Ordunque iniziamo pure con una recensione come promesso. Ho passato una parte della mia vacanza a Mombasa, Mtwapa precisamente, dopo aver letto numerose recensioni qui e altrove. Ovviamente le idee sono discordanti. Per quello che mi riguarda, dopo soli 6 giorni a Diani, posso fare già una affermazione. Mombasa, e soprattutto Mtwapa, è per i perdenti. Diani per i vincenti.
Mtwapa è il posto più miserabile del Kenya, sporco rumoroso e in una parola: squallido. Non è un caso se tutti gli stranieri che si fermano a Mtwapa sono dei disperati, li vedi a ogni ora del giorno e della notte trasandati con quelle magliette sformate, le ciabatte ai piedi trascinandoli come senza forze. Un vero posto di fogna pieno di zoccole. Ovviamente zoccole da pochi scellini, la bassa manovalanza, quella che poi riempie il Casaurina. Tutti sapete di cosa parlo, un locale notturno pieno di ragazze di ottima famiglia in stivali di latex bianchi e una pletora di wasungu che girano loro intorno come squali per scegliere la preda del momento. Una volta è stata anche troppo.
Ho affittato un appartamento in zona Posta, Shaban, purtroppo pieno di israeliani (ma tutta Mtwapa è strapiena di loro) viscidi e maleducatissimi per dna, davvero molesti, ma cmq comodo. Scarafaggini permettendo ha ha ha. Da lì mi spostavo verso la spiaggia di Shanzu oppure Bamburi con matatu o boda. Shanzu bella spiaggia, tranquilla e pulita. Bamburri no. A Bamburri c’è questo famoso Big Tree, luogo di convergenza di tutto il troiame low cost – tanto paghi tanto ottieni - e stranieri, incluso un gruppo di disperati italiani che vivono lì con il musone. Però, che fegato. Ho scambiato un paio di chiacchiere con uno di loro che mi si è avvicinato, un ciccione barese trasandato che mi ha subito raccontato vita morte e miracoli degli amici suoi, pensa che gentaglia, e ho capito tante cose anche riguardo al posto in cui vivono e me ne sono tenuto successivamente alla larga. Uno addirittura è a suo dire un magistrato che ha mollato tutto per andare a vivere in quella fogna di Mtwapa…mah, c’è veramente di cui pensare.
Al Big Tree chiedono 1000kes per un lettino ma sono tutti a consumo e quindi puoi mangiare e bere per 1000, peccato che la pizza è assai scadente e tu debba aspettare ore ma mica siamo da Sorbillo! Inoltre, pur essendo all’aperto, è vietato fumare...Forse tutti i coglioni li hanno concentrati apposta nello stesso luogo? Per quanto riguarda la vita notturna c’è l’altro famoso Casaurina come dicevo prima, una balera/bordello sulla Malindi Road con buoni spettacoli la domenica sera, sempre frequentata da ogni genere di battona a basso costo e varia umanità con forte percentuale israeliana che la fa da padrone. Molto megliio secondo me lo Screenshot, anche lì organizzano serate e la clientela è meno ruvida del Casaurina. Altrimenti Hypnotica oppure Al Capone a Nyali se ti piace farti partire i timpani.
Per mangiare c’è l’ottimo Charchoma, il ristorante interno del Sarova e la Casa di Nico sempre secondo me. Parliamo di figa? Il livello della figa a Mombasa è decisamente basso e d’altra parte se il suo costo varia dai 2000 ai 3000 scellini non puoi certo ottenere la buona qualità. In molti pensano che in un paese dove lo stipendio medio è di 15000/18000 scellini al mese pagare 2500 per scopare sia il prezzo fin troppo giusto giusto, purtroppo sono ignoranti e non capiscono che trombarsi una ragazza per 2500 è solo perché lei è disperata,ma tanto! Ergo, sei un disperato pure tu…sempre secondo me. Tutti i miei acchiappi sono stati effettuati on the road, anche sul matatu, non certo nei locali dove si rifugiano quelli che non hanno tempo o capacità. Quindi sulla spiaggia, nei mercati, ecc. Almeno per il 50% queste ragazze sono tutte mamme, e quindi tutte con orribili tette flosce, e parlandoci potevo chiederlo apertamente per selezionarle al meglio. Penso a quelli che vanno al Casaurina alle 2 del mattino per caricarsi una baldracca alle 4 e una volta a casa scoprire che le tette le arrivano all’ombelico boh! Chiedere sempre prima! Paghiamo per trombare, oppure al supermercato compriamo una mozzarella scaduta?
Nyali Center altro bel punto d’incontro, e per le spiagge vanno bene Shanzu al Continental Hotel, l’Hotel Mombasa e Costarica a Nyali, e questo BigTree che ha pure un mare indecente rispetto alle altre spiagge, almeno sempre secondo me e per quello che ho visto. Per il resto non c’è altro da fare a Mombasa e pertanto mi sono spostato, come già era previsto, a Diani. Come dire, dall’Inferno al Paradiso. Dalle fogne alla Reggia. E infatti chi si muove più da qui? Spiaggia e acqua spettacolare, da sogno, ogni genere di servizio e sicurezza, bella gente in giro e non i falliti di tutto il pianeta che popolano Mtwapa. Certo lo standard è diverso, c’è qualità ordine ed eleganza e insomma: a chi piace stare nella merda? Si può essere fortunati o meno nella vita, avere più o meno possibilità, ma la bellezza non è mai soggettiva. Se ti dicono che è bella Mombasa è perché mentono, cosa c’è di bello a Mombasa?
Bene, inizio subito a sfatare il più famoso mito di Diani: Diani è per milionari. HA HA HA niente affatto. E’ certamente più cara di Mtwapa ma anche lì bisogna vedere. Se vai a pranzo al Moonsons a Mtwapa non spenderai mai meno di 60 euro a cranio, al Tamarind di Nyali si parte da 80/90 a salire. A Mtwapa da Swhahili Dishes in fronte a Posta si mangia un buon pilau per 310 scellini. Quindi è tutto relativo. Dipende da noi, se ci piace la spazzatura la polvere il rumore del traffico e la povera gente (wasungu) che si trascina in ciabatte e un mare di merda va bene così, i gusti sono gusti. Però la realtà non può essere mistificata. Quindi dicevo di Diani. Ho prenotato con booking un posto spettacolare grande amichevole e pure in zona comoda per tutto. L’unica cosa che posso dire a me risulta un poco spiacevole in Diani è che per ogni cosa devi prendere una boda, il villaggio è grande e dispersivo e quindi devi prenderne le misure. Ma è un attimo. La mia giornata tipo e i suoi costi a Diani, in un vero paradiso? Eccola.
- colazione in casa con 2 uova succo di frutta e caffè: 150kes
- boda a/r per la spiaggia (lunghissima quindi cambiavo ogni giorno): 100kes
- lettino in spiaggia incluso con consumazione: 1 birra 400kes
- ragazza a casa: facciamo 3000kes ma ho pagato anche 2500kes a cui aggiungo una birra e qualche snack e pertanto alla fine diciamo 3500kes
- cena in casa a base di pesce comprato dai pescatori(600kes al kilo) : 300kes
- sera: una birra da qualche parte 400kes
Totale in media: 5000kes, sono 31 euro. E poi mi dicono che Diani è cara. Certo, se tiri cocaina e vuoi due donne alla volta mangiando aragoste e girando per clubs. Come dicevo le femmine io le incontro in giro, stando attento ad evitare quelle che hanno un telefono da 1000 euro o vestite con stivali in pelle bianchi di vernice alle 9 del mattino e tutte, tranne poche, hanno tranquillamente accettato le mie condizioni. Ed io vado per i 73 e quindi non certo una bellezza. Basta saperci fare secondo me. Sono qui da una settimana e tutto va bene.
Questa recensione rispecchia esclusivamente la mia opinione, le mie idee ed i miei gusti.