Andiamo

ginofilo

Lavieenrose_M1Maisonclose_M1divina_M1
ArcatonBlumedico

Commenti

ginofilo
Silver 51-100
23/05/2021 | 00:24

  • Like
    0

Comunque questi sanno di economia come io di manovre militari.

ginofilo
Silver 51-100
22/05/2021 | 22:02

  • Like
    0

Credo che manchi poco alla stretta per il cambio nella calle. Significa corso forzoso del cambio ad ogni livello. Significa, ancora, che al cambio nero ci pagheranno di più, ma con maggiori rischi. Probabilmente si dovrà dichiarare all'entrata tutto quanto si porta in valuta, e non solo quando si passano i 5000 $
Compreranno valuta solo per salvare i risparmi, credo che sia già difficile far la mula.
Cuba si chiuderà comprimendo la popolazione fino al crollo finale.

ginofilo
Silver 51-100
16/05/2021 | 00:18

  • Like
    0

Quello che mi preoccupa di più è la faccenda del sesso compulsivo.
Metti che il tuo vicino di posto in pullman sia un omone arrapato che non quarda tanto per il sottile.
Metti pure che sia invece una culona infoiata inkiavabile che prende decisamente l'iniziativa - e magari al sedile di sinistra c'è un prete o un funzionario del Partido, che è in sostanza lo stesso.
Metti ancora che una ventenne strepitosa ti inchiodi sotto di lei e per un tempo breve ed infinito ti scopi fino al midollo e poi voglia pure pagarti.
Sì, ma in pesos cup. MN, che disgrazia!!! 😲😫
Insomma, forse bisognerà iniziare a camminare rasente ai muri, con espalda protetta e mano sulle gioie
perché, non dimentichiamolo
anche la dittatura dell'amore
è pur sempre una dittatura
e se per caso proprio tu fra tanti piaci a Diaz Chanel
non c'è scampo, il socialismo avrà la meglio 🤣

C'est la lutte finale ; (la botta definitiva)
Groupons nous et demain (ammucchiamoci fino a domani)
L'Internationale (intende uno alto e grosso come Lukaku)
Sera le genre humain.(ti farà generare)

Insomma, siccome si camminerà con le due mani impegnate, una davanti e una dietro, a proteggere i punti deboli, quando uno che ti incontra ti vorrà dare la mano, pensaci sopra un momento: un'altra mano non ce l'hai. la situazione è sospetta.🙄

ginofilo
Silver 51-100
15/05/2021 | 23:18

  • Like
    0

@torero_loveBkk said:
@ginofilo la mia era soltanto una riflessione a posto cosi', stiamo alla finestra e osserviamo quello che succedera'.Quindi in questo post di cosa parliamo? Posso aggiungere che Cuba adesso compare nel sito che aggiorna le vaccinazioni nei vari paesi del Mondo e ad ora risultano 70'000 vaccinati.

OK torero, no problem, ho solo messo un po' le mani avanti, perché altrove le polemiche sono brucianti.
Di che parliamo? di notizie, ovviamente, qualcosa da segnalare c'è sempre. Non è che non si possa dire la propria opinione, secondo me, però non ha senso discuterne, confutarla ecc. Io che non mi vaccino e lo sconsiglio l'ho data come una notizia, non come argomento di discussione, che sarebbe fuor di luogo. Tutto qui. Rispetto chi si vaccina e, fuor di questo forum, pongo alcune domande pertinenti.

Al momento le notizie sono strane. Pare che l'Avana e qualche altra provincia del nord-centro abbiano problemi. Di Santiago mi dicono che migliora (poi vai a sapere). Non potrebbero spostarsi però lo fanno, le maglie non sono così strette.
Una mia protetta vuole andare da Santiago all'Avana: non c'è problema, vai al ferrocarril e parti quando vuoi. In teoria serve una carta del municipio che certifica che hai necessità e ti fissa il giorno. In pratica, chissà quante altre ragioni ed opportunità saltano fuori.

ginofilo
Silver 51-100
14/05/2021 | 23:49

  • Like
    0

(ANSA) - L'AVANA, 14 MAG - Nuove forme di SARS-COV-2 si associano a Cuba a casi gravi e morti in un'epidemia che ha provocato altre 7 vittime e causato 1.277 nuovi casi, come riportato oggi. Studi diffusi dal ministero della Salute pubblica affermano che le nuove varianti del coronavirus che sono entrate nel Paese "sono associate" alla maggior parte dei casi gravi, critici e deceduti.
Il dato nazionale dall'inizio della pandemia parla di 121.838 persone ammalate. Il ministro della Sanità pubblica, José Ángel Portal, citato dalla stampa locale, ha stimato che l'ingresso nel Paese delle nuove modalità sia avvenuto dall'arrivo di viaggiatori dall'estero.
Altre statistiche pubblicate oggi indicano che 6.453 casi attivi sono ricoverati in ospedale a livello nazionale. La diffusione continua in tutta l'isola ed è particolarmente forte a L'Avana, capitale di oltre due milioni di abitanti, con 785 nuovi pazienti.
Secondo i nuovi dati sulle modalità del virus, il 68,1% di coloro che sono morti nel Paese negli ultimi mesi "aveva la variante rilevata in Sud Africa", quota che a L'Avana era dell'80,4%. Nella più grande città e provincia dell'isola, mercoledì è iniziata una vaccinazione con un candidato vaccino nazionale, descritto come intervento sanitario su volontari e finalizzato a fermare l'espansione epidemiologica. Attualmente, 143 pazienti infestati da Covid-19 sono ricoverati in terapia intensiva negli ospedali cubani, 46 dei quali critici e 97 gravi. (ANSA).

ginofilo
Silver 51-100
14/05/2021 | 23:24

  • Like
    0

Uno studio a Cuba ha dimostrato che il Covid-19 ha portato a dipendenze, non solo da droghe chimiche ma anche da alcol, gioco d'azzardo illecito e sesso "compulsivo".

Sesso compulsivo? Cioè, è il momento migliore per andarci? Le ragazze non ti lasciano più in pace? 🤣 magari non gli interessa più la mancetta?

ginofilo
Silver 51-100
14/05/2021 | 21:07

  • Like
    0

@torero_loveBkk said:
Bisognera' vedere se lo rendono obbligatorio o meno @ginofilo scusa ma tu chi sei x dirgli di non farlo su quali basi ?

Non credo che sia il luogo giusto per parlarne. Ho le mie informazioni e sono in contatto con gente seria. Né voglio fare "propaganda".
Comunque, non ho capito, in centomila dicono loro di vaccinarsi e io, che sono convinto che sia dannoso, e anche che alle ventenni non serva, non dovrei poter dire loro di non farlo?
Stanno censurando biecamente tutte le notizie contrarian, non ti ci metterai anche tu, spero.
Naturalmente col tempo vedrai anche tu che cosa succederà, ma qui resto fuori dall'argomento per rispetto verso il forum.
Ciò non toglie che, se hai veramente voglia di informarti, basta che tu vada nel forum Investireoggi>investimenti>macroeconomia-Politiche economiche, e ti leggi quello che ti diverte di più, ce n'è fin che vuoi.
Se poi sei convinto che ci sia una banda di negazionisti fanatici, ti assicuro che non è così. Mi sembrano molto peggiori quelli che escludono che certe cose siano dovute al vaccino prima ancora di verificare, appena ne vengono a conoscenza (mentre per altri rapporti di causa effetto ci studiano sopra per mesi proprio allo scopo di verificare).
Ok, ti ho dato le indicazioni, pregherei di non essere chiamato a dover rispondere ancora su questo argomento. Ho solo dato notizia di quanto faccio io. Credo di essere libero di farlo.

ginofilo
Silver 51-100
14/05/2021 | 01:06

  • Like
    0

Sto sconsigliando alle ragazze di fare il vaccino (che poi, a loro, a che serve?). Io non lo faccio.

ginofilo
Silver 51-100
10/05/2021 | 01:46

  • Like
    0

Ultime sulla fame.
La fame morde sempre di più (si potrà dire??)
Una cerveza, lattina di crystal a 150 pesos.
3 € al mercato nero (a la calle)
6 al prezzo ufficiale.

Un popolo affamato fa la revoluciòn.
Il problema è che questi la revoluciòn dicono che l'hanno già fatta.

ginofilo
Silver 51-100
06/05/2021 | 16:39

  • Like
    0

Il controllo del regime e la disorganizzazione di una eventuale opposizione sono tali che normalmente non si può prevedere un cambio di regime.
La gente mormora, però, tuttavia si sa anche che polizia segreta in giro a individuare ed eventualmente segnalare ce n'è.
Possono cadere solo se passano ad una fase di indurimento e punizioni piuttosto estesa. La fame generale, che in Europa produrrebbe rivoluzioni, qui non basta, perché, bene o male, pensano che prima (molto prima) si stava peggio in quanto praticamente schiavi.

In pratica, non è che possiamo prevedere i fatti, però è possibile immaginare che succederà se i fatti stessi prenderanno l'una o l'altra direzione.
Per esempio: per miseria e fame riescono a scaricare la colpa sul bloqueo, tanto l'informazione l'hanno in mano loro.
Se però un coraggioso decidesse di stampare un giornale alternativo (praticamente chiuso sin dal primo numero, ma intendo la distribuzione di un sufficiente numero di copie clandestine) e rivelasse pubblicamente tante cosine, questo sarebbe qualcosa che intacca il muro (però intanto il coraggioso sarebbe in cella appeso ai ceppi a testa in giù).

ginofilo
Silver 51-100
05/05/2021 | 03:07

  • Like
    1

Mi han chiamato dalla Bocconi, quelli dell'Economia.
Hanno chiesto: Scusi è lei quel ginofilo che scrive di economia su gnoccatravels
Sono io, ho risposto.
Bene, se lei sa di gnocca come sa di economia le conviene darsi ai trans, che almeno lì c'è qualcosa che conosce bene e sa ... maneggiare.

😂

ginofilo
Silver 51-100
04/05/2021 | 01:02

  • Like
    0

@torero_loveBkk said:
Fatico a recepire un passaggio lo stato a chi dovrebbe chiedere prestiti se la moneta e' lui che se la stampa .Debito altissimo ma stampa a go go e stanno alla pari.

No, perché il debito ce l'hanno in mlc, come spiegato qui sopra, e quella non la possono stampare.
Più in generale: perché uno stato chiede prestiti (come i BTP) quando potrebbe stampare tutta la moneta che vuole (ora noi no, lo fa solo la BCE, ma per es. la Gran Bretagna o la Polonia sì)
Perché se stampasse ciò influirebbe direttamente su inflazione e svalutazione, mentre i prestiti, per esempio dei polacchi che comprano i titoli della Polonia, non fanno aumentare la moneta in circolazione, che viene appunto ritirata dallo stato in cambio di promesse (te li restituirò).Si presume che con il tempo lo stato usi questo denaro per sviluppare la ricchezza economica, da cui poi la possibilità di rimborsare. In pratica però succede solo che il debito viene "rollato" (lo ripaga con nuovi prestiti) e il tutto dura sin che dura, anche centinaia di anni, salvo rarissimi casi di buon governo.
Goethe, all'inizio del secondo Faust, dice che l'invenzione della carta moneta viene dal diavolo, perché lo stato può farne quanta vuole, mentre l'oro, il riferimento precedente, era un bene reale concreto non fabbricabile.Figurati chi può essere stato l'inventore dei BTP 🤗

ginofilo
Silver 51-100
04/05/2021 | 00:42

  • Like
    0

@TIZZ said:
io ragiono con il mercato: se stampano moneta per pagare i creditori o per investimenti (anzicché aumentare le tasse o diminuire altre spese) questa tenderà a svalutarsi e quindi se lo stato vorrà farsi prestare soldi dovrà pagare un tasso piu alto e si indebiterà sempre di più
è un circolo vizioso, piu ti indebiti, meno sei affidabile ed io ti chiederò un interesse maggiore perché ho paura e quindi il tuo debito aumenta ancora etc
non so tuttavia le ragioni per le quali il debito Giapponese è così alto e quale sia il suo tasso di inflazione oppure se contino su teorie (keynesiane?) di sviluppo attraverso immissione di liquidità

in Italia, mi pare anni 80, BOT al 25%, svalutazione mensile, scala mobile a gogò

C'è un punto di cui non tieni conto. Possono stampare tutti i soldi che vogliono, ma nessuno al mondo li accetta in pagamento (fino a tempo fa solo alcuni paesi caraibici, ma se il cuc non si converte più da anni , il cup non fu mai convertibile, la pacchia è finita). Ergo devono avere dollari euro ecc, cioè mlc per poter pagare le importazioni. Cioè, non sono nemmeno messi come la lira che citi, perché questa si svalutava proprio perché veniva comunque accettata in pagamenti esteri. Il fatto di continuare a stamparne ne riduceva il potere di scambio, cioè (+ o -) da inflazione a svalutazione. Però non uscì mai dal mercato (alla fine fu incastrata nel serpente monetario e poi in una moneta virtuale europea comune che fu l'antenata dell'euro, l'ECU).
Avrebbero semplicemente bisogno di produrre ed esportare, ma la dittatura dà la colpa alla legge Helms-Burton, così è più comodo.
Il debito giap tiene per due motivi: 1) è quasi tutto in mano ai giapponesi (in breve: in caso di necessità, saranno loro a venire inchiappettati). 2) Il Giap produce, esporta, ha risorse che fanno comodo a chi regge l'economia mondiale.
Inoltre i tassi Giap sono da sempre bassissimi, dunque il debito non aumenta e l'inflazione è ferma da anni. E' forse quello che sta succedendo qui in Europa. Si coniuga, comunque, con una dannosa stagnazione dell'economia.
La materia prima di Cuba la conosciamo bene, ed è coperta di pelo - o anche no, dipende 😄 . Non potendo esportarla, puntano sul turismo e sopportano pure noi.

ginofilo
Silver 51-100
03/05/2021 | 01:30

  • Like
    0

@nduccione said:
@forzanat non male🙂a Cienfeguos nel 2018 sono stato a vedere Jakob forever. Quanta figa, tutte tirate... Io ho puntato tutta la sera l unica che andava vestita con un maglioncino 😅😅e neanche ci ho provato 🙈🙈

Devi curarti una buona volta quella melanzanitis deliquescens. 🤣

ginofilo
Silver 51-100
02/05/2021 | 01:08

  • Like
    0

I creditori britannici fanno una proposta a Díaz-Canel per rinegoziare il debito milionario di Cuba

CRF Ltd , il più grande creditore cubano del London Club, ha offerto al governo cubano di convertire circa 1,4 miliardi di dollari in un "prestito zero coupon", che sarebbe esente dai pagamenti fino al 2026.

L'offerta potrebbe aiutare l'isola a ricongiungersi ai mercati del debito internazionale, in un momento in cui l'economia cubana chiede nuovi prestiti, ma la sua reputazione non è delle migliori, a causa delle inadempienze sui pagamenti negli ultimi decenni.

Il debito milionario di Cuba
La società finanziaria britannica ha tentato senza successo di riscuotere le tariffe concordate da quando il partito cubano ha smesso di pagare nel 2009. All'inizio del 2018 ha fatto un'offerta importante che non ha ricevuto la risposta positiva prevista.

Ora, se il governo delle Antille accetta la nuova offerta, potrebbe essere visto come un buon segno per il resto dei creditori internazionali, che potrebbero cercare di raggiungere accordi simili.

La maggior parte del debito che Cuba ha con il London Club, circa 4 miliardi di dollari, corrisponde a prestiti fatti durante il governo di Fidel Castro.

Cuba deve non solo a imprese britanniche ma anche a creditori di vari continenti, e tutti sanno che il paese non è in grado di onorare il proprio debito estero, nonostante negli ultimi anni ci sia stato un atteggiamento più flessibile in quella direzione. Castro ha avuto un approccio iniziale più tendente al “non pagare”.

Nel 2015 l'isola ha raggiunto un accordo con i membri del Club di Parigi , composto da aziende di 22 nazioni ricche, in cui sono stati perdonati circa 8,5 miliardi di dollari. Tuttavia, l'isola non ha nemmeno rispettato le quote di quella rinegoziazione.

ginofilo
Silver 51-100
02/05/2021 | 01:03

  • Like
    0

Previsioni ancora più sfavorevoli per Cuba secondo gli scienziati
28/04/2021 - 2:39 di Marisela Jimenez

Oggi nel Paese sono presenti tutte le condizioni necessarie affinché il numero di casi confermati continui a crescere secondo le previsioni degli specialisti dell'isola.

Il dottore in scienze Raúl Guinovart Díaz, preside della Facoltà di Matematica e Informatica dell'Università dell'Avana, ha spiegato alle massime autorità governative che le previsioni a breve termine sull'avanzata del Covid-19 a Cuba non sono affatto favorevoli.

Le previsioni a breve termine dell'epidemia di COVID-19 a Cuba rimangono negative e ci sono circostanze favorevoli per una crescita o per mantenere un numero elevato di diagnosi ogni giorno, ha spiegato lo scienziato, citato da Cubadebate.

ginofilo
Silver 51-100
28/04/2021 | 02:04

  • Like
    0

Marino Murillo l'ho sentito parlare varie volte di economia alla TV. O era scarso nell'esprimersi, o cercava di adattarsi alla scarsa comprensione del pubblico, o, terza ipotesi, era uno che l'economia l'aveva studiata al dopolavoro ferroviario. Questa ultima fu la mia impressione, ma lascio spazio a qualunque punto di vista.

Con un esponente così immagino che la corrente riformista cubana abbia trovato il suo Vito Crimi che la porterà allo schianto definitivo.

Per quanto riguarda Mariela Castro, l'unica è sperare nel covid 😂

ginofilo
Silver 51-100
24/04/2021 | 10:57

  • Like
    0

Comunque c'è di peggio ...

Il festival musicale italiano San Remo arriverà a Cuba quest'anno
I migliori artisti della musica italiana incontreranno le star latine in un memorabile concerto all'Avana, Cuba, previsto per il prossimo novembre.
Nonostante la grande crisi del mondo dello spettacolo a causa della pandemia, i San Remo Music Awards di Nicola Convertino, tornano con una promozione della musica italiana nel mondo, lasciando Cuba per poi andare in Cina e proseguire in Cile.
Questa opportunità a Cuba sarà importante per cementare le collaborazioni tra artisti italiani e gli esponenti più importanti della musica cubana e latina in generale.
I Sanremo Music Awards promuoveranno uno scambio di culture diverse che mira ad andare oltre la musica e abbracciare anche il mondo della moda e della gastronomia.
Per ora, la cantante italiana Fiorella Mannoia e gli stilisti Fausto Sarli e Renato Balestra hanno già confermato che si recheranno all'Avana.
www.directoriocubano.info/noticias/festival-italiano-de-musica-san-remo-llegara-a-cuba-este-ano/?utm_campaign=Bolet%C3%ADn%20semanal%20de%20Directorio%20Cubano&utm_medium=email&utm_source=Revue%20newsletter

ginofilo
Silver 51-100
22/04/2021 | 00:59

  • Like
    0

Tornando a Santiago. Mi scrivono che non c'è più il coprifuoco (era alle 19) nel giorno in cui da noi è confermato alle 22, e non si capisce a che serva, se non ad ammazzarci l'anima. D'altra parte, riporto le parole: Aquí si salen pero como no hay nada adónde ir ...
Dicono pure che la gente protesta, ma solo tra le 4mura di casa - e si sapeva ...
Mi si scrive anche che: En otros lugares las personas están haciendo congas en la calle como si fuera carnaval gritando policía pinga y demás y eso no basta.

Las tiendas mlc vacías: Dónde vamos a comprar la comida si no la hay en ningún lugar

Carina la protesta espressa attraverso la conga. Da noi neanche quello, e poi si dice che siamo una democrazia.

ginofilo
Silver 51-100
21/04/2021 | 15:27

  • Like
    0

Avendo seguito a distanza passo dopo passo tutta l'incredibile storia, darei per confermata l'ipotesi del pacco.
Purtroppo hai dovuto dare a Diaz Chanel "el Lindo" tutto ciò che avevi risparmiato con le innumerevoli chicas. Speriamo solo che l'assicurazione rimborsi (in pratica, le chicas te le pagherebbe l'assicurazione, geniale). 😄

ginofilo
Silver 51-100
21/04/2021 | 15:21

  • Like
    1

Non parlerei di colpe.
Primum vivere deinde philosophari.

ginofilo
Silver 51-100
21/04/2021 | 15:17

  • Like
    2

@marko_kraljevic said:
Grazie @Itaconeti, come sempre preciso e documentato. Mi dispiace per la gran massa del popolo cubano ma credo ci siano tutte le premesse per un futuro di miseria e repressione. Motivo in più per non rimetter piede in un Paese ridotto a duro carcere per i suoi abitanti. Beato chi riesce, senza provare orrore per la situazione di Cuba (che magari crede di amare...) e per se stesso, ad approfittare di questo e - apportando valuta - ad assicurare il perpetuarsi del potere dei "comunisti" (magari tanto osteggiati in Patria).

E' che il cazzo ha delle ragioni che il cuore e il cervello non conoscono 😎

ginofilo
Silver 51-100
21/04/2021 | 03:15

  • Like
    0

Comunque i soprannomi tendono a darteli, e gli piace pure quando ne inventi uno per loro.La nipotina di una novia antica si chiama Greta, ma la chiamano ancora, dopo anni, Gata, come la chiamavo sempre io. La figlia di una noviazza attuale l'ho chiamata Napoleòn, tanto rompeva per fare tutto quello che vuole: e Napoleòn è rimasta.
Lidia diventa Lilly, Milagros Milly, ma pure a me negli anni sono state appiccicate varie sigle strane. Dev'essere una condizione da terzo mondo 😁 , da giovane in Africa mi chiamavano Gringo.
Da Gringo a Osito,vabbè, passano gli anni ...

ginofilo
Silver 51-100
19/04/2021 | 22:21

  • Like
    0

A me scrivono che anche avendo i soldi non c'è nulla da comprare. Chiaro che a prezzi decuplicati salterà sempre fuori qualcosa, ma non per tutti, pare.

ginofilo
Silver 51-100
18/04/2021 | 01:34

  • Like
    0

@forzanat said:

@Ginofilo era la Gaesa che non ti veniva in mente dei negozi??

ginofilo
Silver 51-100
16/04/2021 | 14:57

  • Like
    0

@nduccione said:
@TIZZ hai ragione, dovrei buttarmi di più 👍👍con badoo vado più sul sicuro, anche grazie al traduttore google🙂Prossima volta mi darò più alla calle, quelle non troppo affollate😉mi è capitato di sguardi con ragazze anche carine... Ma con quella fiumana che fai rigiri e la tampini🤔🙈

Anche dove c'è folla non c'è problema (l'unico è se si vede polizia, allora le ragazze si fingono concentrate su altro, oppure se ci sono telecamere come a Santiago in zona Enramadas e Cespedes). Tanto sono sempre loro che decidono o hanno già deciso.

ginofilo
Silver 51-100
15/04/2021 | 16:15

  • Like
    0

@fastttt said:
@forzanat haha in spagna lo prendono come un complimento, chiaro dipende dal contesto in cui si dicono le cose, se in italia una ragazza ti dice orsacchiotto mica ti offendi perché ti ha chiamato orso🤣🤣

Sarà per il mio fisico, però mi osito me lo sono sentito dire ...😁

ginofilo
Silver 51-100
14/04/2021 | 00:03

  • Like
    0

Secondo me stanno cercando di buttare un po' di Ketchup cinese sul solito riso sciapo cubano. In Cina il partito comunista controlla tutto, poi si può fare intrapresa economica, basta non pensare con la propria testa e soprattutto non credere di poter gestire alcuno spazio politico (v. Hong Kong). Un modello del genere non può che affascinare lo stato maggiore cubano: dal loro punto di vista è la botte piena con la moglie ubriaca.
In realtà hanno economisti che balbettano i primi rudimenti della materia e cittadini cui le 14 ore al giorno possibili per i cinesi appaiono come il peggior incubo possibile (e a ragione) (o GT, pensate dunque alle vostre chicas e dite se riuscite a immaginarle impegnate in un lavoro duro senza cercare scuse, scorciatoie o vere e proprie fughe). Se si ha presente quale sia la preparazione di coloro che escono dalle scuole superiori a Cuba, non si fatica a capire come le soluzioni siano ricercate da chi non ha proprio gli strumenti per arrivarci.
Noi sappiamo che il modello cinese là non è proponibile, ma loro non ci possono davvero arrivare. Certo, a parole si può far tutto ...

Quelle che @TIZZ vede come aperture liberalizzanti ( e che @Itaconeti giudica finte aperture) potrebbero essere semplicemente l'espressione di un potere confuso e magari di divergenze all'interno di esso tra gruppi di pensiero (se mi è permessa l'espressione ...😁) diversi.
Certamente stanno rischiando di finire in mano ai cinesi, e con questi mica possono giocare come con i russi. E magari i casini che stanno combinando tra monete e cambi otterranno il non ricercato risultato di indurre i cinesi a lasciarli perdere, ci sono posti molto più interessanti da occupare - infatti l'Italia ne è già piena.

Piccolo OT: ma come han fatto ad installarsi qui tutti questi gialli quando per portarsi in Melanzania una cubana bisogna giocare alla lotteria interi patrimoni di pazienza e denaro?

ginofilo
Silver 51-100
13/04/2021 | 01:10

  • Like
    0

@TIZZ said:

cubarumba:
perché dici che cuba non sta avviando un processo post comunista?
raul, come dice ginofilo, molla davvero
diaz ha fatto la riforma di cui sopra, dice che bisogna premiare la produttività, ha aperto a 1.200 attività private (magari piu di forma che di sostanza, ma è un segno non da poco), non stanno mettendo in prigione chi contesta
non parliamo per luoghi comuni
poi mi sbaglio, ma cerco di citare fatti e accetto che mi si dica che sbaglio o che non sono male informato

Il grassettato non è del tutto esatto

Da ricordare che a fine novembre all’Avana scattò la protesta pubblica del gruppo di San Isidro, formato da artisti e intellettuali, per l’arresto del cantante >rap Denis Solís, condannato per direttissima ad otto mesi per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale.

ginofilo
Silver 51-100
12/04/2021 | 23:32

  • Like
    0

@cubarumba said:
Io non credo che Cuba si stia decomunizzando...il prode Fidel lasció l'ascia di guerra al fratello e il fratello la sta lasciando a un elemento >Cuba...portando avanti la tradizione
Chi pensa lecitamente il contrario deve ripassarsi gli ultimi 60 anni di storia Cubana.

Fidel: lascio l'ascia (di guerra)
Raul: a chi la lasci l'ascia?
Fidel: siì, sì, la lascio l'ascia, la lascio
Raul: me la lasci a me l'ascia?
Fidel: te la lascio sull'uscio
Raul: sì lasciala lì, non scialare
Fidel: scì, scì, cioè sì. sì ...

E fu così che venne Diaz Chanel 😁

ginofilo
Silver 51-100
12/04/2021 | 23:22

  • Like
    0

@TIZZ

Riguardo alla svalutazione 400 o 500 %
Avevo letto anch'io la notizia su Directorio Cubano, che ha pure una sede in Cuba (Santa Clara).
Faccio solo presente che per un euro ti davano 28 pesos l'anno scorso, ora te ne danno 50, ma abbiamo visto anche 60.
Quindi inflazione (meglio : svalutazione, ma poi si corrono dietro) al 200% (intendendo: quello che costava 100 ora costa 200, non sono molto sul pezzo con il linguaggio della matematica ... )
Io ho ipotizzato che a fine anno i prezzi saranno raddoppiati: quindi da 200 a 400. Ecco che siamo al 400%, e credo che i cambiamenti monetari non c'entrino.
Addirittura, ed è la sola eccezione, avendo uniformato il peso per le imprese con quello per la popolazione, si parlava a gennaio di una moltiplicazione di certi prezzi per 24. E questa sì è una modifica "formale" che pesa sulla sostanza della situazione.

ginofilo
Silver 51-100
12/04/2021 | 23:11

  • Like
    0

Piccola lista di notizie relative alla situazione

Raúl Castro lascerà venerdì la carica di segretario del partito e capo delle forze armate. Il nuovo numero uno dell'isola sarà Miguel Díaz-Canel, 60 anni,
la popolazione diventa sempre più insofferente alla burocrazia e alle lunghe code per garantirsi le necessità quotidiane.
Diaz Canel è alla guida del Paese da tre anni: durante questo periodo Cuba ha visto calare del 40% le importazioni di cibo, carburante e materie, mentre l'economia si è contratta dell'11% nel 2020, secondo fonti governative.
Sulla libertà di espressione, negli ultimi mesi un gruppo di attivisti e artisti indipendenti noto come «il movimento San Isidro» ha sfidato il governo organizzando una manifestazione senza precedenti davanti al ministero della Cultura.
Un altro gruppo di manifestanti ha annunciato di aver organizzato uno sciopero della fame nella parte orientale di Cuba, apparentemente programmato in concomitanza con il congresso del partito.
Cuba importa più del 60% del cibo che consuma.

ginofilo
Silver 51-100
12/04/2021 | 00:04

  • Like
    0

Come generalmente nel terzo mondo, succederà che se si vuole vivere a livello "europeo" si spenderà di più di prima e anche di più che in Italia. Se invece uno riuscisse a contentarsi di vivere come loro, spenderà ancora di meno.

Ma il fattore più importante sarà il cambio. Quello ufficiale è assurdo e punitivo. Quello in nero, occorrerà vedere se si riuscirà a farlo ancora o se non sguinzaglieranno qualche faccina per mettere in galera qualcuno e sequestrare tutto il malloppo.

ginofilo
Silver 51-100
10/04/2021 | 01:09

  • Like
    0

(s. g.) «Se acabó, Ya se venció tu tiempo, se rompió el silencio», (È finita, il tuo tempo è scaduto, il silenzio è rotto). Il testo della canzone incisa da >famosi rapper della comunità di esuli cubani di Miami assieme a meno famosi rapper dissidenti che ancora vivono sull’isola è molto diretto. Fin dal titolo >Patria y vida che gioca con uno degli slogan rivoluzionari più amati da Fidel Castro e dai suoi seguaci, “Patria o muerte”. Il reggaeton è stato finora visto >più di quattro milioni di volte su YouTube, e ha irritato profondamente il governo dell’Avana.

Il singolo è nato dalla collaborazione tra i musicisti Yotuel Romero (ex integrante del gruppo cubano Orishas e attore di Un paso adelante), Gente de >Zona (del duo Alexander Delgado e Randy Malcom), Descemer Bueno (autore di molteplici canzoni latinoamericane tra cui Bailando) e i “cubani di Cuba” >El Funky (rapper) e Maykel Osorbo (attivista e membro del movimento d’opposizione San Isidro), che di recente è stato più volte fermato dalla polizia >cubana. Registrato, tra mille difficoltà, anche a Cuba, il video è una sorta di manifesto che denuncia la mancanza di cibo e di libertà sull’isola.

Da ricordare che a fine novembre all’Avana scattò la protesta pubblica del gruppo di San Isidro, formato da artisti e intellettuali, per l’arresto del cantante >rap Denis Solís, condannato per direttissima ad otto mesi per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale.

Questo dal Corriere. Peccato solo che quattro rappers semidrogati non siano il massimo come alternativa ad un regime sostanzialmente totalitario. Ma questi sono i tempi ...

ginofilo
Silver 51-100
09/04/2021 | 15:33

  • Like
    0

Sempre sul punto della supposta scoperta del vaccino in supposta, c'è da dire che alcune categorie, in primis gli omosessuali, correrebbero alcuni rischi. Certuni, con il miraggio della supposta larga e ruvida, sarebbero tentati di vaccinarsi più volte in poco tempo, con conseguenze a lunga scadenza imprevedibili (a breve solo emorroidi).Altri ancor più incoscienti, potrebbero in-o-cularsi supposte scadute o svendute sottocosto in quanto riuscite male, non sapendo che si diventa verdi in poco tempo e si muore se non si viene innaffiati abbastanza spesso.
Altri potrebbero essere tentati di tesaurizzare tale supporto terapeutico, riempiendo il frigorifero fino a strabordare, per essere pronti allo scoppio della prossima nx-ondata. Altri addirittura userebbero le supposte in questione come moneta sonante, come un tempo con i gettoni telefonici. Essendo un rimedio sicuro contro l'inflazione, in quanto l'uso pratico previsto rimarrebbe sempre lo stesso, esse passerebbero di mano in mano, o di culo in culo, velocizzando l'economia.Vedere una vecchina pagare un etto di prosciutto con due supposte conservate nella stagnola diverrebbe la normalità. Certo, sorgerebbe il problema dei falsi, e il pizzicagnolo dovrebbe ogni volta leccarle bene allo scopo di controllare (signora, questa sa di fica, non di culo, se la riprenda!).

Insomma, con la mia idea la politica della supposta inflazione verrebbe sostituita con quella della supposta e basta. Non è poco.

Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI