Andiamo

Elyonky

Lavieenrose_M1Maisonclose_M1divina_M1
ArcatonBlumedico

Commenti

Elyonky
Silver
09/05/2015 | 23:50

  • Like
    0

Rispostone al domandone di @JuniorJ:

Se divorzi ed hai un figlio a Cuba, la residenza non la perdi.

Anche in caso divorzi e non hai figli, la residenza non la perdi subito e automaticamente. E comunque non ti mandano via dalla sera alla mattina. Credo che hai un annetto di tempo. Quindi in teoria avresti il tempo di vendere eventuali proprietà.

Lato beni & patrimonio, ti dico che in caso di divorzio, tutti gli averi che la coppia ha comprato durante la loro unione, viene divisa 50 e 50 tra i coniugi. Inoltre, se c' è di mezzo un figlio, scatta anche il mantenimento del pargolo, che nel caso dello straniero ammonta a mx CUC 50 per mese. Alla moglie invece non spetta nulla.

Elyonky
Silver
09/05/2015 | 17:36

  • Like
    0

@JuniorJ, il prezzo dipende molto da vari fattori:

1) dal modello e dalla tecnologia del motorino (quando si parla di veicoli elettrici, la batteria di nuova generazione e la potenza del motore fanno salire il prezzo...)

2) la quantita di offerta. In oriente non c' è grande concorrenza di fornitori alternativi...il fornitore di solito è monopolista o oligopolista, il che fa salire i prezzi. Se il motorino non lo compri dall'unico che ce l ha, giri a piedi

3) I container che arrivano da panama sbarcano all' havana. Percio, una volta sdoganati i motorini al porto, chi si dedica a questo traffico deve provvedere al trasporto dei ciclomotori a tunas e holguin, che stanno rispettivamente a 650 e 730 km dalla capitale...questo ha un costo che viene poi rigirato sull'acquirente finale

Elyonky
Silver
09/05/2015 | 12:10

  • Like
    0

@domingo tra tunas e holguin stiamo parlando di circa 350.000 abitanti. Quindi 10 persone che possono comprare gli scooter a 2000-2400 cuc.

Ti dico anche chi sono: i padroni delle rente (che potrebbero pure riaffittare gli scooter), le cubane che hanno lo yuma splendido fisso, chi ha famiglia all estero, i padroni di paladar e caffetterie di successo, chi si dedica a business illegali profittevoli....insomma ci sono.

Elyonky
Silver
08/05/2015 | 19:30

  • Like
    0

Gli scooter elettrici di nuova generazione (look aggressivo, 50-55 km orari di velocita max, 70 km di autonomia, batteria ricaricabile in 7 ore fino ad un max di 500 volte) a tunas e holguin si rivendono tra 2000 e 2400 cuc.

L investimento necessario per comprare trasportare e sdoganare il motorino sta sui 1500cuc

Elyonky
Silver
08/05/2015 | 16:56

  • Like
    0

Mio "cugino" si è posto la stessa domanda tempo fa. Dopo aver visto le molte difficolta di ordine burocratico/legale implicate nella creazione di un business fisico sull'isola, alla fine ha deciso di mettere in piedi un portale di case particular indipendenti XD

In effetti, le cose non sono facili a Cuba in questo momento. A tunas durante l 'ultimo soggiorno ho conosciuto un tale che era stato appena mollato dalla moglie cubana dopo moltissimi anni di matrimonio. Il nostro connazionale aveva appena finito di trasportare dall'italia a cuba tutti i macchinari della sua ditta, tutti i mobili ed ha pure comprato 2 case a nome di moglie e parenti. Insomma, il nostro amico ha perso tutto.

Comunque, ci sono anche storie di gente che mette in piedi paladar/cafeteria/renta e vive bene.

Per quanto riguarda le idee di business un po piu insolite, sempre nell ultimo soggiorno ne ho individuate 2, praticate con successo da altri e tanti connazionali:

1) comprare macchine distrutte degli anni 50 per poi aggiustarle in modo fashion e trarne profitto in due modi: a) rivendendole o b) affittarle a un autista cubano che ci porta in giro i turisti scemi a 30 cuc l'ora. Capitale richiesto: 8-10 mila cuc per carro.

2) andare a panama ed importare motorini elettrici, anche 10 per volta. Per la legge cubana sono biciclette. quindi non serve targa, non servono permessi. Una volta giunti a cuba i motorini possono essere rivenduti con buoni margini di guadagno. Circa 1500 cuc a motorino (include trasporto e sdoganamento) piu il viaggio a panama.

In entrambi i casi, se non si vuole ricorrere al prestanome cubano, è necessario avere la residenza.

Elyonky
Silver
07/05/2015 | 20:26

  • Like
    0

@forzanat, cerco solo di far passare i messaggi giusti. Sai come e' facile che scatti il fraintendimento online.

Elyonky
Silver
07/05/2015 | 18:53

  • Like
    0

@forzanat, immagino che gli annoiati e sottopagati funzionari di immigracion non hanno voglia di stare a spulciare i nostri thread in italiano.

Poi comunque sto scrivendo da 3 gg. Che alcune case sono flessibili, altre invece sono ancora piu severe della legge.

In nessun luogo ho scritto "andate alla casa di tizio perche li farete quello che volete". Anche se sarebbe stato facile farlo per aumentare il successo del servizio. Viceversa, parlo di livelli di flessibilita...ed immigracion gia lo sa che non tutti i proprietari sono egualmente scrupolosi nell' applicazione della legge. E sanno anche chi sono e dove abitano.

Infine Ho anche aggiunto che la linea dei vari proprietari si aggiusta in base alle linee guida del momento fornite da immigracion, il cdr, il dti, vivienda e papa bergoglio.

Piu vago di cosi....

Elyonky
Silver
07/05/2015 | 15:24

  • Like
    0

@taladro, si è cosi, il fattore "politico" del momento influisce molto. Infatto avevo scritto nel post di apertura che:

"In tutti gli altri casi trovate scritto Cuban Guests are allowed (si permettono ospiti cubani), il che significa che godrete di buoni livelli di liberta, che pero variano a seconda della citta, del livello di repressione di immigracion in in un dato momento e del feeling che avrete col padrone di casa."

Detto questo, l arrivo della polizia a notte fonda per portare via una jinetera è possibile ma estremamente improbabile. Tutti conoscono qualcuno a cui è capitato, ma poi quasi nessuno ha effettivamente avuto questa spiacevole esperienza in prima persona.

Elyonky
Silver
06/05/2015 | 23:30

  • Like
    0

@misterock, sei sempre intempo per una prenotazione last minute :-P buon viaggio. Hai tutta la mia invidia....e credo anche quella di tutti gli utenti in terra d' ITAGLIA

@MatusaSex, ci vediamo a Tunas!

Elyonky
Silver
06/05/2015 | 23:23

  • Like
    0

@tommix, è nel nostro interesse fare in modo che gli utenti trovino la casa che si addice alle loro esigenze e che i padroni di casa affittino la loro casa al genere di turista che reputano piu idoneo alla loro filosofia di business. Per questo noi indiriziamo gli utenti verso le case adeguate alle loro esigenze, attraverso degli indizi piuttosto eloquenti disseminati nelle descrizioni delle varie case. Tuttavia non possiamo garantire a priori che non ci saranno "problemi con le ragazze" e ti spiego perchè:

1) non posso scrivere su internet che nella casa X non si rispetta la legge. Il padrone della casa potrebbe subire gravi conseguenze legali.

2) le case hanno diversi livelli di flessibilita e tolleranza, nell esercizio dei controlli previsti dalla legge cubana. Questo è indicato nella descrizione della casa stessa, in forma velata ma tangibile, come spiegato nel post di presentazione del sito. La cosa si complica perche tra il massimo del libertinaggio e la repressione polizesca assoluta,

esistono mille sfumature di grigio: in una casa poi portare le puttane senza carnet solo di notte; in altre le puoi portare anche di giorno, pero solo per un paio d' ore poi le registrano. In altre ancora le porti a tutte le ore e non le rigistrano mai, pero solo una alla volta. In altre case, la padrona di case viene a controllare, ma solo per vedere che non ci siano minorenni. Viceversa, in alcuni casi, vanno bene le ragazze di 16 anni....ma solo col carnet. In una casa a Santiago la proprietaria ci ha detto "qui si possono portare le ragazze. Basta che non gli danno le botte e gli fanno male " (?!)

3) la definizione di "problemi" varia da GTer a GTer. Per alcuni infatti puo essere un problema il non poter portare due ragazze alla volta, mentre per un altro GTer cio è irrilevante. Per uno è un problema che il dueno non accetti che la ragazza 17enne non jinetera col quale ha una storia seria stia in casa di notte, pur lasciando il carnet. Per un altro "problema" significa che registrano le puttane della disco anche alle 3 di mattina. Capisci dove voglio arrivare?

In conclusione, la politica di una casa in maniera di ospiti, puo essere inaccettabile per un GTer e assolutamente soddisfacente per un altro. Non potendo scrivere sul sito quale sia la specialita della casa (tipo "ideale per far festa h24 con tante puttane". "Si accettano minorenni se munite di carnet" "il proprietario non registra dalle 10 alle 6") e non sapendo cosa rappresenti un problema per l' utente, mi risulta impossibile dare delle garanzie a priori.

Tuttavia, come dicevo pocanzi, potete regolarvi in base alle indicazioni contenute nelle descrizioni delle case. E se poi proprio avete delle esigenze particolari o domande su una casa in particolare, segnalatemele utilizzando l' apposito spazio in fondo al modulo di verifica di disponibilita del sito.

Elyonky
Silver
06/05/2015 | 13:58

  • Like
    0

Cari amici GTer, grazie per aver visitato numerosi il sito. Dalle statistiche ho notato che molti escono nella home page in italiano. Questo indica una chiara vostra preferenza per i contenuti in italiano (ma va?).

Quindi, ora mi metto a lavorare sodo per tradurre il tutto in lingua italica.

Elyonky
Silver
06/05/2015 | 02:37

  • Like
    0

Elyonky
Silver
06/05/2015 | 02:03

  • Like
    0

Dico la mia sul tema indipay a cuba: si è possbile. Certo che non c è l assalto di modelle che vogliono scopare gratis con l anziano turista di passaggio e che non parla una parola di spagnolo. Pero, se uno parla di ragazze normali, ha del tempo a disposizione, parla spagnolo e magari ha meno di 70 anni, a cuba il free e l indipay lo trova. Lo trova all havana ma molto piu facilmente lo trovera in provincia.

Quanto al post di @strutter, credo che spammero i newyorkesi con la pubblicita del mio sito :)

Elyonky
Silver
06/05/2015 | 01:31

  • Like
    0

@matusasex, in breve, a cuba la polizia normale, quella segreta (dti) ed immigracion si sforzano per limitare il piu possibile l odioso fenomeno della prostituzione. Per questo sono sono stati predisposte delle misure volte a controllare le ragazze che si ospitano nelle case insieme ai turisti. Tra queste misure, vi sono le ispezioni a sorpresa allecase particular (che pero generalmente non avvengono tra le 10 di sera e le 6 di mattina, salvo casi speciali) e l obbligo del padrone di casa di registrare su un apposito libro i dati del carnet (carta d identita) dell ospite. Cio rappresenta un deterrente per le ragazze e dunque manda a monte o complica le scopate. Per questo risultano utili le case indipendenti: si gode di maggiore liberta.

Elyonky
Silver
06/05/2015 | 01:24

  • Like
    0

@cacciagnocca, il rischio di trovare la casa occupata non viene azzerato, ma viene ridotto al minimo. Inoltre abbiamo messo a punto un meccanismo che tende a scremare i padroni di casa che si comportano male e causano disservizi. La prima volta che Pedro da buca a un cliente lo cazziamo e mettiamo la sua casa in fondo alla pagina. Se poi succede che qualcuno si lamenta di Pedro per qualsiasi motivo, togliamo la sua casa dal sito. Questo meccanismo lo abbiamo spiegato bene ai padroni di casa. Cosi si dovrebbe eliminare i furbi e mantenere nel sito solo la gente onesta. Infine, ti ricordo che se questo si verifica, noi ti aiutiamo a trovare un altra casa e ti restituiamo i denari versati, accollandoci noi i costi di transazione. In conclusione, facciamo il massimo per mettere in piedi un meccanismo che vi faccia trovare libera la casa che avete prenotato.

@flautomagico grazie per il feedback :) Cuba in generale è vintage. Basti pensare alle auto. Inoltre alcune case del sito sono "vintage" per davvero specialmente nelle location low cost, tipo tunas e centro havana. In altri luoghi le case appaiono piu moderne e rifinite (vedado, miramar...)

All' inizio avevamo il dilemma di decidere se photoshoppare ed addobbare le case oppure no. Abbiamo deciso di presentarle per come erano. Che gli utenti decidano in piena coscienza dove andare.

@sexybangkok, sono 100% d accordo con te. La caparra è necessaria

Elyonky
Silver
05/05/2015 | 17:33

  • Like
    0

Sul tema caparra/anticipo, vi invito a vedere la cosa da punto di vista del dueno della casa.

Un bel giorno il signor Pedro, proprietario di uno studio al vedado, viene chiamato da elyonky. Quest ultimo dice a pedro che di li a un mese uno sconosciuto che ne pedro ne elyonky hanno mai visto, arrivera a casa di pedro per trattenersi li una settimana. Il turista ovviamente, non ha versato nessuna caparra ne ha fornito nessuna garanzia tangibile del suo impegno a presentarsi alla casa di pedro nella data stabilita.

A questo punto Pedro, se accetta la prenotazione, dovra dire di no ad altri clienti che potrebbero presentarsi, rinunciando a circa 200 cuc di incasso certo, perche il tale della prenotazione sul sito di elyonky ha detto che (forse) verra e si tratterra 7 notti.

Secondo voi quanto sarebbe solida una prenotazione di questo tipo? Quante sono le chance che Pedro effettivamente onorera la prenotazione e che l' appartamento sia effettivamente disponibile il giorno che arrivate all' Havana?

Elyonky
Silver
05/05/2015 | 17:10

  • Like
    0

@cacciagnocca, sicuramente è possibile che alcune case appaiano su piu portali. Credo pero che tale fenomeno sia limitato a poche case, concentrate nella capitale. Tra le quasi 200 case del sito, quali e quante case hai visto su altri portali? Se me lo dici mi aiuti a capire meglio la concorrenza ed a migliorare il servizio. Se per te come per altri utenti è prioritario avere un maggiore assortimento di case prettamente sconosciute al web, la prox volta che vado a cuba (cioe presto) mi concentrero proprio

su questo aspetto. Grazie per il feedback.

Sul tema "servizio gratuito", sei sicuro che chi scrive la parola "gratis" sul proprio sito sia sincero al 100%? O magari il dueno della casa gli da la propina cash dietro le quinte? Ognuno si faccia la sua idea.

Quanto al discorso anticipi, la caparra serve per dare peso alla prenotazione. I duenos de le case, se NON vedono un impegno concreto da parte del cliente (ovvero una caparra) ti dicono che l appartamento è libero; ma poi se arriva un altro lo affittano senza colpo ferire. Cosi, accade spessissimo che il turista che arriva alla casa prenotata "gratis e senza caparra" la trova occupata. Quindi viene dirottato verso un altra casa diversa da quella prescelta. Cosi il dueno che vi ha "riservato gratis" la sua casa , si becca la propina dal padrone della casa di ripiego.

In alternativa, altri portali ti dicono che ALCUNE case possono richiedere una caparra. Poi al momento della prenotazione esce fuori che la TUA casa è proprio tra quelle. Provare per credere.

Viceversa, noi vi diciamo da subito come stanno le cose senza gettare fumo negli occhi con affermazioni tipo "vacanze gratis a cuba", "zero anticipi","niente propina perche vi voglio bene" etc. Non è piu bello, onesto e rispettoso della vostra intelligenza?

Elyonky
Silver
05/05/2015 | 13:34

  • Like
    0

@poliglotta, se la polizia o il dti svegliano l utente e gli sequestrano la gnocca, vi rimborsiamo :-P. Pero vogliamo vedere il verbale di arresto della chica :-P

Elyonky
Silver
05/05/2015 | 00:50

  • Like
    0

@elsalsero, grazie per il feedback.

Se sei a cuba e devi fare una prenotazione al volo la cosa migliore è chiamare uno dei due numeri di cellulare cubano che trovi sul sito. Ora ad esempio, a cuba c è il coofondatore del sito, un amico spagnolo. In tal caso, il versamento non andrebbe fatto tramite paypay, ma attraverso western union.

Elyonky
Silver
04/05/2015 | 23:44

  • Like
    0

@lupetto100, occhio che i 20cc per notte sono per camera! Entrando nella descrizione della pagina c è scritto come funziona se uno vuole solo una stanza , tutto lappartamento e le casistiche varie

Elyonky
Silver
04/05/2015 | 23:09

  • Like
    7

Cari amici GTers,

molti di voi si saranno chiesti, "ma che fine avra fatto ElYonky negli ultimi tre mesi?". "Si sara sposato con la sua pro tunera preferita?".

Alla seconda domanda rispondero in un thread apposito. In questo thread invece rispondo alla prima domanda: sono stato 3 mesi a Cuba a lavorare per voi. Ho passato tre mesi a costruire il primo ed unico sito che raccoglie solo ed esclusivamente case particular indipendenti a Cuba. Ho terminato ieri notte la versione inglese.

Sperando di aver fatto cosa gradita e di aiutarvi a scopare il piu possibile, con meno rotture di cazzo possibile, eccolo qui per voi in anteprima mondiale:

http://www.yourcasaparticular.com

Insomma, invece di andare a troie tutti i santi giorni ed ad ubriacarmi nei bordelli, sono andato a suonare personalmente i campanelli delle case particular per individuare, fotografare e descrivere le case indipendenti.

Per casa indipendente si intende: appartamento o casa con entrata indipendente, e senza condividere col dueno nessuna delle stanze. A volte il dueno vive lontano, a volte vive nello stesso edificio (classico caso della villetta a due piani, in cui il dueno vive sotto ed il turista sopra). Il turista ha sempre le chiavi.

Queste sono proprio le case che piacciono a noi GTers e ne ho raggruppate circa 200 tra Havana, Santiago, Holguin, Camaguey, Baracoa e certamente Las Tunas. Altre localita seguiranno a breve (Guanabo, Varadero, Trinidad e Cienfuegos).

Un' altra cosa utilissima del sito, è che nella descrizione di ogni casa troverete il livello di gnoccafriendlyness della casa. Ovviamente, non ho potuto scrivere "ideale per portare le troie senza carnet", "si accettano puttane a due a due" o "il padrone di casa non ottempera con le leggi vigenti in materia di prostituzione". Pero, velatamente, ho inserito nel testo delle descrizioni di ciascuna casa delle diciture che rendono l' idea. Ad esempio se leggete "Ideal for families and couples (ideale per coppie e famiglie)" significa che queste case NON sono per i GTers. Ho inserito questa dicitura tutte le volte che il padrone di casa non vuole affittare a uomini soli, che si puo portare solo una ragazza nel corso dell' intero soggiorno, che ci vuole sempre il carnet per registrare la tipa nel libro ufficiale che va ad immigracion. Al limite queste case vanno bene per chi ha la novia fissa.

Viceversa, se trovate scritto Cuban Guests are welcome at anytime (ospiti cubani benvenuti in qualsiasi momento), capite bene che il dueno è particularmente flessibile.

In tutti gli altri casi trovate scritto Cuban Guests are allowed (si permettono ospiti cubani), il che significa che godrete di buoni livelli di liberta, che pero variano a seconda della citta, del livello di repressione di immigracion in in un dato momento e del feeling che avrete col padrone di casa.

Immagino che il sito suscitera molte domande. Le piu prevedibili me le faccio da solo e vi do una risposta proprio in questo thread. Le altre fatemele senza problemi o in PM o pubblicamente.

Prima di passare alle domande pero voglio salutare pubblicamente alcuni GTers:

@Sexybangkok che, quando il sito era solo un' idea nella mia testa, mi ha istigato a realizzarla, sorseggiando birra al Dr. BJ's nel lontano diciembre.

@mordiefuggi compagno di disco a las tunas, con cui mi rilassavo facendo la vita di Balotelli (come dice lui)

ma anche @latino1963 @spillo e @fosforo che sono passati a salutarmi a las tunas

FAQ

Q1: come posso prenotare?

Si sceglie la casa e si compila un modulo online. Noi chiamiamo il padrone di casa a cuba. Se la casa è libera si prenota anticipando un acconto tramite PayPal. L' acconto sara circa un 20% del costo totale del soggiorno, tradotto in Dollari US (USD) + 5 USD (flat) che servono per coprire i costi di transazione

Q2: perche devo pagare i 5 USD extra?

Paypal ci chiedecome commissione una percentuale dei soldi che ci mandate. Noi passiamo all utente questo costo, ma in maniera flat. Quindi sono 5 usd sia che ci inviate 15 USD o 200 USD di acconto. Insomma, piu notti prenotate piu risparmiate. Inoltre, se un GTer vuole prenotare due case (un all havana e un altra a santiago) puo farlo in un unica transazione, risparmiando ulteriormente.

Q3) come pago la casa?

Circa un 20% de costo totale del soggiorno lo pagate anticipato al momento della prenotazione. La parte rimanente la pagate cash al padrone di casa quando arrivate a cuba. Gli importi da corrispondere al dueno a cuba saranno specificati chiaramente in una mail di conferma che inviamo al cliente al momento della prenotazione.

Q4) il servizio ha dei costi?

Si tratta del famoso free cubano. Anche noto come indipay notare l ironia.

Q5) E se arrivo a cuba e la casa particular prenotata è occupata?

Segnalatecelo a info@yourcasaparticular.com o per telefono (il numero è sul sito) ed entro 7 giorni vi rimandiamo indietro i soldi dell anticipo tramite paypal accollandoci i costi di transazione. Inoltre, faremo il possibile per cercarvi un' altra casa indipendente al volo. Per quanto riguarda il dueno furbacchione, la prima volta gli diamo un cartellino giallo e lo mettiamo in fondo alla pagina. Alla seconda lamentela lo banniamo dal sito.

Q6) posso disdire la prenotazione?

Se disdite la prenotazione entro 14 gg prima del check-in vi ridiamo indietro i soldi dell'acconto. Ma i costi di transazione sono a carico vostro.

Q7) Che tasso di conversione viene utilizzato per il cambio USD:CUC al momento di calcolare l'anticipo?

Per semplicita utiliziamo il tasso 1CUC=1USD. Poiche alla cadeca il dollaro vale un filino meno del CUC, il cambio è vantaggioso per chi usa il servizio.

Q8) Io non mi fido a darti i dettagli della mia carta di credito. Sei impazzito?

Noi non entriamo in possesso del numero di carta dei GTer. Il pagamento avviene tramite PayPal che è il numero uno al mondo per i pagamenti online. Loro il numero della vostra carta non me lo danno

Q9) Io sono stato 58 volte a Cuba e conosco tutte le case. Il sito è inutile. Perche dovremmo usarlo?

Per molti GTer super esperti, il sito serve a poco. Se invece uno è ai primi viaggi lo puo trovare utilissimo. Inotre, se uno ė andato 13 volte a santiago ma mai a Holguin, potrebbe comunque beneficiare del sito.

Q10) elYonky Sei un propinatore! Perche ci vuoi rubare i soldi?

Noi non rubiamo nulla. Per mostrarvi una selezione di 200 case indipendenti con tanto di foto, mappa e descrizione, abbiamo percorso km a piedi sotto il sole, siamo diventati ciechi davanti al computer per fare il sito, abbiamo affittato spazio in hosting, etc etc, per non parlare delle telefonate necessarie al momento della prenotazione. Inoltre, sicuramente noterete che i prezzi delle case sono del tutto onesti, specialmente considerando che sono indipendenti. Si va dai 17 cuc per tutto l appartamento, ai 120 cuc. Ne abbiamo per tutte le tasche!! Riusciamo a tenere i prezzi bassi perchè quando parliamo coi proprietari prospettiamo loro la possibilita di inviare grosse quantita di clienti per i mesi a venire (non una tantum). Infine faccio notare che l alternativa al mio sito (per chi non ha gia conosciuto case particular indipendenti nei viaggi precedenti) è quella di affidarsi agli amici Jineteros cubani, il che molto spesso significa vagare di casa in casa con le valigie, venir propinati

al limite della rapina, accollarsi un rompicoglioni scroccone e magari doversi accontentare di una casa che indipendente non è.

ESEMPIO SU FUNZIONAMENTO E COSTI DEL SERVIZIO:

La casa di tamara dominguez 1 (holguin) costa 25 CUC a notte. Un GTer la vuole per 4 notti. Costo totale 100 CUC. La caparra sará di 20 CUC.

Al momento di prenotare il GTer deve inviare 20 USD (equivalenti a 20 CUC) tramite paypal per bloccare la casa + 5 USD per il costo di transazione. Totale da inviare tramite PayPal: 25 CUC.

Quando il GTer arriva a Cuba, paga alla signora Tamara i rimaenti 80 CUC (100cuc-20cuc=80 cuc).

Comunque ecco la casa di Tamara. Lei è gnocchissima

http://www.yourcasaparticular.com/Casa-Particular-TamaraDominguez-Holguin.html

Elyonky
Silver
21/01/2015 | 23:17

  • Like
    0

@Forzanat, el numero lo tengo guardado en el mobil. Hasta pronto ;-)

Elyonky
Silver
21/01/2015 | 23:10

  • Like
    0

@Forzanat, il tatuaggio l ha visto il mio amico spagnolo...cmq sto all aeroporto diretto a cuba. Quindi molto presto scopriro la verita. Magari esce fuori che il tatuaggio é fatto col pennarello XD

Elyonky
Silver
21/01/2015 | 20:41

  • Like
    0

Hola a todos los amigos de GT.

@Itaconeti, quello che hai scritto ha senso. Solo il tempo ci dira come andranno effettivamente le cose.

Comunque tra due ore volo all havana ad investigare per voi. Mi sacrifico. Poi non dite che non vi voglio bene. vi aggiornero asap

Elyonky
Silver
20/01/2015 | 18:39

  • Like
    0

Conferma anche la mia novia. @Churros, ma non e' che le novie ci stanno mecanicando?

Elyonky
Silver
19/01/2015 | 21:26

  • Like
    0

Ragazzi, qui molti di voi si preoccupano del fatto che "si aprono le frontiere" e le "gnocche espatriano". Questo è un NON problema perche gia da anni le cubane espatriavano a scopo matrimonio e da qualche annetto i cubani possono farsi il passaporto e viaggiare....il problema è che il paese ospite poi non gli fa il visto. E questo continuera ad accadere, embargo o non embargo.

Quindi tranquilli, che l esodo della gnocca è un rischio che non esiste

Elyonky
Silver
19/01/2015 | 02:59

  • Like
    1

@itaconeti, vediamo di analizzare la composizione demografica degli stati uniti.

ok 50 milioni di ispanici che parlano spagnolo e vivono in america. Va anche detto pero che questo gruppo etnico è quello che contende agli afro-americani lo scettro di minoranza piu povera e discriminata degli states. Statistiche alla mano, la FAMILIA media ispanica in USA ha un patrimonio netto di ben 12mila dollari. Quindi, a parte la minoranza degli ispanici che i soldi li ha, tutto il resto del gruppo ha altre priorita che andare a chiavare pay a cuba.

Poi ci sono i neri, che hanno lo stesso problema degli ispanici ed oltretutto non parlano nemmeno spagnolo.

Il terzo gruppo è rappresentato dagli asiatici, che sono i piu ricchi di tutti, ma ce li vedo poco a chiavarsi le mulatte del caribe, anche perche loro culturalmente schifano le donne nere, mulatte e triguene...specie se abbondanti di culo.

Infine ci sono gli wasp, un meno ricchi degli asiatici americani ma preponderanti a livello demografico. Costoro sicuramente apprezzeranno la gnocca del caribe, ma apprezzeranno molto meno i fantastici servizi offerti dallo zio raul, tipo niente trasporti, fumo libre dappertutto, bancomat rotti, hotel fatiscenti, prodotti introvabili, code un po dappertutto, telecomunicazioni difficili, forze dell ordine che ti impediscono di chiavare liberamente, cibo decisamente monotono, incomprensibilita dei meccanismi che regolano il funzionamento delle cose...il tutto a prezzi completamente slegati rispetto alla qualita dell offerta. Bad value for money. Inotlre, non parlando un Cazzo di spagnolo, Gli wasp arriveranno impauriti con tour guidati che piu standard non si puo. se ne staranno nei villaggi o bazzicheranno i luoghi piu turistici e fasulli della cubania, tipo bodeguita del medio, floridota, varadero e trinidad pagando uno short time 100 dollari.

Analizzando la popolazione usa a livello demografico invece troviamo i seguenti gruppi:

  • i giovani (fino a 35 anni): notoriamente se la passano male. Quelli che non sono disoccupati, mediamente guadagnano molto meno dei loro genitori. Quindi possono farsi un giretto a cuba, ma difficilmente diventeranno camajanes, punter incalliti

  • quelli che hanno da 35-60 anni: vale l analisi sugli wasp...nel migliore dei casi verranno a cuba in vacanza secondo le stesse modalita adottate dai canadesi, ovvero non capendo una minchia di quello che succede fuori dai posti iper turistici a loro dedicati

  • baby boomers (60-70 anni): gente con pensioni ricche che potrebbe avere la possibilita e la voglia di trasferirsi a cuba. Loro sono il vero pericolo.

  • oltre i 70 anni. A questi non gli tira piu.

Secondo me, le minacce reali per noi sono altre. Ne cito tre:

  • l euro che è sulla strada di diventare carta straccia. Anche se ci fosse un rimbalzo tecnico sul dollaro, il potere d acquisto di europei, russi, inglesi e sudamericani al momento è seriamente menomato. Questo finche cuba non unifica le valute e si dota di una divisa svalutata, idonea a stimolare export e turismo

  • internet. L arrivo di internet rincoglionira le cubane proprio come ha rincoglionito le melanzane e le thai. Anche il proverbiale calore cubano verra assopito da questa deleteria macchina di distrazione di massa.

  • globalizzazione: arrivando l hilton, mcdonalds, apple, coca-cola e marlboro cuba diventera un posto come un altro. Questo è il danno piu grosso.

Elyonky
Silver
18/01/2015 | 20:42

  • Like
    0

@Flautomagico hai centrato il punto: good value for money. Ecco é proprio questo che manca a cuba!

cuba é un posto che ti ammaglia con la sua cialtronaggine, la sua fatiscenza, coi suoi disservizi fantoziani, i suoi prezzi a cazzo di cane, la sua qualita post-sovietica, le code, la cartigenica che sparisce dai negozi, le sue gnocche culone bugiarde ed infedeli, gli impicci e gli intrallazzi per sbrigare qualsiasi faccenda.

Onsomma tutto il contrario di cio che definirei "good value for money"""

Elyonky
Silver
18/01/2015 | 19:33

  • Like
    0

@itaconeti, grande analisi valutaria sui fondamentali. A livello tecnoco comunque, guardando l indice rsi per il cambio euro-dollaro si vede sia sui grafici giornalieri che settimanali che mensili che l euro è ipervenduto, ed il dollaro ipercomprato, anche in relazione ad altre valute. Ne deriva che potrebbe esserci un momentaneo rimbalzo fino a 1,25, per poi magari discenre nuovamente. Va bhe stiamo andando fuori tema. Parliamo di forex e la pinga si ammoscia.

@master sicuramente gli wasp, come hai detto tu, non andranno a scopare barato a santiago, tunas e holguin. Almeno non la stramaggioranza. Ottimo! Quanto ai cubano-americani, gia da diversi anni costoro possono tornare a cuba con facilita, attraverso gli apposit voli diretti da miami.

Elyonky
Silver
18/01/2015 | 15:11

  • Like
    0

@flautomagico, l ammericano sogna la cubana caliente, ma le sue aspettative sono irrimediabilemnte destinate ad essere deluse, poiche tali aspettative sono fondate sull immaginazione e non sulla conoscienza diretta.

L ammericano che sogna la cubanita arrivera sull isola con la faccia sperduta, con in mente l idea di paradisi incontaminati abitati da buoni selvaggi pronti ad adorare lo straniero bianco. Lo yuma si ritrovera invece nel luogo piu differente dagli stati uniti che possa venirmi in mente, con le logiche truffaldine del comunismo caraibico. Il tutto semza parlare una parola di spagnolo. Finira nelle disco e nelle trappole per turisti dove non ci stanno le cubanitas calienti, ma le pro piu incallite col chulo che le istiga a spillare piu soldi possibile allo yuma. E quale yuma è piu frodabile di quello che non parla la lingua, è li per la prima volta ed ha soldi da buttare?

Il risultato sara che l ammericano spendera un sacco di soldi a uffo in alberghi mediocri, cibi monotoni, luride casas particulares abusive, chicas tra le piu mercenarie del caribe, sigari fasulli e taxi per turisti scemi. Questo almeno le prime volte, almeno finche non capisce come gira il fumo e cuba adegua la propria offerta turistica. Ragazzi basta guardare la repubblica domenicana:

li avete forse visto milioni di americani che invadono le strade, chicas inavvicinabili e prezzi astronomici? Ovviamente no...anzi a parita di mare, di distanza dagli USA e con rapporto qualita/prezzo migliore rispetto a cuba, la Rep. domenicana non è piena di americani...ma è piena di italiani invece ;-)

Il caribe selvaggio non è per tutti i gusti.

Elyonky
Silver
17/01/2015 | 20:22

  • Like
    0

Nel 2015 Ancora coi comunisti e i fascisti? Due categorie politiche stramorte nel 900, le cui ideologie sono irrilevanti rispetto alle dinamiche politiche ed economiche che fanno girare il mondo globalizzato nell era di internet. Che palle! Basta!

Parliamo di bocchini o se proprio vogliamo litigare, scanniamoci per stabilire se è meglio trombare le miky o le chicas de la calle, se si spende meno a cuba o in thailandia, se conviene il free o il pay, se c è piu gnocca a santiago o a holguin. Pero se volete parlare di mussolini e di stalin, di prodi e di berlusconi, scrivete sul blog di paolo mieli, di bruno vespa o di travaglio. A noi non ce po frega di meno.

Elyonky
Silver
17/01/2015 | 20:10

  • Like
    0

@dongiovanni, il riccone che ha casa a miami non necessariamente avra desiderio di andare a cuba per fare una vancanza in un posto in cui gli alberghi costano tanto ma sono mediocri, il cibo lasciamo perdere, vuoi portare la gnocca in camera ci sono problemi. Puo benissimo rimanersene li a key west. Inoltre vicino miami ci sono tanti altri luoghi caraibici meglio attrezzati, tipo cancun, la repubblica cpdomenicana, la giamaica e tutte le altre isole minori del caribe. Ripeto: secondo me , dopo l euforia iniziale per cuba riaperta, gli americani si sparpaglieranno tra le varie localita del caribe

Elyonky
Silver
17/01/2015 | 15:49

  • Like
    0

@dongiovanni, se fai il paragone con l italia ok, pero se parliamo di olanda, germania, irlanda, lussemburgo, svizzera e uk la differenza non è molta.

Aggiungo inoltre, che le statistiche sul reddito procapite non tengono in conto la polarizzazione della ricchezza, che notoriamente è molto piu concentrata in usa che in eu. Ne deriva che gli ammericani statisticamente sono tutti ricchi; pero in pratica poche persone hanno un sacco di soldi e molti tirano a campare.

Elyonky
Silver
17/01/2015 | 15:20

  • Like
    0

Cari amici GTer, questa storia del cambio è un Un bel problema per tutti noi. Ma lo è anche per l industria turistica cubana.

Infatti, il problema principale è la forza del dollaro vs tutte le altre valute, incluso l euro: sterlina, yen, dollaro canadese, peso messicano, e rublo. Questo significa che andare a cuba è sempre meno conveniente per i turisti di ogni nazionalita. Il risultato sara una diminuizione di flussi turistici da parte di canadesi, russi, europei e inglesi. Tale perdita sara compensata dall arrivo degli yankee, attratti dall effetto novita. Tuttavia questi ultimi avranno alcuni problemucci:

1) non potranno beneficiare della forza del dollaro, perche il cambio col cuc è agganciato artificialmente a quello del dollaro, con rapporto 1:1. Questo significa che anche per gli americani, cuba risultera meno conveniente rispetto per esempio al messico o alla repubblica domenicana (il dollaro si è rafforzato su queste valute, ma non sul cuc).

2) i servizi e disservizi cubani non soddisfano le aspettative del cliente yankee che è abituato al lusso ed alla comodita ed anche a far causa a starbucks se se si ustiona versandoti il caffe addosso per guardare l orologgio.

La combinazione dei punti 1 e 2 risultera in un rapporto qualita/prezzo decisamente svantaggioso anche per l ammericano, che passata l euforia iniziale, potrebbe decidere di disertare la isla.

In conclusione, lo strapotere del dollaro è un danno per noi, ma anche e soprattutto per l industria turistica cubana. In aggiunta al turismo, credo che anche l export cubano soffrira: nikel, sigari, canna da zucchero e rum. Infatti l apprezzamento del dollaro fara schizzare in su i prezzi di tali beni e di conseguenza ci sara un impatto negativo sulla domanda di tali beni.

La mia idea è che questo stato di cose accelerera il processo di unificazione delle due valute cubane, con abbandono definitivo del cuc per passare ad una valuta slegata dall andamento del dollaro. L' obiettivo del governo cubano sara avere una valuta debole che stimoli esportazioni e turismo. Ergo, nel medio periodo cuba tornera ad essere conveniente per tutti.

E nel breve periodo? Sono cazzi, ma in realta c' è un sistema per attutire l effetto nefasto della svalutazione dell euro sul dollaro: arrivare con kg e kg di roba da vendere. Mi spiego meglio.

Un paio di puyas (ovvero scarpe col tacco 15 da zoccola) sull' isola continuano ad avere

un valore commerciale di circa 35 cuc. In itaglia noi continuiamo a comprare il medesimo articolo a 15 euro dai cinesi. Oggi 15 euro valgono 16,5 cuc. A giugno 15 euro valevano 20cuc. Ne deriva che, se uno vende le scarpe o le utilizza per pagare un chica, tira fuori dalla tasca gli stessi 15 euri ma facendo il cambio in cuc di fatto sta risparmiando 3,5 cuc!! Ovviamente con le scarpe cinesi non potete pagare

las modelas (o presunte tali), le miky coi vestiti a fiorellini comprato coi soldi del papi, le puttane del dos gardenias col chulo fuori che vuol vedere i quattrini ne le altre chicas immelanzanite che si gingillano con l iphone. Non ci potete pagare nemmeno la renta o il paladar. Pero per tutto l indipay siete a posto. Se poi avete voglia, tempo e contatti per vendere la merce, allora ecco che avrete in tasca dei simpatici contanti da utilizzare come meglio credete.

Elyonky
Silver
15/01/2015 | 23:32

  • Like
    0
Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI