Andiamo
Margerita_top

THESSALONIKI, IL CUORE MACEDONE DELLA GRECIA

Thessaloniki (Salonicco in italiano) per chi non lo sappia si trova in Makedonia, una regione del nord della Grecia.. Thessaloniki è una città medio grande, estesa però su un vasto territorio in quanto le unità periferiche si snodano per decine di chilometri dal centro, andando verso sud est invece la città si abbraccia a Kalamaria ultimo comune di nota situato all'ingresso della penisola Calcidica (le tre dita della Grecia).
Ho visitato questa città cinque volte dallo scorso agosto e non smetterò di andarci. D'estate è fantastica si respira un aria fresca e sicuramente più pulita per chi come me vive nella fantastica pianura padana, ricordo di una temperata alta ma sopportabile, accompagnata da un venticello piacevole di giorno e di notte e il mare per chi come me lo vede una volta all'anno rende il tutto più bello. D'inverno la temperatura scende drasticamente un giorno scese fino a -10 il venticello non è stato più piacevole e ho quasi rischiato di lasciar là palpebre da quanto era affilato, poco importa nei locali della città si ritrovava il calore estivo,
I Greci dal mio punto di vista sono il popolo più cordiale che abbia mai incontrato. Sono calorosi, accoglienti, curiosi verso chi ha una differente storia e cultura, Ti aprono le porte delle loro case come se fossi sempre stato uno di loro.
Le ragazze di Salonicco sono un miscuglio di caratteri somatici diversi tra loro, la greca tipica ha carnagione chiara e i capelli scuri, alcune dai lineamenti marcarti, sopracciglia perfette e il trucco pesante che ricordano un pò le cavelle slave (per chi ha avuto la fortuna di vederle), altre donne più "semplici", ci sono inoltre parecchie bionde...poi ovviamente fighe e cesse come in tutti i paesi del mondo. In ogni caso alcune che ho visto erano veramente stupende.
Io ho sempre alloggiato a Stavroupoli a casa di una ragazza greca conosciuta a Rodi ad Agosto come zona c'è da dire che è sempre molto affollata anche se è una parte della città poco attrezzata per la vita notturna, più che altro è una grossa periferia. Inoltre è anche lontana dal centro (20 minuti di macchina), Una delle note dei contro di Salonicco è che è mal collegata per l'estensione che ha. ci sono solo taxi (mai presi) e autubus, parecchi anche..ma ovviamente hanno i loro problemi trovandoci in Grecia.
Oltre a questo il greco a dirla tutta è una lingua molto difficile e vi sentirete un pò disadattati se come me non avete nemmeno le basi dell'alfabeto anche perchè le zone della città, centro a parte, si assomigliano...e purtroppo chiedere indicazioni in inglese in Grecia è in generale un pò come chiederle in Italia cioè una perdita di tempo (è un dato di fatto, senza che nessuno si offenda).
Sono in atto comunque i lavori per la metropolitana, cosa che risolverebbe parecchi problemi di trasporto, ma i tempi a sentir loro non saranno brevi...Salerno Reggio calabria docet.
In ogni caso il mezzo di trasporto più efficace a parer mio è la macchina, anche se a volte trovare parcheggio nelle vie principali sarà un impresa, (una sera d'estate 40minuti cronometrati).
Detto questo a Salonicco non si dorme mai, d'estate c'è in giro un disastro di gente in qualsiasi parte della città, d'inverno è uguale, in centro c'è un traffico di auto visto solo in tangenziale ovest a Milano, taverne sempre piene e una moltitudine di lounge bar e discoteche.
Evosmos è la zona più frequentata fuori dal centro c'è un lungo vialone percorribile solamente a piedi perchè chiuso alla circolazione dove sia sulla destra che sulla sinistra si può trovare una folta presenza di locali, in maggioranza caffè bar e taverne chiuse fino a tarda notte.
Questi locali, i caffè bar, sono pieni a qualsiasi ora della giornata poichè i ritmi di Thessaloniki sono decisamente diversi da quelli di Milano questo perchè la gente per la maggior parte fa lavori part-time per cui perchè non ritrovarsi con gli amici per un buon caffè?? Caffè greco ovviamente o freddo espresso che lì ha una durata infinita...in questi posti beccare qualcosa è probabile, si riuniscono un sacco di giovani spesso separati per sesso e questi posti sono immensi quasi tutti su 2-3 piani.
Se trovate piacevole l'ambiente dei caffè bar le taverne sono ancora meglio, ce ne sono centinaia sparse in tutta la città le migliori sono quelle in centro poichè a una certa ora in molte di queste una volta che la cucina chiude ovvero a mezzonatte alzano la musica a manetta e la gente canta e balla, cenare fuori uno spettacolo e i greci si divertono,
La loro cucina è fantastica e a Salonicco ho trovato una qualità davvero alta...nulla a che vedere con quella delle isole e decisamente meno cara, si passa dai classici piatti greci quali souvlaki, pasticcio, moussaka insalata greca, feta e in generale carne e pesce fatti in qualsiasi modo. Poi come in ogni città qualcosa di tipico che non si trova da altre parti, ricordo solo la bougatsa (un buonissimo dolce). Da bere generalmenente un bicchiere di Tsipuro giusto per iniziare (un grappino di 70 gradi) Retsina (una sorta di vino bianco che scorre a fiumi) e per digerire il tutto Ouzo (che è una sambuchina) o una versione mielata di Tsipuro più leggera, ma solo all'apparenza,,...il tutto per 15/20 euro in media roba che a Milano per questa quantità e qualità 50 euro partono facili,
Chiuso il capitolo culinario torniamo sulla città, esteticamente non posso dire sia un bella città ho visto di ben meglio, però sicuramente se siete degli appasionati di storia fà sicuramente per voi. Uno dei motivi per cui i lavori per la metro sono al rilento è perchè hanno scoperto una città sotto la città. C'è da dire che è pulita, non si vede ne monnezza ne si sentono odori sgradevoli. I palazzi generalmente hanno massimo 4-5 piani e volte sono più curati quelli in periferia. In centro come tutte le città c'è la parte più ricca e quella meno, ci sono molti hotel e potrete trovare camere a 50 euro a notte per due persone.
Leof Nikis è il vialone principale che parte dalla Torre bianca e arriva fino al porto in questo viale di circa un chilometro troverete tutto quel che serve per trascorrere una bella serata. Ci sono vari locali che d'estate diventanto una sorta di ''terrazza'' che si affaccia direttamente sul mare, si beve qualcosa e si ascolta musica.
Un altra parte della città degna di nota è Periandrou è una sorta di città vecchia, è un posto molto romantico è cirocandata da mura quasi rase al suolo dai tedeschi, purtroppo, ma è bello soprattutto perchè è la parte più alta e ci sono molti bar che godono di un ottima vista su Salonicco.
Piazza Aristotele è il cuore della città, è circorndata da hotel di lusso ed è la zona più ricca della città. Verso Kalamaria non ho visto nulla. ma visto le dimensioni presumo che anche lì ci sia da combinare qualcosa.
Per il mare se si và in estate è un pò più complessa la cosa, sappiate che se soggiornate e Salonicco la prima spiaggia balneabile è a 50 km di distanza...il chè è un bene dato che il mare di Salonicco non è famoso per essere limpido e pulito come quello di Zante. In ogni caso ho visto dei posti che ne vale veramente la pena.
Quando all'inizio ho parlato delle 3 dita è li che andavo a fare il bagno. Ora i nomi ne me li ricordo, in ogni caso la seconda è la migliore per il mare in quanto ci sono spiagge veramente spettacolari, la prima non è nulla di chè e la terza invece è una montagna unica, il monte Athos. località molto famosa che un giorno spero di visitare. Se volete un posto da passare una giornata al mare come si deve vi posso citare Orange beach nel secondo dito un posto stupendo immmerso nella foresta di Sinthonya. Piccola curiosità, quel giorno ero l'unico italiano e probilmente i ragazzi con me i pochi greci che c'erano, spiaggia totalmente in balia di Serbi Montenegrini e Bulgari, persone tranquille...viste in simpatia dai greci.
Un altro posto di cui sono molto soddisfatto di aver visto sono le Meteore, queste però a 250 km da Thessaloniki. Per andarci si passa per Larissa e Trikala e si arriva a Kalampaka....e ai piedi di questa cittadina la maestosità dinanzi a voi...montagne dalle forme inspiegabili con sopra degli antichi monasteri, bellissimo, da vedere una volta nella vita. Ho fatto una notte a Trikala e ho notato anche li un bel movimento di figame ahah...Trikala è famosa per essere un grosso centro universitario e per essere una delle città greche con ricchezza sopra la media, tutte cose che attirano figa insomma.
Avrei altre cose da raccontare ma andrei troppo sul personale e a qualcuno potrebbe dar fastidio, nel caso aggiungerò di seguito.
Ora per concludere vorrei elencare alcune curiosità sulla Grecia e i greci che ho notato in questi viaggi.
I greci di Thessaloniki prima di essere greci sono Macedoni, di fatti la parola Makedonia la si trova ovunque, lo stesso aereoporto prende il nome da questa regione...in ogni caso nulla a che vedere con la Macedonia che conosciamo noi, lì viene snobbata con FYROM o Skopje e comunque non riconoscono questo stato. Non per questo non si sentono Ellenici anzi. le bandiere della Grecia sono presenti nella maggior parte delle abitazioni.
Sono molto credenti, la religione per loro è sacra, sono entrato in 4 case e in ogni angolo della casa c'era un immagine di Cristo o una croce.
Se la religione è sacra forse la famiglia lo è ancora di più, non a caso sono il popolo in Europa dove i figli passano più tempo con i genitori, dal mio punto di vista è un bene, poichè dai genitori si ha sempre da imparare e molti valori restano impressi.
I greci sono il popolo che scopa di più nel mondo, questo l'ho letto ahah....ma ve lo posso confermare, alcuni giorni arrivavo a fine giornata stremato e tenere il ritmo è stato difficile.
Sono un popolo molto solidale, dai grandi valori, come ho detto prima sono molo curiosi e gli italiani praticamente li amano. Il motivo più importante è perchè in noi trovano quello che molti altri paesi non hanno, storia e cultura, che può competere con la loro.
Se da un lato sono interessati alle mode e tradizioni altrui, dall'alltro lato conservano le loro, nei locali difficilmente ascolterete musica non greca, non ballano latino e hip pop. Non troverete Mc Donalds, Burger King e fast food in generale, ovviamente non troverete kebabbari. Ad eccezione però per esempio del greco antico, che quasi nessuno conosce, lingua dimenticata.
Infine in generale ho notato che non danno troppo peso ai soldi non li ho mai visti discutere per pagare un conto o per i soldi della benzina e da me non hanno mai voluto niente, fortunatamente non essendo tirchio di nascita e non volendo approfittarme della loro bontà ho sempre lasciato a loro i soldi senza che ci sia mai stato uno spiraglio di contrattazione.
Finisco qui, sono disponibile per qualsiasi chiarimento preciso che se mi sono dilungato sul personale voglio sottolinerare che ciò che ho scritto rispecchia la realtà di quel che ho visto, chi leggerà questo post sarà libero di crederci o no. Il consiglio che posso dare e di scoprire questo paese che per me è una seconda casa, il mio cuore è là ormai....
Kalispera Hellas.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile

Bellissima recensione, mi ha fatto piacere leggere qualcosa di una città che mi ha regalato bei momenti! Non mi sento di definirla bella né agevole da visitare, i pochi luoghi di interesse sono circondati da palazzi, come le principali cattedrali, va meglio sul lungomare per ovvie ragioni. Non conosco la vita notturna, ed ero curioso di news! La Calcidica l'ho vista più per coppiette, com'era il discorso vita notturna e ragazze single? Io stavo con una greco russa di Salonicco che lavorava a Paliuri in hotel. Mi manca il terzo "dito" Athos, da visitare, ma non per la gnocca, è praticamente un monastero semiautonomo.

Raggiungere l'Oriente navigando verso Occidente.

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
Skokka_mobile

Recensione piena di dettagli ma… la figa?

- Che cazzo è quello?
- Ti sei risposto da sola.

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI e le MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
bakekaincontri_mobile

Ma cos'è tripadvisor o gnaccatravel? A parte la battuta concordo sul fatto della disponibilità dei greci. E' uno dei pochi popoli che non ci schifa!

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
escort_forumit

Io la figa la beccavo dal giorno dell arrivo fino alla mattina della partenza ma era sempre la stessa, non per questo non mi sono interessato di beccarne altre anche perchè mi sono trovato parecchie volte da solo (dato che lei lavorava quasi tutti i giorni) alla fine per voler mio non ho combinato nulla. I greci sono dei chiaccheroni e a volte mi perdevo nei discorsi per ore, questo mi ha fatto capire che un approccio con una sconosciuta può essere davverso semplice.
Con me avevo tinder che ho usato solo per curiosità, avevo parecchie compatibilità ma poche con ragazze veramente fighe, ma non ci ho mai dato importanza.
@immerweiter Grazie per l'apprezzamento, nello specifico, io mi muovevo sempre con le ragazze ero sempre l'unico uomo a volte c'era il fratello di lei e il fidanzato di una di queste.
Su 6 ragazze praticamente solo una è fidanzata, e credemi sono tutte e sei bone. In giro ne ho vista tante, ma ripeto le figa la si può vedere un pò ovunque, c'è da dire che ho visto veramente pochi turisti in città, il che è molto positivo secondo me.
Nella Calcidica era diverso, ma prevalentemente persone provienienti dai Balcani, le targhe erano in maggioranza estere.
In città lei mi ha detto che c'è una presenza russa, ma non sono ne turisti ne belle persone.
Nel dettaglio posso però elencare alcuni posti.
-Staphyli è a due passi dal mare e alla via principale Leof Nikis è una taverna, per me la migliore, a mezzanotte la gente finisce di cenare si spengono le luci e la musica si alza fino ad un livello appena sopportabile in quel posto ho notato molti gruppi di ragazze perchè si festeggiano tutte le sere dei compleanni, età media dai 25 ai 40, un casino infernale...la definirei discoteca scoccata la mezzanotte musica esclusivamente greca.
-Bozar direi lo stesso però è più un caffè bar che una taverna stesso ambiente alla mezzanotte e si trova in Evosmos ci ho fatto il capodanno, fare un tavolo li costa 70 euro il base tanta figa.

  • Pajari è una delle taverne più famose e frequentate cucina di eccellente qualità era difficile trovare posto perfino alle 22.30 di sera (giustificato dal fatto che in Grecia generalmente si cena a quell'ora) non so cosa ci sia ad una certa ora, ma visto il flusso di gente simile alle due sopra.
  • Maison live sempre a Evosmos è invece un club,ragazze tiratissime da andarci dopo cena, locale non bellissimo ma movimentato età dai 30 in su
  • U-Bar è una nuova apertura ci siamo andati due volte, Evosmos, affollato, ci siamo andati prima di cenare...fa un pò da apericena, ma credo ci sia movimento anche dopo, vista parecchia figa dentro età più bassa dai 20 ai 30.
    -Mastiha Meze Bar è in centro molto famoso e molto frequentato di conseguenza, locale veramente bello, su due piani è una taverna che poi come le altre festa fino a tarda notte.

Purtroppo per quanto riguarda discoteche vere e proprie non posso scrivere nulla al riguardo, se fossi stato da solo o con amici avrei impostato la vacanza in un altro modo, però se andate in questi posti o nei tanti altri che ci sono non avrete motivo di dove essere costretti a trovare una disco. Se ci sapete fare qualcosa sicuramente portate a casa.

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico
Escort_directory

Ottime informazioni @Mazzu92 a me piacciono i discopub e le taverne sono l'equivalente greco! Presumo il turismo massimo in Calcidica sia a luglio e agosto, mi sembra un po' rischioso andarci a caccia perché non vedo un luogo di concentrazione gnocchesca, chissà un'avanscoperta in.primavera avanzata potrebbe dare dei responsi..
Un amico mi ha descritto così anche Tassos, bellissima, economica, ma da coppia.

Raggiungere l'Oriente navigando verso Occidente.

bakeca_massaggi_mobile

@Immerweiter Esatto il grosso problema è quello, tu stesso l'hai potuto constare, non c'è un posto conosciuto in Calcidica ad alta concentrazione di giovani e gnocca. Ci sono un sacco di spiagge e posti da esplorare poi magari se ti trovi nel punto giusto al momento giusto è fatta, ma non lo terrei troppo in considerazione se uno ha in mente di andarci esclusivamente per la figa. Non a caso lei l'ho conosciuta a Rodi e prima è andata con le sue amiche a Candia...
La città ha molte più possibilità se si parla di figa.
Comunque il turismo in Grecia è costantemente in aumento chissà mai che in futuro ne esca qualcosa di rinnomato anche in Calcidica.
Tassos a cosa ti riferisci? ho trovato più Tassos su google ahah

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Blumedico

Thassos l'isola intendevo. Da Salonicco c'è un luogo du mare più definito di altri su cui puntano gli abitanti?

Raggiungere l'Oriente navigando verso Occidente.

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!
alfamedic_mobile
wellcum_mobile

@Immerweiter Allora, ho chiesto direttamente a lei, prima della Calcidica mi ha suggerito questi posti
-kalikratia, Nea Plagia. Hraklia, Potamos
In Calcidica
-Marmaras, Armenistis e Amouliani (che è la più lontate)
Queste sono le località più famose della zona, parola di una greca
Anche perchè oltre a non sapere come aiutarti credevo non ci fossero località degne di nota prima dalle tre ''dita''

@Gnoccatravels Grazie staff

Leggi le recensioni ESCORT e non farti fregare, trova la ESCORT nella tua città
andiamo
Andiamo_mobile

@Immerweiter aphitos sul dito "centrale". Bel mare, discreto movimento (sebbene molte coppie).

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
figgmi.ch

@Mazzu92 @Elpuerco grazie! Si, penso il dito centrale sia migliore, costa est. Per sicurezza vorrei includerlo in un tour più ampio..

Raggiungere l'Oriente navigando verso Occidente.

bakeca_massaggi_mobile
  • 1 di 1
  • 1
Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI