Andiamo

Frank

Lavieenrose_M1Maisonclose_M1divina_M1
ArcatonBlumedico

Commenti

Frank
Newbie
28/07/2015 | 16:31

  • Like
    0

@ilprofessor69

Ma di dove sono quelli? Di ceccano? Di Vetralla?

:-))

Queste storie non finiranno mai. Ho visto più figa di alto livello a Vilnius che a Klapeida o Palanga questa estate (maggio a vilnius/da giugno tra Klapeida e Palanga). I soldi girano parecchio, i costi per un affitto a palanga sono saliti alle stelle rispetto a qualche anno fa e le ragazze non aspettano certo il primo italiano con la canotta che sorride :-)) che vi si buttano addosso poi...Palanga da Aprile a Ottobre piena di vita non penso proprio...non ne vedo il motivo considerato lo schifo di tempo che hanno...al massimo è pieno di vita quei pochi giorni in cui c'è il sole, fa caldo e possono andare a mare, per il resto già da fine agosto l'ho sempre vista vuota, Il cuccaggio dello straniero...forse 10 anni fa. Per me e per come vivo la Lituania da un pò di anni a questa parte la recensione non è molto affidabile.

P.s I lituani sono più alti, palestrati e anche abbronzati (non tutti ovvio), ma basta farsi un giro sulla spiaggia per vederlo e non credo che le lituane modelle abbiano piacere ad essere abbordate dall'italiano medio alto 1.75 con il fisico da lanciatore di coriandoli solo perchè è abbronzato, sorride e indossa la maglietta di Pirlo.

Frank
Newbie
23/11/2014 | 16:47

  • Like
    0

Non saprei prof...con me non ha mai funzionato. Forse è perchè non ho mai indossato la maglietta della nazionale di calcio e gli occhiali di Giorgio Armadi :D

Frank
Newbie
22/11/2014 | 19:47

  • Like
    0

@frank22 esatto è quello che gli dissi. Senza contatti e con poco tempo a disposizione si fa poco o nulla. E' anche vero che la Lituania è cambiata moltissimo...per esempio il salento 4 anni fa mi sembrava un posto spettacolare, pieno di belle ragazze, ci andavo spessissimo perchè ancora non era il locale "erasmus". Ci sono ritornato l'ultima volta qualche mese fa...il tempo di bere qualcosa e me ne sono andato. 90% studenti erasmus, giovanissimi tra l'altro....molti, troppi italiani e pochissime ragazze locali.

Frank
Newbie
22/11/2014 | 18:03

  • Like
    0

Il mio ultimo capodanno in Lituania...3 limonate...2 di queste erano mie amiche di università molto carine, ubriache e felici. La terza era una ragazza conosciuta in discoteca che quando le ho detto che ero italiano mi fece un sorriso a 32 denti perchè mi disse che si stava organizzando per andare in Italia a studiare...alla fine ci scambiammo i numeri, tornai dalla mia amica e andammo in camera mia...Imbiancata terribile, avrei voluta prenderla a schiaffi. Con l'altra invece con la quale mi scambiai il numero di telefono la cosa andò avanti per un paio di settimane e solo limonate perchè era fidanzata...poi lasciai perdere. La notte di capodanno incontrai alcuni ragazzi italiani in vacanza...uno di loro mi disse testuali parole " La Lituania è il paese peggiore in cui sia mai stato"...nessuno riuscì a concludere ma a mio parere erano anche un pò sprovveduti, nessun contatto e una vacanza di 5 giorni.

Frank
Newbie
21/05/2014 | 22:42

  • Like
    0

La prima che fanno vedere nel video l'ho conosciuta, a quel tempo mi frequentavo con una sua amica. Bella ragazza ma nella comitiva sua ce ne erano di molto meglio :D

Frank
Newbie
21/05/2014 | 03:28

  • Like
    0

Bella recensione, Ci sono stato un paio di anni fa e concordo in pieno con quello che hai scritto. Oltre al martini io andai anche in un altro locale che non mi ricordo neanche come si chiama e non vale la pena nominarlo perchè è stata una delusione assoluta...per 2 sere consecutive vuoto. Provai anche altri posti e in alcuni non mi fecero entrare perchè era la serata lituana (questo è quello che mi hanno tradotto)...poteva inventarsene un'altra. Ero anche accompagnato da alcune amiche che hanno tentato inutilmente di convincere il buttafuori. Vero anche per quanto riguarda i ragazzi, Occhio !!

Frank
Newbie
06/11/2013 | 13:04

  • Like
    0

Vuoi si che avete vissuto i tempi d'oro di quel periodo...che invidia !!! :D @stenka dai facci vedere qualche foto così ci commuoviamo insieme :D

Frank
Newbie
04/11/2013 | 23:54

  • Like
    0

Che spettacolo...Io in questo senso posso aggiornarti su com'è la situazione da qualche anno a questa parte. Rimane sempre un bel posto ma le occasioni di riuscire a concludere sono calate drasticamente e colgo l'occasione per ripetere ciò che hai scritto...se non rimorchiate in Italia, difficiImente concluderete qualcosa altrove. I lituani nei locali ci provano e come, non vedono l'ora di farsi qualche drink per fiondarsi nella mischia e il bello è che vanno a segno più degli stranieri per il semplice fatto che giocano "in casa". Le stesse ragazze vengono screditate dai loro amici per essere in compagnia di stranieri (a detta di molte). Lo straniero attira sempre ma il più delle volte si limitano a guardare. C'è molta, a volte troppa, diffidenza che fa mostrare subito le carte...un bel 2 di picche :D e questo vale anche per palanga e il caro Barbara's...gli studenti erasmus e internazionali hanno inquadrato subito la situazione e vanno tutti lì. Quest'anno poi non ne parliamo...c'è un invasione di studenti africani e indiani :D

Frank
Newbie
04/11/2013 | 20:39

  • Like
    0

@Underdog

Grazie per la recensione, concordo su tutto quello che hai scritto. Io la sto vivendo dal 2011 e quello che hai vissuto tu negli anni 90 inizi 2000 io non l'ho visto neanche con il binocolo :D Diversi atteggiamenti, approcci, reputazioni che ci precedono ci hanno rovinato parecchio e acchiapparne una di livello 9/10 è veramente un'impresa. Però ti diverti...anche io ci ho portato qualche amico e nonostante siano andati tutti in bianco si sono divertiti tantissimo (meglio limonare con una gnocca bionda che prendere un palo da una cozza italiana che se la tira). Si sono stra-abituate allo straniero e in più Vilnius è piena di italiani. La maggior parte delle ragazze che ho conosciuto ha lasciato la Lituania per cercare un lavoro in altri paesi e in questo senso è anche difficile mantenere un'amicizia sul posto proprio perchè vogliono andarsene in molte...Mi farebbe piacere sentire le tue esperienze e sono sicuro che mi prenderebbe nostalgia per qualcosa che non ho potuto vivere :D

Frank
Newbie
06/10/2013 | 00:01

  • Like
    0

@Loui Quando vuoi, sarei proprio curioso di vedere tutte queste che ti saltano addosso, ti ci porto io in un bel localino, niente contatti prima ;)

Frank
Newbie
05/10/2013 | 19:20

  • Like
    0

Per cortesia...evitiamo di dire cazzate. Almeno 20 me l'hanno sbattuta in faccia...manco in un film porno. Concordo sul fatto che è il modo di porsi a fare la differenza e insisto nel dire che per la gente comune, non i supereroi che ne rimorchiano 20 a sera, una vacanza di una settimanella non è abbastanza. @clubman mettere in luce le cose migliori ci sta tutto ma non so se hai avuto modo di apprezzare il vero turista puttaniere, sono loro a far vedere il peggio del nostro paese.

Frank
Newbie
26/09/2013 | 20:15

  • Like
    0

Ross69 mi permetto di aggiungere che è altrettanto semplice trovare l'amica di turno che si porta via la ragazza ubriaca con cui parli/balli. Non ci ho mai puntato granchè sulle ubriache perchè hanno (nella maggior parte dei casi) qualche amica sobria che le tiene d'occhio. Per @gnoccapacker. Le reali possibilità dipende dal tempo della tua permanenza. 2 anni fa era raro (ma non impossibile) trovare quella da una botta e via ma ultimamente è peggiorata parecchio. Ciò è dovuto al crescente numero di studenti stranieri che ogni anno affollano la Lituania. Specialmente africani, arabi, indiani ecc che di bionde non ne hanno quasi mai viste e si buttano a polipo su ogni chioma dorata. Le lituane hanno capito benissimo questo gioco e mostrano molta più diffidenza...in conclusione, o ti crei qualche contatto prima di andarci o ci vai minimo per un paio di settimane...minimo...Se hai bisogno di altro chiedi pure :)

Frank
Newbie
13/07/2013 | 17:06

  • Like
    0

Per 69_forever,

Mi riferivo al fatto che quelle che si attaccavano come cozze erano in tutto e per tutto delle cozze :D C'è gente che pur di fare numero si accontenta anche di quelle... In generale posso dirti che molte ragazze volevano solo sentirsi desiderate...alcune ti chiedevano di ballare, tu ci andavi e poi arrivava il fidanzato a prendersele, sembra una barzelletta però mi è successo moltissime volte...il bello è che quando se ne vanno non ti salutano nemmeno. Io sono stato più di un anno e proprio per una questione statistica, considerando che andavo a ballare 5 giorni a settimana, ho avuto dei colpi di fortuna...Il locale in cui ho trovato più questo tipo di ragazze cozze è il salento...la media non è alta a mio avviso e molte di quelle che ci vanno si divertono a stuzzicare gli stranieri.

Frank
Newbie
06/05/2013 | 03:10

  • Like
    1

Quella della pasta è stata forte...Io sono stato più di un anno in LT come studente e devo dire che hai avuto una gran bella botta di culo ad andare a segno al primo colpo (ammesso che sia vero). A me il salento piace molto per la musica e ci sono andato spesso anche se poi dopo un paio d'ore cambiavo locale perchè si riempiva di studenti erasmus e troppi italiani idioti. Concordo sul fatto che la limonata può essere anche facile, ma il seguito il più delle volte resta un miraggio...una volta sola al salento ho conosciuto una ragazza che a fine serata mi ha chiesto di portarla a casa, io stavo in un ostello e appena arrivato fuori è uscito il custode che gentilmente mi ha detto che non poteva entrare...le mie bestemmie riecheggiano ancora a Vilnius. Io comunque studiavo a Kaunas (la peggiore città della Lituania a mio avviso) e andavo a Vilnius solo per qualche weekend con gli amici. Ho anche notato che le ragazze lituane al salento non parlano bene inglese...almeno quelle con cui siamo stati io e i miei amici. In quelle occasioni sapere il Lituano è una grande cosa. Sono stato al salento 2 settimane fa la scorsa volta e mi ha un pò deluso considerato il livello di sorca lituana. C'è stata una ragazza che se avesse potuto mi avrebbe trascinato con la forza a casa sua e mi avrebbe messo sotto sopra...mi è stata dietro tutta la sera ma era bruttina e bella in carne per essere gentile... Ho visto un ragazzo italiano che stava seduto affianco a me e in sua compagnia c'era un figone stratosferico...sarei voluto andare lì a fargli i complimenti...purtroppo lei dopo aver bevuto l'ennesimo drink "offerto" dal pollastro, lo ha lasciato seduto e con una scusa è sparita. Qualche bella cavalla arriva sempre ma se consideriamo il livello in altri locali allora il salento passa in secondo piano. Se volete sapere qualche altra cosa chiedete pure...Un saluto.

Frank
Newbie
23/11/2012 | 19:17

  • Like
    1

Io sceglierei budapest tutta la vita...o malta :D La lituania va bene se hai parecchio tempo a disposizione. La prima volta sono stato a Vilnius per una settimana, ammetto di essermi comportato anche io come un Italidiota e a parte qualche limonata non c'è stato di più. Ma da quella esperienza ho imparato molte cose, soprattutto che fare lo scemo ti porta ai risultati opposti di quelli prefissati. L'estate se ne vanno tutti a klapeida o palanga...lì si, arrivano anche le russe :D Se vuoi farci un pensierino ti consiglio di andare durante lo sport festival a fine maggio. Ci si riversa tutta la lituania e paesi limitrofi oppure a luglio

Frank
Newbie
23/11/2012 | 18:10

  • Like
    0

Ciao @poliglotta, allora dipende molto dalla zona e dall'appartamento che intendi fittare. In generale posso dirti che in un appartamento al centro se vuoi vivere da solo e considerando il cibo più affitto,tasse e divertimenti vari il prezzo si aggira attorno ai 500 euro mensili, la botta più pesante arriva per il riscaldamento...puoi arrivare a pagare anche più di 100 euro al mese solo per quello. Ovviamente d'estate il discorso è diverso, ma non conviene neanche stare a Kaunas visto che si spopola. Io ho vissuto in dormitorio per qualche mese, avevo una stanza doppia ma vivevo da solo, frigo in camera, e il tutto ( comprese tasse ) mi veniva a fare 60 euro mensili. Se non sei uno studente iscritto all'università lituana non te lo danno il posto in dormitorio. Per trovare un appartamento è molto difficile, e meno rimani, meno sono disposti ad affittartelo. Io per trovare il mio ho dovuto girare per un bel mesetto...alla fine mi sono accontentato di prendere quello di un mio amico che andava via perchè non ne avevo trovato nessun altro disponibile o non erano disposti ad affittarlo mensilmente. Alcuni chiedono contratti da un anno in su. Spero di esserti stato di aiuto, se hai altre domande chiedi pure ;)

Frank
Newbie
23/11/2012 | 08:39

  • Like
    1

Il club SIENA è un locale da evitare, è passato di moda molto in fretta e il più delle volte rimane chiuso. E' la discoteca di un albergo, ci sono stato qualche volta durante il fine settimana,a volte l'ho trovato chiuso e una volta c'erano 10 persone contate...incluso me e qualche amico...altri locali interessanti per i quali vale la pena fare un salto sono il GARGARA's, club molto grande ma non sempre aperto. Bisogna informarsi sugli eventi. QUando apre fa il pienone ed è molto bello, più costoso rispetto agli altri. L'ingresso è sui 10 euro. Il pop star bar è alternativo....diciamo così...non è il mio preferito in quanto a posto per rimorchiare ma non si sa mai, ingresso il fine settimana sempre a pagamento tra i 3 e i 5 euro. Altro locale è lo ZERO club, a 100 metri dal dejavou, da provare nel caso voleste cambiare un pò ma non è una tappa obbligatoria come il Barbara.

Frank
Newbie
23/11/2012 | 00:22

  • Like
    0

A proposito, ha aperto un nuovo locale si chiama COCAINN, vi aggiornerò anche su quello

Frank
Newbie
23/11/2012 | 00:15

  • Like
    0

Avete ragione mi sono perso nel racconto e ho dimenticato le notizie più importanti da dare :D PER DAN 2012 Chiedo scusa per aver definito Trakai una città invece di cittadina, per quanto invece riguarda le ragazze, me ne sono capitate 5 in un anno che mi hanno invitato a casa loro, hanno chiuso la luce, si sono stese sul letto e non volevano nemmeno parlare...queste sono le mie esperienze e le condivido con voi...in linea generale e considerando quanto tempo ho dovuto perdere dietro ad alcune, direi che in queste occasioni mi è andata di lusso...una vera botta di culo. quando ho detto che vi devono conoscere, mi riferivo al fatto che una semplice vacanza di una settimana offre ben poche opportunità...spero di essermi spiegato meglio. Io non sono stato fisso a Kaunas da studente ma ho vissuto anche in queste e molte altre città della lituania per più di una settimana proprio perchè mi andava di conoscere e frequentare più posti possibili...tornando a KAUNAS, La movida è molto attiva dal martedì fino al sabato...evitate di uscire il lunedì e la domenica che non c'è veramente niente da fare in nessun posto...molti locali restano chiuso quindi se una lituania vuole proprio uscire se ne va a mangiare qualcosa al centro in via LAISVES al republik oppure all'irish pub. I prezzi sono contenuti, nei locali più "in" come il macao potreste spendere 6 euro o 7 massimo per l'ingresso ed è un locale che brulica di topa che definirei snob...lo straniero non se lo filano molto e ci tengono a far vedere che stanno bene a soldi, il che significa che non necessariamente li abbiano. Il martedì sera consiglio lo DZEM PUB , a 200 metri dal pub sopra elencato, ingresso gratuito, è pieno di studenti erasmus visto che il martedì è la serata a tema ma è anche pieno di studentesse lituane che vogliono divertirsi o semplicemente ubriacarsi. C'è il karaoke quindi uscirete di lì stonati per tutti i talenti che si esibiranno. Il posto non è male...anche in questa occasione mi è capitato di rimorchiare facilmente o essere rimorchiato. Livello in questo locale 7...sporadici i 9( mi riferisco alle ragazze ) io non sono mai andato in vita mia dalla gnocca pay quindi non posso darvi informazioni su quella, non ne ho nessuna. Il mercoledì sera BARBARA club , non è la serata ideale ma se proprio volete provare il rimorchio H 24 è il locale giusto. Giovedì assolutamente BARBARA club...è strapieno di figa...ragazzi io vi parlo solo del free perchè come vi ho detto del pay non me ne frega niente e non saprei che informazioni darvi. Per l'approccio vi consiglio di evitare il classico approccio dello straniero, cocktail in mano...: ehi bella vuoi da bere? Io ho sempre puntato sul ballo, qualche sguardo e chiacchierate semplici...vi fate conoscere e cercate di conoscerle...poi il resto viene da se. Una cosa che mi ha lasciato sorpreso è che qui non si fanno problemi a tornare a casa con voi...per un after party ...Ma sia chiaro...non sempre va bene. Acchiappi pure quella che veramente vuole solo fare 2 chiacchiere perchè è ancora presto per tornare a casa. Il venerdì sera è DEJAVOU, anche lì pieno di figa...il locale di venerdì è gratis mentre il sabato dopo mezzanotte sono 5 euro...potete anche provare al club affianco , il 210...è un buco...ma è possibile rimorchiare qualcuna anche lì. I locali più gettonati sono questi...c'è anche l'EMBASSY ma è pieno di ragazzetti anche se la gnocca è elevata...o il BLACK PEARL da evitare a meno che non vi siano delle serate eccezionali come feste universitarie...allora si. Altro locale che si riempie solo con le feste è lo SHTAB, qui si paga sempre l'ingresso anche se poi dentro non c'è nessuno...Per quanto riguarda la vita di giorno, per così dire, vi consiglio di frequentare il ristorante PIANO PIANO vicino a ROTUSE square. Il pizzaiolo è italiano , si mangia bene, si spende attorno a 10 euro e la gnocca che lo frequenta è notevole. Durante il pomeriggio a meno che non ci sia una bella giornata è raro trovare gente in giro, specialmente in inverno...consiglio di andare al centro commerciale AKROPOLIS. Per quanto riguarda l'alloggio, si trovano appartamenti molto economici o ostelli a 10 euro a notte, dipende sempre dal periodo di permanenza. In linea generale, meno state e più è difficile trovare apparamenti quindi puntate sugli ostelli...non c'è bisogno che vi dica nomi...basta andare su qualsiasi sito di viaggio e troverete ostelli a volontà. Aspetto le vostre domande per qualsiasi altro chiarimento :)

Frank
Newbie
22/11/2012 | 17:38

  • Like
    1

Ciao ragazzi, leggendo il vostro forum non ho potuto non iscrivermi per condividere con voi la mia esperienza. Sono studente a Kaunas da un anno e ne ho viste e girate di tutti i colori. Premetto che la scelta di venire a studiare a kaunas è stata ponderata dopo una vacanza a Vilnius...sono rimasto totalmente colpito da questo paese e ho deciso di trasferimi qui per studiare. La mia avventura è cominciata a settembre 2011 . Sono venuto qui con l'idea che i Lituani e le lituane ci considerassero dei veri e propri puttanieri...e come dargli torto...d'altronde...sfido chiunque a trovarmi un ragazzo lituano che in vacanza all'estero non provi ad abbordare qualche bella gnocca. Questione di statistiche e numeri...tutta la lituania fa 3 milioni e poco più di abitanti, poi vedi quanti possono permettersi una vacanza, quanti effettivamente ci vanno e allora si che si ragiona. Il mio primo mese qui non ho concluso assolutamente niente, in discoteca mi capitavano quelle che si attaccavano come cozze e io gentilmente allontanavo proprio per far vedere che non ero il solito puttaniere ma che effettivamente avevo voglia di divertirmi e di studiare. Io sono fatto così, odio vedere gli italiani specialmente a vilnius che si riducono alle cosiddette figurelle pur di rimediare qualcosa, anche spendendo una bella somma di danaro. Premetto che io non sono mai andato dalla gnocca pay e qui di free ne ho trovate e pure parecchie. Se avete intenzione di stare qui una settimana, o andate dalle pay, oppure vi mettete l'anima in pace perchè le lituane vi devono conoscere, trovare interessanti e forse allora dopo qualche incontro potete sperare in qualcosa di più. Ovviamente non è sempre così, se siete fortunati le trovate quelle da una botta e via...io ne ho trovate tante ma sto da più di un anno qui...in una settimana le chance si riducono drasticamente. Mi è anche capitato di trovare una cavallona ,che mi è venuta lei vicino e mi ha chiesto di andare da lei...senza troppi fronzoli. Anche di città ne ho girate parecchie, tra vilnius, klapeida, trakai e quant'altro e l'idea che mi sono fatto è che lo straniero comunque attira...si sentono tentate anche se poi magari preferiscono il rospo lituano...questa proprio non la capisco. Ho incontrato tante ragazze e fatto cornuto parecchi ragazzi ma alla fine, vuoi per gli stereotipi, vuoi la chiusura mentale ,preferiscono sempre la stabilità di uno del posto alla relazione sbandata con uno studente straniero. Qui a Kaunas ce ne sono moltissimi di studenti stranieri e devo dire che i turchi sono molto peggio...per loro non fa differenza se sono belle o brutte...si menano manco fossero stati drogati con una fiala di testosterone sparata in vena...basta che sia bionda e tutto va bene, e non vi dico come approcciano...forse in questo ci battono. Per esperienza vi dico anche che , avendo vissuto in appartamento con due turchi, i classici che si buttano su tutte, ho visto parecchie ragazze diverse nel mio appartamento, e su 20 che ne portavano ne andava bene una...o due...a convalida della tesi che le lituane sono più disinibite e propense alle feste, ma ciò non significa che se te le porti a casa è perchè vogliono dartela...e Vedi anche quei ragazzi che nella stessa serata, nello stesso locale, ci provano con tutte fino a quando non ne beccano una....a mio dire patetici ma conosco un ragazzo turco che se ne è portare di ragazze con questa tecnica ( sempre senza prendere in considerazione il fattore bellezza ) . Potrei scrivere per 5 giorni di fila e raccontare un terzo di quello che ho fatto e vissuto qui ,quindi lascio a voi le domande.

Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI