solo due: se per qualche motivo anche il secondo salta poi si dovrà finire manualmente.

Questo è solo per darvi una panoramica delle possibili fregature che incontrerete.
Cuba rimane indubbiamente un posto bellissimo da visitare per tanti motivi (in primis per la gnocca) ma tenere gli occhi aperti sapendo già che aria tira prima di scendere dall’aereo vi aiuterà a godervela meglio.
Raramente infatti vi capiterà di trovarvi in un paese così sicuro: controllo di polizia massimo e zero rischi di venire rapinato/aggredito per strada.
Anche i vari venditori di sole si possono tranquillamente mandare a quel paese in un secondo, loro non insisteranno più di tanto perché conoscono bene le conseguenze. A noi è successo che un ragazzo cubano volesse portarci in un posto alzando la voce (ma non più di tanto in realtà, stavamo più o meno scherzando) è stato subito raggiunto da un poliziotto mentre parlava con noi e portato via in malo modo.

Capitolo più interessante. Donne.
Vi dico subito quello che capirete in meno di dieci minuti quando sbarcherete a Cuba, ovvero che tutte (e dico tutte) smarchettano.
Esistono però due grandi differenze: le putas vere e proprie e tutte le altre.
Come noto a Cuba se una viene beccata dalla polizia a prostituirsi non se la passa bene e, nella maggioranza dei casi, a parte eventuali pene detentive poi farà dieci volte più fatica a trovare un lavoro quando questo già non è facile.
All’havana peraltro non è così immediato venire fermati per strada da una adescatrice (in alcune zone forse sì e su alcune strade, ma spesso sono travestiti).
Saranno spesso tassisti o ragazzi cubani per strada a fermarvi per proporvi “delle loro amiche” dalle quali poi vi accompagneranno.
Per darvi una panoramica generale comunque non pensiate di essere in Thailandia: non vedrete nuguli di pro che vi inseguono o aspettano fuori dai bar o per strada, proprio no.
Immaginate invece di essere in una normale vacanza dove la stragrande maggioranza della gnocca aspetta di essere rimorchiata da voi. Ecco quindi che la ragazza del bar, del negozio, del tavolo vicino al ristorante, la vicina della casa particular, nella zona universitaria o comunque strada può essere una preda abbordabile.
Ricordo che non sono delle putas di strada: non è consigliabile avvicinarsi e dire: “dai bella, quanto vuoi per salire da me?”.
Magari loro lo farebbero anche, ma quelle che non sono proprio del mestiere vorranno salvare le apparenze e quindi un minimo di approccio e conversazione prima ( bere qualcosa, parlare ecc).
Un confine netto non c’è in ogni caso, salvo che siano delle mestieranti che all’havana potete incontrare anche in questo caso ovunque (nei locali, sul malecon, sulla 5° strada, ecc).
Prima di partire ho chiesto notizie sul forum circa i locali migliori.
Mi rendo conto che la domanda era inutile: noi siamo stati alla casa della musica di pinar, al myo e tuyo ed in un’altra disco della quale non ricordo il nome.
Non vi era nulla che non si potesse trovare in qualsiasi altro bar dell’havana, e d’altronde non esiste un centro vero e proprio per la night life o dove trovare ragazze migliori all’avana. Bisogna girare e provare un po' con tutte.

Riguardo ai prezzi.
L’havana è molto cara rispetto al resto di Cuba, e anche le professioniste del sesso non vogliono poi poco ( o meglio, alcune partono molto alte, però sta a voi contrattare la prestazione in generale un po' più cara che in provincia, oltre a eventuale taxi e casa particular se non l’avete già). Discorso completamente diverso per la vita fuori da Havana.
Noi siamo stati prima a Playa dell’Este in casa particular, poi ci siamo trasferiti nella capitale in quanto è meglio andare in spiaggia di giorno con l’autubus che parte da Plaza Central e costa 5 cuc a tratta che dover muoverci la sera all’havana in taxi.

Vicino a Playa dell’este la sera siamo stati a Guanabo, dove ci sono alcuni locali con decine di ragazze pronte solo a un vostro sguardo per approcciare (in questo caso sì, è molto simile alla Thailandia).
Se non avete la casa particular ovviamente dovete trattare anche il prezzo del taxi e dell’alloggio dove consumare.
Prezzo per la ragazza dai 30 ai 40 cuc., bellezze medie inferiori all’havana ma con varie perle (se aspettate un po' sul tardi molte, per non buttare la notte, verranno anche per 20 cuc).

Tocca poi a voi gestirvi la vacanza: se volete solo una botta e via o ve la tenete per compagnia anche durante il giorno (allungandole un 20 cuc).

Salvo che in questi locali ovviamente anche fuori dall’havana potete trovare ragazze in spiaggia, per strada, nei bar, ma se non sono putas vale quanto detto sopra.

Considerazioni finali.
Salvo per il discorso fregature taxi e qualt’altro, l’havana è molto bella e indubbiamente chiunque può facilmente rimorchiare gnocca o trovare decine di pro pronte ad aspettarlo.
Tuttavia se il vostro soggiorno è lungo allora vi farete le ossa da soli, se la vacanza è breve non è stupido contattare preventivamente un Gt in loco o presso casa particular che vi dia un qualche orientamento iniziale (anche solo per prendere i mezzi pubblici comunque esistenti e che vi evitano di dovervi muovere in taxi).

Questo è quanto, spero che altri possano trarre qualche spunto dalla recensione.

P.s. accetto critiche o punti di vista diversi ovviamente, solo GENTILMENTE astenersi i soliti super esperti dei poveri...

P.s.s. un grazie a @pavido per la risposta, purtroppo ero già partito e non ho risposto.

Hasta luego!

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile

@notoriusbig
solo una cosa: io ci andrei cauto col dire che ci sono poliziotti complici di truffe con minorenni.
E' Cuba, mica una repubblica delle banane.
Ho conosciuto gente dell'Havana che si é fatta due-tre anni di galera per molto meno. Non voglio pensare cosa fanno a un poliziotto se lo beccano.
Per queste schifezze aspettiamo che Cuba diventi come il Venezuela (mai, spero) .

Per il resto mi é piaciuto tutto ciò che hai scritto.

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Skokka_mobile

Ottima recensione che fa capire molto bene la coazione dei cubani verso il denaro.

Ma chiedo ai più esperti, possibile che le minorenni siano in combutta con la policía? Che senso ha stressare il turista che porta valuta e in buona fede vede un documento falso? O si tratta di una combutta per spillare soldi, ma non leggo spesso storie di corruzione come in altri paesi.

Interessante infine la truffa della moneta, ma si tratta di spiccioli, essendo diciamo feroce di mio verso chi cerca di truffare ho già pronti un paio di pacchi "preventivi" in modo da poter dire di averle prese ma anche di averle date… vendichiamo i colleghi!

- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
bakekaincontri_mobile

Ottima rece, la truffa del latte è capitata a me, mortacci loro! 😀

sono un coglione

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
escort_forumit

Verissimo!!! Sacrosanta verità!!

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
Escort_directory

In qualsiasi parte del mondo il tasso è diverso tra comprare e vendere valuta e non xk si è all'aeroporto k comunque ha in entrambi i casi un tasso di poco svantaggioso k non cambiare in città.
Il bus dall'Havana x Playa del Este costa si 5 cuc ma andata e ritorno e non a tratta.
Non si dnne info doganali se non al corrente delle norme vigenti in relazione ai sigari.
Concordo k sia Rum k Sigari venduti x strada sono di bassa qualità x non dire da buttare.
Minorenni in combutta con la polizia non credo xk li potete denunciare all'immigrazione e poi cambiano mestiere...
X il resto giuste osservazioni.

bakeca_massaggi_mobile

grazie ragazzi!
Una precisazione, nella recensione ipotizzavo che la polizia o si accorda con le minorenni o semplicemente le tiene d'occhio (le pro e i turisti che le approciano) per poi seguirle e beccare i clienti in fragante.

Sia chiaro che riguardo alla prima congettura ho solo sollevato il dubbio genericamente (non lo so) perchè dal punto di vista del risultato nulla cambia per noi: se vai con la pro minorenne ti trovi la policia a bussarti poco dopo. Che sia d'accordo o meno qual è la differenza per noi? alla fine sono cavoli amari comunque. Questo mi sembra il problema principale da tener in conto e non salvaguardare l'onorabilità della policia cubana (e poi scusate, denunciare chi? ti beccano con una minorenne e ti difendi dicendo che secondo te questa era d'accordo con la policia? con che prove anche se fosse vero? e comunque il reato grave rimane).

Sul fatto che questo possa succedere invece sono sicuro.
Una sera in un locale a playa este un signore (inglese credo, almeno lui e i suoi amici parlavano inglese) è andato via con una ragazza palesemente moooolto giovane.
Dopo un pò ai suoi amici è squillato il cell: la polizia lo aveva preso direttamente alla casa particular.
Lo so perchè i suoi compagni, sentendo probabilmente tutta sera al tavolo vicino che parlavo un buon spagnolo, mi hanno chiesto cosa potevano fare pensando che fossi più esperto di cuba. ovviamente ne sapevo quanto loro e ho risposto che non potevo aiutarli (nè avevo interesse a finirci in mezzo).

Ignoro l'epilogo, ma ripensandoci l'unica volta che ho visto qualcuno andare via con una pro minorenne, guarda caso, lo hanno beccato.
o è veramente un gran caso oppure per lo meno le tengono d'occhio.
Ripeto che nei locali (molte fuori da casa della musica a pinar e a Galliano) ne troverete veramente molte, truffa o mera giusta attività della polizia i risultati sono questi e io ci starei mooolto lontano.

Mi correggo sul bus per playa este: a tratta implicitamente intendevo per un giro pieno sul bus, non che si paghi 5 cuc per ogni fermata.

due cose che volevo scrivere ma che ho dimenticato.
la compagnia 3 a cuba non funziona, va bene invece vodaphone e credo tim. ma telefonare in italia costa un botto (più di tre cuc al minuto). Come già detto internet mobile 3g non esiste ancora, l'unica è quindi cercare un hot spot e più facilmente basta entrare negli alberghi o in alcuni bar come quelli a plaza central. li potete connettervi comprando prima una scheda dell'etecsa (unica compagnia telefonica a cuba). Una scheda da un'ora di navigazione costa 2 cuc, quella da 5 ore costa 5 cuc (va a tempo e non a consumo).
grattate la scheda per ricavare il codice utente e password e li inserite nel browser del cell quando accedete alla rete. state attenti che se non vi sloggate consumate il tempo rimanente (io non sono mai riuscito a sloggarmi e quindi usavo quella da una ora.
Potete anche comprare una scheda cubana nel negozio dell'etecsa (ce ne sono due grandi vicino alla cuba vecchia). però costa circa un 30 cuc e telefonare in italia 1,5 cuc al minuto. meglio usare le schede internet e telefonare con whatsup o messanger.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico

p.s. @flautomagico il doppio documento esiste, mi è stato riferito da almeno due resident con anni di esperienza che ho incontrato in spiaggia (questo sia per farlo vedere al turista che per altri motivi)

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
alfamedic_mobile

p.s. @flautomagico il doppio documento esiste, mi è stato riferito da almeno due resident con anni di esperienza che ho incontrato in spiaggia (questo sia per farlo vedere al turista che per altri motivi)

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
wellcum_mobile

La scheda da 1 ora costa 1 cuc.
La sim Cubana 30 cuc più 10 obbligatori k vengono messi come credito.
Non sapendo esattamente cosa sia successo a detto straniero con la minorenne inutile fare ipotesi....
Chissà cos'altro ha combinato!
Comunque è un'agomento k non necessita di tanto raccontare, CON LE MINORENNI NON SI VA ne a Cuba ne altrove e se si ha dubbi sul documento o su altro si lascia perdere e fine della storia.
Sopra i 18 anni di Gnocca ce nè finchè si vuole 😁😁😁

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
andiamo
Andiamo_mobile

Con le minorenni io non vado perché non mi attirano e perché mi sembra di andare con la ragazza di mio figlio,,,
Comunque spesso si capita per "inganno" con minorenni: mi é già successo che una mi aveva detto piu' volte essere maggiorenne e io (da ingenuo) non ho controllato finché non se n'é accorto il proprietario della casa. Altre 3 mi dicevano che erano "100% maggiorenni" ma avevano perso il loro documento.... Fate voi se erano maggiorenni o no...

Esistono alcuni luoghi a Cuba dove é permesso andare con le minorenni. Per esempio a Las Tunas non é vietato e perseguitabile andare con una sopra i 16 anni. @forzanat é giusta questa info che mi hanno detto?

Che sono cazzi neri legalmente se ti beccano con una minorenne, l'ho sentito da piu' parti, @forzanat confermi? Pertanto attenti!

Io capitassi in una situazione "grigia" (per esempio lei giura di essere maggiorenne ma dice che ha perso il documento e voi ve la volete scopare a tutti i costi subito) io semplicemente registrerei con il cell questa conferma vocale, o glielo farei dire a voce appositamente. Se poi ti beccano ti difendi che eri in buona fede e lei aveva giurato (o detto) essere maggiorenne. @forzanat secondo te si riesce cosi' (magari insieme a qualche CUC di mance varie) a cavarsela?

Dalla Svizzera con furore

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
figgmi.ch

@Tango per essere uno che "Con le minorenni io non vado perché non mi attirano e perché mi sembra di andare con la ragazza di mio figlio" sei informatissimo… grazie delle dritte!

Personalmente non mi perdo una festa di 18 compleanno… 🎂

- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.

bakeca_massaggi_mobile

@FlautoMagico : neanche Silvio non si perdeva una festa di 18° compleanno. Poi finalmente ha capito che non era cosa...

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort4you

@BelButeleto una volta mi ha persino citofonato sotto casa il padre di una tipa che ho castigato, però il lupo perde il pelo…

- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Lavieenrose_mobile

L'ho scritto in lungo ed in largo.
NON SI VA CON LE MINORENNI E CIOÈ SOTTO I 18.
Non credete alle storie k vi raccontano k si può.
Ricordatevi k siamo stranieri e non Cubani.
E comunque ma dove azz volete andare a farvi male?
Ce ne sono un fottio sopra i 18, scopatela alla sua festa di compleanno o aspettate la mezzanotte come feci io un paio di volte.

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Alfamedic_rece
Maisonclose_mobile

Le minorenni scopano da anni con i coetanei, per questo si sentono tranquille a farlo con voi. Probabilmente non sanno che per gli stranieri è cosa vietata, così mi è sembrato. Si può persino approfittarne per spiegare loro che vivono in una dittatura dove non tutti sono eguali.
Anche se a chi sa leggerlo il documento certifica 17 anni loro possono giurare che ne hanno 18. Aspettate almeno la mezzanotte del giorno giusto, come dice @forzanat

ah 20 anni l'adonna e calda come laffrica e antipattica come l inglilterra
a 30 e pressuntuosa come la francia e putana come la merica
a 40 e periculosa come la russia e sttronsa come la svizzaara
aH 50 e malriddotta come lucraina e spussa come la culonbia
a 60 e melgio che sta lontana come l austraglia e sitta come la cina
a 70 e disfatta come litalia e rompiballe come il vaticano
a 80 e rigida come li fasisti e cativa come i comunisti
f.to Carmina Burina

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
Divina_mobile

@Tango personalmente mi sembra strano che a las tunas un yuma possa andare con una sopra i 16 anni e in altri citta no ,cos'a las tuna di speciale?

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile

Non si va con le minorenni . Punto.

Skokka_mobile

"a las tunas un yuma possa andare con una sopra i 16 anni e in altri citta no"

Ma che stai a ddi'?

- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
bakekaincontri_mobile

Ragazzi questa è la regola numero uno.
Le minorenni non si toccano ok?
Ho già visto troppo schifo in giro e per favore non mettiamo in giro idee strane.

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Top_damas
escort_forumit

Da poco mi sembra sia legge viene punito anche in Italia se vai con minorenne all'estero questo a farvi capire k non è nemmeno un'argomento da trattare.
Stateci lontano e se avete dubbi lasciatela perdere.
Xk infognarsi nei guai?

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Escort_directory

@notoriusbig
ottima recensione/dritta.
Io manco da Cuba da circa 15 anni, e all'epoca su per giù queste dritte che hai dato le tenevo a mente anche allora, ora passati 15 anni ci ritorno e avendo girato tanti altri posti in questo periodo ho abbassato il livello di guardia. La tua recensione è stata utile per farmi riportare la guardia ai livelli giusti.
Sicuramente non andrò con ragazza che all'apparenza sembrano giovani, certo non andrò con cinquantenni, ma preferirei un targhet 27-40.

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
bakeca_massaggi_mobile

@alchimista101 Un target 27-40 a Cuba ormai é "rovinato". Mentre in Europa puoi trovare 30-40enni che sono ancora fuckable e carucce (perché si curano, fanno sport, guardano l'alimentazione, etc.) a Cuba il 99% delle ragazze di quell'età sono obese, sfatte, etc.

Confermo che con le minorenni NON SI VA IN NESSUN MODO. MAI!
Che a Las Tunas (e anche latri stati, che non so) é permesso non é una giustificazione per farlo, ma solo un'informazione che mi era giunta da varie parti quando ero là e che ho ritenuto di voler inoltrare qui. Poi se questa informazione ricevuta é vera e attendibile, é un'altra storia.

Dalla Svizzera con furore

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico

Capisco @Tango
Comunque certe info meglio tenersele x se xk non utili visto k con le minorenni non si va!

Escort Advisor_mobile

Ma io mi sono sempre chiesto: Esempio: sono un turista 18 anni sono a Cuba e conosco una chica di 17 anni....anche in quel caso é vietato? Per un solo anno di differenza?...La prima volta che so andato a Cuba avevo 20 anni ...non avevo ancora compiuto 21 e conobbi una chica di 17 (scoperto alla fine guardando il carnet ma ne dimostrava di più ) e allora decisi di non portarla in camera anche se in Italia sarebbe stata una cosa normalissima....ma a Cuba non é ben chiaro ...credo che se sei turista sia vietato indipendentemente dalla tua età ....o no?

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
bakeca_massaggi_desktop
Skokka_mobile

fantastico tutti a dire con le minorenni non si và,e poi abbiamo le charterate piene di pedofili che partono per i tropici...ma di cosa parlate?

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
bakekaincontri_mobile

1) Se uno è maggiorenne e va con una minorenne ,è reato . Mi sembra di impazzire a ripetere le stesse cose...
2) Se alcuni o molti prendono i charter e fanno i pedofili si assumono la responsabilità del reato e se nei forum dovessero rivelarsi dovrebbero assoutamente essere segnalati

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
escort_forumit

@superpippo
insomma ci stai dicendo che se mettiamo una pentola piena d'acqua sul fuoco questa bolle..
complimenti non ci avevo pensato

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
Escort_directory

Andare con una minorenne è reato se c'è la famosa mancia per il taxi a fine rapporto. Poi ogni paese ha le sue regole specifiche se volete rimanere in ambito free.

Anche i più esperti paracadutisti hanno un limite di altezza sotto il quale non si lanciano per non lasciarci le corna…

- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
bakeca_massaggi_mobile

Non si può parlare di altro?

sugargirls_discussioni
Blumedico
alfamedic_mobile

Bella spiaggetta, un po' selvatica come piace a me!

- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
wellcum_mobile

@FlautoMagico Playa dell'este non è cosi normalmente... Dicembre e gennaio sono i mesi più freddi a Cuba ed i peggiori per andare al mare, per questo vedi poca gente, mare mosso.. negli altri periodi dell'anno playa dell'este è molto meglio e con molta più gente.

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Andiamo_mobile

@Ceppaflex
il tempo era bellissimo,la foto é stata presa alle 9 del mattino,i periodi di affollamento li lascio agli altri,a coloro cioé che sono costretti a prendere le ferie ad agosto

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
figgmi.ch

1229898_674941109200463_1172647692_n.jpg Questa la situazione ad agosto 2013 purtroppo quando hai altre ferie solo in quel mese che fai??Pero' puoi assistere all'arresto in diretta dalla tua sdraio

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
bakeca_massaggi_mobile
  • 1 di 3
Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI