Andiamo
Margerita_top

Gnocca travel a Lagos… più surf che belle gnocche

Bom dia,

eccoci con la prima recensione, arriva un po’ in ritardo ma non sono riuscito a farla prima. Partiamo quest’estate io e un mio amico per un paio di settimane in Portogallo, a cavallo tra fine giugno e inizio luglio, per una vacanza in Alentejo all’ insegna di natura, surf, sole e anche “garotas” (si spera).
Arriviamo a Lisbona verso sera, tiriamo su la macchina che avevamo noleggiato tramite www.rentalcars.com (aveva offerte particolarmente vantaggiose). Il noleggio è vicino all’aeroporto e ti vengono a prendere con un furgoncino. Passiamo la prima sera a Lisbona, in un hotel sulla strada che dall’aeroporto va verso il centro città. Cena nel baretto di fronte alla stazione Rossio (si mangia davvero bene e a prezzi economici), poi giretto nel bairro alto. Bairro Alto come al solito piacevole, è sabato sera, molta gente che gira nei localini, turisti, ragazzi locali, famiglie, etc.. Torniamo presto all’hotel perché alla mattina seguente dobbiamo partire presto per Lagos, circa 3 ore e mezza di macchina. Partiamo intorno alle 9, è domenica mattina e in autostrada non c’è praticamente nessuno. Il viaggio verso sud è molto piacevole, giornata di sole e paesaggio da ammirare. Arriviamo a Lagos verso la 1 del pomeriggio, parcheggiamo la macchina appena fuori dalle mura della città e andiamo alla ricerca di un alloggio nel centro storico. In questo periodo non è necessario prenotare, di posto ce n’è sia negli alberghi sia nelle pensioncine gestite dai residenti. Potete scegliere la soluzione per voi migliore, facendo un raffronto dei prezzi. Noi siamo stati in uno degli alberghi in centro, Hotel Riomar, abbastanza discreto e pulito, più o meno, e sufficientemente economico tutto sommato. Tanto, non è che ci passerete molto tempo in camera… Se dovessi tornare, però, onestamente andrei in uno degli ostelli, tipo il Lagos Youth Hostel, sempre pieno di gente da tutte le parti d’Europa e del mondo, dove è anche molto facile fare conoscenze. Certo, è necessario adattarsi a condividere spazi e servizi con ragazzi molto giovani e dediti a fare baldoria… ma secondo me ne vale la pena. Inutile stare qui a descrivere Lagos nel dettaglio, per queste info c’è sempre Google, mi limito a dire che il centro storico, cioè quello dentro le mura, è molto molto carino, pieno di viuzze con piccole chiese, edifici storici, bar, ristoranti e localini. Non molto grande, si gira tutto a piedi in circa 20 minuti. Questo è positivo, perché la vita notturna è tutta concentrata qui e non c’è dispersione di “materia prima”. Nei pressi del centro, ci sono delle spiaggette all’interno di insenature (Praia da Batata, Praia da dona Ana , Praia do Camilo), mentre dall’altra parte del porto si trovano la spiaggia di Porto de Mos e Meia Praia, un lungo litorale sabbioso distante circa 15 minuti a piedi dal centro.
Comunque, non passeremo molto tempo in queste zone perché, a 30-40 minuti di macchina da Lagos, la costa dell’Aljezur e Alentejo è pieno di meraviglie. Spiagge e calette da favole si alternano a partire da Sagres per arrivare più a nord, verso Sines. Posti bellissimi, con faraglioni anche imponenti, a volte sembra di essere in Irlanda. L’acqua è sempre gelata, roba da perdere sensibilità agli arti dopo 2 minuti di immersione, il sole è sempre forte e c’è molto vento, le onde in alcune spiagge possono arrivare anche a 1,5 m – 2 metri. Ci sono diversi turisti in questo periodo, soprattutto anglosassoni, americani, tedeschi e scandinavi, pochi italiani (e questo è molto positivo).
A Lagos ci sono diversi surf shop che organizzano, tra le altre cose, lezioni di surf con diverse formule, da surf camp di più giorni a lezioni singole. Ad esempio, vi consiglio questo http://www.lagossurfcenter.com/shop.html. I luoghi principali dove vi porteranno per praticare sono, in genere, le spiagge di Amoreira, Arrifana, Amado e Odeceixe, a seconda della situazione del giorno.
Sagres, a 20 minuti circa d’auto da Lagos, è molto pubblicizzata per il surf ma non c’è nulla alla sera; il faro è molto suggestivo al tramonto ma, a parte quello, molto meglio scegliere Lagos come base per gli spostamenti. Le lezioni di surf sono divertenti e rappresentano un’ottima occasione per fare amicizia con le ragazze del gruppo, che poi potrete rivedere alla sera.

VITA NOTTURNA A LAGOS
Prima di tutto, Lagos è sì turistica ma i prezzi rimangono relativamente economici, perlomeno in questo periodo. Si mangia veramente bene e a prezzi contenuti, grigliate spettacolari di pesce e ottimo vino, vinho branco o vinho verde… Un consiglio, se nel ristorante ci sono più portoghesi che turisti e non è sulle viette principali, probabilmente si mangia meglio e costa meno.
I locali sono praticamente tutti in centro, si tratta di pub/discobar con un paio di discoteche, la vera vita notturna all’interno dei locali inizia intorno a mezzanotte perché prima tutti i ragazzi sono in giro a mangiare, sbevazzare per le stradine e guardare i negozi, e termina verso l’alba. Inutile indicare un locale piuttosto che un altro, dipende dalla serata e dall’affluenza del momento. Alcuni locali chiudono verso le 2, altri rimangono aperti fino alle prime ore del mattino. L’alcol è piuttosto economico, per cui potrete scegliere i posti dove infilarvi a bere a seconda delle promozioni (mojito spesso a 2,5 Euro !!) e della fauna… A giugno, ci sono molte famiglie, coppiette e coppie di anziani, a inizio luglio la situazione inizia a mutare, troverete sempre più giovani. L’età della fauna, e in particolare quella femminile, si aggira intorno ai 20 – 24 anni per un 50%, 25 – 28 per un 30% e circa un 20% di over 28. Pochissime italiane in questo periodo, ci sono soprattutto inglesi, americane, tedesche, scandinave e qualche spagnola. Le “locals” portoghesi sono direi molto meglio di quelle che potrete incontrare a Lisbona. A volte si trova anche qualche gioiellino con silhouette da brasiliana. Purtroppo, tendono a rimanere nel gruppo di amici e difficilmente si lasciano avvicinare. In generale, il livello medio delle ragazze non è esattamente il massimo, ma qualcosa di decente e discreto c’è. Ci si può divertire e si può portare a casa qualche soddisfazione, ma è necessario avere un livello di inglese parlato più che discreto, per interagire soprattutto con le anglofone e scandinave. Se poi conoscete anche un po’ di portoghese, potrete lanciarvi all’attacco di qualche “garota” locale o qui in vacanza. All’inizio sono un po’ timide e diffidenti, ma se l’approccio è gentile e soft in genere rispondono con cortesia, poi da cosa può nascere cosa.. l’approccio con le tipe in questi locali è più o meno lo stesso che in tutte le altre località turistiche, sguardi, qualche battuta per fare conoscenza, bere qualcosa insieme, ballare vicini e da qui si inizia a tirare in porta… si prendono pali e traverse ma il gol è possibile, a patto che non ci si comporti da maranza buzzurri, l’aspetto fisico sia decente e che si parli inglese. La concorrenza, a dire il vero, è abbastanza agguerrita. I ragazzotti che troverete qui sono per la maggior parte surfisti o aspiranti tali, quindi in genere piuttosto fisicati. Anche i ragazzi portoghesi fisicamente non hanno nulla da invidiare a italiani o ad altre nazionalità, parlano quasi tutti molto bene inglese e hanno ovviamente il vantaggio della lingua madre. Per cui, non pensate di trovare qui la qualità media portoghese maschile (bassa) che magari avete visto a Lisbona, per dire…
Ecco i migliori locali secondo me da girare:
ROSKO’S BAR, RED EYE BAR, THE IRISH ROVER, KARMA BAR, WHYTES BAR, INSIDE OUT BAR, WOLF BAR.
Molti locali si trovano lungo la Rua Candido dos Reis, probabilmente la via più movimentata della città. Avendo la macchina, di sera potete anche spostarvi un po’ fuori, lungo la Meia Praia ci sono alcuni discobar da provare, a seconda delle serate, oppure volendo potete spingervi fino ad Albufeira. La caccia vera e propria inizia verso la 1 – 1,30, quando il tasso alcol emico inizia a raggiungere livelli top e le inibizioni delle tipe crollano del tutto. Ripeto, non è che si trovino esattamente modelle in giro, ma ci sono anche esemplari discreti. Se avete conquistato, c’è il problema di trovare posto dove concludere, perché negli hotel non fanno entrare ospiti di notte. Le spiagge non sono esattamente a due passi dal centro e la temperatura di sera non invoglia molto a rimanere ignudi all’aperto… Per cui, dovete sperare che le tipe che avete conosciuto siano dello stesso vostro hotel o ostello. A dire il vero, mi è capitato anche di vedere mezzi amplessi nelle vie laterali, però ci vuole un po’ di pelo sullo stomaco e un bel po’ di alcol in corpo…
Capitolo fumo (per chi fosse interessato): è praticamente libero in Portogallo, nel senso che è depenalizzato, per cui non si dovrebbero avere problemi con la polizia (a meno che ovviamente non andiate a fumargli in faccia…); però non acquistate a Lagos (roba schifosa e inutile mista a cera), chiedete a qualche local che avrete conosciuto sul posto, oppure prendetelo direttamente all’arrivo a lisbona.

ALTRI POSTI DA VISITARE
Lungo la Costa Vicentina e Alentejo, ci sono tantissime spiagge meravigliose e paesini deliziosi che potrete visitare spostandovi in macchina verso nord, soprattutto Zambujeira, Vila Nova de Milfontes e Porto Covo. Ma alla sera offrono davvero poco dal punto di vista del divertimento.

CONSIDERAZIONI FINALI
Lagos è un’ottima località come base per una vacanza surf, mare e natura. Praticare surf dà, fin dall’inizio, delle emozioni uniche e la costa vicentina è il posto ideale dove iniziare, le spiagge sono tutte sabbiose, le onde adatte per tutti i livelli e raramente affollate (se non dalle scuole di surf), non esiste il problema “locals” come in altri posti. A Lagos ci si può anche divertire, ci sono pochissimi italiani e la fauna alla fine non manca, anche se non dovete aspettarvi stormi di modelle in giro… Il periodo migliore per andare, considerando clima e tutto, direi la prima quindicina di luglio. Le lezioni di surf sono un’occasione perfetta per conoscere le ragazze. Per chi è over 30 ma giovanile e fisicamente in forma, beh non è che le ragazze vengano a chiedervi la carta d’identità, per cui non vedo grosse limitazioni onestamente. Non consiglierei Lagos per un puro GT, per questo ci sono posti sicuramente migliori. Ci hanno tutti sconsigliato Albufeira, se non per qualche gita in notturna. Il noleggio della macchina è praticamente obbligatorio, se volete godervi appieno la vacanza spostandovi a piacere da posto a posto, anche perché i mezzi pubblici sono piuttosto scarsi per muoversi in queste zone. Costa relativamente poco, si mangia che è un piacere, la sera fa fresco e c’è vento, sempre, a volte anche forte. L'acqua dell'oceano è ghiacciata. La gente locale è tranquilla, discreta e gentile.
Per quanto riguarda il pay, onestamente non ce ne siamo occupati, ho visto solo l’insegna di uno strip club andando verso l’ingresso delle mura della città, ma il posto visto da fuori sembrava deserto e molto triste.

Credo sia tutto, spero sia una recensione in qualche modo utile. E’ la prima, le prossime andranno sicuramente meglio

A presto

Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha

INCONTRA DONNE VOGLIOSE
Escort Advisor_mobile
Skokka_mobile
  • 1 di 1
  • 1
Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI