Colombia: tutto quello che c'è da sapere sul tema sicurezza

Colombia: tutto quello che c'è da sapere sul tema sicurezza

Ciao ragazzi,

Dopo aver accuratamente recensito altre attraenti aree geografiche (latine e non), mi rivolgo ora a voi esperti della Colombia per chiedervi un piccolo aiuto, che spero di poter ricambiare con un adeguato racconto dettagliato una volta tornato dal viaggio che ho intenzione di intraprendere. La ragione per cui vi scrivo è che, dopo un'attenta lettura dei vostri precedenti post riferiti alla terra delle paisas e di Pablo Escobar, che mi hanno dato un quadro completo su quasi tutti i dubbi che avevo (e vi ringrazio molto per questo!), mi rimangono delle lacune in materia di sicurezza: un tema che in Sud America non si può ignorare purtroppo.

I consigli più gettonati che ho appreso dalle vostre precedenti recensioni (di cui vi ringrazio ulteriormente) sono:

  • evitare la zona Roja di Bogotà

  • evitare se possibile il centro storico di Medellín, preferendo il Poblado

  • evitare di inventarsi itinerari in paesini sperduti dell'entroterra colombiano, specialmente al confine con Ecuador e Venezuela (ma è buona regola sempre)

  • evitare ovviamente di cambiare i soldi per strada

  • prendere sempre taxi ufficiali

  • evitare di percorrere lunghe strade a piedi di notte, specialmente se poco illuminate, almeno nelle città di Bogotà, Medellín, Cali

  • possibilmente non essere da soli la sera per evitare di essere ricattati dalle chicas

  • aumentare il grado di premura e attenzione la sera dopo le 9.00, specialmente all'uscita dei locali

Posto che la Colombia di oggi non è un paese eccessivamente pericoloso, vorrei che mi aiutaste a mettere nero su bianco tutte le info importanti e le raccomandazioni cruciali in termini di sicurezza, per poter lasciare un 3D utile sia a me che ai posteri, ovvero un 3d+commenti che raccolga in modo comprensivo e esaustivo le regole di base per tenere i piedi fuori da qualsiasi problema in Colombia. Trovo questo genere di 3d molto utili, a prescindere dal fatto che il grado di rischio del paese a cui si riferiscono sia più alto o più basso. Preciso anche che, siccome a Cartagena il livello di sicurezza è più generoso rispetto al resto della Colombia (visto che si tratta di una località altamente turistica con molta polizia), vorrei che ci concentrassimo soprattutto su aree come Medellín, Cali, Bogotà, Baranquilla.

Ogni tipo di suggerimento è ben accetto sia da parte mia che (probabilmente) da parte di chi leggerà in futuro, quindi spero che riusciremo a delineare una raccolta di consigli completa e con i controcazzi per far viaggiare tutti in santa pace!

Grazie anticipatamente per la vostra graditissima cooperazione.

Buona GNOCCA a tutti!

followmeongnoccatravels #usethecondom

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI ele MASSAGGIATRICI SEXY in Italia

Anche se la situazione é decisamente migliorata rispetto ad una decina di anni fa,mai abassare la guardia,la volta che lo fai sei fregato...e se ci fai caso muoiono o sono vittima di crimini i turisti che frequentano le cittá piú turistiche,tipo Cartagena,Medellin,Cali perché fuori da certi circuiti é molto pericoloso.Certo non vi é paragone con il Venezuela o il Brasile anche perché qui la polizia é meno corrotta e la violenza é piú che altro politica ma é sempre bene mantenere un profilo basso ed evitare lunghi spostamenti via terra.Le zone rurali sono sempre quelle piú a rischio per la presenza di gruppi guerriglieri o paramilitari (adesso li chiamano criminali comuni...).Insomma se in cittá si puó andare piú o meno bene (chiaramente dipende dalla cittá) in campagna non é cambiato nulla...Se guardi un telegiornale prendi paura... ma ripeto con le dovute cautele si puó stare "abbastanza" tranquilli.Ci vivo da piú di 10 anni e non mi é mai successo nulla,le volte che mi hanno derubato sono stati parenti di mia moglie che hanno "rubacchiato" soldi o anelli in casa nostra...Ribadisco peró che bisogna stare attenti in tutti i modi.

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!

@brokenass grazie mille delle info, io appunto chiedo il vostro intervento di esperti perché secondo me è importante trattare il tema, oltre che utile in primis per me che chiedo info e poi per gli altri lettori. Grazie mille quindi!! Te che sei un resident e di cui ho letto le recensioni hai sicuramente una visione dettagliata e completa, e sei molto attendibile in merito!

followmeongnoccatravels #usethecondom

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI ele MASSAGGIATRICI SEXY in Italia

Ciao @Franc,io non sono di certo un massimo esperto della Colombia ma ci sono stato per qualche mese,tra Medellin e Cali e ti posso dare il mio parere.

Secondo me la Colombia essendo un paese dell'America Latina e paragonato ad altri che conosco nella stessa misura avendoci passato anche più tempo è relativamente sicuro.

Dipende sempre anche da te,da come ti muovi,da che posti e da che persone frequenti e da cosa ci vai a fare.

Medellin è molto sicura di giorno e anche di notte a parte alcune zone come il Centro dove è pieno di drogadictos che fumano il basuco,che sarebbe una specie di crack ma ancora più grezzo. Sono i classici zombie,dormono collassati di giorno e si svegliano di notte a fumare,per lo più sono tranquilli ma ogni tanto qualcuno di loro impazzisce e quindi è meglio evitarli come evitare le zone dove stanno.

Se frequenti le casas del centro vai sempre di pomeriggio e torna al tuo hotel al Poblado o a Laureles o sulla 33 prima che faccia notte. Ci puoi andare anche in metro e poi a piedi oppure prendi un taxi e stai più tranquillo.

Per la notte direi che il Poblado ti terrà abbastanza occupato e quindi non c'è motivo di frequentare altre zone,qui è sempre pieno di turisti e di Policia ed è tranquillo anche girare a piedi.

A Cali il discorso cambia un po',e' la Napoli della Colombia,la gente è più calda e festera,le chicas sono quasi sempre mulatte o anche nere e si balla la salsa.

Il problema è che c'è un sacco di delinquenza comune oltre ai soliti zombie e c'è da stare attenti anche di giorno. Il centro è abbastanza squallido e pericoloso ma le zone sicure sono la parte coloniale di San Antonio e la sesta avenida in Granada.

Le Caleñe sono in generale più semplici e alla mano delle paisas anche se sempre in generale meno gnocche.

Bogotà lascia perdere,a me la città non piace proprio,io ci starei il meno tempo possibile anche se c'è moltissimo da fare a livello di casas e locali.

Cartagena nel centro storico e Getsemani puoi muoverti di giorno e di notte senza nessun problema,il posto più sicuro della Colombia ma al di fuori di queste zone e dalla zona hotelera e di laguito non metterci mai piede perché è veramente pericoloso.

Io ci sono stato con un mio amico colombiano con il suo carro e ti dico che non ci credevo che a tre chilometri da lì ci sono gringos americani e hotel a cinque stelle.

Gli spostamenti in bus da una città all'altra sono tranquilli anche se a volte lunghi e scomodi.

Per esempio,se vai da Bogotà a Cali o Medellin in bus è molto scomodo perché scendi dall'alto piano della capitale in una valle,quindi strada stretta a curve e poi risalì e scendi ancora,mentre da Medellin a Cali vai da nord a sud,o viceversa lungo una pianura e la strada è molto buona.

Se vai a Cartagena vola perché anche se sulla cartina non sembra è lunghissima e molto stancante.

Tra Medellin e Cali c'è l'eje cafetero,la bellissima zona verde e collinare dove si produce l'ottimo caffè colombiano. Vale la pena di fermarsi a Pereira o Manizales,città abbastanza anonime ma strapiene di figa.

Io ho trovato queste città abbastanza sicure e provinciali ma le giravo di notte con amici del posto.

Per il resto se vai in Colombia ti divertirai di sicuro,il popolo è gentilissimo e la figa esagerata.

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!

@Franc

Cosa intendi con:

  • possibilmente non essere da soli la sera per evitare di essere ricattati dalle chicas

Io sarò solo e vorrei capire a quale tipo di ricatto potrei andare incontro...

Avete consigli su Baranquilla? Il centro è tranquillo?

Il mio itinerario sarà Cartagena, Baranquilla e Santa Marta...

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI ele MASSAGGIATRICI SEXY in Italia

Non sono d'accordo con @Shanti su Bogotà che tutto sommato come città per me non è peggio di Medellin da vedere. Per lo meno la Candelaria (il centro) di Bogotà è più interessante da visitare e molto più sicura la sera di quella di Medellin che dopo le 20 è terrificante anche per il GT più navigato. E non sono d'accordo neanche con @brokenass che il Brasile sia molto più pericoloso della Colombia. Certo in Brasile ci sono gradienti sociali molto forti e pertanto bisogna stare attenti al quartiere dove si sta e anche la violenza cambia molto da Stato a Stato. Io ne ho girati parecchi anche in automobile e non ho mai avuto problemi.

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI ele MASSAGGIATRICI SEXY in Italia

@Shanti ormai ti considero un amico sul forum, e il tempo che ti sei preso per darmi gentilmente tutte le info che mi hai dato è un'ottima dimostrazione che questo termine è più che appropriato. Si vede che ci sei stato per lunghi periodi, e ti ringrazio infinitamente per il tuo aiuto, che per me varrà oro.

@Sahihe grazie mille. Si probabilmente hai ragione nel dire che tutta questa differenza di pericolo non c'è, dipende da quello che fai, dove vai e che ore sono. Bogotà meriterebbe una visitina in tutti i casi solo perché è la capitale, ma avrò non tantissimo tempo e voglio allocarlo al meglio dove la figa è il massimo, e scartavo Bogotà a priori per preferire il mare di Cartagena, in accoppiata con la capitale delle paisas ;-)

followmeongnoccatravels #usethecondom

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!

@JuniorJ allora questo è un argomento molto complesso. Premetto che ho detto che è sempre meglio essere in due perché è sempre così ovunque, anche in Italia,

quando uno ha un problema. Essere in due all'estero aiuta sempre, specialmente in zone a rischio: il numero disincentiva sempre il prossimo a darti noia. Peró non è sempre possibile viaggiare in più di uno, e quindi nessun problema, dico solo che è preferibile.

Veniamo al dunque. In tutto il mondo, specialmente in America Latina (ma non esclusivamente!), sono successi casi di ricatto. L'ultimo riportato sul forum, è stato il caso di un GT che, nelle Filippine, sfortunatamente, è stato ricattato da una chica e dalla polizia d'accordo con lei: il suo racconto riportato sul forum ha giustamente raccolto le attenzioni di numerosi colleghi assolutamente solidali con la vittima della sfortunatissima circostanza. Secondo quanto riportato, la ragazza è stata invitata a casa del GT, e mentre il GT faceva la doccia come da richiesta della ragazza stessa, lei le avrebbe messo dei cristalli di droga nei pantaloni lasciati in camera. Dopo aver passato la serata con lui tranquillamente, ha inviato la polizia a controllare, spartendo il bottino estorto al GT, che per non andare dentro ha pagato diverse migliaia di euro. Questi sono racconti simili a molti altri, che di solito caratterizzano l'America Latina, anche se non per forza devono succedere solo in quest'area (appunto il racconto a cui mi riferisco è stato ambientato nelle Filippine). Un racconto di un ricatto successo in Colombia, riportato nelle recensioni colombiane del forum, ha una dinamica molto simile a quella descritta, con l'eccezione che però la ragazza ha accusato il GT di essere stata maltrattata e picchiata, e, d'accordo con la polizia accorsa in loco, ha convinto il GT a pagare qualche centinaio di euro.

Ripeto: in circostanze del genere, secondo me, avere un testimone in più nell'altra camera può aiutare, e creare disincentivo nella ragazza e nella polizia nel fare queste cose. Di certo non salva dai problemi, perché se ti vogliono rompere i coglioni lo fanno lo stesso, ma può ridurre i rischi agendo da deterrente. Oltre a sapere la lingua bene, il che ti mette sempre nella posizione di mantenere un minimo di controllo della situazione.

followmeongnoccatravels #usethecondom

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI ele MASSAGGIATRICI SEXY in Italia

Beh,paragonare Bogotà a Medellin è come paragonare Milano a Firenze,sono due città completamente diverse. Bogotà prima di tutto è gigante e non esiste metropolitana,il traffico e'quindi impazzito e a piedi a parte la Candelaria,e qui sono d'accordo con @sahihe,che è abbastanza carina e sicura almeno di giorno,non si va praticamente da nessuna parte.

Sempre nella capitale ci sono un paio di zone rosa ma non sono niente di che,assolutamente non paragonabili con il Poblado,non esistono parchi cittadini o aree verdi,ci sono dei parchi giganteschi fuori dalla città ma non servono a nulla,il clima è pessimo,la sera fa sempre fresco e si respira smog. E'una città veloce,dove la gente arriva da tutta la Colombia per cercare fortuna ed è piena di barboni che affollano il centro di giorno prima di rientrare nelle baracche a dormire la notte.

Medellin a mio parere è sicuramente più piacevole per passarci del tempo,e' ben servita con i mezzi e anche se pur sempre si tratta di una città molto grande conserva un'atmosfera quasi da provincia,senza contare poi le gnocche che ci sono,anche se comunque quelle non mancano nemmeno nella capitale.

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!

ciao @Franc,

io sono stato 6 volte in Colombia e sempre da solo, non ho mai avuto problemi di nessun genere ma sono stato sempre con gli occhi bene aperti non fidandomi mai di nessuno.

Cartagena è bellissima, io ne sono innamorato, l'offerta pro e semi pro è sempre buona ma in alcuni periodi c'è meno offerta, centro storico e Getzemani sono i punti di riferimento per la vita notturna, plaza de los coches e dintorni, la sera si popola di pro ma occhio ai missili,

Medellin è una bella città, di giorno centri commerciali, di pomeriggio una infinità di casas

https://www.google.com/maps/d/viewer?hl=en&msa=0&ie=UTF8&mid=zzgTRtD9VTmQ.kn7YEgWmCD9E

questa è una mappa di dove sono anche se ne aprono e chiudono ogni giorno

ma occhio che qualcuna può essere poco raccomandabile, la sera parque Lleras e dintorni, zona sempre animata e sicura fino a tarda notte ma occhi aperti sempre, ogni tanto qualche scippo o rapina nelle vie laterali mentre rientri in hotel, ci scappa.

A Bogotà, se hai tempo, dedica qualche gg, ci sono moltissime cose da vedere, il centro intorno alla piazza principale, proprio dove c'è anche la sede del governo, ospita alcuni musei molto belli da vedere, tipo il conosciutissimo museo dell'oro.

Altre zona bella da vivere è la zona T, detta anche zona rosa, piena zeppa di centri commerciali e negozi, la sera, soprattutto dal giovedì al sabato si anima e troverai decine di discoteche e ristoranti, ti consiglio "Anres carne de res", un po caro ,a bella gente, ottima cucina e spesso musica dal vivo con angolo ballo.

Un vero GT non può non andare nella zona rossa, el barrio Santa Fè, io co sono andato anche a piedi ma lo sconsiglio, prendi un taxi e digli di portarti a Santa Fè, molti tassisti se gli parli di zona roja non sanno cosa sia.

Io ci sono stato 5-6 volte, e ogni volta il locale migliore era diverso, ti consiglio di andare verso le 22, cosi hai tempo di scegliere con calma, prima che dalla mezzanotte in poi si riempia di colombianos, di solito i locali chiudono verso le 3-3.30 ma un locale per sera rimane aperto fino all'alba.

Io non ho mai avuto problemi a girare per quelle 3-4 vie che compongono la zona di tollerranza ma in giro trovi di tutto.

La domenica chiude tutto o quasi alle 22, da quest'ora in poi c'è pochissima gente in giro quindi occhio.

L' eje cafetero è uno spettacolo, consiglio Parque de Cocora e il paesino di Salento pe un approccio più turistico, Manizales e Pereira per la gnocca, consiglio di rimorchiare prima in una delle due e poi portarla due gg a Salento con escurione al parque Cocora e a qualche piccolo produttore di caffè.

Per i Taxi installa la applicazione "Easy taxi", funziona egregiamente, soprattutto di notte quando è più difficile trovare un taxi sicuro.

Bella anche Santa Marta, ci puoi arrivare da Cartagena con il servizio porta a porta di Marsol in circa 4 ore (nel bus non ti mettere mai nelle ultime file se vuoi evitare di essere sballottato ad ogni buca).

La vita notturna si svolge soprattutto tra il giovedi e la domenica, nella zona intorno al Parque de los novios, la città in quella zona è sicura ma a una certa ora le vie fuori da questa zona non sono il massimo della sicurezza e ho visto più volte gente poco raccomandabile, se trovi un hotel li vicino eviti di fare cattivi incontri.

Da li ti consiglio 2 posti da non pedrede, Taganga, un villaggio di pescatori a soli 15 min da S.M. che da qualche anno è divemtato meta di hippy e mucilleros ma tranquillo e vivibile.

Il secondo posto è il parque Tayrona, meraviglioso parco naturale con un mare stupendo, l'ingresso principale , in zona El Zaino, si trova a poco più di un'ora di bus, prenota presso il tuo hotel almeno il giorno prima e prendi il primo che parte, il parco apre alle 10 e se non sei li, rischi di farti 2 ore di coda per entrare.

Se consideri che per percorrere tutto il sentiero del parco, fino alla spiaggia nudista, che è l'ultima spiaggia visitabile da li, ci vogliono almeno 2 ore e mezza di buon passo e che alle 17 il parco chiude, se non entri alle 10 non hai nemmeno il tempo di goderti il mare, alle 17.30 partono tutti gli autobus e quasi nessuno controlla se ha a bordo tutti i suoi passeggeri.

La spiaggia più bella è quella che chiamano la piscina e dista circa 2 ore.

Nel parco si può soggiornare sia in tenda che in amaca (di notte fa fresco) e nei fine settimana è sempre pieno di gnocca sia colombiana che straniera.

Potrei continuare per altre 10 pagine ma mi fermo qui sperando di esserti stato utile in qualche modo, il paese è bellissimo e con lui le donne, non è difficile conoscere gnocca free se te la cavi bene con lo spagnolo, e non hai scritto in fronte "ti voglio trombare", io ne ho conosciute ovunque e in ogni situazione, se vuoi portarti avanti dedica qualche sera al social Badoo, arrivare con qualche numero di telefono in tasca è sempre buona cosa.

carpe diem

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI ele MASSAGGIATRICI SEXY in Italia

@Giginho sei stato utilissimo! Altro che utile! Grazie mille, veramente! Ne faró tesoro, e apprezzo molto il contributo che hai dato in modo dettagliato e accorato, mi hai trasmesso entusiasmo. Sono contento anche perché così lasciamo un bel post sul discorso "sicurezza e turismo" e sulle "zone migliori" da visitare sulla base di queste considerazioni, il che mancava nello specifico su quest'area secondo me (almeno così specifico appunto). Quindi trovo utile ricapitolare un po' di info su luoghi belli+sicuri+con figa, da lasciare a tutti, su un area bella ma in parte rischiosa come questa! Ancora grazie!

followmeongnoccatravels #usethecondom

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI ele MASSAGGIATRICI SEXY in Italia

@Franc,

per me è un piacere esserti utile, se ti occorrono altre informazioni di dettaglio non hai che da chiedere.

carpe diem

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!

@Sahihe,volevo dire che in Colombia la polizia é meno corrotta che in Brasile,Venezuela o Panama.Se li chiami possono anche aiutarti mentre prova a chiamare la policia federal in Brasile o uno dei tanti corpi di polizia venezuelani magari se non parli bene la lingua...danno quasi sempre ragione ai locali;in Colombia lo straniero é ancora visto con abbastanza rispetto.Vi é da dire che nella polizia colombiana da una decina di anni a questa parte é stato fatto un bel "repulisti" e la maggior parte degli ufficiali sono laureati e preparati.Perché non so se ricordate il caso Turra,il giovane padovano massacrato nel 1995 a Cartagena da poliziotti,in una situazione che richiama i casi Aldrovandi e Cucchi...

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI ele MASSAGGIATRICI SEXY in Italia

Correzione al nome del ristorante consigliato a Bogotà zona rosa.

Andres carne de res, situato su più piani del centro commerciale El Retiro Calle 82 #12-2

carpe diem

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!

@Gignho grazie mille, veramente, per la tua disponibilità. Approfittando del tuo sapere veramente notevole, ti volevo chiedere riguardo a Medellín se hai dei consigli particolari in termini di locali belli, anche chic, dove si sta bene e c'è gnocca di livello alto, e come è la situazione "rimorchio gnocca nei locali" sia free che pay: molti a Medellín vanno nelle casas, ma a me piace in particolar modo interagire con le ragazze in giro, soprattutto la sera. Mi dai la tua opinione? Ovviamente la domanda è rivolta a tutti, anche a te che sei resident @brokenass e a @Shanti e tutti quelli che hanno piacere nel rispondere. Grazie mille.

followmeongnoccatravels #usethecondom

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI ele MASSAGGIATRICI SEXY in Italia

@brokenass secondo me per un paese turistico, come la Colombia (anche se la Colombia non vive solo sul turismo) è giusto che sia stata fatta pulizia tra le forze dell'ordine. Trovo sia inaccettabile per un turista che sconveniente (da un punto di vista economico) per il paese stesso il fatto che il paese ospitante faccia mancare ai turisti un livello di tutela accettabile, al punto di lasciarli soccombere a casi di mal gestione o scandali veri. Rimane sacrosanto che il turista sia perseguito se sbaglia, soprattutto per crimini gravi, come in tutti i paesi del mondo. E su questo non ci piove assolutamente e mai ci deve piovere. Ma non è giusto che manchino delle tutele per il turista in stato di fermo per delle sciocchezze. Per arrivare poi ai casi eclatanti che hai citato, che peraltro hanno come primissimo effetto quello di far crollare le presenze turistiche nel paese in questione nei mesi successivi, il che è anche controproducente per il paese stesso.

followmeongnoccatravels #usethecondom

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI ele MASSAGGIATRICI SEXY in Italia

Sono stato fermato alcune volte dalla polizia senza avere problemi di sorta, di solito sono abbastanza cortesi ma non perdono mai occasione per scucirti qualche banconota da diez mil pesos se gli dai l'occasione, con la solita richiesta a "collaborar", soprattutto di notte e in vie appartate al riparo dagli sguardi dei colleghi.

Un ragazzo cileno che ho conosciuto,

beccato ad orinare in un angolo della strada, per non farsi portare in centrale ha dovuto scucire 50 mil.

Se vi fermano siete sempre educati e occhi aperti a cosa fanno, è capitato che durante qualche perquisizione, un poliziotto abbia messo di nascosto una piccola bustina di coca nelle tasche o nel porta documenti del malcapitato, per poi portarlo in centrale e li inscenare un arresto aspettando che il pollo di turno offra una lauta ricompensa per non farsi ingabbiare.

Quindi occhi aperti!

carpe diem

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!

@Giginho scusa mi sono scordato di dire: in effetti il mio itinerario ideale sarebbe una 15ina di giorni ripartiti su Bogotà Medellín e Cartagena (o magari anche un salto a Cali). Di fatto però alla luce di tante considerazioni ho deciso di stringere leggermente la durata, e rimanendomi meno giorni, per ora ho messo per sicure solo Medellín e Cartagena, per ragioni diverse e complementari. Anche se so che se non faccio un salto anche a Bogotà in fondo mi pento.. Secondo te 3 giorni a Medellín sono pochi o bastano? Per metterci dentro anche 3 a Bogotà invece di fali tutte dalle paisas?

followmeongnoccatravels #usethecondom

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI ele MASSAGGIATRICI SEXY in Italia

Esatto @Giginho ben detto, hai detto una perla importante! Quei pericoli li sono micidiali, perché quando si ha a che fare con poliziotti che ti inculano sulla droga per spillarti i soldi è un casino. Ne approfitto per richiamare anche l'attenzione di @JuniorJ come integrazione alla mia risposta precedente in materia di ricatti. Sempre senza nessun tipo di terrorismo psicologico, ci mancherebbe, peró è giusto sapere queste cose per sapersi regolare in caso di necessità.

followmeongnoccatravels #usethecondom

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!

@Franc

il giorno, a partire da metà mattinata fino all'orario di uscita dagli uffici, i luoghi proficui per conoscere sono i centri commerciali, consiglio Santa Fè e Oviedo.

Sia tra le clienti che tra le commesse non è difficile scorgere qualche sguardo incuriosito e attaccare bottone.

La sera, la zona intorno al parque Lleras è sempre molto animata già a partire dalla prima serata, essendo piena anche di ristoranti, soprattutto dal giovedì alla domenica.

Ci sono delle discoteche in altre zone, la mia preferita, per la particolarità dell'arredamento è il "Dulce Jesus mio" dove il sabato sera vado sempre a ballare, essendo un appassionato di balli caraibici e se sai ballare anche non benissimo, il rimorchio è più facile.

Io in quel locale ho sempre conosciuto, anche più di una ragazza per sera, ma trascorro tutta la notte a ballare fino a quando non trovo la tipa interessata da lavorarmi, la sera stessa o i gg successsivi.

Tre anni fa, la ragazza di una coppia, vedendomi ballare, mi ha chiesto se facevo ballare anche lei visto che il suo accompagnatore era un "palo", a fine serata, ballo/aguardiente/ballo/aguardiente, mi hanno portato in hotel, era una coppia di Bogotà in vacanza, ed è finita in un bel trio...

Altri locali interessanti per il sabato, Spazio 44 e il Cienfuegos Cabaret.

Informatevi prima se funzionano, di solito i tassisti sono buone fonti, o magari chiedete a qualche ragazza.

Locali per il rimorchio pro notturno non ne conosco anche perchè, con il calar della notte mi sono sempre dedicato al free e limitandomi al pro solo di giorno visitando qualche casas, il più gettonato il New Life, lo trovi sulla mappa del link allegato sopra.

Mi è capitato di invitare a uscire un paio di ragazze che ho conosciuto nelle casas dove andavano sporadicamente per arrotondare e con cui si era creato un buon feeling.

Interessanti pure i parchi, il parque Arvi ottima meta per trascorrere una giornata con la tipa conosciuta il gg prima e convincerla a passare per la vostra camera.

Se il tempo a disposizione è più limitato o se come me, uscite, con una paisita la mattina e con un'altra il pomeriggio, il parque Explora, il parque de los deseos o il jardin botanico, sono più adatti.

Carino da visitare, sempre in compagnia, il Pueblito Paisa, la scusa che siete a Medellin per la prima volta, da soli e non sapete dove sbattere la testa per visitare la loro bellissima città è sempre buona per convincere la donzella ad accompagnarvi.

Gli occhi chiari sono una ottima attrattiva, soprattutto nella zona lungo la costa, se li avete, lasciate gli occhiali da sole a casa, a costo di perdere la vista.

carpe diem

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI ele MASSAGGIATRICI SEXY in Italia

@Franc

Se il tempo a disposizione è 15 gg, hai il minimo sindacale per una vacanza da quelle parti e io direi di lasciare perdere Cali.

I voli per Bogotà sono di solito i più economici e arrivando spesso di pomeriggio, ti consentono di sfruttare la prima sera.

Consiglio via Madrid con Iberia o via Lisbona con Tap

Per fare una vacanza equilibrata Gnocca/turismo/spostamenti, mi sentirei di consigliarti:

Arrivo a Bogotà e li fare 3 gg,

(Mi sono dimenticato di menzionare il Montserrat, bellissimo panorama)

Da li vai a Medellin

3 gg

Poi a Cartagena x gg

Escursione di 1 gg alle isole del Rosario che si raggiungono in un ora, Partenza alle 7 circa dal Muelle de los pegasos e rientro alle 18.

Vai con il traghetto ed evita le "lanchas", sono più rapide ma stai come le sardine e alla guida sono dei pazzi inaffidabili, la sera al rientro, con le onde, ti bagni completamente, qualche mese fa una lacha si è rovesciata con una sessantina di persone a bordo che in mezzo alle onde hanno rischiato la vita e tutti i loro bagagli.

Da Cartagena puoi andare a Santa Marta 3 gg compreso il viaggio, con i bus di Marsol, rapidi, economici e sicuri:

1° andata e serata a Taganga, 2° parque Tayrona, 3° ritorno.

da Cartagena rientro a Bogotà per tempo in modo da prendere il volo di ritorno.

I voli interni li puoi comprare anche il giorno stesso previa verifica degli orari oppure su internet con Skyscanner (altra applicazione che non deve mancare in viaggio).

carpe diem

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI ele MASSAGGIATRICI SEXY in Italia

@Giginho grazie mille per i consigli su Medellin e sul progetto di vacanza ideale. Hai fatto una radiografia completa ed accurata, per la quale ti ringrazio molto, di nuovo. Condivido il progetto di vacanza che hai disegnato sopra, e condivido il fatto che sia bilanciato tra gnocca e interesse turistico, cosa sempre gradita e opportuna. Mi hai dato info di prima qualità, che cercherò in tutti i modi di contemperare alle mie esigenze di periodo e budget. Soprattutto mi fa piacere che tu abbia confermato che circa 3 giorni per città sono sufficienti, il che mi dà un po' di spazio di manovra per fare degli eventuali ritocchi al progetto iniziale, e renderlo più ricco.

followmeongnoccatravels #usethecondom

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!

Grazie a tutti per le delucidazioni, purtroppo era esattamente quello che temevo... Chiaramente occhi sempre aperti e si spera vada tutto bene...

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI ele MASSAGGIATRICI SEXY in Italia

@Franc, è un piacere condividere le mie info con utenti come te, in che periodo pensi di partite?

Per quanto riguarda Medellín ti segnalo questo sito dove si possono raccogliere delle info utili su alcuni locali della città:http://www.chicasprepagocolombia.com/v01/medellincaliente.com/

Ciao

carpe diem

Abbandonati al relax e al piacere, scopri i centri massaggi della tua citta'!

@Giginho grazie per l'apprezzamento! È bello bello bello il sito che mi hai mandato, dà dritte e consigli utili oltre che dare contatti delle Chicas, peccato solo che abbiano la faccia oscurata, ma purtroppo molte lo fanno per privacy anche qua e ci si può fare poco. Bello bello e utile! Ora lo leggo tutto per bene anche se ho già iniziato. È una perla questo sito, su Medellín è perfetto.

Vado ad Agosto, ho ancora delle piccole riserve perché sto controllando delle cose sul lavoro e sto aspettando la conferma di un paio di amici, ma ci dovremmo essere. Faró il possibile per esserci visto che sono due anni che rimando la Colombia per un motivo o un altro. Non ti so ancora dire se le prime due o le seconde due. Per me il massimo sarebbe l'ultima e la prima di Settembre, per evitare eventuale casino, ma so già che non ce la faró mai.

followmeongnoccatravels #usethecondom

Trova i migliori CENTRI MASSAGGI ele MASSAGGIATRICI SEXY in Italia
  • 1 di 2

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI

SHARE