Andiamo
Margerita_top

Viaggio della gnocca e non solo in REPUBBLICA DOMINICANA

Salve a tutti da qualche tempo leggo con curiosita le recensioni di questo sito ma non avevo mai pubblicato nulla , con questo post vorrei contribuire a dare delle informazioni utili a coloro che intendano recarsi su quest'isola per una vacanza all insegna di gnocca ma non solo , il mio post è indirizzato a quelli he alla gnocca vorrebbero unire bel mare ,relax , natura.
ho passato molto tempo su quest isola e spero che la mia esperienza acquisita in alcuni anni possa fornire un quadro utile della situazione.
non staro a parlare delle mie conquiste personali come fanno molti user a dispetto di molti altri che invece danno info corrette e utili ,ma cerchero di dare info utili soprattutto a chi va in vacanza e non conosce il posto
La mia premessa è che la rd è un ottimo compromesso per chi cerca un posto con mare, caldo e natura spettacolari e allo stesso tempo con una gran quantità di gnocca caraibica , se vi piaccion solo le russe evitate .
Premesse :
L'isola , premesso un po di buon senso che si dovrebbe adottare in questi paesi , non è pericolosa come a volte sento dire , a patto di non trovarsi nei posti sbagliati o con gente sbagliata o in situazioni altresi sbagliate ,si puo stare tranquilli ,l'unica precauzione in linea generale sta nel fatto che nei casi si subisca un furto è meglio non reagire e consegnare col sorriso il proprio cellulare , e evitare i barrios ( quartieri popolari non turistici ) di notte sarebbe una buona regola generale , insieme a quella di evitare alcuni ( non tutti sia chiaro ) italiani residenti e dominicani che cercano di spillare euro ai connazionali in vacanza in cambio di presunti servizi .
Attenzione alle donne che frequentate , la maggiorparte sono brave e tranquille ma la mela marcia che vi ruba le cose in camera mentre dormite è dietro l angolo quindi occhi aperti , specie se vi riportate una pay conosciuta non in un night club controllato ma per strada o in qualche disco detto questo le tipe di questo genere si riconoscono di solito a vista quindi eviterete di riportarvela se possibile ' e ripeto la maggiorparte sono tranquille e simpatiche un ultima attenzione ai vizi ,per chi ne ha , se vi beccano i guai sono molto seri.
a parte questi piccoli problemi riscontrabili tra l altro ( e in modo anche molto + marcato a volte ) non solo in dominicana ma nella maggiorparte dei paesi latini , la rd è un posto molto bello e piacevole dove la maggiorparte della gente è bendisposta e dove la natura è spettacolare e le donne , per quanto la qualita media non sia a mio parere alla pari di altri posti , sono carine alcune molto belle e la maggioparte simpatiche e disponibili , e non tutte sono pay come si tende a credere . certo a volte con poco tempo a disposizione il pay risulta essere la scelta migliore ma questo nn vuol dire che nn ci siano altre strade percorribili.
per quanto riguarda le tipe , potete conoscere di tutto dalla brava ragazza alla pro assidua con in mezzo a questi due estremi parecchie sfaccettature e varianti. ....il consiglio generale se si è in vacanza per un periodo limitato è quello di non perdere troppo tempo dietro a tipe difficili ,di non stanziarsi con la prima che ci sta , ma cercare di divertirsi ( non voglio dire andare solo pay anzi , le ocassioni free/occasionali non mancano se si rispettano alcuni presupposti , ma come difficili intendo che ci si debba perdere tanto tempo dietro visto che si è in vacanza e il tempo è quello che è, e ameno che poi non decidiate di tornare o vi innamorate e quindi il discorso cambia ,la tipa non la vedrete piu ). vorrei prendere in esame alcuni luoghi della r.d., quelli che conosco , per quella che è la mia esperienza , partendo dalla capitale.
non conosco bene la parte sud est dell'isola e non ho mai visitato se non di passaggio quelle zone , conosco ababstanza bene la parte nord nord est dell isola , a mio parere molto ok se si cerca un vacanza fuori dallo schema dei resort , fatta di mare natura divertimento e soprattutto gnocca , per cui mi asterro da giudizi riguardo la parte sud-est.

CAPITALE S. DOMINGO:
se arrivate con uno dei tanti voli che dalla spagna arrivano nella capitale ,sono di solito i piu economici per raggiungere il paese , vi consiglio di evitare boca chica ,o comunque di fermarvi li per 1-2 notti massimo ,di non farvi agganciare dalla prima che apre le gambe e stanziarvi li di conseguenza , è il posto piu vicino all aeroporto e quindi è dove i tassisti tenderanno a portarvi se siete per la prima volta nel paese , complice anche regalino che prendono dai proprietari degli hotel , portandogli nuovi clienti.
detto ciò potete anche passare li una notte e valutare voi stessi se vi piace il posto, anche perche dopo il lungo viaggio dall italia è il posto piu vicino all aeroporto specie se si è stanchi , ed è anche il luogo giusto nel caso abbiate fretta di mettervi all opera .
Posto a misura di turista , mare ristorantini dove il piatto tipico è la carbonara + che pollo e riso e fagioli ( molti italiani residenti) spiaggia belline ma nn bellissime acqua stagnante a causa dell installazione di una scogliera , gente che tenta di vendervi anche le palme della spiaggia , qualità della gnocca (quasi esclusivamente pay ) molto bassa a parte eccezioni , molti italiani residenti e anche una buona dose di delinquenza che pero se state fuori dai problemi non dovrebbe riguardarvi . nonostante questo le prime volte boca chica per chi arriva da fuori puo non sembrare cosi male e per 1-2 (permanenza massima consentita a mio avviso ) notti ci si puo anche stare quantomeno per valutare di persona e magari anche divertirsi se si trova la tipa giusta ,ma vi assicuro che se poi si gira un po ci si rende conto che è un posto che si puo tralasciare senza rimpianti. da evitare .
L unico altro posto che si dovrebbe vedere in capitale secondo me a parte un giretto sul lungomare di giorno ( con tempo a disposizione limitato , in qnt per chi ha piu tempo e si sa muovere il discorso è differente , la capitale offre potenzialita soprattutto notturne di gnocca e di locali rilevantissime) e magari anche prendere li l hotel 1 notte è la zona coloniale con la strada principale il conde , varie stradine intorno , e la piazza de espana che di giorno e di sera offre vari negozietti ristoranti e un discreto via vai di gnocca ammiccante di giorno , e di sera la possiblita di farsi portare dal tassista chiamato dall hotel in qualche locale con pay , i tassisti chiamati dagli hotel sono affidabili e conoscono i locali ce ne son parecchi , di qualita e prezzi vari ma non essendoci stato non mi addentro in prezzi e qualita ( che cmq dovrebbero aggirarsi intorno ai 50 euri ).
La strada con piu locali e disco della capitale , raggiungibile in taxi dalla zona coloniale è L AVENIDA VENEZUELA , che nel fine settimana si riempie di dominicani e soprattutto dominicane la maggiorparte free , ma che potrebbe trasformarsi in pay o altre varianti , quando vede un gringo . insomma cè di tutto veramente tanta gente nel fine settimana , pochi turisti molti locali , se non si conosce lo spagnolo piu difficile ma nn impossibile , se passate qualche giorno in capitale consiglio di andare , sempre con occhi aperti.
detto questo la capitale , grande caotica e dispersiva ,ricca e povera allo stesso tempo (non è raro vedere una CAYENNE al semaforo e subito dietro un tizio con il mulo ) è potenzialmente il luogo piu ricco di gnocca del paese ma difficilmente sfruttabile a pieno per periodi di vacanza limitati e senza conoscenze in loco che si creano solo con il tempo e soprattutto se si è alla ricerca del bel mare e del relax oltre che della gnocca.

SANTIAGO.
dalla capitale è possibile spostarsi verso il nord con i 2 servizi di pulman presenti( caribe tour - metro sd ) pulman grandi e confortevoli , da preferire il metro sd rispetto al caribe tour in quanto di livello piu alto, dotato di wifi , e con temperatura interna meno da congelatore e allo stesso prezzo.
una meta sconosciuta ai + che si trova circa al centro dell isola pertanto senza il mare , è una delle città piu benestanti della r.d. , e a mio parere la città con le gnocche piu belle del paese per lo piu chiare o indie.
Di giorno ci sono vari centri commerciali molto belli dove passare un paio d ore con una buona quantita di gnocca free qualita medioalta molto approcciabile se si conosce un po la lingua , di sera nei locali vicino al monumento nel fine settimana cè un gran bel movimento di free e se ci si sa un po fare si acchiappa facilmente , anche se non facilmente come nei posti pay ovviamente , anche perche non essendoci molti stranieri darete subito nell'occhio.
Locali per free sono l AHI BAR nella zona del monumento , contornato da altri baretti intressanti soprattutto nel fine settimana , e LOVERA BAR , a 15 min di taxi dal monumento , entrambi ricchi di free ma raccomandati a chi sa un po lo spagnolo e gia si sa muovere un po in quanto frequentati solo da dominicani per lo piu gruppi e non da pro o da turisti.
a 20 min di taxi dal centro cè il+ famoso night club della città LA PASSION tutti i tassisti sanno dovè , qualita delle gnocche medio alta e prezzi anche essi medio alti (le tipe sparano alto rispetto alla media dell isola ma il prezzo è contratabile diciamo 70 euro tutta la notte dipende dalla figa e da voi se si riesce a contrattare )
come santo domingo , santiago ha un potenziale di gnocca immenso ma difficilmente sfruttabile se si è alla ricerca del mare e del relax.
A santiago cè una concentrazione disumana di CABANAS che sono come dei motel a ore , ce ne sono di tutti i tipi e prezzi ma con circa 1500 pesos , 30 euro , vi affitatte una CABANA PRESIDENZIALE con jacuzzi annessa per qualche ora , ottima alternativa all hotel anche per dormire in quanto provvista di tutto e di solito economica ( nn dovete per forza affittarvi la presidenziale se non volete)
se vi rimorchiate una tipa raccomando di provare le cabanas in quanto molto caratteristiche.
Se si è residenti nel paese o si ha piu tempo a disposizione e non si ricerca per forza il mare o la vita da spiaggia santiago è sicuramente uno dei posti con la qualita piu alta di vita e bei locali e di gnocca a mio parere insieme alla capitale e vale la pena andarci spesso e intrallacciare contatti e amicizie.
Altro posto con qualità di gnocche molto rilevante è san francisco de macoris , a circa un ora di pulman da santiago.

PUERTO PLATA
A circa un ora di pulman da santiago ( sempre metro sd o caribe tour , nei quali è molto facile conoscere gnocche free se si sceglie bene il posto a sedere e si parla un minimo spagnolo ) , cè PT PLATA , citta molto carina , abbast. tranquilla , abbastanza ma non troppo grande , ai piedi di una montagna ( questa zona non ha quasi problemi con gli uragani , a differenza di punta cana ) con un centro in stile coloniale molto carino e un bel lungomare che nel fine settimana si riempie di dominicane e di gnocca.
una volta a puerto plata vi consiglio di affittare una jeep, puerto plata è facile da girare , e proseguire poi in macchina , sul lungo mare ci sono molti che affittano macchine a circa 25 euro al giorno in media
il mare qui è carino anche se non il top ,ricordo che è oceano da questa parte dell isola non mar dei caraibi , ma le spiagge sono belle e molto grandi.
da visitare la fabbrica del RUM BRUGAL che ha la sua produzione proprio qui a pt plata.
presenti alcuni ristoranti italiani.
Per quanto riguarda la vita notturna sono presenti alcuni night club fra tutti IL CRISTAL vicino al lungomare , qualita media con alcune perle ma prezzi alti parliamo di 4 o 5 mila pesos per riportarvi via la tipa ,a meno che non vi mettiate d accordo per vedervi di giorno il giorno successivo..li il prezzo scende. da visitare solo per pendere una birra o al massimo qualche num. di telefono e vedere due culi visto che l uomo non paga l entrata e le consumazioni son abb economiche anche nel caso decidiate di offrire a qualche tipa.
questo night come molti altri va a periodi , dipende se siete fortunati beccate il periodo in cui la qualità è alta o le tipe si sono rinnovate e, ma se siete sfortunati e beccate periodo morto cè da piangere in quanto a qualità , ad ogni modo entrare e valutare nn costa nulla parte la "noia " di essere attraccati da qualche tipa in cerca di !
ci sono altri night club piu piccoli e sconosciuti ma ve li sconsiglio a meno che non abbiate pelo sullo stomaco , sia per il luogo che per le tipe che ci sono dentro .
la vita notturna , a parte IL CRISTAL , è concentrata nel compelsso turistico di playa dorada ...anch esso situato poco distante dal lungo mare , dove ci sono alberghi campi da golf casino , posto molto bello e curato e abbastanza internazionale è possibile trovare anche topa straniera in vacanza ( anche se personalmente non perderei tempo in questo senso vista l abbondanza di fauna locale ) , anche se anche qui bisogna essere fortunati e beccare il periodo giusto in cui ci sono + turisti in vacanza , in quanto non semrpe cè molta vita
la sera a playa dorada , la discoteca principale è il PURE ,musica da disco e reggetton , situata accanto ad un bel casino , che dalle 11 in poi anche durante la settimana ma soprattutto nel fine settimana , si riempie di gnocca pay , che a diffrenza che nel night club lavora in forma freelance , quindi i prezzi sono contrattabili dipende dalla tipa e da voi ( dai 1500 pesos ai 4000 per i + polli ) .
la qualità e medio bassa anche qui , con possibilita di eccezioni soprattutto nel fine settimana.
sono presenti altre disco all interno del complesso , anche se anche qui bisogna essere fortunati e beccare il periodo giusto nel quale cè piu movimento , questi locali vanno a periodi , ( tra cui COCOBONGO , ROADWAY etc ) qui la gnocca è mista fra pay e free , potete trovare la pro o la tipa che sta semplicemente bevendo qualcosa con la sua amica e non disdegna le attenzioni dello straniero e/o del dominicano magari con appuntamento il giorno dopo.
in questi posti se si sa ballare si ha una punto in + sicuramente.
se si parla anche spagnolo 2 punti in +.
Non consiglio di cercare l albergo dentro PLAYA DORADA in quanto tendono a essere + cari anche se alcuni molto belli , fuori cè un discreto numero di aparta hotel a prezzi medi di 1000 pesos a notte 20 euro circa , di qualita media ma cmq accettabile per standard europei.
sono presenti altri bar e birrerie al di fuori di playa dorada , interssanti nel fien settimana , da segnalare il FURGON CERVECERO , disco bar all aperto che nelle serate in cui è pieno non è male , anche qui 1 punto in + se sapete ballare.
da segnalare anche l avenida 27 febrero che di sera si riempie di gente che va a bere una fria , consiglio a chi padroneggia un minimo di spagnolo qui nn troverete pro ma dominicani che bevono tra loro e meno .
da segnalare di giorno il centro commerciale LA SIRENA sul lungomare , dove è possibile , previa una base di spagnolo , conoscere tipe molto facilmente , e dove i dominicani amano andare.
subito fuori da pt plata a 5 minuti di macchina cè COSTAMBAR un quartiere residenziale abitato per lo piu da stranieri residenti ,fra i quali l avvocato , la spiaggia non è brutta è da vedere sicuramente ma un po trascurata.
da ricordare che i giorni piu adatti in cui potete conoscere tipe in spiaggia ( NON è REGOLA ASSOLUTA ) sono il sabato e la domenica , giorni in cui i dominicani si riversano in massa verso le spiagge , tra cui quella di costambar appunto , gli altri giorni il mare serve + per riposarvi dalla notte , a volte le spiagge sono semi deserte durante la settimana , il che da una parte è anche un bene' i dominicani a differenza di noi non amano lunghe permanenze al sole.
all interno del complesso di costambar cè il BLACKBEARD RESORT ,un adult resort(resort si fa per modo di dire sn dei semplcii appartamenti con una piscina e un bar centrale ) gia recensito da qualche user( ha anche una pagina internet) su cui non mi soffermero dico solo che la qualita per me è bassa (anche qui salvo eccezioni e si va a periodi cè ricambio di tipe ) , adatto al massimo per un aperitivo nel tardo pomeriggio( si puo entrare anche se non avete la camera li , è aperto al pubblico il bar con la la piscina e le gnocche ) . tuttavia cè chi decide di soggiornarvi , soprattutto americani e canadesi che vanno li per un fine settimana e trovano tutto li senza uscire dal resort e tutto sommato stare a contatto con molte pay che girano per la struttura 24 ore su 24 ha il suo perche soprattutto con solo un fine setimana libero..
a puerto plata è presente una universita abbastanza grande con ricco via vai di gnocca ovviamente ma biosgna conoscere di solito un po di spagnolo per metersi all opera in questo senso.
Puerto plata è carina ma un po problematica se non si ha la macchina , i luoghi di interessse sono a distanza che anche se non grande non sempre percorribile a piedi .

Per quanto riguarda un giudizio sulla vita notturna e la gnocca la cittadina è abb tranquilla ,e se da un lato non troverete la stessa percentuale di turisti che in sosua , dall altro lato le alternative notturne non sono molte ma alcune abbastanza valide , se si peferisce una vita notturna piu movimentata è preferibile recarsi a sosua raggiungibile in 20 minuti di macchina da puerto plata ,o in alternativa tramite pulman.

SOSUA - CABARETE

Piccolo centro a 20 km circa da pt plata , sosua è sicuramente da vedere per gli amanti del mare e della gnocca.
sosua è una ex citta santa ebraica , ma di santo è rimasto veramente poco. ideale per chi cerca mare abbastanza bello e gran quantita di gnocca , la maggiorparte pay
la spiaggia è veramente molto bella , sia l acqua che la spiaggia in se , durante la settimana molto tranquilla e rilassante , + movimentata nei fine settimana visti i molti dominicani che sopraggiungono da svarie localita del paese.
unica pecca i troppi negozietti di souvenir e baretti / ristorantini presenti nella parte posteriore della spiaggia , che se da un lato sono comodi perche comdoamente dal tuo lettino puoi ordinare di tutto di piu , dall altra sono abb maleodoranti e soprattutto sono troppi , cercate quelli che offrono il letino gratis in cambio di una minima consumazione nell arco della giornata.
fortunatamnete non sono visibili dalla spiaggia o quasi in quanto situati nella parte piu posteriore e coperti da vegetazione , per cui secondo me la spiaggia rimane bella .
presenti ristoranti italiani e non , e la maggior parte delle facilitazioni standard europeo , quali wi fi , servizi etc etc

7982.jpg
7984.jpg

Di giorno la vita in spiaggia e nella cittadina è tranquilla e rilassante , durante la settimana cè poca gente in spiaggia , e anche poche tipe in spiaggia , ma nel fine settimana molte tipe ( ma anche tipi ) in spiaggia provenienti dai paesini circostanti. non serve la macchina se vi fermate a sosua tutto è raggiungibile a piedi o con mototaxi.
al contrario di sera la vita è molto movimentata , su una sola via ci sono parecchi bar disco e night club.
Fra le disco la piu famosa è il MERENGUE BAR , sulla strada pricipale di el batey , che la sera si riempie esclusivamente PRO freelance , sulla cui qualita negli ultimi tempi non metterei la mano sul fuoco. solo pochi anni fa si trovavano alcune belle ragazze anche non necessariamente PRO assidue (fra cmq tanti scaldabagni ) provenienti da altre parti del paese ,fresche e simpatiche ma ad oggi le tipe rimaste sono per lo piu sempre le stesse , + vecchie di qualche anno e con piu uccelli che tramonti .
ciò non toglie che su tante ragazze nel merengue bar si puo sempre essere fortunati (molto fortunati ultimamente) e trovare una che valga la pena dipende dal periodo e dal ricambio molte tipe vanno vengono quindi non si sa mai.
ci sono sulla stessa via numerosi bar e baretti anche questi con qualita media di topa molto discutibile , dipende cmq dai gusti personali e dagli standard e dal livello di alcol che uno assume , in generale fra bar baretti e disco la topa è veramente parecchia.
i prezzi variano a seconda della tipa , e sono molto contrattabili , a mio parere non si dovrebbe sborsare piu di 1500 pesos 30 euro ,( il discorso cambia se dentro a un night club) 2000 se proprio vi fa impazzire.
per quanto riguarda i night club sono due i + conosciuti IL CMP , nel quale mi rifiuto di entrare da tempo , e sul quale quindi non posso dare un giudizio , e LA PASSION che invece è abbastanza buono qualità delle tipe medio alta e buon ricambio rispetto ad altri posti , se si capita nei giorni e negli orari giusti , prezzi per riportarsi la tipa che variano a seconda degli orari , in generale + tardi andate meno pagate ma mai meno di 2500 peso (50 euro) per stare con la tipa fino alla mattina dopo.
Sosua è ideale per chi cerca il relax e gnocca per lo + pay ma anche qualche free se ci sapete fare un minimo , le comodita se si hanno gli euro da spendere non mancano ,i prezzi dei molti appartamenti sono generalmente buoni e la spiaggia è bella, ma cmq per divertirsi si spendicchia anche se non eccessivamente , è cmq un posto turistico .
a venti minuti di taxi da sosua cè CABARETE , una delle migliori spiagge se vi piace il surf , la cittadina è molto piccola e carina con molte infrastrutture turistiche quali alberghi ristoranti negozietti noleggio tavole surf e annesse .
cabarete è molto carina di sera ci sono molti ristoranti e bar birrerie direttamente sulla spiaggia alcuni molto carini , la gente è per la maggiorparte straniera , molti americani residenti e non .
per quanto riguarda la gnocca ci sono 1 0 2 disco e molti baretti sulla spiaggia di sera cè abbastanza movimento, specie nel week end , ma non come a sosua , non ci sono cosi tante pro , l ambiente è piu rilassato ,ma cè cmp discreta presenza di donne , ci sono molti gringos ma anche gringas venuti per fare surf. il posto è carino senz altro da vedere se si passa di qui , prezzi europei per le consumazioni.

LAS TERRENAS

se affittate la macchina a puerto plata potete e arrivare a las terrenas in circa 3 ore di viaggio la strada è facile perche è una sola dritta che costeggia tutta la costa nord ed è piena di indicazioni.
è la stessa strada che da puerto plata va a sosua a poi da sosua a cabarete e da cabarete in circa 3 ore si arriva a las terrenas , tra l altro passando per questa spiaggia che si chiama playa grande che è proprio li sulla strada per las terrenas ,zona NAGUA , e in cui consiglio di fermarvi , molto bella e ancora selvaggia

7986.jpg

Las terrenas è molto carina e anche non pericolosa di solito e a misura di turista ,piena di appartamenti in affitto con buon rapporto qualita- prezzo ma abbastanza cara come cittadina essendo presenti molti residenti stranieri , la spiaggia è molto carina vi posto una foto di seguito

7985.jpg

questa è solo la spiaggia centrale del paesino ma ce ne sono piu di una e tutte carine o belle.
da qui potete poi raggiungere facilmente, meglio se ben accompagnati , in macchina se l avete affittata o scooter affittato a 10 euro al giorno , o meglio ancora se affittate un quad ,una delle spiagge piu belle del paese PLAYA RINCON e le CASCATE DEL LIMON anche esse da vedere a mio parere. di seguito le foto:

7985.jpg

Per quanto riguarda al gnocca LAS TERRENAS ne è abbastanza fornita sia a livello pay che free, chiaramente non ai livelli di sosua , è sicuramente un posto piu tranquillo per certi versi migliore.
non ci sono night club o almeno io non li ho visti , ci sono due discoteche nel centro del paesino la piu famosa è sicuramente LA BODEGA , disco , per quanto visto , abbastanza movimentata e piena durante tutta la settimana , con qualita media ma con punte di ottime qualita e qualche perla , l altra è EL TORO che si riempie piu che altro in tarda ora e piu nei fine settimana , da quanto visto non ci sono solo PRO assidue come in sosua anche se molto presenti cè anche qualche via di mezzo e free o semi free facilmente abbordabili e ben disposte sono presenti in spiaggia durante il giorno e nei vari colmados dove si beve birra e si gioca a stecca , ottimi per conoscere free e darsi appuntamento per la sera. la vita notturna è concentrata quasi solo in questi due posti ma che pur limitati offrono una discreta presenza di femmine , alcune provenienti da paesi vicini in cerca di conoscenze straniere e alcune veramente carine.
molto facile conoscere anche in spiaggia e combinare per la notte e il pay è meno professional e espensivo che in sosua , il free per niente difficile meglio se sienet giovani spigliati e sapete ballare.
consiglio di conoscere tipa che vi piace in loco e portarvela dietro x andare a visitare SAMANA , cittadina portuale molto carina da vedere un giorno ma senza particolari divertimenti notturni a circa un ora di macchina , da dove si possono raggiungere in barca in pochi minuti spiagge come questa:

7983.jpg

spero di essere stato utile a qualcuno e di non aver dimenticato troppe cose!
il viaggio ideale è di minimo 3 settimane a mio parere si fa in tempo a vedere tutto per chi vuole muoversi unpo oppure ci si puo stanziare in un luogo e rimanere li ( non boca chica ) , entrambe le alternative sono valide.
saluti

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile
Skokka_mobile
bakekaincontri_mobile
escort_forumit
Blumedico
Escort_directory
bakeca_massaggi_mobile
Blumedico

rispettivamente le foto in ordine dall alto versoi il basso:
playa sosua ,playa grande1, playagrande2 , cascate del limon , playa fronton1, playafronton2 , playafronton3.
scusate il casino nel caricare i file

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
alfamedic_mobile
wellcum_mobile

grazie flaco ricambio , ho letto qualche tuo post mi è sembrato fra i + veritieri e corretti

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
andiamo
Andiamo_mobile

Si i miei post si limitano a capitale e poco più , non sono un frequentatore come avrai letto di sosua e boca chica ...., grazie

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
figgmi.ch

si ho letto , se mi servissero info sulla capitale , che conosco ormai abbastanza avendo alcune amicizie li , ma non certo bene , so a chi rivolgermi

bakeca_massaggi_mobile

Senza problemi, qui non posto troppe info perché purtroppo molti personaggi potrebbero rovinare quel che di buono rimane

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort4you
Lavieenrose_mobile

Eh si, a malincuore posso dire che il turista italiano nella maggior parte dei casi si comporta in maniere schifose, nei viaggi che ho fatto ho sentito commeti di italiani razzisti proprio brutti, per fortuna ci sono anche turisti differenti. Per fortuna nelle mie ultime due vacanze non ho incontrato turisti in generale , aparte quest estate dove ho passato un paio di notti a las terrenas e Samana , ma diciamo che non erano esattamente il classico buzzorro .... Altrimenti scelgo zone dove di turisti non ce ne sono e quei pochi che ci sono sono amanti della vera republica dominicana

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Alfamedic_rece
Maisonclose_mobile

fortunatamente nei miei tanti viaggi non ho visto orde di italiani neanche nei posti piu turistici , l italiano medio si ferma infatti a boca chica , certo quuaclhe connazionale cè sempre e dovunque , e qualccuno che nn sa come comportarsi anche ma diciamo che per quello che vedo io i peggiori sono alcuni italiani residenti.
cmq fortunatamente non credo che la rd diventera mai tipo rimini vuoi soltanto per questioni di distanza dal bel paese e per il costo del viaggio non proprio alla portata di tutti.è anche piacevole a volte incotrare qualche connazzionale basta che nn siano troppi e che come dici tu nn sia il classico buzzurro

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
Divina_mobile

Io quando sono in vacanza non voglio incontrare connazionali , non solo per la rep dominicana, mi piace inmergermi al 100 % nella realtà del paese. , fortunatamente dove sto di base in rd è un quartieraccio dove non vivono stranieri ,

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile

infatti il problema si risolve cosi..per chi si sa muovere trovare posti nn turistici e nn frequentat ida gringos è abbastanza all ordine del giorno.....

Skokka_mobile

Grazie Rdgrinder.
Anche io come Flaco cerco di non postare piu' di tanto, soprattutto dopo l' aumento spaventoso di Italiani maleducati che ho visto negli ultimi tempi. Comuque sia, per curiosita': quanto tempo fa sei Stato a Puerto Plata? chiedo perche' la tua descrizione del Crystal e Playa Dorada mi sembrano un po' datate. Il Crystal chiuse un anno fa, ma magari ha riaperto e io non lo sapevo... Stessa cosa per Playa Dorada, sapevo che era praticamnte chiusa per un bel po' a causa della mancanza di turisti, ma ancora, magari ha riaperto ultimamente. Io e' un po' che non ci vado. Vedo che non hai parlato del Field of Dreams, posto molto simile al Bleackbeards ma leggermente di piu' alta qualita' ( riguardo le camere, non le donne che variano come sempre).

Si vive una volta sola ma se la vivi al meglio, una e' sufficiente...

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
bakekaincontri_mobile

ciao ELCristo , spero di non aver attirato orde di italiani con il mio post , ma non credo , alla fine non ho postato foto di gnocche , le cose che ho postato gia erano abbastanza note con gl ialtri post ho sol ocercato di dare una descrizione piu dettagliata ....guarda io sn stato per molti anni di seguito di base a pt plata , ora l ultima volta che sn stato in rd è a settembre ma sono passato a pt plata solo di passaggio , e il cristal era aperto , o almeno cosi mi è sembrato da fuori...è un po che nn ci entro. se mi dici che è chiuso non posso che fidarmi...per quanto riguardsa playa dorada invece li sono stato e sono acnhe entrato al pure in settmbre e ti assicuro che non è chiuso , certo la carenza dei tursiti si fa sentire e non solo a pt plata ma playa dorada è un complesso enorme , magari avranno chiuso qualcuno dei tanti hotel che ne fanno parte , ma la struttura è aperta e anche la disco , e cè anche abbastanza movimento nel pure.
per quanto riguarda il field of dreams , mai sentito , dove si trova esattamente??
grazie

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Top_damas
escort_forumit

Come ho detto, Il Crystal aveva chiuso un anno e passa fa, ma potrebbe anche ssere riaperto adesso, forse sotto un altra gestione. riguardo della discopteca Pure, che ancora molti conoscono col vecchio nome di " La Copa", lo sapevo che e' aperta, parlavo piu' che latro del complesso di Playa Dorada che mi sembra deserto, soprattutto di giorno. Il Field of Dremas e' sulla strada principale fra l' aeroporto e Puerto plata, ache quello e' stato chiuso per un paio di anni ma ora e' stato riaperto da una piao di Americani. Trovo un paiod i foto e le posto..

Si vive una volta sola ma se la vivi al meglio, una e' sufficiente...

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Escort_directory

sapevo anche io del forte calo di turismo , ma cmq il complesso è aperto , certamente non ci sarà il pienone di giorno , ma l unico motivo per cui andare a playa dorada rimane il Pure ( che cmq non è neanche sta grandissima cosa) quindi di giorno non mi addentro e nn saprei dirti. vedi se riesci a trovare foto , strano che non abbia mai visto questo posto se si trova sulla strada principale visto che per molti anni ho fatto avanti e indietro praticamnete tutti i gg tra pt plata e sosua

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
bakeca_massaggi_mobile

Eccone un paio

7949.jpg7950.jpg7951.jpg

Si vive una volta sola ma se la vivi al meglio, una e' sufficiente...

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico

7953.jpg

Si vive una volta sola ma se la vivi al meglio, una e' sufficiente...

Escort Advisor_mobile
bakeca_massaggi_desktop
Skokka_mobile

be niente male ! bisogna farci un salto a quanto vedo dalle foto :) ! ma da fuori si vede è riconoscibile?

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
bakekaincontri_mobile

Il di fuori e' un po' strano in effetti in quanto c' e' una recinzione murata piuttosto alta, ma ci dovrebbe essere l' insegna se non sbaglio. CI sono andato solo un paio di volte a bere qualcosa e trombarmi un paio di tipe. Danno anche le camere a ore, se non sono pieni ( dubito che lo siano nella maggior parte dei casi).

Si vive una volta sola ma se la vivi al meglio, una e' sufficiente...

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
escort_forumit

@Rdgrinder quand' e' la prossima volta che vai in RD?

Si vive una volta sola ma se la vivi al meglio, una e' sufficiente...

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
Escort_directory

azz mi domando come ho fatto a non vederlo mai , se mi dici che è fronte playa dorada .
e neanche mai sentito parlare...!!
elcristo penso di andare verso febbraio se tutto va bene....conto di fare il biglietto entro fine mese..tu sei in rd ahora?

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
bakeca_massaggi_mobile

@Rdgrinder,
No ora sono a casa (New York),
Dovrei essere in Rd a Gennaio per una settimana ( penso dal 5 al 12 o giu' di li), ma lo decidero' la settimana prima, dipende vai vari progetti che ho in giro...

Si vive una volta sola ma se la vivi al meglio, una e' sufficiente...

sugargirls_discussioni
Blumedico

ah va be parti avvantaggiato sei li vicino...io prima facevo anche 3 volte l anno in rd ma ora mi limito a 2 volte l anno

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
alfamedic_mobile

si lo so, io ci vado infatti circa 7/8 volte l' anno, ogni tanto anche solo per un weekend....

Si vive una volta sola ma se la vivi al meglio, una e' sufficiente...

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
wellcum_mobile

Ok decisione presa!si va in rp fine gennaio,qualcuno di voi ci vive?ho un buon contatto local,ma mi piacerebbe avere qualche dritta anche per lavoro da trovare li,vorrei starci un po quindi provare a vivere da dominicano...

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
Andiamo_mobile

ciao a tutti brutte notizie per quanto riguarda las terrenas!! il locale che mi ha regalato emozioni impareggiabili,EL TORO, ha preso fuoco qualche mese fà.
la scoperta è stata fatta a mio malincuore in un viaggio a novembre.
I locali rimasti comunque forniti di un gran parco gnocca sono, la Bodega,il Gaia"locale filo europeo" e 2 new entry: il nuovo toro che però non rende come lo storico e la Bomba dove si può conoscere gnocca free,quest'ultimo si trova appena fuori dal cento,nel unico benzinaio del paese.

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
figgmi.ch

ciao a tutti, sarò per la terza volta in dominicana a giugno 2013, le volte precedenti ho frequentato sempre sosua, questa volta volevo cambiare aria e sono interessato a las terrena che è anche più facilmente raggiungibile dall'aeroporto las americas tramite caribe tours, cerco indicazioni su un alloggio con un buon rapporto qualità prezzo e girl friendly nella zona las terrenas anche appartamento per circa una settimana, profetix e rdgrinder potete aiutarmi? grazie

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
bakeca_massaggi_mobile
  • 1 di 2
Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI