Andiamo

Elyonky

Lavieenrose_M1Maisonclose_M1divina_M1
ArcatonBlumedico

Commenti

Elyonky
Silver
15/06/2015 | 18:00

  • Like
    0

Ci stiamo attrezzando per un bell appartamento con vista vicino l universita

Elyonky
Silver
14/06/2015 | 18:00

  • Like
    0

Elyonky
Silver
14/06/2015 | 05:37

  • Like
    1

Ora che la storia è finita e finalmente sono uscite fuori testimonianze di prima mano ognuno puo farsi un idea.

@armani santa maria e guanabo sono ottime opzioni per la playa. In piu la vicinanza dell havana puo essere un plus

@brunozacapa io consiglio sempre a tutti di passare a tunas per la gnocca ruspante e low cost. Ma non per il mare. Se te vuoi andare al mare sappi che tunas dista un oretta abbondante dalla spiaggia. Quindi ricapitolando le opzioni per te sono santiago....ops.... Scusa intendevo dire holguin, playa del este all havana e se proprio ti piacciono i paesini baracoa. Pero occhio che li a baracoa Per le ragazze fanno abbastanza storie.

Elyonky
Silver
13/06/2015 | 22:56

  • Like
    0

@taladro, come al solito mi tocca dire che hai ragione. Ma finche dura....

Elyonky
Silver
13/06/2015 | 22:52

  • Like
    0

Mare+disco+fighe+centro medico=holguin

Certo non è incontaminato...ma molto meno contaminato che l havana e piu godibile di santiago

Elyonky
Silver
13/06/2015 | 18:25

  • Like
    1

@forzanat, vero. Infatti un mesetto fa mi è giunta la notizia che Alitza, una nota pro 17enne operante in quel di las tunas l hanno mandata al campo di rieducazione per giovani ragazze troie; lei ha iniziato a jineterare prestissimo (prima che io mettessi piede a tunas) e non faceva che saltare da una renta all altra (anche per 10 cuc) e sempre favorendo il carnet. Anche lei è di Jobabo, come Y la mia ex mulatta. Quel paesino sforna troie in quantita industriale e devo dire sono quasi tutte bone. Credo che quando vado a cuba il primo luglio ci faro un salto e vi raccontero.

Se poi va bene, il prox. Business che metto in piedi sara organizzare le guague abusive con tanto di pernottamento, pranzo ed incontri con le guajire del luogo per i pensionati che albergano a tunas. Pacchetto completo con tanto di braccialetto come al resort: weekend a jobabo con 2 pernottamenti in renta abusiva+1 jinetera guagira a notte+pasti di comida criolla in moneda nacional+viaggio in almendron colectivo: 99,90 cuc, ma con l obbligo di assistere alla presentazione (della durata di ore 2) di una proposta commerciale tipo motorini elettrici a soli 2.799 cuc (inclusivi del casco).

Ovviamente scherzo!

Elyonky
Silver
13/06/2015 | 14:25

  • Like
    0

Anzi per completezza, ti dico pure che i dati che ho citato io si riferiscono a cuba intera, non a Santiago nello specifico. Quindi potresti veramente avere ragione tu perche magari a santiago la vita media non è 79 anni bensi 62. L' importante pero è argomentare cio che si sostiene, presentando fonti credibili ("mi ha detto mio cugino" non vale).

Altrimenti le discussioni saranno sempre approssimative e chiunque potra sempre affermere qualsiasi cosa, tipo che a santiago ci sono le bianche piu belle di cuba o che a santiago una ragazza su due ha l'hiv.

Elyonky
Silver
13/06/2015 | 14:14

  • Like
    0

@forzanat, hai ragione. Santiago non spicca per ordine e pulizia, ma nemmeno l havana...eccetto miramar ed il vedado. Lasciando fuori le destinazioni iperturistiche come varadero e trinidad (specchitto per le allodole canadesi e per le melanzane in vacanza) trovo che citta come tunas, holguin ed in misura minore camaguey siano molto piu decorose che santiago e havana.

@furu, come ho gia detto, anche a me santiago non fa impazzire...bada che sto utilizzando un eufemismo per non dire apertamente che mi fa cagare. I motivi li conosciamo tutti (caldo schifoso, spiaggia simile a quella dove fantozzi e filini vanno a pescare il pesce ratto, jineteros truffaldini ed aggressivi, saliscendi....etc etc).

Su questo siamo d'accordo. Chi la loda senza se e senza ma, probabilmente esagera; ma secondo me è anche esagerato descrivere santiago come se fosse la terra dei fuochi o dire che santiago è piu inquinata di una megalopoli cinese di 10 milioni di abitanti con fabbriche a perdita d'occhio, relative scorie tossiche e fumi nocivi etc. Con tutto il rispetto per la tua esperienza medica, se permetti i dati dell' OMS sono una fonte piu credibile rispetto all' opinione personale di questo o di quel conoscitore di santiago. Pero magari tu sei a conoscenza di altri dati che io non conosco. Se è cosi condividili con la comunity citandone la fonte, cosi se ne parla tutti insieme.

Elyonky
Silver
13/06/2015 | 13:55

  • Like
    0

@taladro, come al solito Cuba rimane un paese imperscrutabile e contraddittorio, dove le reali ragioni alla base di qualsiasi fenomeno restano sfuggenti. Tuttavia, ho azzardato questa ipotesi perchè a Tunas di fatto ci sono varie misure che incentivano lo yuma a trattenersi a lungo. Ne cito un altro paio:

  • Le ragazze maggiori di 16 anni (munite di carnet) possono accompagnarsi allo yuma nelle varie case de renta in modo completamente legale. Queste le disposizioni che imigracion ha dato ai proprietari delle case particular. Con questo non voglio dire ne che sia una buona idea approfittare della rilassatezza delle regole a las tunas, ne che il turista che lo fa non possa avere problemi in patria. Pero è cosi: a tunas gli stranieri godono delle stesse prerogative dei cubani, ovvero possono dormire con ragazze maggiori di 16 anni (cosa che non avviene in altre provincie).

  • A las tunas un turista puo recarsi all universita Vladimir Lenin con visto turistico e sbrigare velocemente le pratiche di iscrizione ai corsi di lingua spagnola per stranieri, ottenendo in pochi giorni la residenza provvisoria ed il carnet de estudiante. Questa soluzione ha permesso a molti yuma di aggirare il limite dei 3 mesi.

Se mettiamo insieme i 3 elementi, credo sia ragionevole supporre che siano tutti parte di un disegno politico volto a favorire la permanenza degli yuma nella provincia.

Elyonky
Silver
13/06/2015 | 01:21

  • Like
    0

@furu, santiago sara pure una zozzeria e ci sara pure l eternit (a me non piace piucche altro per il caldo, i sali scendi, il casino e la quantita di rompicoglioni); pero secondo l OMS (organizzazione mondiale per la sanita), l aspettativa media di vita a cuba è 79 anni: 76 per gli uomini e 81 per le donne. Cuba è a pari merito con gli USA. Dati del 2015.

https://en.m.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_life_expectancy

Elyonky
Silver
12/06/2015 | 23:59

  • Like
    0

Elyonky
Silver
12/06/2015 | 23:58

  • Like
    0

La verita è che sul discorso "fare business a cuba" si puo sostenere tutto ed il contrario di tutto.

Ha valide argomentazioni chi dice che "a cuba si prendono le inculate" e che "molti italiani sono tornati a casa in braghe di tela col culo rotto e senza un euro".

Ma ci sono anche validi motivi per credere che oggi Cuba si sta avviando al cambiamento e che, essendo una realtà dove tutto è ancora da fare, offre per definizione delle opportunità a chi ha il culo, gli agganci, l iniziativa e l' incoscenza di tentare la sorte.

Probabilmente sono vere un po tutte e due le cose. Le opportunita nel medio periodo (-23 anni) ci saranno davvero. Ma alcuni ne beneficieranno, mentre altri se la prenderanno nel culo.

L importante è uscire dalla gara a chi ha il cazzo piu lungo tra chi sostiene che "a cuba so tutti malviventi e puttane" e chi crede che "cuba è il futuro". Nessuno di noi ha la palla di vetro. Pero possiamo esporre le nostre opinioni, portando tutti le nostre argomentazioni, meglio ancora se queste sono razionali e suffragate da dati.

Elyonky
Silver
12/06/2015 | 20:35

  • Like
    0

@myhabana, non so se mi conviene l assicurazione annuale al momento, perchè non sto a cuba fisso... Perciò continuo con quella di sempre che che compro da cubacenter.it. Mi costa, se non ricordo male, circa 125 euro per 60 gg., con la targeta del turista spedita a casa inclusa nel prezzo.

Su un punto pero siamo d accordo: l assicurazione medica è fondamentale. Fatela sempre!!

Elyonky
Silver
12/06/2015 | 20:06

  • Like
    0

Sul discorso VISA a tunas aggiungo anche un altro interessante bit: non chiedono la polizza medica!! Basta la tessera sanitaria italiana, che comunque non ti da diritto a nessun rimborso.

Un amico che si passa li molti mesi l anno è stato operato d appendicite a tunas ed ha dovuto cacciare 4,500 dollari di tasca proprio. Soldi che nessuno gli rimborsera. ILa proroga l aveva ottenuta con la tessera sanitaria italiana. Incuriosito dalla vicenda, quando sono andato ad imigracion per rinnovare, ho chiesto se fosse possibile rinnovare con la tessera sanitaria italiana che ho mostrato al funzionario. Risposta affermativa. Io comunque l assicurazione la faccio sempre. Non tanto per paura che non mi rinnovino il visto, ma perchè non voglio pagare di tasca mia eventuali spese mediche in caso di incidente o malattia.

Elyonky
Silver
12/06/2015 | 20:00

  • Like
    0

@poliglotta, quoto @taladro in pieno.

aggiungendo pero che alcuni uffici di immigracion il terzo mese lo danno senza far storie. Io personalmente l ho pttenuto con facilità a Las Tunas. Mi hanno chiesto:"perche vuoi prorogare ancora?". Risposta:"perche mi sono fidanzato con Y.". Timbro ed arrivederci. La ragione credo sia semplice: fare in modo che i turisti (fonte di soldi) rimangano il piu possibile nella provincia con meno turismo di cuba intera.

Tra l altro il terzo mese lo concedono anche a Guanabacoa (tra havana e playa del,este). Il mio amico tassita italiano Paolo porta sempre li gli amici ed i clienti che stanno a Guanabo e vogliono prendere il terzo mese. Personalmente non ho mai ottenuto il terzo mese li a Guanabacoa. Pero a Las Tunas me l hanno dato per ben 2 volte.

Elyonky
Silver
12/06/2015 | 00:22

  • Like
    0

@prince, grazie mille per i complimenti. Mi duole ammetterlo ma non avevi tutti i torti ;-)

@itaconeti, ho notato solo ora la dottissima citazione letteraria. Fa sempre piacere essere assimilato a Pedro Gutierrez

Elyonky
Silver
11/06/2015 | 03:22

  • Like
    0

La soluzione in teoria c è: non ti sposi. Bensi metti in cinta la cubana ed ottieni la residenza. La madre non puo portare il bimbo in italia se tu non firmi.

Un amico mio italiano è in questa situazione ed è lui che ha il coltello dalle parte del manico. Infatti ora la sua ex sta con un altro yuma che la vuole portare via. Pero il mio amico non gli mette la firma per portar via la bimba. Quindi la cubana ce l ha nel culo.

La cosa non è etica. Ed un bimbo è una responsabilita. Costa anche soldi (meno che in italia)...ma è tuo. Quindi, soldi spesi per soldi spesi, preferisco mantenere un pargolo che famiglia ed eventualmente marido della ex moglie cubana

Elyonky
Silver
11/06/2015 | 02:13

  • Like
    2

Ragazzi, se è vero come è vero che cuba ha mandato in bancarotta molti yuma anche italiani, è altrettanto vero che ad altri, una minoranza, è andata meglio.

Il proprietario del DiVino è italiano. Ha un ristorante frequentatissimo dai potenti della nomenklatura ed ha anche un azienda di software che vende in tutto il Caribe, incluso allo stato cubano. Il presidente di una onlus ammanicata con la chiesa anche, è un altro italiano che lavora un po qui un po li. Piu modestamente, il padrone di varie macchine cabrio anni 50 che portano in giro i turisti scemi a 30 cuc l ora, campa come un camajan in vacanza ed è sposato ed ha figli. Lo stesso Taladro (seppur stufo e magari non ricco sfondato) ha campato a Cuba per 30 anni, scopandosi l impossibile e senza finire a raccogliere le lattine vuote per mangiare. Ancora piu in basso, posso citarvi i casi di un paio di italiani (uno taxista abusivo, l altro dueno di una renta) che vivono a lo cubano ma amano la vita che fanno, senza avere disponibilità di grandi somme.

Per dirla tutta, la lista di quelli che se la sono presa nel culo con la sabbia è ben piu lunga. In alcuni casi il business non è andato bene. Piu spesso sono stati

inculati dalle consorti, almeno secondo la mia visibilità anedotica, che non è certo suffragata da prove statistiche con i crismi della validita scientifica. Il caso peggiore che ho visto, è quello di un italiano che qualche mese fa girava per tunas ubriaco, disperato, senza un soldo, derubato dalla moglie di 3 immobili, 2 cani, 2 figli ed anche di tutti i macchinari di produzione della sua fabrichetta di infissi e serramenti. Questo dopo 17 anni di matrimonio e dopo 3 mesi dal trasferimento a cuba. Il tutto braccato dalla legge dopo essere stato accusato di minacce dalla conosorte. Classico dei classici.

Ora, va anche detto che questa volta ci sono le condizioni storiche e politiche per un cambiamento reale. Cito le 4 maggiori:

1) ora che il venezuela ha finito i denari e non puo piu pagare la cuenta per cuba, l isola ha bisogno di un nuovo "yuma" che la mantenga. Gli yuma piu appetibili della farandula ora sono: lo zio Sam e lo zio Xi Jinping. Essendo il secondo cinese, e perciò poco attratto dalla mulattaggine e dalla cialtroneria caribena, rimane lo zio Sam. Quest ultimo sa gia che 60 anni fa ha fatto l errore di farsi soffiare la nostra mulata bien puta dal rivale in amore Nikita el ruso. Perciò dubito che gli Usa si faranno buggerare una seconda volta. La mechanica sara quella propria di ogni meretricio: io ti do i soldi (investimenti), tu me la suchi (fai le riforme che dico io... Proprio come impose nikita el ruso negli anni 60).

2) Quando negli anni 90 se acabo la plata ed inizio il periodo especial, il popolo cubano

si sacrifico, accettando razionamento e miseria perchè avava fiducia in fidel, che per 30 anni aveva permesso loro di gozzovigliare, bere, ballare e singare lavorando poco o nulla. Tanto la cuenta la pagava el yuma bobo della steppa. Questa volta, se la plata se acaba de nuevo, ci sono milioni di cubani nati dagli anni 80 in poi che i tempi d oro della rivoluzione non li hanno vissuti. Quindi non hanno grandi ragioni per tollerare un secondo periodo especial. In breve, il consenso della gente (ferma restando la repressione polizesca) oggi è molto minore che nel 1991. I leader del paese lo sanno e temono di venir defenestrati e trucidati in piazza dal popolo. Infondo, loro sanno meglio di chiunque altro quanto sia radicata nel popolo lo spirito ribelle e rivoluzionario de los mambises. La storia insegna che i cubani hanno una lunga tradizione di sommosse, ribellioni e rivoluzioni. Quindi, non è per nulla detto che non scoppi una bella rivolta se le cose precipitassero dal punto di vista economico. Per evitarlo, i vertici politici del paese, sanno che bisogna cambiare. Cambiare adagio e controllando il processo per evitare di fare la fine di gorbaciev con la perestroika.

3) ora il potere ce l ha Raul Castro. Non piu Fidel Castro. Stesso cognome, ma approcci diversi. Fidel era un avvocato, un rivoluzionario, un paraculo, un idealista ed un filosofo. Raul è un militare con approccio molto pragmatico. Percio non è per niente detto che Raul agira come il fratello. Anzi, l evidenza dei fatti suggerisce proprio di no.

4) Seppur timide e lente, Raul Castro le riforme le sta facendo. A parte il riavvicinamento con gli stati uniti (ora riaprono l ambasciata USA che è chiusa dai tempi di che guevara e di camilo cienfuegos), le riforme economiche sono una realta. Ne cito alcune: compravendita tra privati di immobili e macchine. "Incentivazione" (a fasi alterne) del cuentapropismo. Costituzione di una zona economica franca nel porto di mariel, finanziata con capitali stranieri tra l altro (brasile). Alleggerimento della struttura statale: licenziati mezzo milione di lavoratori statali e l obiettivo dichiarato è licenziarne un altro mezzo milione. Sono sufficienti queste riforme? Assolutamente no. Tuttavia la storia insegna che quando un sistema comunista inizia con riforme ed aperture in direzione di un modello improntato all iniziativa ed alla proprieta privata (le riforme fatte vanno proprio in questa direzione), in nessun caso si è tornati indietro. Mai. Alcuni esempi: urss con la perestroika ed il glasnost: in pochi hanni è caduto il regime e sono passati al capitalismo. Cina, dal 79 in poi con la costituzione delle zone economiche speciali di deng xiao ping: il rosso del comunismo è rimasto solo sulla bandiera. Europa dell est: ora sono nell euro.Vietnam , modello di sviluppo basato sull attrazione e promozione di investimenti stranieri privati: il pil cresce al ritmo del 6% l anno.

Con questo non voglio dire che "cadra il comunismo a cuba". Probabilmente al potere rimarra sempre lo stesso partito. Si faranno poche riforme in tema di diritti civili, magari solo quelle come i" matrimoni gay" per far vedere a tutti che cuba è politicamente corretta, democratica e libera. Pero si faranno riforme economiche ed a cuba gireranno soldi. Conviene a tutti: conviene agli usa, conviene al partito (pena la perdita della legittima , del consenso e della leadership), conviene ai cubani. Forse, per chi ha voglia ed energia per rischiare, conviene anche a qualche yuma matto come @myhabana, @dankobox ed il sottoscritto.

La storia ce lo dira.

Elyonky
Silver
10/06/2015 | 03:01

  • Like
    0

Sul tema universita un anno fa mi avevano detto quelli dell ufficio immatricolazioni stranieri che potevo tranquillamente convertire li in loco il visto turistico in visto per studenti. Quest all havana. Recentemente ho saputo che i costi dell iscrizione si sono molto alzati.

A santiago niet. No se puede.

A las tunas si. Arrivi come turista e rimani come studente. Prezzi sempre bassissimi.

Quanto al nuovo amico @myhabana non sembra affatto uno sprovveduto. Pare avere Idee chiare, poche illusioni e soprattutto un solido piano con piu reti di salvataggio. Gia che arriva

avendo un regolare lavoro all havana ed un reddito prodotto in loco, parte col piede giusto.

Dacci dentro sei tutti noi!

PS: vado anche io per business....e piacere. Tanto piacere

Elyonky
Silver
09/06/2015 | 18:34

  • Like
    0

@myhabana, complimenti vivissimi per la scelta di vita. La pensiamo uguale su tutta la linea. Io arrivero sulla isla il primo di luglio. Becchiamoci!

Elyonky
Silver
07/06/2015 | 15:32

  • Like
    0

@furu, grazie per aver capito ed apprezzato il mio approccio :-)

Elyonky
Silver
07/06/2015 | 14:48

  • Like
    0

Il sito ha poco piu di un mese di vita e ringrazio i GTer che ci hanno visitato.

Tuttavia scrivo per segnalare un interessante quanto imprevisto fenomeno: diverse prenotazioni sono arrivate da donne! Alcune alcune italiane e molte straniere. A quanto pare non siamo gli unici che hanno bisogno di privacy ;-)

Elyonky
Silver
07/06/2015 | 14:25

  • Like
    0

@forzant ed @itaconeti ci avete azzeccato in pieno ancora una volta

Elyonky
Silver
07/06/2015 | 14:15

  • Like
    1

@taladro, analisi pronda e scritta con stile. Con te se ne va un pezzo di Cuba e un mostro sacro di GT.

Da GTer con la cubanite, mi duole che il lento ma inesorabile cambiamento in atto omologherà l isola, cancellandone a poco a poco l' unicita. Questo risvolto culturale, come ho scritto anche in tempi non sospetti, sara il vero danno. Ci vorranno diversi anni, con tempi diversi all havana rispetto alla provincia, ma succedera. Non credo che il cambiamento sara sempre 100% negativo. Ci saranno aspetti positivi (efficienza dei servizi e migliore rapporto qualita prezzo, piu merci nei negozi...) ed aspetti negativi (cuba sara molto piu simile a tutti gli altri luoghi del pianeta). Certe altre cose non cambieranno mai: ci saranno sempre gnocche a pochi cuc, come del resto accade anche in thai e repubblica domenicana, filippine dove c è il capitalismo e valanghe di turisti USA che invadono a milionate questi luoghi ogni anno.

Da gestore di un sito di case particular, ovviamente non posso che essere felice della prevista ondata di amerciani. Oggi vanno al Nacional. L' anno prossimo fitteranno un appartamento sul mio sito.

Il cambiamento e la storia non possono essere arrestati da nessuno. Personalmente ho voluto cavalcarne l' onda, facendo un passo verso la modernizzazione e prendendo le distanze dal "modello di business" dei faccendieri truffaldini di ogni nazionalità. Per indole, mi sarebbe piaciuto fare il chulo o il rivoluzionario in vacanza; ma meno romanticamente, credo che nella cuba di oggi convine essere più vicini a booking.com (fatte le dovute proporzioni). Del resto, i GTer di tutto il mondo, ma non solo quelli, hanno bisogno di privacy.

Elyonky
Silver
06/06/2015 | 18:58

  • Like
    0

@ lupetto100 siamo d'accordo su tutto. Il commento che avevo fatto non era rivolto a nessuno in particolare, bensi era volto a prevenire la polemica delle fazioni "danko santo subito" vs "danko ladro" che sta puntualmente montando e che molto probabilmente finirà a schifio, come è gia successo innumerevoli volte senza giungere a nessuna verità condivisa :-)

Elyonky
Silver
06/06/2015 | 17:59

  • Like
    0

Io @dankobox non lo conosco personalmente. Ho solo sentito parlare di lui a volte bene, a volte con toni non esattamente lusinghieri.

Condivido quello che dice lui ed anche @taladro in materia di processo di cambiamento lento e vischioso, specie in provincia. Condivido anche il discorso di "Santiago cantiere".... Nel senso che stanno ancora provando ad aggiustare i danni dell uragano Sandy. Tuttavia è altrettanto vero che cominciano ad arrivano le navi da crociera nella baia di Santiago e che i cinesi stanno cacciando bei soldoni per ammodernare il lungomare... Se le mie fonti non mi hanno rifilato la classica bufala cubana, presto o tardi si fara un bel malecon. Piccoli ma innegabili passi verso il cambiamento.

Certo, a santiago fa un caldo insopportabile, siboney è una zozzeria ed è una citta piena di rompicoglioni (spesso disonesti secondo la mia opinione), tuttavia è e rimane indiscutibilmente una meta economica, piena di storia ed di cultura ed anche di gnocche nere e mulatte low cost. A me santiago non fa impazzire (anzi ci vado il meno possibile), ma per il turista che vuole visitare cuba e conoscerla, una visita a santiago è quasi d' obbligo. Badate bene che, se scrivo questo, non lo faccio per interesse commerciale: infatti, sebbene abbia messo in piedi un sito di case particular con appartamenti indipendenti anche a Santiago, è altrettanto vero che se uno invece di andare a santiago soggiorna all havana o a holguin, io le commissioni le ricevo ugualmente (se prenota attraverso il mio sito ovviamente). Insomma, propinatore si, ma volto scoperto.

Sul tema "politico" credo che campare con 20 cuc al mese come fanno i cubani non sia il massimo. Ma credo anche che se uno la pensa diversamente, deve poterlo dire liberamente. E gli altri sono altrettanto liberi di dissentire da lui, possibilmente in forma tranquilla e pacata.

Insomma, per una volta, mi sento di spezzare una lancia in favore di @dankobox, anche se forse (ma non lo sappiamo per certo) mi fa concorrenza al sito di case indipendenti con la sua attività di supporto al turista senza scopo di lucro.

Elyonky
Silver
05/06/2015 | 19:11

  • Like
    0

Non ci sono gia almeno due topic dedicati a questo tema?

Elyonky
Silver
01/06/2015 | 19:22

  • Like
    0

@stefano_ ad inizio luglio. Saro li. Non so in quale citta pero. O nella capitale di passaggio o in oreinte piu probabilmente (tunas e holguin)

Elyonky
Silver
01/06/2015 | 01:07

  • Like
    0

@JuniorJ, ne parlero prsto in una recensione che sto scrivendo che si intitolerà:

"Trittico di gnocche cubane: la ladrona, la moglie del francese e la duena della Casa Particular"

Elyonky
Silver
01/06/2015 | 00:57

  • Like
    0

@francesco2802962, io ad aprile sono andato ben 3 volte ed ho sempre pagato un cuc a tratta.

Ho sentito di gente a cui hanno chiesto 5 cuc, un GTer ha fatto anche la recensione spiegando che all andata gli hanno solato 5 cuc (come scritto sulla lonely planet) ed al ritorno, grazie all intermediazione ed alle dritte di una signora cubana che aveva conosciuto in spaiggia, ha pagato 1 cuc. I cubani se ne approfittano! Ci provano sempre....

Il mio approccio è il seguente: arrivo al terminal che gia conosco il prezzo. Non chiedo il prezzo e salgo sul taxi collettivo. Quando l autista raccoglie i soldi pago quello che pagano gli altri. Bisogna farsi vedere sicuri. Anche a @taladro che vive li a Cuba, se monta su un taxi collettivo e chiede il prezzo provano a fotterlo!

Stessa storia al ristorante. Avete presente quei paladar sul lato DX della spiaggia di guardalavaca che stanno in cima ad una collinetta? Li hanno la doppia carta! Una in CUC per gli yuma con prezzi gonfiati, ed un' altra per i cubani in Moneda Nacional, con "sconti" del 40%. Sono andato li con una holguinera duena di una casa di renta che avevo conosciuto cercando appartamenti per il sito. Hanno visto lo yuma con la cubana biondona e subito ci hanno rifilato la carta in CUC. A quel punto quella che era con me ha chiamato la cameriera e gli ha chiesto "l altra carta". La cameriera ha chiamato la padrona che è venuta a protestare dicendo che gli stranieri hanno un prezzo differente. Allora la mia amica ha detto "guardate che il conto lo pago io! Perche mi volete dissanguare?". Hahahaha....cosi alla fine ci hanno portato la carta cubana. Camarenes, antipasto, polpo, birre, flan e caffe

per due persone 11cuc in totale.

A santiago, sempre per rimanere in tema, è andata anche peggio. I santiagueri sono stati piu fantasiosi. Ero in citta col mio socio per cercare le case per il sito, e volevamo cenare vicino casa perche eravamo stanchissimi. Cosi siamo andati al Lindon che era a due passi. Sapevamo che notoriamente era un posto mata-yuma (proposto con insistenza da tutti i jineteros cosi come la terraza y la caribena....). Ma andando li da soli pensavamo che non avrebbero provato a incularci. Ci sediamo ed arriva la carta: aragosta 12cuc!!!! Ci alziamo e facciamo per andarcene dicendo che quelli non erano i prezzi giusti. Allora torna la cameriera e ci porta un altra carta ( aragosta 8 cuc) spiegando che quella delle due carte era "una strategia di marketing". Che faccia da culo! Magari insistendo un po tiravano fuori la carta dove l aragosta costava 6 cuc. Comunque ci fermiamo. La cena devo dire è stata buona e molto abbondante. All ora di pagare il conto, avevano aggiunto 2 cuc a testa. Chiediamo spiegazioni. La cameriera torna e ci dice: "mi dispiace pero sono aumentati i prezzi dei frutti di mare!". Il mio socio gli ha detto che lui vive li a cuba e che andava a chiamare l' ONAT (tipo la finanza cubana...che si occupa della regolazione e del controllo dei prezzi). Si sono scusati dicendo che si erano sbagliati e ci hanno tolto i 2 cuc extra a testa.

MORALE: Cuba è tanto bella, ma nei posti turistici bisogna andare con le mutande di ferro perche provano sempre ad inculare lo yuma.

Elyonky
Silver
31/05/2015 | 23:45

  • Like
    0

@francesco2802962

Certo che ci stanno! A Tarara ce n è un insediamento. L ultima volta in viazul ho beccato una coppia di cinesi-canadesi che si erano stufati del villaggio ad holguin e se ne sono andati in pulman fino all havana. Oggi invece ho parlato con un mio caro amico cinese che sta facendo il giro del mondo e mi diceva che ad agosto verra a cuba. Se continua cosi gli propongo una partnership per tradurmi il sito di case particular in mandarino: yourcasaparticular.cn !! Secondo me le case particular indipendenti fanno comodo anche agli amici GTer cinesi ;-)

@stefano_ ottimo itinerario. Ma all havana e Varadero di spazio per chiavare low cost coi regalini ce ne è poco. Pero vedrai che a Camaguey, Las Tunas, Sancti Espiritu, Holguin e Santiago ti toglierai belle soddisfazioni. Per la spiaggia, valuta anche holguin/guardalavaca.

Infatti secondo me se è vero come è vero che a varadero il mare è un po meglio che a holguin (ma parliamo comunque di spiagge favolose) è altrettanto vero che a Varadero puoi tranquillamente tagliarti il pisello e mettertelo a tracolla, tanto ti sara inutile. Senza contare che a varadero cercano di fotterti come se non ci fosse un domani su qualsiasi cosa. Viceversa se opti per andare al mare ad holguin hai due possibilità:

1) alloggiare in un villaggio (o casa particular) a guardalavaca e la sera andare ad holguin. Come? Ovviamente ti serve un tassista di fiducia che ti faccia un buon prezzo per andare e tornare.

2) alloggiare ad holguin in una casa particular la mattina recarti al terminal dei taxi collettivi (baleares) e di li raggiungere guardalavaca al costo di 1 cuc all andata ed un altro cuc al ritorno. Altro vantaggio di holguin è che se ti rompi i coglioni di guardalavaca , il giorno dopo puoi andare a jibara, dove il mare non sara il massimo, pero almeno c è turismo di cubani ed un po di farandula.

A mio avviso altre belle spiagge sono: rancholuna, a 10 km da cienfuegos (pero li c è il problema che le case sono le meno gnocca friendly dell isola); playa ancon, vicino Trinidad, che offre il vantaggio di vedere un luogo incantevole ma...ahime molto turistico: timdovrai sciroppare irde di melanzane in vacanza che vanno coi mulattoni cubani e ti dicono che il loro non e è turismo sessuale.

Altro luogo che vale la pena è jibacoa (molto ad est dell havana) secondo me è spettacolare e "vergine"...ma è difficile arrivarci. Scarterei invece guanabo e santa maria se il tuo scopo è andare al mare quello giusto. Li in compenso troverai tante puttane e pochi problemi per portarle in camera.

Elyonky
Silver
31/05/2015 | 19:22

  • Like
    0

Ciao @Stefano_,

Post interessante. Io sempre mi appassiono alle questioni mercantili sull isola. Che itinerario farai? Te lo chiedo perchè portare "regali" alle havanere o alle ragazze della parte orientale non è la stessa cosa. Anzi, direi che nella capitale è finita da un pezzo l era delle ragazze che andavano col turista per una magliettina di cotone ed una matita per gli occhi. Specialmente con le pro. Quelle vogliono i soldi. Ne vogliono tanti e subito

Comunque , nella parte orientale del paese, questo approccio funziona ancora alla grande specie con ragazze no pro e semi pro. Se ci sai fare, amche le pro verranno con te in cambio di oggetti.

Anche io al mio secondo viaggio portai mercanzia per le chicas, con l idea di chiavare indipay (o meglio dire, pay in natura). Ando piuttosto bene. Nel thread qui sotto, presentavo la lista completa della merce:

www.gnoccatravels.com/viaggiodellagnocca/10543/shopping-prima-di-un-viaggio-della-gnocca-a-cuba-regalini-per-le-ragazze-cubane#Item_37

Col senno di poi, e diversi mesi aggiuntivi di presenza continuativa sull isola, ti dico che gli articoli che massimizzano la soddisfazione della chica e minimizzano la tua spesa sono:

1) scarpe cinesi col tacco 15 e la zeppa. Tu le paghi 10-15 euro, ma a cuba al mercato nero si vendono per 30-40 cuc!! Quando acquisti vale la seguente regola aurea: se NON

sono scarpe da rumena del night, alla cubana NON piacciono. Quindi se trovi scarpe rosse, coi brillanti, la zeppa, le rifiniture in oro, il tacco esageratamente alto....comprale subito!!!! Ti consiglio i numeri 37 e 38.

2) pantaloni jeans da donna con perline, lustrini, sgarri....piu sono volgari e da zoccola meglio è. Tu li compri al mercato e dai cinese per max 10-15 euro, a cuba si vendono intorno ai 30 cuc. Quindi anche qui la chica percepira un beneficio di 30 cuc, ma tu in realta ne hai spesi la meta.

3) cellulari vecchi. Hai presente il nokia quello con snake dei primi anni 2000? Quello a cuba ha un valore intorno ai 25-30 dollari....insomma nell oriente cubano è il prezzo di una marchetta con una pro di livello medio alto. Una ragazzina no-pro, semi-pro, probabilmente il cellulare non ce l ha....specie fuori havana. Quindi gradira sicuramente il presente. Se in casa hai uno o piu cellulari di questo genere, portali a cuba e tramutali in altrettante scopate.

4) profumo: vai sempre dai cinesi e compra bottiglie di profumo imitazione o anche non di marca. L importante è che la bottiglia sia GRANDE. Se poi la bottiglia è anche graziosa,ctanto meglio. Pagherai una manciata di euro, ma un prodotto simile a cuba nei negozi costerebbe circa 15-20 cuc. Alle ragazze piacciono molto i profumi...lascia perdere la qualità a loro piace mettersene tanto!!

Elyonky
Silver
30/05/2015 | 22:09

  • Like
    0

Elyonky
Silver
29/05/2015 | 21:35

  • Like
    0

@francesco2802962

Hai ragione. Forse ho un po esagerato. Oggigiorno anche le jineteras tunere hanno il cellulare... Ma quello semplice, mica lo smartphone :-P

Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI