Andiamo

bielorussia

Lavieenrose_M1Maisonclose_M1divina_M1
ArcatonBlumedico

Commenti

bielorussia
Newbie
21/04/2013 | 14:13

  • Like
    0

Salve a tutti. Vi scrivo dalla Bielorussia, dove mi trovo da alcuni giorni, e dove avrò una serie di incontri e diciamo "interviste". Le virgolette sono perchè molte persone che incontrerò, non sanno assolutamente nulla della mia attività, della mia traduzione del film, del mio sito informativo.

Non incontrerò apposta i "buoni" che sono contro il regime, incontrerò gente di tutti i tipi (e ho già avuto alcuni incontri) non gente impegnata, non gente "selezionata" ma veramente il "Mario Rossi" bielorusso.

Oltre a questo ho un paio di contatti con gente più dichiaratamente impegnata, ma non in senso politico, bensì culturale. Gente che sa che scrivo sulla Bielorussia.

Ho già scritto tre articoli sul mio sito:

http://infobielorussia.org/pensavo-che-non-sarebbe-durato-a-lungo/

http://infobielorussia.org/se-perdiamo-la-lingua-ci-perdiamo/

http://infobielorussia.org/laeroporto-del-silenzio/

E nei prossimi giorni ve ne saranno molti altri.

Alla domanda chi mi è stata fatta "ma come fai ad essere esperto di bielorussia, se non ci sei mai stato? Pensi che siti come charter97.org siano la Bibbia?" rispondo:

1) ho stupito diversi politologi bielorussi (compreso quello che si vede al minuto 16:24 del film) per la mia conoscenza della realtà del paese

2) charter97.org non è sicuramente la Bibbia, utilizzo le fonti più disparate

3) sono appunto in Bielorussia, proprio per conoscere personalmente, toccare con mano la realtà di questo paese.

Tra l'altro sto cercando con il lanternino i "cattivi" ossia le famose "ragazze pro Lukashenko" di cui qualcuno parlava qui, ma sono davvero toste da trovare... :) Qualcuno incontrato qui mi ha detto che possono essere le giovani figlie dei nuovi ricchi, arricchiti grazie agli ammanicamenti con il potere. Magari nei posti "cool" del centro la percentuale di queste fanciulle è altissima, ma nel complesso della popolazione di Minsk (per non parlare della Bielorussa intera) sono davvero qualcosa di trascurabile...

Restate aggiornati :)

bielorussia
Newbie
03/04/2013 | 02:54

  • Like
    1

Ivan Drago, mi sto tenendo la pancia dal ridere: "In bielorussia la disoccupazione praticamente non esiste(e che è senza lavoro ha diritto ad un sussidio)"

Ho scritto recentemente un articolo sul "miracolo della disoccupazione allo 0,6% in Bielorussia". Lo trovi qui: http://infobielorussia.org/il-miracolo-della-disoccupazione-allo-06/

E lo devo anche integrare, perchè ho scoperto cose esilaranti.. sanno tutti in Bielorussia che quei dati sono una presa per il culo, persino l'Ufficio Centrale di Statistica bielorusso.. che ha iniziato a fare le statistiche vere. Che però tiene segrete, mentre ufficialmente continueranno a pubblicare quelle finte. Non lo dico io, lo dicono i dirigenti dell'Istat bielorusso...

E perchè non scrivi che il sussidio di disoccupazione in Bielorussia è di 13 EUR al mese? TREDICI!

Andiamo avanti:

Ivan Drago scrive dell'Italia: "Le metropoli sono pericolosissime ,la mafia è la terza industria del paese,corruzione e tangenti dominano."

  • Perchè fai il confronto con l'Italia? Se guardi all'Europa del Nord dove sta la Bielorussia trovi un sacco di città sicure esattamente come Minsk.

  • Su ogni transazione con l'estero Lukashenko si prende una tangente del 10%. Anche su questo, prossima pubblicazione di articolo di autorevole quotidiano economico.

Ivan Drago scrive: "Ho visto il documentario ,ben fatto ma troppo troppo di parte,la maggior parte delle mie amiche è pro lukascenko di che ne dica l'opinione pubblica occidentale ,il leader è amato."

  • Esiste un 30% circa di sostenitori. Poi un 25% di oppositori decisi, e una massa in mezzo che non si interessa. Forse sarà amato da questo 30%. Per farsi "amare" da tutti corregge i risultati sulle schede elettorali...

Ivan Drago scrive: "Allora in piazza per la stampa italiana c'erano 60.000 persone ,in realtà ce n'erano 5000 e chi ci andava prendeva 30 dollari da chi l'aveva organizzata (provate un po' ad indovinare da chi,mai sentito parlare di servizi segreti americani),ho sempre navigato su internet dai vari internet point senza nessun blocco,"

  • SUI NUMERI:

In piazza il 19 dicembre 2010 c'erano 30.000 persone.

Non di più, non di meno.

Però se conosci i popoli nordici, non è poco. Hai presente immagino che una città del nord europa con 500.000 abitanti mette in giro la sera tante persone quanto un paesello italiano di 5.000. Sono molto più pantofolai, questo è un fatto. Allora 30.000 non è per niente poco.

  • SUI SOLDI:

Nessuno era pagato per stare in piazza. Però è vero che alcune forze di opposizione avevano gli attivisti volontari (ad esempio per la raccolta firme) e altri invece pagavano la gente. La verità e verità. E' anche vero che forze più finanziate "rubavano" il personale per mettere su le segreterie elettorati a forze più poraccione. Secondo qualche politologo alcune forze sono un "business elettorale". Non mi sembra che il "mio" film parla bene dell'opposizione.

Hai visto che ho scritto una lettera alla regista? L'ho pubblicata sul sito e li scrivo che "ci sono informazioni molto imparziali, ci sono anche quelle “scomode” per chi è dalla parte della libertà e della democrazia in Bielorussia. Il film mostra tra l’altro la debolezza, la frammentazione, la mancanza di unità dell’opposizione bielorussa."

Nella lettera originale c'ero andato ancora più pesante.

  • SULLA CENSURA SU INTERNET:

Di nuovo mi cito: http://infobielorussia.org/la-censura-su-internet-in-bielorussia/

Mi sei davvero utile Ivan Drago. Ho provato a chiedere ai miei amici che cosa può interessare della Bielorussia, per rispondere alla disinformazione. Ma non mi hanno aiutato molto, non sapevano che dire. Vedo che mi sei più utile te, e vedo che quello che finora ho pubblicato sul sito è azzeccato :)

bielorussia
Newbie
02/04/2013 | 18:55

  • Like
    0

Eccomi qui di nuovo.

Ringrazio quelli che hanno visto il film, vedo che i commenti sono positivi (a parte @NormalMan che non si è sbilanciato :) che ne pensi?).

Aggiungo, soprattutto per chi dovesse trovare ora questa discussione, che nel frattempo ho rimasterizzato il film in versione ad alta qualità, e l'ho messa online su youtube, è al link che sta alla fine di questo mio post. Questa versione si vede bene anche a tutto schermo, come si confà ad un film :)

Un paio di persone è intervenuta per "difendere" Lukashenko, e devo dire che mi aspettavo una cosa del genere, mentre Chanterbury giustamente nota il benessere che si vede in giro a Minsk.

Volevo provare a rispondere a queste due questioni. Innanzitutto bisogna dire che la Bielorussia, prima della dissoluzione dell'unione sovietica era comunque una regione molto avanzata e industrializzata, se mi permettete un paragone era un po' un "nord Italia" sovietico, con la concentrazione delle industrie. Quindi nel momento della dissoluzione dell'Unione Sovietica la Bielorussia diciamo è partita in vantaggio. Il secondo punto di vantaggio era la collocazione strategica, tra Russia e Europa: per la Bielorussia passa il petrolio russo (nell'Oleodotto dell'Amicizia) e il gas russo (nel gasdotto Yamal-Europa). Questo genera una dipendenza russa, che deve "tenere buona" la Bielorussia, con doni/pseudoprestiti di buon vicinato in materie prime o in dollari.

Insomma la situazione in se giustificherebbe una certa ricchezza, anche se la gestione dovesse essere del tutto fallimentare. Il film parla di un sistema economico inefficiente che funziona solo perchè sovvenzionato (dalla Russia). Più studio la realtà bielorussa più mi sembra vera questa analisi.

Certamente la ricchezza è un conto, la DISTRIBUZIONE della ricchezza è un altro. Se andate nella provincia o nelle campagne, trovate un mondo di povertà e arretratezza difficile da immaginare in Europa.

E' la Bielorussia che conoscono gli italiani che per esempio accolgono i bambini bielorussi (soprattutto delle regioni del sud colpite dagli effetti di Chernobyl) e che a volte fanno viaggi in Bielorussia per andarli a trovare. Completamente un altro mondo da quello di una certa fascia di persone di Minsk. Che poi non è tutta Minsk, così come in Ucraina i SUV che occupano il centro di Kiev coesistono con i palazzoni di periferia dove il livello di degrado fa impressione anche a gente abituata a cose forti...

Esiste e cresce una "classe media" bielorussa, che va a fare spesa il fine settimana nei centri commerciali di Vilnius (solo 180km da Minsk), ma questa rappresenta una piccola parte della società.

La seconda questione, quella del "ci vorrebbe un Lukashenko in Italia", mi sembra derivi da un'idea un po' mitica che: "Visto che c'è la dittatura, tutti hanno paura a fare cose storte e tutti rigano dritto". Il problema è che non è vero. Per finire in carcere in Bielorussia, non devi scendere per strada e gridare slogan anti Lukashenko, oppure fare uno scippo. Le carceri non sono piene di detenuti politici e di criminali. Le carceri sono piene e basta. Sono pieni di persone a casaccio, spesso piccoli imprenditori, che capitano nel meccanismo e vengono stritolati. Immaginatevi che c'è un meccanismo per cui se ti arrestano per qualsiasi cosa e ti tengono ad esempio per 2 mesi in prigione prima del processo, è automaticamente impossibile che ti dichiarino innocente. Perchè allora l'innocente potrebbe richiedere allo stato il risarcimento per l'ingiusta carcerazione. I giudici comminano AUTOMATICAMENTE a ognuno un periodo di detenzione pari almeno al periodo di carcerazione preventiva, più un paio di settimane. Quindi se sono convinti che sei innocente ti rendono solo "poco colpevole". Non troppo, solo poco.

In prigione si lavora, quindi le prigioni sono parte del sistema produttivo della Bielorussia, e questo invoglia ad "assumere" carcerati.. E del resto il sistema produttivo anche ha caratteristiche da prigione: a dicembre 2012 Lukashenko ha fatto un decreto che istituisce il lavoro obbligatorio nelle imprese di lavorazione del legno. Questo perchè gli operai bielorussi preferivano lavorare in Russia dove gli stipendi sono più alti.

Il film ironicamente alla fine dice: "Sono convinto che quando il primo presidente sarà passato alla storia, le strade di Minsk saranno pulite lo stesso." E' una risposta a ragionamenti del tipo "quando c'era Lui i treni arrivavano in orario" in versione bielorussa.

Devo dire che conoscendoli da vicino sembrano effettivamente molto più "teutonici" che simili all'immaginario del russo casinaro e trafficone. In fondo sono gente del nord europa, non è cosi strano...

Se qualcuno vuole seguirmi (non scriverò più sull'argomento qui, andrei veramente fuori tema) sto conducendo il sito http://infobielorussia.org dove pubblico 3-4 articoli a settimana.

Non sono un tuttologo, quindi finchè non sono supersicuro e pieno di dati preferisco limitarmi a tradurre in italiano articoli pubblicati su fonti affidabili. Ma piano piano mi si sta delineando il quadro di quel paese, e sempre più scriverò di mio.

Cari miei, voi siete di buon umore che le fanciulle vi vogliono più li che in altri posti, però riflettete che questo è anche l'effetto del fatto che molta gente vuole scappare da quel paese...

Ho raccontato agli amici che ho parlato del film anche su questo sito. Qualcuno era stupito, ma io davvero non sono moralista, e penso che se uno deve andare a donne in Bielorussia lodando il regime, oppure deve andare a donne capendo di più la realtà in cui si trova, beh, preferisco la seconda opzione.

C'e' un'ossessione MANIACALE del regime di raccontare fregnacce e infinocchiare tutti, bielorussi e non bielorussi. Guardatevi nel film le immagini della piazza dopo l'attacco della polizia:

  • immagini originali girate da un giornalista indipendente: dal minuto 36:01 al minuto 36:12 - SUBITO DOPO l'attacco da parte della polizia e la soppressione della manifestazione. Per terra sulla piazza non c'è niente.

  • immagini girate appositamente per la TV di stato bielorussa: dal minuto 36:16 - si vedono le armi posate apposta per terra.

Insomma, a me darebbe fastidio farmi infinocchiare dal regime, e credere quello che loro vogliono farci credere... Poi uno può andare in Bielorussia ed essere prudente, certe cose valuta con chi commentarle e con evitare. Ma l'essenziale è sapere! E comunicare quello che ha saputo. Scrivevo nel mio sito: "Ognuno al suo livello. Nessuno uomo è un’isola. C’è chi fa l’eurodeputato, chi il giornalista, chi ha solo due amici con cui parlare. Tutto va bene. L’importante è la piccola decisione personale di non essere indifferenti."

Versione del film ad alta qualità:

bielorussia
Newbie
26/03/2013 | 13:08

  • Like
    8

Carissimi utenti del sito,

dopo avere letto per molto tempo quello che scrivete, ho deciso di scrivere, e lo faccio regalandovi un film sulla Bielorussia, di cui ho realizzato la versione italiana.

Premetto: non sono un "Dottor Mario" di Minsk, non flagello i "pellegrini" come ameba, non sto qui a vendervi niente, non ci guadagno niente, nessuno mi paga per farlo. Vi faccio un regalo, vi regalo 55 minuti da passare vedendo un bel film, che fa conoscere e capire tante cose della Bielorussia e della sua gente, che altrimenti non trovereste da nessuna altra parte.

C'entra con "I viaggi della gnocca"?

  • In un'ottica itaGLIota, non c'entra. L'itaGLIota chiede "dove si scopa?" appena scende dalla scaletta dell'aereo, e torna a casa o rimpinzato di pippe come Oscar, oppure ottiene qualcosa pagando (in genere un mezzo missile, in quanto viene sgamato come fesso anche dalle ragazze...).

  • Nell'ottica della gran parte della gente che vedo su questo sito, C'ENTRA MOLTISSIMO.

Sono rimasto davvero piacevolmente colpito, scoprendo questo sito, del fatto che molta gente che scrive qui è gente intelligente, a cui piace capire il mondo, le realtà in cui viaggia, gente che spesso parla le lingue... Gente che sa scrivere con uno stile piacevole, fresco, ironico.. spesso apro questo sito per farmi due risate, il sito è una mia "finestra virtuale" sul mondo delle chiacchiere tra uomini, che costituiscono una piccola percentuale dei miei interlocutori nella vita reale...

Sono convinto che molte delle persone che sono qui, sono persone che hanno ben sviluppate in se due caratteristiche molto umane e molto preziose: la CURIOSITA` e l'AMORE PER LE SFIDE. Sono come due "motori" che spingono l'uomo alla ricerca e alla conquista. In tutti i campi e in tutti i sensi.

Anche il mio film è nato da una curiosità: girando per l'Europa mi sono ritrovato accanto al ristorante un tipo che chiacchierava con la ragazza al suo tavolo in una lingua che non conoscevo. Ho iniziato a parlarci e così è iniziato tutto...

Vedevelo il film, ne vale veramente la pena. Sicuramente va visto da chi è già andato in Bielorussia (IvanILTerribile, Auroro15, Chanterbury, pussy_assassins, IlDrago...) o da ci vuole andare a breve, ma forse fa bene a tutti vederlo. Vedo che molte volte ritorna la discussione se sia una dittatura o meno, e il criterio per stabilirlo è "come viene trattato il TURISTA". Non è una dittatura stile sudamericano, con le camionette piene di soldati armati che girano per le strade e se la prendono con chi capita a tiro... ma se è una democrazia e se c'è libertà... beh, datevi da soli la risposta dopo aver visto il film

bielorussia
Newbie
26/03/2013 | 12:36

  • Like
    0

Carissimi utenti del sito,

dopo avere letto per molto tempo quello che scrivete, ho deciso di scrivere, e lo faccio regalandovi un film sulla Bielorussia, di cui ho realizzato la versione italiana.

Premetto: non sono un "Dottor Mario" di Minsk, non flagello i "pellegrini" come ameba, non sto qui a vendervi niente, non ci guadagno niente, nessuno mi paga per farlo. Vi faccio un regalo, vi regalo 55 minuti da passare vedendo un bel film, che fa conoscere e capire tante cose della Bielorussia e della sua gente, che altrimenti non trovereste da nessuna altra parte.

C'entra con "I viaggi della gnocca"?

  • In un'ottica itaGLIota, non c'entra. L'itaGLIota chiede "dove si scopa?" appena scende dalla scaletta dell'aereo, e torna a casa o rimpinzato di pippe come Oscar, oppure ottiene qualcosa pagando (in genere un mezzo missile, in quanto viene sgamato come fesso anche dalle ragazze...).

  • Nell'ottica della gran parte della gente che vedo su questo sito, C'ENTRA MOLTISSIMO.

Sono rimasto davvero piacevolmente colpito, scoprendo questo sito, del fatto che molta gente che scrive qui è gente intelligente, a cui piace capire il mondo, le realtà in cui viaggia, gente che spesso parla le lingue... Gente che sa scrivere con uno stile piacevole, fresco, ironico.. spesso apro questo sito per farmi due risate, il sito è una mia "finestra virtuale" sul mondo delle chiacchiere tra uomini, che costituiscono una piccola percentuale dei miei interlocutori nella vita reale...

Sono convinto che molte delle persone che sono qui, sono persone che hanno ben sviluppate in se due caratteristiche molto umane e molto preziose: la CURIOSITA` e l'AMORE PER LE SFIDE. Sono come due "motori" che spingono l'uomo alla ricerca e alla conquista. In tutti i campi e in tutti i sensi.

Anche il mio film è nato da una curiosità: girando per l'Europa mi sono ritrovato accanto al ristorante un tipo che chiacchierava con la ragazza al suo tavolo in una lingua che non conoscevo. Ho iniziato a parlarci e così è iniziato tutto...

Vedevelo il film, ne vale veramente la pena. Sicuramente va visto da chi è già andato in Bielorussia (IvanILTerribile, Auroro15, Chanterbury, pussy_assassins, IlDrago...) o da ci vuole andare a breve, ma forse fa bene a tutti vederlo. Vedo che molte volte ritorna la discussione se sia una dittatura o meno, e il criterio per stabilirlo è "come viene trattato il TURISTA". Non è una dittatura stile sudamericano, con le camionette piene di soldati armati che girano per le strade e se la prendono con chi capita a tiro... ma se è una democrazia e se c'è libertà... beh, datevi da soli la risposta dopo aver visto il film

<div class="Video"><object width="560" height="315"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/82qq1ar7ixs?hl=it_IT&version=3&rel=0"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/82qq1ar7ixs?hl=it_IT&version=3&rel=0" type="application/x-shockwave-flash" width="560" height="315" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true"></embed></object></div>
Escortadvisor bakekaincontri_right Skokka_right Blumedico bakeca_massaggi_desktop Alfamedi_right Arcaton Sugar_right_home Andiamo_right Escort Direcotory Escort forum figgmi.ch wellcum_right Divina:home Lavieenrose_right Maisonclose_right Sakura_right Artemis_right Escort Advisor Vieni nel Posto Giusto
Logo Gnoccatravels

Stai per entrare in una sezione vietata ai minori di anni 18 che può contenere immagini di carattere erotico, che tratta argomenti e usa un linguaggio adatto a un pubblico adulto. Se non sei maggiorenne esci immediatamente cliccando ESCI. Se non ritieni il nudo di adulti offensivo alla tua persona e se dichiari di essere maggiorenne secondo la legge dello stato in cui vivi e se, entrando nel sito, accetti le condizioni di utilizzo ed esoneri i responsabili del sito da ogni forma di responsabilità, allora puoi entrare in Gnoccatravels!

Gnoccatravels.com tutela e protegge i minori e invita i propri utenti a segnalare eventuali abusi, nonchè ad utilizzare i seguenti servizi di controllo: ICRA – Netnanny – Cybersitter – Surfcontrol – Cyberpatrol

Contenuti ed immagini qui presenti, sono stati ottenuti attraverso internet, quindi sono ritenuti di dominio pubblico, od autorizzati dagli interessati medesimi. Gli inserzionisti di Gnoccatravels.com dichiarano che gli scopi della pubblicazione richiesta sono leciti (secondo le vigenti normative in materia penale) e strettamente personali, quindi esentano i gestori del sito da ogni responsabilità amministrativa e penale eventualmente derivante da finalità, contenuti e azioni illecite, nonché da usi illegittimi e/o impropri della pubblicazione medesima.

Scegliendo ACCETTA ED ENTRA, l'utente dichiara di essere maggiorenne e di esonerare totalmente i fornitori del servizio, proprietari e creatori del sito Gnoccatravels.com dalla responsabilità sul contenuto degli annunci/inserzioni pubblicitarie e del loro utilizzo.

SONO MAGGIORENNE ESCI