Andiamo

anatematico

Lavieenrose_M1Maisonclose_M1divina_M1
ArcatonBlumedico

Commenti

anatematico
Newbie
28/02/2022 | 20:12

  • Like
    0

@Dr.A anche io sono tornato la settimana scorsa. Ma non ho avuto la capacità e la mobilità tua. Sei un grande. Una recensione a 360 gradi. Una vera guida Micheiln o meglio dire Gambero rosso, considerato che comer vuole dire mangiare e fottere. Siete speciali tu e Alfonse. Grazie per la testimonianza e per i contributi a chi vuole godere della ciudade mravilhosa. Ma, non so, un corcovado, un bundinho....., ma alle terme la avete fatto la sauna?

anatematico
Newbie
16/01/2022 | 19:50

  • Like
    0

@alfonse ciao. quindi credi che con air france andando a Parigi, non troviamo problemi all'aeroporto nel mio caso di Napoli? Per: "Rinnovo l'invito" non nego il privilegio di conoscerti. ma come ci si organizza. Fammi sapere. ad maiora

anatematico
Newbie
11/01/2022 | 19:29

  • Like
    0

@massi252000 grazie non la conosco ma pare carina e mi dicono non fa rai2. precisa de um test drive. A copa ho passato gli anni del mtico Help. Credo che allora avesse senso. Oggi non vado più. Non capisco "mi pare di aver capito che gli unici luoghi sicuri sono quelli vicino alla metro URUGUAIANA". I gringos parlano che pure Villa mimosa è sicura. L'amico sopra addirittura di una disco al confine con una favela. In una manifestaziione contro Bolsonaro, la polizia, corpi speciali con i mitragliatori canna al vento in tre moto. Retate ai venditori ambulanti. polizia "presente" in ogni dove a cavallo, moto bici e a piedi. Se vado a praia flamenco sono celesti se stai al centro rossi, a machado verdi.
"uno,che legge una recensione simile,che và a Rio la seconda volta da solo" anche io vado da solo, da 20 anni, ti butti. cambio irripetibile, prezzi bassi, scenario da favola, molti posti dove andare, Dopo una rece come questa è come andare con la guida mondadori in tasca.
Otima boa noite.

anatematico
Newbie
08/01/2022 | 15:56

  • Like
    0

@asucoiatuttu stai sottovalutando Rioj. Il mio hotel ed altri della zona mai detto niente, anzi con l'unico che parlava di costo, alla osservazioe che i concorrenti non dicevano niente, ha fatto lo stesso. l'appartamento prima di affittare si controlla se è girl free. Ma a Fortaleza quanto costava due anni fa? A Rio sono anni che puoi fare anche rai2 con 100 euro. E comunque non regge il confronto con la ciudad maravilhosa. "le trovavi nei bar o per strada." ma parli della notte? ad maiora

anatematico
Newbie
06/01/2022 | 11:37

  • Like
    0

@dr.a Ciao. per favore mi postresti rispondere? Grazie

anatematico
Newbie
01/01/2022 | 19:19

  • Like
    0

che memoria, eccezionale.

anatematico
Newbie
01/01/2022 | 17:41

  • Like
    0

non ricordo se ci siamo già interfacciati su bangkok o su bogota.

anatematico
Newbie
01/01/2022 | 17:36

  • Like
    1

sarai di casa a copa. Io affittavo da un catanese. Ma i prezzi sono alti e poi la scena si svolge al centro. Con l'avanzare dell'età ho scoperto che il mare o meglio il sole mi fa male. Per cui vado a praia flamenco ma la mattina presto e la sera al tramonto. Quindi a copa nom soggiorno più. Mi piacerebbe incontrare un mito del gnoccatravel quale sei.

anatematico
Newbie
01/01/2022 | 17:30

  • Like
    0

Beatrix al bilac 28 cobertura mi dava il culo de graca. Ma nemmeno così ci sono stato. Perché la volta che ci sono stato era fraca, Ricordo July (23 anni e tre figli), per forza la conosco da 4 anni, ed è una favola, un succhiodisogno e anale da favola. Ma sta Julia no. Quindi July a novembre lavorava, me lo puoi onfermare? Mi raccontava che voleva cercare un lavoro normale. Mila manco morto, che coraggio. Ha aperto ad agosto, e le ragazze si lamentavano che c'erano pochi clienti. Per essere la prima volta a Rioj sei stato molto fortunato. Complimenti. Hai trovato delle guide ed hai fatto cose che io in 18 anni non ho mai fatto. Anche io non gradisco uscire la notte. Non bevo. Quindi i miei complimenti per la rece, per la tua organizzazione, per la tua buona sorte. Non capisco perché avere il cpf. Lo chiedono alle casse. A cosa serve una sim card, quando con whatsapp hai quello che serve?

anatematico
Newbie
01/01/2022 | 16:47

  • Like
    0

coincide con il mio stesso periodo. parto il 19 air france e torno il 19 febrbaio. .1 domanda : parti col solo tampone antigenico? 2. io alloggio al centro te a copa?.

anatematico
Newbie
17/05/2020 | 09:06

  • Like
    0

@mrscopatoreseriale ciao. Lufthansa manda e-mail per offrire voli. Sarà da vedere se me lo rimborsano. IL senso della frase era che io non me la sento di andare a dicembre in un paese dove c'è un alto rischio di contagio. ammalarsi a Rioj con la loro sanitò aumenta il senso di disagio.
Lo stesso vale per il volo a san paolo di ottobre, ad maiora

anatematico
Newbie
09/05/2020 | 10:10

  • Like
    0

il mio amico a Rio mi ha detto che fino al 28 maggio non è consentito l'entrata degli stranieri. Sarà la compagnia madre lingua portoghese a cui consentono di atterrare con stranieri? o sono voli di rientro. dopo il 28 maggio comunicheranno altre news. ad maiora. ps considerato il propagarsi de virus e la amncanza di misure da parte di Bolsonaro (ha tutti contro) chi ha il coraggio di avventurarsi. Akutalia mi ha cancellato il volo del 28 maggio ma anche quello di dicembre spero mi ridiamno i soldi (lufthansa).

anatematico
Newbie
01/05/2020 | 13:58

  • Like
    0

@fabri63 Grazie per la risposta: A me bastava anche una idea dei prezzi classici, da voi sperimentati.Che + in effetti la domanda fatta dal postante ed a cui nessuno ha rispsoto. Ti dispiace se me ne fai fare una idea di come funziona con hotel girls, cibo trasporti? Grazie anticipapte

anatematico
Newbie
26/04/2020 | 17:50

  • Like
    0

Avviso ai naviganti: omesso covid e che si vuole fare un programma per l'anno prossimo, qualche buon volenteroso che risponde sul tema prezzi hotel girl cibo? ringrazio anticipatamente

anatematico
Newbie
17/04/2020 | 19:49

  • Like
    1

il governatore di rioj positivo. una amica mi scrive che pensano a maggio come picco. Io sono rassegnato e ho impostato il cervello e il secondo organo come se il 2020 non esista. si salta al 2021. avevo programmato marzo giugno settembre e dicembre, ma mi chiedo me la sento di andare in un pese con la sanità a pezzi a frequentare donne, e a fare finta di niente? il viaggio si riprogramma, la pelle no.

anatematico
Newbie
20/07/2019 | 13:09

  • Like
    0

viaggiando da soli vengono le paranoie. chissa perché sempre siu taxi. per cui prevenzione. non prendere taxi di cui non si ha la ufficialità al mometo di salire. E' lìunica soluzione. come potete valutare lo stress di tutto il movimento psicologico è pesante ed è meglio non portarsi questi ricordi dalle vacanze spec GT.

anatematico
Newbie
19/07/2019 | 20:50

  • Like
    1

io adoro bangkok soprattuto le thai. ho splendidi ricordi. ma non ci vado da tempo perché per 10 gg già mo partivano 2500 euro figuriamoci oggi. anche per il cambio, ma soprattutto perché io appartengo alla generazine millino e con 4 millini mi facevo 4 gp al giorno + tassa anale per 500. nessuno si è sbilanciato a scrivere oggi una del beer garden o stradale del nana plaza quando chiede. nel 2014 faticavo per 1200. si albergo e prezzo cibo grazie pensavo peggio su dr Bj pare che aocora esiste il prezzo 700 dei bei tempi ma il numero delle ragazze è sceso da 10/12 a 3?. mi fa piangere chi afferma di volere pagare 100/150 euro per una notte. lo trovo fuori mercato del pianeta. russa cubana brasiliana per quanto hai la fica a mandorla il pianeta offre grandi opportunità a questi livelli di prezzo. . con 150 euro vivo un giorno intero con 4 gp a giro completo a rio e janeiro, e non so se mi spiego. Poi gradirei sapere se col tempo la qualità del beer garden è peggiorata. per fare un budget mancano info sul prezzo delle ragazze che non siano da bar e bar fine. a questi prezzi 100/150 sono cibo per jap e coreani. ergo e pattaya con bar fine a quanto stiamo 2000/2500/3000 da 50 a 80 euro una sveltina? grazie per chi risponde.mi rimane sempre il desiderio di tornare sighh ad maiora

anatematico
Newbie
15/07/2019 | 21:02

  • Like
    0

rimasto estasiato. per essere la prima volta sei stato in gamba. due domande 18 euro la notte un apto a copa fai invidia e mi accodo a chi ti chiede un riferimento. la seconda è che devi ammettere che Rioj ha superato l'havana. non per fare paragoni ma il vantaggio del costo si sente e come (al di la delle abitudini come fai a mettere la ciudad maravilhosa con i scenari poveri di avana e gli spostamenti ed il cibo. metto un pari solo alla musica) . ciao e ancora bravo.

anatematico
Newbie
11/05/2019 | 09:40

  • Like
    0

errata corrige "giro del do in cu" altrimenti perde di significato l'accostamento con la musica do musucale do fisicale. OK? ad maiora

anatematico
Newbie
11/05/2019 | 09:36

  • Like
    0

@lapadulaWLF ti comprendo perché anche io vado li quando aprono, mentre le carine arrivano più tardi e /o sono già prese. è il posto migliore ma sono 2 anni che vedo un livello scarso. .1/2 perle ci saranno ma se riesci a vederle e a agendar. la gerente è mia amica (a 18 anni era uno splendore magra e dal culo favoloso) e mi orienta lei. Ad aprile ho sognato co sta Mara che definivo Mara maraviglia, un viso da 8.5, ripeto un poco grossa per i miei gusti, ma un anale da sballo. l'ho ripetuta 5 volte. Stava sempre prenotata. Poi c'è Camila 19 anni occhialoni e qui siamo a livelli più che buon, per me un altro 8,5. io vado a rioj solo per le garotas e organizzo i tempi per farmene quante più posso. ad aprile sono addiritura arrivato a 5 in un giorno. per cui avendo una pistola con i colpi contati, giro e non mi fermo se non sono convinto di una. un'altra cosa non posso permettermi sono i posti dove un colpo costa 400 R$. le terme sono state un must per me qiando erano a 150/180 R$ (grandi ricordi, visi favolosi). ti renderai conto che con la stessa spesa io ci faccio 4 per un gorno (tassa anale esclusa). riesco a selezionare da 6,5 a 7,5. per cui non avrò l'8 che immagino ci sia ancora in terma. e si perché do per scontato che pure nelle terma il livello di carine si sia ridotto col tempo. quest'anno ci vado 5 volte a Rioj, record, e giugno sarà la n 4. nei miei piani cìè anche san paolo. ad aprile ho fatto la migliore vacanza in 15 anni. l'apoteosi con 26 anali. diciamo che non ho mai trovato un altro posto dove riesci a soddisfare così intensamente questo esercizio. Sono inventore del "giro del do" che da canzone scuola per chi impara la chitarra, ho trasformato in 7 posizioni di anale sempre tenendolo dentro e iniziando e finendo de quatro. Un virtuoso. stesso discorso vale per pompa cabrio, pensa che anche a Rioj ora ti senti dire no, una volta non succedeva era 100%. bogota san paolo te lo scordi. Non ti sarà sfuggito che il potre del cmbio nella tua vacanza ha fatto la differenza, in quanto i prezzi di tutto diventano da paese delle "meraviglie"..Alla fine si spende tanto ma si ottiene tantissimo. ad amiora

anatematico
Newbie
05/05/2019 | 09:07

  • Like
    1

@DiabolicAnaconda @alfonse
una vera rece su rio chiede una oponione su un gnocca travel a rioj. se i posti della nighrlife indicati sono per rimorchiare, ben venga ma una tarantella sulle disco per passare la notte è fuori tema. Alfonse va a Milano e si trova le sue disco. Ma a Rioj, per esempio io non vado per la notte.. Scopo durante il giorno e la notte sono stanco con le gambe a pezzi e vado a recuperare energie per il gg dopo. Vere rece ce ne sono e sono tutte ben documentate su posti location e pure per rilassarsi la notte. Trovatevi una che vi balla la samba sentada acima do pau.
A Rioj andate per il lato B.
E' incredibile la disponibilità del fondoschiena che trovate che vale il pensiero di città unica al mondo, ciudade maravilhosa.
Per cortesia rimettete i piedi a terra ed il membro al posto giusro. Tutto a "posto"?
Per i locali della notte leggete la guida Mondadori, non Gnocatravel.
Ad maiora.

anatematico
Newbie
02/05/2019 | 20:48

  • Like
    0

lapadulaWLF siamo diversi a me la rossa di bel prazer non piaceva. non hai visto Mara? assomiglia da pazzi ad una pornostar che si chiama luna starr, un poco acima do peso ma il viso per me fa la differenza. ad maiora.

anatematico
Newbie
02/05/2019 | 20:37

  • Like
    1

se lo scrittore del post voleva una giuda esperta, si deve comprare la guida mondadori, dove ci sono le disco di alfonse,. ti sei salvato alla fine: non ci si va per questo. si rimane in Italia. io ci vado per li lato B. tutto il resto è noia (califano)

anatematico
Newbie
02/05/2019 | 19:20

  • Like
    1

è snagliato lìapprocio di base pensando che il latin lover italiano va li e le carioca ti si strusciano addosso. le brasiliane sono molto utilitaristiche e se non sei un adone, ma uno normalissimo uomo, non ragazzo fighetta, hai le stesse posibilità di rimorchiare come in Italia e nel mondo. Se gli piaci fanno meno storie e te la danno pure subito, ma le devi mantenere perché sei italiano. riassumendo devi parlare brasiliano, devi avere tempo, in più la capacità di spesa può fare la differenza. Ma parliamo delle bellezze da 5/10 a 7/10. Quando sanno di essere fighe scatta il difficile. tutto molto complicato.
In brasile andate per scopare le grandi fighe e disponibili a pagarle:. tornate carichi di meraviglie e con la voglia di rifare un nuovo biglietto per un'altra volta. e non una o due ma 10/15/20..
ma che ne sapete della vita notturna carioca. è pieno di llocali di tutti i generi, sia per i poveracci che per i benestanti, c'è una specie di stadio che il sabato fa musica e birra a go.go (si vede sulla strada dell'aeroporto). boate in periferia senza fine e conto. samba e bossanova, funky e birra, tanta chopp.ovvero cerveza li si chiama chopp
un auto con radio a tutto volume e diventa una disco per strada per bere chopp.
mai stati a lapa? rio scenarium? ipanema sta cheio de situacao.
ti vuoi divertire aereo hotel o apto, lettura dei post 2000 euro e scopi come non mai nella tua vita. non dinheiro, no party. ad maiora

anatematico
Newbie
01/05/2019 | 21:11

  • Like
    1

il 18 aprile ero arrivato a rioj: niente Jaglag, ho sempre pernsato che sia psicologico. arrivato alle 4.30 di mattina alle 5 ero in hotel con taxi normale preao all'aeroporto per 50 e al ritorno 50 contrattato con taxi fermo sotto hotel.
alle 11.00 ero già nel cu... della prima di quattro della giornata. raga ho piu di 60 anni ma i vecchi sono altri. incredibile ho cambiato a 4.50 con ufficiale a 4.42. non ci credevo.
Non mi piace il free, troppo tempo perso per cercare. è stata la vacanza piu bella della mia vita. anche con tre giorni feriado, pensavo di rimanere all'asciutto, ma non è stato cosi, perche sono riuscito ad organizzarmi.
ora torno a giugno e non vedo l'ora. le carioca sono un'altra cosa, rispetto a chi parla del brasile in generale. san paolo recife bahia mai trovato meglio di rioj anche rispetto a bkk e dintorni o colombia o rep dom o indonesia o kenia. poi col cambio attuale tutto diventa più facile. W la fica (e pure il cul...) ad maiora.

anatematico
Newbie
14/04/2019 | 20:04

  • Like
    0

incredibile. dopo tante vole a giugno 2017 ci sono cascato anche io col taxi solo che io gli ho dato 150. sono bianchi. quella volta volevo andare col frescao allora 15 R ma c'era da aspettare. Ora va meglio si mettono all'uscita quelli con la maglia gialla e ti portano dai gialli ufficiali. a rioj c'è una legge che all'aeroproto solo taxi ufficiali. come fanno questi che invece del tasssametro mettono il cellulare e non capisci subito la differenza.
rimpiango i tempi di quando andavo per saune. ma ora sono prezzi inaccettabili per una scopata, considerato che te ne puoi fare tre con lo stesso soldo e con le stesse prformance.. volevo farti i complimenti perché hai scartato i prezzi del carnevale, mentre io ci sono entrato per tre gg pagando l'hotel 200R al gg. ma per la prima volta sono stato al sambodromo . 6 scuole ne ho viste tre. non ci sono parole. il biglietto si deve comprare nelle agenzie viaggi costano di meno. volevo farti i complimenti perché sei stato veramente in gamba.

anatematico
Newbie
14/04/2019 | 19:32

  • Like
    0

mi sono dimenticato. per gli amanti delle colombiane (in questi tempi molte venelezuane per via ella crisi) a medellin sono stato una volta sola, ma è bogota il più grande borfello della colombia (e del sud america) levate mano. tra l'altro il lato B non è disponibile come a bogota. de gustibus.

anatematico
Newbie
14/04/2019 | 19:28

  • Like
    0

vado a rio de Janeiro. nei vs commenti c'è sottinteso una prevalenza di chi vuole fighe senza il cartellino del prezzo, (ma magari poi spende in benefit di vario genere). sono stato a marzo, a gennaio a novembre , a settembre a giugno a gennaio 2018. sempre rioj? si. a novembre il cambio era quasi a 5 ,00 mai visto nei ventìanni che qualcuno ha scritto come periodo di riferimento.. a 4.30 vuole dire spendere niente per qualsiasi cosa. nessuno parla di denaro. ma viaggiate gratis? non è uno dei parametri fondamentali per la scelta?. in questa direzione io sto scartando bangkok. thai è bangkok altro non mi è mai parso migliore (pattayam patong kok samui). certo ne sento la mancanza, ogni tanto ci penso, ma meno il volo che rimane competitivo gli alberghi e le fighe sono da prezzi quasi europei. mi trovo bene anche a san paolo dove andrò a novembre.. comunque come danno il lato B le carioca non ci sono paragoni. carioca uber alles. stretta è la via larga è la foglia, dite la vostra che ho detto la mia. ad maiora

anatematico
Newbie
19/06/2018 | 21:00

  • Like
    0

ciao mi puoi dire se club81 è quitanda 81 o altro? anche io penso che c'e' crisi in brasile. crisi di belle donne nei bordelli. a quanto è arrivato il 4x4. se superiamo i 100 euro vale andare, sono livelli di prezzo europei: grazie se mi rispondi

anatematico
Newbie
26/05/2017 | 19:50

  • Like
    0

io ho 60 anni. ho anche io lamentato l'altitudine nella mia rece sul viaggio a bogota in settembre. ma nel mio caso invece di 4 donne al di, mi sono dovuto accontentare di 3. sono più propenso a credere che non ti sei organizzato bene per bgt,
la mia prima volta in colombia è stata medellin, ma quando ho scoperto che bgt offre una quantità di gnocca molto maggiore sto preferendo bgt.
comprendo che siamo diversi, ma quando hai speso tutti quei soldi in aerei e hotel e non ti sei adeguato col pay (in colombia), credo tu abbia perso una occasione.
posso anche esprimere la mia opinione sul fatto che il rapporto qualità prezzo tra bgt e bkk sia in netto favore di bgt, e più passano gli anni e più trovo valida questa mia esperienza.

buon divertimento e cerca di scopare di più
ad maiora

anatematico
Newbie
06/03/2017 | 19:55

  • Like
    0

oreste oreste bum. oreste è italobras e ha trovato la chiave dell'acqua. tra il troppo poco ed il troppo troppo, occorre trovare la via di mezzo: io credo di averla trovata nelle cosiddette 3/4 cliniche massagem di sao paulo.
comunque faccio sempre le stesse cose per cui @Ton leggimi in Il paradiso della gnocca in brasile si chiama san paolo come se già avessi scritto quello che farò la prox vacanza. il mio esempio è altobomgosto su ISG

ad maiora

anatematico
Newbie
05/03/2017 | 20:24

  • Like
    0

ciao @Ton ma una scopata al solarium ti è costata 156 euro per 40 minuti. io sono stato tante volte al solarium quando i prezzi erano più ragionevoli. e non credo che la qualità delle gp possa giustificare il prezzo pagato. ma mi sono sempre chiesto se andare fino li per paare questi prezzi + volo + casa sia conveniente.. posso condividere con te che le carioca sono uniche.
comunque sono pensieri personali, ti sei divertito e stai pensando alla prossima? dove? io sto partendo per san paolo, e non vedo l'ora.
ad maiora

anatematico
Newbie
12/02/2017 | 17:43

  • Like
    0

@arturoilsiluro ciao non ho parlato di polizia sulla K16 ma di personale dei locali, per cui con il relativo affllamento della strada da un senso di sicurezza. il centimetro fuori è perchè non c'è controllo se non da parte di ronde della polizia che sono monitorate ed evitate dai delinquenti locali, per cui se titrovi sulle strade laterali di mattina mi hanno rapinato in tre, di pomegirrio è affollato e potrebbe esere differente ma la sensa zione di essere studiato non ti lascia in pace.

di notte non so non voglio andare a rischiare, non me lasento a differenza di altri due fratelli di gnocca che non hanno trovato difficoltà

ad maiora

anatematico
Newbie
07/02/2017 | 22:34

  • Like
    0

@TTT mi insegni a capire come fai con twitter a scegliere quella giusta? GRAZIE

anatematico
Newbie
26/12/2016 | 20:53

  • Like
    1

sono contento che ti sei divertito, ma come capirai ben scarna di particolari per essere una rece utile ad altri. non so quanti anni hai, ma ti vedo attrezzato, e quindi ti chiedo se non era meglio divertirsi di pìù avendo più donne; credo che sei per il free e qundi non hai info sui posti pay di jkt? credo che l'indonesia sia terra per gli australiani, visto la vicinanza? ciao

Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI