Andiamo

LIVE

Lavieenrose_M1Maisonclose_M1divina_M1
ArcatonBlumedico

Commenti

LIVE
Silver
16/04/2021 | 12:35

  • Like
    0

Beccarsi il COVID a Cuba.
Uno yuma molto difficilmente si contagia a Cuba, grazie alla limitata diffusione, al clima estivo, alle misure pubbliche preventive ed ai limitati contatti sociali.
A me è invece capitato (forse) e vi racconto, saltando peraltro molti particolari!
Sono un sexantsenne in forma ed in lotta con la propria carta d’identità.
Dunque, un mercoledì di marzo 2021 vado all’ospedale Camilo Cienfuegos di Havana per sottopormi al PCR (tampone covid) per imbarcarmi il sabato con Iberia per Milano.
Il giovedì pomeriggio mi bussano alla porta della casa particolar, mi vesto rapido e mi trovo con una infermiera che mi annuncia di essere risultato positivo e che devono portami in ospedale.
“E’ impossibile - dico - non ho assolutamente niente e sabato ho il volo !!”
“Per favore fatemi subito un altro PCR di verifica” sostengo inutilmente.
Non ho scelte, raccatto i miei bagagli e dopo un’ora il loro pulmino-taxi mi porta al Camilo Cienfuegos.
Qui accurata visita con tre successive rx torace, prelievo sangue, elettrocardiogramma e non so cosa. Mi è stata risparmiata solo la visita oculistica !
Quindi vengo internato in stanza singola, accogliente, pulitissima, con ottimo tv e telefono che però non era collegato con l’esterno e nemmeno con le altre stanze. Finestre bloccate, meno male senza sbarre.
Richiedo nuovamente un PCR di verifica, ribadendo la mancanza assoluta di un qualunque minimo sintomo. Anche il medico responsabile dice che ci si deve attenere alla procedura: nuovo PCR al lunedì e, se negativo, libero il martedì, altrimenti avanti di due giorni alla volta, fino al negativo.
Dimenticavo, nessuna misura precauzionale anti contagio nei confronti della ragazza che era con me (rilevata dall'infermiera) o dei vicini, bambini compresi.
Quindi dal giovedi al lunedi sempre chiuso nella stanza dell'ospedale, visita quotidiana del medico e infermieri, sempre nessunissimo sintomo, tutto "super perfecto", cibo buono: ma io cosa ci facevo li??
Ho spostato senza problemi il volo Iberia aggiungendomi due settimane di permanenza all'Havana ai tre mesi già trascorsi, dando per scontato che poi ovviamente imigraciòn mi avrebbe concesso la ulteriore proroga.
Terapie ?? Nessunissima, e per che cosa? nessun sintomo, tutto "super perfecto".
Al lunedi mattino tampone PCR e solito tran tran di controlli, "super perfecto".
Al martedi un teatrino: un infermiere, fingendo di farlo in segreto, mi anticipa esito negativo e di preparare le mie cose per uscire rapido evitando le code al check out.
In effetti la verita è che finché non avessi pagato la degenza (o l'assicurazione per me) non sarei potuto uscire, cioè non sarei stato negativo.
Buffo il comportamento della capa della amministrazione che al telefono interno non mi rispondeva alla mia domanda se fossi negativo, però mi assicurava che se avessi pagato i 630 eur della degenza, avrei potuto uscire, aggiungendo "ti assicuro che sarai negativo e potrai uscire, ma non te lo posso dire".
Cinque notti in ottimo ospedale, stanza singola, con visite ed esami non è caro, seppure nessunissima terapia, nemmeno un'aspirina necessaria.
Ho quindi messo mano alla carta di credito e sono tornato alla casa particular, rassicurando i vicini della mia negatività.

Ho saputo che anche almeno un altro turista italiano ha passato la stessa procedura.
Sono stato contattato dall’Ambasciata Italiana per sapere se avessi bisogno di qualcosa.
Non ho avuto ovviamente problemi con la proroga da Imigraciòn ed ho felicemente allungato la mia vacanziella ricca di pregiata gnocca e povera di proteine nobili.

Ora sono in Italia e sto processando le pratiche di rimborso dell'assicurazione

LIVE
Silver
16/04/2021 | 12:34

  • Like
    0

Sono risultato positivo al Covid a Cuba, Havana.
Completamente asintomatico e forse un falso positivo.
Cinque notti ricoverato in ospedale
Chi vuole leggersi il dettaglio veda il post successivo e non si preoccupi

LIVE
Silver
09/10/2019 | 10:42

  • Like
    0

quindi traduco: se dobbiamo per forza andare a Cuba e siamo per miki o pippe, ascoltiamo le sagge istruzioni di Jack
se possiamo andare altrove a esercitare questa passione, altri paesi sono sono certamente più accoglienti !

se ci appassiona la mulattina invece non ci sarà molto agevole rintracciarla tra le platinate di kiev !

LIVE
Silver
07/10/2019 | 17:46

  • Like
    0

i piu esperti ti diranno che trovi tutto in simili precedenti forum
io ti dico due cose, senza responsabilità perché le cose cambiano

all'havana in nessuna casa apuntano, purché ovviamente la tua ospite abbia il carnet che magari resta nelle mani del dueno finché lei è lì con te
a cuba si mangia male, i prezzi minimi sono nei ristoranti dello stato, quali il Roca, il Caribeno (vicino al Nacional) e quello del maialino vicino alla cadeca di calle 23 di cui non ricordo il nome
nei ristoranti e dappertutto le fregature sono in agguato

tutti argomenti già trattati mille volte

LIVE
Silver
07/10/2019 | 17:10

  • Like
    0

che inutile commento del menga
non è più simpatico parlare di cose simpatiche?
ogni tanto appare chi ce l'ha piu lungo, chi tromba le miss universo e master al MIT
io ho amici con dotazioni chilometriche e stuoli di miss mondo in waiting list e nobel doppi
ma sono modesti e non lo dicono

LIVE
Silver
05/10/2019 | 20:02

  • Like
    0

LIVE
Silver
05/10/2019 | 17:08

  • Like
    0

hai letto troppo rapidamente quello che ho scritto, no problem
nella fattispecie ho detto che il diritto internazionale non c'entra un tubo,
ne sarebbe invece coinvolto se gli USA volessero interferire con aziende europee,
immagina se invece di attaccare AA, o altre aziende di diritto USA, attaccasse Air France Francia, che pure utilizza il "suo" aeroporto !
capisci che lì il diritto internazionale centrerebbe un filino !

vedremo come va a finire, ma rimarrà tutto sulla carta
aumenterà però la conflittualità pretestuosa con cuba

LIVE
Silver
05/10/2019 | 12:14

  • Like
    0

la legge è stata sempre sospesa per le critiche europee, la validità è dubbia ed immagina il casino internazionale se fosse applicata a danno di aziende europee trattate come i palestinesi che si attaccherebbero a diritto internazionale, convenzioni di non so cosa etc
invece attaccare AA è una faccenda interna agli USA: si sono fatti loro la legge ed è una bega tra un signore americano ed una controparte pure americana
come ne escono?

LIVE
Silver
04/10/2019 | 23:49

  • Like
    0

in effetti il tipo, nel folklore della vicenda, fa un ragionamento furbo cercando di far applicare la Helms-Burton all'interno dell'America e non, ad esempio, contro aziende spagnole o di altri paesi che scatenerebbero casini internazionali
se AA ha fatto business con attività espropriate da Castro deve indennizzare l'ex-proprietario e qui siamo negli USA e quindi Trump si è tagliato las pelotas
ovviamente non succederà nulla ma è divertente e geniale la stramberia del figlio di quel supposto delinquente batistiano

qui non si parla piu di gnocca, scusate

LIVE
Silver
04/10/2019 | 19:10

  • Like
    0

ovviamente i miei commenti erano battute, daiiii....
sono riuscito a copiare l'articolo e fatto traduzione automatica
vedi che lui ricorre contro american airlines perché usano il "suo" aeroporto
il tipo era ragionevolmente uno intortato con batista, mi sa che , già che era all'aeroporto ha fatto bene a prendere un aereo e filare piuttosto che chiudere il lucchetto del cancello del suo aeroporto....

\\\\\
scusate, lungo per chi vuol leggere
\\\\\\

In un caso legale previsto, American Airlines è diventata la prima compagnia aerea ad essere citata in giudizio per aver condotto affari su proprietà confiscate dal governo a Cuba, nonostante avesse ottenuto l'autorizzazione dall'amministrazione Obama a volare sull'isola.
La causa federale, che comprende anche la compagnia aerea cilena LATAM Airlines, è stata presentata a Miami mercoledì da Jose Ramon Lopez Regueiro. È il figlio di Jose Lopez Vilaboy, un uomo d'affari vicino al dittatore cubano Fulgencio Batista, proprietario nel 1959 di quello che oggi è l'Aeroporto Internazionale Jose Marti dell'Avana, prima che venisse confiscato dal governo rivoluzionario guidato da Fidel Castro.
Secondo la causa, Lopez Vilaboy acquistò la terra dell'aeroporto Rancho Boyeros dal suo precedente proprietario, Pan American Airways, nel 1952 per $ 1,5 milioni in contanti. L'uomo d'affari cubano ha quindi modernizzato la pista e costruito il terminal dell'aeroporto che ha ribattezzato Jose Marti.
"Per i suoi sforzi, Vilaboy, come tanti altri cubani, è rimasto senza nulla quando Fidel Castro ha preso il potere e ha istituito un governo comunista, che ha rubato la sua proprietà e costretto lui e la sua famiglia a fuggire da Cuba", afferma la causa.
Lopez Regueiro ha citato in giudizio le due compagnie aeree per l'uso delle strutture aeroportuali dell'Avana senza la sua autorizzazione, che costituisce "traffico illecito nella sua proprietà confiscata a Cuba", afferma la causa, in violazione del Titolo III della legge Helms-Burton.
American Airlines ha dichiarato in una dichiarazione che diverse agenzie governative statunitensi hanno autorizzato i suoi viaggi a Cuba.
"Il titolo III esonera specificamente i viaggi legali, che è ciò che offre l'americano. Esamineremo in dettaglio questa causa e difenderemo con forza il nostro servizio a Cuba", ha affermato la nota.
Lopez Regueiro ha affermato che il caso riguarda la giustizia. "Hanno preso tutto da mio padre e non hanno compensato nessuno", ha detto.
Lo stesso giorno in cui Batista fuggì sull'isola all'alba del 1 ° gennaio 1959, Lopez Vilaboy chiese asilo all'ambasciata guatemalteca. Lopez Regueiro, allora 6 anni, rimase a Cuba fino alla fine degli anni '80, quando emigrò in Spagna.
"Non l'ho più visto. È morto nel marzo del 1989 a Miami", ha detto suo figlio.
 Jose Ramon Lopez Regueiro afferma che suo padre era proprietario dell'aeroporto dell'Avana prima che fosse confiscato da Fidel Castro. (Brynn Anderson / AP)
Un tribunale della Florida dichiarò Lopez Regueiro l'erede legittimo e unico di suo padre. Oltre all'aeroporto, Lopez Vilaboy era azionista della compagnia aerea Cubana de Aviacion e possedeva un giornale e un hotel, tra le altre proprietà. Tutti furono confiscati dal governo di Castro, che lo accusò di aver sfruttato il suo rapporto con Batista per ottenere prestiti dal governo e talvolta fungere da "front man" del leader cubano.
Lopez Vilaboy ha negato le accuse in un libro di memorie.
"Per il governo cubano, o sei con il governo o sei cattivo. Per il governo (Castro) nessuno possedeva la proprietà legittimamente", ha detto Lopez Regueiro.
Il caso è l'ultimo di oltre una dozzina di azioni legali finora contro Carnival, Royal Caribbean, Expedia, Booking.com, Melia, Credit Suisse e altre società accusate di aver approfittato di proprietà confiscate senza compensare i loro proprietari originali.
La legge Helms-Burton stabilisce le eccezioni per "le transazioni e gli usi degli incidenti di proprietà nel viaggio legale a Cuba". Due giudici della Florida hanno recentemente dichiarato che questa decisione deve essere presa in un secondo momento e ha consentito alle cause legali relative all'uso dei porti cubani di proseguire il loro corso.
A differenza delle navi da crociera, American Airlines trasporta merci commerciali a Cuba, ha affermato l'avvocato Andres Rivero, che rappresenta Lopez Regueiro e altri querelanti in casi simili.
Rivero ha dichiarato di aver inizialmente scelto una compagnia aerea americana e una compagnia aerea latinoamericana per testare le principali questioni legali nel caso. Se ha successo, altre società potrebbero essere aggiunte alla causa, o la società potrebbe presentare cause separate, ha detto.
Circa 50 compagnie aeree, tra cui cinque compagnie aeree americane, volano all'aeroporto internazionale Jose Marti.
Sebbene le proprietà siano state confiscate a Cuba più di 60 anni fa, le battaglie legali sono iniziate a maggio, quando il presidente Donald Trump ha rotto la tradizione e ha deciso di far valere il diritto di chiedere un risarcimento nei tribunali federali previsto dal titolo III. Da quando il presidente Bill Clinton ha firmato la legge nel 1996, tutti i presidenti hanno sospeso questo diritto ogni sei mesi per evitare conflitti con i governi stranieri con interessi commerciali a Cuba.
Il titolo III consente ai cubani che in seguito sono diventati cittadini degli Stati Uniti di intentare causa, il che espande il numero di potenziali casi, poiché la maggior parte delle proprietà confiscate da Castro avevano proprietari cubani.
In segno di preoccupazione, la stampa ufficiale cubana ha dedicato diversi articoli a una possibile pretesa per l'uso dell'aeroporto dell'Avana, sostenendo che le proprietà di Lopez Vilaboy sono state legalmente confiscate perché è stato coinvolto in atti illegali mentre Batista era al potere.
Rivero ha affermato di non essere preoccupato che questo argomento raggiungerà i tribunali.
"Portalo", disse. "Non abbiamo citato in giudizio il governo cubano in questo caso

LIVE
Silver
03/10/2019 | 17:27

  • Like
    0

ecco qui, ritrovato l'articolo
https://www.dallasnews.com/business/airlines/2019/09/26/fidel-castro-seized-a-havana-airport-in-1959-the-owner-s-family-now-wants-american-airlines-to-pay-up/

sono proprio sfortunato, prima sembrava dovessimo fare la colletta per consentire a Condor di continuare a volare ma fortunatamente ci ha pensato il governo tedesco però adesso ci tocca sballare i nostri budget per comprarci il josé marti, almeno il terminale degli internazionali

LIVE
Silver
02/10/2019 | 16:10

  • Like
    0

purtroppo a cuba non si mangia sano
mancano proteine giuste e verdura
si mangia roba fritta e/o piena di grassi
c'è poca varietà
mi era capitato di trovare a guanabo carne di res macinata buonissima e supereconomica: caso unico
certo, se spendi molto trovi quasi tutto ma sei nel posto sbagliato

dopo un mese o piu di carenze alimentari ne risenti
non ho mai utilizzato integratori di vitamine etc, preferendo i prodotti naturali: magari ci penso

LIVE
Silver
02/10/2019 | 13:39

  • Like
    0

adesso sito condor italiano ha ripreso a funzionare
anche il mio ritorno da holguin si è quasi raddoppiato mentre andata havana si è ridotto in date vicine
si sa che i prezzi hannpo grandi differenze se si ha flessibilità di date

p.s. : ho letto da qualche parte che c'è un tizio che dice che l'aeroporto di havana è suo e lo vuole indietro grazie alle nuove velleità di trump, compriamoci un paracadute se non potremo atterrare

LIVE
Silver
28/09/2019 | 16:32

  • Like
    0

sito condor italiano non funziona mentre il tedesco sì
e ci sono alcuni prezzi bassi

LIVE
Silver
28/09/2019 | 11:46

  • Like
    0

grande forzanat, un quadro che fa dire "eh già, è proprio così cuba"
invece di comprarsi il lonely planet, basta stamparsi la tua pagina e poi uno decide dove andare in vacanza

LIVE
Silver
28/09/2019 | 01:34

  • Like
    0

io invece non ho altri termini di paragone con cuba, perché, a parte pattaya (che non mi piace perché troiaio puro e non interagisci con la gente) ho viaggiato in tanti paesi ma per lavoro

qui leggo che cuba è una meta economica

io penso che sia economica se vivi e conosci il mondo cubano, altrimenti noleggiare un'auto o una barca, comperare qualunque cosa, usare il cel, utilizzare taxi senza contrattare etc etc non ti resta tanto conveniente ed i servizi sono comunque poveri

ed allora arriviamo sempre allo stesso punto: cuba è unica e non è per tutti
se sai gestire e ti piace la "sfida" cubana ottieni molto, ti diverti, ti senti meno anni (tanti!)
se il se acabò è uno stress, la vacanza a cuba è una costosa sofferenza

io farei il paragone tra la scomoda vacanza negli spazi ristretti di una mai ferma barca a vela e quella a bordo piscina del resort: io prediligo la prima ma volete mettere il relax della vostra sedia a sdraio?

LIVE
Silver
27/09/2019 | 09:07

  • Like
    0

sì, hai ragione
leggo che il governo tedesco ha concesso un prestito ponte di 380M eurini, soggetto ad approvazione EU, ma direi che si può essere davvero ottimisti
piu complicato quello che succede a cuba con la crisi venezuela e trump

LIVE
Silver
27/09/2019 | 08:29

  • Like
    0

per me sono stati i commenti di canserbero (rileggere) che sono stati posti in forma polemica e grosera, anche magari sbarbonando chi sceglie cuba, mentre ninetto (gentile e puntuale) e jack hanno ribadito info che sarebbe interessante conoscere
(ma ognuno ha i propri giudizi)

LIVE
Silver
26/09/2019 | 23:44

  • Like
    0

forse cuba mi piace perché ti sembra di vivere senza età, senza essere, o sentirsi, patetici
ti fa fermare il tempo

LIVE
Silver
26/09/2019 | 18:25

  • Like
    0

hai ragione billy,

secondo me è come scalare a fatica ma con soddisfazione una montagna ma poi essere ripagati dall'esclusivo panorama: ovviamente ti va bene se sei appassionato di alpinismo e di fotografia,

pedro non lo è, tu ed altri lo sono e tutti hanno giustamente passioni ed esigenze diverse altrimenti ci troveremmo tutti stretti-stretti sul cucuzzolo di quella faticosa montagna

LIVE
Silver
25/09/2019 | 10:34

  • Like
    0

sì, speriamo e non dispero !

1) intanto, per chi fosse interessato a seguire la questione, vedo sul sito dell'aeroporto di frankfurt che i voli condor arrivano e partono normalmente

2) sul sito dell'aeroporto di manchester (sede thomas cook) tutti i voli e vacanze di TC sono annullate e ci sono le spiegazioni delle inculate che prendono i clienti TC
https://www.manchesterairport.co.uk/ticker/?id=37593

condor dice che i propri voli continuano perché non sono direttamente coinvolti nel fallimento (e devono dire questo perché stanno cercando il finanziamento per compensare la perdita di TC) ma nel sito condor.com non si riesce più a prenotare

LIVE
Silver
24/09/2019 | 19:46

  • Like
    0

a me hanno comunicato il riposizionamento da volo TC a volo Condor già il 20 settembre:

il mio volo era via manchester del giovedi e mi hanno riposizionato sul volo condor via frankfurt del mercoledi

se fallirà mi troverò ad avere buttato 600 eur di ticket più altri 800 per un nuovo ticket perché devo aspettare a vedere cosa succederà

certo che sembra difficile pensare di lasciar morire una compagnia come condor, ma in questi anni sono fallite molte compagnie (basta vedere in internet) e vedo che anche ryanair ha perso nel 2018

solo sperare,

LIVE
Silver
24/09/2019 | 10:31

  • Like
    0

ricapitoliamo:
Thomas Cook è tour operator inglese fallito:
chi ha comperato i suoi pacchetti e sta aspettando di partire ha perso soldi e resta a casa;
chi è in vacanza aspetta che qualcuno lo riporti a casa

Condor è compagnia aerea tedesca che appartiene 75% a T.homas Cook e che aveva come principale cliente T. C. che non la pagherà più e quindi a rischio fallimento a catena

io ho semplicemente comperato biglietto aereo a/r cuba da condor (600 eurilli) per dicembre e quindi, se fallirà anche condor, sarò fregato
per il momento condor dice che assorbirà la perdita (attraverso prestiti) e continuerà e spero questo

LIVE
Silver
23/09/2019 | 20:19

  • Like
    0

allora, esiste la compagnia aerea Thomas Cook Airlines sigla voli MT...... e Condor con sigla DE.......
la Thomas Cook Airlines, parte di Thomas Cook è fallita ed i voli MT.... non operano più

i voli DE.... sono quelli effettuati da Condor, che è società 75% Thomas Cook e 25% cinese

io sono stato spostato da un volo MT... ad un volo DE.... di un giorno prima, quindi se Condor continua sono salvo, altrimenti se fallisce sono comunque c.

LIVE
Silver
23/09/2019 | 19:47

  • Like
    0

in internet non ho trovato la notizia della conferma di fallimento anche di condor, però si dice che se il governo tedesco non le fa un prestito di 200M di eurini la condor salterà pure lei

sei sicuro della notizia? magari era un po' approssimativa
in ogni caso non è una bella situazione: però io spero
certo che anche l'economia della germania è ferma e quindi anche meno gente che andrà in vacanza o viaggerà

LIVE
Silver
23/09/2019 | 16:22

  • Like
    0

ho già comperato e pagato condor per a/r dicembre
in effetti sono piu ottimista che pessimista

condor è società tedesca appartenente a thomas cook, quindi tecnicamente condor non è fallita ma è cliente di una azienda fallita (thomas cook) che quindi non avrà modo di pagarla

condor perderà, secondo me, sia i crediti da thomas cook che i suoi passeggeri e quindi gravissima difficoltà e possibile fallimento a catena

i possibili miei scenari sono:

  • perdo i soldi dei biglietti pagati e dovrò comperarne altri a prezzo sicuramente maggiore
  • riesco a recuperare i soldi avendo pagato con carta di credito ma dovrò comperare altri biglietti a prezzo maggiore
  • condor continua e non mi cambia niente (speriamooooo)

grazie marko ed è giusto quello che tu dici: in effetti condor ha dichiarato che vuole comunque continuare cercando finanziamenti ponte

LIVE
Silver
23/09/2019 | 14:05

  • Like
    0

appena sentito che Thomas Cook, proprietario di Condor, è fallito
vedo che non è più possibile prenotare Condor (voli tutti annullati?) e chissà cosa succede per chi ha (come me) gia prenotato e pagato per voli in dicembre

io ho un volo in dicembre su havana ed un ritorno da holguin a inizio febbraio: quest'ultimo mi è stato spostato di un giorno con scalo a francoforte anzicché manchester

altri commenti e situazioni?

LIVE
Silver
17/09/2019 | 16:04

  • Like
    0

devi vedere nel sito dove c'è appunto anche la tabella di cuba, quella è solo un riferimento
c'è una pila di dati in cm e piedi, c'e da perderci ed è solo in inglese

da tutti quei dati appare che le altezze medie dei bianchi (con varie eccezioni) sono superiori a quelle (con varie eccezioni) dei neri (intendendo africani)
ci sono poi considerazioni sui parametri che influenzano le altezze, tra cui, come dici tu, non solo i dati genetici
c'è da tirarci fuori una tesi !
no, non ho trovato link come dici

che poi a qualcuno preferisca le pallide o le mulatte o le maggiorate o le model type o le mature o le plurilaureate o le ereditiere etc etc ovviamente è lecitissimo e non contraddicibile

ovviamente in queste preferenze si deve fare anche il conto con la realtà disponibile (vaticano o cuba?) e le proprie risorse di denaro, fisico, tempo, età, skills etc etc ed intelligentemente sfruttare il mix

LIVE
Silver
16/09/2019 | 17:09

  • Like
    0

avevo anche io già trovato quelle mappine
è giusto 1896 e mi chiedo appunto come potranno essere affidabili e quanto comparabili con le statistiche di oggi

LIVE
Silver
16/09/2019 | 15:05

  • Like
    0

interessante e difficile il discorso delle altezze medie
qui il discorso è piu dettagliato e mi pare più scientifico della mappina di focus,
http://worldpopulationreview.com/countries/cuba-population/
e poi ci sono varie statistiche etc andando attraverso i vari menu
ma non ci si raccapezza e si rimane con la curiosità e perplessità

insomma rimango perplesso su come possano aver fatto 120 anni fa rilevazioni comparabili a livello mondiale
poi mi sembra assurdo che ad esempio l'altezza media di noi italiani oggi sia 176 cm e di altri paesi 180 e più
a me pare che da noi uno di 176 cm sia nettamente alto, no semplicemente nella media, boh

comunque non mi metto a fare una tesi sul tema, tenendomi perplessità e curiosità, e leggo chi si diletterà a elaborare criticamente tale ricerche

LIVE
Silver
13/09/2019 | 15:24

  • Like
    0

questa mia ultima supposizione prescinde da esperienze personali:
io, pensando che nell'atletica, nel basket etc, i colored sono carrozzati meglio e più diffusi di noi, ho estrapolato il discorso
suppongo ad esempio che l'altezza media dei cubani colored sia superiore di quella dei bianchi, chissà

LIVE
Silver
13/09/2019 | 01:54

  • Like
    0

però attento che il bonus delle ricariche hanno validità ridotta, cioè l'extra bonus lo devi utilizzare entro due o tre settimane: non è sempre ben chiarito
adesso c'è una ricarica di 20 cuc che ti da 20cuc (validi un anno) più extra 30 cuc da utilizzare entro 3 ottobre
quindi se vai in novembre aspetta l'offerta più avanti

LIVE
Silver
12/09/2019 | 11:51

  • Like
    0

sì, sì, per vacanza strategica meglio prenotare con molto anticipo, come dici tu
invece questo 410 (che è niente flessibile) potrebbe interessare qualcuno che riesce a ritagliarsi 10 gg che avrebbe invece fatto a casa, cogliendo l'occasione per rinfrescarsi la vita
non per una vacanza strategica

LIVE
Silver
10/09/2019 | 20:57

  • Like
    0

shiva

va da sé che nell'ambiente che dici l'ambizione estetica sia il model-type, ma si tratta certo di una percentuale della popolazione cubana non rappresentativa

non sono peraltro così sicuro che las flaquitas siano tali perché non hanno da mangiare: al contrario le cubane (notato soprattutto in havana) sono pigre, camminare non se ne parla, giornate sedute a guardare la tv, etc e soprattutto mangiare malissimo che ingrassa e non nutre
insomma a cuba non si muore di fame, non è africa !!

sono d'accordo sul fatto genetico individuale e ritengo che geneticamente le colorate siano carrozzate geneticamente meglio delle candeggianti nostre

LIVE
Silver
09/09/2019 | 17:20

  • Like
    0

a proposito di prezzi bassi, c'è alitalia, compreso bagagli a 410 eur a/r ma date non flessibili
ossia bergamo havana 23 nov, ritorno 3 dicembre

2.PNG

Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI